Jazz
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Re: Jazz
Di Jan Garbarek che mi dici, topastro???
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Ank ha scritto:Di Jan Garbarek che mi dici, topastro???
è bravo, ma non fa parte delle mie preferenze.
in tutta onestà sono generalemtne diffidente verso gran parte delle cose ecm (forse esagerando fino al pregiudizio), che sono di qualità senz'altro, ma che non mi esaltano, personalmente.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
What's ECM?Il Criceto Fuxia ha scritto:Ank ha scritto:Di Jan Garbarek che mi dici, topastro???
è bravo, ma non fa parte delle mie preferenze.
in tutta onestà sono generalemtne diffidente verso gran parte delle cose ecm (forse esagerando fino al pregiudizio), che sono di qualità senz'altro, ma che non mi esaltano, personalmente.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
un'etichetta tedesca (mi pare) intenta prevalentemente alla pubblicazione di jazz continentale e nordeuropeo.
non mi piace molto del suo catalogo, perchè spesso e volentieri si tratta di jazz molto contaminato da folk, world music, avanguardia (intesa nell'accezione che a me non piace). snaturato, se vogliamo. in alcuni casi non mi sentirei di scomodare nemmeno la parola jazz (opinione personale).
non mi piace molto del suo catalogo, perchè spesso e volentieri si tratta di jazz molto contaminato da folk, world music, avanguardia (intesa nell'accezione che a me non piace). snaturato, se vogliamo. in alcuni casi non mi sentirei di scomodare nemmeno la parola jazz (opinione personale).
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Mah.
Non mi fa impazzire neanche a me.
Da neofita direi che non è il jazz che mi piace. Ma viste le tue parole, a sto punto, mi sembra di essere in linea col tuo pensiero.
Ora mi sono buttato su Coltrane.
Da neofita direi che non è il jazz che mi piace. Ma viste le tue parole, a sto punto, mi sembra di essere in linea col tuo pensiero.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Ank ha scritto:Mah.
guarda, io sono piuttosto ortodosso in tal senso.
sono tra quelli che pensano che il jazz abbia concluso il suo percorso più o meno alla fine degli anni '60.
poi posso apprezzare tranquillamente (ed anche moltissimo) quello che è venuto dopo...dalle contaminazioni, la fusion, il bop odierno ecc ecc; però niente è paragonabile agli artisti venuti fuori in quell'epoca d'oro (facendo le dovute eccezioni, ovviamente).
però ripeto, la mia, così come per tanti altri che la pensano così, è una posizione abbastanza ortodossa.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
anch'io proseguo con Coltrane.Ank ha scritto: Ora mi sono buttato su Coltrane.
Ora ho in ascolto Soultrane e Giant steps.
- The Healer
- Rainbow Warrior
Non so se ne abbiate già parlato nel topic, ma recentemente mi son preso un paio di cd di Joshua Redman, figlio di Dewey, direi niente male...
Nel video di seguito trovate una esecuzione di "Turnaround" di Ornette Coleman presente nel mastodontico 80/81, in cui figurava proprio il padre Dewey al fianco di Metheny
Nel video di seguito trovate una esecuzione di "Turnaround" di Ornette Coleman presente nel mastodontico 80/81, in cui figurava proprio il padre Dewey al fianco di Metheny
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Se per quello ECM è la casa "madre" di Mik Goodrick e soprattutto di Keith Jarret, il pianista jazz che assieme Bill EVans chiunque affronta questa musica dovrebbe ascoltare con assoluta preceenza.AntonioC. ha scritto:Ma la ECM tira fuori anche calibri come John Abercrombie e David Torn.
Parlare di jazz ed escludere ECM, solo perchè ha avuto il buon gusto di andare oltre soliti confini, è da folli, ma va da se le idee più sono sghembe più piacciono..
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Se tra quei cd non l'hai preso,corri a recuperare "Wish" di Joushua Redman, cd dove è presente Pat Metheny e a tutt'oggi è la cosa più bella incisa da Redman in solo, poi se ti piace Redman non puoi non avere Deep Song di Kurt Rosenwinkel, dove Redman intrloquisce con Meldhau, raggiungendo vette vicine all'assoluto (Deep Song non ho remore a dirlo è uno dei cd più belli mai usciti negli ultimi vent'anni di musica)The Healer ha scritto:Non so se ne abbiate già parlato nel topic, ma recentemente mi son preso un paio di cd di Joshua Redman, figlio di Dewey, direi niente male...
