Campionato 21-22

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Campionato 21-22

Messaggio da diego »

Dtrule ha scritto: 5 maggio 2022 02:23 Arrivasse al Milan, al Napoli, forse persino all'Inter un allenatore che fa giocare così la propria squadra? E che contro il Venezia sul 2-1 toglie Vlahovic e mette Chiellini? Lo contesterebbero all'unisono, portando la società a cambiare. Ne sono stra-certo.
Su questo non ne sono sicuro, Mourinho ad esempio non è che abbia dato un gran gioco alla Roma né sta ottenendo risultati sconvolgenti (chiaro, è al suo primo anno, non dispone di una rosa del livello delle prime, ecc. ecc.) ma la tifoseria lo difende a spada tratta e anzi lo osanna.
Anche Gattuso a livello di gioco non è che fosse questo gran rivoluzionario ma non mi pare che sia mai stato contestato a Milano o a Napoli (potrei ricordare male).
Io invece a volte ho proprio l'impressione che siamo noi juventini particolarmente propensi ad assumere un atteggiamento critico, non di aperta contestazione ma comunque costantemente mugugnante, come se fosse una specie di diritto divino della Juve vincere sempre e vincere bene e se questo non succede è delitto di lesa maestà (imputabile di volta in volta alla dirigenza, all'allenatore, al sistema, ecc.); in proposito ho letto anche più di un articolo rispetto al clima che si vive allo Stadium (però io non ci vado quindi non posso parlare in via diretta, magari a questo proposito può illuminarci chi lo frequenta).
Per quanto poco valga a livello di campione statistico, su questo stesso forum diversi utenti non juventini all'ennesimo post critico nei confronti della squadra (uso un concetto generale ricomprendendo tutto, dalla proprietà al tecnico ai giocatori) hanno commentato "Ma che caxxo volete, non vi va mai bene niente, siete sempre lì a dare contro".
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Quello che penso io è che le ambizioni di una società come la juve non possano coincidere avendo un allenatore come Allegri.
Sì il milan ha avuto gattuso, montella, giampaolo (chi dimentico?), allenatori senza un pedigree all'altezza di uno stemma blasonato ma pure la società era inesistente. Forse i tifosi del milan non avevano "tempo" da perdere contestando l'ultimo allenatore arrivato o l'ultimo scarsone in campo. I problemi nascono alla radice.
Quindi la juve dopo 9 scudetti di fila non è stato capace a fare il salto di qualità, cioè quello di ambire all'estero, cioè alla gembion, anzi in campo è regredita.
Una società che mette fior di soldi ogni anno e si ritrova così...
Per me una dirigenza fallimentare.
Ma sono anni che sbagliano, non sono capaci di fare il salto. Mentalità conservatrice da "buon" savoia.
Sono buoni solo a buttare soldi alla cazzo.
Per questo all'estero non vince "mai".
Quindi se Allegri fa schifo (a me pure come persona) ma rimane lì..

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

johnny blade ha scritto: 5 maggio 2022 09:40 Quello che penso io è che le ambizioni di una società come la juve non possano coincidere avendo un allenatore come Allegri.
Sì il milan ha avuto gattuso, montella, giampaolo (chi dimentico?), allenatori senza un pedigree all'altezza di uno stemma blasonato ma pure la società era inesistente. Forse i tifosi del milan non avevano "tempo" da perdere contestando l'ultimo allenatore arrivato o l'ultimo scarsone in campo. I problemi nascono alla radice.
Quindi la juve dopo 9 scudetti di fila non è stato capace a fare il salto di qualità, cioè quello di ambire all'estero, cioè alla gembion, anzi in campo è regredita.
Una società che mette fior di soldi ogni anno e si ritrova così...
Per me una dirigenza fallimentare.
Ma sono anni che sbagliano, non sono capaci di fare il salto. Mentalità conservatrice da "buon" savoia.
Sono buoni solo a buttare soldi alla cazzo.
Per questo all'estero non vince "mai".
Quindi se Allegri fa schifo (a me pure come persona) ma rimane lì..
Ora, io non so bene come rapportare gli investimenti al valore tecnico, ma dire che la juve "non è riuscita a fare il salto di qualità e mette fior di soldi ogni anno", quando spende la metà dei club di vertice d'europa mi sembra assurdo... è posizionata esattamente dove merita. ovvero tra le prime 8-16 d'europa.

