Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
l'unica cosa oggettiva che si potrebbe descrivere è la struttura armonica di un disco (tonalità, cromatismi (:D), progressioni, ecc ecc)...ovviamente per fare una cosa del genere è necessario essere estremamente competenti in materia ed avere un orecchio se non assoluto, che ci vada almeno vicino..
secondo me una descrizione del genere:
1. non serve a nulla: la musica non è una gara a chi padroneggia meglio l'armonia...
2. è sterile: il 99,9% di chi legge sentire parlare di dominante secondaria, tonalità maggiore o minore è come parlare di fisica quantistica--> non ci capiscono un cazzo
la cosa migliore da farsi è trovare il recensore che più si avvicina ai propri gusti e (magari) provare a fidarsi
I recensori sono fallibilissimi!
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Coroner ha scritto:
essendoci dentro fino al collo (:D) dico la mia:
l'unica cosa oggettiva che si potrebbe descrivere è la struttura armonica di un disco (tonalità, cromatismi (:D), progressioni, ecc ecc)...ovviamente per fare una cosa del genere è necessario essere estremamente competenti in materia ed avere un orecchio se non assoluto, che ci vada almeno vicino..
secondo me una descrizione del genere:
1. non serve a nulla: la musica non è una gara a chi padroneggia meglio l'armonia...
2. è sterile: il 99,9% di chi legge sentire parlare di dominante secondaria, tonalità maggiore o minore è come parlare di fisica quantistica--> non ci capiscono un cazzo
la cosa migliore da farsi è trovare il recensore che più si avvicina ai propri gusti e (magari) provare a fidarsi
ciao a tutti!
Eccomi finalmente iscritto al forum di eutk...
Allora: ho visto che c'è un po' di baruffa riguardo al voto eccessivamente alto che avrei dato a "domino effect"... permettetemi di chiarire la questione:
1) Concordo in pieno con chi (Coroner mi pare) dice che non esistono recensori imparziali. Io personalmente cerco di esserlo ma spesso e volentieri capita che non lo sono. Di conseguenza, io dico la mia su un disco, ma non pretendo affatto che una persona lo compri basandosi solo sul mio parere
2) Di solito abbiamo poco tempo per ascoltare un disco: dalle due alle tre settimane e a volte anche meno, dipende da quando ci arriva il promo e quanta roba abbiamo nel complesso da ascoltare. Ne consegue che lavori che necessiterebbero di maggiore elaborazione vengono giudicati per forza di cose senza la dovuta calma. Volete un esempio? Il disco dei Blind, da me osannato e straosannato, è molto calato nelle mie preferenze negli ultimi tempi...
e poi considerate che i dischi vanno inquadrati nella giusta prospettiva temporale: una recensione è un fatto di cronaca, ma il vero valore di un album non lo si può dare prima di quattro o cinque anni dall'uscita, e di solito anche di più...
3) Riguardo ai gotthard: dopo i primi 3 ascolti non aveva preso neppure me: col passare del tempo è un disco che cresce sempre di più, del resto l'ho anche scritto!
E' vero che è più "moderno", è vero che non ci sono le hit di "lipservice", ma è comunque un disco meraviglioso, ricco di canzoni bellissime! Pregiudizio? Annebbiamento ideologico? Può darsi, non lo metto in dubbio, però io scrivo quello che penso, nessuno mi ha pagato per dare 9 a un disco che mi fa schifo...
4) Mettetela così: sono stato a lungo indeciso se dare 8,5 o 9... credo che quel mezzo punto sia quello che più di tutti contraddistingue la mia passione viscerale per questa band... rimane comunque un signor album!
Ktulu ha scritto:
Mi unisco al
Purtroppo sono ben pochi i recensori imparziali...
Io credo che sia giusto così: il bello di una redazione è che ognuno la pensa in modo diverso e una volta che tu utente/lettore l'hai capito, decidi di chi fidarti o meno...
Sono quindici anni che compro riviste metal, e ho iniziato proprio così a districarmi tra i vari gruppi...
niente da controbattere, purtroppo hai ragione su tutto tranne sul fatto che il disco è bello.
ribadisco di dirlo col cuore grondante sangue, ma a me fa schifo.
vado ad ascoltare i 3 cd del progetto PHENOMENA che mi son beccato oggi.
Non ho ancora sentito l'album...aspetto che esca...però penso che chi segue la band da molti anni (quindi, molto prima dell'uscita di "Lipservice"), e quindi la sua evoluzione, non faticherà ad apprezzarlo...questo è il mio pensiero dopo aver sentito solo le anteprime sul loro sito...
Soulburner ha scritto:
Non ho ancora sentito l'album...aspetto che esca...però penso che chi segue la band da molti anni (quindi, molto prima dell'uscita di "Lipservice"), e quindi la sua evoluzione, non faticherà ad apprezzarlo...questo è il mio pensiero dopo aver sentito solo le anteprime sul loro sito...
Sono pienamente d'accordo! Dopo tutto sarebbe assurdo pretendere che facciano dischi tutti uguali... "Lipservice" è stato evidentemente un tentativo meglio riuscito di altri, le canzoni erano molto più immediate, azzeccate, mentre questo è un po' più ricercato, ma io non credo che sia in discontinuità...
E comunque a mio parere hanno fatto cose peggiori: "Homerun" non era un gran disco, e "Human zoo" aveva molti cali di tensione...
Ovviamente ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ci mancherebbe...
luca franceschini ha scritto:
Sono pienamente d'accordo! Dopo tutto sarebbe assurdo pretendere che facciano dischi tutti uguali... "Lipservice" è stato evidentemente un tentativo meglio riuscito di altri, le canzoni erano molto più immediate, azzeccate, mentre questo è un po' più ricercato, ma io non credo che sia in discontinuità...
E comunque a mio parere hanno fatto cose peggiori: "Homerun" non era un gran disco, e "Human zoo" aveva molti cali di tensione...
i dschi citati da te a parte LIPSERVICE sono quelli che mi piacciono di meno.
Disco o non disco, chi viene a Mendrisio l'11 maggio?? Per chi di voi sta in Lombardia è abbastanza vicino... a me va di culo perchè ce l'ho sotto casa e non devo andare fino a Lucerna...
luca franceschini ha scritto:
"Homerun" e "Human Zoo" sono due album nei quali si evince sempre e comunque la classe che li ha contraddistinti fin dai loro esordi...
Soprattutto "Human Zoo" che, per quanto pieno di ballate e pezzi lenti, mi è sempre sembrato meno commerciale di "Homerun"...