adoro questo spettacolo, mi sono pure presa il dvd di recente
*__*
peccato che online si trova pochissimo, vi metto questa
Cotlod ha scritto: Beh proprio tutto no, ma diciamo abbastanza da coglierne la vaffinatezza,.
Avrei bisogno di un aiuto per qui:
Quanno lo cazzo mio era forgiaro
La fessa carriava le cravoni
![]()
moonfog ha scritto: E LA LUNA ?MMEZZU MARI
bellissimaCotlod ha scritto:Moonfy! Maestro!
Non ho ben capito se la canzone è ricca di doppi sensi oppure no... lo sospetto.
L'ho trovata trova su youtube in molteplici versioni, molte di americani oriundi che la cantano in modo grottesco. Sentiamocela per bene qui, qui (nonno Palmiro), qui (<<se un onesto uomo comme te si trovasse dei nemici, quelli diventerebbero nemici miei...>>) e qui!
la conosco bene cot, l'ho conosciuta grazie ad una raccolta di canzoni napoletane di mio padre. un classico quasi dimenticato, non lo sento quasi mai nelle rassegne di musica napoletana. comunque come interpreta i brani ranieri... il duo è da sega a due mani..Cotlod ha scritto: Graz!
Gamma, ho recentissimamente scoperto una bella canzone napoletana. La metto nella mia top 5 delle canzoni più allegre di sempre, quelle del buonumore.
E Spingole Francese
I
Nu juorno mme ne jètte da la casa,
jènno vennenno spíngule francese...
Nu juorno mme ne jètte da la casa,
jènno vennnenno spíngule francese...
Mme chiamma na figliola: "Trase, trase,
quanta spíngule daje pe' nu turnese?"
Mme chiamma na figliola: "Trase, trase,
quanta spíngule daje pe' nu turnese?
Quanta spíngule daje pe' nu turnese?"
Io, che sóngo nu poco veziuso,
sùbbeto mme 'mmuccaje dint'a 'sta casa...
"Ah, chi vò' belli spingule francese!
Ah, chi vò' belli spingule, ah, chi vò'?!
Ah, chi vò' belli spingule francese!
Ah, chi vò' belli spingule ah, chi vò'!?"
II
Dich'io: "Si tu mme daje tre o quatto vase,
te dóngo tutt''e spíngule francese...
Dich'io: "Si tu mme daje tre o quatto vase,
te dóngo tutt''e spíngule francese...
Pízzeche e vase nun fanno purtóse
e puo' ghiénchere 'e spíngule 'o paese...
Pízzeche e vase nun fanno purtóse
e puo' ghiénchere 'e spíngule 'o paese...
E puó' ghiénchere 'e spíngule 'o paese...
Sentite a me ca, pure 'n Paraviso,
'e vase vanno a cinche nu turnese!...
"Ah, Chi vò' belli spíngule francese!
Ah, Chi vò' belli spíngule, ah, chi vò'?!
Ah, chi vò' belli spíngule francese!
Ah, chi vò' belli spíngule, ah, chi vò'?!"
III
Dicette: "Bellu mio, chist'è 'o paese,
ca, si te prore 'o naso, muore acciso!"
Dicette: "Bellu mio, chist'è 'o paese,
ca, si te prore 'o naso, muore acciso!"
E i' rispunnette: "Agge pacienza, scusa...
'a tengo 'a 'nnammurata e sta ô paese..."
E i' rispunnette: "Agge pacienza, scusa...
'a tengo 'a 'nnammurata e sta ô paese...
'A tengo 'a 'nnammurata e sta ô paese...
E tene 'a faccia comm''e ffronne 'e rosa,
e tene 'a vocca comm'a na cerasa...
Ah, chi vò' belli spîngule francese!
Ah, chi vò' belli spíngule, ah, chi vò'?!
Ah, chi vò' belli spíngule francese!
Ah, chi vò' belli spíngule, ah, chi vò'?!"
(le "spingole" francesi sono le spille da balia)
qui interpretata da Massimo Ranieri
qui da due tizi che sono TROPPO bravi, dopo sto video ho bruciato la chitarra nel camino.
![]()
Questa per me è una canzone dell'infanzia, di quelle che mi cantavano da bambino. Poi crescendo ne ho rimosso il testo, forse per la storia, tanto che ne ricordavo solo la prima strofa. O magari mi cantavano solo quella. Comunque l'ho riscoperta di recente cercando canzoni per mia nopote: è stato un trauma leggere la storia cruda di amore e morte.Everasia ha scritto:Storia del grillo e della formica
Larinciunfelarillallera
larinciunferarillallà.
Io lo dico da tempo che la ragazza ne saCotlod ha scritto:Dunque, dietro suggerimento di Everasia, e pure sbagliando disco, ho preso l'ultimo di Ginevra Di Marco, "Donna Ginevra" del 2009.
Quoto e sottoscrivo. E "Amara Terra Mia" è da lacrime copiose.sempre quel mito di Cotlod ha scritto: Il disco è una raccolta di canzoni popolari, non solo italiane, accomunate dal legame forte per la propria terra: sia come descrizione della fatica del lavoro nei campi, sia come denuncia delle ruberie dei politici, la vita famigliare fatta di sacrifici, la celebrazione di un eroe nazionale. C'è anche l'amore che fa male, raccontato in maniera melodrammatica in "M'aggia Curà" di Nino Taranto e più raccolta in "Io si" di Tenco, in forma di ballata in "Au bord de la fontaine".
La bravura vocale di Ginevra era cosa nota, e sentirla protagonista assoluta di un disco è una occasione per chi, come me, ritiene la voce il più bello strumento musicale. Non solo la sua voce, ma anche gli arrangiamenti di Magnelli contribuiscono alla bellezza di queste interpretazioni, con una scelta di timbri e dinamiche che trovo perfettamente calzanti con le storie raccontate. Un disco bello ma aiutame a dì bello.
ho letto adessoCotlod ha scritto:Avevo perso le segnalazioni di Lello, in questo topic a cui tengo molto.
Qui c'è "El finanzier", canzone che parla di gente di confine (borderline) e che è uno spasso. Grazie Lello! Solo non ho capito questa parte del testo:
qualche volta passo lisa
e me vanza anche pe'l gato!
Per la Marisa invece il meglio che sono riuscito a trovare è questo: è molto diversa dal testo postato, ma la vicenda narrata è la stessa (è anche la stessa di "avventura con un travestito" del Califfo)
Comunque a mi me piase el dialetto triestino.
Troppo buono.Ale ha scritto:Io lo dico da tempo che la ragazza ne saCotlod ha scritto:Dunque, dietro suggerimento di Everasia, e pure sbagliando disco, ho preso l'ultimo di Ginevra Di Marco, "Donna Ginevra" del 2009.![]()
(a parte certe cose norvegesi che però le perdoneremo)
Ale ha scritto:E "Amara Terra Mia" è da lacrime copiose.
nemmeno i Vàli ???Everasia ha scritto:Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni)
mica sono avant-gardeDr. Stein ha scritto:nemmeno i Vàli ???Everasia ha scritto:Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni)
oddio, io spesso li leggo tra le band avant-garde su internet, anche se in effetti sono più sul neo-folk...!!Everasia ha scritto:mica sono avant-gardeDr. Stein ha scritto:nemmeno i Vàli ???Everasia ha scritto:Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni)
E' una ballata che si ritrova in tutto il nord Europa. La versione dei Folque è ripresa dalla canzone dei Pentangle "Cruel Sister", ma per me è più bello il rifacimento norvegese (vabbè, sono di parteDr. Stein ha scritto:comunque proprio grazie ad Everasia qualche tempo fa qua sopra ho scoperto una grande canzone tradizionale norvegese, dal titolo "Harpa".
idemEverasia ha scritto:E' una ballata che si ritrova in tutto il nord Europa. La versione dei Folque è ripresa dalla canzone dei Pentangle "Cruel Sister", ma per me è più bello il rifacimento norvegese (vabbè, sono di parteDr. Stein ha scritto:comunque proprio grazie ad Everasia qualche tempo fa qua sopra ho scoperto una grande canzone tradizionale norvegese, dal titolo "Harpa".).
http://www.youtube.com/watch?v=P3S2brPXjEM
A proposito Fabrì, ma il progetto "Musica Nuda" di lei e Ferruccio Spinetti l'hai mai sentito?Everasia ha scritto:Petra Magoni
Everasia ha scritto:A proposito Fabrì, ma il progetto "Musica Nuda" di lei e Ferruccio Spinetti l'hai mai sentito?Everasia ha scritto:Petra Magoni
e però, Brigante Se More non è una canzone popolare, è stata scritta da Eugenio BennatoDr. Stein ha scritto:per rispondere al thread, anche se ho sempre odiato quelle cazzo di tammuriate e canzoni popolari della mia terra, ce n'è una che però ogni volta che la sento qualcosa mi lascia, la canzone sul fenomeno del brigantaggio, dal titolo "Brigante se more" (Brigante si muore), di cui voglio riportare l'ultima strofa che per me è la più bella e significativa:
--------------------------------------------
'Omm' s' nasc' brigant' s' mor'
uomo si nasce, brigante si muore
ma fin' all'utm' avimm' a sparà
ma fino all'ultimo dobbiamo sparare
e si murimm menat' nu fior'
e se moriamo lanciate un fiore
e 'na bestemmia p' sta libertà
e una bestemmia per questa libertà