Allego una classifica degli investimenti degli ultimi 10 anni
Manchester United: -1,075 miliardi di euro
Manchester City: -984 milioni di euro
Paris Saint Germain: -941 milioni di euro
Barcellona: -650 milioni di euro
Arsenal: -583 milioni di euro
Juventus: -561 milioni di euro
Milan: -432 milioni di euro
Everton: -429 milioni di euro
Aston Villa: -424 milioni di euro
Chelsea: -413 milioni di euro
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Ho detto che ha speso alla cazzo. Parlavo più in qualità che in quantità (che cmq non è modesta).

⭐ ⭐ *
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

diego ha scritto: 5 maggio 2022 09:23
Dtrule ha scritto: 5 maggio 2022 02:23 Arrivasse al Milan, al Napoli, forse persino all'Inter un allenatore che fa giocare così la propria squadra? E che contro il Venezia sul 2-1 toglie Vlahovic e mette Chiellini? Lo contesterebbero all'unisono, portando la società a cambiare. Ne sono stra-certo.
Su questo non ne sono sicuro, Mourinho ad esempio non è che abbia dato un gran gioco alla Roma né sta ottenendo risultati sconvolgenti (chiaro, è al suo primo anno, non dispone di una rosa del livello delle prime, ecc. ecc.) ma la tifoseria lo difende a spada tratta e anzi lo osanna.
Anche Gattuso a livello di gioco non è che fosse questo gran rivoluzionario ma non mi pare che sia mai stato contestato a Milano o a Napoli (potrei ricordare male).
Perchè Mourinho è un gran paraculo e con le sue sparate si tiene buona la tifoseria. Gattuso è un personaggio tosto e al tifoso piace, per cui vi si immedesima. Questione anche di come si pongono, insomma. Gli allenatori "sanguigni" sono sempre piaciuti ai tifosi. Allegri è tutto tranne che quello.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
johnny blade
Senior Member

johnny blade ha scritto: 5 maggio 2022 09:57 Ho detto che ha speso alla cazzo. Parlavo più in qualità che in quantità (che cmq non è modesta).
Oppure Allegri non sa esaltarli.
Li castra tutti i talentuosi, soprattutto se giocano avanti.

⭐ ⭐ *
TheNeedleLies
Senior Member

johnny blade ha scritto: 5 maggio 2022 10:05
johnny blade ha scritto: 5 maggio 2022 09:57 Ho detto che ha speso alla cazzo. Parlavo più in qualità che in quantità (che cmq non è modesta).
Oppure Allegri non sa esaltarli.
Li castra tutti i talentuosi, soprattutto se giocano avanti.
Davanti negli anni di Allegri abbiamo avuto i vari Tevez, Mandzukic, Higuain, il primo Dybala... (Ronaldo fa storia a parte). Hanno sempre espresso il meglio di loro stessi quando giravano. Nel ruolo che gli ha ritagliato Allegri, Mandzukic era quasi imprescindibile e ci è mancato (a me ancora adesso) tantissimo. Non è vero insomma che in avanti non sa gestire i talentuosi o li castra. Magari può non riuscirci a volte, puoi anche dire che rischia di sacrificarne in parte la vena realizzativa, ma ne è in grado eccome.
Dagli in mano un centrocampo all'altezza e vedrai che ricomincia a girare anche l'attacco.
johnny blade
Senior Member

Per me di Higuain a Napoli ne avete visto manco la metà, visto pure l'esborso. Un po' come oggi Vlahovic..
Mandzukic grande giocatore, ma operaio. Un mulo trainante, quello che piace ad Allegri.
Ronaldo s'è rotto il cazzo e se ne è andato.
Tevez il migliore per me.

