Questa cazzo di influenza
- wirikuta
- Senior Member
Re: Questa cazzo di influenza
La cosa che più mi preoccupa è che mi sto accorgendo che alla maggior parte della gente questo stato di polizia ad libitum piace. La gente adora l'odore di totalitarismo al mattino.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
non abbiamo a che fare con un frullatore, ma con qualcosa di vivo (e nuovo): cio' significa che non e' bianco o nero, ma che c'e' una marea di merda di grigi
se non si riesce a comprendere questo semplice concetto, allora tanto vale andare a fare le grigliate con i napoletani sul tetto e vaffanculo
se non si riesce a comprendere questo semplice concetto, allora tanto vale andare a fare le grigliate con i napoletani sul tetto e vaffanculo
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- AntonioC.
- Senior Member
palermitanirabe ha scritto: ↑15 aprile 2020 00:04 non abbiamo a che fare con un frullatore, ma con qualcosa di vivo (e nuovo): cio' significa che non e' bianco o nero, ma che c'e' una marea di merda di grigi
Proprio perchè non si sa niente inizialmente si è preso sotto gamba, quando persino esperti parlavano di "poco più di un'influenza".
Però se è un virus che si trasmette da persona a persona, meno si a che fare con la gente e meno possibilità ci sono di infettarsi, su questo credo non ci siano dubbi.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- GaYden
- Senior Member
ah bè, se squall si mette a fare lezione allora il problema è risolto
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
stessa cosa
tutti i virus (che interessano una patologia umana) si trasmettono da persona a persona (questo ha pure fatto il salto di qualita', passando da un animale all'altro), ma con modalita' diverse (non credo ci sia bisogno di esempi): ma come dicevo, non e' un frullatore, che se schiacci il pulsante, si acende, come tutti i frullatori nel mondoAntonioC. ha scritto: ↑15 aprile 2020 00:12 Proprio perchè non si sa niente inizialmente si è preso sotto gamba, quando persino esperti parlavano di "poco più di un'influenza".
Però se è un virus che si trasmette da persona a persona, meno si a che fare con la gente e meno possibilità ci sono di infettarsi, su questo credo non ci siano dubbi.
uesto ha modalita' di tramsissione, incubazione, etc etc, completamente diversi, che hanno a che fare con un sistema ancora piu' complesso (l'essere umano insieme ai suo sitema immunitario), che rende il tutto molto piu' complicato, con una marea di pulsanti, tutti diversi
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Squall
- Zio Cantante
se da esperto hai fonti e dati più attendibili sei invitato a condividerli quando qualcuno esprime dei dubbi.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- None
- Zu Nuddu
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Squall non è che ci informiamo da fonti di merda, è che ogni tot giorni cambiano quello che ti dicono
una persona normale ascolta i TG non è che ti metti a studiare epidemiologia
tu dici 1,5/2 metri, e mi fermo a questo, QUALSIASI telegiornale QUALSIASI CARTELLO INFORMATIVO parla di tenere minimo 1 metro... la metà
non mi sento proprio in colpa, ne' di questo, ne' del fatto del balletto delle autocertificazioni
una persona normale ascolta i TG non è che ti metti a studiare epidemiologia
tu dici 1,5/2 metri, e mi fermo a questo, QUALSIASI telegiornale QUALSIASI CARTELLO INFORMATIVO parla di tenere minimo 1 metro... la metà
non mi sento proprio in colpa, ne' di questo, ne' del fatto del balletto delle autocertificazioni
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Quoto il Grazioli sia sulle fonti che qui
Graz ha scritto: ↑14 aprile 2020 20:53 Mi spiace dirlo ma nessuno c'ha ancora capito un cazzo di sto virus
1 metro 4 metri 8 metri nell'aria no solo superfici resiste un'ora no 5 no 10 giorni 4 giorni di incubazione no 7 15 30 mascherine inutili no anzi obbligatorie
Ciao core
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
E comunque da una breve e sommaria indagine fatta dal sottoscritto in Brianza siamo già alla fase 2
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma davvero dicono 1 metro????
e vabbeh, e allora grazie al cazzo che va tutto a puttane
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Shock
- Senior Member
@johnny-blade : se prendi Milano è come prendere Torino dove anche li migliaia di persone si muovono su mezzi pubblici. Ma nel bresciano e bergamasco nella maggior parte ci si muove in macchina per andare nelle aziende (ci sono stato tre volte ed ho visto il traffico di automobili nelle zone industriali). Non si tratta di lavorare in cantina ma in tante industrie le persone lavorano su macchine con distanze di metri uno dall'altro, basta l'organizzazione e non ci sono problemi.
