Le intercettazioni

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
lelets
Senior Member

Re: Le intercettazioni

Messaggio da lelets »

Black Morgoth II ha scritto:
lelets ha scritto: ci sono decine di migliaia di telefonate da analizzare,ma la cosa grave,oltre al contenuto,è il fatto che fino a poche settimane fa sembrava che di telefonate fra moratti/facchetti e bergamo non ce ne fossero mai state,quando in realtà paiono essere centinaia.
In realtà erano uscite ma sembrava non dicessero niente di particolare: ringraziamenti per aver mandato un arbtitro bravo oppure una volta Facchetti fece "pessione" chiedendo alla Lega di far pressione a sua volta in Uefa per un arbitro decente in Champions.
ti sbagli,nel 2006 non erano uscite queste centinaia di telefonate
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Black Morgoth II
Senior Member

Messaggio da Black Morgoth II »

lelets ha scritto: ti sbagli,nel 2006 non erano uscite queste centinaia di telefonate
Come dice Elastiko, chi più e chi meno, qualcosa faceva. Uscì fuori anche l'Inter. Ma la gravità delle cose era quella.
Se invece discutiamo sul numero ti dò ragione, sulla gravità invece non saprei.

Io tutt'ora non ho capito che fece di male il Milan o la Roma...
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Black Morgoth II ha scritto:
lelets ha scritto: ti sbagli,nel 2006 non erano uscite queste centinaia di telefonate
Come dice Elastiko, chi più e chi meno, qualcosa faceva. Uscì fuori anche l'Inter. Ma la gravità delle cose era quella.
Se invece discutiamo sul numero ti dò ragione, sulla gravità invece non saprei.

Io tutt'ora non ho capito che fece di male il Milan o la Roma...
qua non parliamo di chi pi,chi meno.
qua si palra di un processo,telefonate,prove e se permetti che ci sono voluti 4 anni per tirare fuori centinaia di telefonate moratti/facchetti con bergamo mi girano anche i coglioni.

ma da buon interista,sicuramente ti ricorderai che moratti disse che lui non sentiva mai i designatori,escluso.
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

gli onesti:

Quando si dice un uomo per tutte le stagioni. Paolo Bergamo era il designatore che parlava, rassicurava, alludeva, anticipava, pietiva. Il designatore solidale: preferibilmente con Juve, Inter e Milan. Il bello è che in tutti i verbali, negli interrogatori di Calciopoli, Bergamo lo ha sempre candidamente ammesso. Bergamo non ha mai nascosto di aver parlato costantemente con tanti. Gli telefonavano Moggi, Moratti, Facchetti, Meani, Galliani, pure Cellino, Foti, Pradè. Chissà quanti altri verranno fuori, con la nuova ondata di intercettazioni. Fa specie sentire quello che risponde Bergamo a Moggi, quello che si racconta con Facchetti («La partita la vinciamo insieme»), oppure quando discute di griglie arbitrali con Meani o quando implora una parola d’affetto a Galliani («Mi faccia sentire un po’ il suo calore»). I legali di Moggi non hanno dubbi: tutte questioni inerenti all’articolo 1 (slealtà sportiva), per quel che concerne la giustizia sportiva. Fa sorridere pure come, quasi folgorato, Paolo Bergamo si scopra tifosissimo del Milan. Di più. È addirittura una questione di famiglia.

La passione per il Milan, di tutta la famiglia Bergamo, è confermata nella telefonata che riceve da Adriano Galliani, il 17 maggio del 2005. Sono le 10 51'20''.
Bergamo: «Pronto?».
Galliani: «Sono Galliani, buongiorno».
Bergamo: «Buongiorno dottore come va?».
Galliani: «L'ho cercata molte volte ieri sera ma era sempre occupato».
Bergamo: «Non mi sono ancora ripreso dall'altra domenica (8 maggio 2005 Milan-Juventus 0-1, gol di Trezeguet). E questo purtroppo è stato un trauma che in famiglia ha lasciato il segno. Pensavamo tutto...».
Galliani: «Anche noi, anche noi».
Bergamo: «Pensavamo tutto fuori che quello, se andava male, male, male potevamo pareggiare ma insomma».
Galliani: «E pareggiando avremmo vinto anche a Lecce (finì 2 a 2) perché non avremmo mollato, perché se avessimo pareggiato con la Juve rimanevamo in testa alla classifica e a Lecce vincevamo di sicuro perché la partita era abbordabile».
Bergamo: «Ma può darsi che Ancelotti si sia fidato troppo dei suoi uomini non ha considerato che Seedorf e Pirlo non stavano troppo bene».
Galliani: «Da oggi parte l'operazione Istanbul... domenica brutto».
Bergamo: «Ecco, Lecce. Quando un presidente di una società (Semeraro ndr) si permette di dare una responsabilità ad un arbitro per le intemperanze dei tifosi e le reazioni dei giocatori».
Galliani: «Ma poi urla e grida negli spogliatoio, nell'intervallo una vergogna (nell'intervallo padre e figlio vengono aggrediti con insulti ndr)».
Bergamo: «Sì, Trefoloni me ne ha parlato ma poi la Domenica Sportiva dove si è detto di tutto e di più».

