Journey "Eclipse"

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Baker
Keeper Of The Room V

Re: Journey "Eclipse"

Messaggio da Baker »

io quando leggo certi commenti mi cadono le braccia

qua c'è solo da applaudire E BASTA.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Baker ha scritto:io quando leggo certi commenti mi cadono le braccia

qua c'è solo da applaudire E BASTA.
Fenomeno! :asd:
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Il Criceto Fuxia ha scritto:la nota positiva, comunque, è che sia un disco nettamente superiore al precedente.
in definitiva è ben passabile.
io comunque già non lo sto ascoltando più.
All'inizio mi sono sforzato un po' per metterlo su e farlo arrivare alla fine, ora devo dire che lo faccio più volentieri.
Lo reputo anch'io un disco nettamente migliore dei precedenti, molto più altalenanti come qualità. Pezzi come Higher Place, A Better Life o Where did I lose your love sono capolavori, non gli si trovava un difetto nemmeno impegnandosi. E questo Eclipse di pezzi del genere non ne ha secondo me. Ci sono due episodi molto belli, e per il resto si assesta su un livello medio-alto, ma infarcito di tante occasioni mancate.

La differenza grossa però con i dischi precedenti è che scorre abbastanza bene, e lo trovo piacevole nonostante non mi convinca fino in fondo.

Resta il fatto che voialtri sembrate delle fan dodicenni (Rock, ganze, cigne e samurai ovviamente) quando vi si toccano i vostri beniamini! :D
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Guario
Senior Member

Messaggio da Guario »

Non è il capolavoro di cui tutti parlano ma è un grower album e decisamente un bel disco.
Pezzi preferiti: Tantra, To Whom It May Concern, Anything is Possible (l'inizio è clamore puro!) e Chain Of Love.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Guario ha scritto:E' proprio il capolavoro di cui tutti parlano.

:sisi:

Non è questione di essere fans, è questione di dover dimostrare rispetto a dei musicisti che dopo 30 anni sanno sfornare ancora dischi della madonna. Anzi anche migliorandosi se possibile.

Rispetto. Non scordatelo.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

scusa, ma forse non comprendo bene il discorso
a me piace una cosa perchè mi piace, non perchè le devo rispetto.

Guario ha scritto:Non è il capolavoro di cui tutti parlano
non ne so molto a riguardo su reazioni...ma lo stanno acclamando come capolavoro?
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Il Criceto Fuxia ha scritto:scusa, ma forse non comprendo bene il discorso
ok, puoi dire che non ti piace, va bene, puoi fregartene del rispetto, va bene, del resto la logica di ascoltare musica come un fast food è piuttosto diffusa, però magari evitare di dire che Pineda non sa cantare, che Schon (SCHON, non Pino Daniele) fa i soliti 4 licks, ecc. ecc.

cioè, a volte mi sembra che dobbiate fare i bastian contrari per partito preso. Forse per dimostrarne di capirne di musica. Poi dimostrare a chi, non si è capito.

P.S.
FORZA LEPPY burzz
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

allora prima di buttare giù il commento definitivo, rinnovo l'invito al criceto di venire il 21 giugno a Milano per vedere i Journey.
così magari si rende conto di che cazzo di cantante che è Mr. Pineda e la finisce di scrivere minchiate su di lui.
Il nonno è tornato :meghy:
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Baker ha scritto:ok, puoi dire che non ti piace, va bene, puoi fregartene del rispetto, va bene, del resto la logica di ascoltare musica come un fast food è piuttosto diffusa, però magari evitare di dire che Pineda non sa cantare, che Schon (SCHON, non Pino Daniele) fa i soliti 4 licks, ecc. ecc.
ancora con sta storia :rolleyes:
ma io sono liberissimo di scrivere il PERCHé una cosa non mi piaccia. Anzi, è nel piano rispetto di chio interloquisce con me, il dovere di fornirgli il perchè (condivisibile, o no, che sia) di quello che scrivo.
se questa la chiami mancanza di rispetto...mah

se l'idraulico viene a casa tua e ti fa una chiavica di lavoro, che non ti va a genio, tu, credo, lo chiami e gli dici
" non mi piace come hai riparato qui perchè scorre ancora...non mi va bene come hai sistemato lì, perchè mi sembra antiestetico ecc ecc"