Un mese fa avevo detto che vi era stato un caso positivo nella mia ditta: sai quanti altri sono stati contagiati? Zero, su più di 200 persone, grazie alle misure di sicurezza prese.
Notizia di oggi, secondo l'ISTAT nel periodo di lockdown il 55% delle aziende era aperto, di cosa parliamo? (E dalle mie parti erano TUTTE chiuse...).
@rabe : la distanza minima di un metro è quella consigliata in tutti i paesi, se non erro è pure consigliata dall'OMS. Sta'alle persone usare il buon senso e mantenere distanze maggiori ma basta vedere i video di queste settimane per notare la stupidità della gente....
Un mese fa avevo detto che vi era stato un caso positivo nella mia ditta: sai quanti altri sono stati contagiati? Zero, su più di 200 persone, grazie alle misure di sicurezza prese.
Notizia di oggi, secondo l'ISTAT nel periodo di lockdown il 55% delle aziende era aperto, di cosa parliamo? (E dalle mie parti erano TUTTE chiuse...).
@rabe : la distanza minima di un metro è quella consigliata in tutti i paesi, se non erro è pure consigliata dall'OMS. Sta'alle persone usare il buon senso e mantenere distanze maggiori ma basta vedere i video di queste settimane per notare la stupidità della gente....
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
DIO
PATRIA
FAMIGLIA
DIO
PATRIA
FAMIGLIA
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
quaggiu' e' 1.5-2 metri
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Il punto è che le persone non distinguono tra una fonte ufficiale e l'ultimo articolo che hanno letto correlato con la loro percezione della realtà. Accettare la controintuitività è complesso, ci vuole intelligenza, maturità, fiducia, conoscenza, tranquillità.Squall ha scritto: ↑14 aprile 2020 23:51 scusate ma il punto è che vi informate da fonti di merda.
distanza di sicurezza: se si trasmette solo tramite goccioline l'OMS consiglia 1.5/2 metri di distanza; se si trasmette via aerosol invece ci sarebbe da stare più lontani, ma per il momento sembra che per via aerea possa circolare solo una carica virale molto bassa (il chè però al chiuso, in un luogo con alta densità di virus tipo una sala covid di un ospedale può diventare non indifferente, su questo ancora non ci sono certezze).
sulla mascherina entrano fattori anche psicologici: obbligarne l'uso può portare ad abbassare la guardia su altri comportamenti più importanti tipo lavarsi le mani e stare lontani, motivo percui politicamente non c'è una linea unica.
i sintomi solitamente insorgono in 14 giorni, il chè però non significa che un soggetto non possa essere positivo e infettivo per anche 5-6 settimane, a prescindere dai sintomi, però questo ci dice che chi fa il tampone (che sono per la maggior parte soggetti CON sintomi) può avere un ritardo medio di circa 3 settimane sulla contrazione del contagio.
(ci sarebbe il discorso dei tamponi extra che si fanno ai già positivi che sballano il rapporto tamponi-soggetti testati)
infine, l'attività fisica aumenta la risposta immunitaria sul lungo periodo, questa dovrebbe essere un'informazione data per assodata da tutti, spero... ciononostante gli sforzi importanti possono portare a un calo nel breve periodo: in poche parole farvi una corsetta tutti i giorni non vi può fare che bene, mentre correre una maratona potrebbe portarvi a qualche giorno di debolezza immunitaria.
Se il virus nella maggioranza dei casi si trasmette tramite droplet (assodato) la distanza da mantenere è una sola, quella di propagazione delle droplet. Puoi dire un metro, cinque, tredici, puoi farti piacere mezzo metro, sei, nove, ma la distanza reale di propagazione non cambia. I giornali dicono una cosa? Le regioni un altra? L'OMS un altra ancora? Quella distanza non cambia comunque.
