Jazz
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Re: Jazz
la sua supponenza continua a non avere limiti
http://www.repubblica.it/2007/07/sezion ... -jazz.html
http://www.repubblica.it/2007/07/sezion ... -jazz.html
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
assì la foto...
http://imageshack.us/photo/my-images/189/1yd1.jpg/
Il fu Birdland, ora localino da zoccolone...
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
AntonioC. ha scritto:Cricetone hai visto il programma degli eventi jazz al Centro Campania?
MNike Stern/Victor Wooten
Tribal Tech
Spyro Gyra
cazzarola,
se non capita in uno dei miei weekend con la mutanda in testa (
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Ghigliottina ha scritto:assì la foto...
la storia
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
suonare con naturalezza facendo sentire ogni dannato II-V-I. da antologia!
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Magnifico
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Un amico trombettista mi ha suggerito di dedicarmi un po' a Charles Mingus.. uno dei suoi preferiti.
Lo trovo piu' orchestrale, piu' complicato forse.. ma che robetta
Lo trovo piu' orchestrale, piu' complicato forse.. ma che robetta
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
io, in questo periodo, sono in fissa per cedar walton
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
per chi interessato, magari per natale, consiglio il testo su coltrane "contrane secondo coltrane"
è un'intera raccolta di interviste interessantissime. in un passo spiega la questione delle imposizioni armoniche che tanto hanno caratterizzato il periodo di estrema sperimentazione; e di come il tutto sia partito da un consiglio del solito Miles.
libro bellissimo ed illuminante.
è un'intera raccolta di interviste interessantissime. in un passo spiega la questione delle imposizioni armoniche che tanto hanno caratterizzato il periodo di estrema sperimentazione; e di come il tutto sia partito da un consiglio del solito Miles.
libro bellissimo ed illuminante.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Mordred
- Finding the same old fears
madò il jazz...inizi a sentirlo e nn puoi fare a meno di seguire il ritmo...potrei ascoltare 4 ore di jazz e nn accorgemene..
grande mingus, erliko kane...allora frequenti anche gente normale in zingaronia
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Mordred ha scritto:madò il jazz...inizi a sentirlo e nn puoi fare a meno di seguire il ritmo...potrei ascoltare 4 ore di jazz e nn accorgemene..
In verita' il consiglio e' arrivato da discussioni su whatup da un amico siculo al 100%
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
bellissimo! me lo sparo tutto oggi 
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Squall
- Zio Cantante
io come solito emergo dalle contingenze contemporanee.
forse siamo più nel fusion ma tant'è.
disco strumentalmente devastante, e questa va dritta nella playlist di pezzacci in 5/4 (insieme a "Take five", "The grudge", cose così...)
forse siamo più nel fusion ma tant'è.
disco strumentalmente devastante, e questa va dritta nella playlist di pezzacci in 5/4 (insieme a "Take five", "The grudge", cose così...)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Ho acquistato questo: http://www.amazon.it/gp/product/B001U14 ... UTF8&psc=1
Volevo partire con il consiglio del topastro, il disco di Duke con Coltrane (se non erro).
Ma questo l'avevo messo in un ordine precedente.
Volevo partire con il consiglio del topastro, il disco di Duke con Coltrane (se non erro).
Ma questo l'avevo messo in un ordine precedente.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- None
- Zu Nuddu
Bello, una delle miglori orchestre che il Duke abbia mai avuto (Hodges, Hamilton, Gonsalves, Terry....) io ho la versione corta, quella della columbia masterpieces
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Novembrine_Waltz
- Senior Member
Ho provato svariate volte ad ascoltare qualcosa, ma è un genere che mi rende molto nervosa e non so come mai.
Non mi prende proprio.
Non mi prende proprio.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
prova ad ascoltare il Jazz manouche, è un genere più piacevole da ascoltare...ed anche più rilassante....ancora più piacevole se si ascolta sorseggiando qualcosa con amici...ti consiglio di andare ad ascoltarlo live in locali stile Maison Music ...è completamente un'altra cosa..
