diego ha scritto: ↑15 ottobre 2022 19:50
Coren ha scritto: ↑15 ottobre 2022 19:24
Ciao Diego, io ho una fujifilm xt30 con la quale mi trovo molto bene.
Tra l'altro sono sorpreso che stai con lo smartphone.
I prezzi sono superiori a 500-600 euro, dovresti essere sugli 800 con il corpo + 400 con l'xf 18-55.
Se ci prendi anche il tele "marcio", ossia l'xc 50-230 ci metti altri 400.
Quindi diciamo che con 1600 euro ti prendi un corpo con un obiettivo che ti copre tutte le focali.
Per l'editing io uso il CaptureOne Express Fujifilm che è gratis.
Io di meno non spenderei sinceramente, e secondo me nel segmento mirrorless è molto difficile spendere meno, a meno che non vai su Panasonic che ha il formato micro 4:3.
Fuji è l'unica che ha puntato sull'APS-C, quando i "grandi" hanno migrato su FullFrame (che ha costi e ingombri superiori).
Se vuoi spendere meno puoi provare a prenderla usata.
Se hai bisogno di qualsiasi dritta chiedimi pure.
Ciao Paolo, grazie per la risposta.
In effetti sì, finora me la sono sempre cavata con lo smartphone (spero che la sorpresa sia tipo "Hai fatto quelle foto che pubblichi su FB solo con lo smartphone?" e non tipo "Che delusione, non mi aspettavo che volassi così basso"

) ma sento l'esigenza di fare un passo oltre.
Nel mio lungo percorso di ricerca ho escluso reflex e alla fine anche mirrorless, richiederebbero un impegno (di costi, di tempi, di tutto) sproporzionato per le mie esigenze, confluendo dunque sulle bridge (che vedo più pratiche e adatte a un ciarlatano come me, che vuole accedere ad un livello più alto con il minimo sforzo).
E nell'ambito delle bridge, in considerazione del budget che mi sono fissato, quella col miglior rapporto qualità / prezzo mi sembra proprio la Lumix FZ300, che ha diverse caratteristiche per me interessanti (chiaro che stiamo parlando di una macchina di categoria appena appena media).
Lo vedo quanto meno come un primo passo, poi se comincio ad appassionarmi e a voler fare sul serio nulla mi impedirà in futuro di compiere altri passi ragionando a quel punto su fotocamere con obiettivi intercambiali (reflex o mirrorless che siano).
P.S. Complimenti per la tua, la X-T30 credo sia davvero un'ottima macchina, del resto Fujifilm è una garanzia; la sua "erede" X-T30II peraltro è di una figonaggine estrema in quanto a design.
Il motivo per cui sono sorpreso è che le te foto sono frutto di una ricerca e davo per scontato che usassi una macchina fotografica.
Sulla qualità degli scatti ce ne sono alcuni che mi hanno colpito, non è che metto i like a caso...
Allora non conosco il segmento delle bridge, però ho visto le specifiche di quella macchina.
Allora il sensore è veramente piccolo, io ho iniziato a fotografare con una Panasonic con sensore da un pollice e la differenza con l'APS-C è evidente.
La differenza più palpabile è nel recupero delle ombre, dove c'è veramente un abisso.
Pensare di fotografare con un sensore più piccolo di un pollice mi prenderebbe un po' male...
Sulle bridge hai sicuramente il vantaggio della focale, ma gran parte del risultato è dovuto alle dimensioni del sensore (che non alla lunghezza dell'asse ottico).
https://www.nadir.it/tecnica/DIMENSIONI ... ensori.htm
Per renderti conto dai un'occhiata qua, i 600mm sono quelli "equivalenti" ad un sensore FF, ma la focale "vera" non è certo 6 cm, per dire il mio tele su APS-C sono 230mm veri, che sarebbero 345 mm equivalenti su FF.
Ecco se io prendo il mio sensore e ne croppo 1/8 ad esempio ho un'immagine più "zoomata" della tua a 600mm. Poi chiaro che per la risoluzione bisogna vedere come la lente risolve sui pixel e tante altre cose (io ho 26 Mpx spalmati su una superficie decisamente superiore dei tuoi 12.1, per cui il tuo sensore è più "denso" di Mpx").
Poi ci sono cose accattivanti di questa macchina, l'ottica F2.8 su tutte le focali è decisamente luminosa, e lo stabilizzatore è una gran cosa.
Però l'utilizzo che mi viene in mente, tipo animali, o fotografia sportiva, forse non è il campo che hai in mente te.
Non vorrei che ti sentissi "cassato", non è mia intenzione, e tieni presente che quei 500 euro sono sicuramente ben spesi, le macchine costano quello che valgono.
Per i comandi in camera (fuoco automatico/manuale, modalità di priorità di diaframmi, tempi, manuale) mi sono trovato bene con Panasonic (come mi trovo bene con Fuji).
L'ottica Leica non si discute.
La macchina non ha mirino, tu essendo abituato al cellulare non sentirai la differenza, ma il mirino per comporre è una figata.
Dai Diego ripensaci, prenditi una mirrorless!!!