Animalisti vs carnivori: parliamone
- moonlit knight
- Stan
Re: Animalisti vs carnivori: parliamone
Certo, perché i poveri pipistrelli che muoiono con la testa mozzata a morsi non sono animali, eh??? 
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Månehav
- Senior Member
mi avete fatto ricordare questo video qui
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Avevo visto solo la prima parte, non sapevo ce ne fossero più di una, a fare tutta la sigla o quasi

Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Månehav
- Senior Member
c'è anche quello sui delfini (flipper)Jem7 ha scritto:Avevo visto solo la prima parte, non sapevo ce ne fossero più di una, a fare tutta la sigla o quasi
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
l'argomento vi prende 
per rispondere a guy: io sono vago
per il resto, avete ragione un po' tutti, ma nidol di piu'
bigio invece ha le sue cose, e non vedo perche' si debbba incazzare cosi' tanto
ma soprattutto, sempre e comunque: se uno mangia la merda, a voi, che fastidio da?
se nidol, o il sottoscritto (che ricordiamolo, uccidere topolini fa parte del mio lavoro, e non c'e' volta che non mi faccia sentire un merda) o chiunque altro, considera un animale, semplicemente qualcosa di piu' di un oggetto (a proposito: l'uomo appartiene al regno animale), a voi, che fastidio vi da?
non riuscite a dormire bene se sapete che nidol a casa sua non vuol trattare male una gallina?
se davvero non ci riuscite, quello coi problemi non e' nidol eh...
per rispondere a guy: io sono vago
per il resto, avete ragione un po' tutti, ma nidol di piu'
bigio invece ha le sue cose, e non vedo perche' si debbba incazzare cosi' tanto
ma soprattutto, sempre e comunque: se uno mangia la merda, a voi, che fastidio da?
se nidol, o il sottoscritto (che ricordiamolo, uccidere topolini fa parte del mio lavoro, e non c'e' volta che non mi faccia sentire un merda) o chiunque altro, considera un animale, semplicemente qualcosa di piu' di un oggetto (a proposito: l'uomo appartiene al regno animale), a voi, che fastidio vi da?
non riuscite a dormire bene se sapete che nidol a casa sua non vuol trattare male una gallina?
se davvero non ci riuscite, quello coi problemi non e' nidol eh...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Rabe, io capisco benissimo il punto di vista dei vegetariani, vi ammiro. Lo sarei anch'io ma porcatroia la carne è troppo buona. Però è una cosa che non mi precludo. Vegano no, non riuscirei, è troppo
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma anche la fica e' buona, ma io non vado a rompere i coglioni a chi non piaceguysperanza ha scritto:Rabe, io capisco benissimo il punto di vista dei vegetariani, vi ammiro. Lo sarei anch'io ma porcatroia la carne è troppo buona. Però è una cosa che non mi precludo. Vegano no, non riuscirei, è troppo
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Graz
- Aske.
- Contatta:
a me non piace 
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Non era quello il mio discorso. Tutt'altro, io non critico chi non mangia carne, anzi ammiro la forza delle sue idee. Semplicemente: non mi piacesse così la carne diventerei vegetariano. Condivido le idee ma al momento non sono in grado di metterle in pratica.rabe ha scritto:ma anche la fica e' buona, ma io non vado a rompere i coglioni a chi non piaceguysperanza ha scritto:Rabe, io capisco benissimo il punto di vista dei vegetariani, vi ammiro. Lo sarei anch'io ma porcatroia la carne è troppo buona. Però è una cosa che non mi precludo. Vegano no, non riuscirei, è troppo
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma non era riferito direttamente a teguysperanza ha scritto:Non era quello il mio discorso. Tutt'altro, io non critico chi non mangia carne, anzi ammiro la forza delle sue idee. Semplicemente: non mi piacesse così la carne diventerei vegetariano. Condivido le idee ma al momento non sono in grado di metterle in pratica.rabe ha scritto:ma anche la fica e' buona, ma io non vado a rompere i coglioni a chi non piaceguysperanza ha scritto:Rabe, io capisco benissimo il punto di vista dei vegetariani, vi ammiro. Lo sarei anch'io ma porcatroia la carne è troppo buona. Però è una cosa che non mi precludo. Vegano no, non riuscirei, è troppo
era in generale, per quelli che si lamentano che i vegetariani esistono, e per quelli che si vantano di mangiare gli spiedini
<3
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Vabbeh, ma credo che molto sia dovuto all'estremismo e all'aggressività di alcuni vegani..
