[Crusca] Il thread degli accenti

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Dr. Stein
King For 1000 Years

Re: [Crusca] Il thread degli accenti

Messaggio da Dr. Stein »

Erlik_khan ha scritto:
the gipsy ha scritto:
Dr. Stein ha scritto: o il nome "roberto", che a roma si legge quasi con tre "g"....
Questa mi sfugge....
Tre possibilità:

1- Gggoberto
2- Rogggerto :cornine:
3- Robergggo
ho digitato la "g" al posto della "b" :rip :rip :rip

:asd:
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

the gipsy ha scritto:Altra cosa che non ho mai capito è perchè, se mi trovo a canticchiare una canzone in italiano, la pronuncio come il cantante in questione e non come la pronuncerei nel parlare. Ma credo che facciano tutti così, no?
non so se facciano tutti così, ma capita anche a me in effetti.
la cosa inquietante è che anche i MIEI pezzi li canto con una pronuncia buona, quindi non è semplice "emulazione" del cantato altrui.
invece quando parlo, essendo pugliese, ho una o e una e disastrose... :bu:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

moonlit ha scritto:
the gipsy ha scritto:Altra cosa che non ho mai capito è perchè, se mi trovo a canticchiare una canzone in italiano, la pronuncio come il cantante in questione e non come la pronuncerei nel parlare. Ma credo che facciano tutti così, no?
la cosa inquietante è che anche i MIEI pezzi li canto con una pronuncia buona, quindi non è semplice "emulazione" del cantato altrui.
a me capita anche con l'inglese :asd: se lo devo parlare per forza non so perché in un certo senso mi vergogno e lo pronuncio all'italiana, se devo cantare una canzone sembro uscito da oxford :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

Nihilist ha scritto:
moonlit ha scritto:
a me capita anche con l'inglese :asd: se lo devo parlare per forza non so perché in un certo senso mi vergogno e lo pronuncio all'italiana, se devo cantare una canzone sembro uscito da oxford :asd:
perché vai a memoria e non con il cervello "acceso"...
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

Nihilist ha scritto:
moonlit ha scritto:

Andiamo d'accordo, a me stanno sul cazzo quelli che si sforzano a parlare con la super pronuncia made in english, sembrano finti e alla fine non si avvicinano nemmeno alla pronuncia originale.

A me piace la pronuncia all'italiana:
phpBB [video]

Al contrario:
phpBB [video]
"Miele nel vino tu sei, piccola venere. L'indifferenza ti fa altissima."
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Cerco di scrivere il più possibile corretto e scorrevole, non solo sul forum, ma anche per email e sms: è una forma di rispetto per chi mi deve leggere.
In più, sul forum, quello che scrivo non voglio che sia saltato perché poco chiaro o scritto male. In effetti prima di inviare il messaggio spesso lo rileggo in anteprima, molto spesso tolgo qualcosa o cambio la punteggiatura, gli accapo.

Tra le cose peggiori che leggo sul forum ricordo "gli ho ascoltati", scritto soprattutto da utenti del nord. Scrivere non è parlare.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Cotlod ha scritto:Cerco di scrivere il più possibile corretto e scorrevole, non solo sul forum, ma anche per email e sms: è una forma di rispetto per chi mi deve leggere.
Detto tutto tu.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Cotlod ha scritto: Tra le cose peggiori che leggo sul forum ricordo "gli ho ascoltati", scritto soprattutto da utenti del nord. Scrivere non è parlare.
oppure i "gli" per le donne, esempio: "io gli ho detto" (riferendosi a una donna)... da brividi :fear:
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Sull'Inglese bisognerebbe aprire un topic a parte.
Io penso che se siamo una nazione di ignorantoni, sia soprattutto perché:

1) A scuola lo si insegna male.
2) I film vengano doppiati (in maniera eccelsa, sia chiaro).
3) Anche chi lo conosce bene, si sente in imbarazzo a pronunciarlo in maniera corretta (o per paura di non essere compreso o per colpa di quegli scemi che si permettono di prenderlo in giro se si arrischia).
"Un libro non è un soprammobile che si contempla per consolarsi del mondo." "E allora cos'è?" "E' un detonatore che serve a far reagire la gente".
Il mondo è una domanda che mi apre le vene.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Io la penso un po' diversamente. Ben venga chi si impegna ad acquisire una pronuncia british o americana, ci mancherebbe. Chi deride la voglia di conoscenza e di approfondimento altrui si commenta da solo.

