Arësius ha scritto: certo. devi solo effettuare un versamento al conto corrente estetico :hi:
ti mando via PM le coordinate![]()
ah... è un'associazione a scopo di lucro
Gemma Elfica ha scritto: Mark Bad...ma Agarash che fine ha fatto?![]()
Mark Bad ha scritto: mah... secondo me lo sta pigliando in culo...
è diventato un monaco catto-newage e vuole diventare un asceta... in realtà i suoi "maestri" l'hanno intortato per bene e fa il muratore a giro per l'Italia... attualmente è in Sicilia
Arësius ha scritto: ahò ma la organizziamo sta spedizione di salvataggio?!?!? :cros:
Ma non è così dai...sono tipiche band che hanno preso dei canoni ...per far sì che la gente riconoscesse in loro un dato genere, e non possono uscirne. se comprendessero che i "generi" sono futili e dannosi, e che possono spaziare quanto vogliono, probabilmente le loro caratteristiche peculiari salterebbero fuori e non sarebbero più cloni. e magari gradirei di più. allo stato attuale a ME (e solo a ME) non dicono nulla di più di un sacco di altre band.
gli Oasis nei primi due dischi, soprattutto nel secondo ci hanno infilato delle gran belle canzoni... eppure sono "cloni dei Beatles"... eppure a me alcune loro canzoni piacciono più di alcune di quelle dei Beatles (non dei loro capolavori però ovviamente)non sono d'accordo.
o meglio, se ragioni a livello di metal forse è vero.
insomma... a me qua e là è sembrato di vedere alcune verità assolute... poi magari ho interpretato male io...ho sempre fatto discorsi soggettivi a prescindere. vedi che non hai ancora capito di cosa parliamo porco mondo?
spiegati meglio...non ho capito dove volevi andare a parare... cmq se pensi che TUTTI avrebbero gradito con sincerità ti sbagli. e di grosso.
facile dire ascolto quello che mi piace a me. ma è vero?
riusciresti con facilità e serenità ad ascoltare di tutto e ad aprirti a tutto? viste le paranoie con DiMeola, io dico di no ... ma chissà.
vedi, parli come so solo tu sia in grado di ascoltare con facilità & serenità di tutto...
cmq quali sarebbero le mie paranoie con Di Meola ?
RÅ++ ha scritto: Ora prendo l'esempio del quote .. se domani ti consiglio un disco .. e tu mi chiedi che genere fanno ? ... io tento di non risponderti ma se incalzato magari devo dirti qualcosa e finisco per dirti .. BLUES e tu non lo ascolti perchè io ho detto BLUES ... ecco che imho .. sei da biasimare ... ed eventualmente ti stai comportando da cultore del genere e non del bello ... ora mi sono spiegato ?
gli Stratovarius sono un buon esempio di come erano partiti bene, con un sound potenzialmente personale, e si siano persi per strada nell'appiattimento verso la "coerenza stilistica", dove la coerenza è intesa in chiave fisica: una sola direzione, stereotipata e per mantenere un certo tipo di audience.Originally posted by Kiske
Ma non è così dai...
Quando inizi a suonare non fai 'sti calcoli commerciali...
a Tolkki piace questo genere, vuole esprimersi così... basta.
(questo agli inizi...)
se poi c'è gente che apprezza tanto meglio.
boh, a me han sempre fatto pietà :hi:Originally posted by Kiske
gli Oasis nei primi due dischi, soprattutto nel secondo ci hanno infilato delle gran belle canzoni... eppure sono "cloni dei Beatles"... eppure a me alcune loro canzoni piacciono più di alcune di quelle dei Beatles (non dei loro capolavori però ovviamente)
[è un es. stupido lo so, ma non me venivano altri]
no no per pietà... è tutto soggettivo e non c'è volontà di convincere qualcuno: stiamo solo esplicando come la vediamo noi!Originally posted by Kiske
insomma... a me qua e là è sembrato di vedere alcune verità assolute... poi magari ho interpretato male io...
Originally posted by Kiske
spiegati meglio...
vedi, parli come so solo tu sia in grado di ascoltare con facilità & serenità di tutto...
cmq quali sarebbero le mie paranoie con Di Meola ?