In merito a Lecce-Milan 2-2 è presente agli atti un sms inviato il 13 maggio, alle 11,20, da parte di Martino Manfredi, allora segretario della Can, a Meani, dirigente rossonero. Si legge testuale, in relazione a chi arbitrerà Lecce-Milan: «Trefo… non mollate vi prego, siamo tutti con voi». Manfredi compare in diverse intercettazioni, soprattutto via sms, come l'informatore di molti club.

Altre curiosità del processo. Secondo la difesa di Moggi, nelle informative sviluppate dal tenente colonnello Auricchio ci sarebbero alcune incongruenze che, negli atti accusatori, risultano determinanti. La prima riguarda un'ammonizione, definita «dolosa», a Simone Inzaghi in Sampdoria-Siena del 30-01-2005, 1 a 1. Il giocatore viene squalificato per Juventus-Sampdoria. Per i carabinieri questa partita finì 1 a 0 per la Juventus ed è un capo d’imputazione. In realtà la Juve perse 0 a 1, gol di Diana al 33', quel 2 febbraio del 2005. Il secondo errore, altro capo d’imputazione, è che in Udinese-Brescia, terminata 1 a 2 per il Brescia, l'arbitro Dattilo avrebbe ammonito Muntari, Pinzi, Di Michele, teoricamente in diffida, ed espulso Jankulovski per favorire la Juventus. La domenica successiva la Juve vince 1 a 0 contro l'Udinese. Jankulovski non giocò, per l'espulsione, mentre gli altri tre giocarono regolarmente.
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Si riapre il fronte sportivo di Calciopoli. La Figc deve decidere (presto) cosa fare alla luce delle nuove intercettazioni che stanno uscendo in questi giorni e che coinvolgono per la prima volta anche i vertici dell'Inter (Moratti e Facchetti), oltre a tirare in ballo Meani, Cellino e molti altri. Oggi in via Allegri si è tenuto un vertice fra il presidente federale, Giancarlo Abete, e il superprocuratore Stefano Palazzi: sulla vicenda c'è già un fascicolo aperto, le ultime notizie vengono "attenzionate" dalla procura. Martedì prossimo a Napoli ci sarà anche un legale della Figc, l'avvocato Milella: la Federazione, come noto, si è costituita parte lesa al maxiprocesso. Dal punto di vista sportivo molti fatti sono prescriitti, mentre non c'è prescrizione per quanto potrà uscire su vicende dal 30 giugno 2005 sino a giorni nostri. Presto intanto dovrebbe uscire anche un dialogo fra Facchetti e l'ex arbitro Massimo De Santis, e altre intercettazioni fra l'ex campione e Gennaro Mazzei, all'epoca addetto ai designatori. Inoltre ci sarebbero altri dialoghi fra Paolo Bergamo e presidenti di società. Gli avvocati di Luciano Moggi sono in pressing intanto nei confronti della Figc. I fatti risalgono ad un periodo (2005-'06) ormai in prescrizione per la giustizia sportiva anche se Paolo Trofino, il penalista napoletano, sostiene che "dipende dall'incolpazione. L'incolpazione può essere datata; se è datata ad anni e anni indietro è coperta dalla prescrizione. Ma bisogna vedere l'incolpazione che età ha. E qui non c'è un caso concreto ed è inutile discuterne. Passaportopoli ci ha insegnato che in sede disciplinare la prescrizione è diventata un concerto molto opinabile". L'avvocato Trofino, inoltre, durante la trasmissione radiofonica "Tutti pazzi per la Juve", ha spiegato che il 13 aprile, in occasione del processo penale di Napoli, "dimostreremo che Calciopoli non è mai esistita. Di intercettazioni ne usciranno delle altre, anche con presidenti di squadre prestigiose...".

Silvia Morescanti, ex compagna di Massimo De Santis, difende Fabiani al processo di Napoli e Bergamo nella causa di risarcimento danni nei confronti della Telecom-Pirelli. Durante la trasmissione di Sportitalia, l'agguerrita avvocatessa romana ha attaccato la Federcalcio: "Nel processo Telecom a Milano è emerso, anche se agli atti c'era già nel lontano 2006, che alcuni arbitri e alcuni dirigenti, fra cui Fabiani, sono stati seguiti e pedinati. Tutto queste mani è arrivato nelle mani del dottor Borrelli nell'aprile 2007 e in quella data la Federcalcio sapeva perfettamente quello che era successo. Cosa ha fatto nei confronti dell'Inter visto che da quell'indagine è emerso chiaramente che i mandanti per far seguire e pedinare determinate persone del mondo del calcio (fra cui Vieri e De Santis, ndr) sono stati Moratti e Facchetti? La Federazione queste documentazioni le ha e io ho le prove, l'ho portata anche al Coni quando ho difeso Fabiani e, addirittura, l'ho mandata per riaprire un procedimento così importante". Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, lo scorso anno aveva dichiarato che "la giustizia sportiva opera su comportamenti e situazioni che nulla hanno a che fare col processo penale... Ci sono fatti incontrovertibili che si sono verificati e che bastano e avanzano per giustificare le sentenze della giustizia sportiva". Gli avvocati non la pensano così. Gli stessi Bergamo e De Santis chiedono un nuovo, "serio", processo. Un finale di stagione pieno zeppo di veleni, e all'appello mancano ancora 15.000 intercettazioni...
(06 aprile 2010)
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