se poi dobbiamo eliminare la discussione e l'approfondimento e limitarci ai "mi piace e non mi piace", "tu non capisci niente", "ce l'ho/non ce l'ho"...allora, su.
mi sembra di ritornare ai tempi delle medie. di quando se non indossavi i jeans della best company come tutti, non eri "GANZO" :asd:
Baker ha scritto: che Schon (SCHON, non Pino Daniele) fa i soliti 4 licks, ecc. ecc.
il primo pino daniele era chitarristicamente parlando nettamente più evoluto di schon
scusa, ma te la sei chiamata da solo :D
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Leppard ha scritto:allora prima di buttare giù il commento definitivo, rinnovo l'invito al criceto di venire il 21 giugno a Milano per vedere i Journey.
così magari si rende conto di che cazzo di cantante che è Mr. Pineda e la finisce di scrivere minchiate su di lui.

ma che cavolo mi importa di come canta dal vivo adesso.

è uscito il disco e parlo del disco.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

poi, meglio precisare.
leggi bene i messaggi indietro: non ho scritto che non sa cantare.

ho detto che è un ottimo riproduttore di perry.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Baker ha scritto:
Il Criceto Fuxia ha scritto:scusa, ma forse non comprendo bene il discorso
ok, puoi dire che non ti piace, va bene, puoi fregartene del rispetto, va bene, del resto la logica di ascoltare musica come un fast food è piuttosto diffusa, però magari evitare di dire che Pineda non sa cantare, che Schon (SCHON, non Pino Daniele) fa i soliti 4 licks, ecc. ecc.

cioè, a volte mi sembra che dobbiate fare i bastian contrari per partito preso. Forse per dimostrarne di capirne di musica. Poi dimostrare a chi, non si è capito.
Sarà che i Journey sono i Journey e gli House of Lords non sono un cazzo di nessuno, ma con Cartesian Dreams c'eri tu a fare la parte del bastian contrario. O almeno così sembrava.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Zep ha scritto:Sarà che i Journey sono i Journey e gli House of Lords non sono un cazzo di nessuno, ma con Cartesian Dreams c'eri tu a fare la parte del bastian contrario. O almeno così sembrava.

avrei molto più gradito che ribattessero in tema parlando del disco, che poteva uscirne una discussione magari interessante.

non è possibile che la si debba sempre buttare nel risvolto filodrammatico. e che diamine :asd:
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Il Criceto Fuxia ha scritto:poi, meglio precisare.
leggi bene i messaggi indietro: non ho scritto che non sa cantare.

ho detto che è un ottimo riproduttore di perry.
alllora diciamo che hai stufato anche con questa... :asd:
Pineda è maturato tantissimo, e su questo disco si sente eccome, dal vivo la stessa cosa.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

In effetti di motivazioni per cui a noi non sembra così eccezionale ne abbiamo poste a profusione...mi viene naturale giustificare le mie obiezioni nei confronti di un disco, soprattutto se è di un grande gruppo. Però alla decima volta che scrivo la stessa cosa e la risposta (quando c'è) è sempre qualcosa tipo "non capisci un cazzo" e basta, allora non vedo perchè si debba continuare a scrivere in questo thread.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Zep ha scritto:In effetti di motivazioni per cui a noi non sembra così eccezionale ne abbiamo poste a profusione...mi viene naturale giustificare le mie obiezioni nei confronti di un disco, soprattutto se è di un grande gruppo. Però alla decima volta che scrivo la stessa cosa e la risposta (quando c'è) è sempre qualcosa tipo "non capisci un cazzo" e basta, allora non vedo perchè si debba continuare a scrivere in questo thread.

preciso.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

ma che confronti fate? Cartesian Dream? e che roba è?? ma scherziamo? questo è un disco con i controcoglioni. Quello degli House Of Lords non è neanche confrontabile.

cioè se vogliamo parlare di musica ok, se vogliamo cambiare argomento ci sto eh.
ELIO
Bravo
Contatta:

Messaggio da ELIO »

phpBB [video]

phpBB [video]
"I DREAM THEATER SONO I SOLI DEI."
Sì.
Guario
Senior Member

Messaggio da Guario »

Domani li rivedo a Glasgow, poi il 21 faccio bis!
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Baker ha scritto:ma che confronti fate? Cartesian Dream? e che roba è?? ma scherziamo? questo è un disco con i controcoglioni. Quello degli House Of Lords non è neanche confrontabile.

cioè se vogliamo parlare di musica ok, se vogliamo cambiare argomento ci sto eh.
Sono felice che mi si dia del voi :asd:

Parliamo anche di cucito se vuoi, il discorso non cambia: allora eri tu a fare il bastian contrario (dicendo che era un disco di merda tra l'altro) mentre noi tutti ce lo godevamo.

