Ah, cavolo...non l'avrei mai detto.johnny blade ha scritto: ↑28 gennaio 2022 17:37A parte un paio di pezzi, NO!
Pensa che ho pure un paio di 45giri.
Letters From Earth su 45giri ha una versione mooolto più bella, almeno per me.
Black Sabbath
- Soulburner
- Let me dream...
Re: Black Sabbath
What can you tell me from the inside?
- Soulburner
- Let me dream...
Oggi giornata BS anni '80...
Ho iniziato con "Born Again" ed ora sono passato a "Headless Cross".
Ho iniziato con "Born Again" ed ora sono passato a "Headless Cross".
- Soulburner
- Let me dream...
E via di "Mob Rules"...
Nel mentre mi sto leggendo il libro "Born Again: I Black Sabbath negli anni Ottanta e Novanta".
Nel mentre mi sto leggendo il libro "Born Again: I Black Sabbath negli anni Ottanta e Novanta".
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Una volta impazzivo per gli inediti e tutte quelle robe da feticisti collezionisti..
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
-
Aragorn_V
- Senior Member
Non ho ben capito se usciranno solo in cofanetto o ci saranno anche le reissue dei singoli album
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Eh, boh, prevedo migliaia di versioni in vinile e mega cofanetto - anche in CD - con riedizioni a non finire. Vedremo..Aragorn_V ha scritto: ↑30 dicembre 2022 19:05Non ho ben capito se usciranno solo in cofanetto o ci saranno anche le reissue dei singoli albumnonchalance ha scritto:BLACK SABBATH, il cofanetto sull'era Tony Martin uscirà nel 2023
"Me ne frego!"
- Soulburner
- Let me dream...
Le riedizioni dei singoli CD mi interessano molto.
I megacofanetti non molto (anche per via del prezzo).
-
Aragorn_V
- Senior Member
IdemSoulburner ha scritto:Le riedizioni dei singoli CD mi interessano molto.
- None
- Zu Nuddu
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Occorre ricordarmi che devo far mia la riedizione di Headless Cross porca pupazza.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Le mossette no, però, dai. Era meglio se non guardavo.
- None
- Zu Nuddu
E' una buona cover
Pure Doro fa le mossette, oggi
Pure Doro fa le mossette, oggi
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Black Sabbath: retrospettiva con Geezer Butler
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Poveri inventori dell'heavy metal..ma dov'è?!
Tra il balletto (patrocinato da Tony Iommi) e i Mac Sabbath
Tra il balletto (patrocinato da Tony Iommi) e i Mac Sabbath
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- Ennio
- Senior Member
Vorrei scrivere qualche considerazione sparsa sui “Black Sabbath era Tony Martin".
Partiamo dal fatto che li considero un’incarnazione minore della band.
E questa non vuole essere un’affermazione polemica, quanto una pura e lucida constatazione (non solo di gusto personale).
L’esordio di Martin è di quelli col botto, in quanto “The Eternal idol” è per me un disco eccezionale dal punto di vista compositivo, del suono e della produzione. Tuttavia, Tony non ha il carisma dei cantanti che lo hanno preceduto e resta, sempre a mio avviso, l’ottimo soldato su cui Iommi può fare affidamento con maggiore costanza e senza troppi impicci, quando Ozzy e Dio (bloccati e impantanati fra questioni contrattuali e/o capricci da star) possono essere disponibili a rientrare nella band.
Anche “Headless Cross”, “Tyr” e “Cross Purposes” sono dei dischi bellissimi: possono contare su formazioni di livello altissimo che possono dirsi gruppo a tutti gli effetti (Cozy Powell è co-produttore dei primi due, in “CP” c’è addirittura Geezer al basso…).
Ma sono “solo” dei grandi dischi di Metal. Mentre tutto quello che viene pubblicato con Ozzy e Dio rappresenta un vero evento musicale.
So di essere impopolare, ma per me basta qualche minuto di “Dehumanizer” a sbaragliare tutto il resto. È diverso lo spessore. È diversa l’intenzione. È un altro livello.
Brevissima nota a parte merita “Forbidden”: disco sbagliato con una produzione indecente. Cosa avesse in mente Iommi quando ha fatto mettere mani a Ernie C e Ice-T alla sua musica dio solo lo sa…
Ma il buon Tony Martin merita un tributo per la sua militanza e ben venga il cofanetto celebrativo!
E questa non vuole essere un’affermazione polemica, quanto una pura e lucida constatazione (non solo di gusto personale).
L’esordio di Martin è di quelli col botto, in quanto “The Eternal idol” è per me un disco eccezionale dal punto di vista compositivo, del suono e della produzione. Tuttavia, Tony non ha il carisma dei cantanti che lo hanno preceduto e resta, sempre a mio avviso, l’ottimo soldato su cui Iommi può fare affidamento con maggiore costanza e senza troppi impicci, quando Ozzy e Dio (bloccati e impantanati fra questioni contrattuali e/o capricci da star) possono essere disponibili a rientrare nella band.
Anche “Headless Cross”, “Tyr” e “Cross Purposes” sono dei dischi bellissimi: possono contare su formazioni di livello altissimo che possono dirsi gruppo a tutti gli effetti (Cozy Powell è co-produttore dei primi due, in “CP” c’è addirittura Geezer al basso…).
Ma sono “solo” dei grandi dischi di Metal. Mentre tutto quello che viene pubblicato con Ozzy e Dio rappresenta un vero evento musicale.
So di essere impopolare, ma per me basta qualche minuto di “Dehumanizer” a sbaragliare tutto il resto. È diverso lo spessore. È diversa l’intenzione. È un altro livello.
Brevissima nota a parte merita “Forbidden”: disco sbagliato con una produzione indecente. Cosa avesse in mente Iommi quando ha fatto mettere mani a Ernie C e Ice-T alla sua musica dio solo lo sa…
Ma il buon Tony Martin merita un tributo per la sua militanza e ben venga il cofanetto celebrativo!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- johnny blade
- Senior Member
Per me l'era Martin è stata più proficua di quella di Dio ad esempio.
Tolto Heaven And Hell e Mob Rules (che già lo trovo inferiore al precedente) i Black Sabbath con Dio hanno cavalcato la fortuna di avere ancora l'immagine di Butler e per un poco ancora quella di Ward.
Dehumanizer non mi è mai entrato in testa se non per un paio di pezzi (buried alive e after all, di quest'ultima canzone ho anche il 45giri con una versione che surclassa quella ufficiale su disco..); un titolo come The Computer God poteva sembrare la loro volontà di proporsi in maniera moderna di quei tempi, al passo ma io lo ho trovato sin dal primo momento davvero deludente, triste.
Dai sogni acidi dei primi dischi, passando per castelli, pozzi magici e cavalieri, siamo arrivati ai computer? Addio magia e sogni..
E poi, pur riconoscendone la bravura e la professionalità, Appice lo ho sempre trovato con il freno a mano tirato.
Atmosfere che ritornano soprattutto con il magnifico Tyr.
Con Cross Purposes ritrovo l'indimenticabile Rondinelli, mitico, altro stile ovviamemte ma dinamico, non il mattone di Appice.
Non sono i Black Sabbath storici ma una ottima band.
Forbidden mai sentito.
Il cofanetto non mi interessa, coltivo solo il sogno di trovare un giorno Born Again remixato.
Tolto Heaven And Hell e Mob Rules (che già lo trovo inferiore al precedente) i Black Sabbath con Dio hanno cavalcato la fortuna di avere ancora l'immagine di Butler e per un poco ancora quella di Ward.
Dehumanizer non mi è mai entrato in testa se non per un paio di pezzi (buried alive e after all, di quest'ultima canzone ho anche il 45giri con una versione che surclassa quella ufficiale su disco..); un titolo come The Computer God poteva sembrare la loro volontà di proporsi in maniera moderna di quei tempi, al passo ma io lo ho trovato sin dal primo momento davvero deludente, triste.
Dai sogni acidi dei primi dischi, passando per castelli, pozzi magici e cavalieri, siamo arrivati ai computer? Addio magia e sogni..
E poi, pur riconoscendone la bravura e la professionalità, Appice lo ho sempre trovato con il freno a mano tirato.
Atmosfere che ritornano soprattutto con il magnifico Tyr.
Con Cross Purposes ritrovo l'indimenticabile Rondinelli, mitico, altro stile ovviamemte ma dinamico, non il mattone di Appice.
Non sono i Black Sabbath storici ma una ottima band.
Forbidden mai sentito.
Il cofanetto non mi interessa, coltivo solo il sogno di trovare un giorno Born Again remixato.
- johnny blade
- Senior Member
Dimenticavo:
indimenticabile la delusione di quando vidi in negozio per la prima volta la copertina di Dehumanizer.
Brutto preludio che lasciò spazio a brutti presentimenti durante l'acquisto..