lelets ha scritto: Galliani: «Da oggi parte l'operazione Istanbul... domenica brutto».
burzz

due piccoli appunti

quello che si tende a dimenticare è le dimensioni e la sottile strategia del sistema Moggi, il quale influenzava anche le altre partite di campionato e non solo quelle della Juve, facendo squalificare giocatori già diffidati.

credere che la Juve avrebbe vinto comunque è far finta di non vedere il problema. Qua non si parla solamente (mi ripeto) di una questione ti do il rigore a favore / non ti do il rigore contro... i punti arrivavano in modi meno evidenti...

ah, per quel che mi riguarda il mio punto di vista è che il più pulito c'ha la rogna. Credo che l'Inter abbia meno rogna di altri, ma il fatto che chicchessia parli con designatori arbitrali tipo lingua in bocca mi fa giusto schifo.
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

Renxy ha scritto:di sicuro se queste intercettazioni fossero venute fuori nel 2006 anche l'inter sarebbe stata coinvolta nel tutto.

Non c'è altro da aggiungere, se non....chissa perchè non sono uscite quattro anni fa.
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

dry78 ha scritto:
Renxy ha scritto:di sicuro se queste intercettazioni fossero venute fuori nel 2006 anche l'inter sarebbe stata coinvolta nel tutto.

Non c'è altro da aggiungere, se non....chissa perchè non sono uscite quattro anni fa.
e io avrei uno scudetto in piu'...:D
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

ZANNA ha scritto:Io l'ho sempre detto: per me ha pagato solo la Juve. E non poco, soprattutto rispetto a Milan e Inter.
Ancora oggi la Juve paga le conseguenze di Moggiopoli (anche per colpa della dirigenza attuale, vabbè...), il Milan l'hanno dopo ha vinto la Champions (e non doveva farne parte).

E smettetela con le cazzate degli arbitri, ogni anno è la stessa roba (guardare ultimamente l'Inter).....ammessi e non concessi i favori ed a prescindere da essi, dire che la Juve non dominava sul campo è davvero assurdo.
:diego:
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

potrei anche sbagliarmi ma credo che Satanika fosse mooooooooooolto ironico con quel suo post.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

ELASTIKO ha scritto:potrei anche sbagliarmi ma credo che Satanika fosse mooooooooooolto ironico con quel suo post.
io no.
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

http://www.youtube.com/watch?v=3N-cbFdo ... r_embedded

burzz

Bergamo: Io ieri non Le nascondo che ho chiamato Trefoloni. Abbiamo riscritto il rapporto con i toni giusti, sennò il giudice sportivo non avrebbe avuto il… e io non ho nemmeno voluto nemmeno che ci fosse un supplemento di rapporto, se no qualcuno poteva pensare che hanno fatto un supplemento per punire. Ho chiamato, tanto a Lei posso dirlo, ho chiamato Stefania e le ho detto: “Guardi Stefania, mi usi una cortesia, siccome Trefoloni ha fatto rapporto nello spogliatoio in un momento molto concitato, noi Le facciamo avere un altro rapporto, che è vero, scritto di pugno da lui, perché è giusto che prendiate anche una squalifica esemplare”. Stefania mi ha ringraziato.

Bergamo quindi si è mosso per modificare il referto di Trefoloni e renderlo più duro, al fine di ottenere una pena maggiore per il calciatore che si è reso protagonista del brutto fallo. Galliani prosegue dicendo che ha informato anche i suoi giocatori, di stare più attenti e di non lasciarsi andare a falli troppo duri. Dice che ha parlato anche con Carraro della sua idea, per la quale un giocatore che fa volontariamente un fallo deve subire una squalifica pari alla durata dell’infortunio del giocatore offeso. Galliani congeda Bergamo promettendogli di incontrarlo per parlare “del futuro” e, infine, lo invita a partecipare alla trasferta di Istanbul. Chissà che trauma avrà avuto Bergamo dopo quella finale

:fear:

ancora gli onesti:

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp

Tra quelle che finiranno nel dossier da porre all’attenzione del giudice Casoria di Napoli, c’è quella registrata il 25 novembre del 2004, tra Gennaro Mazzei, collaboratore dei designatori arbitrali, nella designazione dei guardalinee, e il presidente dell’Inter, il grande Giacinto Facchetti, scomparso nel settembre del 2006.