Che poi facciano patta con l'estremismo di chi si bulla di mangiare costolette di maiale inzuppate nel latte è un discorso che avete già affrontato un paio di pagine fa
Che poi facciano patta con l'estremismo di chi si bulla di mangiare costolette di maiale inzuppate nel latte è un discorso che avete già affrontato un paio di pagine fa
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- TheNeedleLies
- Senior Member
Vero, il problema fondamentale è l'ignoranza. E chi è ignorante ovviamente non sa usare la ragione ma solo la forza e l'insulto. Io ho avuto la fortuna di aver trovato una compagna che non mi ha forzato nella scelta (semplicemente mi ha detto "puoi mangiare quello che vuoi, ma non chiedermi di cucinartelo"), ma mi ha spiegato grazie alla sua esperienza di studio e di lavoro il comportamento animale, la loro vita negli allevamenti, il loro modo di esprimere gioia, sofferenza e quant'altro. Da lì ho cominciato a vederli sotto un'ottica diversa e sono arrivato alla personale convinzione che non fosse giusto che io contribuissi al loro malessere. Preferisco goderne da vivi che da morti, per farla breve. Rinuncio io al gusto (che pure mi piace eccome). Io posso rinunciare ad un piacere se vuol dire salvare delle vite, loro di scelte non ne hanno.Erlik_khan ha scritto:Vabbeh, ma credo che molto sia dovuto all'estremismo e all'aggressività di alcuni vegani..
Lei stessa comunque si incazza quando vede certi estremismi. Perchè tanto puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma non puoi imporle con la violenza. Se uno non vuole saperne non sarà certo l'aggressività a fargli cambiare idea. Se invece ne parli con cognizione di causa, una persona intelligente quanto meno ci ragionerà, per poi fare la sua scelta in libertà in un senso o nell'altro.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- GaYden
- Senior Member
mi gira il cazzo quando si parla a sproposito e si dicono cazzate spacciandole per La Verità quando non lo sono.rabe ha scritto: bigio invece ha le sue cose, e non vedo perche' si debbba incazzare cosi' tanto
Quell'accondiscendenza di fondo tipo "povero sciocchino".
preferisco l'atteggiamento aggressivo di certi vegani guarda.
a me fottesega di cosa mangia la gente.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- STIV_V
- Senior Member
la figa?Graz ha scritto:a me non piace
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
E' risaputo.STIV_IV ha scritto:la figa?Graz ha scritto:a me non piace
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- STIV_V
- Senior Member
ma non gli piace la figa in senso assoluto o letterale?diego ha scritto:E' risaputo.STIV_IV ha scritto:la figa?Graz ha scritto:a me non piace
- STIV_V
- Senior Member
Comunque, a me pare che Nidol esponga la questione senza boria eh
anzi
anzi
- Nihilist
- Grignani®
Infatti è sicuramente così anche secondo meSTIV_IV ha scritto:Comunque, a me pare che Nidol esponga la questione senza boria eh
anzi
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- STIV_V
- Senior Member
si ma però a me mi piace più meglio 
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Ecco, gia' quello di "non cucinartelo" non lo reggo...TheNeedleLies ha scritto:Vero, il problema fondamentale è l'ignoranza. E chi è ignorante ovviamente non sa usare la ragione ma solo la forza e l'insulto. Io ho avuto la fortuna di aver trovato una compagna che non mi ha forzato nella scelta (semplicemente mi ha detto "puoi mangiare quello che vuoi, ma non chiedermi di cucinartelo"), ma mi ha spiegato grazie alla sua esperienza di studio e di lavoro il comportamento animale, la loro vita negli allevamenti, il loro modo di esprimere gioia, sofferenza e quant'altro. Da lì ho cominciato a vederli sotto un'ottica diversa e sono arrivato alla personale convinzione che non fosse giusto che io contribuissi al loro malessere. Preferisco goderne da vivi che da morti, per farla breve. Rinuncio io al gusto (che pure mi piace eccome). Io posso rinunciare ad un piacere se vuol dire salvare delle vite, loro di scelte non ne hanno.Erlik_khan ha scritto:Vabbeh, ma credo che molto sia dovuto all'estremismo e all'aggressività di alcuni vegani..
