Symphony X - Underworld

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Soulburner
Let me dream...

Re: Symphony X - Underworld

Messaggio da Soulburner »

Sì, parlavo di quello. :)
What can you tell me from the inside?
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Odyssey è già un fillino inferiore ai dischi che lo precedono, secondo me, nonostante contenga dei brani eccellenti.
Da lì in poi spicca davvero solo Paradise Lost (il brano) e poco altro. Niente di orribile, ma, al tempo stesso, assolutamente nulla di notevole. Peccato.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

moonlit knight ha scritto:Odyssey è già un fillino inferiore ai dischi che lo precedono, secondo me, nonostante contenga dei brani eccellenti.
Da lì in poi spicca davvero solo Paradise Lost (il brano) e poco altro. Niente di orribile, ma, al tempo stesso, assolutamente nulla di notevole. Peccato.
Paradise Lost l'ho rivalutato in negativo col tempo..all'uscita sembrava fenomenale, oggi non prende più di 7 da me. Iconoclast prende un 6 solo perchè piazzano il brano veramente capolavoro When All Is Lost. L'ultimo prende un buon 7,5. Sono d'accordo però che l'eccellenza finisce con Odyssey, ma era anche prevedibile...
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sostanzialmente concordo, direi che il problema più evidente sia un indurimento generale del sound a discapito dei momenti prettamente melodici.
Qualche brano di troppo in cui il riff di Romeo è bello pesante e Allen quasi screama, con Pinella inevitabilmente posto in retrovia.
E' chiaro che il metallaro viene colpito subito e piazzi voti alti.
O' pauer metal n'adda cagnà.
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Diciamo che nei primi album i SX proponevano un power-metal con delle ampie venature prog, estremamente efficaci.
Con gli anni, le componenti power e prog sono venute via via a scemare. Difficile capire se si siano induriti per meglio adattarsi al cambiamento vocale di Allen o se, invece, sia avvenuto il contrario.

Va anche detto, però, che la prematura dipartita (artistica, intendo :D ) di Thomas Miller (che contribuiva moltissimo in fase di songwriting) ha lasciato il segno.

Pinnella ha cercato di riempire il vuoto e ci ha messo molto del suo in V (che per me è un discone assoluto, anche se non amato da tutti), ma già in Odyssey ha cominciato a diventare meno incisivo, per poi sparire quasi del tutto negli album successivi.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Praticamente nei lavori post-Odyssey hanno sofferto della stessa sindrome dei penultimi Dream Theater.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Fenix ha scritto:Praticamente nei lavori post-Odyssey hanno sofferto della stessa sindrome dei penultimi Dream Theater.
No, perchè i Dream Theater da un paio di dischi a questa parte hanno ammorbidito la loro proposta, mentre i Symphony X indurita.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Infatti ho scritto "penultimi" e non "ultimi". ;)
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

penultimo è l'omonimo che già è più morbido.
Per trovare roba più dura devi andare a Train of Thought o Systematic Chaos più di 10 anni fa.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Sono andato a spanne, non è che sia così ferrato sui DT... era giusto per fare un paragone.
Dream on...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Fenix ha scritto:Sono andato a spanne, non è che sia così ferrato sui DT... era giusto per fare un paragone.

I Symphony X hanno continuato a fare i Symphony X, solo che hanno alzato il volume delle chitarre e diminuito quello delle tastiere.
I DT, nel periodo più heavy, erano contaminati da alternative, thrash, i Muse...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

x Soul: non sapevo di questo disco, devo ascoltarlo

x tutti quanti: classifichella?? :asd:
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Sì, ascoltalo. ;)
What can you tell me from the inside?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sono tornati in sala d'incisione.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

AntonioC. ha scritto:Sono tornati in sala d'incisione.
bah, la creatività ormai è poca, anche se l'ultimo era dignitoso, con almeno 2 pezzi ganzi
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Baker ha scritto: x tutti quanti: classifichella?? :asd:
vai!

1. The Divine Wings of Tragedy
2. The Damnation Game
3. Twilight in Olympus
4. The New Mythology Suite
5. Symphony X
6. The Odyssey

poi basta, giusto? :elio:
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Dtrule ha scritto:
vai!

1. The Divine Wings of Tragedy
2. The Damnation Game
3. Twilight in Olympus
4. The New Mythology Suite
5. Symphony X
6. The Odyssey

poi basta, giusto? :elio:
The Divine Wings sicuro primo, ma già la seconda posizione mi mette in difficoltà......
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Dtrule ha scritto:

1. The Divine Wings of Tragedy 10
2. Twilight In Olympus 9,5
3. V-The New Mythology Suite 9
4. Paradise Lost 8,5
5. The Damnation Game 8
6. The Odyssey 8-
7. Underworld 7,5
8. Iconoclast ( che però contiene il miglior brano che hanno mai scritto) 7-
9. Symphony X 6,5
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

1. The Divine Wings of Tragedy 10
2. Twilight In Olympus 9,5
3. V-The New Mythology Suite 9
4. The Damnation Game 8,5
5. Symphony X 8
6. The Odyssey 7
7. Underworld 5,5
8. Iconoclast 5
9. Paradise Lost 5
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Allora, leggo il nome di Romeo qui in alto e mi da lo spunto per affrontare un tema sul quale dobbiamo confrontarci.
Perché prima che il mondo finisca bisogna provare a mettere sul piatto le questioni irrisolte.
Io ne ho una che mi affligge.
Quante volte abbiamo scritto che amiamo in modo particolare i dischi che ci hanno introdotto ad un gruppo?
Una cosa naturale, si può traslare in qualsiasi ambito, il famoso primo amore che non si scorda mai.
A volte quel disco per noi è insindacabilmente il migliore di quella band, altre siamo consapevoli che non lo sia in assoluto, ma lo è per noi in quanto il primo che abbiamo ascoltato, quello che ha creato il legame.
Ma cosa succede quando il disco con cui hai conosciuto la band ti è stato prestato sotto forma di cassettina, e poco dopo ti sei portato a casa invece il tuo primo vero disco comprato e posseduto?
E se a complicare ulteriormente la cosa sono entrambi due cazzo di capolavori totali?
Insomma, tagliamo la testa al toro, questa è una supersfida: The Divine Wings Of Tragedy Vs Twilight In Olympus

La sacra videoteca Fininvest ci consegna i seguenti criteri ufficiali utilizzabili per una supersfida:

TIRO
POTENZA
ACROBAZIA
ASSIST
VELOCITÀ
TECNICA
DRIBBLING
COLPO DI TESTA
SENSO DEL GOL

Sono tutti perfettamente applicabili ai due dischi in questione, ma sono di mentalità aperta, volendo possiamo utilizzarne altri.
Possono essere incentrati sulla totalità del disco, così come sulle singole canzoni, ad esempio: OPENER, TRITAOSSA, SUITE, QUOTA MALMSTEEN, BALLAD.
Non ci sono regole, vale tutto, massima libertà di manovra.
Ma alla fine dobbiamo decretare un cazzo di vincitore.
Se devo vivere in un mondo postapocalittico nel quale posso portarmi dietro un solo disco dei Symphony X, ho bisogno di sapere in anticipo quale, non si può improvvisare.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Divine, ma solo perchè è venuto prima e perchè su twilight non c'è una candlelight fantasia in chiusura. Cmq per me anche V è agli stessi livelli

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Scelta difficile, direi Divine perchè dura di più.
Paul_Diamond
Senior Member

Aragorn_V ha scritto: 26 marzo 2022 19:44 Divine, ma solo perchè è venuto prima e perchè su twilight non c'è una candlelight fantasia in chiusura.
Partire dalla fine mi sembra un ottimo modo per cominciare.

BALLAD FINALE: Candlelight Fantasia Vs Lady of The Snow
Che poi non sono propriamente ballate.
Due finali col botto. Due episodi clamorosi, ma se vogliamo anche atipici per essere messi in chiusura di un disco.
Candlelight Fantasia è poesia pura. Arrangiamento, orchestrazioni, Allen...un pezzo di bravura esagerato, un ritornello che canteresti ad oltranza (infatti finisce sfumato, ma nella mia testa va avanti e avanti e avanti...). Perfezione assoluta.
Lady of The Snow apre con quel tocco gelido, poi si schiude su quel ritornello da lacrime...lo she calls finale mi fa sempre venire i brividi. Canzone di una bellezza che fa quasi male.
Scontro tra titani, due canzoni che amo alla follia, dovendomi sbilanciare 10 a CF e 9.5 a LOTS
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

fantastiche entrambe.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

Mi uccciderete, ma in tutti gli album dei Symphony X trovo sempre uno o due filler, anche nei due lavori sopra citati dal buon Paul.
Ovviamente gli altri brani sono talmente dei Capolavori che sono piú che sufficienti a rendere i due album citati, gli album grandiosi che sono.
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Posizione che non condivido ma comprendo. Per me al limite si può parlare di pezzi buoni ma non ottimi come gli altri

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Come si fa a decidere tra smoke and mirros e of sins and shadows come OPENER SPAZZA VIA TUTTO????

ci devo pensare
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Per me il verdetto è piuttosto chiaro: vince Divine a mani basse, pur considerando Twilight in Olympus un grandissimodisco.

Un grandissimo disco però, per me, coi suoi picchi e suoi momenti meno brillanti. Orion the Hunter non è che lo consideri sto gran pezzone. Nella stessa suite ci sono momenti superlativi alternati ad altri, secondo me, molto meno brillanti. Credo che un confronto con la suite / title track di DTWOT non sia nemmeno possibile, siamo su due categorie diverse. Personalmente tra Candlelight Fantasia e Lady of the snow è la stessa cosa.

In Divine forse è Pharaon l'unico pezzo che non mi fa impazzira, altrimenti siamo a livelli capolavoro dall'inizio alla fine.

D'altra parte va anche detto che con Twilight in Olympus cominciano un minimo ad affrancarsi dal metal neoclassico, ancora presente, ma non ovunque. Quindi lo vedo come un passo necessario nel loro percorso musicale in quel periodo; insomma molto meglio un fantastico Twilight in Olympus in quel momento piuttosto che un Divine II, che sarebbe stato per forza la brutta copia del primo.

Poi c'è da dire che in questa evoluzione ovviamente han guadagnato qualcosa ma hanno anche perso qualcos'altro e qua diventa pura questione di gusti decidere cosa sia emglio o peggio, perchè la qualità è sempre alta. A me già in Divine mancano alcune cose che ancora trovo nell'album The Damnation Game, e mi riferisco alle incredibili melodie di Teh Edge Of Forever e A Winter's Dream, per esempio.
Paul_Diamond
Senior Member

Bene, avete introdotto altre due categorie e cominciamo ad entrare nella soggettività.

FILLER: mi ritrovo perfettamente in linea con Dtrule, lo scontro è Pharaoh Vs Orion - The Hunter
Sono due canzoni non brutte, ma che semplicemente non reggono il confronto con il resto del disco nel quale sono state inserite. In questo caso secondo me più che valutare la canzone in sé, bisogna valutare l'impatto che ha sul disco.
In questo senso trovo più dannosa Pharaoh, non perché peggiore, ma prima di tutto perché va ad appesantire un disco dal minutaggio già generoso e in secondo luogo perché piazzata dopo quella meraviglia di The Accolade.
Resta il fatto che entrambi i dischi senza queste due canzoni non perderebbero assolutamente nulla, anzi ne guadagnerebbero in scorrevolezza: TDWOT scenderebbe finalmente sotto l'ora e TIO andrebbe a centrare la durata perfetta di 45 minuti.

SUITE: The Divine Wings of Tragedy Vs Through the Looking Glass
Qui lo scontro si accende. Qui vi voglio carichi. Qui è dove mi trovo ad avere sensazioni diametralmente opposte a Dtrule.
Stiamo parlando di due monumenti, ma siamo su due categorie diverse.
Through the Looking Glass è l'iperuranio, nel podio delle migliori canzoni di sempre dei nostri. Perfezione che annichilisce. Come azzeccare TUTTO in una canzone di 13 minuti. TUTTO, cazzo, incredibile, non c'è una virgola fuori posto, non una nota che cambierei, non una parola: testo che si sposa alla perfezione con la musica, che si imprime nella memoria, anche quando sussurrato (Run Alice...Run :kki: ). Tripudio orgasmico ancora oggi come 25 anni fa.
Tutto questo senza voler sminuire The Divine Wings of Tragedy, che rimane un pezzone, ma che non riesco ad amare come l'altro.
La durata sicuramente influisce, mica facile sostenere 21 minuti di musica, qualche piccolo momento di "stanca" è quasi inevitabile, così come qualche masturbazione strumentale di troppo (soprattutto a partire dal minuto 12 qualche sforbiciata per me non guasterebbe).
Detto questo, per me anche i momenti memorabili, che comunque abbondano, sono meno emozionanti dell'altr. E poi un ritornellone come Dream On, scusatemi, ma TDWOD semplicemente se lo può solo sognare ( :cory )
Vogliamo mettere dei voti?
TDWOD 8.5 | TTLG 10
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

In Through the looking glass, vi è il loro migliore refrain, se non uno dei miei preferiti in assoluto su migliaia di dischi ascoltati, quando a circa 3/4 del brano c'è un bridge magnifico in crescendo e poi liberano tutti con " Dream on Do you believe... all the things that you're seeing are true? The start's where the end's leading you Do you believe... all's as twisted as one would perceive? Seek the answers... and soon you'll believe".
Marò ò' fridd 'nguoll :kki:
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

@Paul_Diamond sei un mito, veramente, leggere i tuoi post é sempre bellissimo.
Dica la mia intanto sulle due ballad finali e sulle due suite.

BALLAD FINALE
Al momento dico "Lady of the Snow". Ho sempre pensato fosse un Capolavoro, ed ovviamente lo penso ancora. Per me, il miglior refrain della loro discografia ed un'atmosfera generale da sogno.
Domani peró potrei dire "Candlelight Fantasia" per altri motivi. Impossibile scegliere, canzoni assolutamente perfette.

SUITE
Ecco, qui mi ucciderete ancora, ma non trovo "The Divine Wings of Tragedy" cosí perfetta, anzi. Per me é molto, troppo prolissa, e non particolarmente esaltante nel suo incedere. Il finale peró é da applausi a scena aperta.
Su "Trough the Looking Glass" avete giá detto tutto.

Mi avete fatto venir voglia di riascoltarmeli con testi alla mano.
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Paul_Diamond ha scritto: 27 marzo 2022 20:36
SUITE: The Divine Wings of Tragedy Vs Through the Looking Glass
Qui lo scontro si accende. Qui vi voglio carichi. Qui è dove mi trovo ad avere sensazioni diametralmente opposte a Dtrule.
Stiamo parlando di due monumenti, ma siamo su due categorie diverse.
Through the Looking Glass è l'iperuranio, nel podio delle migliori canzoni di sempre dei nostri. Perfezione che annichilisce. Come azzeccare TUTTO in una canzone di 13 minuti. TUTTO, cazzo, incredibile, non c'è una virgola fuori posto, non una nota che cambierei, non una parola: testo che si sposa alla perfezione con la musica, che si imprime nella memoria, anche quando sussurrato (Run Alice...Run :kki: ). Tripudio orgasmico ancora oggi come 25 anni fa.
Tutto questo senza voler sminuire The Divine Wings of Tragedy, che rimane un pezzone, ma che non riesco ad amare come l'altro.
La durata sicuramente influisce, mica facile sostenere 21 minuti di musica, qualche piccolo momento di "stanca" è quasi inevitabile, così come qualche masturbazione strumentale di troppo (soprattutto a partire dal minuto 12 qualche sforbiciata per me non guasterebbe).
Detto questo, per me anche i momenti memorabili, che comunque abbondano, sono meno emozionanti dell'altr. E poi un ritornellone come Dream On, scusatemi, ma TDWOD semplicemente se lo può solo sognare ( :cory )
Vogliamo mettere dei voti?
TDWOD 8.5 | TTLG 10
Looking out on a blue sky
I can see a new world arising
Like a prisoner unbound
I feel the power and the majesty again
Looking up to the heavens
I can see what I left behind
Beneath the stars, moon and warm sun
And all I know is my paradise has begun

the divine wings of tragedy ha dei momenti pervasi di lirismo puro più che tanti ritornelli catchy. Per me è miracoloso come così tante idee musicali geniali siano messe in successione a creare un'opera mastodontica completa e per nulla slegata. Io gli "sbrodolii" musicali di quel tipo li adoro, quindi è chiaro che c'è anche una componente soggettiva. E l'arpeggio iniziale e finale è penso il loro trademark musicale, spesso autocitato anche nella loro più recente produzione.

Ciò detto, non voglio essere l'avvocato difensore di the divine, 1) perchè credo non ne abbia bisogno e 2) perchè in realtà adoro tutto Twilight in Olympus, compresa through the looking glass :)
Come voti delle due suite (intesi, valutazione personale di gradimento in una scala da 0 a 10), direi divine 10 e through the looking glass 9. Però per me smoke and mirrors è da 9,5 ;)
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Divine per me è stato il loro primo disco comprato, al day one tra l'altro, e quindi ci sono molto affezionato: Olimpus viceversa non mi ha mai preso così tanto, quindi tra i due vince il primo. I 20 minuti della title track ogni volta scivolano via velocemente: pur essendo lunga è scritta in un modo che non la rende pesante per nulla, come a volte capita con certi film che pur durando molto sono veloci nella fruizione.
Se devo dirla tutta però, il loro disco che preferisco è V.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io ad oggi non saprei scegliere un album, magari 3 o 4 sì, ma li cambierei a seconda del periodo.
Ci starebbero 2 parole anche sul primo omonimo, sottovalutatissimo. A me piace moltissimo anche il cantante. Probabilmente lo preferisco a the damnation game, che resta comunque un bel disco. Sì vabbè, ma di dischi brutti non ne hanno mai fatti

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

76maxx76 ha scritto: 28 marzo 2022 09:57
Altro disco fantastico, più sinfonico e cinematografico.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

AntonioC. ha scritto: 28 marzo 2022 16:21
76maxx76 ha scritto: 28 marzo 2022 09:57
Altro disco fantastico, più sinfonico e cinematografico.
meraviglioso. ogni volta che mi mettevo a sentirlo, era un susseguirsi di immagini oniriche...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

e forse non ha neanche brani "minori", se non gli intermezzi strumentali/sinfonici, che per forza di cose acquisiscono un valore con l'ascolto del disco intero.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Se dovessi scegliere tra i SX e una bella figa, sceglierei di certo i SX

Paul_Diamond
Senior Member

Suvvia, non gigioneggiate, mi siete già diventati indisciplinati.
Qui stiamo decidendo se è meglio nocciola o pistacchio e voi mi tirate in ballo la stracciatella.
Buona anche quella, ma non è questo il punto della discussione :finger:
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Direi che c'è la scelta cade preponderante, seppure a malincuore, su divine.
La statistica del campione si è fondamentalmente già espressa, seppure in pochi post.

: : ::: : :

Rispondi