doom

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Frankgate
Senior Member

Re: doom

Messaggio da Frankgate »

Questo dei Wheel l'ho ascoltato due volte ma ancora non "ci entro"
Devo riprovare più in là
Ocio, sono sempre Baky :o
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

diego ha scritto: 10 maggio 2021 23:52 None sicuro avrebbe dato mezzo punto in più, o anche uno zzz
solo mezzo :)
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

sto sentendo anche io l'ultimo dei Wheel e devo dire che ha proprio delle belle melodie vocali anche se la timbrica non mi fa impazzire. comunque bell'album.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

diego ha scritto: 10 maggio 2021 23:52 Recensione dei Wheel ad opera del nostro Dr. Stonerman: https://www.metal.it/album.aspx/43245/2 ... d-in-time/

(None sicuro avrebbe dato mezzo punto in più, o anche uno zzz)
Non solo None. Il disco è piaciuto un sacco pure a me. :sisi:
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ormai credo si possa parlare di tradizione cilena del Doom.
Sembrano ganzi sti Mortajas
Ma sappiate che cantano in spagnolo, quindi astenersi scogliones.

https://mortajas.bandcamp.com/album/mortajas

phpBB [video]
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Probabilmente ne avrete già parlato, ma ve li segnalo lo stesso.
Anzi, ve LA segnalo, band composta soltanto da una donna

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Paul_Diamond
Senior Member

Se qualcuno ne aveva parlato me l'ero persa, a me giunge nuova.
Brava sta Yianna Bekris, me la segno.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

interessante, mi piace la voce un po' effettata
attendo l'album, sperando abbia un pizzico di varietà
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

azz, mi sono perso pure questa di segnalazione :(

Ero qui per loro, gran bel disco incredibilmente non riconducibile ai Candlemass :look: (ormai sembra essere l'unica cosa che possa attirare, somigliare a loro intendo)

Vi avverto anche che c'è una donnina alla voce, sapevatelo.

phpBB [video]

https://bigbravesl.bandcamp.com/album/vital
Paul_Diamond
Senior Member

Segnalai qui
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Paul_Diamond ha scritto: 10 giugno 2021 19:02 Segnalai qui
ammetto di non avere cercato
Paul_Diamond
Senior Member

None ha scritto: 10 giugno 2021 19:05
Paul_Diamond ha scritto: 10 giugno 2021 19:02 Segnalai qui
ammetto di non avere cercato
Non te ne faremo una colpa.
Che poi magari non lo avresti neanche trovato, questi coi caratteri strani sono sempre sfuggenti.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Magari a voi interessa, io lo trovo più piatto di un sottobicchiere

https://peaceville.bandcamp.com/album/green-valley-live
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

@None, @Paul_Diamond, non posso credere che non abbiate mai segnalato loro:

phpBB [video]
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

A parte alcune eccezioni (ad esempio i precedenti Big|Brave o i Demon Head) non segnalo dischi che so già non piaceranno, perchè quando non mi risponde nessuno ripetutamente la prendo abbastanza male e smetto di partecipare.
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

None ha scritto: 17 giugno 2021 13:41 A parte alcune eccezioni (ad esempio i precedenti Big|Brave o i Demon Head) non segnalo dischi che so già non piaceranno, perchè quando non mi risponde nessuno ripetutamente la prendo abbastanza male e smetto di partecipare.
ah ah ...ma nooo, che cosa ti importa? Magari saltano fuori cose che interessano solo a due utenti, ma è sempre meglio di niente.
Ero tentato di segnalarli nella discussione sui Pale Divine, perché altro non sono che gli eredi dei primi quattro album dei Pale Divine.

Ne approfitto per segnalare anche gli Iniuria:

phpBB [video]

Loro sono un mio vecchio amore di gioventù e proprio poco tempo fa sono riuscito a mettere le mie avide manine sull'ultimo demo del 1999, che cercavo da circa 14 anni. :cornine:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Lo so che è un comportamento stupido, però dopo 4/5 caduti nel vuoto il "che li posto a fare?" ha il sopravvento :(

Non ho citato nemmeno i Cardinals Folly, per fare un altro esempio dell'anno scorso, o i Phantasms
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

si vabbè. Phantasms degli Swamp Lantern
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Scoperti per caso, segnalo i Miasma Theory (arrivano dalla Florida).
L'album omonimo, è un buon album di heavy/doom, con cantante donna (che porta i capelli alla Alissa White-Gluz!).
Sembrano piuttosto personali (anche se nell'album c'è una cover dei Candlemass).
Un estratto:

phpBB [video]