Lei stessa comunque si incazza quando vede certi estremismi. Perchè tanto puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma non puoi imporle con la violenza. Se uno non vuole saperne non sarà certo l'aggressività a fargli cambiare idea. Se invece ne parli con cognizione di causa, una persona intelligente quanto meno ci ragionerà, per poi fare la sua scelta in libertà in un senso o nell'altro.
Io faccio mille cene e sono pure bravo a cucinare, e quando invito la gente mica le faccio mangiare il seitan.
Cucino carne e pesce, ma non me ne nutro.
...che poi magari il mio vegetarianesimo e' paraculo, ma anche chi se ne incula eh?
Ripeto: ammazzo topini per vivere.
che il granz disprezzi la gnugna si sa
@bigio: ma qua di estremisti non ce ne sono eh?
Credo che nidol esponga, pure meglio di me, quello che e' il suo concetto
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ma infatti, nessun estremismo. Ho detto appunto più volte che ognuno per quanto mi riguarda può fare quel cazzo che gli pare. Se poi qualcuno mi chiede "come mai?" allora rispondo per quelle che sono le mie idee.rabe ha scritto:Ecco, gia' quello di "non cucinartelo" non lo reggo...
Io faccio mille cene e sono pure bravo a cucinare, e quando invito la gente mica le faccio mangiare il seitan.
...che poi magari il mio vegetarianesimo e' paraculo, ma anche chi se ne incula eh?
Ma nemmeno noi (lei) fa mangiare il seitan (che fa cagare) ad eventuali ospiti. Si fa un piatto di pasta, si mangia una pizza, si prepara una torta salata...le alternative ci sono, fortunatamente. E' che la sua scelta di vegetarianesimo prima e veganesimo dopo vengono da lontano, l'amore per gli animali è viscerale tanto che ne ha fatto il suo lavoro, e quindi cucinare carne o pesce andrebbe proprio contro non alla sua scelta alimentare ma ai suoi principi di vita, così la rispetto e lo stesso fanno gli ospiti che lo sanno.
Comunque w la figa.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
il seitan e' buonissimoTheNeedleLies ha scritto:Ma infatti, nessun estremismo. Ho detto appunto più volte che ognuno per quanto mi riguarda può fare quel cazzo che gli pare. Se poi qualcuno mi chiede "come mai?" allora rispondo per quelle che sono le mie idee.rabe ha scritto:Ecco, gia' quello di "non cucinartelo" non lo reggo...
Ma nemmeno noi (lei) fa mangiare il seitan (che fa cagare) ad eventuali ospiti. Si fa un piatto di pasta, si mangia una pizza, si prepara una torta salata...le alternative ci sono, fortunatamente. E' che la sua scelta di vegetarianesimo prima e veganesimo dopo vengono da lontano, l'amore per gli animali è viscerale tanto che ne ha fatto il suo lavoro, e quindi cucinare carne o pesce andrebbe proprio contro non alla sua scelta alimentare ma ai suoi principi di vita, così la rispetto e lo stesso fanno gli ospiti che lo sanno.