⭐ ⭐ *
TheNeedleLies
Senior Member

johnny blade ha scritto: 5 maggio 2022 10:33 Per me di Higuain a Napoli ne avete visto manco la metà, visto pure l'esborso. Un po' come oggi Vlahovic..
Mandzukic grande giocatore, ma operaio. Un mulo trainante, quello che piace ad Allegri.
Beh, il Mandzukic "mulo trainante" piaceva un sacco anche ai tifosi, te lo assicuro. Capisco che da osservatore esterno è un'anomalia, ma ci gasava tantissimo :sisi:
Higuain il primo anno era devastante, il secondo meno. Vlahovic è arrivato a Gennaio, vogliamo dargli magari il tempo di fare tutta la prossima preparazione con noi e valutarlo la stagione prossima?
Tevez sempre nel cuore, avrei voluto che restasse. Una belva.
johnny blade
Senior Member

TheNeedleLies ha scritto: 5 maggio 2022 11:12

Beh, il Mandzukic "mulo trainante" piaceva un sacco anche ai tifosi, te lo assicuro. Capisco che da osservatore esterno è un'anomalia, ma ci gasava tantissimo :sisi:
Ma no. Che osservatore esterno: piaceva pure a me. Non devi assicurarmi niente.
Intendevo che se uno ha talento funambolico, Allegri tende a ridimensionarlo a quelli di un Mandzukic: più forza e volontà, agonismo a scapito dell'estro.
Mi sembra che lui prediliga questo.

⭐ ⭐ *
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Non aveva fatto la stessa cosa al Milan?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
johnny blade
Senior Member

Erlik_khan ha scritto: 5 maggio 2022 11:24 Non aveva fatto la stessa cosa al Milan?
Aveva litigato con tutti, con gente che aveva vinto 2 o 3 coppe dei campioni..
Dai, è un coglionazzo.
Seedorf ancora un giorno e lo ammazzava di botte.

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

..Allegri potrà anche vincere tutto lo scibile possibile ma ci saranno sempre gli abboffatori di minchia.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

Ma parlavo di salto di qualità cioè a livello europeo,se hai letto.
Cosa che lui e con lui non ci sarà mai.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Io invece a volte ho proprio l'impressione che siamo noi juventini particolarmente propensi ad assumere un atteggiamento critico, non di aperta contestazione ma comunque costantemente mugugnante, come se fosse una specie di diritto divino della Juve vincere sempre e vincere bene e se questo non succede è delitto di lesa maestà (imputabile di volta in volta alla dirigenza, all'allenatore, al sistema, ecc.); in proposito ho letto anche più di un articolo rispetto al clima che si vive allo Stadium (però io non ci vado quindi non posso parlare in via diretta, magari a questo proposito può illuminarci chi lo frequenta).
Per quanto poco valga a livello di campione statistico, su questo stesso forum diversi utenti non juventini all'ennesimo post critico nei confronti della squadra (uso un concetto generale ricomprendendo tutto, dalla proprietà al tecnico ai giocatori) hanno commentato "Ma che caxxo volete, non vi va mai bene niente, siete sempre lì a dare contro".
L'ultima frase è mia :asd:
E in effetti... Siete partiti di merda, ok. Non siete stata la solita schiacciasassi incespicando un po' di volte ma state vincendo.
Da come era partita già la CL sembrava complicata e invece per un po' si è pure parlato di scudetto!
È anche vero che le 3 davanti han giocato al ciapanó, ma insomma.

Poi se vogliamo dire che questo gioco in Europa solitamente è avaro di risultati (le ultime partite di CL insegnano) è un altro paio di maniche (ma è anche vero che Mourinho vinse la CL col catenaccio. Altrettanto vero che è roba di 10 anni fa)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:27 (ma è anche vero che Mourinho vinse la CL col catenaccio. Altrettanto vero che è roba di 10 anni fa)
...gli almanacchi citano vittorie, il resto è poesia triste.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ELASTIKO ha scritto: 5 maggio 2022 13:42
GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:27 (ma è anche vero che Mourinho vinse la CL col catenaccio. Altrettanto vero che è roba di 10 anni fa)
...gli almanacchi citano vittorie, il resto è poesia triste.
È esattamente la filosofia di Allegri
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:27 Poi se vogliamo dire che questo gioco in Europa solitamente è avaro di risultati (le ultime partite di CL insegnano) è un altro paio di maniche (ma è anche vero che Mourinho vinse la CL col catenaccio. Altrettanto vero che è roba di 10 anni fa)
Ma quello è un problema atavico che abbiamo noi... 9 finali di Champions di cui 7 perse parlano da sole... E a parte questo nelle ultime 3 edizioni siamo stati eliminati agli ottavi da Lione, Porto e Villareal, con, rispettivamente, Sarri, Pirlo e Allegri, i primi due dei quali propugnatori di un gioco (in teoria) molto meno speculativo e molto più "moderno" di quello di Allegri.
Profeta del Dio Cefalo