Tutto l'album: https://miasmatheoryband.com/

https://www.facebook.com/MiasmaTheory
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

None ha scritto: 17 giugno 2021 14:14 Lo so che è un comportamento stupido, però dopo 4/5 caduti nel vuoto il "che li posto a fare?" ha il sopravvento :(

Non ho citato nemmeno i Cardinals Folly, per fare un altro esempio dell'anno scorso, o i Phantasms
Senza volerlo, hai appena confermato la mia Teoria:

gli Swamp Lantern non li avevo mai ascoltati e nemmeno incrociati per caso su Bandcamp o YouTube e (a essere sincero) neppure mai sentiti nominare. Forse non cambieranno la mia esistenza, eppure mi sembrano una buona scoperta, quantomeno interessante e adatta a mantenere vivo l'interesse verso certe sonorità.

I Cardinals Folly sono grandiosi. Li seguo da quando si chiamavano ancora The Coven e nonostante agli inizi fossero un po' troppo calligrafici nel riprendere il suono e l'approccio di "chi sappiamo Noi" ( :rolleyes: ), negli ultimi anni hanno tirato fuori tre album di fila a dir poco eccezionali. Mi piace definirli La versione ubriacona di "chi sappiamo noi"... e (nelle mie intenzioni) è un grande complimento. Li ho anche intervistati ai tempi del secondo album e di tanto in tanto capita di incrociarli sul web. Sono persone spassose e davvero alla mano, cosa (di questi tempi) rarissima. biiir
Paul_Diamond
Senior Member

Attanasio ha scritto: 17 giugno 2021 13:08 @None, @Paul_Diamond, non posso credere che non abbiate mai segnalato loro:

phpBB [video]
Non posso credere che tu non ce lo abbia segnalato durante la tua prima venuta.
Mi sta piacendo.
Cosa ci sta succedendo?
Sto diventando forse ricchione?
Paul_Diamond
Senior Member

cdf ha scritto: 17 giugno 2021 14:40 Scoperti per caso, segnalo i Miasma Theory (arrivano dalla Florida).
L'album omonimo, è un buon album di heavy/doom, con cantante donna (che porta i capelli alla Alissa White-Gluz!).
Sembrano piuttosto personali (anche se nell'album c'è una cover dei Candlemass).
Un estratto:

phpBB [video]

Tutto l'album: https://miasmatheoryband.com/

https://www.facebook.com/MiasmaTheory
Molto buoni anche questi :cornine:
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Paul_Diamond ha scritto: 17 giugno 2021 20:51
Attanasio ha scritto: 17 giugno 2021 13:08 @None, @Paul_Diamond, non posso credere che non abbiate mai segnalato loro:

(Videoclip per ggente seria)
Non posso credere che tu non ce lo abbia segnalato durante la tua prima venuta.
Mi sta piacendo.
Cosa ci sta succedendo?
Sto diventando forse ricchione?
Ho scoperto dell'esistenza di questo secondo album con alcuni mesi di ritardo. Il debutto mi era piaciuto, ma di fatto l'ho ascoltato (poco) piu o meno quando fu pubblicato, quindi non rientra tra gli album doom che cito maggiormente. Credo sia questo il motivo della mia mancata segnalazione.

Purtroppo non riesco a girarti i link YouTube (il PC oggi ha ritmi thergothoniani), ma se non li conosci gia (vale anche per @None), cerca sul Tubo questo video: Khthon - Khthonios (tratta dal demo EP Songs On The Graveside)

Kin Of Ettins - Cerca gli album Tears For Lost Ages (2009) e Doom Upon The Slain (2016). Prima fecero anche un demo CD molto grezzo (nel senso buono del termine) intitolato Wake. Ci suonano ex membri dei Midian, autori nel 1998 di un demotape a dir poco fantastico intitolato Black Shadows Fall.

Grazie per avere segnalato i Mortajas... mi stanno piacendo. biiir

Ricchione lo eri gia, altrimenti non avresti ascoltato i Pallbearer! :corn
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Attanasio ha scritto: 18 giugno 2021 22:55 Purtroppo non riesco a girarti i link YouTube (il PC oggi ha ritmi thergothoniani), ma se non li conosci gia (vale anche per @None), cerca sul Tubo questo video: Khthon - Khthonios (tratta dal demo EP Songs On The Graveside)
Non conoscevo
Kin Of Ettins
Neanche questi
altrimenti non avresti ascoltato i Pallbearer! :corn
:finger:
Paul_Diamond
Senior Member

Attanasio ha scritto: 18 giugno 2021 22:55 Purtroppo non riesco a girarti i link YouTube (il PC oggi ha ritmi thergothoniani), ma se non li conosci gia (vale anche per @None), cerca sul Tubo questo video: Khthon - Khthonios (tratta dal demo EP Songs On The Graveside)

Kin Of Ettins - Cerca gli album Tears For Lost Ages (2009) e Doom Upon The Slain (2016). Prima fecero anche un demo CD molto grezzo (nel senso buono del termine) intitolato Wake. Ci suonano ex membri dei Midian, autori nel 1998 di un demotape a dir poco fantastico intitolato Black Shadows Fall.
Non li conosceva neanche none, figuriamoci se li conosco io.
Sei a un livello superiore in questo campo.
Quel pochissimo che sono riuscito a trovare mi stuzzica, il problema è che entrambi hanno un coefficiente di reperibilità prossimo allo zero.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Quando ha detto che si è gettato a capofitto nel genere era serissimo, s'è messo ad ascoltare i demo oltre alla sconfinata mole di dischi. Rispetto.

Io ne saprò 3-4 :D
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Attanasio :rip
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

None ha scritto: 19 giugno 2021 11:26 Quando ha detto che si è gettato a capofitto nel genere era serissimo, s'è messo ad ascoltare i demo oltre alla sconfinata mole di dischi. Rispetto.

Io ne saprò 3-4 :D
Tieni conto che ho iniziato ad ascoltare doom 20 anni fa e che ne sono diventato un devoto estimatore nel 2003. Ai tempi di veri e propri album doom non ne uscivano molti e le band di quegli anni oggi considerate importanti, avevano pubblicato solamente qualche demo e (al massimo) un paio di album. La maggior parte delle cose che ascolto (e - in linea di massima - possiedo) le ho acquistate in tempo reale e a prezzi molto contenuti. I classici degli anni Ottanta e Novanta erano gia di difficile reperibilita (alcuni si trovano piu facilmente oggi rispetto ad allora), per cui li ho sempre evitati o comunque non li ho mai cercati seriamente. Questo mi ha portato a concentrarmi molto sulla scena underground dei primi anni Duemila e quindi anche sulla ricerca di demo risalenti a pochi anni prima (ho molte cassette uscite nel periodo compreso tra il 1994 e il 1997).

Tieni anche presente che nei primi anni Duemila, la maggior parte delle band storiche degli anni Ottanta e Novanta erano inattive e quindi ho avuto il tempo (all'incirca fino al 2008) di concentrarmi sulla ricerca di album risalenti a dieci o venti anni prima, senza dovere correre dietro alle nuove uscite. Aggiungo che - non essendo un amante di band famosissime come Candlemass, Trouble, Cathedral, ... - non ho nemmeno dovuto spendere grosse cifre per album che (in fin dei conti) non ho mai ascoltato con trasporto.

Quella che tu definisci come una sconfinata mole di dischi, per me nemmeno esiste. Negli ultimi 10 anni non credo di avere ascoltato piu di 15 album doom che possa considerare davvero eccezionali (credo anche di essere stato generoso nell'ipotizzare che ve ne siano 15), per cui continuo a cercare vecchi demo oppure (anche se capita raramente che venga ripubblicato materiale underground) le ristampe in CD o LP di quegli stessi demo. Pochi giorni fa ho scoperto che esiste un CD che contiene diverse cose dei Tempter olandesi (si intitola Lamentations From The Past), il cui unico demo di cui fossi conoscenza figura nella mia wantlist da oltre dieci anni. Ho speso 5 euro e sono felicissimo.

@Paul_Diamond Gli Khthon pare abbiano una pagina Facebook. Prova a contattarli. Immagino abbiano ancora qualche copia quantomeno di Songs On The Grave Side.

Ne approfitto per segnalare alcune bombe che pare non siano mai state menzionate sul Forum:

Nezgaroth
Band svedese con membri dei Vomitory (si, quelli death metal!). Hanno inciso solo due demotape nella prima meta degli anni Novanta, ma Santo Odino che demotape...

Neocori - Purgatory Dreams
Band svedese che ha pubblicato questo EP nel 1994. Hanno un sound molto vicino a quello dei Candlemass, ma con qualche sfumatura vagamente power (non quello melodico di qualche anno dopo).

Orogen
Duo americano che tra il 2014 e il 2015 ha pubblicato due demo registrati malissimo eppure dotati della giusta attitudine. Credo siano tra le poche cose davvero affini ai primi due album dei Saint Vitus. Di meglio credo ci sia solo il debutto dei Jack Frost (Eden), .... che - mio malgrado - rientra in quella categoria di CD che non avro mai in collezione.

Acolytes Of Moros
Band finlandese, autrice di un solo album (The Wellspring) e di svariati split ed EP. Vengono spesso definiti (a mio parere, erroneamente...) come l'ennesimo clone di "chi sappiamo Noi", anche se in realta tendono molto verso un sorta di avantgarde doom (utilizzo questa definizione solo per rendere l'idea...) e non escludo che possano trasformarsi in altro...

Buon ascolto @None, @Paul_Diamond, @Frankgate
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

John The Baptist
phpBB [video]

II disco é uscito a inizio anno. é molto impegnativo per la durata (80 minuti, 6 brani) e per la pesantezza dei suoni.
Ma credo che sia tra le cose migliori uscite quest'anno e provenienti dalla Finlandia.
E' puro doom, pura condanna divina anche se, a volte, i brani tendono a assomigliarsi e la varietà latita. Emozionalmente e musicalmente é molto valido.
https://jtbdoom.bandcamp.com/album/john-the-baptist
Paul_Diamond
Senior Member

moonfog ha scritto: 20 giugno 2021 10:23 John The Baptist
phpBB [video]

II disco é uscito a inizio anno. é molto impegnativo per la durata (80 minuti, 6 brani) e per la pesantezza dei suoni.
Ma credo che sia tra le cose migliori uscite quest'anno e provenienti dalla Finlandia.
E' puro doom, pura condanna divina anche se, a volte, i brani tendono a assomigliarsi e la varietà latita. Emozionalmente e musicalmente é molto valido.
https://jtbdoom.bandcamp.com/album/john-the-baptist
Ho ascoltato la prima. Mi piace.
Un disco intero di 80 minuti così però non so se lo reggo.
E soprattutto mi pare di capire che è solo digitale, quindi mi sa che in ogni caso passo.
Paul_Diamond
Senior Member

Attanasio ha scritto: 19 giugno 2021 22:11 Nezgaroth
Band svedese con membri dei Vomitory (si, quelli death metal!). Hanno inciso solo due demotape nella prima meta degli anni Novanta, ma Santo Odino che demotape...

Neocori - Purgatory Dreams
Band svedese che ha pubblicato questo EP nel 1994. Hanno un sound molto vicino a quello dei Candlemass, ma con qualche sfumatura vagamente power (non quello melodico di qualche anno dopo).

Orogen
Duo americano che tra il 2014 e il 2015 ha pubblicato due demo registrati malissimo eppure dotati della giusta attitudine. Credo siano tra le poche cose davvero affini ai primi due album dei Saint Vitus. Di meglio credo ci sia solo il debutto dei Jack Frost (Eden), .... che - mio malgrado - rientra in quella categoria di CD che non avro mai in collezione.

Acolytes Of Moros
Band finlandese, autrice di un solo album (The Wellspring) e di svariati split ed EP. Vengono spesso definiti (a mio parere, erroneamente...) come l'ennesimo clone di "chi sappiamo Noi", anche se in realta tendono molto verso un sorta di avantgarde doom (utilizzo questa definizione solo per rendere l'idea...) e non escludo che possano trasformarsi in altro...

Buon ascolto @None, @Paul_Diamond, @Frankgate
Di Nezgaroth e Orogen non sono riuscito a trovare niente.
Neocori niente male.
Acolytes Of Moros li conoscevo già ma non mi fanno impazzire.
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Sistemando casa, ho trovato casualmente altri demo che (ho controllato) non sono mai stati nominati sul Forum:

Aniara - Caress Of Darkness
Band svedese in precedenza nota a nome Oak. Hanno realizzato questo demo (in formato CD-r) nel 2012 (a nome Oak), per poi ristamparlo (in cassetta) nel 2013 (a nome Aniara). Cercateli su You Tube come "Oak Caress Of Darkness"

Propoved - Onaj Koji Niko Jeste
Band serba autrice (nel 2012) di questo demo, di recente ristampato in vinile da Fuck Yoga Records. Cercateli su You Tube come "Propoved doom".
Fossi in voi, acquisterei il vinile anche solo per il nome della casa discografica che lo pubblica. Stima... tanta stima!

Summit - The End
Band norvegese con all'attivo diversi demo EP. Questo risale a fine 2020 e (udite, udite...) e ancora disponibile.
https://summitdoom.bandcamp.com/

Buon ascolto!

p.s. @moonfog Non male John The Baptist....
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Attanasio profeta del doom underground. :tru
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Fuck yoga records :rip:

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

diego ha scritto: 21 giugno 2021 11:52 Attanasio profeta del doom underground. :tru
Esiste del Doom che non sia underground? :look:

Ho notato che anche Aniara e Propoved hanno una pagina Bandcamp:
https://aniaradoom.bandcamp.com/album/c ... f-darkness
https://propoved.bandcamp.com/album/ona ... te-demo-ep

biiir
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

@ Attanasio. Sto sentendo i Summit. Molto evocativi. Mi sono piaciuti parecchio questi norvegesi.
Paul_Diamond
Senior Member

Allora, pian pianino sto ascoltando tutto:

Orogen: passi la produzione, ma il cantante fa rabbrividire.
Olórin: molto meglio. E vedo che tra pochi giorni esce il loro primo full lenght, disponibile anche su cd a prezzo umano. Per adesso non è amore, ma me li segno.
Nezgaroth: profumo di Doom. Inebriante.
Propoved: altro cantante imbarazzante. Poi leggo Bastioni moći e mi viene da ridere, mi uccide l'atmosfera. Musicalmente però non erano malvagi.
Aniara: bene.
Summit: molto bene.
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Paul_Diamond ha scritto: 22 giugno 2021 20:49Orogen: passi la produzione, ma il cantante fa rabbrividire.
Olórin: molto meglio. E vedo che tra pochi giorni esce il loro primo full lenght, disponibile anche su cd a prezzo umano. Per adesso non è amore, ma me li segno.
Propoved: altro cantante imbarazzante. Poi leggo Bastioni moći e mi viene da ridere, mi uccide l'atmosfera. Musicalmente però non erano malvagi.
Oggi sono dell'umore giusto per lasciarti altri compiti per casa:

The Bleeding - The Sad Bloom
Band croata che pubblico alcune cose a meta anni Novanta. Questo demo e l'EP The Answerless Maze si trovano abbastanza facilmente. L'EP soffre della (a quei tempi)
diffusa Cathedralite. Meglio il demo.

Oath Of Woe - (omonimo), ristampato a titolo Demo MMXI
Epic Doom (vagamente) in stile Scald.

Weird Light - Doomicvs Vobiscvm
Francesi. Il cantante/chitarrista suonava anche nei Citadelle (heavy metal band autrice di un ottimo demo - 2016).

Zodiac - Stone Command
Band australiana. Due demo e un album (mai pubblicato ufficialmente). Ora suonano quasi tutti negli Knifer (piu stoner/rock'n'roll):
https://kniferbrisbane.bandcamp.com/releases

Dag Mora - Chaos Breed
Inglesi. Anni Novanta. Molto americani nell'approccio.

S.C.A.L.P. - Through Eternity
Russi. Iniziarono suonando death doom, ma si spostarono abbastanza presto su sonorita piu classicamente doom (non abbandonando influssi gothic doom). Questo album e il successivo Tears And Blood sono notevoli. Sono ancora oggi attivi, ma fanno heavy/thrash moderno (e cantano in russo).

Akilles - Passaway / A Taste Of Blood
Svedesi. Questo 7" heavy metal (ma gia tendente al doom) e diversi demo doom. Sono rimasti attivi sino ai primi anni 2000, poi :bu:

In A Spleen - Nativity
Sloveni. Debuttano suonando death doom, poi... magia: voce pulita, per uno dei migliori demo underground degli anni Novanta.

@Paul_Diamond Mi raccomando, impegnati e consegna i compiti in tempo. Non farti aiutare dal cuggino piu grande e (soprattutto) non fermarti alle prime difficolta. biiir
Paul_Diamond
Senior Member

Pure i compiti delle vacanze ora :bu:
So già che mi ridurrò a fare tutto a settembre.
Paul_Diamond
Senior Member

Erlik_khan ha scritto: 31 maggio 2021 11:55 Probabilmente ne avrete già parlato, ma ve li segnalo lo stesso.
Anzi, ve LA segnalo, band composta soltanto da una donna

phpBB [video]
Uscito oggi!
Sto ascoltando in questo momento.

https://vouna.bandcamp.com/album/atropos

phpBB [video]
Rispondi