Comunque w la figa.
evviva la patata
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Il seitan è una merda.
Posto questo mattone fondamentale della discussione, tengo a sottolineare che per quanto io ritenga trascurabile la morte di una mucca o di un cavallo per il mio piacere guatativo faccio comunque il possibile per evitare che soffrano più del necessario. Come? Invece che comprare la carne dalla gdo (che peraltro è una MERDA) o dalla macelleria che si serve dal macello (che è meglio ma costa un botto), mi rivolgo direttamente a piccoli allevatori o piccoli macellai che hanno la loro produzione locale. La carne costa meno, è a dir poco eccellente e la bestia non è stata maltrattata prima di fare la sua giusta fine, ovvero finire nel mio piatto. Comprare la carne al supermarket è da sconsiderati, per n mila motivi.
Posto questo mattone fondamentale della discussione, tengo a sottolineare che per quanto io ritenga trascurabile la morte di una mucca o di un cavallo per il mio piacere guatativo faccio comunque il possibile per evitare che soffrano più del necessario. Come? Invece che comprare la carne dalla gdo (che peraltro è una MERDA) o dalla macelleria che si serve dal macello (che è meglio ma costa un botto), mi rivolgo direttamente a piccoli allevatori o piccoli macellai che hanno la loro produzione locale. La carne costa meno, è a dir poco eccellente e la bestia non è stata maltrattata prima di fare la sua giusta fine, ovvero finire nel mio piatto. Comprare la carne al supermarket è da sconsiderati, per n mila motivi.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ma lo prepari tu o lo prendi già pronto da cucinare? Io quando l'ho provato mi sono ritrovato a masticare una roba viscida con la consistenza di un copertone.rabe ha scritto:il seitan e' buonissimo![]()
evviva la patata
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
lo compro gia' "fatto" ma poi lo preparo io: fidati che e' buono, non stare a sentire il tasso/carlino che a lui danno quello da barboniTheNeedleLies ha scritto:Ma lo prepari tu o lo prendi già pronto da cucinare? Io quando l'ho provato mi sono ritrovato a masticare una roba viscida con la consistenza di un copertone.rabe ha scritto:il seitan e' buonissimo![]()
evviva la patata
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Di una roba che si pronunzia come il dimonio non mi fido
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Dopotutto, i cristiani sacrificano l'agnello
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- GaYden
- Senior Member
se la macellano a casa, in "proprio"?Erotic.Nightmares ha scritto:Il seitan è una merda.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erotic.Nightmares
Si. Sinceramente non ho idea di come facciano dal punto di vista legale, ma tipo a 20km da Genova c'è un allevatore che macella da sé mucche e maiali, poi vende la carne.
- STIV_V
- Senior Member
ma si infatti, mi pare che tu privato non possa più farlo, devi andarlo a fare al macello
Il mitico macellaro del mio paesello andava di persona dall'allevatore, accompagnava l'animaletto al macello e lo seccava lui.
Ora non so quanto fosse un metodo produttivo ma sicuramente la qualità c'era
Il mitico macellaro del mio paesello andava di persona dall'allevatore, accompagnava l'animaletto al macello e lo seccava lui.
Ora non so quanto fosse un metodo produttivo ma sicuramente la qualità c'era
Ultima modifica di STIV_V il 5 ottobre 2016 12:09, modificato 1 volta in totale.
- GaYden
- Senior Member
dal punto di vista legale è semplicemente e completamente illegale.Erotic.Nightmares ha scritto:Si. Sinceramente non ho idea di come facciano dal punto di vista legale, ma tipo a 20km da Genova c'è un allevatore che macella da sé mucche e maiali, poi vende la carne.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Erotic.Nightmares
Lo pensavo anche io ma evidentemente c'è il modo di renderlo legale in qualche via. Non so, si appoggeranno a un veterinario autorizzato, non ne ho idea. Ma lo fanno e lo pubblicizzano anche, quindi non credo sia illegale.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Ma non c'era stata tempo fa la storia di quei nazi animalisti che sono andati da un allevatore per comprare e farsi ammazzare un coniglio, poi quando l'ha fatto loro l'han denunciato perché aveva ammazzato un coniglio ma han dato ragione all'allevatore?