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
- The Healer
- Rainbow Warrior
Sì in effetti ho preso quelli che credo siano i primi due lavori: "Joshua Redman" e "Wish"
Per quanto riguarda la segnalazione del cd di Rosenwinkel, cercherò di provvedere a breve
Per quanto riguarda la segnalazione del cd di Rosenwinkel, cercherò di provvedere a breve
- None
- Zu Nuddu
Il Criceto Fuxia ha scritto:un'etichetta tedesca (mi pare) intenta prevalentemente alla pubblicazione di jazz continentale e nordeuropeo.
Il Criceto Fuxia ha scritto: sono tra quelli che pensano che il jazz abbia concluso il suo percorso più o meno alla fine degli anni '60.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
ne riconosco la bravura
ma io odio jarret
odio lui
il suo stile
ed i suoi gridolini
ma io odio jarret
odio lui
il suo stile
ed i suoi gridolini
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
The Healer ha scritto:Sì in effetti ho preso quelli che credo siano i primi due lavori: "Joshua Redman" e "Wish"
pazzesco, hitler che bazzica questa sezione
son commosso
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Allora hai già il meglio di Redman in solo; Redman è un grandissimo, ma ha bisognom di forti personalità che lo guidino, se no si perde. Infatti le sue cose più belle le ha sempre fatte intereagendo come co-leader con musicisti dalla forte personalità.The Healer ha scritto:Sì in effetti ho preso quelli che credo siano i primi due lavori: "Joshua Redman" e "Wish"
Comunque di Rosenwinkel sarebbe da prendere tutto, soprattutto se ti avanzano euri, è da recuperare lo stupendo Stars Of Jupiter.altro disco (dischi..son 2 cd pieni di meraviglie che non ci si crede) incredibile di Rosenwinkel uscito quest'anno e che ti farà scoprire un altro grandissimo Aaron Parks, pianista geniale e fantasioso come pochi ci sono in giro tra le nuove leve..
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Proprio ieri mi sono riascoltato, quel gioiello di First Circle del Pat Metheny Group..e niente da dire...capolavoro assoluto..sotto tutti i punti di vista emozionale,musicale,tecnico ed esecutivo/arrangiamento..nessuno come Metheny (forse solo Corea) è riuscito a prendere il jazz ed a fonderlo,transfigurarlo con così tanti input come ha fatto Pat....bisognerebbe fargli un monumento..
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
bellissimo pezzo
però è fusion, non è jazz. lo swing non c'è.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
No è jazz., ma proprio jazz...e che il jazz non abbia bisogno di swing lo sostenevano sia Ellington che Coltrane..occhio a dare retta a certe idee..sono prive di fondamento,chi le sostiene è poco poco documentato...Il Criceto Fuxia ha scritto:bellissimo pezzo![]()
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
caro davide,
può dirlo pure il Padreterno, oltre a coltrane e ellington, ma lo swing è un elemento essenziale del jazz.
poi, se allora vogliamo metterla così, ti posto pure io un pezzo jazz.
può dirlo pure il Padreterno, oltre a coltrane e ellington, ma lo swing è un elemento essenziale del jazz.
poi, se allora vogliamo metterla così, ti posto pure io un pezzo jazz.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
cioè, giusto per capire.
non è lo swing
non è l'accento sul 1° e sul 3°
non sono le progressioni per quarte
non sono le "guide notes"
non sono le sostituzioni tipiche
non sono i 2-5-1
non sono i rhythm modal changes
non sono i turnaround
non sono le note di tensione
leviamo tutto questo di mezzo. ok.
cosa mi fa riconosce un pezzo jazz dal resto della musica?
non è lo swing
non sono i 2-5-1
non sono i turnaround
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- The Healer
- Rainbow Warrior
Il Criceto Fuxia ha scritto:The Healer ha scritto:Sì in effetti ho preso quelli che credo siano i primi due lavori: "Joshua Redman" e "Wish"
pazzesco, hitler che bazzica questa sezione
son commosso
Brutto roditore da strapazzo, io passo dai Judas Priest a Miles Davis piuttosto che a Stevie Wonder senza nessun problema... cerco di variare molto, poi essendo iscritto su un forum di metal, parlo principalmente di questo genere, che rimane naturalmente il mio preferito...
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Non lo è tant'evvero che esistono grandi del jazz (tipo Cecil Taylor) che dallo swing hanno sempre tenuto le distanze,poi se tu vuoi cullarti in questa convinzione,io mica te lo proibisco.Il Criceto Fuxia ha scritto:caro davide,
poi, se allora vogliamo metterla così, ti posto pure io un pezzo jazz.![]()
Quanto al pezzo da te postato, prima di tutto potevi scegliere un esecutore migliore, visto che questo tra tagli strategici, incertezze a livello di esecuzione e di tempo e respiri messi un pò alla cazzo fa veramente pena.
