Esteti: da Oscar Wilde agli Ark

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

Arësius ha scritto: certo. devi solo effettuare un versamento al conto corrente estetico :hi:

ti mando via PM le coordinate :D

ah... è un'associazione a scopo di lucro :mad:
Vi controllo
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Verox ha scritto: ah... è un'associazione a scopo di lucro :mad:

beh, è una cosa bella anche il denaro no? :hi:
Lack of Bits
Mark Bad
Free as in Freedom

Messaggio da Mark Bad »

Gemma Elfica ha scritto: Mark Bad...ma Agarash che fine ha fatto? :confused:

mah... secondo me lo sta pigliando in culo...
è diventato un monaco catto-newage e vuole diventare un asceta... in realtà i suoi "maestri" l'hanno intortato per bene e fa il muratore a giro per l'Italia... attualmente è in Sicilia
[i]"Ora come ora non credo ci sia il "migliore" in qualcosa. La musica è un mondo soggettivo con infinite variazioni ed è impossibile dire chi sia il migliore visto che è tutta una questione di gusti. Io cerco di suonare delle parti interessanti ed è gratificante quando la gente mi riconosce per qualcosa che ho suonato. Ma dire "il migliore" implica la competizione, e la musica non è uno sport da competizione per me... è qualcosa con cui divertirsi e da cui trarre ispirazione."

Steve DiGiorgio[/i]
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Mark Bad ha scritto: mah... secondo me lo sta pigliando in culo...
è diventato un monaco catto-newage e vuole diventare un asceta... in realtà i suoi "maestri" l'hanno intortato per bene e fa il muratore a giro per l'Italia... attualmente è in Sicilia

ahò ma la organizziamo sta spedizione di salvataggio?!?!? :cros:
Lack of Bits
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

Mark Bad ha scritto: in realtà i suoi "maestri" l'hanno intortato per bene

speriamo nn altro...
Vi controllo
Mark Bad
Free as in Freedom

Messaggio da Mark Bad »

Arësius ha scritto: ahò ma la organizziamo sta spedizione di salvataggio?!?!? :cros:

ma che salvataggio! è proprio quello che si merita!
[i]"Ora come ora non credo ci sia il "migliore" in qualcosa. La musica è un mondo soggettivo con infinite variazioni ed è impossibile dire chi sia il migliore visto che è tutta una questione di gusti. Io cerco di suonare delle parti interessanti ed è gratificante quando la gente mi riconosce per qualcosa che ho suonato. Ma dire "il migliore" implica la competizione, e la musica non è uno sport da competizione per me... è qualcosa con cui divertirsi e da cui trarre ispirazione."

Steve DiGiorgio[/i]
Kiske
Melodic Metallian Pottino
Contatta:

Messaggio da Kiske »

non ho voglia di andare avanti con quote mostruosi però ad alcune cose rispondo...
sono tipiche band che hanno preso dei canoni ...per far sì che la gente riconoscesse in loro un dato genere, e non possono uscirne. se comprendessero che i "generi" sono futili e dannosi, e che possono spaziare quanto vogliono, probabilmente le loro caratteristiche peculiari salterebbero fuori e non sarebbero più cloni. e magari gradirei di più. allo stato attuale a ME (e solo a ME) non dicono nulla di più di un sacco di altre band.
Ma non è così dai...
Quando inizi a suonare non fai 'sti calcoli commerciali...
a Tolkki piace questo genere, vuole esprimersi così... basta.
(questo agli inizi...)
se poi c'è gente che apprezza tanto meglio.

non sono d'accordo.
o meglio, se ragioni a livello di metal forse è vero.
gli Oasis nei primi due dischi, soprattutto nel secondo ci hanno infilato delle gran belle canzoni... eppure sono "cloni dei Beatles"... eppure a me alcune loro canzoni piacciono più di alcune di quelle dei Beatles (non dei loro capolavori però ovviamente)
[è un es. stupido lo so, ma non me venivano altri]
ho sempre fatto discorsi soggettivi a prescindere. vedi che non hai ancora capito di cosa parliamo porco mondo?
insomma... a me qua e là è sembrato di vedere alcune verità assolute... poi magari ho interpretato male io...
non ho capito dove volevi andare a parare... cmq se pensi che TUTTI avrebbero gradito con sincerità ti sbagli. e di grosso.
spiegati meglio...
facile dire ascolto quello che mi piace a me. ma è vero?
riusciresti con facilità e serenità ad ascoltare di tutto e ad aprirti a tutto? viste le paranoie con DiMeola, io dico di no ... ma chissà.