La *mia* pronuncia però deve riflettere la mia provenienza, ci tengo. L'inglese è una lingua parlata da circa 750 milioni di persone al mondo, di cui oltre la metà non sono madrelingua (ho controllato su wikipedia, so una sega io di chi parla o non parla :D ). Se hanno ragione le maggioranze, allora a sbagliare pronuncia sono i british e gli americani?
Più seriamente: Il 90% delle volte mi capita di parlare inglese, per lavoro, con persone che hanno di volta in volta un accento tedesco, francese, russo, turco, spagnolo. In queste situazioni per me l'inglese è uno strumento: non mi importa che la pronuncia sia corretta, basta intendersi.
E' uno strumento come lo sono le tavole di conversione tra filettature metriche e in pollici, tra sezioni in mmq e AWG. E poiché i pollici li odio, le sezioni AWG dovrebbero andare a morire ammazzate, li mortacci della iarda e li stramortacci del gallone americano (che, badate, è diverso dal gallone inglese, puttana la madre e puttana la sorella) in tali occazioni cerco di sottintendere che: si ok, facciamo a capirci, ma io sono italiano e tu sei uzbeco, e lo strumento ci serve quel tanto che basta per finire sta giornata.

Diverso è il discorso quando scrivo in inglese: lì sono più forbito che in italiano, you bloody bastards.
Scusate lo sfogo :bu:
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Poi c'è gente come Paola Maugeri che cerca di fare l'oxfordiana ma nun se po' ascoltà.
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

the gipsy ha scritto:Poi c'è gente come Paola Maugeri che cerca di fare l'oxfordiana ma nun se po' ascoltà.
OT: mi ha detto thrash che era ospite a quelli che il calcio e che l'hanno presentata come la più grande critica musicale italiana

ma vaffanculo alla ventura e a tutti quelli che la guardano, e maugeri merda.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Graz ha scritto:ma vaffanculo alla ventura e a tutti quelli che la guardano, e maugeri merda.
Parole sante.

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Quella dei jingle, quella che dice "veegin ueidio" (e magari è di vicino Anagni). Deve venirgli la cacarella a fischio.

Ecco quello è un cattivo uso della buona pronuncia: siamo in Italia, sei su una radio italiana, parli agli italiani. Dici "radio Virgin", dici "rock stiloso", "storia del rock", no quelle cose ciancicate che sembi una scimmietta.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz ha scritto: OT: ......maugeri.....
suo figlio si chiama Timo

Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Nessuno parla di pronuncia oxfordiana, però ad esempio "accèntur" e "àccess" pronunciate con le "c" dolci anziché "x" sono un obbrobrio. Altro che segno di provenienza.
Un conto è mantenere un (leggero) accento del proprio paese, un conto è sbagliare completamente appigliandosi alla propria italianità.
Detto questo, la Maugeri si può impiccare: si atteggia tanto ma non sa una mazza. :D
"Un libro non è un soprammobile che si contempla per consolarsi del mondo." "E allora cos'è?" "E' un detonatore che serve a far reagire la gente".
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Deepblue ha scritto:Nessuno parla di pronuncia oxfordiana, però ad esempio "accèntur" e "àccess" pronunciate con le "c" dolci anziché "x" sono un obbrobrio. Altro che segno di provenienza.
Un conto è mantenere un (leggero) accento del proprio paese, un conto è sbagliare completamente appigliandosi alla propria italianità.
Detto questo, la Maugeri si può impiccare: si atteggia tanto ma non sa una mazza. :D
Io concordo, però ci sono alcune parole in inglese che, facendo più o meno parte del parlato in italiano, mi viene da pronunciarle alla cazzo:

-cutter (pronuncia: cùtter)
-U2 (uddùe)
-blackberry (bleccbèrri con due belle ERRE)
-word/world (un bel uòrd/uòrrld)
-scanner (scànner)
-bowling (bùling)
-computer (compiùter)

Poi mi incazzo se mia madre fa la stessa cosa dicendo le parole inglesi all'ungherese ("pere williams" diventa "pere vìliems")....