.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Una delle cose peggiori mai partotite da Mehldau. Sto disco mi ha veramente deluso. Belle idee (musicalmente parlando) ma poca ispirazione e molta confusione. Conoscendo anche i tuoi gusti ti consiglio cd come Highway Rider, Largo o Day Is Done, nettamente meglio di questo ultimo cd. Oppure WAlkin in Shadows di Josua Redman (sempre con MEhldau in mezzo) nettamente più ispirato di sta roba.Everasia ha scritto:Un po' sui generis:
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Il jazz è un genere complesso che bisogna metabolizzare è capire. E' un linguaggio e richiede tempo e ascolti, non è che sentendo qualcosa qua e là, quando capita, si può aprezzare... non è così che ci si avvicina ad un genere così complesso e ricco al pari della musica classica. Tra l'altro che avresti ascoltato di jazz tanto per capire?Novembrine_Waltz ha scritto:Ho provato svariate volte ad ascoltare qualcosa, ma è un genere che mi rende molto nervosa e non so come mai.
Non mi prende proprio.
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
- Novembrine_Waltz
- Senior Member
Non so darti dei nomi o dei pezzi, me li faceva sentire un amico che ne era appassionato, provava a farmi venire la curiosità ma non c'è riuscito
La musica classica invece la adoro, ma devo ascoltare solo quello. Se ad esempio ascolto classica e faccio qualcos'altro mi deconcentra (testato alle superiori nelle ore di laboratorio, quando il prof metteva la cassettina di classica era un delirio, non riuscivo a fare una cippa)
La musica classica invece la adoro, ma devo ascoltare solo quello. Se ad esempio ascolto classica e faccio qualcos'altro mi deconcentra (testato alle superiori nelle ore di laboratorio, quando il prof metteva la cassettina di classica era un delirio, non riuscivo a fare una cippa)
- AntonioC.
- Senior Member
Parti da qualcosa di contaminato con la fusion o con la world music, tipo Pat Metheny. Magari hai un impatto meno traumatico. Non che Metheny sia facile, però adotta anche soluzioni più accessibili.
Fatto sta che ha venduto tanto e non solo tra gli appassionati di jazz.
Fatto sta che ha venduto tanto e non solo tra gli appassionati di jazz.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- giopasi
l'altro giorno ho visto il doc su Maichael Petrucciani Body and Soul...bellissimo....lui si che sapeva parlare far capire a chiunque la musica Jazz... 
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Ecco,l'ascolto del jazz dovrebbe essere fatto allo stesso modo della classica. Non puoi ascoltarli così come capita,altrimenti non li apprezzerai mai. Non è questione che sia fico dirlo, ma jazz e classica sono due linguaggi dove accade "troppo nello stesso momento" a livello musicale ed armonico,per essere ascoltati come si ascoltano rock,metal pop o altro.Novembrine_Waltz ha scritto:Non so darti dei nomi o dei pezzi, me li faceva sentire un amico che ne era appassionato, provava a farmi venire la curiosità ma non c'è riuscito![]()
Anch'io ti consiglio di partire con qualcosa di ibrido come ti è già stato detto. Prova questi 4 cd:
-Chick Corea Electric Band-Behind The Mask
-Pat Metheny Group- Pat Metheny Group
-Yellowjackets- Politics
-Mike Stern- Time In Place
Siamo sul versante della fusion, ossia jazz mischiato a rock ed altri generi, però ti permetteno già di capire grosso modo come si muove armonicamente il genere, qual'è l'interplay tra gli strumenti e il loro utilizzo. Ascoltali bene e a lungo, poi si può provare a passare ad altro.
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Mah! Insomma....petrucciani è stato un grandissimo, ma mica solo lui è capace di far arrivare il jazz a tutti. Sicuramente è stato per varie ragioni un artista molto noto e il cui talento (grandissimo) ha amplificato la portata, ma prima di fare certe affermazioni, bisognerebbe aver sentito gente come Bill Evans,Keith Jarrett e Brad Mehldau, senza nulla togliere a Petrucciani, hanno veramente portato il jazz verso le masse.giopasi ha scritto:l'altro giorno ho visto il doc su Maichael Petrucciani Body and Soul...bellissimo....lui si che sapeva parlare far capire a chiunque la musica Jazz...
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Io su questo dissento totalmente Davide. Ci sono diversi livello di profondità nell'ascolto della musica. E ognuno di noi ha il proprio particolare rapporto con la musica stessa. Ci sono persone che mettono su musica classica perchè li fa rilassare, ma del linguaggio musicale vero e proprio non capiscono un cazzo di niente. Così come c'è gente che mette su grandi classici jazz semplicemente perchè li trova ottimi come musica d'ambiente per togliere le mutandine alla tipa che si sono portati a casa.DAVIDE S. ha scritto:Ecco,l'ascolto del jazz dovrebbe essere fatto allo stesso modo della classica. Non puoi ascoltarli così come capita,altrimenti non li apprezzerai mai.
Queste persone apprezzano la classica e il jazz, magari per i motivi sbagliati (ancorchè talmente personali che definirli sbagliati penso sia una stronzata) però l'apprezzano davvero. Chiaro che non ascoltano musica con le mie o le tue orecchie, con capacità d'analisi e voglia di interpretare quel che ascoltano. Lo fanno semplicemente perchè gli piace, tutto qui.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- johnny blade
- Senior Member
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Qui non è questione di giusto è sbagliato è questione di come va ascoltato un genere/linguaggio musicale. Uno può ascoltare classica/jazz per lavarsi le ascelle, per pulire il pavimento, portare a spasso il cane e qualasiasi altra cosa, come potrebbe farlo per il rock, il pop, il reggae e ogni altra musica. Non sarò certo io ad impedirglielo. Ma quello non è ascoltare musica è avere un sottofondo musicale mentre si fa altro. Nulla di male, ma non stai ascoltando musica,stai facendo altro. E' come quando uno ti parla e tu non ascolti ma dici sempre sì...non è certo una conversazione eppure state parlando. Qui è uguale: uno con la classica o il jazz ci può fare quel che vuole, ma un conto è ascoltarla/subirla, un altro è entrarci dentro ed essere attivi, perchè la musica classica ed il jazz sono generi che richiedono un attenzione attiva, non si basano su un formato standard ma sul flusso continuo di musica e solo quando entri in questo flusso continuo ne apprezzi davvero la bellezza.Erotic.Nightmares ha scritto:Io su questo dissento totalmente Davide. Ci sono diversi livello di profondità nell'ascolto della musica. E ognuno di noi ha il proprio particolare rapporto con la musica stessa. Ci sono persone che mettono su musica classica perchè li fa rilassare, ma del linguaggio musicale vero e proprio non capiscono un cazzo di niente. Così come c'è gente che mette su grandi classici jazz semplicemente perchè li trova ottimi come musica d'ambiente per togliere le mutandine alla tipa che si sono portati a casa.DAVIDE S. ha scritto:Ecco,l'ascolto del jazz dovrebbe essere fatto allo stesso modo della classica. Non puoi ascoltarli così come capita,altrimenti non li apprezzerai mai.
Queste persone apprezzano la classica e il jazz, magari per i motivi sbagliati (ancorchè talmente personali che definirli sbagliati penso sia una stronzata) però l'apprezzano davvero. Chiaro che non ascoltano musica con le mie o le tue orecchie, con capacità d'analisi e voglia di interpretare quel che ascoltano. Lo fanno semplicemente perchè gli piace, tutto qui.
Poi ti ripeto uno può ascoltarsi Standards vol. 1 di Jarrett mentre spacca il muro col martello ed essere felice, ma certo il suo ascolto non sarà mai equiparabile a quello di chi ferma tutto chiude gli occhi e partecipa col trio a quel viaggio che è la musica di jarrett.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- giopasi
- giopasi
visti un pò di tempo fa in un locale Bohemien...il chitarrista è un fenomeno
- giopasi
Jazz contemporaneo