Li vidi al Monster Of Rock poco prima che si riseparassero per l'ennesima volta.
indimenticabile la delusione di quando vidi in negozio per la prima volta la copertina di Dehumanizer.
Brutto preludio che lasciò spazio a brutti presentimenti durante l'acquisto..
Li vidi al Monster Of Rock poco prima che si riseparassero per l'ennesima volta.
- Ennio
- Senior Member
Ti straquoto su "Born Again" coltivo lo stesso sogno.
Su "Dehumainzer" (copertina ORRENDA, hai ragione) so di essere controcorrente, almeno rispetto alle opinioni che ho letto qui negli anni.
Ma per me resta un disco che spacca tutto.
Prima che mi incazzi e che ti faccia sbattere a un'altra fioriera in strada, ti ricordo che i Black Sabbath di Ozzy, con testi di Geezer, hanno sempre parlato di temi di attualità e di deriva della tecnologia (non cito nemmeno i brani in questione, è roba che conosci bene quanto me).
Su "Dehumainzer" (copertina ORRENDA, hai ragione) so di essere controcorrente, almeno rispetto alle opinioni che ho letto qui negli anni.
Ma per me resta un disco che spacca tutto.
Prima che mi incazzi e che ti faccia sbattere a un'altra fioriera in strada, ti ricordo che i Black Sabbath di Ozzy, con testi di Geezer, hanno sempre parlato di temi di attualità e di deriva della tecnologia (non cito nemmeno i brani in questione, è roba che conosci bene quanto me).
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- johnny blade
- Senior Member
Vero, hai ragione ma mi sconvolge più la citazione scritta della parola computer che la tematica stessa, troppo esplicito il titolo, freddo. Cosa che prima non è mai forse successa e che quindi lasciava più spazio alla immaginazione, pur sapendo che si parlava di teconlogia e "progresso".
- Ennio
- Senior Member
OK, ho capito adesso. Posso concordare.johnny blade ha scritto: ↑3 gennaio 2024 13:03 Vero, hai ragione ma mi sconvolge più la citazione scritta della parola computer che la tematica stessa, troppo esplicito il titolo, freddo. Cosa che prima non è mai forse successa e che quindi lasciava più spazio alla immaginazione, pur sapendo che si parlava di teconlogia e "progresso".
Fioriera evitata per un pelo.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- johnny blade
- Senior Member
Non so la tua ma oggi una floriera di quelle grandezze mi sa che costa come la mia automobile.
- DarkCandleMass
- Senior Member
Computer God era una vecchia canzone della band solista di Geezer Butler pesantemente modificata e riarrangiata e riproposta per i Sabbath (stesso discorso per Master of Insanity, ma in quel caso musicalmente è rimasta intatta).
Dehumanizer per quanto sia un buon album, monolitico, pesante, freddo e moderno, non raggiunge i livelli di Headless Cross e Tyr a mio avviso.
Headless Cross è un album oscuro, luciferino e magico, rappresenta in modo egregio l'heavy metal di fine anni ottanta e per quell'album si è scomodato pure una personalità come Brian May che ci regala uno degli assoli più belli dei Sabbath; mentre TYR è un album epico, atmosferico e maturo, che riesce a farti entrare nel mondo vichingo come nessun'altra band epic metal. E entrambi questi album hanno Cozy Powell, che è probabilmente il miglior batterista che i Black Sabbath abbiano mai avuto, altro che incarnazione minore...
Dehumanizer per quanto sia un buon album, monolitico, pesante, freddo e moderno, non raggiunge i livelli di Headless Cross e Tyr a mio avviso.
Headless Cross è un album oscuro, luciferino e magico, rappresenta in modo egregio l'heavy metal di fine anni ottanta e per quell'album si è scomodato pure una personalità come Brian May che ci regala uno degli assoli più belli dei Sabbath; mentre TYR è un album epico, atmosferico e maturo, che riesce a farti entrare nel mondo vichingo come nessun'altra band epic metal. E entrambi questi album hanno Cozy Powell, che è probabilmente il miglior batterista che i Black Sabbath abbiano mai avuto, altro che incarnazione minore...
- Mordred
- Finding the same old fears
molto bello questo, solo una domanda: consideri Brian May una personalità in quanto icona pop o perchè ritieni sia un chitarrista eccelso? molti chitarristi del forum non sarebbero d'accordoDarkCandleMass ha scritto: ↑3 gennaio 2024 14:44
Headless Cross è un album oscuro, luciferino e magico, rappresenta in modo egregio l'heavy metal di fine anni ottanta e per quell'album si è scomodato pure una personalità come Brian May che ci regala uno degli assoli più belli dei Sabbath
- johnny blade
- Senior Member
"Incarnazione minore" nel senso che se si dice
BILL WARD , si dice solo Black Sabbath, perché lui è stato solo quello.
Se si dice CP, io per primo dico Rainbow..
Non si stava criticando le capacità musicali di nessuno.
- DarkCandleMass
- Senior Member
In quanto icona pop e rock, i Queen erano forse la band rock più famosa in quel periodo.
Brian May non sarà forse un chitarrista ai livelli di Satriani, Vai o Malmsteen, ma è sempre stato un chitarrista con uno stile unico, riconoscibile e non replicabile e questo non si può negare.
- DarkCandleMass
- Senior Member
Il periodo con Tony Martin è stato così vasto e longevo (ricordiamo, che dopo l'era Ozzy, quello con Martin è il periodo più longevo) che nelle varie formazioni in cui ha cantato c'è stato pure un periodo con Bill Ward (anche se solo in tour):johnny blade ha scritto: ↑3 gennaio 2024 14:58 "Incarnazione minore" nel senso che se si dice
- johnny blade
- Senior Member
Longevo e vasto sicuramente per Iommi e Martin. Poi Powell, con tre dischi.
- Ennio
- Senior Member
Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe.
Però non ho grossi dubbi sul fatto che storicamente gli album con Martin siano "minori" nella discografia sabbathiana.
Non significa che siano brutti. Anzi, ho scritto a chiare lettere che si tratta di ottimi dischi.
Ho scritto anche che sono anche supportati da ottime formazioni, Cozy Powell su tutti, co-produttore di due dischi molto potenti e che ho ascoltato tanto.
Il fatto che l'era Martin sia più lunga in termini di tempo è per me un parametro che non costituisce un valore in se.
Però non ho grossi dubbi sul fatto che storicamente gli album con Martin siano "minori" nella discografia sabbathiana.
Non significa che siano brutti. Anzi, ho scritto a chiare lettere che si tratta di ottimi dischi.
Ho scritto anche che sono anche supportati da ottime formazioni, Cozy Powell su tutti, co-produttore di due dischi molto potenti e che ho ascoltato tanto.
Il fatto che l'era Martin sia più lunga in termini di tempo è per me un parametro che non costituisce un valore in se.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Ragazzi se Ennio dice una cosa è quella, basta insistere, o volete iniziare subito male questo 2024?
Profeta del Dio Cefalo
- Soulburner
- Let me dream...
Potrebbe anche scusarsi e dire che ha cambiato idea.
Tutto è possibile.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
I ragazzi insieme..
"Me ne frego!"
- Paul_Diamond
- Senior Member
A prescindere da ogni discorso, sarebbe bello se queste ristampe uscissero anche singolarmente senza l'obbligo di comprare il cofanetto completo.
Ma ci spero poco.
Ma ci spero poco.
- johnny blade
- Senior Member
Io me li ricordo nel '92 insieme al live di Wembley
https://youtu.be/4CSSnrY3Ezs?si=r_1HuGmGUX6PFyuy
https://youtu.be/4CSSnrY3Ezs?si=r_1HuGmGUX6PFyuy
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Su questo sono pienamente d'accordo.Paul_Diamond ha scritto: ↑3 gennaio 2024 19:54 A prescindere da ogni discorso, sarebbe bello se queste ristampe uscissero anche singolarmente senza l'obbligo di comprare il cofanetto completo.
Ma ci spero poco.
Magari a qualcuno manca solo un vinile.
- Dopecity
- Senior Member
- Contatta:
Mmmmm qui non mi trovi d'accordo.Ennio ha scritto: ↑3 gennaio 2024 12:00 Vorrei scrivere qualche considerazione sparsa sui “Black Sabbath era Tony Martin".
La parola "eventi" io la userei solo per 13. I primi album con Ozzy sono storia, ma lo sono diventati dopo non nel momento in cui uscivano, anzi all'epoca erano più gli strali che si sono attirati addosso che altro.
La parentesi Dio per me ha "poco" valore: tolto Heaven and Hell (patrimonio della musica tutta) gli altri sono buoni album (con alcuni pezzi clamorosi).
L'era Martin ha prodotto dischi di altissimo valore, ma che non si è cagato nessuno perchè le vedove di Ozzy sono sempre incinte, ma, a mio parere, sono gli album più belli mai scritti dai Sabbath.
Ok, la storia l'hanno fatta con Ozzy, ma sti cazzi.