TheNeedleLies
Senior Member

diego ha scritto: 5 maggio 2022 14:08
GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:27 Poi se vogliamo dire che questo gioco in Europa solitamente è avaro di risultati (le ultime partite di CL insegnano) è un altro paio di maniche (ma è anche vero che Mourinho vinse la CL col catenaccio. Altrettanto vero che è roba di 10 anni fa)
Ma quello è un problema atavico che abbiamo noi... 9 finali di Champions di cui 7 perse parlano da sole... E a parte questo nelle ultime 3 edizioni siamo stati eliminati agli ottavi da Lione, Porto e Villareal, con, rispettivamente, Sarri, Pirlo e Allegri, i primi due dei quali propugnatori di un gioco (in teoria) molto meno speculativo e molto più "moderno" di quello di Allegri.
Guai a te se intervieni ancora in una discussione sul calcio su Facebook! :finger:
diego

Messaggio da diego »

TheNeedleLies ha scritto: 5 maggio 2022 15:25 Guai a te se intervieni ancora in una discussione sul calcio su Facebook! :finger:
:asd: :asd:

(però ero stato taggato, non potevo non rispondere, sarebbe stato assai maleducato :o )
Profeta del Dio Cefalo

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:55
...non è filosofia, sono dati storici.
ci si ricorda dei trofei non delle seghe mentali.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

Storicamente ha vinto più Trapattoni che Allegri :asd: è più avanti lui,anche come gioco forse.

⭐ ⭐ *
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ELASTIKO ha scritto: 5 maggio 2022 15:35
GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:55
...non è filosofia, sono dati storici.
ci si ricorda dei trofei non delle seghe mentali.
Ma io sono d'accordo eh?
3punti sono 3 punti. Conquistati per 1-0 o 7-0 frega cazzi
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

A parte che per me Mourinho non è più un grande allenatore da molti anni, ma almeno lui ha provato un poì a reinventarsi e non gioca più il calcio che predicava quando era in piena auge. Gattuso si è ritrovato a fare il salto da Cipro (o dove cazzo stava) al Pisa, al Canicattì e poi direttamente al Milan, in uno stato di sfascio totale post-Montella, salvando il salvabile. Dovunque è andato ha fatto il suo lavoro onesto, migliorando la situazione che aveva trovato (tipo Napoli post-Ancelotti) e di certo NON proponendo un catenaccio o anche un calcio di forte matrice difensivista e poco propositiva.

Ora Mourinho no, anche per ragioni storiche, ma io Gattuso andrei a prenderlo a piedi e lo porterei a Torino in spalle, al posto di quell' insulso essere.
diego ha scritto: Io invece a volte ho proprio l'impressione che siamo noi juventini particolarmente propensi ad assumere un atteggiamento critico, non di aperta contestazione ma comunque costantemente mugugnante, come se fosse una specie di diritto divino della Juve vincere sempre e vincere bene e se questo non succede è delitto di lesa maestà (imputabile di volta in volta alla dirigenza, all'allenatore, al sistema, ecc.);
E rieccoci. Qua proprio non riesco a capirti, perchè come altre volte, pur essendo tu chiaramente una persona molto intelligente ed in grado di fare ragionamenti complessi ed articolati, su sta cosa la butti sempre in caciara estremizzando, banalizzando e ridicolizzando ogni posizione critica.

Per te non si dovrebbe proprio mai criticare. Hai vinto 9 scudetti di fila? Punto. Come, quando, perchè (e perchè hai smesso di farlo), le circostanze, la programmazione sportiva, il fatto di essere la Juventus, avere alle spalle una proprietà più abbiente e potente di tutte le altre sommate (o forse anche moltiplicate), di aver speso (o, meglio, essersi indebitata per) milioni e milioni in più, partendo da una posizione di indiscussa dominanza e di star invece crollando a picco, nonostante la tua concorrenza in patria sia qualitativamente ai minimi storici etc etc niente, non bisogna parlare o nemmeno avere un pensiero negativo.

Perchè se hai critiche da muovere , allora diventi una macchietta che piagnucola e batte i pugni sul tavolo quando perde, perchè vuoi che la tua squadra vinca per forza faccia divertire sennò "è delitto di lesa maestà". Sono anni che faccio discorsi - al pari di altri critici della gestione e programmazione sportiva di questa dirigenza" in modo - credo e spero - molto più articolato e sfaccettato di così, e vedere la mia posizione ridicolizzata in questo modo mi infastidisce.
diego ha scritto:(imputabile di volta in volta alla dirigenza, all'allenatore, al sistema, ecc.);
"
tipo i no-vax che se la prendono di volta in volta con Bill Gates, i poteri forti, gli UFO. Tipo i cretini, insomma.

La critica verte, guarda un po', esattamente sull'idea opposta, ossia che ricercare il risultato immediato coi parametri zero degli ex-campioni rotti e/o a fine corsa, con le plusvalenze gonfiate e i giovani usati solo come le banconote del Monopoli e mai valorizzati, con una tattica di gioco sempre e comunque speculativa, basata esclusivamente sulla distruzione del gioco altrui, sul catenaccio e sullo sfruttare episodi che a culo ti possono capitare etc etc sia, a lungo termine, SBAGLIATO e porta inevitabilmente alla regressione. Che occorre programmare, costruire, al prezzo magari di vincere meno o niente per un paio di stagioni (cioè l'esatto contrario di quello che mi vuoi far dire tu). Lo dicevo a gran voce nel girone di ritorno della stagione 2018/2019 (l'ultima del quinquennio Allegri), alle soglie di uno scudetto vinto in carrozza praticamente matematicamente già a gennaio.
Gli errori di programmazione sportiva sono continuati, nonostante i cambi di guida tecnica, entrambi gestiti malissimo e scriteriati per motivi non strettamente imputabili alla bravura dei due allenatori, e ho continuato a farlo osservare. Avevo temuto/pronosticato subito dopo l'ingaggio di Pirlo, che quell'anno avremmo rischiato di non arrivare nemmeno quarti. Come reagiste ai tempi? Non ho voglia di andare a ripescare quei post, ma ci sarebbe da farsi delle amare risate. Tu mi chiedevi come facessi ad essere così catastrofista, ti ricordi? Ero catastrofista o obiettivo e razionale?
Ma almeno la strada intrapresa dal punto di vista del gioco e della strategia, era giusta, o per lo meno al passo coi tempi e conforme all'evoluzione del calcio di questi anni.
Col ritorno di Allegri abbiamo buttato nel WC l'unica cosa buona fatta in questi due anni.
Cosa dicevo io in estate? Faremo cagare, non vinceremo un cazzo, non progrediremo di un mm. E voi tutti: sei sempre a criticare, ce l'hai con Allegri (in realtà nemmeno è vero, lo odio come allenatore e basta), vincerà a modo suo ma ti andrà bene. E io rispondevo: provo a dargli fiducia ma il bilancio con l'allenatore risultatista lo faremo alla fine a fronte dei risultati. Quarti solo perchè l'Atalanta si è totalmente disintegrata nel girone di ritorno, perchè le sarebbe bastato confermare gli standard delle passate stagioni ed eravamo quinti senza praticamente speranze (o al massimo ce la giocavamo all'ultima giornata col Napoli).
Vogliamo aspettare la finale di coppa Italia ora? O possiamo già dire che avevo ragione e voi torto? O vogliamo rimescolare le carte e delirare sul fatto che il quarto posto con quella rosa è un buon piazzamento e ci sono le basi per fare bene il prossimo anno? E dire che il quadro predetto da un catastrofista è soddisfacente?

In estrema sintesi: non discutiamo e ognuno si tiene la sua opinione? Va benissimo. Vogliamo discuterne? Ancora meglio, ma in modo circostanziato ed argomentato sui miei punti di critica, non su una loro versione ridicolizzata e falsata.
diego ha scritto: in proposito ho letto anche più di un articolo rispetto al clima che si vive allo Stadium (però io non ci vado quindi non posso parlare in via diretta, magari a questo proposito può illuminarci chi lo frequenta).
Allo stadio a volte ci sono dinamiche particolari che magari non conosco, ma che ci sia una disaffezione crescente esponenzialmente nei confronti di questa squadra, non soltanto misurabile in termini di atteggiamento del tifoso allo stadio, ma anche al numero degli abbonamenti televisivi, del merchandising in senso lato, è lampante. Il perchè ce lo possiamo chiedere?
diego ha scritto:Per quanto poco valga a livello di campione statistico, su questo stesso forum diversi utenti non juventini all'ennesimo post critico nei confronti della squadra (uso un concetto generale ricomprendendo tutto, dalla proprietà al tecnico ai giocatori) hanno commentato "Ma che caxxo volete, non vi va mai bene niente, siete sempre lì a dare contro".
Si certo, tipo bigio che manco esisteva o Paul Diamond che ti diceva "finitela di lamentarvi, è giusto che si cominci a vincere anche un po' noi".

Cominciamo magari a chiedere ai non juventini di questo piccolo campione, quanti farebbero a cambio di allenatore, prendendo Allegri e dandoci il loro (senza ulteriori esmborsi). Sono curioso delle risposte.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Sairus ha scritto: 5 maggio 2022 09:47
Ora, io non so bene come rapportare gli investimenti al valore tecnico, ma dire che la juve "non è riuscita a fare il salto di qualità e mette fior di soldi ogni anno", quando spende la metà dei club di vertice d'europa mi sembra assurdo... è posizionata esattamente dove merita. ovvero tra le prime 8-16 d'europa.

Allego una classifica degli investimenti degli ultimi 10 anni
Manchester United: -1,075 miliardi di euro
Manchester City: -984 milioni di euro
Paris Saint Germain: -941 milioni di euro
Barcellona: -650 milioni di euro
Arsenal: -583 milioni di euro
Juventus: -561 milioni di euro
Milan: -432 milioni di euro
Everton: -429 milioni di euro
Aston Villa: -424 milioni di euro
Chelsea: -413 milioni di euro
Ora questi dati possono essere interessanti, ma una finestra temporale di 10 anni è troppo ampia. A me interesse conoscere queste cifre a partire dal momento più alto di questi ultimi anni, ossia dalla finale di Cardiff in poi. Lì avevamo una squadra forte e rodata, un fatturato spaziale anche per via delle entrate, l'effetto traino incalcolabile di CR7 come neoacquisto. Vorrei sapere quanto ha speso/investito la Juve da allora ad oggi e quanto il Bayern Monaco o il Real Madrid o il Chelsea.

Poi il calcio inglese è uno sport a parte con un mercato a parte. E in quella lista ci sono SEI squadre inglesi. Ovvio che, qualificandosene 4 per la CL, squadre con granid esborsi da quel campionato la CL nemmeno la disputano. Difficile fare un paragone con altre realtà. E' anche lampante che alcune di quelle squadre hanno investito tantissimo e molto male.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Quello di Mourinho che ha vinto la champions col catenaccio comunque è un falso storico che leggo troppo spesso e non corrisponde al vero.
La gente tende solo a ricordarsi quella partita. In 10 vs 11, al Camp Nou, contro quel Barca. Grazie al cazzo.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

johnny blade ha scritto: 5 maggio 2022 10:33 Per me di Higuain a Napoli ne avete visto manco la metà, visto pure l'esborso. Un po' come oggi Vlahovic..
Esatto. Il Pipita era un fenomeno incredibile. Ha fatto caterve di gol anche da noi, nonostante tutto.
Questo allenatore predica e pratica l'anticalcio e quindi rovina tutti i giocatori coi piedi buoni, la tecnica spostando il baricentro della squadra 20 m indietro rispetto alla media, dando compiti difensivi ed obblighi di fare i tuttocampisti / cavalli da corsa a gente come Dybala. Fa il culo a Chiesa perchè non torna a fare il terzino difendente e staziona in fase offensiva pronto a partire. Questo ha rovinato PERSINO Chiesa, mica solo Vlahovic, ma nessuno qua lo vuole ammettere.
Anche Tevez si ruppe il cazzo e se ne andò.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Paul_Diamond ha scritto: 5 maggio 2022 19:20 Quello di Mourinho che ha vinto la champions col catenaccio comunque è un falso storico che leggo troppo spesso e non corrisponde al vero.
La gente tende solo a ricordarsi quella partita. In 10 vs 11, al Camp Nou, contro quel Barca. Grazie al cazzo.
Quello fu un caso estremo, d'accordo ma in generale non praticava un calcio molto moderno e propositivo. Che ai tempi andava benissimo, visti anche i rislutati, non solo con l'inter.
La mia è più che altro una critica ad Allegri e al suo anacronismo.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

GaYden ha scritto: 5 maggio 2022 13:27 L'ultima frase è mia :asd:
E in effetti... Siete partiti di merda, ok. Non siete stata la solita schiacciasassi incespicando un po' di volte ma state vincendo.
Da come era partita già la CL sembrava complicata e invece per un po' si è pure parlato di scudetto!
È anche vero che le 3 davanti han giocato al ciapanó, ma insomma.

Poi se vogliamo dire che questo gioco in Europa solitamente è avaro di risultati (le ultime partite di CL insegnano) è un altro paio di maniche (ma è anche vero che Mourinho vinse la CL col catenaccio. Altrettanto vero che è roba di 10 anni fa)
Ma cosa stiamo vincendo, che non abbiamo vinto nemmeno uno scontro "diretto (meglio, contro chi sta sopra di noi) in tutta la stagione? Dove han parlato di scudetto, in osteria?

E poi, per l'ennesima volta, non è esclusivamente un discorso di risultati, ma di programmazione sportiva a tutti i livelli. Agli occhi di un osservatore esterno stiamo facendo bene?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

TheNeedleLies ha scritto: 5 maggio 2022 11:12
Higuain il primo anno era devastante, il secondo meno. Vlahovic è arrivato a Gennaio, vogliamo dargli magari il tempo di fare tutta la prossima preparazione con noi e valutarlo la stagione prossima?
Mandzukic piaceva anche a me, quando la buttava in rete ogni volta che toccava palla. L'ultima stagione fece un girone di andata in cui il campionato praticamente ce lo fece vincere lui da solo. Poi è finita la benzina e da fenomeno è diventato una merda fumante, senza vie di mezzo. Acciughina per tutto il girone di ritorno si ostinava a farlo giocare. Uno zombie che passeggiava confuso per il prato. Sarri se ne sbarazzò e la sua storia successiva dimostra che già allora era arrivato al capolinea.

Ma con tutti i campioni che hanno indossato la nostra maglia, quando sento dire che Mandzukic sta in cima alle preferenze di molti mi vengono i brividi.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Paul_Diamond ha scritto: 5 maggio 2022 19:20 Quello di Mourinho che ha vinto la champions col catenaccio comunque è un falso storico che leggo troppo spesso e non corrisponde al vero.
...ma anche se fosse, esticazzi.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Paul_Diamond
Senior Member

ELASTIKO ha scritto: 5 maggio 2022 19:48
...ma anche se fosse, esticazzi.
Per carità, l'esticazzi sta bene su tutto, era solo per puntualizzare visto che è stato scritto poco sopra.
Io tengo al come tanto quanto al cosa, non mi trovo col discorso che avete fatto sopra, limitarsi all'elenco dei trofei per me lascia il tempo che trova, alla fine di una stagione vince solo uno, ma non vuol dire che tutti gli altri sono degli stronzi.
Ci sono squadre (e giocatori) alle quali sono affezionato anche se non hanno vinto un beato cazzo.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Paul_Diamond ha scritto: 5 maggio 2022 20:15 ma non vuol dire che tutti gli altri sono degli stronzi.
---trovami solo un post dove ho affermato questo.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Paul_Diamond
Senior Member

ELASTIKO ha scritto: 5 maggio 2022 20:36
Paul_Diamond ha scritto: 5 maggio 2022 20:15 ma non vuol dire che tutti gli altri sono degli stronzi.
---trovami solo un post dove ho affermato questo.
Forse sono io che aggiungo un pezzo, ma quando dite che l'unica cosa che conta e di cui ci si ricorda sono i trofei e le vittorie, mi sembra implicito che il proseguo del ragionamento sia che chi non vince non conta un cazzo.
Sbaglio?
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Non ho letto l'ultimo interventone di Dtrule ma in linea di massima sposo la linea di Diego su dybala ecc.
Anzi mi sposo proprio Diego.
Comunque oggi non è un giorno di polemiche ma di festa,ricorre l'anniversario :tru
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Paul_Diamond ha scritto: 5 maggio 2022 21:08

Forse sono io che aggiungo un pezzo, ma quando dite che l'unica cosa che conta e di cui ci si ricorda sono i trofei e le vittorie, mi sembra implicito che il proseguo del ragionamento sia che chi non vince non conta un cazzo.
Sbaglio?
...per me no, ma si sta facendo una crociata sul gioco della Juventus che per alcuni, se vince o se perde poco cambia, conta un cazzo finchè ci sarà un certo allenatore in panchina blablablabla.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Giusto!
Non bisogna dimenticare
phpBB [video]
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

ELASTIKO ha scritto: 5 maggio 2022 21:37 blablabla
So che non servirà, perchè è una battaglia persa, ma provo comunque a precisare

per alcuni, se vince o se perde poco cambia, conta un cazzo finchè ci sarà un certo allenatore in panchina che non è in grado di dare alla propria squadra una organizzazione di gioco anche offensiva, che non sappia valorizzare i giovani o i giocatori ancora non pienamente affermati, che non partecips in maniera costruttiva alla programmazione sportiva di concerto con la società, che non si mette mai in discussione etc etc
diego

Messaggio da diego »

Minchia Dt, ti sei scatenato :asd:
Non credo proprio che riuscirò a risponderti puntualmente su tutto, troppa roba :D ... Ma in ordine sparso a qualcosa sì e volentieri:
1) ti ringrazio per pensare di me che sono una persona intelligente; se ho dato l'impressione di buttarla in caciara mi dispiace, non è da me e non ritenevo di farlo mentre scrivevo, ma è chiaro che quando si comunica ci sono sempre almeno due punti di vista, quello di chi parla / scrive e quello di chi ascolta / legge; senza dubbio a volte ho estremizzato ma si trattava di mero artificio retorico credo utilizzato spesso e da molti, che magari nemmeno se ne rendono conto nell'essere presi dal dialogo.
2) Non è vero che per me non si dovrebbe mai criticare (qui credo che sia stato tu ad estremizzare, vd. sopra); ho espresso anche io critiche e più di una volta; quello che non capisco, ma non lo capisco io, è la critica costante, reiterata, martellante... Tempo fa ricordo che facevo l'esempio spostandomi sulla musica (può essere calzante o meno, comunque lo ripropongo): a me Senjutsu ha fatto schifo, l'ho scritto, potrei anche averlo riscritto una seconda volta dopo averlo ascoltato una seconda volta, poi basta, non è che periodicamente rientro nel thread del disco per ribadire il concetto che ormai credo sia stato ampiamente chiarito. Ma probabilmente su questo incide anche il mio carattere, che mediamente mi porta molto poco ad esternare la "negatività" (lo banalizzo enormemente per ragioni di sintesi ma il concetto è che spesso se una cosa non mi piace preferisco tacere piuttosto che esternarlo), mentre sono molto più votato all'esprimere la "positività".
3) Sono d'accordo sul fatto che la politica societaria non sempre abbia portato buoni frutti di recente, però ci sono stati anche acquisti azzeccati e non vorrei dimenticare aspetti importanti, tipo che siamo l'unica squadra italiana che ha creato una Under 23 che partecipa al campionato di C (con possibilità, probabilmente remota per carità, di salire in B), provando a replicare quanto si fa in Spagna con le seconde squadre, dalla quale in prospettiva potrebbero emergere giovani interessanti (qualcuno già sta venendo fuori)... Ora su questo tu potresti ribattere che tanto ne arriverà 1 su 100 in prima squadra e magari avrai anche ragione, ma intanto il progetto c'è, gli è stata data forma e sostanza, sta proseguendo, insomma parliamo di cose concrete che hanno un valore e un significato forte.
4) Sul campionato in corso: vero, l'Atalanta è collassata, ma intanto noi abbiamo rimontato dopo un inizio tremendo, la zona Champions ormai è sicura e se una competitor si è suicidata meglio, noi intanto eravamo lì e ne abbiamo approfittato... Anche qui perché si tende sempre a sminuire rilevando che un avversario è crollato invece di guardare alla sfilza di risultati utili che ci hanno consentito di risalire in classifica, consolidare la posizione e alla fine tagliare un traguardo imprescindibile ma comunque non scontato?
5) Prima di sentenziare con assoluta certezza che Allegri ha rovinato Chiesa e Vlahovic vogliamo dare il tempo all'uno di giocare un campionato intero dopo un infortunio serio e all'altro di adattarsi ad una nuova realtà, evidentemente molto diversa da quella in cui si era affermato?
6) Certo che ci possiamo chiedere il perché della disaffezione da parte della tifoseria... Ma sono pronto a scommettere che se si ritorna a vincere tutti di nuovo si riscoprono ultrà... Facile così.
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi