Il CD è morto?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
AntonioC.
Senior Member

Re: Il CD è morto?

Messaggio da AntonioC. »

Vabbè ma gli Avanged Sevenfold non sono l'unico caso di artisti che hanno un successo clamoroso in USA e appena tiepido in Europa.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

che poi in dettaglio altro che 10 mila :)
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Secondo me state facendo un po di confusione,il crollo della vendita di cd non influisce sull'affluenza del pubblico ai concerti e men che meno i vari spotify,youtube,myspace,emule,torrent ecc. ecc. che anzi al massimo ne favoriscono l'affluenza.
Altra considerazione banale: ogni "prodotto" ha i suoi mercati,quelli del metal sono Germagna,USA e Giappone che hanno numeri nettamente superiori all'Italia.
Infine anche in Italia la gente va ai concerti ma non a quelli che i "vecchi" utenti di questo forum vorrebbero.Perchè? Perchè passano gli anni e cambiano le mode(o tendenze se preferite) ed i giovani,che son quelli che ai concerti vanno,hanno altri gruppi di riferimento.Noi abbiamo il mutuo,gli impegni di lavoro,la famiglia,i figli,l'eta ecc quindi,visto il costo dei biglietti e l'offerta maggiore(questisono ad esempio i concerti a marzo a Milano ) tendiamo a fare selezione.
In ultimo bisogna anche dire che se fates warning,riot raven,ed altri nati nell'epoca d'oro erano considerati gia allora di "seconda fascia" e non riempivano i palazzetti ai tempi, oggi, dopo carriere spesso altalenanti,non dobbiamo stupirci di vederli suonare nei pub davanti a poche decine di persone.
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz ha scritto:che poi in dettaglio altro che 10 mila :)
ma infatti :D
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Nn capisco una cosa.peró:.se hanno ripreso.a fare i vinili perché mai il cd dovrebbe morire?
Magari vende meno che prima ma nn finirà. Soprattutto se c'é il vinile.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

bomber_zee ha scritto:Secondo me state facendo un po di confusione,il crollo della vendita di cd non influisce sull'affluenza del pubblico ai concerti e men che meno i vari spotify,youtube,myspace,emule,torrent ecc. ecc. che anzi al massimo ne favoriscono l'affluenza.
Altra considerazione banale: ogni "prodotto" ha i suoi mercati,quelli del metal sono Germagna,USA e Giappone che hanno numeri nettamente superiori all'Italia.
Infine anche in Italia la gente va ai concerti ma non a quelli che i "vecchi" utenti di questo forum vorrebbero.Perchè? Perchè passano gli anni e cambiano le mode(o tendenze se preferite) ed i giovani,che son quelli che ai concerti vanno,hanno altri gruppi di riferimento.Noi abbiamo il mutuo,gli impegni di lavoro,la famiglia,i figli,l'eta ecc quindi,visto il costo dei biglietti e l'offerta maggiore(questi sono ad esempio i concerti a marzo a Milano ) tendiamo a fare selezione.
In ultimo bisogna anche dire che se fates warning,riot raven,ed altri nati nell'epoca d'oro erano considerati gia allora di "seconda fascia" e non riempivano i palazzetti ai tempi, oggi, dopo carriere spesso altalenanti,non dobbiamo stupirci di vederli suonare nei pub davanti a poche decine di persone.
:elio:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
jefferentola
disoccupato mentale

Messaggio da jefferentola »

