Il CD è morto?
- AntonioC.
- Senior Member
Re: Il CD è morto?
Vabbè ma gli Avanged Sevenfold non sono l'unico caso di artisti che hanno un successo clamoroso in USA e appena tiepido in Europa.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
che poi in dettaglio altro che 10 mila 
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Secondo me state facendo un po di confusione,il crollo della vendita di cd non influisce sull'affluenza del pubblico ai concerti e men che meno i vari spotify,youtube,myspace,emule,torrent ecc. ecc. che anzi al massimo ne favoriscono l'affluenza.
Altra considerazione banale: ogni "prodotto" ha i suoi mercati,quelli del metal sono Germagna,USA e Giappone che hanno numeri nettamente superiori all'Italia.
Infine anche in Italia la gente va ai concerti ma non a quelli che i "vecchi" utenti di questo forum vorrebbero.Perchè? Perchè passano gli anni e cambiano le mode(o tendenze se preferite) ed i giovani,che son quelli che ai concerti vanno,hanno altri gruppi di riferimento.Noi abbiamo il mutuo,gli impegni di lavoro,la famiglia,i figli,l'eta ecc quindi,visto il costo dei biglietti e l'offerta maggiore(questisono ad esempio i concerti a marzo a Milano ) tendiamo a fare selezione.
In ultimo bisogna anche dire che se fates warning,riot raven,ed altri nati nell'epoca d'oro erano considerati gia allora di "seconda fascia" e non riempivano i palazzetti ai tempi, oggi, dopo carriere spesso altalenanti,non dobbiamo stupirci di vederli suonare nei pub davanti a poche decine di persone.
Altra considerazione banale: ogni "prodotto" ha i suoi mercati,quelli del metal sono Germagna,USA e Giappone che hanno numeri nettamente superiori all'Italia.
Infine anche in Italia la gente va ai concerti ma non a quelli che i "vecchi" utenti di questo forum vorrebbero.Perchè? Perchè passano gli anni e cambiano le mode(o tendenze se preferite) ed i giovani,che son quelli che ai concerti vanno,hanno altri gruppi di riferimento.Noi abbiamo il mutuo,gli impegni di lavoro,la famiglia,i figli,l'eta ecc quindi,visto il costo dei biglietti e l'offerta maggiore(questisono ad esempio i concerti a marzo a Milano ) tendiamo a fare selezione.
In ultimo bisogna anche dire che se fates warning,riot raven,ed altri nati nell'epoca d'oro erano considerati gia allora di "seconda fascia" e non riempivano i palazzetti ai tempi, oggi, dopo carriere spesso altalenanti,non dobbiamo stupirci di vederli suonare nei pub davanti a poche decine di persone.
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- None
- Zu Nuddu
ma infattiGraz ha scritto:che poi in dettaglio altro che 10 mila
- johnny blade
- Senior Member
Nn capisco una cosa.peró:.se hanno ripreso.a fare i vinili perché mai il cd dovrebbe morire?
Magari vende meno che prima ma nn finirà. Soprattutto se c'é il vinile.
Magari vende meno che prima ma nn finirà. Soprattutto se c'é il vinile.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Fenix
- Senior Member
bomber_zee ha scritto:Secondo me state facendo un po di confusione,il crollo della vendita di cd non influisce sull'affluenza del pubblico ai concerti e men che meno i vari spotify,youtube,myspace,emule,torrent ecc. ecc. che anzi al massimo ne favoriscono l'affluenza.
