Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
moonlit knight
Stan

Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3

Messaggio da moonlit knight »

Coroner ha scritto:ieri in libreria c'era Mattatoio N. 5 a 7,50. Stavo per prenderlo ma alla fine vado in biblioteca :D
http://www.braccino-corto.it/
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

:asd:

no, se mi piace lo compro al volo...ma prima vorrei leggerlo :) poi in fumetteria volevo prendermi gli almanacchi di Tales From The Crypt ma li avevano finiti :(
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

oggi devo riconsegnare in bibilioteca "Sulla strada", mi mancano 80 pagine..
non m'è piaciuto per un cazzo e non sento l'impulso irrefrenabile di doverlo finire a ogni costo..anche perchè immagino una fine vera e propria non ci sia..bah
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

e' piaciuto solo a me :bu:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

riconsegnata la cacata e presi Golding e Vonnegut :cornine:
moonlit knight
Stan

Coroner ha scritto:riconsegnata la cacata e presi Golding e Vonnegut :cornine:
:kki:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

penso inizierò con Mattatoio ;)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Belin "Sulla Strada" è una stronzata pazzesca... :asd:

Grande "Mattatoio N. 5" Cory, spettacolo!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
moonlit knight
Stan

Coroner ha scritto:penso inizierò con Mattatoio ;)
capolavoro assoluto.
quasi quasi lo rileggo.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

"Sulla Strada"...cagata pazzesca....

:| :| :| :| :|
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Erotic.Nightmares

ELASTIKO ha scritto:"Sulla Strada"...cagata pazzesca....

:| :| :|
Mi spiace ma proprio non l'ho tollerato... :(
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Erotic.Nightmares ha scritto: Mi spiace ma proprio non l'ho tollerato... :(
mi spiace ma sei un coglionazzo.

by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Erotic.Nightmares

ELASTIKO ha scritto:mi spiace ma sei un coglionazzo.

:finger:

Tiè.......
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

moonlit ha scritto:
Coroner ha scritto:penso inizierò con Mattatoio ;)
capolavoro assoluto.
quasi quasi lo rileggo.
Mattatoio merita, poco da dire.
Non ricordo adesso se qui l'ho già detto, ma la prima copia che acquistai aveva un difetto di impaginazione. Praticamente il libro saltava da pg 20 a pg 60 poi 120 tornando poi a pg 40 ( ad es.). La cosa divertente ( :violet: ) fu che mi accorsi dell'errore soltanto quando arrivai a metà libro :rip
Causa tema della storia e la coicidenza dei paragrafi avevo ritenuto quei salti di pagina, che avevo notato, una trovata dello stesso Vonnegut. :asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

anche io comprai una copia dell'Idiota che ad un certo punto, era mancante di 30 pagine.....
stavo procedento spedito come un treno, a quasi 100pg al giorno di media, e per finirlo mi toccò aspettare una settimana che la libreria me lo cambiasse con un altro sano...
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
moonlit knight
Stan

ELASTIKO ha scritto:"Sulla Strada"...cagata pazzesca....

:| :| :| :|
illustramene i meriti artistici. voglio crederti. convincimi. :D
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Rex Tremendae Maiestatis di Valerio Evangelisti. Gran bel libro che si sposta dal dark, allo storico, al fantasy, alla fantascienza.

Nel 1372 il nemico mortale di Nicolas Eymerich, Ramon de Tarrega, viene trovato impiccato nel convento di Barcellona. Il suo cadavere scompare misteriosamente e viene avvistato in Sicilia, isola sulla quale, da strani dischi luminosi scendono creature gigantesche, ferocissime. I mostri si nutrono di carne umana e sono al servizio di una delle due fazioni baronali che da trent'anni si contendono la Trinacria. L’intero equilibrio di poteri nel Mediterraneo sta per crollare. Eymerich deve ricorrere a ogni risorsa della sua lucida crudeltà, per sventare la minaccia e annientare il nemico. Ma è un Eymerich più debole che in passato, timoroso di una morte imminente. Tuttavia il destino che da bambino gli era stato sottilmente pronosticato dalla madre sta per compiersi. Ma cosa spiega i dischi luminosi e i giganti cannibali? Forse la soluzione è nell'anno 3000, in cui la giovane schizofrenica Lilith scopre sulla Luna l'arma segreta che ha condotto l'umanità alla follia. Il segreto originario riposa però a Napoli, a Castel dell'Ovo. Dove l'uovo, scoprirà Eymerich, è qualcosa di ben diverso da ciò che si credeva.
cazziqyesta gif la teno pure io e hoprovatosvariate olte caricarla comeavatar ma nulla da fare!