premetto che non ho letto tutto...a spizzichi e bocconi...
io parlo da collezionista di cd e da piccolo trader (cosa che come ho già raccontato altrove mi permette di farmi la mia collezione a costo ridicolo), il tutto negli ultimi 3 anni vi snocciolo qualche dato che può essere preso come spunto di
Ormai ho una mailing list con 250 "compratori" tantissimi occasionali (un paio di acquisti in 3 anni di media) e qualche abituale (3/4 acquisti all'anno in media) Per acquisti sto parlando di numero di volte che comprano
Tenendo conto che per quanto mi riguarda faccio pagare sempre e solo 5 euro la spedizione tracciabile (se costa di più lo considero costo quantità) e i prezzi sono tutti poco sotto la media DISCOGS (preferisco avere meno margine sia perchè così ho un ricambio più veloce, sia perchè non devo viverci...per me è sufficiente ripagarmi o quasi la mia collezione) la spesa media è di 30 euro spedizione compresa
Parlo di spesa media senza considerare le balene...cioè quelli che comprano oltre 50/100 pezzi per volta...per loro ci sono sconti sensibili...alla fine vanno a pagare mediamente 4 euro a pezzo....ma sono casi sporadici ...si parla di 5/6 casi all'anno...
Comunque il mercato dei cd sarà morto per altri generi...ma per l'hard rock e metal è solo fisiologicamente ridimensionato causa tecnologie..chi compra e comprerà ci sarà sempre...anche giovani!
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Vivo la cosa non da venditore ma da acquirente ed ho la stessa impressione di Jeff
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

jefferentola ha scritto:Comunque il mercato dei cd sarà morto per altri generi...ma per l'hard rock e metal è solo fisiologicamente ridimensionato causa tecnologie..chi compra e comprerà ci sarà sempre...anche giovani!
Considerazione a mio avviso giusta :sisi:
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

:rip
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
paolino paperino
Don't Worry About Me

Mordred ha scritto::rip
Non che la cosa mi possa coinvolgere eh :D
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Mi sento di quotare Bomber prima e jeff dopo.
Per il discorso musica metal in italia, benvenuti nel mio (ma mica solo mio, di migliaia di metallari derisi dalla scena musicale italiana) mondo.
Ci combatto ormai da troppo tempo, la scena metal in italia non esiste, inutile andare oltre. :...:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Dipende se il CD è valido o no. Esempio... l'ultimo Priest va diretto in classifica.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

URIZEN ha scritto:Dipende se il CD è valido o no. Esempio... l'ultimo Priest va diretto in classifica.
A parte che nelle classifiche sono calcolati anche i download e gli stream, il discorso è sul formato fisico in generale, non ristretto al campo metal.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

È verissimo. Il download non lo usa/paga più nessuno. Lo streaming regna (purtroppo)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz ha scritto:È verissimo. Il download non lo usa/paga più nessuno. Lo streaming regna (purtroppo)
Si ma si parlava che il supporto fisico era moribondo qui invece dicono che le vendite sono il 60% di quelle di 10 anni fa. Visto appunto lo streaming e gli odiosissimi cellulari/tablet che ormai non si riesce a non usare pure durante la doccia non mi pare malissimo.
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/

Nel 2014 ha avuto una perdita operativa di circa 200 milioni di euro; nel 2016 è stata di circa mezzo miliardo. Tutto questo, nonostante dal 2011 al 2016 i suoi utenti siano aumentati dell’800 per cento. Spiega Shaw: «È difficile fare profitti quando i proprietari dei diritti d’autore si prendono 75 centesimi di ogni dollaro che ti entra».
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Sitting Bull ha scritto:https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/

Nel 2014 ha avuto una perdita operativa di circa 200 milioni di euro; nel 2016 è stata di circa mezzo miliardo. Tutto questo, nonostante dal 2011 al 2016 i suoi utenti siano aumentati dell’800 per cento. Spiega Shaw: «È difficile fare profitti quando i proprietari dei diritti d’autore si prendono 75 centesimi di ogni dollaro che ti entra».

Articolo molto interessante
Immagino che, per risorgere, Spotify abbia bisogno di allargare il ventaglio di servizi che offre, altrimenti non ne uscirà viva. Al momento mi pare difficile soverchiare le major. In futuro, nel caso in cui volesse produrre direttamente dei gruppi, chissà...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

io credo che il futuro saranno le piattaforme di crowdfunding diretto tipo Patreon: se il settore della produzione dovesse sparire credo ne gioverebbero tutti.

certo cambieranno le regole del gioco, ma è qualche decennio che stanno già cambiando sotto la spinta dell'innovazione digitale.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
paolino paperino
Don't Worry About Me

Non pensavo che il rapporto fosse così spaventosamente sproporzionato...