Infine anche in Italia la gente va ai concerti ma non a quelli che i "vecchi" utenti di questo forum vorrebbero.Perchè? Perchè passano gli anni e cambiano le mode(o tendenze se preferite) ed i giovani,che son quelli che ai concerti vanno,hanno altri gruppi di riferimento.Noi abbiamo il mutuo,gli impegni di lavoro,la famiglia,i figli,l'eta ecc quindi,visto il costo dei biglietti e l'offerta maggiore(questi sono ad esempio i concerti a marzo a Milano ) tendiamo a fare selezione.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- jefferentola
- disoccupato mentale
premetto che non ho letto tutto...a spizzichi e bocconi...
io parlo da collezionista di cd e da piccolo trader (cosa che come ho già raccontato altrove mi permette di farmi la mia collezione a costo ridicolo), il tutto negli ultimi 3 anni vi snocciolo qualche dato che può essere preso come spunto di
Ormai ho una mailing list con 250 "compratori" tantissimi occasionali (un paio di acquisti in 3 anni di media) e qualche abituale (3/4 acquisti all'anno in media) Per acquisti sto parlando di numero di volte che comprano
Tenendo conto che per quanto mi riguarda faccio pagare sempre e solo 5 euro la spedizione tracciabile (se costa di più lo considero costo quantità) e i prezzi sono tutti poco sotto la media DISCOGS (preferisco avere meno margine sia perchè così ho un ricambio più veloce, sia perchè non devo viverci...per me è sufficiente ripagarmi o quasi la mia collezione) la spesa media è di 30 euro spedizione compresa
Parlo di spesa media senza considerare le balene...cioè quelli che comprano oltre 50/100 pezzi per volta...per loro ci sono sconti sensibili...alla fine vanno a pagare mediamente 4 euro a pezzo....ma sono casi sporadici ...si parla di 5/6 casi all'anno...
Comunque il mercato dei cd sarà morto per altri generi...ma per l'hard rock e metal è solo fisiologicamente ridimensionato causa tecnologie..chi compra e comprerà ci sarà sempre...anche giovani!
io parlo da collezionista di cd e da piccolo trader (cosa che come ho già raccontato altrove mi permette di farmi la mia collezione a costo ridicolo), il tutto negli ultimi 3 anni vi snocciolo qualche dato che può essere preso come spunto di
Ormai ho una mailing list con 250 "compratori" tantissimi occasionali (un paio di acquisti in 3 anni di media) e qualche abituale (3/4 acquisti all'anno in media) Per acquisti sto parlando di numero di volte che comprano
Tenendo conto che per quanto mi riguarda faccio pagare sempre e solo 5 euro la spedizione tracciabile (se costa di più lo considero costo quantità) e i prezzi sono tutti poco sotto la media DISCOGS (preferisco avere meno margine sia perchè così ho un ricambio più veloce, sia perchè non devo viverci...per me è sufficiente ripagarmi o quasi la mia collezione) la spesa media è di 30 euro spedizione compresa
Parlo di spesa media senza considerare le balene...cioè quelli che comprano oltre 50/100 pezzi per volta...per loro ci sono sconti sensibili...alla fine vanno a pagare mediamente 4 euro a pezzo....ma sono casi sporadici ...si parla di 5/6 casi all'anno...
Comunque il mercato dei cd sarà morto per altri generi...ma per l'hard rock e metal è solo fisiologicamente ridimensionato causa tecnologie..chi compra e comprerà ci sarà sempre...anche giovani!
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Vivo la cosa non da venditore ma da acquirente ed ho la stessa impressione di Jeff
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Considerazione a mio avviso giustajefferentola ha scritto:Comunque il mercato dei cd sarà morto per altri generi...ma per l'hard rock e metal è solo fisiologicamente ridimensionato causa tecnologie..chi compra e comprerà ci sarà sempre...anche giovani!
- Mordred
- Finding the same old fears
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Non che la cosa mi possa coinvolgere ehMordred ha scritto:
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Mi sento di quotare Bomber prima e jeff dopo.
Per il discorso musica metal in italia, benvenuti nel mio (ma mica solo mio, di migliaia di metallari derisi dalla scena musicale italiana) mondo.
Ci combatto ormai da troppo tempo, la scena metal in italia non esiste, inutile andare oltre.
Per il discorso musica metal in italia, benvenuti nel mio (ma mica solo mio, di migliaia di metallari derisi dalla scena musicale italiana) mondo.
Ci combatto ormai da troppo tempo, la scena metal in italia non esiste, inutile andare oltre.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- URIZEN
- Cioè hai capito...