Ma manco a farlo apposta, hai postato un pezzo di un autore jazz; tra tutti gli autori classici ,sei andato a scegliere quello più vicino al jazz nella sua essenza. A parte la prima metà, che è ligia allo schema della danza (se la memoria non m'inganna il tempo è quello di una Giga) già nella seconda si nota quello che è il tratto caratteristico della composizione bacchiana. Viene esposto un tema, sul quale poi s'innestano delle risposte a 2 o 3 voci,che sviluppano quel tema ed esso rispondono.... proprio quel botta risposta/dialogo che trovi nella musica jazz, solo che qui mancano gli altri musicisti.
E non è un caso che Bach sia il compositore classico più studiato e ripreso dai jazzisti,proprio perchè la costruzione e la struttura delle sue composizioni a dispetto dell'apparente rigore formale,è simile al modus operandi dei musicisti jazz.
Ad memoriam:
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
ma dai, Davide, ma quale modus operandi.
se vuoi, con tutta l'eloquenza che ti pare, possiamo giustificare qualsiasi cosa. a volte sono per prima io ad incorrere in questo errore.
è chiaro che siamo su posizioni estremamente opposte (ho pure precisato di essere ortodosso in tal senso, il che non è un auto-complimento), ma non buttiamo decenni e decenni di esperienza jazzistica dalla finestra.
poi, ti ripeto, non è una questione di qualità, che se non lo chiamo jazz, gli tolgo il pedegree. me ne guardo bene.
il pezzo di metheny mi piace molto.
se vuoi, con tutta l'eloquenza che ti pare, possiamo giustificare qualsiasi cosa. a volte sono per prima io ad incorrere in questo errore.
è chiaro che siamo su posizioni estremamente opposte (ho pure precisato di essere ortodosso in tal senso, il che non è un auto-complimento), ma non buttiamo decenni e decenni di esperienza jazzistica dalla finestra.
poi, ti ripeto, non è una questione di qualità, che se non lo chiamo jazz, gli tolgo il pedegree. me ne guardo bene.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Te lo fa riconoscere, il sapere che oltre le regolette da te postate, il jazz è un linguaggio, con uno sviluppo consequenziale nel tempo e delle basi, che vanno oltre le regolette da te postate. Tu sai com'è nato il jazz? Da che cosa si è sviluppato?L'uovo jazz da che gallina è venuto fuori? Hai mai ascoltato il jazz pianistico dei primordi, quello da cui tutto è nato (ossia ragtime,stride e cosi via..), hai mai approfondito l'intreccio tra jazz e musiche del sudamerica e africane?Il Criceto Fuxia ha scritto:cioè, giusto per capire.
non è lo swing
non sono i 2-5-1
non sono i turnaround
Il pezzo di Metheny da me postato è giocato su un ritmo,che non è pop (non lineare) non è rock (troppo irregolare) ed è invece tipico ritmo da ballo, di quelli utilizzati nel jazz delle origini, così come nella musica sudamericana con la quale il jazz ha sempre flirtato.
Che mi serve farmi un elenco della spesa come quello,se non so distinguere uno scheletro jazz dentro un tessuto sonoro moderno? Tu ti rifai sempre a delle regole e pretendi che immutabilmente un linguaggio complesso (che può essere classico o jazzistico) debba essere classificato sulla base di tali regole, che sono invece un passaggio o un punto d'arrivo ma non uno standard...sia jazz che musica classica, hanno delle regole che sono state cambiate,rivoltate,riprese e dimenticate a seconda del periodo...non distingui un linguaggio dai suoi elementi,così come non classifichi una lingua sulla base dei soli vocaboli che conosci...esiste una sonorità,un essenza,delle radici,tipiche di ogni linguaggio,che fanno sì che esso venga trasmutata e arricchito anche al di fuori dei suoi schemi tradizionali, ma il linguaggio è quello e per riconoscerlo bisogna considerare la base, come la cima e tutto quello che c'è in mezzo..
Ma secondo te che legame c'è tra un Mozart ed un Debussy? Nessuno...le regole che portano a considerare classico un mozart,sono assenti in Debussy, che oltretutto usva l'esatonalità, considerata un peccato per buna parte della cultura classica e ad esa estranea...eppure sono entrambi considerati musicisti classici e iclusi nei programmi del conservatorio..perchè? io linguaggio è lo stesso..le regole sono state forzate ,violate,ma entrambi lo hanno fatto con un determinato linguaggio..
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Io con l'eloquenza ci faccio poco, il problema è che tu consideri solo quello che ti fa comodo per dire che qualcosa è jazz..la tua è una versione parziale e rigida...non ortodossa..parli di nonb uttare via decenni di storia del jazz,ma pou tu consideri solo una parte di esso...ti ripeto,per me hai una visione assolutamente errata e parziale di cosa e jazz o non lo è,poi ripeto che siamo in disaccordo e con visioni diametralmente opposte è pacifico,pazienza,io mi tengo le mie tu le tue,non ti toglierò certo il saluto per questo..Il Criceto Fuxia ha scritto:ma dai, Davide, ma quale modus operandi.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
ma ci mancherebbe altro
faccio discussioni molto più accese di queste sul tema con amici davanti ad una birra.
figurati
faccio discussioni molto più accese di queste sul tema con amici davanti ad una birra.
figurati
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- AntonioC.
- Senior Member
http://joshuamaxey.bandcamp.com/
Mi piacerebbe un'opinione di qualche esperto di chitarra jazz.
Grazie.
Grazie.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
AntonioC. ha scritto:http://joshuamaxey.bandcamp.com/
Grazie.
dai pochi secondi qui e lì che nella fretta posso sentire, sembra interessante
Spoiler [Mostra]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ghigliottina
allora... aggiornamenti...
per ora Coltrane spacca alla grandissima
4-5 dischi suoi tutti molto goduriosi.
Poi molto apprezzato Dizzy Gillespie, ascoltato giusto un paio di dischi.
Mi incuriosiva poi Thelonious Monk, che sto provando or ora.
per ora Coltrane spacca alla grandissima
4-5 dischi suoi tutti molto goduriosi.
Poi molto apprezzato Dizzy Gillespie, ascoltato giusto un paio di dischi.
Mi incuriosiva poi Thelonious Monk, che sto provando or ora.
- AntonioC.
- Senior Member
http://jazzoteca.bandcamp.com/album/the-next-step
Cioè, dico io, in download gratuito non potete non farlo vostro.
O' pauer metal n'adda cagnà.
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
No questo è da comprare e pagandolo pure un botto solo perchè è un disco di Rosenwinkel. Se c'è un musicista oggi come oggi i cui dischi meritano di essere comprati pagandoli fino all'ultimo euro questo è Rosenwinkel. E ripeto acquistatevi star Of Jupiter un capolavoro assoluto!AntonioC. ha scritto:http://jazzoteca.bandcamp.com/album/the-next-step
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Tra l'altro posto questo video scovato ieri, di quello che per me è,dopo Bill Evans e Keith Jarret, IL pianista jazz per eccellenza..Brad Mehldau, che in questo video jazza due classici uno del po l'altro del grunge e forse li rende addirittura più belli. Da fare attenzione alle precisione ritmica (il tempo si dilata e si regolarizza alla perfezione) e alla purezza e pulizia timbrica..una meraviglia.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Cotlod
- qualcosa
Ho iniziato da poco ad ascoltare Irakere, un gruppo cubano degli anni 70 (ma sono ancora in giro).
Guida il gruppo il pianista Jesus Chucho Valdes, che scrive e arrangia tutto. E' musica cubana, quindi molto ballabile ("quei" culi), ma è anche jass (troppi assoli). Ma ancora non basta: hanno una cosa che non ho mai sentito da gruppi jazz e tantomeno latini, una cosa che è appannaggio di noi del rock: spaccano il culo (metaforico, "quei" culi non si toccano, cioè si toccano ma con gentilezza). Mi rendo conto che non è una frase adatta a un gruppo di musica cubana.
Due dischi, un live in Svezia del 1981 e Tierra En Trance del 1985 dove c'è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=IUtCzyrU4HA
non è il più bel solo di sax soprano che abbiate mai sentito?
Guida il gruppo il pianista Jesus Chucho Valdes, che scrive e arrangia tutto. E' musica cubana, quindi molto ballabile ("quei" culi), ma è anche jass (troppi assoli). Ma ancora non basta: hanno una cosa che non ho mai sentito da gruppi jazz e tantomeno latini, una cosa che è appannaggio di noi del rock: spaccano il culo (metaforico, "quei" culi non si toccano, cioè si toccano ma con gentilezza). Mi rendo conto che non è una frase adatta a un gruppo di musica cubana.
Due dischi, un live in Svezia del 1981 e Tierra En Trance del 1985 dove c'è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=IUtCzyrU4HA
non è il più bel solo di sax soprano che abbiate mai sentito?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
superconcerto
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
In ascolto in questo momento.Il Criceto Fuxia ha scritto:e non potete non aver mai ascoltato l'album Duke & Trane, che per il sottoscritto è forse l'album più bello di tutti i tempi.
Beh
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Ghigliottina
Re: R: Jazz
a proposito di jazz, prima sono passato a vedere l'ingresso della prima sede storica del Birdland.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister