Impianto audio casalingo

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ennio
Senior Member

Re: Impianto audio casalingo

Messaggio da Ennio »

Paul, mi spiace, notizia dolorosa davvero.
Rotel e ProAc dev'essere una bella accoppiata, molto potente e definita.
Se ti va dammi qualche elemento in più, dimmi che modelli hai, sono curioso.
Perdonami, ma non mi è chiarissimo: il diffusore è danneggiato? nel senso che se cambi posizione e il diffusore SX lo metti a DX suona sempre male?
Ho capito bene? Non è quindi un problema di canale, bensì di danno alla cassa?
In questo caso io non sarei propenso alla riparazione: ci vogliono componenti originali, uguali, che andrebbero sostituiti in coppia, altrimenti ti si sbilancia tutto.
Qui in zona c'è questo:https://www.hifidiprinzio.it/it/
Chiedi un preventivo su eventuale sostituzione delle membrane.
Fatti fare più scenari (sostituzione tweeter, woofer, t+w etc).
Le ProAc dovrebbero avere i tweeter a nastro, non sono aggiornato sui prezzi. Dal 28/08 in poi puoi provare a contattare il negozio/laboratorio che ti ho consigliato.
E se ti serve ti faccio da tramite volentieri (ma non credo che serva).
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Allora, prima di tutto grazie per le risposte @gnoppi ed @Ennio

Il modello dell'ampli è Rotel Ra 1060, il lettore cd è un Rotel RCD 1072.
I diffusori sono ProAc Studio 100.

Il problema è decisamente il woofer, che è proprio morto, non esce alcun suono da lì.
Ho tolto la protezione davanti e stavolta ho avuto l'ardire di toccarlo e una parte si è praticamente disintegrata, vedi foto. Lo vedo proprio male, si sfalda solo a guardarlo :fear:
Come la vedete?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Che suono i Rotel. Mi piacciono molto.bell'impianto!
OK,.woofer andato.
Non ti resta che farti fare un preventivo per la sostituzione per entrambi i diffusori.
Per me ci vorrebbero i pezzi di ricambio originali.
Gnoppi è ferratissimo, senti un po' che ti suggerisce anche lui.
26/01/1955 - 06/10/2020
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Paul_Diamond ha scritto:Allora, prima di tutto grazie per le risposte [mention]gnoppi[/mention] ed [mention]Ennio[/mention]

Il modello dell'ampli è Rotel Ra 1060, il lettore cd è un Rotel RCD 1072.
I diffusori sono ProAc Studio 100.

Il problema è decisamente il woofer, che è proprio morto, non esce alcun suono da lì.
Ho tolto la protezione davanti e stavolta ho avuto l'ardire di toccarlo e una parte si è praticamente disintegrata, vedi foto. Lo vedo proprio male, si sfalda solo a guardarlo :fear:
Come la vedete?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Paul se non sbaglio dovresti montare dei woofer Scan-Speak modello 18W/8542-00
Dovrebbero costare sui 160/180€ l'uno, li compri e te li cambi tu. Se porti le casse da un negozio specializzato ti massacra, i negozi di hi-fi sono dei ladri cosmici...magari non tutti, ma la maggior parte sono dei criminali.

Ho cambiato diversi coni per i fatti miei, è un'operazione semplice.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

P.S.
Non sono dei woofer i tuoi, sono dei mid-woofer.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Paul_Diamond ha scritto: 16 agosto 2022 21:15 Il problema è decisamente il woofer, che è proprio morto, non esce alcun suono da lì.
Come la vedete?
Potrebbe essere semplicemente la parte esterna, quell'anello che permette al cono di spostarsi avanti e indietro vibrando ed emettendo il suono senza trasmetterlo alla struttura - è un po' come una di quelle boccole in gomma che stanno tra il telaio dell'auto e le sospensioni per smorzare le vibrazioni del motore e delle ruote. A me pare fosse in foam, perchè la gomma non si riduce in quel modo.
Ripeto, io ho speso 100 euro l'uno per riconare i miei e sono dei woofer da 315 mm di diametro, quindi grossi. Magari te la cavi con 40-50 euro l'uno. L'importante è che venga fatto bene, perchè se la sostituzione della parte esterna viene fatta male il cono risulta squilibrato ed è un disastro.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ah, ovvio che i pezzi devono essere identici agli originali, e vanno cambiati entrambi i lati (anche perchè è proabbile che anche l'altro finisca male) altrimenti rischi una schifezza.
Se invece cambi interamente il pezzo (ma non so se ne vale la pena) l'unica cosa cui stare attenti è non invertire i due fili (sègnati dove vanno, sempre che non abbiano morsetti diversi in larghezza, come le mie, o qualche colore o segno che li identifichi)
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Paul_Diamond
Senior Member

Cambiarmeli da me mi farebbe paurissima, sono totalmente negato in queste cose, riesco a malapena a cambiare una lampadina.
Un po' di paura me l'avete messa a prescindere comunque, vai a sapere se il lavoro viene fatto bene e se trovano i pezzi identici agli originali.
Non vorrei sfociare nell'accanimento terapeutico e cominciare a buttare soldi su un impianto che ormai ha fatto il suo tempo, alla fine sono oltre 20 anni di onorato servizio, possibile che sia giunto al termine del suo ciclo vitale?
Secondo voi ha senso insistere, o potrei cominciare a ragionare sull'acquisto di nuovi diffusori, o addirittura dell'intero impianto?
Il mio timore è spendere il centinaio di euro o più adesso, per poi ritrovarmi punto e a capo tra uno o due anni...a quel punto preferirei investire più soldi ora ed essere tranquillo per i prossimi 20 anni.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Paul, il punto è questo: vale la pena spendere soldi senza la (ragionevole) certezza che risolvi il problema per vari anni?
Ti faccio l'esempio mio, recentissimo, così hai idea.
Ho chiesto un preventivo per riconare i miei 4 woofer - circa 80/100 euro l'uno. OK. Poi ho guardato in giro varie informazioni sulle mie casse, che a fine anni novanta costavano quasi 7 milioni di lire.
Poi ho letto varie opinioni, che in sostanza dicevano: se volete avere la medesima qualità e le stesse caratteristiche dovete rivolgervi ad un mercato "a cinque zeri", chi ce le ha se le tenga ben strette.
A quel punto mi sono detto: a sto punto vale la pena sicuramente rischiare 400 euro.
Ma se quei 400 euro fossero stati pari al 50% del budget per cambiarle, allora non l'avrei certo fatto.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Paul_Diamond ha scritto: 17 agosto 2022 09:25 Cambiarmeli da me mi farebbe paurissima, sono totalmente negato in queste cose, riesco a malapena a cambiare una lampadina.
No, dài, basta svitare quattro viti, togliere due morsetti dentro, riattaccare i due morsetti, rimettere le quattro viti.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ognuno conosce i propri limiti.
Per Erotic può essere un gioco da ragazzi e per te una cosa complicatissima.
Io qualche cambio cinghia al piatto giradischi, qualche pulizia approfondita all'ampli (parlo anche dell'interno) e, ultimamente, una pulizia della lente del lettore mi sono sbilanciato a farli. E non sono PER NIENTE un tipo smanettone.
I tuoi diffusori non costano poco. Io deciderei in base a un preventivo, stabilendo un tetto massimo di spesa.
Opzione 1 - acquisto pezzi originali
Opzione 2 - acquisto pezzi originali + manodopera per la sostituzioe
Opzione 3 - acquisto di nuovi diffusori

NOTA BENE: ti consiglio un po' di pulizia in generale (io uso Brillinox per l'esterno)

E CAMBIA SQUADRA
26/01/1955 - 06/10/2020
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Se si tratta solo di sostituire l'anello di sospensione perchè il midwoofer è sano, il materiale costa pochissimo (20-30 euro ad esagerare) - il più è dato dalla manodopera, perchè bisogna togliere il vecchio anello, ripulire tutto per bene dalla colla secca, rimettere la colla e posizionare perfettamente centrato il nuovo anello. IMHO te la cavi con 60-70 euro l'uno.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Hai altoparlanti da oltre 2.000 euro, se non sai smanettare ti salasseranno.
Ma li tieni coricati oppure li hai messi così per le foto?
O' pauer metal n'adda cagnà.
Paul_Diamond
Senior Member

All'epoca pagai tutto l'impianto poco più di 2.000€ in verità.
Comunque sì, le ho sempre tenute coricate.
A questo punto proverò a chiedere un preventivo, se davvero me la dovessi cavare con 150€ per entrambi sicuramente farei un tentativo.
Se invece mi sparassero cifre folli, giusto per farmi un'idea, oggi quanto mi costerebbero un paio di diffusori simili?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Nel caso, trovane un paio che ci stiano senza girarle (il che non va bene, sono progettate per stare in un certomodo)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ho fatto una ricerca e non le ho trovate a meno di 2.000$.
Può darsi le tue siano una versiona economica, in ogni caso se trovassi qualche rivenditore/smanettone amante del vintage e dei restauri potresti pure scambiarli per un paio nuovi, anche di altre marche.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

gnoppi ha scritto: 17 agosto 2022 14:00 Nel caso, trovane un paio che ci stiano senza girarle (il che non va bene, sono progettate per stare in un certomodo)
:sisi:
26/01/1955 - 06/10/2020
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

AntonioC. ha scritto: 17 agosto 2022 14:28 Ho fatto una ricerca e non le ho trovate a meno di 2.000$.
Può darsi le tue siano una versiona economica, in ogni caso se trovassi qualche rivenditore/smanettone amante del vintage e dei restauri potresti pure scambiarli per un paio nuovi, anche di altre marche.
:sisi:
26/01/1955 - 06/10/2020
Paul_Diamond
Senior Member

Ma dite quindi che la posizione può aver influito?
Sono passati talmente tanti anni che non escludo che potrei essermi creato un ricordo fittizio, ma sono abbastanza sicuro che chiesi informazioni a riguardo e mi venne detto che la posizione orizzontale non era assolutamente un problema.
Che poi ci starebbero anche in verticale, solo che sono posizionate su una mensola larga esattamente quanto il diffusore, quindi posizionarle stese invece che in piedi mi ha sempre dato una sensazione di maggior stabilità.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Paul_Diamond ha scritto: 17 agosto 2022 16:14 Ma dite quindi che la posizione può aver influito?
Sono passati talmente tanti anni che non escludo che potrei essermi creato un ricordo fittizio, ma sono abbastanza sicuro che chiesi informazioni a riguardo e mi venne detto che la posizione orizzontale non era assolutamente un problema.
Che poi ci starebbero anche in verticale, solo che sono posizionate su una mensola larga esattamente quanto il diffusore, quindi posizionarle stese invece che in piedi mi ha sempre dato una sensazione di maggior stabilità.
Non credo ne influenzi la durata, ma sicuramente ne influenza le prestazioni e la qualità del suono. Nonostante siano da scaffale quelle casse dovrebbero stare su degli stand ad una certa distanza dal muro e in posizione verticale.
Proprio per questo, se hanno davvero un valore, io opterei per una sorta di permuta con un prodotto di minore qualità ma nuovo, tanto se le devi tenere orizzontali o attaccate al muro non te ne accorgeresti della differenza.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

In attesa di diventare ricco, comprare una casa come dico io e farmi un impianto hi-fi adeguato, dopo oltre 15 anni di onoratissimo servizio ho deciso che era arrivato il momento di mandare in pensione il mio adorato Panasonic passando ad un altro compatto, ovviamente di qualità superiore se no non avrebbe avuto gran senso la cosa. :D

Il mio nuovo piccolino (che mi sta già dando enooooormi soddisfazioni) è questo qui:

https://www.denon.com/it-it/shop/mini/dm41dab#

Immagine
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Mi fate un riassunto? Quanto dovrei spendere per prendere un coso col giradischi?
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ciao Philo,
ti dico l'impianto che mi farei io in questo momento, se potessi:

- casse Bowers & Wilkins 606 S3 (più o meno € 600)
- amplificatore Rotel A12 MKII (circa € 1000)
- lettore CD Denon DCD 900NE (circa € 500)
- giradischi TEAC TN-3B-SE (circa € 370)

Sono soldi che nella mia situazione attuale non posso investire in questa direzione, perché ho due figli e un mutuo da pagare....... :asd:
26/01/1955 - 06/10/2020
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma credo che volesse un consiglio realistico
diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 8 aprile 2024 15:16 Ma credo che volesse un consiglio realistico
:asd:
Profeta del Dio Cefalo

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

STIV_V ha scritto: 8 aprile 2024 15:16 Ma credo che volesse un consiglio realistico
Non sono ricco e ho altre priorità per le mie spese: non sono oggetti che al momento potrei comprare. :(
Tuttavia ho scelto con una certa logica, ossia prodotti di fascia "accessibile" fra le marche che io considero fra le più affidabili.
...Insomma, della B&W ci sono anche casse che costano 20.000 € :asd:
26/01/1955 - 06/10/2020
Paul_Diamond
Senior Member

Ma infatti, 2500€ per un buon impianto non è una cosa fuori dal mondo, soprattutto calcolando che non è qualcosa che poi vai a cambiare ogni anno.
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 8 aprile 2024 18:37 Ma infatti, 2500€ per un buon impianto non è una cosa fuori dal mondo, soprattutto calcolando che non è qualcosa che poi vai a cambiare ogni anno.
Premesso che, per le mie esigenze attuali, il mio mini-Denon è perfetto, ma prima o poi, quando avrò la casa che dico io, con gli spazi che dico io, mi farò l'impianto che dico io (non una roba alla Gnoppi, sia chiaro, va più che bene qualcosa di simile a quello che ha immaginato Ennio).
Profeta del Dio Cefalo

The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Beh sì, al momento è un po' troppo. Poi mi interessava solo la parte del giradischi, senza il lettore CD.

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

The Philosopher ha scritto: 9 aprile 2024 10:49 Beh sì, al momento è un po' troppo. Poi mi interessava solo la parte del giradischi, senza il lettore CD.

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk
come minimo ti serve anche un amplificatore.
La configurazione di Elio è ottima.
Rispondi