Mazzei: «Sono in macchina che vado a Coverciano».
Facchetti: «Sceglili bene per domenica sera eh...».
Mazzei: «Il numero 1 e il numero 2, da quello che penso, Ivaldi e Pisacreta».
Facchetti: «Ivaldi e Pisacreta?».
Mazzei: «Eh sono il numero 1 e il numero 2».
Facchetti poi aggiunge: «Sì certo, e il numero 1 degli arbitri...».
Mazzei: «Eh sì, speriamo che ci caschi con questo sorteggio del cavolo, che ci caschi il numero 1».
Facchetti: «No lì non devono fare i sorteggi, ci devono».
Mazzei: «Come si fa Giacinto, purtroppo ci vuole fortuna».
Facchetti: «Ma dai...».
Mazzei: «Ti dico la verità, qui un sorteggio lo fa un giornalista, devono studiare una griglia e le possibilità sono più alte».

I guardalinee scelti per l’incontro tra Inter e Juventus, il 28 novembre del 2004, furono Ivaldi e Pisacreta. L’arbitro sorteggiato fu Rodomonti. Secondo i difensori di Moggi è «incredibile» che questa ed altre telefonate non siano state prese in esame da chi indaga. Gli investigatori, invece, che sono stati applicati all’indagine "Off-side" che è poi sfociata in "Calciopoli", ribadiscono che le verifiche sono state fatte e le persone per cui non si è proceduto, sono da ritenere parti lese. Il 13 aprile il giudice di Napoli potrebbe comunque far entrare queste chiamate, che finora non esistevano, nel processo a Moggi e gli altri.

burzz
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

ELASTIKO ha scritto:potrei anche sbagliarmi ma credo che Satanika fosse mooooooooooolto ironico con quel suo post.
per nulla. credo che le intercettazioni dell'inter di ora non significhino quasi nulla. nel clima del periodo sarebbero finite nel mucchio.
rossi è un ex-dirigente fiat.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

lelets ha scritto: Secondo i difensori di Moggi è «incredibile» che questa ed altre telefonate non siano state prese in esame da chi indaga.
che linea difensiva è quella del "tutti colpevoli=nessun colpevole"?

Taylor Swift
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

http://nuovoindiscreto.blogspot.com/201 ... -alto.html

1. ANCHE LORO! AL PROCESSO DI NAPOLI SI PROFILANO CLAMOROSI COLPI DI
SCENA! LA JUVE CONDANNATA NON ERA SOLA! ECCO PERCHE’ MORATTI DEVE
RESTITUIRE GLI SCUDETTI! RIVOGLIAMO INDIETRO GLI SCUDETTI! Sono solo alcuni dei titoli che Tuttosport ha sparato in prima pagina nelle ultime settimane, insieme alle dichiarazioni di Alessandro Del Piero finalizzate allo stesso scopo. Ai soli fini degli interessi di bottega certa stampa sovverte la realtà e ne costruisce una completamente falsificata basata sulla equazione Inter = Juve. Questo almeno sottintendono i titoli strillati che questi giorni si possono leggere e l’esame del loro contenuto. Ma trascuriamo per un momento le opinioni bizzarre e veniamo ai fatti: la massima dirigenza Juve finisce in una inchiesta riguardante il riciclaggio di denaro sporco nelle serie calcistiche minori nel sud Italia. Soprattutto vi finisce Luciano Moggi che per tale ragione viene intercettato previa autorizzazione della Procura di Napoli competente su quell’inchiesta. Nell’ascolto di quelle intercettazioni i PM rilevano altri gravi elementi di reato relativi al ruolo che Moggi e Giraudo esercitano nella Juve e per conto di essa nell’ambito del Campionato italiano di Calcio di Serie A. In ragione di ciò stralciano questi ambiti dalla loro inchiesta e inviano per opportuna conoscenza (vi è l’obbligo dell’azione) agli Organi di controllo del calcio tale documentazione per le iniziative del caso. Gli Organi di controllo del calcio tengono nel cassetto per oltre un anno questi documenti senza farne
parola e anzi insabbiando la cosa, fino a quando la medesima esce sui giornali per una intervista del magistrato di Napoli che ha istruito lo stralcio che si chiede che fine esso abbia fatto. Inizia Calciopoli.
2. A questo punto una domanda è d’obbligo: di quali gravi reati si tratta? Perché a voler avvicinare Moggi a Moratti e all’Inter sembra d’obbligo ritenere che Moggi sia stato espulso dal calcio che conta e la Juve spedita in C, poi riabilitata in B grazie alla ammissione delle responsabilità (patteggiamento)
per il solo fatto di aver compiuto delle amabili e disinteressate chiacchierate con i designatori arbitrali. Veramente ci era sembrato di capire (anche da alcune chiarissime sentenze in primo grado) che nel caso di Moggi tali accuse spaziassero in lungo e in largo su ampie aree del codice penale e dei regolamenti sportivi: dalla associazione a delinquere al sequestro di persona, dalle minacce al peculato e truffa, dalla slealtà sportiva all’illecito sportivo. A ciò occorrerebbe aggiungere il Processo Gea e le condanne in quella sede inflitte per reati altrettanto gravi (illecita concorrenza con minacce e
violenza anche privata).
3. Secondo l'accusa e alcune sentenze di primo grado (oltre alle decisioni della Procura Federale): “I dirigenti della Juve intrattenevano rapporti con i designatori arbitrali atti ad influenzare gravemente le designazioni per le partite della propria squadra in modo da ottenere arbitri considerati favorevoli. In questo erano spesso appoggiati o spalleggiati dagli alti esponenti della Federazione coinvolti nell'inchiesta. Era pratica comune inoltrare attraverso i designatori arbitrali o la Federazione recriminazioni e pesanti minacce nei confronti degli arbitri considerati non favorevoli con pesanti ritorsioni a chi si sottraeva al sistema di controllo. Molti arbitri erano nelle disponibilità della Juve e di Moggi allo scopo di finalizzare i risultati. Per la Juve si arriva a configurare la presenza di una "cupola", una sorta di sistema mafioso con cui Luciano Moggi riusciva a gestire le designazioni degli arbitri nelle diverse partite di campionato a tutto vantaggio della Juventus e in danno alle altre squadre. Tra i numerosi contatti di Moggi si annoverano anche numerose e importanti figure del mondo dell’
informazione che agivano a supporto delle sue indicazioni per favorire e coprire le azioni di condizionamento verso la pubblica opinione".
4. Ma come reagì la Società Juventus a queste gravissime accuse? Prendiamo in prestito un resoconto della Gazzetta riferito a quei tempi: “L'unica società che ammise le proprie colpe fu la Juventus: durante il processo sportivo il legale della società, Avv. Cesare Zaccone, si offrì di patteggiare la pena,
chiedendo la retrocessione in Serie B con penalizzazione. Pochi mesi dopo lo stesso avvocato affermò davanti agli azionisti della società che contestavano il suo operato, che erano stati commessi numerosi e gravissimi illeciti sportivi, e che se fossero state applicate le regole alla lettera la squadra sarebbe stata retrocessa in Serie C2 e anzi correva il rischio di una radiazione di 5 anni da tutti i campi di calcio. A suo tempo fu detto che l’ammissione della Juve sulle sue responsabilità faceva onore ai nuovi vertici della Società e fissava una linea di demarcazione netta tra il passato e il presente. Oggi quella linea sta venendo meno attraverso un revisionismo becero che descrive una realtà alla rovescia e insegue rivincite fuori del campo e a voler a tutti i costi dimostrare che rubano tutti, tutti sono disonesti, tutti calpestano i diritti elementari e il sistema di regole, al solo scopo di poter dire: se lo facevano tutti non lo faceva nessuno e noi meno che mai. Che equivale a dire, per ciò fino ad ora emerso, che gli asini volano e finanche si avvitano in cielo. I tifosi della Juve sono ovviamente liberissimi di crederci e di inseguire rivincite su terreni impropri e Moggi insieme a loro.
5. Infine le telefonate di Moratti a Bergamo (più di Bergamo verso Moratti), che non contengono fino ad ora nulla di rilevante tranne uno spaccato caricaturale del tentativo del designatore di “addolcire” a Moratti e all’Inter la pillola del non vincere mai nulla. Meglio che Moratti si fosse sottratto al
telefono, aggiungiamo, ma di questo stiamo parlando. Se poi dovesse emergere qualcosa di diverso e più grave (tentativi corruttivi o di pesante condizionamento), è scontato chiedere per l’Inter ed altri massimo e inflessibile rigore. Ma fino a questo momento nessuna equazione è neanche lontanamente possibile, diversamente da quello che si sta facendo. Oltretutto, se mai tentativi ci fossero stati, tutti conoscono benissimo quali furono gli esiti. Inesistenti, perché la Juve vinceva tutto e l’Inter nulla.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

Taylor Swift
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Piero Sandulli: «Se avessi avuto quelle prove...»

NAPOLI, 7 aprile - Parla Piero Sandulli, il giudice che emise la sentenza d'appello: « Più che di riapertura, parlerei di apertura perché non mi pare che dalle te­lefonate emergano fatti nuovi sui soggetti già giu­dicati. Semmai emergono fatti su nuovi soggetti».

L’Inter, appunto... Quattro anni fa di queste intercettazione tra Bergamo, Moratti e Facchetti c’era traccia nei documenti che avete ricevuto dalla procura federale o nella sentenza di primo grado?
«No, mai sentite quelle telefonate. Allora le intercettazioni facevano riferimento soltanto alle società poi penalizzate, Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio, Reggina, Arezzo. E mi chiedo se ci sono altre telefonate “incriminate” ancora in giro. Ma per aprire un processo bisogna valutare se nel frattempo il reato non sia prescritto e se i documenti vengano acquisti dal processo di Napoli».

Da queste telefonate emerge però un quadro diverso del sistema calcio: un po’ tutti telefonavano ai designatori e agli arbitri.
«Sì, la teoria del così fan tutti, come un celebre film. Ma, come accade per l’evasione fiscale, il fatto che lo facciano tutti non significa che non sia reato».