vedi, parli come so solo tu sia in grado di ascoltare con facilità & serenità di tutto...
cmq quali sarebbero le mie paranoie con Di Meola ?
[b][i][/i][/b]
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

RÅ++ ha scritto: Ora prendo l'esempio del quote .. se domani ti consiglio un disco .. e tu mi chiedi che genere fanno ? ... io tento di non risponderti ma se incalzato magari devo dirti qualcosa e finisco per dirti .. BLUES e tu non lo ascolti perchè io ho detto BLUES ... ecco che imho .. sei da biasimare ... ed eventualmente ti stai comportando da cultore del genere e non del bello ... ora mi sono spiegato ?

Allora se a consigliarmi un disco è uno di cui mi fido, io il disco lo ascolo anche se quello mi dice che fanno "sdfvl<sndfhnsfga<dfgvbad" music.
Uno chiede "che genere fanno?" anche per curiosità... e per cercare di capire meglio...
ricordo una recensione di un demo su MS di Estizi...
la canzoni erano descritte una per una... ma alla fine della recensione non si riusciva a capire che cazzo di musica suonasse 'sto gruppo !!!!!!!!!!
Te dirai, non è importante...
io ti dico non è vero!!!!
[b][i][/i][/b]
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Mark Bad ha scritto: ma che salvataggio! è proprio quello che si merita!

ma poveraccio :hi:
Lack of Bits
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Originally posted by Kiske
Ma non è così dai...
Quando inizi a suonare non fai 'sti calcoli commerciali...
a Tolkki piace questo genere, vuole esprimersi così... basta.
(questo agli inizi...)
se poi c'è gente che apprezza tanto meglio.
gli Stratovarius sono un buon esempio di come erano partiti bene, con un sound potenzialmente personale, e si siano persi per strada nell'appiattimento verso la "coerenza stilistica", dove la coerenza è intesa in chiave fisica: una sola direzione, stereotipata e per mantenere un certo tipo di audience.

squadra che vince non si cambia. o non te la fanno cambiare. :)

ci sono tanti esempi... anche fuori dal metal.
gli Oasis nei primi due dischi, soprattutto nel secondo ci hanno infilato delle gran belle canzoni... eppure sono "cloni dei Beatles"... eppure a me alcune loro canzoni piacciono più di alcune di quelle dei Beatles (non dei loro capolavori però ovviamente)
[è un es. stupido lo so, ma non me venivano altri]
boh, a me han sempre fatto pietà :hi:

il fatto poi che fossero cloni dei Beatles è al solito una notevole aggravante. un po' come i theDarkness, gruppo di cui sinceramente riesco a fare volentieri a meno.
insomma... a me qua e là è sembrato di vedere alcune verità assolute... poi magari ho interpretato male io...
no no per pietà... è tutto soggettivo e non c'è volontà di convincere qualcuno: stiamo solo esplicando come la vediamo noi! :)

spiegati meglio...

vedi, parli come so solo tu sia in grado di ascoltare con facilità & serenità di tutto...
cmq quali sarebbero le mie paranoie con Di Meola ?

beh, paranoie è un termine sbagliato in questo caso.

diciamo pregiudizi: se DiMeola avesse deciso di non mostrare il suo lato virtuosistico avresti gradito ugualmente il suo concerto?

ti faccio un esempio: chi andrà a vedere il G3 vorrà vedere la massima espressione del chitarrismo moderno o gli interessa sentire un po' di sano shred?

riuscirà il fanatico delle centomila note godersi i soundscapes dilatati di un Fripp?

e riuscirà il vecchietto amante dei pad distesi di Fripp godere del virtuosismo melodico e suggestivo di Vai?

a leggere nei newsgroup, la risposta è NO ad entrambe le domande.

aspettative, pregiudizi, generi a compartimenti stagni... la rovina.
Lack of Bits
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

estizi ha scritto: Bè cmq sintetizzando credo si diventi esteti con l'età...
Uè, mi stai dicendo che ho subito un invecchiamento precoce? :D
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

Kiske ha scritto: Allora se a consigliarmi un disco è uno di cui mi fido, io il disco lo ascolo anche se quello mi dice che fanno "sdfvl<sndfhnsfga<dfgvbad" music.
Uno chiede "che genere fanno?" anche per curiosità... e per cercare di capire meglio...
la canzoni erano descritte una per una... ma alla fine della recensione non si riusciva a capire che cazzo di musica suonasse 'sto gruppo !!!!!!!!!!

