rabe ha scritto:Secondo me, e sono serio, sbagliate tutti e due.
Una civilta' cosi' avanzata, non avrebbe bisogno di nano sonde, o vivisezione. Scenderebbe a chiedere.
Io considero che siano avanzati non solo dal punto di vista tecnologico/scientifico, ma anche dal lato "umanitario"/filosofico...
Tipo Vulcaniani: mica sono arrivati sulla terra ed hanno iniziato ad infilare sonde a tutti gli umani.No... Sono scesi, si sono presentati e han fatto due chiacchiere...

Uhm, non lo so... Io a parti avverse sarei più cauto. Se vai ad esplorare la savana per la prima volta non cerchi di fare due chiacchiere col leone, giusto? Prima lo studi a distanza, cerchi di valutare i rischi per te e per lui (possono essercene mille, da quelli chimici o batteriologici, se la fisiologia è simile, a quelli legati alla difficoltà di comprensione) facendoti notare il meno possibile perchè non vuoi nè correre rischi, nè influenzare l'ambiente se non necessario. Poi se valuti che il leone è disposto a fare due chiacchiere, lo abbordi. Non si tratta neanche di avere paura di essere aggrediti, secondo me, il leone se vuoi lo abbatti da 100 metri con una fucilata, e una razza sufficientemente avanzata credo possa proteggersi a sufficienza, se necessario. E' più un approcio cauto e ponderato, che da qualche tempo noi stessi applichiamo.
Diciamo che questo è un comportamento razionale che mi potrei aspettare, poi, per l'appunto, potrebbe trattarsi di creature talmente diverse da avere schemi mentali per noi incomprensibili, ma sono abbastanza fiducioso che se si tratta di una razza che ha sviluppato il volo spaziale ed ha l'impulso di esplorare il cosmo e cercare altre civiltà deve avere alcuni tratti fondamentali in comune con noi su cui basare le ipotesi.