Se avesse avuto in mano queste intercettazioni, avrebbe cambiato la sentenza d’appello?
«Prima di tutto tengo a precisare che io venni chiamato a coprire il ruolo di presidente per quel turno di udienze perché il giudice De Lise, essendo anche presidente del Tar del Lazio, temeva un conflitto di interesse. Per quanto riguarda la sentenza, non sarebbe cambiata, però avremmo avuto al tavolo degli inquisiti un altro gruppo di soggetti».

Anche l’Inter, quindi, non sarebbe esente da colpe: ma le sembrò giusto assegnare lo scudetto ai nerazzurri? «Eh no, io non c’entro con quella decisione. Anzi, all’epoca venni anche fortemente criticato perché detti parere negativo. Ero favorevole alla non assegnazione: gli scudetti si vincono sul campo e non a tavolino... A meno che non ci fosse la pressione dell’Uefa».

---------------------------

Morescanti: «Quei pedinamenti archiviati dalla Figc»

Le nuove intercettazioni di calciopoli, quelle ignorate dagli inquirenti ed emerse in questi giorni grazie al lavoro della difesa di Luciano Moggi, hanno ricordato a Silvia Morescanti un’altra vicenda in cui degli atti processuali vennero ignorati da chi doveva indagare per la giustizia sportiva. Avvocato romano, difensore, fra gli altri, dell’ex arbitro Massimo De Santis, la Morescanti ha una storia da (ri)raccontare in questi giorni di nuova luce su vecchie vicende. «Il fatto che molte intercettazioni siano state escluse dall’inchiesta fa indubbiamente pensare. Più o meno come pensai quando mi accorsi che l’ufficio indagini della Figc era in possesso di atti processuali nei quali si diceva che molti arbitri furono pedinati per ordine di Moratti e da quegli atti non nacque nulla».

Ci spieghi meglio.
«Si tratta di documenti che arrivarono a Francesco Saverio Borrelli nell’aprile del 2007 quando il pm era a capo dell’ufficio indagini della Figc. Erano atti del processo Telecom che la Procura di Milano aveva trasmesso a Borrelli. Lo venni a sapere quando, quegli stessi documenti, li richiesi e in seguito li acquisii io stessa, che in quel processo rappresentavo molti degli ex arbitri pedinati ».

Pedinati da chi?
«Secondo quanto deposto dagli allora indagati ora imputati Giuliano Tavaroli ed Emanuele Cipriani fu lo stesso Massimo Moratti a ordinare il pedinamento di una serie di arbitri, assistenti e dirigenti fra cui De Santis e Ceniccola, l’ex designatore Bergamo, l’ex dg del Messina Fabiani. Secondo quanto riportato negli atti, il patron interista chiese di verificare i movimenti degli arbitri, sospettando che ci fosse qualcuno o qualcosa che poteva controllarli o che, in qualche modo, potesse danneggiare l’Inter».

E questi controlli come avvennero?
«Attraverso pedinamenti, controlli dei conti bancari e dei tabulati telefonici. In pratica venivano verificate tutte le telefonate partite o arrivate alle utenze dei “pedinati” per capire con chi parlavano. E chi pedinava, per evitare di essere intercettato a sua volta, faceva uso di schede telefoniche svizzere».

Chi pagò quelle indagini?
«Secondo quanto affermato da Tavaroli e da Cipriani le fatture furono saldate dalla Pirelli, perché Moratti e l’Inter non dovevano assolutamente comparire».

-----------------------------

Dichiarazione del giudice De Biase
(Ex Giudice sportivo dello scandalo del calcio scommesse degli anni 80):

“Premesso che parliamo di voci che devono essere confermate, direi che l’indagine si presenta piuttosto complessa, perchè investe sia la magistratura ordinaria che quella sportiva. Dire che l’Inter non rischia nulla, salvo una multa, significa non conoscere le leggi. L’Inter rischia, anche la radiazione, in teoria. Inoltre c’è un particolare che sembra essere sfuggito a molte persone che vedo sulle reti delle varie TV parlare a sproposito: la liceità dei pedinamenti.

Non scordiamoci che siamo in un campo ben definito, cioè quello della giustizia sportiva, dove non sempre valgono le regole della giustizia ordinaria. Un esempio pratico: se io, privato cittadino, mi rivolgo ad un’agenzia investigativa, regolarmente licenziata, per far pedinare mia moglie, pensando che abbia un amante, non commetto reato. Queste regole non valgono nella giustizia sportiva: è chiaro che se applico lo stesso concetto, l’unico scopo che mi prefiggo è quello di avere dei vantaggi illeciti.

Oltretutto pare che, oltre ai pedinamenti ci siano anche delle intercettazioni illegali, a danno di squadre avversarie, direttori sportivi e membri della Gea. Quindi, ripeto, se le notizie verranno confermate, direi che l’Inter rischia, e molto, anche perchè tra Inter e Telecom c’è un singolare processo di osmosi: dirigenti, management e membri del CDA dell’una rivestono, a vario titolo, incarichi nell’altra.”
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

che schifo...

peccato che ormai il sistema si tiene da solo, la giustizia vera... quella di prendere or ora inter, milan e juve e metterle in serie D a giocare con la scafatese, non potrà mai realizzarsi perchè ci sarebbe una rivoluzione in Italia... l'unica cosa che non puoi toccare alla gente è proprio il calcio...

però fosse per me punirei con la serie B tutte le squadre di cui un dirigente parli con i designatori/arbitri/sorelledelcuginodelguardalinee in termini non troppo distaccati...
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

in un paese serio ai tempi, avrebbero fermato il campionato e fatto delle indagini come dio comanda, non sulla base dei referti della gazzetta dello sport.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

dry78 ha scritto:in un paese serio ai tempi, avrebbero fermato il campionato e fatto delle indagini come dio comanda, non sulla base dei referti della gazzetta dello sport.
questa smania di giustizia qualche anno fa non c'era.

Taylor Swift
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Renxy ha scritto:
neanche questa indifferenza, direi.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Sean Olson
Hannibal "The Cannibal" Lecter
Contatta:

Messaggio da Sean Olson »

Le telefonate di facchetti e moratti se fossero uscite nel 2006 avrebbero portato l'inter a essere condannata, pochi cazzi.

Sono curioso di vedere come va a finire.
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Renxy ha scritto:
per nulla. credo che le intercettazioni dell'inter di ora non significhino quasi nulla. nel clima del periodo sarebbero finite nel mucchio.
rossi è un ex-dirigente fiat.

Per piacere.
E' stato CONSULENTE Fiat nel 2008, ben dopo calciopoli.
Prima è stato membro del consiglio di amministrazione e DIRIGENTE FINANZIARIO dell'Inter nonchè uomo Telecom (=Tronchetti Provera) per una vita.
"Nothing but the process is infinite.."
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

Renxy ha scritto:
dry78 ha scritto:in un paese serio ai tempi, avrebbero fermato il campionato e fatto delle indagini come dio comanda, non sulla base dei referti della gazzetta dello sport.
vorrei anche vedere,sta venendo fuori che quelli che x 3 anni sono andati in giro guardando gli altri dall'alto in basso forti della loro 'sicura' estraneità a quei fatti,sono dentro fino al collo anche loro.
Curioso che la Gazzetta stia sminuendo l'accaduto,ieri hanno riesumato un'intervista a Moratti in cui diceva che sentiva Bergamo ogni tanto solo ed esclusivamente x pareri...leggendo le intercettazioni si parla addirittura di partite 'vinte insieme' (arbitri+Inter)
Francamente le intercettazioni di FAcchetti mi sembrano tali e quali quelle di Meani.

Sean Olson
Contatta:

Raziel ha scritto: Francamente le intercettazioni di FAcchetti mi sembrano tali e quali quelle di Meani.
Con l'aggravante che loro sono i massimi dirigenti dell'Inter, meani non è nessuno, era solo l'addetto di campo agli arbitri.
Per dire la juve è stata punita duramente anche perchè era coinvolta con i suoi massimi dirigenti.
FORZA MILAN!!!
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

Raziel ha scritto:
Renxy ha scritto:
vorrei anche vedere,sta venendo fuori che quelli che x 3 anni sono andati in giro guardando gli altri dall'alto in basso forti della loro 'sicura' estraneità a quei fatti,sono dentro fino al collo anche loro.
Curioso che la Gazzetta stia sminuendo l'accaduto,ieri hanno riesumato un'intervista a Moratti in cui diceva che sentiva Bergamo ogni tanto solo ed esclusivamente x pareri...leggendo le intercettazioni si parla addirittura di partite 'vinte insieme' (arbitri+Inter)
Francamente le intercettazioni di FAcchetti mi sembrano tali e quali quelle di Meani.

la gazzetta ha un comportamento molto strano. 4 anni fa, appena uscirono le prime intercettazioni,fece un titolo del tipo "diritto di sapere". Ora tace o fa finta di nulla.
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

Gino_11_Ltd. ha scritto:
Raziel ha scritto: Francamente le intercettazioni di FAcchetti mi sembrano tali e quali quelle di Meani.
Con l'aggravante che loro sono i massimi dirigenti dell'Inter, meani non è nessuno, era solo l'addetto di campo agli arbitri.
Per dire la juve è stata punita duramente anche perchè era coinvolta con i suoi massimi dirigenti.

Guarda che Galliani parlava anche lui con i designatori. Dai non crediamo alle favole, suvvia.
Figurarsi poi se uno come Moratti che ha investito miliardi di lire nel calcio, non volesse avere delle "sicurezze" sugli arbitri.
Solo che davanti a lui aveva uno piu bravo nel fare questo gioco nazionale.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Io continuo a ridacchiarmela :asd:

Gli ONESTI
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

la cosa che trovo più squallida in sto thread... é che un buon 80% dei post hanno il tenore "loro facevano, noi abbiamo pagato, quelli che guardavano dall'alto"... quando in fondo tutta la storia è uno scandalo... l'unica soluzione è applicare il pugno di ferro... si sa che tutto finirà a tarallucci e vino... ma una legge che obblighi un comportamento tipo rugby (l'arbitro è sacro, ci parla solo il capitano e sono non lo fa con il giusto rispetto può essere espulso immediatamente) ci vorrebbe...

tu dirigente parli con designatore, arbitro etc? perfetto... se ti beccano, non importa che cosa tu abbia detto, la tua squadra va in B... in questo modo magari si evita il tarallificio italico...

io sono schifato... sono milanista... ma vorrei che chiunque abbia tenuto comportamenti simili (dunque anche la mia squadra) paghi carissimi quei comportamenti... ma mandatemela anche in C... probabilmente poi potrei tifare con più amore, una squadra che ora sono sicuro sia pulita o che almeno abbia pagato veramente gli errori...

ma trovo triste la maggiorparte dei post fondati su "loro, noi etc"... qui si tratta di un sistema sbagliato... in cui tutti hanno torto...
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

MaxOwaR666 ha scritto: ma trovo triste la maggiorparte dei post fondati su "loro, noi etc"... qui si tratta di un sistema sbagliato... in cui tutti hanno torto...
Io ho sempre sostenuto che calciopoli avrebbe dovuto essere l'occasione buona per radere al suolo un sistemo marcio dalle fondamenta e su cui ricostruire un movimento calcistico sano. Ho sempre detto che è quello che è capitato alla juve è stato sacrosanto e che gente come Moggi è stata la nostra rovina e che noi tifosi siamo stati le vere vittime di tutto questo. Così come la squadra, dotata di potenzialità enormi.

Ma il tutto si chiuse con Moggi, De Santis ed i due desginatori + Mazzei unici gestori di un sistema mafioso ai danni di tutti gli altri poveri sportivi virtuosi :lol:

permettemi di sghignazzare, almeno oggi ;)

(sono risa amare, intendiamoci)
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Guarda che i "loro" e i "noi" sono dei tifosi delle squadre che, chi più chi meno, hanno pagato e sono commenti che nascono dalla certezza che "loro" non pagheranno una mazza.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

gino è disarmante quando si parla del milan.
Sean Olson
Contatta:

GAMMAgAY ha scritto:gino è disarmante quando si parla del milan.

E' che contro i fatti è difficile argomentare.
Galliani non c'è nelle intercettazioni con i designatori. Questo è un fatto. Questo non eslude che si sia mosso nell'ombra. E io non lo escludo. Però una cosa è un fatto un'altra è una supposizione. Ma tutti bravi a fare dietrologie.

Il nostro padrone è l'uomo più potente d'Italia, nonchè capo della mafia. Eppure non vinciamo uno scudetto da non so quant anni. Non ci hannno mai convalidato un gol che non è entrato nè annullato uno entrato di un metro alla squadra avversaria, nè dato un rigore due metri fuori area.
Anche questo è un fatto che dovrebbe far riflettere.
Siete tutti bravi a fare dietrologie, poi quando c'è da farle sul serio, vi perdete in un bicchiere d'acqua.
FORZA MILAN!!!
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Gino_11_Ltd. ha scritto:

Galliani non c'è nelle intercettazioni con i designatori. Questo è un fatto. .
COME???eh??????'

ma stai scherzando vero??????????????

http://www.youtube.com/watch?v=3N-cbFdotoQ

http://www.youtube.com/watch?v=pqRmkz8mL7c
Sean Olson
Contatta:

lelets ha scritto:
Gino_11_Ltd. ha scritto:

Galliani non c'è nelle intercettazioni con i designatori. Questo è un fatto. .
COME???eh??????'

ma stai scherzando vero??????????????

http://www.youtube.com/watch?v=3N-cbFdotoQ

http://www.youtube.com/watch?v=pqRmkz8mL7c
Mi riferivo all'epoca di calciopoli. Si fece distinzione tra moggi/giraudo e meani.
FORZA MILAN!!!
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Gino_11_Ltd. ha scritto:

Galliani non c'è nelle intercettazioni con i designatori. Questo è un fatto. Questo non eslude che si sia mosso nell'ombra. E io non lo escludo. Però una cosa è un fatto un'altra è una supposizione. Ma tutti bravi a fare dietrologie.
ah gino avevi scritto questoi dai,ti riferivi anche ad ora mica solo al 2006

cmq galliani parla con i designatori,punto
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

solo le cappellate di gino riescono a riconciliarmi con lele.
:D

quoto bora bora...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

ORE 11.44 - L'avvocato di Luciano Moggi, Trofino, legge in aula la telefonata fra Giacinto Facchetti, allora presidente dell'Inter e il designatore Bergamo, nella quale "gli detta la griglia degli arbitri - afferma Trofino - è la madre di tutte le telefonate". Ci sono momenti di tensione in aula. In effetti Facchetti dice a Bergamo: "Manda Collina".

Gli onesti.
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

nessuno dice niente perchè non c'è niente di rilevante.
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

io non ho capito una cosa (forse perchè non sto seguendo molto la cosa): c'è chi dice che le intercettazioni sono nuove, c'è chi dice che erano presenti anche nel 2006 ma non erano state prese in considerazione... Qual è la verità?
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

sono vecchie ma non erano state prese in considerazioni perchè non gli sembravano rilevanti, ad auricchio.
Rispondi