Sono cinque anni che mi smazzi le palle per quella recensione :D
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

EmptyWords ha scritto: Uè, mi stai dicendo che ho subito un invecchiamento precoce? :D

No probabilmente sei un Nerd :D
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Mark Bad ha scritto: mah... secondo me lo sta pigliando in culo...

:eek:

Potresti spiegare nei dettagli la vicenda? :confused:
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

Gemma Elfica ha scritto: :eek:

Potresti spiegare nei dettagli la vicenda? :confused:

Ehm, quali sono i dettagli che deve spiegare? Quelli della prima frase? :D
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
The Shaman
no pain, no gain

Più che altro sapere come dall'Agarash universitario che veniva al Siddharta a vedere i concerti delle bands siamo passati all'Agarash monaco-illuminato che fa il muratore in Sicilia... :dho:

Anzi...ora apro un Topic in "discussioni varie"...Mark Bad vieni lì! :)
Ultima modifica di The Shaman il 24 maggio 2004 16:25, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

Originally posted by Arësius
gli Stratovarius sono un buon esempio di come erano partiti bene, con un sound potenzialmente personale, e si siano persi per strada nell'appiattimento verso la "coerenza stilistica", dove la coerenza è intesa in chiave fisica: una sola direzione, stereotipata e per mantenere un certo tipo di audience.
Erano personali ai tempi di Fright Night ? :eek:
beh, paranoie è un termine sbagliato in questo caso.

diciamo pregiudizi: se DiMeola avesse deciso di non mostrare il suo lato virtuosistico avresti gradito ugualmente il suo concerto?
Bè no, se non fossero stati tutti dei mostri quei musicisti non credo che mi sarei esaltato così tanto... anche xkè senza tutte quelle smostrate la sua musica non è che sia poi la fine del mondo IMO.
ti faccio un esempio: chi andrà a vedere il G3 vorrà vedere la massima espressione del chitarrismo moderno o gli interessa sentire un po' di sano shred?
Io ci andrei x sentirmi lo shred... ma non vedo cosa ci sia di male... basta sapere cosa si vuole dalla vita :some:
riuscirà il fanatico delle centomila note godersi i soundscapes dilatati di un Fripp?
non credo proprio... io è 3 mesi che cerco di capire che cazzo di pezzi eseguirà Fripp... e soprattutto come cazzo gli è passato dalla testa ai gemellini di chiamare lui!!!!!
io cmq son contento... spero di andare a quel concerto... anche x vedere Fripp... anche se son sicuro che il suo concerto mi farà venire il mal di testa!!!!!!
e riuscirà il vecchietto amante dei pad distesi di Fripp godere del virtuosismo melodico e suggestivo di Vai?
ci sta tutto nella vita...
bàh...
ma xkè ?????
[b][i][/i][/b]
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

estizi ha scritto: Sono cinque anni che mi smazzi le palle per quella recensione :D

:hi:

dicevo a te ?!? :mad: :p
[b][i][/i][/b]
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Kiske ha scritto:

io non posso giudicare qualcos che non ho letto ma credimi se invece che dirti Punk-Rock .. o Nu-Metal .. o Powerr Metal ... estizi o qualsivoglia recensore fosse ruscito a comunicarti le emozioni che quel demo gli ha suscitato .. per me sarebbe una recensione perfetta.
Ho consciuto persone che dove le recensioni erano suddivise in "generi" non le leggono nemmeno quelle dei generi che a priori considerano "indegni".
Ora s tu mi dici che siccome non sei uno che si fa delle paranoie di "generi" allora a te la suddicvisione in cartelle e sottocartelle è comoda io ( con tutti i miei dubbi ) posso pure pensare che ti possa essere utile ... ma il problema è che ne ho visti tanti .. troppi ... essere condizionati da quelle "etichette" ...
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

RÅ++ ha scritto: io non posso giudicare qualcos che non ho letto ma credimi se invece che dirti Punk-Rock .. o Nu-Metal .. o Powerr Metal ... estizi o qualsivoglia recensore fosse ruscito a comunicarti le emozioni che quel demo gli ha suscitato .. per me sarebbe una recensione perfetta.

ok... diciamo che mi immedesimo nelle sue emozioni... dico waoh che figata! queste emozioni le voglio provare pure io!!!!
e se poi mi ritrovo uno che su una base di sinth di tre note urla senza fermarsi mai (+ o - Burzum :D ) ?
oppure (es. idiota, visto che si parla di MS) se poi mi ritrovo della musica ambient ?
si può continuare all'infinito...
una recensione delle coordinate te le deve dare dai... che senso ha altrimenti ?

Allora basterebbe
nome artista:
nome album:
giudizio: Bello/brutto

fine recensione :dho:

(Estizi non ce l'ho con te... :hi: )
[b][i][/i][/b]
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Arësius ha scritto: chi andrà a vedere il G3 vorrà vedere la massima espressione del chitarrismo moderno o gli interessa sentire un po' di sano shred?

a leggere nei newsgroup, la risposta è NO ad entrambe le domande.

Per quel che mi riguarda personalmente sara' da cazzo dritto dalla prima all'ultima nota! :D
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Kiske ha scritto: ok... diciamo che mi immedesimo nelle sue emozioni... dico waoh che figata! queste emozioni le voglio provare pure io!!!!
e se poi mi ritrovo uno che su una base di sinth di tre note urla senza fermarsi mai (+ o - Burzum :D ) ?
oppure (es. idiota, visto che si parla di MS) se poi mi ritrovo della musica ambient ?
si può continuare all'infinito...
una recensione delle coordinate te le deve dare dai... che senso ha altrimenti ?

Allora basterebbe
nome artista:
nome album:
giudizio: Bello/brutto

fine recensione :dho:

(Estizi non ce l'ho con te... :hi: )

non è come fanno ?

nome artista:
nome album:
giudizio: voto ( ossia bello brutto )

poi arriva la descrizione il perchè e il percome ... invece che dire power metal .. non può dirti che è musica potente ma piena di melodia descrivendoti magari cose leggerissimamente più inerenti al disco in questione chennesò la produzione se gli garba la voce del cantante ... etc..etc.. ( cose che molte rece fanno tra l'altro ) ... magari scatterebbe la molla della curiosità in qualcuno che invece leggendo genere : power metal ... scappa a gambe levate e il resto della rece non lo legge proprio. Ti pare ?

beccati questo :

Dream Theater
Train of Thought
Prog-Metal

Fates Warning
A pleasent Shade of Grey
Prog Metal

uno che ha sentito qualche volta i DT e che ha stabilito ( che genio ) che il Prog fa schifo perchè è pieno di assoli sboroneggianti e fronzoli "inutili" ( :D )
scappa a gambe levate dai A pleasent ... che di fatto ha un solo assolo lentissimo in tutto il disco è che è minimale come pochi ... di fatto un disco quasi destrutturato da ogni orpello , emozionale al limite quasi che ogni sospiro di Ray va ponderato nelle rarefatte atmosfere create dai Fates ...
già proprio la stessa cosa dei DT di Train un susseguirsi di vorticosi riff e assoli al minipimer ... iper tamarro/sboroneggiante ( a mi me gusta sia chiaro ) .. sovrastrutturato in ogni sua parte ... con piani sonori in continua intersezione ...

in pratica due dischi emotivamente agli antipodi , strutturalmente lontani , vocalmente distanti ... chitarristicamente ai due margini del sistema solare .... insomma completamente diversi.

Eppure .... dicono Prog Metal ... cosa significa ? nulla.
Identifica la musica Prog Metal ? oppure identifica un potenziale aquirente ... ?

E' possibile che a uno piacciano i Fates e non i DT ... la parola Prog Metal se il tizio in questione non è sufficientemente "esteta" potrebbe farlo scappare gambe levate ?
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
The Shaman
no pain, no gain

In più le etichette spesso confondono e basta...leggere:

Angra "Holy Land" Power Metal
Pain Of Salvation "The Perfect Element" Prog Metal
SOAD "Toxicity" Nu Metal

è alquanto forviante e limitativo.

Attualmente poi nelle etichette c'è confusione...non si capisce dove finisce il prog ed inizia l'avangarde, dove finisce il rock ed inizia il grunge, dove finisce l'hard rock ed inizia l'AOR ecc....
For the crow to fly away
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

RÅ++ ha scritto: non è come fanno ?

nome artista:
nome album:
giudizio: voto ( ossia bello brutto )

poi arriva la descrizione il perchè e il percome ... invece che dire power metal .. non può dirti che è musica potente ma piena di melodia descrivendoti magari cose leggerissimamente più inerenti al disco in questione chennesò la produzione se gli garba la voce del cantante ... etc..etc.. ( cose che molte rece fanno tra l'altro ) ... magari scatterebbe la molla della curiosità in qualcuno che invece leggendo genere : power metal ... scappa a gambe levate e il resto della rece non lo legge proprio. Ti pare ?

