Disco dell'anno: 1983

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.

1983

Sondaggio concluso il 29 novembre 2007 20:00

Dio - Holy Diver
12
26%
Iron Maiden - Piece of Mind
7
15%
Manowar - Into Glory Ride
6
13%
Metallica - Kill'em All
16
34%
Motley Crue - Shout at the Devil
1
2%
Slayer - Show No Mercy
1
2%
Def Leppard - Pyromania
1
2%
Mercyful Fate - Melissa
2
4%
Venom - At War with Satan
1
2%

Voti totali: 47
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

eXdeath ha scritto:
P.S. : Sì, motivazioni sfacciatamente soggettive, ma non è così per tuttti? :army: :scolaro: :liar: :bandana: (voglio provare anch'io l'ebbrezza di mettere smiles a caso come CDF75!)
:rip
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

eXdeath ha scritto: Non sto a far classifiche anche perché a livello personale preferisco un paio di band del periodo MA sicuramente sono stati fra i più grandi e forse sono in assoluto l'icona del metal per eccellenza.
Rimane il fatto che ritengo che i loro veri gran dischi son quei due che ci son dopo, che hanno praticamente dato le coordinate stilistiche e influenzato svariati generi musicali anche molto distanti.
In Kill 'Em All c'è una band ancora giovane, senza esperienza, dotata di grande ispirazione, estro e di una carica di violenza punk non indifferente.. è sicuramente un disco importantissimo ma non mi piace quanto un Holy Diver (non dimentichiamoci che Dio è tale per un motivo) o un Into Glory Ride.
P.S. : Sì, motivazioni sfacciatamente soggettive, ma non è così per tuttti? :army: :scolaro: :liar: :bandana: (voglio provare anch'io l'ebbrezza di mettere smiles a caso come CDF75!)

Kill 'em All è grezzo, certo, e infatti IMHO l'album della maturità piena è il successivo. Ha pure qualche pezzo un po' sottotono (No Remorse) o più ingenuo (Jump in the Fire), ma conserva sempre una freschezza strepitosa.
Inoltre la mano compositiva di Mustaine si sente, e un pezzo come The Four Horsemen non si vedrà più.
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

3ru ha scritto: Io azzarderei anche 83-88...

Mai piaciuto molto ...And Justice for all. La mancanza di Burton si sente, manca l'aggressività e l'immediatezza delle prime composizioni.

Ma ti ricordo che io preferisco i primi due lavori a MoP, quindi il mio parere non conta :D
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Ktulu ha scritto: :rip
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

3ru ha scritto: Io azzarderei anche 83-88...
Io direi 83-94. Non dimentichiamoci che col black album e i mega tour mondiali che seguirono furono i re incontrastati dell'heavy metal..
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

Ktulu ha scritto: Io direi 83-94. Non dimentichiamoci che col black album e i mega tour mondiali che seguirono furono i re incontrastati dell'heavy metal..

sì, quello delle masse ignoranti.
Gianluca Silvi
www.metal.it

MAY THE LORDS OF LIGHT BE WITH YOU !
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Etilico ha scritto: sì, quello delle masse ignoranti.

dei metallari, appunto :asd:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

io ho votato i def
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

Holy Diver!

ringrazio iddio che siano finiti i dischi di metallica, helloween e dream theater.... anche se la prossima la vincono di sicuro gli Iron...
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

MaxOwaR666 ha scritto: Holy Diver!

ringrazio iddio che siano finiti i dischi di metallica, helloween e dream theater.... anche se la prossima la vincono di sicuro gli Iron...
Sono le band migliori non per caso..
art66
Senior Member
Contatta:

Messaggio da art66 »

Dio - Holy Diver
art66
moonlit knight
Stan

Ktulu ha scritto: Sono le band migliori non per caso..

eh ma qua ormai se dimostri di gradire i mostri sacri passi per coglione, non lo sai? :asd:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

moonlit_knight ha scritto: eh ma qua ormai se dimostri di gradire i mostri sacri passi per coglione, non lo sai? :asd:

no, non credo sia questo...penso che la gente sia solo un po' stufa di sentir parlare sempre dei soliti 4 gatti ;)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Thrash
Maetel

Messaggio da Thrash »

Re PANIC ha scritto: piece of mind!

Anche solo per la intro di still life fatta da nicko!
Roadrunner's gang
moonlit knight
Stan

Coroner ha scritto: no, non credo sia questo...penso che la gente sia solo un po' stufa di sentir parlare sempre dei soliti 4 gatti ;)

mamma mia ancora questa storia no... ti prego Michè :(

Qui scegliamo in modo del tutto informale i dischi che preferiamo in una certa annata... con queste premesse mi pare naturale che finiscano per vincere gli album che hanno segnato questo genere, i "pilastri" di tutto ciò che è venuto in seguito. La storia l'hanno scritta quei quattro gatti, che vi piaccia o no (che poi non sono quattro, ma questo è un altro discorso). Non ha senso lamentarsi di questo.

In una poll sull'83 è chiaro che vincerà un gruppo che statisticamente piace a più gente rispetto agli Sconvolgimentum Intestinalis. Ed è giusto che sia così, visto che il gruppo che vince ha fatto la STORIA, gli Sconvolgimentum Intestinalis magari avranno anche fatto un album buono ma che in prospettiva non conta un cazzo.

Se facciamo la poll del 2007 si andrà esclusivamente a gusti personali, ma su una poll dell'83 è chiaro che l'impatto storico abbia il suo peso, anche a livello inconscio.

Poi vale sempre il mio solito discorso: guardati, ad esempio, la prima pagina di metal IT... a me, mediamente, non pare di vedere SOLO tanti thread sui "soliti quattro gruppi".

p.s. ovviamente sai che ti amo
Ultima modifica di moonlit knight il 27 novembre 2007 11:26, modificato 1 volta in totale.
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

altra grande annata!
anche qui ne ho 10.

a breve il mio voto.
Il nonno è tornato :meghy:
moonlit knight
Stan

megadeth ha scritto: altra grande annata!
anche qui ne ho 10.

a breve il mio voto.

intanto... pubblicità!

:D
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Coroner ha scritto: no, non credo sia questo...penso che la gente sia solo un po' stufa di sentir parlare sempre dei soliti 4 gatti ;)
Mi sa che ad esser stufi siamo in pochi ;)
Something wicked this way comes
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

moonlit_knight ha scritto: intanto... pubblicità!

:D
torno subito!:D
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

moonlit_knight ha scritto: dei metallari, appunto :asd:

ma volete negare che il black album l'abbiano comprato cani e porci... gente che fino al giorno prima ascoltava Cristina d'Avena quando andava bene...

subumani che erano capaci di dire: anche tu ascolti la musica metallica ??

fatemi il piacere ...
Gianluca Silvi
www.metal.it

moonlit knight
Stan

Etilico ha scritto: ma volete negare che il black album l'abbiano comprato cani e porci... gente che fino al giorno prima ascoltava Cristina d'Avena quando andava bene...

subumani che erano capaci di dire: anche tu ascolti la musica metallica ??

fatemi il piacere ...

Vabbè, però non è che se uno non è un metallaro duro e puro con tanto di pedigree e cultura enciclopedica diventa un subumano eh.

"Metallica" è un bel disco (e questo è opinabile). Ha venduto molto. Ha sdoganato il metal definitivamente in un modo fino a quel momento era inimmaginabile. Ha portato i Metallica a essere la band metal per eccellenza. Ripeto: l'album e la band possono non piacere, ma questi sono fatti innegabili.

In ogni caso ho sempre trovato fastidiosissimo l'atteggiamento da "la musica che ascolto è per pochi eletti, le masse fanno schifo".

La musica la si scrive per farla ascoltare. Più gente la ascolta, maggiore è la soddisfazione di chi la scrive. Chi dice il contrario è un bugiardo.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

ragazzi con tutto il rispetto per i Metallica.

ma è possibile che quasi sempre dominano loro le poll..
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

moonlit_knight ha scritto: Vabbè, però non è che se uno non è un metallaro duro e puro con tanto di pedigree e cultura enciclopedica diventa un subumano eh.

"Metallica" è un bel disco (e questo è opinabile). Ha venduto molto. Ha sdoganato il metal definitivamente in un modo fino a quel momento era inimmaginabile. Ha portato i Metallica a essere la band metal per eccellenza. Ripeto: l'album e la band possono non piacere, ma questi sono fatti innegabili.

In ogni caso ho sempre trovato fastidiosissimo l'atteggiamento da "la musica che ascolto è per pochi eletti, le masse fanno schifo".

La musica la si scrive per farla ascoltare. Più gente la ascolta, maggiore è la soddisfazione di chi la scrive. Chi dice il contrario è un bugiardo.

no no, io ti parlo di veri subumani perchè quel disco ha venduto talmente tanto che tra gli acquirenti c'erano pure quelli, per la legge dei grandi numeri... non mi è mai interessato delle elite o fesserie del genere, ho sempre cercato di condividere la mia musica preferita... il problema vero è che l'Italia è una repubblica fondata sui Metallica, gli Iron Maiden e i Guns'n'Roses.

La salvezza di molti, anche su questo forum ci scommetto, è stata internet... sennò starebbero ancora ad ascoltare solo quei tre gruppi lì.
Gianluca Silvi
www.metal.it

Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

megadeth ha scritto: ragazzi con tutto il rispetto per i Metallica.

beh, io li ho votati solo adesso! :)

e comunque non ci trovo niente di strano, i loro album degli anni '80 sono uno più bello dell'altro, e forse quello più importante è proprio "Kill 'em all"
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

moonlit_knight ha scritto: l'album e la band possono non piacere

non credo che metallica possa non piacere. non piace ai metallari snob, che con lo sdoganamento planetario del metal perdono il loro segreto.
ragazzi con tutto il rispetto per i Metallica.

perchè, come spiega monlit, andando indietro viene fuori l'importanza futura dei dischi. e solo gli scemi possono negare che kill'em all è più importante e famoso (perchè più bello? io credo di si) di qualunque cosa di exodus, fobidden e chi vi pare, che I&W è più importante e famoso di qualunque cosa di sieges even o shadow gallery.
è OVVIO che vincano loro ed è anche regolare.

poi, ovvio, ognuno ha i suoi gusti. per dire nel 1982 vincerà al 100% number of the beast. a me non piace ma è OVVIO e anche regolare che vinca quello.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Etilico ha scritto: no no, io ti parlo di veri subumani perchè quel disco ha venduto talmente tanto che tra gli acquirenti c'erano pure quelli, per la legge dei grandi numeri... non mi è mai interessato delle elite o fesserie del genere, ho sempre cercato di condividere la mia musica preferita... il problema vero è che l'Italia è una repubblica fondata sui Metallica, gli Iron Maiden e i Guns'n'Roses.

prima la gente il metal non lo conosceva, col black album si.

Taylor Swift
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

Renxy ha scritto: non credo che metallica possa non piacere. non piace ai metallari snob, che con lo sdoganamento planetario del metal perdono il loro segreto.

Satà, anche tu ascolti la musica metallica ??
Gianluca Silvi
www.metal.it

Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Etilico ha scritto: Satà, anche tu ascolti la musica metallica ??

a volte si :violet:

Taylor Swift
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

Renxy ha scritto: prima la gente il metal non lo conosceva, col black album si.

se è per questo neanche dopo...

urge chiarimento: io amo alcuni dischi dei Metallica e ci sono cresciuto, anche il black album quando è uscito, ma era uno dei tanti dischi e dei tanti gruppi... per il resto del mondo è stato solo quel disco e solo quel gruppo !!
Ultima modifica di Etilico il 27 novembre 2007 14:25, modificato 1 volta in totale.
Gianluca Silvi
www.metal.it

Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

dopo il Black Album i Metallica sono stati chiamati per aprire il "Freddie Mercury tribute" del 1992 a Wembley, in diretta in mondovisione
Scusate se è poco.
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

io quoto il monolito e renika.
l'appia ha crashato.
Etilico
Battle Ram
Contatta:

Messaggio da Etilico »

Dr. Stein ha scritto: dopo il Black Album i Metallica sono stati chiamati per aprire il "Freddie Mercury tribute" del 1992 a Wembley, in diretta in mondovisione
Scusate se è poco.

c'erano anche gli Spinal Tap...
Gianluca Silvi
www.metal.it

Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

nessuno nega l'importanza di un disco come kill'em all.
anche se la band era ancora acerba.

poi secondo me ci sono dischi più belli in questa poll.

ma li si va nei gusti personali.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Etilico ha scritto: ma volete negare che il black album l'abbiano comprato cani e porci... gente che fino al giorno prima ascoltava Cristina d'Avena quando andava bene...
E questa è una cosa positiva per me. Tantissima gente si è avvicinata al metal proprio grazie a quel disco..
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

allora se vogliamo giudicare onestamente il BA.
allora è stato importantissimo per i motivi che dice Moonlit..

ma di album migliori del BA ce ne sono eccome.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

megadeth ha scritto: ragazzi con tutto il rispetto per i Metallica.

Allo stesso modo come Dream Theater e POS hanno dominato le poll dei 90's. Semplicemente i loro dischi piacciono più degli altri. :)
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Renxy ha scritto: non credo che metallica possa non piacere. non piace ai metallari snob, che con lo sdoganamento planetario del metal perdono il loro segreto.
Esatto! Perchè è certo che se il BA non avesse avuto successo e lo conoscessero in pochi sarebbe reputato come una gemma sottovalutata...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

megadeth ha scritto:

ma di album migliori del BA ce ne sono eccome.
Qualcuno sostiene forse il contrario?!
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Ktulu ha scritto: Qualcuno sostiene forse il contrario?!
no.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

magari per alcuni è così...io lo vedo più che altro come un album che cancella quello che era lo "spirito" del metal, fino ad allora fieramente anticommerciale, antipopolare, reazionario.
che poi paradossalmente è l'abum con cui molte persone hanno scoperto il metal, io compreso...maturando poi mi sono reso conto che musicalmente parlando del black album non c'è molto da salvare (imho)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Bloccato