Samu....c'è un 3d che si chiama "Sbronze Pesanti" sei dei nostri ??? O avevi sonno??? (by MIKE5150)
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Samuhell ha scritto:Rex Tremendae Maiestatis di Valerio Evangelisti. Gran bel libro che si sposta dal dark, allo storico, al fantasy, alla fantascienza.
onore al magister :cornine: :cornine: :cornine:
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

leggevo che ha terminato "forzatamente" la saga di eymerich, causa malattia

Ma sono fico...
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Jem7 ha scritto:leggevo che ha terminato "forzatamente" la saga di eymerich, causa malattia
eh si anche io l'ho letta sta cosa....
cazziqyesta gif la teno pure io e hoprovatosvariate olte caricarla comeavatar ma nulla da fare!

Samu....c'è un 3d che si chiama "Sbronze Pesanti" sei dei nostri ??? O avevi sonno??? (by MIKE5150)
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Rizzi Hansen ha scritto:
Samuhell ha scritto:Rex Tremendae Maiestatis di Valerio Evangelisti. Gran bel libro che si sposta dal dark, allo storico, al fantasy, alla fantascienza.
onore al magister :cornine: :cornine: :cornine:
già :meghy: :meghy:

Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Jem7 ha scritto:leggevo che ha terminato "forzatamente" la saga di eymerich, causa malattia
yep, di fronte al fatto traumatico della malattia ha deciso di chiudere il ciclo narrativo con dieci libri di anticipo, diciamo che magari ha giocato anche l'evidente perdita di interessa da parte sua per alcune delle caratteristiche della saga di eymerich
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

aveva già calcolato di farne altri 10?? :eek:

Ma sono fico...
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Jem7 ha scritto:aveva già calcolato di farne altri 10?? :eek:
quando aveva ideato Eymerich voleva scriverne 20 episodi

poi, un po' di tempo fa, avevo detto che ci sarebbe stato un ultimissimo Eymerich che verrà pubblicato postumo, però non s'è capito se la cosa la intende ancora così
Tourniquet
Senior Member

Messaggio da Tourniquet »

Vorrei avere qualche parere sui libri di Lovecraft.
Sto leggendo una raccolta di racconti ( tutti più o meno corti, i più lunghi dureranno 5 pagine ) e mi sta deludendo parecchio.
Trovo questi racconti tutti molto simili, quasi tutti con il protagonista che vive in un mondo parallelo sognato e sempre questa presenza di entità ultraterrene e fantastiche.
Anche lo stile di scrittura non mi piace; fin troppo descrittivo e leeeeeentissssimo, i racconti durano poche pagine, ma dopo che ne ho letta mezza già mi stanca.

volevo capire se ho sbagliato io a prendere questa raccolta e non un libro intero oppure se è sempre così e quindi evito di approfondire ulteriormente.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Tourniquet ha scritto:Vorrei avere qualche parere sui libri di Lovecraft.
Sto leggendo una raccolta di racconti ( tutti più o meno corti, i più lunghi dureranno 5 pagine ) e mi sta deludendo parecchio.
Trovo questi racconti tutti molto simili, quasi tutti con il protagonista che vive in un mondo parallelo sognato e sempre questa presenza di entità ultraterrene e fantastiche.
Anche lo stile di scrittura non mi piace; fin troppo descrittivo e leeeeeentissssimo, i racconti durano poche pagine, ma dopo che ne ho letta mezza già mi stanca.

volevo capire se ho sbagliato io a prendere questa raccolta e non un libro intero oppure se è sempre così e quindi evito di approfondire ulteriormente.
Guarda, io è da mesi che ogni tanto mi leggo qualche suo racconto (non so che raccolta hai, io ho "I capolavori" della collana oscar mondadori, i primi molto corti ma da metà in poi cominciano ad essere dalle 40 pagine in su).
Un dato oggettivo che ho riscontrato è il seguente: come scrittore, in quanto a tecnica narrativa, è un cane. Come dici tu, assolutamente didascalico in tutto il volgere del racconto, sempre attento a sottolineare solo gli aspetti più particolari dai quali intuisci dalla prima pagina praticamente tutta l'evoluzione della trama. Solitamente riesce a giocarsi qualche buona carta nell'apice del (poco) pathos narrativo, ma niente di eclatante.
Penso che abbia indubbiamente avuto il merito di inventare questa narrativa horror/fantastica dell'ineffabile (anche se a me, dopo due volte che viene citato ha già rotto il cazzo), ma a me personalmente non prende per niente (tranne - a tratti - qualche breve racconto).

Riguardo la domanda finale, non avendo letto nessun suo libro sono curioso anche io.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

I libri "interi" di Lovecraft non esistono ;)

Nel senso che ha scritto alcune cose a metà tra il romanzo breve e il racconto lungo, come Le Montagne Della Follia. Se non ti piacciono i racconti brevi, mi sa che puoi anche lasciar perdere quelli lunghi.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

concordo con rizzi

Ma sono fico...
Tourniquet
Senior Member

Squall ha scritto: Guarda, io è da mesi che ogni tanto mi leggo qualche suo racconto (non so che raccolta hai, io ho "I capolavori" della collana oscar mondadori, i primi molto corti ma da metà in poi cominciano ad essere dalle 40 pagine in su).
Un dato oggettivo che ho riscontrato è il seguente: come scrittore, in quanto a tecnica narrativa, è un cane. Come dici tu, assolutamente didascalico in tutto il volgere del racconto, sempre attento a sottolineare solo gli aspetti più particolari dai quali intuisci dalla prima pagina praticamente tutta l'evoluzione della trama. Solitamente riesce a giocarsi qualche buona carta nell'apice del (poco) pathos narrativo, ma niente di eclatante.
Penso che abbia indubbiamente avuto il merito di inventare questa narrativa horror/fantastica dell'ineffabile (anche se a me, dopo due volte che viene citato ha già rotto il cazzo), ma a me personalmente non prende per niente (tranne - a tratti - qualche breve racconto).

Riguardo la domanda finale, non avendo letto nessun suo libro sono curioso anche io.
Vedo che più o meno le sensazioni coincidono.
La raccolta che ho io si chiama "Tutti i racconti 1897-1922" e sono tutti piuttosto brevi.
Stamattina, per esempio, ho letto "La città senza nome" e devo dire che è uno di quelli che ho preferito finora; però boh non riesce a prendermi e poi, in tutti i racconti, mette sempre sta storia della "luce del quarto di luna" credo non abbia scritto un racconto senza metterci la descrizione della luce della luna ! :D
Rizzi Hansen ha scritto:I libri "interi" di Lovecraft non esistono ;)

Nel senso che ha scritto alcune cose a metà tra il romanzo breve e il racconto lungo, come Le Montagne Della Follia. Se non ti piacciono i racconti brevi, mi sa che puoi anche lasciar perdere quelli lunghi.
ah, ok !! Pensavo fossero libri veri e propri, tipo anche Chtulhu; invece sono per lo più racconti che arrivano alle 50 pagine ??
Mi sa che finisco questi racconti e poi HPL lo lascio da parte, con tutta la roba che c'è da leggere !!
Però è stata, personalmente, una grossa delusione; mi aspettavo molto dai suoi racconti ( anche per tutto il parlare che se ne fa, soprattutto in ambito musicale/metal ) pensavo fosse più coinvolgente durante la lettura.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Tourniquet ha scritto: Vedo che più o meno le sensazioni coincidono.
La raccolta che ho io si chiama "Tutti i racconti 1897-1922" e sono tutti piuttosto brevi.
Stamattina, per esempio, ho letto "La città senza nome" e devo dire che è uno di quelli che ho preferito finora; però boh non riesce a prendermi e poi, in tutti i racconti, mette sempre sta storia della "luce del quarto di luna" credo non abbia scritto un racconto senza metterci la descrizione della luce della luna ! :D
più che quello, che è il primo libro con i racconti in ordine cronologico (ci sono altri 3 volumi dopo) era meglio se ti leggevi un "best of".
nel 1897 aveva 17 anni, ovvio che qualche racconto soffra

Ma sono fico...
Tourniquet
Senior Member

Jem7 ha scritto: più che quello, che è il primo libro con i racconti in ordine cronologico (ci sono altri 3 volumi dopo) era meglio se ti leggevi un "best of".
nel 1897 aveva 17 anni, ovvio che qualche racconto soffra
E' quello che avevo trovato in offerta in libreria, non avendo mai letto nulla ero curioso.
Ho il vizio di prendere libri in offerta, poi li accumulo e li leggo nel tempo, questo sarà più di un anno che l'ho preso e ho iniziato a leggerlo ora!