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

mi piacerebbe sentire la pronuncia della maugeri col mio pene nella sua bocca
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

Cotlod ha scritto:in tali occazioni
:diego:
Graz ha scritto:ma vaffanculo alla ventura e maugeri merda.
.
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Deepblue ha scritto: 2) I film vengano doppiati (in maniera eccelsa, sia chiaro).
questa del doppiaggio dei film è una leggenda metropolitana, è come dire che si può imparare l'inglese ascoltando la musica cantata in inglese...

al massimo, ma proprio al massimo, può essere un buon esercizio per chi è già dotato di una base solida, e sottolineo solida. perchè se ti guardi un film (a meno che non siano quelli educativi studiati apposta per chi sta imparando) sei subissato da pronunce non standard, termini gergali, varianti regionali, ogni tipo di errore voluto per dare credibilità alle parlate dei personaggi. se viene insegnata la received pronounciation (o, volendo essere aperti e moderni, il general american) c'è un perchè, e anche bello solido
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Intervengo per sottolineare che non ho mai sentito nominare prima d'ora questa Maugeri :sisi:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Rizzi Hansen ha scritto: questa del doppiaggio dei film è una leggenda metropolitana, è come dire che si può imparare l'inglese ascoltando la musica cantata in inglese...

al massimo, ma proprio al massimo, può essere un buon esercizio per chi è già dotato di una base solida, e sottolineo solida. perchè se ti guardi un film (a meno che non siano quelli educativi studiati apposta per chi sta imparando) sei subissato da pronunce non standard, termini gergali, varianti regionali, ogni tipo di errore voluto per dare credibilità alle parlate dei personaggi. se viene insegnata la received pronounciation (o, volendo essere aperti e moderni, il general american) c'è un perchè, e anche bello solido
Il discorso dei film doppiati si riferiva alla conoscenza generica della lingua, non strettamente alla pronuncia. Alcune ricerche hanno messo in luce che in Scandinavia fanno molte meno ore di Inglese di quante se ne facciano in Italia, ma guardando i film non doppiati sin da bambini assimilano più in fretta l'Inglese (vale anche per l'Olanda). Nota che li vedono sottotitolati nella propria lingua madre, perciò non è una specie di salto nel vuoto. Per il resto no so, può darsi che gli abitanti dei paesi nordici abbiano generalmente una pronuncia migliore perché imparare per chi conosce una lingua germanica è più semplice di quanto non lo sia per chi parla una lingua neolatina.
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Deepblue ha scritto: Per il resto no so, può darsi che gli abitanti dei paesi nordici abbiano generalmente una pronuncia migliore
Ce l'hanno la pronuncia migliore?
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

eXdeath ha scritto:
Deepblue ha scritto: Per il resto no so, può darsi che gli abitanti dei paesi nordici abbiano generalmente una pronuncia migliore
Ce l'hanno la pronuncia migliore?
Ok, forse dire "migliore" è un po' fuorviante. Diciamo che almeno le consonanti le pronunciano, non come noi. :asd:
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Deepblue ha scritto:
Rizzi Hansen ha scritto: questa del doppiaggio dei film è una leggenda metropolitana, è come dire che si può imparare l'inglese ascoltando la musica cantata in inglese...

Il discorso dei film doppiati si riferiva alla conoscenza generica della lingua, non strettamente alla pronuncia. Alcune ricerche hanno messo in luce che in Scandinavia fanno molte meno ore di Inglese di quante se ne facciano in Italia, ma guardando i film non doppiati sin da bambini assimilano più in fretta l'Inglese (vale anche per l'Olanda). Nota che li vedono sottotitolati nella propria lingua madre, perciò non è una specie di salto nel vuoto. Per il resto no so, può darsi che gli abitanti dei paesi nordici abbiano generalmente una pronuncia migliore perché imparare per chi conosce una lingua germanica è più semplice di quanto non lo sia per chi parla una lingua neolatina.
sapere bene la pronuncia è una parte essenziale della conoscenza di una lingua
è come, studiando l'italiano, non conoscere la differenza tra "e" ed "è", "ha" e "a", vai a stavolgere completamente il senso del discorso, è come pretendere di insegnare l'italiano con i film di Troisi...

fare un confronto tra come si deve insegnare l'inglese in olanda e come lo si deve insegnare in italia è completamente nonsense. noi, alle elementari, si dovrebbe fare un lavoro preliminare in cui più che insegnare l'inglese si insegnano i fonemi dell'inglese. poi, una volta che abbiamo inculcato nella testa dei bambini che una vocale corta e una lunga non sono la stessa cosa, che la caduta dell'accento non è un optional eccetera eccetera, si può cominciare a insegnare la lingua. sfortunatamente in italia ci sono i due miti contrapposti per cui o si è convinti che basta insegnare le due regolette di grammatica e hai finito l'inglese, oppure si è convinti che basti bombardare l'apprendente di comunicazione in inglese, e l'apprenimento avverà per osmosi
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Svicolo per un istante dalle questioni fonetiche per citare uno degli errori comuni che più mi danno fastidio: "c'entra" trasformato in "centra", con effetti tragicomici quando lo si utilizza all'infinito come "centrare" anziché "entrarci". Diffusissimo e insostenibile.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Ale ha scritto:Svicolo per un istante dalle questioni fonetiche per citare uno degli errori comuni che più mi danno fastidio: "c'entra" trasformato in "centra", con effetti tragicomici quando lo si utilizza all'infinito come "centrare" anziché "entrarci". Diffusissimo e insostenibile.
quotissimo!!
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

ecco una delle frasette del cazzo che passano su fb:

Mì accontento dì poco . . . Basta che quel poco sìa sìncero . .

:|
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

io l'avrei messo anche sulle T
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

the gipsy ha scritto:Poi c'è gente come Paola Maugeri che cerca di fare l'oxfordiana ma nun se po' ascoltà.
Ma se è madrelingua siciliese! :asd:
Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana ma, sul primo, non ne sono ancora sicuro. (A.E.)
Potrai anche provenire da ogni direzione ma sempre nello stesso posto te ne devi andare: affanculo. (ZANNA)
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Ank ha scritto:
Fox Mulder ha scritto:Pure a me che scrivo velocissimo non sto più di tanto a controllare la punteggiatura
Ank ha scritto:Bah.....io ho frequentato forum dove il problema degli accenti sarebbe stato un inezia.
Ti credo Ank, prima dell'accento c'era da sistemare il problema dell'apostrofo vero? :asd: :rip
Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana ma, sul primo, non ne sono ancora sicuro. (A.E.)
Potrai anche provenire da ogni direzione ma sempre nello stesso posto te ne devi andare: affanculo. (ZANNA)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Jessika ha scritto:
Ank ha scritto:
Fox Mulder ha scritto:Pure a me che scrivo velocissimo non sto più di tanto a controllare la punteggiatura
Ank ha scritto:Bah.....io ho frequentato forum dove il problema degli accenti sarebbe stato un inezia.
Ti credo Ank, prima dell'accento c'era da sistemare il problema dell'apostrofo vero? :asd: :rip
Hai ragione.... :bu:
Comunque a volte, per quanto mi riguarda, sbaglio per via della tastiera e il problòema è che non rileggo prima di inviare.
Per esempio: la A della tastiera si sta andando a benedire!!!!!
(Tutto ciò, chiaramente, verrà schernito e deriso. Ma è la pura verità. :sisi: )
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

qualche perla che leggo sul web:

[...]hò notato passando per la stradina che porta alla scogliera[...]
[...]In'oltre notavo che sopra vi erano dei ragazzini[...]
[...]Hò poi saputo che ha sant'Andrea[...]

:...: :...: :...:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

in'oltre vince
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Mordred ha scritto:in'oltre vince
:sisi:

una volta un tizio su skype mi scrisse "non lo s'ho" (voleva dire "non lo so")... ma porca troia bisogna impegnarsi per scrivere roba del genere.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Nihilist ha scritto:qualche perla che leggo sul web:

[...]hò notato passando per la stradina che porta alla scogliera[...]
[...]In'oltre notavo che sopra vi erano dei ragazzini[...]
[...]Hò poi saputo che ha sant'Andrea[...]

:...: :...: :...:
Quanto impegno :asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

We will gather again
Under the leaves
We will gather again
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ortograficamente è un errore,però in passato scrivere Qual'è in letteratura era frequente (su Pinocchio di Collodi è frequente trovarlo).
Cmq è vero che si scrive correttamente Qual è,ma se invece vi dico Quali erano ? :eek:

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

C'è Raven che scrive continuamente "quì". Aiutatemi a fargli capire che qui quo e qua non vogliono accenti :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Rispondi