beccati questo :

Dream Theater
Train of Thought
Prog-Metal

Fates Warning
A pleasent Shade of Grey
Prog Metal

uno che ha sentito qualche volta i DT e che ha stabilito ( che genio ) che il Prog fa schifo perchè è pieno di assoli sboroneggianti e fronzoli "inutili" ( :D )
scappa a gambe levate dai A pleasent ... che di fatto ha un solo assolo lentissimo in tutto il disco è che è minimale come pochi ... di fatto un disco quasi destrutturato da ogni orpello , emozionale al limite quasi che ogni sospiro di Ray va ponderato nelle rarefatte atmosfere create dai Fates ...
già proprio la stessa cosa dei DT di Train un susseguirsi di vorticosi riff e assoli al minipimer ... iper tamarro/sboroneggiante ( a mi me gusta sia chiaro ) .. sovrastrutturato in ogni sua parte ... con piani sonori in continua intersezione ...

in pratica due dischi emotivamente agli antipodi , strutturalmente lontani , vocalmente distanti ... chitarristicamente ai due margini del sistema solare .... insomma completamente diversi.

Eppure .... dicono Prog Metal ... cosa significa ? nulla.
Identifica la musica Prog Metal ? oppure identifica un potenziale aquirente ... ?

E' possibile che a uno piacciano i Fates e non i DT ... la parola Prog Metal se il tizio in questione non è sufficientemente "esteta" potrebbe farlo scappare gambe levate ?

Facile... ma mi spieghi perche' per te cio e' un problema?!?

Uno non e' sufficentemente esteta? Sti cazzi, problema suo...
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

Ashes ha scritto: Facile... ma mi spieghi perche' per te cio e' un problema?!?

LOL

stavo per scrivere la stessa cosa...
cioè io ho capito che voi state facendo tutto 'sto casino xkè c'è gente idiota, chiusa di mente, che ascolta la musica a compartimenti stagni...
ok
e secondo voi 'sta gente si merita tutto 'sto casino ?
secondo me no.
se anche tutti la pensassero come voi, compresi i recensori e loro no, non cambierebbe nulla... anzi... prima forse si sarebbe comprati qualche cd che vedevano sotto la voce TRUE METAL, adesso invece trovando tutte le rece mescolate secondo me inizierebbero a non comprare + il giornalino e a comprare cd solo se il loro amico tutto chiodo e Manowar gliene consiglia uno...

credo di aver scritto di merda... ma sono di fretta e non ho voglia di rileggere... scusate...
[b][i][/i][/b]
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Ashes ha scritto: Facile... ma mi spieghi perche' per te cio e' un problema?!?

voglio un mondo migliore ... ... you may say I am a dreamer .. but I'm not the only one ... ( infatti c'è pure Arësius .. :D )

E' un problema perchè secondo me la nostra cultura si sta appiattendo ... l'Arte sta diventando solo merce ... e le persone non sono più appassionate di arte ... a me spiace cosa ti devo dire ..

Slash
Milanista Pastettaro
Contatta:

Messaggio da Slash »

RÅ++ ha scritto: voglio un mondo migliore ... ... you may say I am a dreamer .. but I'm not the only one ... ( infatti c'è pure Arësius .. :D )

E' un problema perchè secondo me la nostra cultura si sta appiattendo ... l'Arte sta diventando solo merce ... e le persone non sono più appassionate di arte ... a me spiace cosa ti devo dire ..

E' ancora più triste constatare che la tua affermazione è quantomai fondata pure nei musicisti.......
Weeellllllllllll Kyle's mom is a bitch,she's a big fat bitch,she's the biggest bitch in the whole wide world,she's a stupid bitch if there ever was a bitch,she's a bitch to all the boys and girls!Monday she's a bitch,on Tuesday she's a bitch,and Wensday til Saturday she's a bitch,then on sunday just to be different,she's a super king kamaya maya beyotch!!!
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Slash ha scritto: E' ancora più triste constatare che la tua affermazione è quantomai fondata pure nei musicisti.......

l'ho detto pure io più su e lo ribadisco..
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

RÅ++ ha scritto: voglio un mondo migliore ... ... you may say I am a dreamer .. but I'm not the only one ... ( infatti c'è pure Arësius .. :D )

Suppongo che tu sia un musicista vero? Bhe, una domanda:
tu fai musica a fini artistici oppure con scopi commerciali?!?
Perche' a me sembra tanto che qui il problema sia quello che la gente non compri dischi che possano risultare un po' ostici ad un ascolto veloce e che spazino in ambiti musicali differenti... fai musica del genere ed hai paura che la gente non compri il tuo cd?!?
[b]

Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Slash ha scritto: E' ancora più triste constatare che la tua affermazione è quantomai fondata pure nei musicisti.......