A mio avviso dovrebbe puntare molto di più sulla pubblicità (ovviamente nella versione free).
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Tecnicamente parlando, se fallisce me ne faccio poche de pippe.
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

Squall ha scritto:io credo che il futuro saranno le piattaforme di crowdfunding diretto tipo Patreon: se il settore della produzione dovesse sparire credo ne gioverebbero tutti.

certo cambieranno le regole del gioco, ma è qualche decennio che stanno già cambiando sotto la spinta dell'innovazione digitale.
ne parlavo anch'io qualche pagina fa
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

paolino paperino ha scritto:

A mio avviso dovrebbe puntare molto di più sulla pubblicità (ovviamente nella versione free).
:sisi: pubblicitá come se non ci fosse un domani

cmq dei diritti di autore e del ladrocinio (presunto o vero non so deciderlo) che ne pensate dell'italianissima http://www.soundreef.com/ ?
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
paolino paperino
Don't Worry About Me

Mordred ha scritto:
paolino paperino ha scritto:

:sisi: pubblicitá come se non ci fosse un domani
Per me non sarebbe un problema un 30 secondi di spot ogni 2/3 canzoni (che decido io però).

Basta guardare la televisione quanta pubblicità ci fa cuccare...
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Un curiosità...quante volte avete acquistato un prodotto perché visto/sentito in pubblicità in TV, su YouTube...etc...?
What can you tell me from the inside?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

in tv molte
su YT mai

ma poi...a volte uso spotiy free
a parte un paio di settimane la pubblicità dell'esselunga quando qualche mese fa è sbarcata a roma...io sento solo pubblicità...di spotify!
ma quali inserzionisti? io non ne sento mai, non capisco che introiti dovrebbero avere
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Soulburner ha scritto:Un curiosità...quante volte avete acquistato un prodotto perché visto/sentito in pubblicità in TV, su YouTube...etc...?
Da quando sono maggiorenne quasi mai. Anzi, più mi pubblicizzano una cosa e meno possibilità ci sono che io la compri. Vale lo stesso per i programmi TV.
Graz ha scritto: ma poi...a volte uso spotiy free
a parte un paio di settimane la pubblicità dell'esselunga quando qualche mese fa è sbarcata a roma...io sento solo pubblicità...di spotify!
ma quali inserzionisti? io non ne sento mai, non capisco che introiti dovrebbero avere
Vero. Magari chi ascolta Despacito ne ha un mare.... non lo sapremo mai :asd:
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Di solito quando c'é la pubblicitá cambio canale... ..o faccio un salto al cesso.
Quest'ultimo é un caso per cui la pubblicitá porta vantaggi.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Non avevo pensato alla cosa di despacito
Potresti avere ragione!
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

Graz ha scritto:Non avevo pensato alla cosa di despacito
Potresti avere ragione!
Che voi sapè su Despacito? Mi fija de 3 anni stava a rota ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Graz ha scritto:
ma poi...a volte uso spotiy free
...io sento solo pubblicità...di spotify!
confermo
forse un paio di volte ho sentito pubblicita' di film in uscita,per il resto solo pubblicita' di spotify premium
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Vero, mai sentito nessuna pubblicità se non quella di Spotify o di qualche film di nuova uscita.
Probabile che i pacchetti pubblicitari siano acquistabili su brani o gruppi di brani, per cui chi ha pubblicizzato il suo prodotto su Despacito non lo farà con i Cradle of Filth.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

E in effetti avrebbe anche senso
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Anche perchè si cerca di pubblicizzare i propri prodotti sulla base più ampia possibile di utenti.
Tra chi ha milioni di ascolti e chi poche migliaia è naturale che la scelta sia sui primi.
paolino paperino
Don't Worry About Me

Direi che non fa una piega :sisi:
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Me la confermate sta cosa? Se metto despacito ogni 3 brani c'è la pubblicità della banana chiquita, desigual e monkey Island?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

È una mia supposizione, ma dovremmo provare, così è la volta buona che ascoltiamo Despacito.

Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Graz ha scritto:Me la confermate sta cosa? Se metto despacito ogni 3 brani c'è la pubblicità della banana chiquita, desigual e monkey Island?
Ascolta tu e poi ci dici. :sisi:
What can you tell me from the inside?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

:ma
Rispondi