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- GaYden
- Senior Member
il coniglio lo puoi macellare a casa, senza limitazioni.
il maiale pure ma a patto di farlo prima visitare da qualcuno dell'ASP e in un numero annuo limitato.
i bovini a casa te li puoi scordare. senza scampo.
il maiale pure ma a patto di farlo prima visitare da qualcuno dell'ASP e in un numero annuo limitato.
i bovini a casa te li puoi scordare. senza scampo.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- AntonioC.
- Senior Member
Senza guardare su Wikipedia, se vi dico "L'Agnello Macellato", cosa vi viene in mente?
Se dite Pasqua non vale....
Se dite Pasqua non vale....
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Månehav
- Senior Member
hail seitan
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ho trovato questo, ma non so se è aggiornato. A quanto si legge non è la macellazione ad essere proibita, ma la vendita di tali capi. Il consumo deve essere limitato al nucleo familiare:Erotic.Nightmares ha scritto:Si. Sinceramente non ho idea di come facciano dal punto di vista legale, ma tipo a 20km da Genova c'è un allevatore che macella da sé mucche e maiali, poi vende la carne.
LA MACELLAZIONE A DOMICILIO
Il R.D. n. 3298 del 20.12.1928 prevede all'art.1 la possibilità di eseguire la macellazione a domicilio, fuori dai pubblici macelli, soltanto per motivi eccezionali e, quando fondati motivi giustificano il provvedimento, con le modalità stabilite dal successivo art. 13 che così recita: "I privati, che in seguito a domanda abbiano ottenuto dall'autorità comunale l'autorizzazione di macellare a domicilio, debbono darne avviso il giorno innanzi al veterinario comunale, o a chi, a norma dell'art. 6, lo sostituisce. Il detto sanitario fisserà l'ora della visita e della macellazione, allo scopo di poter compiere una completa ed accurata ispezione delle carni".
Quindi, nonostante l'intenzione del legislatore di relegare tale pratica nell'ambito della "eccezionalità" considerati gli aspetti socio-economici del periodo bellico e post bellico, periodo di difficoltà economica che si è protratto fino ai primi anni '50, l'eccezione si è trasformata successivamente in regola di comportamento. La percentuale di macellazioni che, comunque, sfuggiva al controllo sanitario, restava maggiore nelle zone di montagna, quindi di difficile accesso e nei periodi in cui vi era carenza di personale veterinario.
In tempi più recenti, a partire dalla prima legge di riforma in poi, anche per l'aumento delle competenze del servizio veterinario e la difficoltà oggettiva di svolgere un controllo presso privati che non siano allevatori, il numero delle ispezioni per macellazioni a domicilio è diminuito pressoché dappertutto. Gli artt. 1 e 13 non sono stati abrogati dal D.Lgs. n. 286/1994, che detta le norme di recepimento di direttive comunitarie sull'immissione in commercio di carni fresche, per cui l'unica fattispecie di macellazione consentita al di fuori dei macelli riconosciuti o autorizzati è quella domiciliare, che ha finalità di natura esclusivamente personale o comunque familiare. Il citato art. 13 fa un preciso riferimento al luogo ove è consentita la macellazione, il quale coincide con il "domicilio", che giuridicamente è il luogo in cui vivono e svolgono le loro attività le persone fisiche.
Dunque le carni così prodotte debbono essere utilizzate esclusivamente per il soddisfacimento delle persone fisiche che facciano capo al domicilio ove la macellazione è eseguita, e che quindi il più delle volte coincide con l'ambito familiare. Riguardo poi alla definizione di "privato", quest'ultima è stata chiarita anche dal Ministero della Sanità, che identifica come privato non soltanto l'allevatore, ma qualsiasi cittadino che intenda macellare a domicilio per autoconsumo. La stessa normativa comunitaria con la DIR. 88/409/CEE, all'art. 1 così dispone:"La presente direttiva lascia impregiudicate le normative nazionali relative alla macellazione di un animale per il fabbisogno personale dell'allevatore, purché tali normative prevedano garanzie per controllare che le carni di detto animale non siano immesse sul mercato".
Specie animali e numero di capi
Il R.D. n. 3298/1928 fa riferimento alle specie c.d. da macello (art. 1): bovini, equini, ovi-caprini e suini; mentre il successivo art. 13 non specifica alcunché al riguardo, per cui tali specie, in teoria, potrebbero essere macellate a domicilio. Il D.Lgs. n. 333/1998 così come modificato dalla Legge n. 526/99 (protezione degli animali durante la macellazione o l'abbattimento), all'art. 9, co. 2, fa un elenco degli animali di cui è possibile la macellazione da parte dei privati a domicilio in deroga totale o parziale alle norme di cui al D.Lgs. n. 333/98 che sono: suini, ovini, caprini, conigli e volatili da cortile, con esclusione quindi delle specie bovine ed equine. Il DPR 317/1996 (identificazione e registrazione degli animali) all'art.2 esclude dal campo di applicazione del regolamento n.1 capo della specie suina destinato all'uso o consumo personale. Le circolari ACIS n. 95 del 14.09.1950 e n. 43 del 5. 6.1951 citano come oggetto della macellazione a domicilio il suino il quale resta, per tradizione culturale, l'animale "per eccellenza" per questo tipo di macellazione. In alcune regioni, specie in occasione delle festività natalizie e soprattutto pasquali, vi è l'agnello ed il capretto. Comunque la recente normativa sul benessere animale durante la macellazione (D.Lgs. n. 333/98) non lascia adito ad alcun dubbio, per cui le uniche specie per cui è possibile la macellazione a domicilio, previa autorizzazione ex art. 13, sono: la suina, l'ovina e la caprina; mentre per conigli e volatili da cortile non è prevista alcun tipo di autorizzazione, sempreché la destinazione sia il consumo personale. Per quanto attiene al numero dei capi che si possono macellare, il legislatore non si pronuncia. La questione riveste particolare importanza, soprattutto in relazione alla possibilità, purtroppo frequente, che tali carni possano essere poi sezionate e formare oggetto di vendita, creando così un mercato parallelo che sfugga a qualsiasi controllo sanitario e fiscale.
- johnny blade
- Senior Member
Bravo Ero ma sei fotunato a poter farlo,cioé di poter andarci autonomamente (oltretutto ti capita di andare in giro anche per lavoro).Erotic.Nightmares ha scritto:Il seitan è una merda.
Ma una città intera nn puó fare 20km per una bistecca,ha bisogno dei supermercati.
Sai che smog....e Genova nn é Milano o Roma...
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Erotic.Nightmares
Mah, Johnny basta organizzarsi eh. Chiaro che non vado a comprare UNA bistecca. Vado, faccio spesa, metto sottovuoto (anzi, mette sottovuoto lui) e mi congelo la carne per i prossimi tre/quattro mesi.
Per il discorso macellazione/vendita: oh boh io non so come facciano, ma se volete vi porto a Propata da Linea Rossa a comprare la carne. Che vi devo dire. E sicuramente non lo fa illegalmente perché pubblicizza in mezza Italia.
Per il discorso macellazione/vendita: oh boh io non so come facciano, ma se volete vi porto a Propata da Linea Rossa a comprare la carne. Che vi devo dire. E sicuramente non lo fa illegalmente perché pubblicizza in mezza Italia.
- STIV_V
- Senior Member
Dell ASP si, vengo io