Uè, mi stai dicendo che ho subito un invecchiamento precoce?estizi ha scritto: Bè cmq sintetizzando credo si diventi esteti con l'età...
Kiske ha scritto: Allora se a consigliarmi un disco è uno di cui mi fido, io il disco lo ascolo anche se quello mi dice che fanno "sdfvl<sndfhnsfga<dfgvbad" music.
Uno chiede "che genere fanno?" anche per curiosità... e per cercare di capire meglio...
ricordo una recensione di un demo su MS di Estizi...
la canzoni erano descritte una per una... ma alla fine della recensione non si riusciva a capire che cazzo di musica suonasse 'sto gruppo !!!!!!!!!!
Te dirai, non è importante...
io ti dico non è vero!!!!
Mark Bad ha scritto: mah... secondo me lo sta pigliando in culo...
è diventato un monaco catto-newage e vuole diventare un asceta... in realtà i suoi "maestri" l'hanno intortato per bene e fa il muratore a giro per l'Italia... attualmente è in Sicilia
Erano personali ai tempi di Fright Night ?Originally posted by Arësius
gli Stratovarius sono un buon esempio di come erano partiti bene, con un sound potenzialmente personale, e si siano persi per strada nell'appiattimento verso la "coerenza stilistica", dove la coerenza è intesa in chiave fisica: una sola direzione, stereotipata e per mantenere un certo tipo di audience.
Bè no, se non fossero stati tutti dei mostri quei musicisti non credo che mi sarei esaltato così tanto... anche xkè senza tutte quelle smostrate la sua musica non è che sia poi la fine del mondo IMO.beh, paranoie è un termine sbagliato in questo caso.
diciamo pregiudizi: se DiMeola avesse deciso di non mostrare il suo lato virtuosistico avresti gradito ugualmente il suo concerto?
Io ci andrei x sentirmi lo shred... ma non vedo cosa ci sia di male... basta sapere cosa si vuole dalla vita :some:ti faccio un esempio: chi andrà a vedere il G3 vorrà vedere la massima espressione del chitarrismo moderno o gli interessa sentire un po' di sano shred?
non credo proprio... io è 3 mesi che cerco di capire che cazzo di pezzi eseguirà Fripp... e soprattutto come cazzo gli è passato dalla testa ai gemellini di chiamare lui!!!!!riuscirà il fanatico delle centomila note godersi i soundscapes dilatati di un Fripp?
ci sta tutto nella vita...e riuscirà il vecchietto amante dei pad distesi di Fripp godere del virtuosismo melodico e suggestivo di Vai?
bàh...aspettative, pregiudizi, generi a compartimenti stagni... la rovina.
Kiske ha scritto:
ricordo una recensione di un demo su MS di Estizi...
la canzoni erano descritte una per una... ma alla fine della recensione non si riusciva a capire che cazzo di musica suonasse 'sto gruppo !!!!!!!!!!
Te dirai, non è importante...
io ti dico non è vero!!!!
RÅ++ ha scritto: io non posso giudicare qualcos che non ho letto ma credimi se invece che dirti Punk-Rock .. o Nu-Metal .. o Powerr Metal ... estizi o qualsivoglia recensore fosse ruscito a comunicarti le emozioni che quel demo gli ha suscitato .. per me sarebbe una recensione perfetta.
Arësius ha scritto: chi andrà a vedere il G3 vorrà vedere la massima espressione del chitarrismo moderno o gli interessa sentire un po' di sano shred?
riuscirà il fanatico delle centomila note godersi i soundscapes dilatati di un Fripp?
e riuscirà il vecchietto amante dei pad distesi di Fripp godere del virtuosismo melodico e suggestivo di Vai?
a leggere nei newsgroup, la risposta è NO ad entrambe le domande.
aspettative, pregiudizi, generi a compartimenti stagni... la rovina.
Kiske ha scritto: ok... diciamo che mi immedesimo nelle sue emozioni... dico waoh che figata! queste emozioni le voglio provare pure io!!!!
e se poi mi ritrovo uno che su una base di sinth di tre note urla senza fermarsi mai (+ o - Burzum) ?
oppure (es. idiota, visto che si parla di MS) se poi mi ritrovo della musica ambient ?
si può continuare all'infinito...
una recensione delle coordinate te le deve dare dai... che senso ha altrimenti ?
Allora basterebbe
nome artista:
nome album:
giudizio: Bello/brutto
fine recensione :dho:
(Estizi non ce l'ho con te... :hi: )
RÅ++ ha scritto: non è come fanno ?
nome artista:
nome album:
giudizio: voto ( ossia bello brutto )
poi arriva la descrizione il perchè e il percome ... invece che dire power metal .. non può dirti che è musica potente ma piena di melodia descrivendoti magari cose leggerissimamente più inerenti al disco in questione chennesò la produzione se gli garba la voce del cantante ... etc..etc.. ( cose che molte rece fanno tra l'altro ) ... magari scatterebbe la molla della curiosità in qualcuno che invece leggendo genere : power metal ... scappa a gambe levate e il resto della rece non lo legge proprio. Ti pare ?
beccati questo :
Dream Theater
Train of Thought
Prog-Metal
Fates Warning
A pleasent Shade of Grey
Prog Metal
uno che ha sentito qualche volta i DT e che ha stabilito ( che genio ) che il Prog fa schifo perchè è pieno di assoli sboroneggianti e fronzoli "inutili" ()
scappa a gambe levate dai A pleasent ... che di fatto ha un solo assolo lentissimo in tutto il disco è che è minimale come pochi ... di fatto un disco quasi destrutturato da ogni orpello , emozionale al limite quasi che ogni sospiro di Ray va ponderato nelle rarefatte atmosfere create dai Fates ...
già proprio la stessa cosa dei DT di Train un susseguirsi di vorticosi riff e assoli al minipimer ... iper tamarro/sboroneggiante ( a mi me gusta sia chiaro ) .. sovrastrutturato in ogni sua parte ... con piani sonori in continua intersezione ...
in pratica due dischi emotivamente agli antipodi , strutturalmente lontani , vocalmente distanti ... chitarristicamente ai due margini del sistema solare .... insomma completamente diversi.
Eppure .... dicono Prog Metal ... cosa significa ? nulla.
Identifica la musica Prog Metal ? oppure identifica un potenziale aquirente ... ?
E' possibile che a uno piacciano i Fates e non i DT ... la parola Prog Metal se il tizio in questione non è sufficientemente "esteta" potrebbe farlo scappare gambe levate ?
Ashes ha scritto: Facile... ma mi spieghi perche' per te cio e' un problema?!?
Uno non e' sufficentemente esteta? Sti cazzi, problema suo...
Ashes ha scritto: Facile... ma mi spieghi perche' per te cio e' un problema?!?
Uno non e' sufficentemente esteta? Sti cazzi, problema suo...
RÅ++ ha scritto: voglio un mondo migliore ... ... you may say I am a dreamer .. but I'm not the only one ... ( infatti c'è pure Arësius ..)
E' un problema perchè secondo me la nostra cultura si sta appiattendo ... l'Arte sta diventando solo merce ... e le persone non sono più appassionate di arte ... a me spiace cosa ti devo dire ..
RÅ++ ha scritto: voglio un mondo migliore ... ... you may say I am a dreamer .. but I'm not the only one ... ( infatti c'è pure Arësius ..)
E' un problema perchè secondo me la nostra cultura si sta appiattendo ... l'Arte sta diventando solo merce ... e le persone non sono più appassionate di arte ... a me spiace cosa ti devo dire ..
1 minuto? c'è chi non si pone neanche il problema dell'ascolto :hi:Gemma Elfica ha scritto: Ra...secondo me dobbiamo fare una distinzione:
- una cosa è il soggetto al quale fai sentire un album e lo liquida in due parole dopo 1 minuto perchè è pieno di pregiudizi
Gemma Elfica ha scritto:
- una cosa è il soggetto che ascolta solo un genere musicale e non "spazia" perchè non avendo modo di ascoltare cose diverse e non volendo "rischiare" di comprare un disco "diverso", non spazia dal genere che preferisce nel quale spende i suoi risparmi
Ashes ha scritto: Suppongo che tu sia un musicista vero? Bhe, una domanda:
tu fai musica a fini artistici oppure con scopi commerciali?!?
Perche' a me sembra tanto che qui il problema sia quello che la gente non compri dischi che possano risultare un po' ostici ad un ascolto veloce e che spazino in ambiti musicali differenti... fai musica del genere ed hai paura che la gente non compri il tuo cd?!?
RÅ++ ha scritto: Ashes ... io ho 32 anni ... ho smesso di sognare di fare il musicista pe vivere già da un pò .. per vivere sviluppo software ... quando mi rimane il tempo suono ( canto a dire il vero ) per MIO divertimento ... e mi posso permettere il lusso di fare la musica che voglio ( anche se trovare la gente giusta è difficilissimo ) ... no prendi un abbaglio non me ne cale molto e non credo farò un CD prossimamente .. quindi ....
vedi .. dato che ti interessano tante le mie motivazioni e che sospetti reconditi interessi personali ( son mica cavaliere ... ) .. io non sono mai stato afflitto da sindrome da sapere elitario ... l'arte per me deve essere condivisa , la "cultura" dovrebbe circolare ... e sono altresì convinto che queste suddivisioni creino in molte persone barriere mentali , paraocchi , pregiudizi ... tutto a discapito dell'arte .. in genere .. non solo del comprare CD .. l'arte è diventata merce e basta peggio ancora di quando il signorotto locale commissionava un ritratto all'artista.
Per me è un grave danno alla cultura l'identificazione del pubblico in schemi ... il metallaro ascolta metal e di fatto schifa i "generi" commerciali .. si identifica in un sentirsi "superiore" , l'unico che capisce certe cose ... ma di fatto diventa gregge ...
il truzzetto ascolta la roba commerciale quella cool ... e schifa il metal e i generi "barbosi" ( la classica , il jazz .. roba da vecchi ) anche lui si identifica in una proiezione di se ... che lo fa sentire figo ... e considera sfigati gli altri ...
il jazzaro con la puzza sotto il naso schifa tutto il resto ... anceh lui si sente superiore di fatto ... e via via così ...
Non ci sarebbe niente di male se la scelta fosse consapevole .. ossia ascolto .. sta roba mi fa cadere le palle ... passo oltre ... e non fosse invece totalemte basata su pregiudizi e schemi mentali preconfezionati ...
Ad ognuno il suo recinto , la sua sotto cartella ... e va sempre peggio perchè mo ci sono le sotto - sotto - sotto categorie ... con gente che considera true un sottogenere e false un alto sottogenere ... il tutto sempre secondo me è fatto apposta per VENDERE meglio la merce ...
RÅ++ ha scritto: vedi .. dato che ti interessano tante le mie motivazioni e che sospetti reconditi interessi personali ( son mica cavaliere ... ) .. io non sono mai stato afflitto da sindrome da sapere elitario ...
RÅ++ ha scritto: l'arte per me deve essere condivisa , la "cultura" dovrebbe circolare ... e sono altresì convinto che queste suddivisioni creino in molte persone barriere mentali , paraocchi , pregiudizi ...
Vero, ma come ti ho detto prima la musica e' veicolata dal commercio e quindi ha discrete barriere per quel che riguarda la diffusione e la "divulgazione"... ed in liena di massima l'ascoltatore medio ha bisogno di generi per sopravvivere ed orientarsi in questa immensa giungla...RÅ++ ha scritto: Per me è un grave danno alla cultura l'identificazione del pubblico in schemi ...
Arësius ha scritto: guarda che ti stai sbagliando di brutto Ashes, ce ne fotte gran cazzo a noi del defender medio :hi:
incredibile che dopo tutte queste pagine ancora si parli di vangelizzazione![]()
e tu perché ti ostini ad ascoltare musica anziché collezionare francobolli?Originally posted by Ashes
Cmq, per rispondere piu direttamente a quello che dici, non e' che mi interessano particolarmente le tue motivazioni, solo che non capisco il perche' di tale ostinazione...
Originally posted by Ashes
pero' credo che certe cose (si ok, sembra un controsenso) non le puoi far ascoltare a tutti...
per essere aprezzata, certa musica piu di altre, richiede l'aver fatto un determinato percorso musicale o il "possedere" una determinata sensibilita' ed attitudine... che non tutti possono avere o possedere...
Originally posted by Ashes
ed in liena di massima l'ascoltatore medio ha bisogno di generi per sopravvivere ed orientarsi in questa immensa giungla...
Arësius ha scritto: e tu perché ti ostini ad ascoltare musica anziché collezionare francobolli?![]()