Ieri Johnny ha insinuato che ci fossero troppe persone ancora al lavoro e a rischio di contagio, sulla base del fatto che oltre il 60% delle aziende ancora fossero attive. Mi sarebbe piaciuto che l'avesse esplicitato, perchè sulla base di quella congettura ci sono una serie di domande infinite da fare per capire davvero se quell'articolo di giornale abbia una valenza (spoiler: NO):
- le aziende che sono rimaste aperte in che percentuale della loro produttività sono effettivamente attive? Ad esempio, il palazzo della mia azienda è aperto, ma è attivo solo il piano con i server e con personale ridotto, il 95% dei dipendenti è a casa, ma la nostra azienda risulta aperta. Chi è in sede segue i protocolli di sicurezza.
- C'è un legame tra le persone che attualmente si stanno muovendo per andare al lavoro e la diffusione del virus? Non ci è dato saperlo, quanti di quei lavoratori si sono infettati lavorando? Boh.
- Ci sono tante macchine in giro? Andare in macchina di per se non aumenta la probabilità di contagio, se poi la sto usando (come fanno molti) per evitare di prendere i mezzi, ancora meglio.
Potrei continuare all'infinito. Sono domande basilari per studiare un fenomeno e non farsi prendere la foga del numero assoluto, che di per se non ha valore. Potrei dirvi che la bomba di Hiroshima ha fatto più di 100.000 vittime e il disastro di Chernobyl solo 68... significa che il secondo equivale ad un pullman che è caduto in un crepaccio? Non proprio, mi pare chiaro. Eppure siamo tutti in balia del clima di tensione, e ci sta, per carità. Però perdiamo continuamente obbiettività e pensiamo che il prossimo articolo ci riveli qualcosa che ci risolva il problema. Non è così, ascoltate Rabe quando dice che stiamo navigando a vista. Settimana scorsa parlavo con @Disgustipated del fatto che l'immagine della TAC che viene fuori dai malati di Covid a quanto pare inganna, e la causa di morte spesso pare sia un problema perfusivo e non la polmonite. Ne avete sentito qualcuno parlare? Probabilmente no, perchè i medici ancora stanno cercando di raccapezzarsi.
Insomma, diamoci tutti una calmata e facciamo attenzione ai proclami, ai numeroni, alle congetture. Ci fanno solo male.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Nihilist
- Grignani®
Io ho letto (e sentito anche in un tg) che ci sono degli studi che indicano che il virus causa dei trombi che non fanno arrivare correttamente il sangue ai polmoni, quindi il problema sarebbe circolatorio e non respiratorio... per cui si sta sperimentando l'uso di anticoagulanti come l'eparina. Mi piacerebbe che qualcuno che ne sa di più qui dentro ci dicesse la sua.
Ah e ora stanno riuscendo dalle caverne gli antivax. Il primo di stamani era un video in cui si diceva che fanno i test sui vaccini sui bambini rapiti a forza in Africa.
Ah e ora stanno riuscendo dalle caverne gli antivax. Il primo di stamani era un video in cui si diceva che fanno i test sui vaccini sui bambini rapiti a forza in Africa.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- Baker
- Keeper Of The Room V
- GaYden
- Senior Member
Ho letto un po' di cose sul discorso tromboembolismo, sulla mediazione delle cox1/2 e sui referti TC fuorvianti (immagino che nn sia stato usato mezzo di contrasto, probabilmente per questioni di tempo e della funzionalità renale dei pazienti) con buona pace di sairus che ovviamente sapeva già tutto.Nihilist ha scritto: ↑15 aprile 2020 09:58 Io ho letto (e sentito anche in un tg) che ci sono degli studi che indicano che il virus causa dei trombi che non fanno arrivare correttamente il sangue ai polmoni, quindi il problema sarebbe circolatorio e non respiratorio... per cui si sta sperimentando l'uso di anticoagulanti come l'eparina. Mi piacerebbe che qualcuno che ne sa di più qui dentro ci dicesse la sua.
Gli unici che potrebbero dire qualcosa sono Dtrule e Disgustipated ma siccome a quanto pare l'unico autorizzato a parlare di scienza qua è Rabe o gli altri luminari Squall e Sairus può darsi che anche a loro sia passata la voglia. Esattamente come a me.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Come dicevo sembra che la causa della morte spesso sia per motivi, appunto, perfusivi, in particolare a causa di una vasculite del microcircolo. L'immagine della TAC di tale patologia è purtroppo sovrapponibile. Tali conclusioni si riescono finalmente a costruire grazie ad una casistica un pochino più ampia, oltre che alle autopsie che finalmente cominciano ad essere fatte (all'inizio, ovviamente, non c'era tempo per studiare quasi nulla, si pensava solo a cercare di salvare la gente).Nihilist ha scritto: ↑15 aprile 2020 09:58 Io ho letto (e sentito anche in un tg) che ci sono degli studi che indicano che il virus causa dei trombi che non fanno arrivare correttamente il sangue ai polmoni, quindi il problema sarebbe circolatorio e non respiratorio... per cui si sta sperimentando l'uso di anticoagulanti come l'eparina. Mi piacerebbe che qualcuno che ne sa di più qui dentro ci dicesse la sua.