*
Lack of Bits
The Shaman
no pain, no gain

Ra...secondo me dobbiamo fare una distinzione:

- una cosa è il soggetto al quale fai sentire un album e lo liquida in due parole dopo 1 minuto perchè è pieno di pregiudizi
- una cosa è il soggetto che ascolta solo un genere musicale e non "spazia" perchè non avendo modo di ascoltare cose diverse e non volendo "rischiare" di comprare un disco "diverso", non spazia dal genere che preferisce nel quale spende i suoi risparmi
For the crow to fly away
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Gemma Elfica ha scritto: Ra...secondo me dobbiamo fare una distinzione:

- una cosa è il soggetto al quale fai sentire un album e lo liquida in due parole dopo 1 minuto perchè è pieno di pregiudizi
1 minuto? c'è chi non si pone neanche il problema dell'ascolto :hi:

in entrambi i casi -saremo d'accordo- non sta "cercando sensazioni". o sbaglio? :)
Gemma Elfica ha scritto:
- una cosa è il soggetto che ascolta solo un genere musicale e non "spazia" perchè non avendo modo di ascoltare cose diverse e non volendo "rischiare" di comprare un disco "diverso", non spazia dal genere che preferisce nel quale spende i suoi risparmi

certo...

...se vivesse da solo su un isola deserta non raggiunta da fastweb sarebbe realistico :hi:
Lack of Bits
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Ashes ha scritto: Suppongo che tu sia un musicista vero? Bhe, una domanda:
tu fai musica a fini artistici oppure con scopi commerciali?!?
Perche' a me sembra tanto che qui il problema sia quello che la gente non compri dischi che possano risultare un po' ostici ad un ascolto veloce e che spazino in ambiti musicali differenti... fai musica del genere ed hai paura che la gente non compri il tuo cd?!?

Ashes ... io ho 32 anni ... ho smesso di sognare di fare il musicista pe vivere già da un pò .. per vivere sviluppo software ... quando mi rimane il tempo suono ( canto a dire il vero ) per MIO divertimento ... e mi posso permettere il lusso di fare la musica che voglio ( anche se trovare la gente giusta è difficilissimo ) ... no prendi un abbaglio non me ne cale molto e non credo farò un CD prossimamente .. quindi ....

vedi .. dato che ti interessano tante le mie motivazioni e che sospetti reconditi interessi personali ( son mica cavaliere ... ) .. io non sono mai stato afflitto da sindrome da sapere elitario ... l'arte per me deve essere condivisa , la "cultura" dovrebbe circolare ... e sono altresì convinto che queste suddivisioni creino in molte persone barriere mentali , paraocchi , pregiudizi ... tutto a discapito dell'arte .. in genere .. non solo del comprare CD .. l'arte è diventata merce e basta peggio ancora di quando il signorotto locale commissionava un ritratto all'artista.
Per me è un grave danno alla cultura l'identificazione del pubblico in schemi ... il metallaro ascolta metal e di fatto schifa i "generi" commerciali .. si identifica in un sentirsi "superiore" , l'unico che capisce certe cose ... ma di fatto diventa gregge ...
il truzzetto ascolta la roba commerciale quella cool ... e schifa il metal e i generi "barbosi" ( la classica , il jazz .. roba da vecchi ) anche lui si identifica in una proiezione di se ... che lo fa sentire figo ... e considera sfigati gli altri ...
il jazzaro con la puzza sotto il naso schifa tutto il resto ... anceh lui si sente superiore di fatto ... e via via così ...
Non ci sarebbe niente di male se la scelta fosse consapevole .. ossia ascolto .. sta roba mi fa cadere le palle ... passo oltre ... e non fosse invece totalemte basata su pregiudizi e schemi mentali preconfezionati ...
Ad ognuno il suo recinto , la sua sotto cartella ... e va sempre peggio perchè mo ci sono le sotto - sotto - sotto categorie ... con gente che considera true un sottogenere e false un alto sottogenere ... il tutto sempre secondo me è fatto apposta per VENDERE meglio la merce ...

Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

RÅ++ ha scritto: Ashes ... io ho 32 anni ... ho smesso di sognare di fare il musicista pe vivere già da un pò .. per vivere sviluppo software ... quando mi rimane il tempo suono ( canto a dire il vero ) per MIO divertimento ... e mi posso permettere il lusso di fare la musica che voglio ( anche se trovare la gente giusta è difficilissimo ) ... no prendi un abbaglio non me ne cale molto e non credo farò un CD prossimamente .. quindi ....

vedi .. dato che ti interessano tante le mie motivazioni e che sospetti reconditi interessi personali ( son mica cavaliere ... ) .. io non sono mai stato afflitto da sindrome da sapere elitario ... l'arte per me deve essere condivisa , la "cultura" dovrebbe circolare ... e sono altresì convinto che queste suddivisioni creino in molte persone barriere mentali , paraocchi , pregiudizi ... tutto a discapito dell'arte .. in genere .. non solo del comprare CD .. l'arte è diventata merce e basta peggio ancora di quando il signorotto locale commissionava un ritratto all'artista.
Per me è un grave danno alla cultura l'identificazione del pubblico in schemi ... il metallaro ascolta metal e di fatto schifa i "generi" commerciali .. si identifica in un sentirsi "superiore" , l'unico che capisce certe cose ... ma di fatto diventa gregge ...
il truzzetto ascolta la roba commerciale quella cool ... e schifa il metal e i generi "barbosi" ( la classica , il jazz .. roba da vecchi ) anche lui si identifica in una proiezione di se ... che lo fa sentire figo ... e considera sfigati gli altri ...
il jazzaro con la puzza sotto il naso schifa tutto il resto ... anceh lui si sente superiore di fatto ... e via via così ...
Non ci sarebbe niente di male se la scelta fosse consapevole .. ossia ascolto .. sta roba mi fa cadere le palle ... passo oltre ... e non fosse invece totalemte basata su pregiudizi e schemi mentali preconfezionati ...
Ad ognuno il suo recinto , la sua sotto cartella ... e va sempre peggio perchè mo ci sono le sotto - sotto - sotto categorie ... con gente che considera true un sottogenere e false un alto sottogenere ... il tutto sempre secondo me è fatto apposta per VENDERE meglio la merce ...

Purtroppo la musica e' veicolata al commercio e, a meno che non contravvieni alla legge affidandoti alla pirateria, hai delle discrete barriere che ti impediscono di buttarti a capofitto su ogni cd che ti trovi difronte... ecco che quindi nasce la necessita' suddividere in generi per poter meglio indirizzare il proprio ridotto capitale in un prodotto che il linea di massima potrebbe esser piu appagante di un altro... poi se hai qualche soldi in piu' o se matto e ti sperperi capitali in cd ( vedi me :D ) puoi permetterti una gestione delle cose differenti...
cmq se uno e' defender convinto (tanto per nominare una categoria chiusa a priori come un altra), lascialo crepare, lascia che ascolti sempre la stessa musica e che investa i suoi soldi tutti in una direzione, tanto alla fine e' quello che vuole, qual'e' il problema? Lui e' appagato cosi', punto, fregatene!
Tu puoi anche predicare il tuo vangelo... poi se c'e' qualcuno in grado di accoglierlo non ti preoccupare, arriva da se, ma non ti sfracellare il cazzo cercando di aprire delle menti che non sono predisposte per tali cose... se tu parli di un buon cd e' c'e' qualche mente curiosa ed assetata in agguato, vedreai che prima o poi salta fuori, ti fara' delle domande, oppure scarichera' qualche samples per farsi una propria idea e quella musica sara' arrivata dove doveva arrivare...
[b]

Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

guarda che ti stai sbagliando di brutto Ashes, ce ne fotte gran cazzo a noi del defender medio :hi:

incredibile che dopo tutte queste pagine ancora si parli di vangelizzazione :D
Lack of Bits
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

RÅ++ ha scritto: vedi .. dato che ti interessano tante le mie motivazioni e che sospetti reconditi interessi personali ( son mica cavaliere ... ) .. io non sono mai stato afflitto da sindrome da sapere elitario ...

Cmq, per rispondere piu direttamente a quello che dici, non e' che mi interessano particolarmente le tue motivazioni, solo che non capisco il perche' di tale ostinazione... e guarda bene, nemmeno io soffro di sindrome da sapere elitario, pero' credo che certe cose (si ok, sembra un controsenso) non le puoi far ascoltare a tutti... per essere aprezzata, certa musica piu di altre, richiede l'aver fatto un determinato percorso musicale o il "possedere" una determinata sensibilita' ed attitudine... che non tutti possono avere o possedere...
RÅ++ ha scritto: l'arte per me deve essere condivisa , la "cultura" dovrebbe circolare ... e sono altresì convinto che queste suddivisioni creino in molte persone barriere mentali , paraocchi , pregiudizi ...