Vabbè, darò una seconda possibilità anche a Lovecraft, però tra un bel pò di tempo, prima ho altro da leggere tipo La Svastica sul Sole e Ubik di Dick !!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Tourniquet ha scritto:
prima ho altro da leggere tipo La Svastica sul Sole e Ubik di Dick !!
:cornine:
Ottima scelta e belli entrambi, anche se per trama, atmosfere e coerenza preferisco il primo :sisi:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Ma come fa a non pacervi HPL? Io lo amo! :meghy:

Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Per restare in tema di scrittori on una prosa scoppiettante: ho finito Neanche gli dei di Asimov :meghy:
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Rizzi Hansen ha scritto:Per restare in tema di scrittori on una prosa scoppiettante: ho finito Neanche gli dei di Asimov :meghy:
Scc, mo qualcuno se ne uscirà che Asimov fa schifo... :asd: ne so convinto!

no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

"Come mi batte forte il tuo cuore" di BENEDETTA TOBAGI

"Come mi batte forte il tuo cuore" è uno scrigno di emozioni, riflessioni e "vita"...
Le parole di Benedetta da una parte ti aprono ferite dolorose, dall'altra ti porgono la mano forte di chi ha conosciuto il dolore e ti aiuta ad alzarti nella vita di tutti i giorni.
Attraverso la ricostruzione della figura del padre, scevra dalla "retorica dei martiri" troppo in voga in Italia, la figlia, a cui non è stata data la possibilità di godersi il papà,ci conduce in un sentiero intenso e emotivamente provante.
Alla fine del libro è reale la voglia di abbracciare quella bambina di tre anni che guarda il cadavere di suo padre in una "fredda mattina di maggio", cosi' come quella di abbracciare la fantastica scrittrice che è diventata.
Uno dei libri piu' belli che abbia mai letto.
"FORTE COME LA MORTE C'E'SOLO L'AMORE"

In rampa di lancio " EDUCAZIONE SIBERIANA" di Nicolai Linin...da piu' parti me lo hanno descritto come capolavoro assoluto...speriamo!!!
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Samuhell ha scritto:
Rizzi Hansen ha scritto:Per restare in tema di scrittori on una prosa scoppiettante: ho finito Neanche gli dei di Asimov :meghy:
mica bisogna farsi piacere a forza le cose, eh...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Questo mi manca :bu:
Provvederò presto.
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Rizzi Hansen ha scritto:
Samuhell ha scritto:
mica bisogna farsi piacere a forza le cose, eh...
si lo so Rizzi, scherzavo ovviamente!

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Rizzi Hansen ha scritto:Umberto Eco - Il cimitero di Praga

Due stelle e mezze che si arrotondano a 3 perchè parlare male di Eco fa brutto.

Eco scrive un romanzo di complotti che attraversa i grandi eventi di Italia e Francia nella seconda metà dell'800, però dal punto di vista di una persona che crede all'esistenza dei complotti ma non alla storia mossa dai complotti. Questo purtroppo porta alle noiosissime pagine sulla spedizione dei mille e sull'insurrezione della Comune, in cui il protagonista o è completamente fuori posto oppure non fa altro che preparare, noiosamente, ciò che sappiamo già che accadrà (la scomparsa di Nievo, per intenderci).

Tanto si dilunga su passaggi noiosi e su ricette, tanto, verso il finale, riassume in maniera buttata lì la lotta tra massoni e cattolici, per cui sembra che avesse più materiale da saggio che da romanzo.

A conti fatti, la conclusione è che la prossima volta che avrà in mano sia materiale da romanzo che materiale da saggio, farà meglio a tenere separate le due cose, anche se questo vorrà dire scrivere un romanzo meno voluminoso di quelli che ci si aspetta da Eco.

Ah, qualche fesso (ovvero Riccardo Pacifici), è pure riuscito a sostenere che questo il Cimitero di Praga farebbe diventare antisemiti. A parte il fatto che bisogna essere proprio fessi per dire una roba del genere, una delle cose fastidiose del libro è proprio la pedanteria nel sottolineare le basi completamente fasulle dell'antisemitismo, e in particolare la sottolineatura su come si possa arrivare all'antisemitismo anche "da sinistra".
Mah, sarà che a me Eco piace anche se scrive "cacca pupù" ma io sono arrivato a 3/4 circa e lo sto leggendo con piacere; certo, non siamo ai livelli (forse ormai irragiungibili) de "Il nome della rosa" o "Il pendolo di Focault" (ma anche "Baudolino"), però lo sto trovando gradevole e in un certo senso anche interessante.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Rispondi