Io conosco solo alcune cose, non essendo un medico preferirei evitare di spiegare troppo per non dire fesserie, disgusti ne sa sicuramente di più. LA realtà dei fatti è che la patogenesi di sto schifo ancora è abbastanza oscura.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- wirikuta
- Senior Member
Posto che non abbiamo certezze dal punto di vista medico scientifico su questo virus, ma solo un decalogo di comportamenti consigliati ed una serie di ipotesi di lavoro, eviterei di star qua a scannarsi a chi ce l'ha più lungo e discutere invece di elementi certi, come ad esempio le violazioni di libertà personale e l'accentramento di poteri illimitato stile Orban del P.d.C . Possibile che a nessuno di voi inquieti il fatto che ci sono droni, elicotteri della finanza, sistemi di tracciamento che verrano posti in essere, forze dell'ordine che perquisiscono la busta della spesa e possono legittimamente sindacare su quante bottiglie di vino ti sei comperato?
- Baker
- Keeper Of The Room V
Difficile parlare di argomenti del genere senza sfociare nel complottismo. Personalmente, la mia percezione di libertà non si è attenuata.wirikuta ha scritto: ↑15 aprile 2020 11:47 Posto che non abbiamo certezze dal punto di vista medico scientifico su questo virus, ma solo un decalogo di comportamenti consigliati ed una serie di ipotesi di lavoro, eviterei di star qua a scannarsi a chi ce l'ha più lungo e discutere invece di elementi certi, come ad esempio le violazioni di libertà personale e l'accentramento di poteri illimitato stile Orban del P.d.C . Possibile che a nessuno di voi inquieti il fatto che ci sono droni, elicotteri della finanza, sistemi di tracciamento che verrano posti in essere, forze dell'ordine che perquisiscono la busta della spesa e possono legittimamente sindacare su quante bottiglie di vino ti sei comperato?
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Immagino che, venendo costituzionalmente il diritto alla vita prima di quello della libertà, siano tali provvedimenti ampiamente incostituzionali ma giustificati, e ovviamente immagino altrettanto che spariranno alla fine di questa storia.wirikuta ha scritto: ↑15 aprile 2020 11:47 Posto che non abbiamo certezze dal punto di vista medico scientifico su questo virus, ma solo un decalogo di comportamenti consigliati ed una serie di ipotesi di lavoro, eviterei di star qua a scannarsi a chi ce l'ha più lungo e discutere invece di elementi certi, come ad esempio le violazioni di libertà personale e l'accentramento di poteri illimitato stile Orban del P.d.C . Possibile che a nessuno di voi inquieti il fatto che ci sono droni, elicotteri della finanza, sistemi di tracciamento che verrano posti in essere, forze dell'ordine che perquisiscono la busta della spesa e possono legittimamente sindacare su quante bottiglie di vino ti sei comperato?
Comunque a me non disturba più di altre cose che magari già erano in essere da anni, ma qui sfociamo nella soggettività.
Visto che hai lanciato il discorso, tu che ne pensi?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- GaYden
- Senior Member
per come la vedo io stanno usando una linea fin troppo morbida.wirikuta ha scritto: ↑15 aprile 2020 11:47 Posto che non abbiamo certezze dal punto di vista medico scientifico su questo virus, ma solo un decalogo di comportamenti consigliati ed una serie di ipotesi di lavoro, eviterei di star qua a scannarsi a chi ce l'ha più lungo e discutere invece di elementi certi, come ad esempio le violazioni di libertà personale e l'accentramento di poteri illimitato stile Orban del P.d.C . Possibile che a nessuno di voi inquieti il fatto che ci sono droni, elicotteri della finanza, sistemi di tracciamento che verrano posti in essere, forze dell'ordine che perquisiscono la busta della spesa e possono legittimamente sindacare su quante bottiglie di vino ti sei comperato?
gli italiani, mi ripeto, non si meritano una democrazia. rendono solo se sotto dittatura
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Baker
- Keeper Of The Room V
Chissà chi la merita la democrazia. Magari la Germania, causa di stermini. Magari gli Stati Uniti, oppure la solidale Olanda. Chissà, forse l'Ungheria non la merita.
- johnny blade
- Senior Member
So che ogni mio intervento non ha il peso specifico di un trattato da intelettuale.
A differenza di altri.
Vedo che alcuni di voi contano le macchine e le persone a lavoro pur stando in posti diversi tra loro e distanti entrambi dall'epicentro.
Siccome,ripeto,non sono un intellettuale mi soffermo a dire quello che penso. Se posso.
Come disse Rabe si nota che il virus si è diffuso nelle zone più inquinate: la pianura padana.
Inquinamento concentrato nelle zone più industriali e popolose.
Il resto da qui sono mie considerazioni e ipotesi. Non ho portato nessuna tesi come a qualcuno piace insinuare o processare.
Io rimango convinto di ciò che penso.
Non faccio né proclami né congetture.
Il problema è questo dal momento che si passa il tempo ad aspettare per controbattermi per dire cosa alla fine?
Che in realtà nessuno sa niente di preciso?
E quindi?
A differenza di altri.
Vedo che alcuni di voi contano le macchine e le persone a lavoro pur stando in posti diversi tra loro e distanti entrambi dall'epicentro.
Siccome,ripeto,non sono un intellettuale mi soffermo a dire quello che penso. Se posso.
Come disse Rabe si nota che il virus si è diffuso nelle zone più inquinate: la pianura padana.
Inquinamento concentrato nelle zone più industriali e popolose.
Il resto da qui sono mie considerazioni e ipotesi. Non ho portato nessuna tesi come a qualcuno piace insinuare o processare.
Io rimango convinto di ciò che penso.
Non faccio né proclami né congetture.
Il problema è questo dal momento che si passa il tempo ad aspettare per controbattermi per dire cosa alla fine?
Che in realtà nessuno sa niente di preciso?
E quindi?
- wirikuta
- Senior Member
Ciao ragazzi. Beh, capisco il vostro discorso, ma sono capitati diversi episodi personali ed a conoscenti che non mi sono per niente piaciuti. Il mio timore è che con la "scusa" del Covid una più o meno ampia frangia della classe politica ne approfitti per un restringimento ad libitum delle libertà personali. Dato che a quanto capisco la faccenda Covid durerà diversi anni, temo non sarà una cosa così temporanea. Diversi costituzionalisti e chi si occupa di diritto stanno già sottolineando che esistono profili problematici e di incostituzionalità
- None
- Zu Nuddu
Questo post dimostra intelligenza, maturità, conoscenza e tranquillità. Se avevi anche la fiducia eri Sairus.johnny-blade ha scritto: ↑15 aprile 2020 12:25 So che ogni mio intervento non ha il peso specifico di un trattato da intelettuale.
A differenza di altri.
- GaYden
- Senior Member
qualunque popolo non faccia del "frego il prossimo prima che mi freghi lui" una ragione di vita
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Shock
- Senior Member
DIO
PATRIA
FAMIGLIA
DIO
PATRIA
FAMIGLIA
- GaYden
- Senior Member
nel senso che ho detto una cagata o per gli applausi?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Graz
- Aske.
- Contatta:
in tempi non sospetti, anni fa, vi parlavo della corea del nord... 
Siete quasi tutti dei deficienti 
- johnny blade
- Senior Member
- Shock
- Senior Member
Applausi ovvio
DIO
PATRIA
FAMIGLIA
DIO
PATRIA
FAMIGLIA
- Disgustipated
- Pregnant
Sinceramente non sto a rileggere tutto, ma cerco di rispondere anche alla chiamata di Sairus.
NB: non è che non abbia voglia, anzi. E' che ultimamente ho fatto un po' turni del solito e ci sto meno con la testa
Allora, non è che l'immagine inganni.
La polmonite c'è, quello senza dubbio. Il punto è che spesso ci sono delle variazioni di clinica talmente repentine, anche in gente stabile, che sono apparentemente poco spiegabili con una progressione (così rapida?) del quadro infiammatorio polmonare. In tal caso, una alterazione degli scambi legata all'occlusione dei vasi deputati a livello del microcircolo polmonare (a.k.a. tromboembolia polmonare - TEP) potrebbe spiegare la situazione. Va anche detto che non si vedono tanti segni indiretti di TEP (alterazioni all'emogas analisi o all'elettrocardiogramma) ed esami di laboratorio più compatibili con problemi tromboembolici sono spesso già parecchio alterati già all'ingresso (es. D-Dimero). D'altro canto, è davvero difficile non pensare ad una situazione simile per variazioni cliniche così rapide.
Inoltre stiamo vedendo davvero tante problematiche trombotiche, che chiaramente possono essere spiegate dall'allettamento e dallo stato infiammatorio di per sé (trombosi venose profonde), ma alcune sono un po' "eccessive", quasi da stato pro-trombotico come avviene nei neoplastici: ad esempio una paziente con CPAP tenuto con spallacci sotto le ascelle si è fatta una trombosi ascellare bilaterale. Per quanto in medicina non si possa ragionare per aneddoti, non è una cosa proprio frequentissima.
D'altro canto va anche detto che, almeno qui, i pazienti hanno sempre fatto eparina. A dosaggio profilattico o, se assumevano già anticoagulanti a casa, a dosaggio scoagulante (più elevato, ovviamente) in sostituzione di coumadin e similia, quindi non è una cosa nuova. Qualcuno propone di impostarne il dosaggio non su questa base, ma in base a parametri come il D-Dimero, ma non c'è niente di accertato.
D'altro canto pt.2, una corrente di pensiero parla di una situazione di estrema variabilità della funzione coagulativa, sia in senso trombotico, che, meno frequentemente, in senso emorragico, in una situazione che potrebbe far pensare ad una coagulazione intravascolare disseminata - CID, nonostante non ci siano aspetti come la deplezione piastrinica. Un'idea è che questo virus possa portare ad un quadro di vasculite del piccolo circolo\microcircolo, che forse (ma non sono immunologo\ematologo) potrebbe spiegare disordini simili. E' vero, infatti, che in molti di questi pazienti si riscontrano lesioni cutanee che sarebbero più riconducibili a vasculite.
Insomma, la polmonite sembra essere solo uno degli aspetti problematici di questo virus.
La mia idea è che, se anti-infiammatori e biologici possono avere efficacia, potrebbe essere più sensato (anche se non semplice) impostarli il più precocemente possibile per evitare che la cascata infiammatoria faccia il suo corso.
Ma, ovviamente, è solo un'idea non ancora supportata da dati, che io sappia.
NB: non è che non abbia voglia, anzi. E' che ultimamente ho fatto un po' turni del solito e ci sto meno con la testa
Allora, non è che l'immagine inganni.
La polmonite c'è, quello senza dubbio. Il punto è che spesso ci sono delle variazioni di clinica talmente repentine, anche in gente stabile, che sono apparentemente poco spiegabili con una progressione (così rapida?) del quadro infiammatorio polmonare. In tal caso, una alterazione degli scambi legata all'occlusione dei vasi deputati a livello del microcircolo polmonare (a.k.a. tromboembolia polmonare - TEP) potrebbe spiegare la situazione. Va anche detto che non si vedono tanti segni indiretti di TEP (alterazioni all'emogas analisi o all'elettrocardiogramma) ed esami di laboratorio più compatibili con problemi tromboembolici sono spesso già parecchio alterati già all'ingresso (es. D-Dimero). D'altro canto, è davvero difficile non pensare ad una situazione simile per variazioni cliniche così rapide.
Inoltre stiamo vedendo davvero tante problematiche trombotiche, che chiaramente possono essere spiegate dall'allettamento e dallo stato infiammatorio di per sé (trombosi venose profonde), ma alcune sono un po' "eccessive", quasi da stato pro-trombotico come avviene nei neoplastici: ad esempio una paziente con CPAP tenuto con spallacci sotto le ascelle si è fatta una trombosi ascellare bilaterale. Per quanto in medicina non si possa ragionare per aneddoti, non è una cosa proprio frequentissima.
D'altro canto va anche detto che, almeno qui, i pazienti hanno sempre fatto eparina. A dosaggio profilattico o, se assumevano già anticoagulanti a casa, a dosaggio scoagulante (più elevato, ovviamente) in sostituzione di coumadin e similia, quindi non è una cosa nuova. Qualcuno propone di impostarne il dosaggio non su questa base, ma in base a parametri come il D-Dimero, ma non c'è niente di accertato.
D'altro canto pt.2, una corrente di pensiero parla di una situazione di estrema variabilità della funzione coagulativa, sia in senso trombotico, che, meno frequentemente, in senso emorragico, in una situazione che potrebbe far pensare ad una coagulazione intravascolare disseminata - CID, nonostante non ci siano aspetti come la deplezione piastrinica. Un'idea è che questo virus possa portare ad un quadro di vasculite del piccolo circolo\microcircolo, che forse (ma non sono immunologo\ematologo) potrebbe spiegare disordini simili. E' vero, infatti, che in molti di questi pazienti si riscontrano lesioni cutanee che sarebbero più riconducibili a vasculite.
Insomma, la polmonite sembra essere solo uno degli aspetti problematici di questo virus.
La mia idea è che, se anti-infiammatori e biologici possono avere efficacia, potrebbe essere più sensato (anche se non semplice) impostarli il più precocemente possibile per evitare che la cascata infiammatoria faccia il suo corso.
Ma, ovviamente, è solo un'idea non ancora supportata da dati, che io sappia.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io non ci capisco una minchia di cose mediche e quindi non mi sogno di fare analisi, ma riporto qui quanto raccontatomi ieri da una mia amica, che si è beccata il virus, ne sta lentamente uscendo e mi ha detto che qualche giorno fa ci stava quasi rimanendo per un trombo, comunque beccato in tempo (ora si sta somministrando eparina): stando a quello che le hanno riferito, molte morti legate al virus in realtà come causa "determinante" sono dovute a trombi.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Dtrule
- Senior Member
Ho poco da aggiungere, considerato che Disgustipated ha già detto tutto quanto si possa dire allo stato attuale.
Aggiungo solo che non c'è da meravigliarsi così tanto se si osservano fenomeni vascolari e alterazioni della circolazione e del microcircolo, ivi inclusi fenomeni trombotici e emorragici. E' complesso da spiegare, ma nella risposta infiammatoria ed immunitaria regolazione cardio-vascolare e coagulazione sono fattori a molteplici livelli strettamente interconnessi. Qua tra l'altro il bersaglio cellulare del virus è una proteina (ACE2) che è pure direttamente coinvolta nella regolazione del tono vascolare e della pressione sanguigna.
Ogni giorno escono articoli nuovi che fanno sempre un pò più luce sulla possibile patogenesi di queste forme severe. Capire meglio cosa accade ovviamente è il presupposto per consolidare terapie farmacologiche più efficaci e razionali e meno empiriche.
Nel mio istituto si stanno eseguendo diverse autopsie di persone decedute per COVID... non da me direttamente, ma da un team di 2-3 persone che hanno particolari competenze in questo tipo di indagini. Potrebbe essere interessante tra qualche settimana fare il punto della situazione e capire che tipo di danni nei vari organi siano riscontrabili, in funzione dell'evoluzione clinica. Attualmente, nonostante l'alto numero di morti, si sa ben poco, anche perché eseguire un' autopsia in questi pazienti richiede misure e strutture particolari (di cui non tutti dispongono) e personale con grande esperienza in questo tipo di indagini (cosa ancora più rara oggigiorno).
Aggiungo solo che non c'è da meravigliarsi così tanto se si osservano fenomeni vascolari e alterazioni della circolazione e del microcircolo, ivi inclusi fenomeni trombotici e emorragici. E' complesso da spiegare, ma nella risposta infiammatoria ed immunitaria regolazione cardio-vascolare e coagulazione sono fattori a molteplici livelli strettamente interconnessi. Qua tra l'altro il bersaglio cellulare del virus è una proteina (ACE2) che è pure direttamente coinvolta nella regolazione del tono vascolare e della pressione sanguigna.
Ogni giorno escono articoli nuovi che fanno sempre un pò più luce sulla possibile patogenesi di queste forme severe. Capire meglio cosa accade ovviamente è il presupposto per consolidare terapie farmacologiche più efficaci e razionali e meno empiriche.
Nel mio istituto si stanno eseguendo diverse autopsie di persone decedute per COVID... non da me direttamente, ma da un team di 2-3 persone che hanno particolari competenze in questo tipo di indagini. Potrebbe essere interessante tra qualche settimana fare il punto della situazione e capire che tipo di danni nei vari organi siano riscontrabili, in funzione dell'evoluzione clinica. Attualmente, nonostante l'alto numero di morti, si sa ben poco, anche perché eseguire un' autopsia in questi pazienti richiede misure e strutture particolari (di cui non tutti dispongono) e personale con grande esperienza in questo tipo di indagini (cosa ancora più rara oggigiorno).
- Disgustipated
- Pregnant
Per altro, quando tanti dicevano "ma quali comorbità, aveva solo la pressione alta", decisamente c'era poca idea dei fenomeni che stiamo capendo ora, per i quali l'ipertensione, che già di suo danneggia il microcircolo, sarebbe un notevole handicap.
Daje dtrule, tienici aggiornati, grazie!
Daje dtrule, tienici aggiornati, grazie!
- johnny blade
- Senior Member
Il fatto che se ne sappia ben poco lascia sperare poco per un vaccino,tra l'altro non so manco se ne basterà uno di vaccino.
Questo virus non è scontato che sia uno e unico uguale in tutto il mondo,anzi..
Questo virus non è scontato che sia uno e unico uguale in tutto il mondo,anzi..
- johnny blade
- Senior Member
Chi piangeva fino a ieri la bomba atomica in Lombardia ora pretende l'apertura totale.
A botta di culo andiamo avanti.
A me a questo punto va bene.
Aprite tutto e vafdanculo.
A botta di culo andiamo avanti.
A me a questo punto va bene.
Aprite tutto e vafdanculo.
- Dtrule
- Senior Member
Johnny, io sul vaccino sono molto fiducioso invece, anche se chiaramente ci vorrà tempo. Che sia così prono a mutare e così diverso in varie parti del mondo non lo credo affatto e non ho letto nulla che lo faccia pensare.
Sulla riapertura il discorso è purtroppo sempre lo stesso e molto complesso. Purtroppo pensare ad un lockdown totale di mesi è irrealistico e non si può fare altro, credo, che andare a tentativi, provare a fare qualche passo, per poi magari tornare indietro se necessario. Questo soprattutto nelle regioni in cui gli ospedali non sono già al collasso ovviamente e quindi capisco tutte le tue perplessità sulla Lombardia. Ringraziamo ancora una volta i politicanti corrotti che hanno smantellato e rovinato il SSN negli ultimi decenni e che hanno sulla coscienza gran parte dei morti (compresi quegli stronzi dei medici ed infermieri che, però, giurando, se la sono un pò cercata).
Sulla riapertura il discorso è purtroppo sempre lo stesso e molto complesso. Purtroppo pensare ad un lockdown totale di mesi è irrealistico e non si può fare altro, credo, che andare a tentativi, provare a fare qualche passo, per poi magari tornare indietro se necessario. Questo soprattutto nelle regioni in cui gli ospedali non sono già al collasso ovviamente e quindi capisco tutte le tue perplessità sulla Lombardia. Ringraziamo ancora una volta i politicanti corrotti che hanno smantellato e rovinato il SSN negli ultimi decenni e che hanno sulla coscienza gran parte dei morti (compresi quegli stronzi dei medici ed infermieri che, però, giurando, se la sono un pò cercata).
- johnny blade
- Senior Member
Io in questa situazione voglio dare credito alla sanità e alle sue direttive e consigli.
Glivaltri mi fanno solo paura con le loro contraddizioni e speculazioni politiche.
Sono peggiori dei bipolari.
Ma mi arrenderó alla evidenza.
Al di là della Lombardia di Milano e dei milanesi di chiaro non c'è nulla.
Dicono che per ripartire il 4 maggio bisognerà fare il test seriologico (ma non a Milano: ? ).
Bene,vedendo l'andazzo voglio vedere cosa combineranno in 18 gg restanti.
Quante chiacchiere da vendere.
Glivaltri mi fanno solo paura con le loro contraddizioni e speculazioni politiche.
Sono peggiori dei bipolari.
Ma mi arrenderó alla evidenza.
Al di là della Lombardia di Milano e dei milanesi di chiaro non c'è nulla.
Dicono che per ripartire il 4 maggio bisognerà fare il test seriologico (ma non a Milano: ? ).
Bene,vedendo l'andazzo voglio vedere cosa combineranno in 18 gg restanti.
Quante chiacchiere da vendere.