[Long] ma insomma, come diavolo si registra un disco?

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Erlik_khan »

Cotlod ha scritto: 11 novembre 2020 12:45

Stiamo ancora aspettando. Da 12 anni ormai, quasi 13.
:mad:
:rip
Immagina quanto avrà scritto in questo periodo, intaserà il server
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
ELASTIKO
greatest hits

Re: [Long] ma insomma, come diavolo si registra un disco?

Messaggio da ELASTIKO »

:rip :rip :rip :rip
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Però stò topico era davvero figo :kki:
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

si ma ora dovrebbe essere riscritto, dopo 13 anni sai come sono cambiate le tecniche di registrazione?
@FranziHWQ
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ho riletto tutto e mi sono appena reso conto che il concetto generale che contraddistingue il mio lavoro in studio è simile, ma sia il rapporto con lo studio in se che il lavoro fatto in pratica è parecchio diverso!

@Cotlod : andare a tempo è di una difficoltà inumana. Più studi, più registri, più ti rendi conto di quanto sei fuori ogni fottuta volta.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ecco, parliamo proprio di questo.
Qualche giorno fa ho citato una intervista a Giuseppe Orlando Dei Novembre (questo è il suo nome completo) in cui parlava proprio dell'andare precisamente a tempo, e che le piccole imperfezioni si possono correggere con Pro Tools, eccetera.
Dice anche che Nicko McBrain non va a tempo, ma non è un problema perché i Maiden registrano tutti insieme e che una band come loro se lo può permettere, eccetera.

Alcune mie considerazioni:
- John Bonham, come tanti altri illustrissimi, non andava a tempo. Cioè i suoi colpi, non erano perfettamente "in griglia", ma anche grazie a Dio direi. Se John Bonham fosse stato un batterista metronomico al 100%, la musica degli Zeppelin ne avrebbe perso. In rete c'è un video del nostro amico Rick Beato che fa proprio questa cosa: mette in griglia John Bonham (mi pare con When The Levee Brakes) e il groove del pezzo va a farsi benedire.
Sairo, io temo che tu stia diventando ossessionato dalla questione, proprio come un tale Dave Weckl, e ti suggerisco di rilassarti. Le piccole oscillazioni sono umane e ci devono stare; senza le imperfezioni avremmo delle parti che sembrano suonato da una macchina, come infatti lo sono i dischi di Metal moderno.
- altre considerazioni non me ne vengono per il momento.

@FranziHWQ intervenga anche lei, cortesemente.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: 12 novembre 2020 16:51
Sairo, io temo che tu stia diventando ossessionato dalla questione, proprio come un tale Dave Weckl, e ti suggerisco di rilassarti. Le piccole oscillazioni sono umane e ci devono stare; senza le imperfezioni avremmo delle parti che sembrano suonato da una macchina, come infatti lo sono i dischi di Metal moderno.
Wo wo wo... con calma, mi sono evidentemente espresso male. Io parlo dello step successivo, ovvero: sei un musicista decente, sai andare a tempo, sai gestire bene il timing, arriva il momento in cui vuoi comandare tu il tempo, tirando alcune parti, suonandone altre più sedute. Ecco, lì escono le magagne. Rimanere SEMPRE con lo stesso tiro su una parte suonata più avanti è difficilissimo, come rimanere SEMPRE seduto allo stesso modo sulla parte che tiri indietro. Non sto dicendo che non si possa fare, non sto dicendo che non si possa correggere qualcosa al PC, sto solo dicendo che anche la take che groova veramente bene ha sempre qualcosa che ti fa dire "ammazza che pippa, manco a tempo sono riuscito ad andare".

Questa cosa da un lato è un bene, perchè vuol dire che più migliori più il tuo orecchio si affina, dall'altro ti fa rimanere sempre un pò insoddisfatto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Cotlod ha scritto: 12 novembre 2020 16:51 senza le imperfezioni avremmo delle parti che sembrano suonato da una macchina, come infatti lo sono i dischi di Metal moderno.
oggi mi sono messo proprio lì ad ascoltarmi un po' del nuovo dei Fates Warning e un po' del precedente: ogni volta che sento Jarzombek non posso fare a meno di pensare quanto poco musicale sia il suo suonare perfettamente a metronomo, oltretutto con quei suoni tutto attacco e zero release: una fottuta macchina, la morte del groove. :bu:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Squall ha scritto: 12 novembre 2020 22:34
Cotlod ha scritto: 12 novembre 2020 16:51 senza le imperfezioni avremmo delle parti che sembrano suonato da una macchina, come infatti lo sono i dischi di Metal moderno.
oggi mi sono messo proprio lì ad ascoltarmi un po' del nuovo dei Fates Warning e un po' del precedente: ogni volta che sento Jarzombek non posso fare a meno di pensare quanto poco musicale sia il suo suonare perfettamente a metronomo, oltretutto con quei suoni tutto attacco e zero release: una fottuta macchina, la morte del groove. :bu:
Purtroppo concordo. Se lo vedi in una clinic ti fa spruzzare, ma all'interno di un gruppo funziona poco. Zonder era tutta un altra cosa
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Rispondi