Spotify

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
AntonioC.
Senior Member

Re: Spotify

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto:Azz... Pesante da sentire in un forum musicale...

Adesso il prossimo passo è di vendere la collezione, tanto il tempo da dedicarci è poco e poi ci sono i files. :(
O' pauer metal n'adda cagnà.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

per me spotify è stata una bella scoperta e lo uso (versione free) da pc in ufficio
ogni tanto c'è qualche pubblicità ma non mi interessa, ho accesso a un mondo di dischi che non potrei sicuramente tenere qui sul pc di lavoro
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Ktulu ha scritto:
AntonioC. ha scritto:Comunque quello per android è sostanzialmente inutile in versione free, mentre su desktop vi è possibilità di gestire meglio i brani.
Lo uso in sottofondo preferendolo ai video su youtube, la cui leicità non l'ìho mai capita, così almeno la band guadagna qualche millesimo di soldo.
Le versioni "free" su cellulare sono inutili, ed è giusto che sia così. Se vuoi avere accesso libero e completo devi PAGARE. Invece se vai a leggere i commenti sui market dell'applicazione tutti a dare giudizi negativi perchè pretendono che sia tutto gratis...
Io uso da ormai qualche anno la versione premium (di Deezer, che preferisco a Spotify) e mi trovo benissimo, ascolto tutto quello che voglio appena esce, dove voglio. Spendendo una cifra mensile irrisoria.
In questo modo ho ascoltato una marea di album che altrimenti non avrei mai scoperto.
Ammetto che ormai non compro più cd perchè alla fine mi sono reso conto che un disco lo ascolto magari per 2-3 settimane e poi rimane sullo scaffale...
ktulu x pura curiositá... come sta messo deezer a catalogo di Blind Guardian, Manowar e Angra? che Spotify lì non mi copre l'intera discografia
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ghigliottina ha scritto:
Ktulu ha scritto:
AntonioC. ha scritto:Comunque quello per android è sostanzialmente inutile in versione free, mentre su desktop vi è possibilità di gestire meglio i brani.
Lo uso in sottofondo preferendolo ai video su youtube, la cui leicità non l'ìho mai capita, così almeno la band guadagna qualche millesimo di soldo.
Le versioni "free" su cellulare sono inutili, ed è giusto che sia così. Se vuoi avere accesso libero e completo devi PAGARE. Invece se vai a leggere i commenti sui market dell'applicazione tutti a dare giudizi negativi perchè pretendono che sia tutto gratis...
Io uso da ormai qualche anno la versione premium (di Deezer, che preferisco a Spotify) e mi trovo benissimo, ascolto tutto quello che voglio appena esce, dove voglio. Spendendo una cifra mensile irrisoria.
In questo modo ho ascoltato una marea di album che altrimenti non avrei mai scoperto.
Ammetto che ormai non compro più cd perchè alla fine mi sono reso conto che un disco lo ascolto magari per 2-3 settimane e poi rimane sullo scaffale...
ktulu x pura curiositá... come sta messo deezer a catalogo di Blind Guardian, Manowar e Angra? che Spotify lì non mi copre l'intera discografia
I cataloghi sono identici...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Non ho capito a cosa ti riferisci? Quello che posso dire è che da quando uso deezer ascolto molta più musica, ho scoperto tantissimi gruppi che prima ignoravo.
Il supporto è solo il mezzo, quello che importa è la sostanza, la musica.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

AntonioC. ha scritto:

Adesso il prossimo passo è di vendere la collezione, tanto il tempo da dedicarci è poco e poi ci sono i files. :(
In realtà il tempo che dedico alla musica è sempre lo stesso.
Però mentre prima magari in una settimana ascoltavo 1 cd adesso ne ascolto 3-4.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

io lo uso abbondantemente, a lavoro, a casa, in auto. c'è tutto quello che mi interessa (a parte la stronza di taylor swift).
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

bravi tutti, però followate la playlist che ho in firma :cornine:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Re PANIC ha scritto:bravi tutti, però followate la playlist che ho in firma :cornine:
nome playlist? io ti trovo non dalla versione web
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

C'è l'ho in firma, cmq metal.it thè forum

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Re PANIC ha scritto:C'è l'ho in firma, cmq metal.it thè forum
avevo letto bene... beh, non mi compare tra le tue playlist pubbliche :asd:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Boh, a me piace ancora comprare i dischi. Come una volta, pochi e buoni.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Probabilmente perché è collaborativa....provo a cambiare stato

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Joinato.

Cmq non so se avete mai notato che se avete un user creato ad hoc o vi loggate tramite facebook, i brani disponibili sono diversi. A volte uno trova un album/brano che l'altro non ha e anche seguirsi come amici non è semplice.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

io sono registrato tramite facebook e per mandare messaggi a persone che nn hai amiche su facebook è impossibile...

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

:sisi:

Ho aggiunto in playlist una canzone di un gruppo che piace tanto qui sul forum
zzz

Ma sono fico...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Jem7 ha scritto::sisi:

Ho aggiunto in playlist una canzone di un gruppo che piace tanto qui sul forum
zzz
Ho vistoImmagine

FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Questo thread mi ha dato modo di fare il punto della situazione su quanto radicalmente sia mutato il mio approccio alla musica, non come passione ma con riguardo alla fruizione ed all'acquisto dei dischi.
Uso Spotify da qualche anno: pago l'abbonamento ed ascolto musica quasi esclusivamente attraverso questo servizio, sia quando sono fuori casa, sia quando sto comodamente nel mio salotto dove ho lo stereo con la connessione bluetooth ed ho settato la qualità al massimo in caso di riproduzione via wifi.
L'unica eccezione è l'ascolto che dedico agli LP, che però sono quasi tutti titoli non attuali.
Ho ridotto al minimo l'acquisto di CD fisici (e con minimo intendo 3/4 l'anno, se necessario. Numero che probabilmente andrà diminuendo col passare del tempo), considerando ormai il dischetto di silicio un supporto obsoleto e troppo impegnativo dal punto di vista dello spazio richiesto (ho una collezione di 3.400 titoli che occupa due pareti dello studio - circa sei librerie billy di IKEA con scaffali aggiuntivi in altezza - quindi parlo con cognizione di causa).
Spotify ha permesso di soddisfare la bulimia musicale che mi ha portato ad accumulare la collezione di cui sopra mentre l'essere nato ai tempi dei supporti fisici mi ha dato una buona cultura generale, la voglia di approfondire gli artisti e la capacità di ascoltare interi album senza diventare schiavo del singolo brano o della playlist omnicomprensiva. Non so se si possa dire lo stesso delle nuove generazioni e della loro soglia di attenzione, ma forse sono solo un vecchio brontolone sfiduciato.
Quando scompare qualche disco da Spotify, oppure non viene mai reso disponibile, ne rippo una copia digitale dai miei CD e la metto sul telefono o sul tablet, in modo da poterla ascoltare con la stessa semplicità con cui accedo a Spotify.
Oltre all'abbonamento di Spotify ho deciso di dedicarmi esclusivamente all'acquisto di vinili.
Avevo già iniziato a collezionare LP negli anni '90, quando il supporto era al suo minimo storico ed i pochi negozi di usato ancora in possesso di qualche lotto proponevano dei prezzi stracciati per la maggior parte del catalogo (premetto di non essere mai stato un collezionista col culto della versione rara. Ciò che mi è sempre interessato è la completezza discografica e la musica, possibilmente uniti ad una confezione dignitosa perché noi tutti siamo cresciuti ammirando le belle copertine e le foto dei capelloni con le chitarre). L'unico giradischi che riuscii a reperire ad i tempi, con le scarse finanze di un ragazzetto che andava al liceo e l'assenza di ebay, amazon o quant'altro, era una sorta di mietitrebbia che saltava ad ogni occasione e che mi ha rigato più di un vinile.
Questa situazione, alla lunga, unita al trasferimento avvenuto verso il 2005 nella mia prima casa da solo (ovviamente più piccola della casa in cui vivevo con i miei genitori), mi ha portato ad accantonare una raccolta già bella corposa di LP.
Oggi che l'LP è tornato di moda ho finalmente avuto accesso ad un mondo di giradischi dalle potenzialità ottime ed un prezzo non esagerato; quindi qualche mese fa, per inaugurare il mio secondo trasloco, ne ho acquistato uno ed ho deciso di continuare a collezionare musica in questa maniera:
1) continuo ad ascoltare classici e novità principalmente su Spotify, restando comunque aggiornato sulle release musicali di mio interesse in modo da non rimanere ancorato alla disponibilità dei prodotti su Spotify (leggi: non voglio che la mancanza di un prodotto su Spotify funga da "censura" per i miei ascolti);
2) se mi trovo ad ascoltare qualcosa per più di due/tre volte, premo il pulsante "salva" che lo inserisce fra "i miei album";
3) se tale album mi appassiona per più di qualche settimana e sento di volerlo possedere, lo compro in vinile;
4) se non è disponibile in vinile oppure costa troppo (ci sono certe edizioni nuove che si trovano solo in versione deluxe a 40/45 euro), me lo continuo ad ascoltare su spotify e pace.

I motivi per cui sono passato al vinile hanno poco a che fare con la resa sonora, che comunque adoro ma trovo anche frutto di pippe mentali, e molto con il supporto: trovo che l'attenzione che il vinile impone al'ascoltatore (sceglilo, prendilo, estrailo, poggialo sul piatto, spazzolalo, sistema con attenzione la puntina sennò lo righi o lo fai partire da un punto sbagliato, ascoltalo per massimo mezzora, poi cambia lato e ripeti le operazioni descritte) sia un'ottimo antidoto alla superficialità e la frenesia che caratterizza la fruizione della musica liquida ed un modo eccellente per rimanere concentrati su un'opera d'arte che è costata tanta fatica all'artista (non a caso, questo tipo di ascolto è dedicato solo a quei dischi che desidero possedere fisicamente nella mia discografia).
Peraltro non voglio fare il superiore con capacità di concentrazione ultraterrena. Io stesso, quando scopro qualche nuovo artista o genere su spotify, tendo a saltare ossessivamente da un brano all'altro, da un disco all'altro e da un gruppo all'altro per soddisfare la mia curiosità. Questo è male e non voglio fare la fine di chi ha trasformato la musica in un mero sottofondo.

Tutto questo per dire che effettivamente Spotify ha migliorato di molto il mio rapporto con la musica e non capisco chi lo critica per partito preso. Da un altro punto di vista, Spotify rischia di ridurre la musica ad incessante fruscio di sottofondo per tutte quei giovani che sono cresciuti dell'epoca della libera fruizione e non sono abituati a dare attenzione a ciò che hanno gratis ed in quantità spropositata.
Ma questo, almeno, non è un nostro problema.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Discorso condivisibile ma non sono proprio convinto.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

principalmente la cosa bella del vinile è che fa arredamento.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
guysperanza
Adult Oriented Rock

A me i vinili piacciono e ne prendo spesso anche ora, ma solo originali, le ristampe su vinile non le concepisco.
(Maicol&Mirco)

bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

AntonioC. ha scritto:
Ktulu ha scritto: alla fine mi sono reso conto che un disco lo ascolto magari per 2-3 settimane e poi rimane sullo scaffale...
Grave, sei passato anche tu come Baker al lato oscuro.
in realta io mi stupirei del contrario.

prendo spunto dal post del franzy(di cui condivido in pieno il discorso sul rapporto lp /attenzione) nel quale dichiara di possedere 3400 titoli. Cio significa che solo per ascoltare la sua discografia ,quindi tralasciando le nuove uscite,deve ascoltare 9 album al giorno ed ogni lavoro una sola volta all'anno. E' vero che magari molti utenti hanno una discografia piu' contenuta ma probabilmente pochissimi hanno 9 ore da dedicare all'ascolto della musica.
In sintesi con l'abbondante offerta attuale ed i molteplici mezzi di fruizione difficilmente un album ha vita lunga
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

bomber_zee ha scritto:
AntonioC. ha scritto:
Ktulu ha scritto: alla fine mi sono reso conto che un disco lo ascolto magari per 2-3 settimane e poi rimane sullo scaffale...
Grave, sei passato anche tu come Baker al lato oscuro.
in realta io mi stupirei del contrario.

prendo spunto dal post del franzy(di cui condivido in pieno il discorso sul rapporto lp /attenzione) nel quale dichiara di possedere 3400 titoli. Cio significa che solo per ascoltare la sua discografia ,quindi tralasciando le nuove uscite,deve ascoltare 9 album al giorno ed ogni lavoro una sola volta all'anno. E' vero che magari molti utenti hanno una discografia piu' contenuta ma probabilmente pochissimi hanno 9 ore da dedicare all'ascolto della musica.
In sintesi con l'abbondante offerta attuale ed i molteplici mezzi di fruizione difficilmente un album ha vita lunga
Esatto... E' ovvio che i dischi con cui siamo cresciuti, che abbiamo ascoltato centinaia di volte (nel mio caso soprattutto i primi 5 dei metallica) sono una cosa del passato. E' brutto ma è così.
Adesso escono tantissimi album che mi piacciono, ma quante volte si ha tempo di ascoltarli prima di passare ad altro? In genere 10-15 volte nel giro di 2-3 settimane. E' necessario conservarlo in cd?
E' per questo che adesso preferisco un servizio come spotify/deezer; sia per la comodità (appena esce un disco posso ascoltarlo da casa e scaricarlo sul cellulare per quando sono in giro) che ovviamente per il costo. 10€ al mese e ho tutto. E i dischi storici già li ho in cd...
guysperanza
Adult Oriented Rock

Ktulu ha scritto: Esatto... E' ovvio che i dischi con cui siamo cresciuti, che abbiamo ascoltato centinaia di volte (nel mio caso soprattutto i primi 5 dei metallica) sono una cosa del passato. E' brutto ma è così.
È ovvio.
(Maicol&Mirco)

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Come dicevo nella discussione sui Dream Theater, è inevitabile che ci siano dischi che non verranno più ascoltati o lo saranno molto raramente.
Tra i suoi 3.400 di Frank la maggior parte sarà accantonata a prendere polvere e non avrà migliore sorte neanche su Spotify. L'aumento di musica a disposizione è diventato inversamente proporzionale al tempo necessario per ascoltarla.
Oggi pure un Master of Puppets finirebbe fagocitato dalle nuove uscite, perchè i dischi hanno poco tempo per crescere, per essere ascoltati, anche quelli buoni.
Comunque in molti casi più che bulimia musicale è feticismo, totale per un supporto così vintage come il vinile, ma anche per i cd, perchè per quanto questi servizi in streaming abbiano assottigliato le differenze, personalmente la mancanza di un libretto, della tangibilità del supporto, della minore qualità di ascolto (ok, esistono anche i servizi in flac) e, soprattutto, l'averlo tutti e non solamente io, rappresenta ancora un limite che non riesco a superare.
Sean Olson
Hannibal "The Cannibal" Lecter
Contatta:

Messaggio da Sean Olson »

Ma su questo spotify si trova tutto ma proprio tutto?
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ktulu ha scritto: Adesso escono tantissimi album che mi piacciono, ma quante volte si ha tempo di ascoltarli prima di passare ad altro? In genere 10-15 volte nel giro di 2-3 settimane.
Io a 10-15 ascolti non arrivo in tutto l'anno, nemmeno per quelli che finiscono nella mia top ten virtuale :look:
AntonioC. ha scritto: Oggi pure un Master of Puppets finirebbe fagocitato dalle nuove uscite, perchè i dischi hanno poco tempo per crescere, per essere ascoltati, anche quelli buoni.
Parole sante, ho ascoltato dischi per decidere se prenderli o meno ed ho smesso di farlo dopo l'acquisto.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Gino ha scritto:Ma su questo spotify si trova tutto ma proprio tutto?
No

Ma sono fico...
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Pensandoci, credo che una volta i dischi mi durassero di più in parte perchè negli anni della mia adolescenza/formazione musicale non avevo di certo i soldi per comprare tutti quelli che avrei voluto. E quindi la "novità" mi rimaneva nello stereo per settimane, e prima di ascoltare altro mi facevo piacere anche i filler.

Oppure, una volta come anche adesso, per pigrizia: Hot Streak dei Winery Dogs è nello stereo della mia macchina da un mesetto perchè non mi viene mai in mente di prendere un disco diverso da casa, e piuttosto che ascoltare radio deejay ormai lo so a memoria.

Infine sono diventato più esigente. Se prima compravo pochi dischi perchè non avevo soldi da "investire", ora ne compro comunque pochi perchè è raro che qualcosa mi colpisca al punto di sentire il bisogno di possederlo. Ed è indubbio che il vinile abbia più fascino per l'acquisto di un disco storico.

Spotify comunque deve essere una gran comodità per i maniaci del collezionismo. Puoi ascoltarti un disco legalmente quante volte vuoi e tenere quello che hai comprato incellophanato.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Zep ha scritto:
I è raro che qualcosa mi colpisca al punto di sentire il bisogno di possederlo.
Invece per me continuano ad uscire dischi bellissimi. Sarò di manica larga ma non posso farci nulla. :oops:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Zep ha scritto:Pensandoci, credo che una volta i dischi mi durassero di più in parte perchè negli anni della mia adolescenza/formazione musicale non avevo di certo i soldi per comprare tutti quelli che avrei voluto. E quindi la "novità" mi rimaneva nello stereo per settimane, e prima di ascoltare altro mi facevo piacere anche i filler.

Oppure, una volta come anche adesso, per pigrizia: Hot Streak dei Winery Dogs è nello stereo della mia macchina da un mesetto perchè non mi viene mai in mente di prendere un disco diverso da casa, e piuttosto che ascoltare radio deejay ormai lo so a memoria.

Infine sono diventato più esigente. Se prima compravo pochi dischi perchè non avevo soldi da "investire", ora ne compro comunque pochi perchè è raro che qualcosa mi colpisca al punto di sentire il bisogno di possederlo. Ed è indubbio che il vinile abbia più fascino per l'acquisto di un disco storico.

Spotify comunque deve essere una gran comodità per i maniaci del collezionismo. Puoi ascoltarti un disco legalmente quante volte vuoi e tenere quello che hai comprato incellophanato.
Banalmente, una volta non avevo un cazzo da fare a giornate e potevo sentire un album 10 volte, ora no.

Ma sono fico...
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Jem7 ha scritto:
Zep ha scritto:Pensandoci, credo che una volta i dischi mi durassero di più in parte perchè negli anni della mia adolescenza/formazione musicale non avevo di certo i soldi per comprare tutti quelli che avrei voluto. E quindi la "novità" mi rimaneva nello stereo per settimane, e prima di ascoltare altro mi facevo piacere anche i filler.

Banalmente, una volta non avevo un cazzo da fare a giornate e potevo sentire un album 10 volte, ora no.
Anche questo è vero :asd:
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Gino ha scritto:Ma su questo spotify si trova tutto ma proprio tutto?
Le ultime uscite praticamente sì. Quelli di catalogo direi un 50% più o meno.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Sì ma non di tutti. Steven Wilson per esempio non c'è e mai ci sarà.

Poco male perchè è uno di quei casi in cui non serve ascoltare per avere la certezza che il disco sia bello.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Comunque mi risulta veramente difficile pensare che gente, che ha sempre avuto passione per il supporto fisico, possa decidere, pur avendo tutte le ragioni del mondo, di passare al lato oscuro della forza definitivamente.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Io mi accorgo che sto facendo la transizione, anche se molto lentamente e non troppo volentieri. Ma effettivamente l'ultimo disco che ho comprato è stato in febbraio, e lo sto ascoltando solo perchè è in macchina. Ormai mi sta diventando obsoleto anche il discorso "compro e rippo così lo tengo sul computer sempre a disposizione", perchè vado diretto su spotify e simili.
Magari se la mia collezione di dischi (600-700, sono una pippetta in confronto a voi) valesse qualcosa a livello collezionistico oltre che affettivo continuerei volentieri ad arricchirla, ma in fondo sono scatole di plastica con dischi di policarbonato prodotti come minimo in decine di migliaia di copie.

Tra l'altro, una domanda: il discorso della futura inevitabile smagnetizzazione dei CD è una troiata che usano i fan dei vinili per terrorizzare quelli dei CD o c'è un fondo di verità? E' tanto che non ne sento parlare...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Può capitare che, a distanza di anni, possano diventare illegibili, soprattutto i cd-r masterizzati. Dipende da come sono stampati ma io a distanza di 25 anni ne ho che sono ancora perfetti.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

porca mignotta avevo scritto un poema.... m'ammazzo
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ghigliottina
calma, dignità e classe

su spotify a livello di buchi ho constatato:

- metá roba dei Blind Guardian
Ghigliottina
calma, dignità e classe

-qualcosa dei Manowar manca
-molto degli Angra