Che l'arte e la cultura debba circolare ne son convinto... come son convinto che sono le barriere mentali, paraocchi , pregiudizi... a creare i generi e non viceversa...

RÅ++ ha scritto: Per me è un grave danno alla cultura l'identificazione del pubblico in schemi ...
Vero, ma come ti ho detto prima la musica e' veicolata dal commercio e quindi ha discrete barriere per quel che riguarda la diffusione e la "divulgazione"... ed in liena di massima l'ascoltatore medio ha bisogno di generi per sopravvivere ed orientarsi in questa immensa giungla...
[b]

Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Arësius ha scritto: guarda che ti stai sbagliando di brutto Ashes, ce ne fotte gran cazzo a noi del defender medio :hi:

incredibile che dopo tutte queste pagine ancora si parli di vangelizzazione :D

Per vangelo intendevo il proprio credo, il proprio modo di affrontare la musica ( che cmq anche io condivido ed adotto...)

:)
[b]

Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Originally posted by Ashes
Cmq, per rispondere piu direttamente a quello che dici, non e' che mi interessano particolarmente le tue motivazioni, solo che non capisco il perche' di tale ostinazione...
e tu perché ti ostini ad ascoltare musica anziché collezionare francobolli? :)

pero' credo che certe cose (si ok, sembra un controsenso) non le puoi far ascoltare a tutti...
per essere aprezzata, certa musica piu di altre, richiede l'aver fatto un determinato percorso musicale o il "possedere" una determinata sensibilita' ed attitudine... che non tutti possono avere o possedere...

ma infatti è da INIZIO thread che diciamo che il problema non è nell'ascoltare di tutto: non ha senso.

ma leggi quello che scriviamo o cerchi solo di confutare quello che puoi? :D
ed in liena di massima l'ascoltatore medio ha bisogno di generi per sopravvivere ed orientarsi in questa immensa giungla...

questa è una forzatura. l'ascoltatore medio è stato convinto che debbano esistere i generi.

i musicisti hanno gioco facile a incanalarsi nei generi, per infilarsi nei filoni ed essere più facilmente riconosciuti: l'estemporaneo da sempre non è profeta in patria.

se TUTTA la musica fosse estemporanea e libera ci guadagneremmo tutti.

se chi ascolta volesse DAVVERO cercare musica a vasta gamma di sensazioni non ragionerebbe per etichette del cazzo ma ascoltarebbe di tutto.

e di musica non catalogabile (se non usando centomila adesivi del cazo) ne esiste, anche tra i contemporanei.
Lack of Bits
The Sinner
Turbo Lover

Messaggio da The Sinner »

Beh ma pure il tuo discorso sui generi è un po' una forzatura...
sembrerebbe che i generi sono una cosa statica, inventati da qualcuno, in cui confluiscono altri artisti per sfruttarne il successo... cosa che è vera solo in parte.
Secondo me si puo' parlare di costruzione di nuovi piani in un palazzo... o di ammezzati... o di ponti tra palazzi, strade, insomma, roba da ingegneri.
I generi esistono, ma chi fa un genere non sempre si limita a seguirne i canoni senza aggiungere nulla, magari pure senza capire i concetti di fondo... certo di gente così ce n'è a frotte, ma c'è pure chi arricchisce un genere con elementi nuovi (o riciclati), con vari risultati. I generi esistono e sono sempre esistiti, magari con altri nomi, nell'arte si parla di filoni se non sbaglio, e tra i figli di una scuola c'è sia chi copia e basta che chi diventa un maestro a sua volta...
[color=black][b]HEAVY METAL IS MY RELIGION-
JUDAS IS MY PRIEST![/b][/color]
Mark Bad
Free as in Freedom

Messaggio da Mark Bad »

Arësius ha scritto: e tu perché ti ostini ad ascoltare musica anziché collezionare francobolli? :)

Ecco, prendiamo un appassionato di francobolli che nel tempo libero ha scelto di dedicarsi alla ricerca del bello nei francobolli, e non ha il tempo per dedicarisi alla ricerca del bello nella musica e si limita ad ascoltare quello che passa il convento... cosa dovrebbe fare? Spararsi in testa?

Steve DiGiorgio[/i]
Bloccato