Spiegami poi perchè gli HoL non dovrebbero meritarsi lo stesso rispetto con cui ti riferisci ai Journey.
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

beh..
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

allora parliamo seriamente!!!
dopo 30 anni di meraviglie, oggi se ne escono con un disco che sta al top.
prima di entrare nei dettagli, c'è solo da lodare la loro immensa grandezza nel non aver mai perso lo smalto in tutti questi anni.
Revelations è stato il ritorno classico con Pineda, con questo Eclipese sono andati oltre.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Leppard ha scritto:allora parliamo seriamente!!!
prima di entrare nei dettagli, c'è solo da lodare la loro immensa grandezza nel non aver mai perso lo smalto in tutti questi anni.
Eeeee 30...Magari!! Le meraviglie ci sono state per 10 anni, dal 77 all'87. Poi buio con qualche bagliore intermedio fino a Revelation.

Con Pineda hanno trovato nuova vita (o con una ottima strategia di marketing, vedete voi) e sfornato un buon album. Che per come suona poteva essere a nome di Schon solista però. E gli altri devono aver fatto ben poco per arginarlo, perchè se no una merdata come la fine di She's a Mystery non sarebbe successa.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Zep ha scritto:
Leppard ha scritto:allora parliamo seriamente!!!
Eeeee 30...Magari!! Le meraviglie ci sono state per 10 anni, dal 77 all'87. Poi buio con qualche bagliore intermedio fino a Revelation.

Con Pineda hanno trovato nuova vita (o con una ottima strategia di marketing, vedete voi) e sfornato un buon album. Che per come suona poteva essere a nome di Schon solista però. E gli altri devono aver fatto ben poco per arginarlo, perchè se no una merdata come la fine di She's a Mystery non sarebbe successa.
questi sono dischi pieni di luce, Trial By Fire, Arrival, e lo stesso Revelations.
certo non possono competere con un Escape o Frontiers, ma albums che compositivamente stanni su ottimi livelli.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

i Journey con la classe infinita che hanno, si sono diretti verso una strada più complicata cercando di dare più spazio ad altri dettagli rispetto all'imediatezza.
pensate che cosa può uscire fuori da una cosa del genere, da una band del calibro dei Journey.
questo Eclipse è la versione versione di Generations, ma con la differenza dove lì si tentava qualcosa di diverso l'esito fu negativo.
invece con il nuovo disco l'esperimento di allargare il loro stile li ha portati a scrivere sempre grandi canzoni dove l'imediatezza ci può essere ma va vista e ascoltata con grande attenzione!
in più su alcune canzoni si sentoni riferimenti al periodo 70s.
ecco cosa sono i Journey una band che dopo Revelations, avrebbe potuto ripetersi e invece in un certo modo si sono rimessi in gioco.
solo per questo meritano solo applausi!
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Cartesian Dreams è un album assolutamente mediocre e prodotto in maniera indecente

Eclipse è un disco ricco, raffinato, variegato, suonato benissimo, con tanta voglia e soprattutto tanto entusiasmo.

Non capisco perché diversi di voi spesso e volentieri vogliano salire in cattedra sminuendo dischi/bands/discografie. Secondo me non c'è una vera necessità, è solo un modo per atteggiarsi a cultori musicali. Atteggiarsi nei riguardi di chi poi, non l'ho capito.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Baker ha scritto:Non capisco perché diversi di voi spesso e volentieri vogliano salire in cattedra sminuendo dischi/bands/discografie. Secondo me non c'è una vera necessità, è solo un modo per atteggiarsi a cultori musicali. Atteggiarsi nei riguardi di chi poi, non l'ho capito.

semplicemente perchè non badi ad altri aspetti aoltre questi "Eclipse è un disco ricco, raffinato, variegato, suonato benissimo, con tanta voglia e soprattutto tanto entusiasmo."

o più semplicemente perchè sei completamente incapace di intavolare una discussione ed un confronto di idee senza sfociare nella foga nel criticare chi scrive.
cosa che fai sempre

tutto qua.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Baker ha scritto:Cartesian Dreams è un album assolutamente mediocre e prodotto in maniera indecente

Eclipse è un disco ricco, raffinato, variegato, suonato benissimo, con tanta voglia e soprattutto tanto entusiasmo.

Non capisco perché diversi di voi spesso e volentieri vogliano salire in cattedra sminuendo dischi/bands/discografie. Secondo me non c'è una vera necessità, è solo un modo per atteggiarsi a cultori musicali. Atteggiarsi nei riguardi di chi poi, non l'ho capito.
Baky, lasciando persere Cartesian Dreams, che ne pensi dei commento dove cito Generations?
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Baker ha scritto:Cartesian Dreams è un album assolutamente mediocre e prodotto in maniera indecente
E quindi tu che necessità avevi di salire in cattedra a sminuire quel disco quando tutti dicevamo che era bello? E' questo il punto, non il disco in sè.

Comunque buon per voi se questo Eclipse a tratti non vi sembra un collage di idee ottime ma organizzate male. Chissà, forse tutta questa grande innovazione e varietà (qualcuno diceva progressive? ma dove??) che sentite è proprio quello che io identifico come un brutto lavoro nell'appiccicare un riff all'altro.

Se poi mi dite che il finale di she's a mystery ci sta e vi piace e ve lo sognate la notte da tanto è bello, allora vuol dire che siamo proprio su piani di ascolto diversi.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Zep ha scritto:
E quindi tu che necessità avevi di salire in cattedra a sminuire quel disco quando tutti dicevamo che era bello? E' questo il punto, non il disco in sè.

Comunque buon per voi se questo Eclipse a tratti non vi sembra un collage di idee ottime ma organizzate male. Chissà, forse tutta questa grande innovazione e varietà (qualcuno diceva progressive? ma dove??) che sentite è proprio quello che io identifico come un brutto lavoro nell'appiccicare un riff all'altro.

Se poi mi dite che il finale di she's a mystery ci sta e vi piace e ve lo sognate la notte da tanto è bello, allora vuol dire che siamo proprio su piani di ascolto diversi.
visto i commenti, penso proprio per quel che riguarda Eclipse siamo su molti piani diversi.
quello che tu ritieni un collage di idee organizzate male, secondo me invece le grandi idee e la grande voglia di andare oltre quello che e il loro classico sound è stato fatto con un risultato finale spettacolare.
Eclipese ha bisogno di vari ascolti per essere apprezzato...
con questo non voglio dire che stiamo parlando di una suite degli Yes, o che facendo così debba piacere per forza.
dico solo che molti dettagli ai primi ascolti possono sfuggire.
:wink:
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Leppard ha scritto:
Zep ha scritto:

visto i commenti, penso proprio per quel che riguarda Eclipse siamo su molti piani diversi.
quello che tu ritieni un collage di idee organizzate male, secondo me invece le grandi idee e la grande voglia di andare oltre quello che e il loro classico sound è stato fatto con un risultato finale spettacolare.
Eclipese ha bisogno di vari ascolti per essere apprezzato...
con questo non voglio dire che stiamo parlando di una suite degli Yes, o che facendo così debba piacere per forza.
dico solo che molti dettagli ai primi ascolti possono sfuggire.
:wink:
Proprio per questo gli ho già dato diversi ascolti, e alcune canzoni che prima non mi dicevano nulla ora mi piacciono un po' di più, mi sono entrate in testa e le canticchio ogni tanto. Al primo ascolto gli avrei dato un 6 scarso, adesso un 7, 7.5 ci sta bene a mio parere. Il 9 della recensione lo trovo esagerato, anche perchè ok che ci troviamo di fronte a un gruppo storico, ma uno deve anche valutare il disco per quello che è oggi, prendendo la band al di fuori del contesto in cui ha operato precedentemente.

In sostanza io nel disco critico:
- il fatto che alcuni punti che potevano essere bellissimi sembrano tirati via o poco studiati.
- l'onnipresenza di Schon e l'eclissi pressochè totale di Cain, almeno a livello di mixaggio.
- Il fatto che le linee vocali di Pinello - ammesso che le abbia scritte lui - non sono tanto efficaci o emozionanti come quelle anche dei dischi più recenti. Eccezion fatta per to whom it may concern, che sembra sia stata scritta da lui e da un certo Erik Pineda, più ovviamente Schon e Cain.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Il Criceto Fuxia ha scritto: semplicemente perchè non badi ad altri aspetti aoltre questi "Eclipse è un disco ricco, raffinato, variegato, suonato benissimo, con tanta voglia e soprattutto tanto entusiasmo."

o più semplicemente perchè sei completamente incapace di intavolare una discussione ed un confronto di idee senza sfociare nella foga nel criticare chi scrive.
cosa che fai sempre

tutto qua.

Il tuo problema mio caro, e non solo il tuo, è che dovete fare sempre le pulci a qualsiasi disco esce. Se io critico qualcosa lo faccio solo quando è proprio necessario (vedi Cartesian Dreams). Voi invece qualsiasi disco che viene anche solo un po' enfatizzato, dovete trovarci dei difetti. Questo atteggiamento non è tanto normale dal punto di vista della sanità mentale, eh. Forse non ve ne rendete conto.

Ti devo fare l'elenco di tutti i dischi che hai demolito in questi mesi (o che comunque c'hai trovato da ridire)?? Ti ripeto, non è un atteggiamento normale. Non è possibile trovare sempre difetti, non riuscire mai a godersi appieno qualcosa.

Certo, non sono cazzi miei, fa' quello che ti pare. Però se riesci a trovare pure i peli in culo a Belen Rodriguez non stai messo tanto bene (senza offesa).
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Baker ha scritto:Però se riesci a trovare pure i peli in culo a Belen Rodriguez non stai messo tanto bene (senza offesa).

avoja e quanti ce ne sono!

più di 2

ma meno di 8

ma dopo i 24 anni ne ha messi 2 bianchi
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Zep ha scritto:
Zep ha scritto: Proprio per questo gli ho già dato diversi ascolti, e alcune canzoni che prima non mi dicevano nulla ora mi piacciono un po' di più, mi sono entrate in testa e le canticchio ogni tanto. Al primo ascolto gli avrei dato un 6 scarso, adesso un 7, 7.5 ci sta bene a mio parere. Il 9 della recensione lo trovo esagerato, anche perchè ok che ci troviamo di fronte a un gruppo storico, ma uno deve anche valutare il disco per quello che è oggi, prendendo la band al di fuori del contesto in cui ha operato precedentemente.

In sostanza io nel disco critico:
- il fatto che alcuni punti che potevano essere bellissimi sembrano tirati via o poco studiati.
- l'onnipresenza di Schon e l'eclissi pressochè totale di Cain, almeno a livello di mixaggio.
- Il fatto che le linee vocali di Pinello - ammesso che le abbia scritte lui - non sono tanto efficaci o emozionanti come quelle anche dei dischi più recenti. Eccezion fatta per to whom it may concern, che sembra sia stata scritta da lui e da un certo Erik Pineda, più ovviamente Schon e Cain.
inutile dire che non sono d'accordo con quanto dici, visto che i brani secondo me soni stati studiati alla perfezione per quello che poi è stato lo stile del disco.
riguardo la voce di Pineda dico...
mentre su Reveletaions i brani erano più diretti, in quel constesto aveva già dimostrato di avere grandi doti canore.
su Eclipse i brani sono più complicati e ricercati, e prorpio qui che Pineda ha dimostrato un'unlteriore grandezza vocale e maturtà.
la sua voce è perfetta in ogni singola nota di questo disco, in più essendo maturato da Reveletions dimostra una grande capacità interpretativi in ogni situazione.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

sempre più meraviglioso!
:strafa:
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

me lo devo riascoltare in cuffia
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Baker ha scritto:me lo devo riascoltare in cuffia
te lo godrai di più.
;)
nicolina
Senior Member

Messaggio da nicolina »

concordo con leppard e baker che questo sia un gran bel disco (al confronto di tutte le cagate che ci sono in giro) molto ben arrangiato e a tratti emozionante (la traccia n4 mi fa venire in mente scenes from a memory dei dream theater ,che a mio avvisso è uno dei loro migliori dischi).con zep concordo sul fatto che forse non è proprio un disco da 9....ma l'8 o 8-- ci stà tutto.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

nicolina ha scritto:concordo con leppard e baker che questo sia un gran bel disco (al confronto di tutte le cagate che ci sono in giro) molto ben arrangiato e a tratti emozionante (la traccia n4 mi fa venire in mente scenes from a memory dei dream theater ,che a mio avvisso è uno dei loro migliori dischi).con zep concordo sul fatto che forse non è proprio un disco da 9....ma l'8 o 8-- ci stà tutto.
gli arrngiamenti sono di classe sopprafina.
un bel 8 per me ci sta tutto.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

disco che comtinua a uscire fuori alla grande|
:strafa:
Rispondi