Dipende se il CD è valido o no. Esempio... l'ultimo Priest va diretto in classifica.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
- Ktulu
- Esibizionista
A parte che nelle classifiche sono calcolati anche i download e gli stream, il discorso è sul formato fisico in generale, non ristretto al campo metal.URIZEN ha scritto:Dipende se il CD è valido o no. Esempio... l'ultimo Priest va diretto in classifica.
- None
- Zu Nuddu
Ma che pelotas, uno non sa più a chi credere
CDs, vinyl are outselling digital downloads for the first time since 2011
CDs, vinyl are outselling digital downloads for the first time since 2011
- Graz
- Aske.
- Contatta:
È verissimo. Il download non lo usa/paga più nessuno. Lo streaming regna (purtroppo)
- None
- Zu Nuddu
Si ma si parlava che il supporto fisico era moribondo qui invece dicono che le vendite sono il 60% di quelle di 10 anni fa. Visto appunto lo streaming e gli odiosissimi cellulari/tablet che ormai non si riesce a non usare pure durante la doccia non mi pare malissimo.Graz ha scritto:È verissimo. Il download non lo usa/paga più nessuno. Lo streaming regna (purtroppo)
- Sitting Bull
- Senior Member
https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/
Nel 2014 ha avuto una perdita operativa di circa 200 milioni di euro; nel 2016 è stata di circa mezzo miliardo. Tutto questo, nonostante dal 2011 al 2016 i suoi utenti siano aumentati dell’800 per cento. Spiega Shaw: «È difficile fare profitti quando i proprietari dei diritti d’autore si prendono 75 centesimi di ogni dollaro che ti entra».
Nel 2014 ha avuto una perdita operativa di circa 200 milioni di euro; nel 2016 è stata di circa mezzo miliardo. Tutto questo, nonostante dal 2011 al 2016 i suoi utenti siano aumentati dell’800 per cento. Spiega Shaw: «È difficile fare profitti quando i proprietari dei diritti d’autore si prendono 75 centesimi di ogni dollaro che ti entra».
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Sitting Bull ha scritto:https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/
Articolo molto interessante
Immagino che, per risorgere, Spotify abbia bisogno di allargare il ventaglio di servizi che offre, altrimenti non ne uscirà viva. Al momento mi pare difficile soverchiare le major. In futuro, nel caso in cui volesse produrre direttamente dei gruppi, chissà...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
- Squall
- Zio Cantante
io credo che il futuro saranno le piattaforme di crowdfunding diretto tipo Patreon: se il settore della produzione dovesse sparire credo ne gioverebbero tutti.
certo cambieranno le regole del gioco, ma è qualche decennio che stanno già cambiando sotto la spinta dell'innovazione digitale.
certo cambieranno le regole del gioco, ma è qualche decennio che stanno già cambiando sotto la spinta dell'innovazione digitale.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Non pensavo che il rapporto fosse così spaventosamente sproporzionato...Sitting Bull ha scritto:https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/
A mio avviso dovrebbe puntare molto di più sulla pubblicità (ovviamente nella versione free).
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Tecnicamente parlando, se fallisce me ne faccio poche de pippe.
- Sitting Bull
- Senior Member
ne parlavo anch'io qualche pagina faSquall ha scritto:io credo che il futuro saranno le piattaforme di crowdfunding diretto tipo Patreon: se il settore della produzione dovesse sparire credo ne gioverebbero tutti.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Mordred
- Finding the same old fears
paolino paperino ha scritto:Non pensavo che il rapporto fosse così spaventosamente sproporzionato...Sitting Bull ha scritto:https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/
A mio avviso dovrebbe puntare molto di più sulla pubblicità (ovviamente nella versione free).
cmq dei diritti di autore e del ladrocinio (presunto o vero non so deciderlo) che ne pensate dell'italianissima http://www.soundreef.com/ ?
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Per me non sarebbe un problema un 30 secondi di spot ogni 2/3 canzoni (che decido io però).Mordred ha scritto:paolino paperino ha scritto:Non pensavo che il rapporto fosse così spaventosamente sproporzionato...Sitting Bull ha scritto:https://www.ilpost.it/2018/03/25/spotif ... -new-york/
A mio avviso dovrebbe puntare molto di più sulla pubblicità (ovviamente nella versione free).pubblicitá come se non ci fosse un domani
Basta guardare la televisione quanta pubblicità ci fa cuccare...
- Soulburner
- Let me dream...
Un curiosità...quante volte avete acquistato un prodotto perché visto/sentito in pubblicità in TV, su YouTube...etc...?
What can you tell me from the inside?
- Graz
- Aske.
- Contatta:
in tv molte
su YT mai
ma poi...a volte uso spotiy free
a parte un paio di settimane la pubblicità dell'esselunga quando qualche mese fa è sbarcata a roma...io sento solo pubblicità...di spotify!
ma quali inserzionisti? io non ne sento mai, non capisco che introiti dovrebbero avere
su YT mai
a parte un paio di settimane la pubblicità dell'esselunga quando qualche mese fa è sbarcata a roma...io sento solo pubblicità...di spotify!
ma quali inserzionisti? io non ne sento mai, non capisco che introiti dovrebbero avere
- None
- Zu Nuddu
Da quando sono maggiorenne quasi mai. Anzi, più mi pubblicizzano una cosa e meno possibilità ci sono che io la compri. Vale lo stesso per i programmi TV.Soulburner ha scritto:Un curiosità...quante volte avete acquistato un prodotto perché visto/sentito in pubblicità in TV, su YouTube...etc...?
Vero. Magari chi ascolta Despacito ne ha un mare.... non lo sapremo maiGraz ha scritto: ma poi...a volte uso spotiy free
- johnny blade
- Senior Member
Di solito quando c'é la pubblicitá cambio canale... ..o faccio un salto al cesso.
Quest'ultimo é un caso per cui la pubblicitá porta vantaggi.
Quest'ultimo é un caso per cui la pubblicitá porta vantaggi.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Non avevo pensato alla cosa di despacito
Potresti avere ragione!
Potresti avere ragione!
- kalhyma
- Senior Member
Che voi sapè su Despacito? Mi fija de 3 anni stava a rota ...Graz ha scritto:Non avevo pensato alla cosa di despacito
Potresti avere ragione!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
confermoGraz ha scritto:
...io sento solo pubblicità...di spotify!
forse un paio di volte ho sentito pubblicita' di film in uscita,per il resto solo pubblicita' di spotify premium
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- AntonioC.
- Senior Member
Vero, mai sentito nessuna pubblicità se non quella di Spotify o di qualche film di nuova uscita.
Probabile che i pacchetti pubblicitari siano acquistabili su brani o gruppi di brani, per cui chi ha pubblicizzato il suo prodotto su Despacito non lo farà con i Cradle of Filth.
Probabile che i pacchetti pubblicitari siano acquistabili su brani o gruppi di brani, per cui chi ha pubblicizzato il suo prodotto su Despacito non lo farà con i Cradle of Filth.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
E in effetti avrebbe anche senso
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- AntonioC.
- Senior Member
Anche perchè si cerca di pubblicizzare i propri prodotti sulla base più ampia possibile di utenti.
Tra chi ha milioni di ascolti e chi poche migliaia è naturale che la scelta sia sui primi.
Tra chi ha milioni di ascolti e chi poche migliaia è naturale che la scelta sia sui primi.
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
Direi che non fa una piega 
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Me la confermate sta cosa? Se metto despacito ogni 3 brani c'è la pubblicità della banana chiquita, desigual e monkey Island?
- AntonioC.
- Senior Member
È una mia supposizione, ma dovremmo provare, così è la volta buona che ascoltiamo Despacito.
Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk
- Soulburner
- Let me dream...
Ascolta tu e poi ci dici.Graz ha scritto:Me la confermate sta cosa? Se metto despacito ogni 3 brani c'è la pubblicità della banana chiquita, desigual e monkey Island?
What can you tell me from the inside?
- Graz
- Aske.
- Contatta: