La lenta erosione della civiltà del lavoro...

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Satanika
Teodem
Contatta:

Re: La lenta erosione della civiltà del lavoro...

Messaggio da Satanika »

Erotic.Nightmares ha scritto: Satà mi sembra ovvio che le aziende non vanno male SOLO per colpa dei dipendenti negligenti. Così come non vanno male SOLO per cattiva gestione dei dirigenti.
anche a me sembra ovvio. ma non credo sia un sentire diffuso.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Renxy ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: Satà mi sembra ovvio che le aziende non vanno male SOLO per colpa dei dipendenti negligenti. Così come non vanno male SOLO per cattiva gestione dei dirigenti.
anche a me sembra ovvio. ma non credo sia un sentire diffuso.
Già. Chiedilo un po' ad Attila ad esempio la quale pensa tutti i dirigenti siano fancazzisti raccomandati incapaci buoni solo a rubare lo stipendio e a ridurre sul lastrico i dipendenti.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Renxy ha scritto:
di no. perchè un sindacato di lavoratori dovrebbe tutelare i lavoratori e poi il bene dell'azienda.
non dire cazzate.
il sindacato non mi tutela se difende dieci stronzi che si banfano di fare 6 mesi di malattia all'anno e/o di imboscarsi a dormire durante il turno di notte oppure di portarsi a casa paccate di riviste.
non mi tutela perchè per colpa di dieci stronzi la dirigenza picchiava in culo il proprio nodoso cazzo ai 280 (me incluso) operai.

comunque voi parlate tanto ma alla fine quello che dice Erotico è l'esatto dipinto della situazione attuale.
non generalizza affatto perchè "ha visto", comunque c'era in certi ambiti ed ha potuto constatare certe situazioni.

ti cito un esempio, sempre della Rusconi.
si lavorava 6 giorni alla settimana su 4 turni da 6 ore
4° turno 01.00 - 07.00
3° turno 19.00 - 01.00
2° turno 13.00 - 19.00
1° turno 07.00 - 13.00
attenzione, 36 ore ma ce ne pagavano 40.
la settimana del turno di notte si lavorava 5 giorni, il primo giorno si stava a casa usufruendo di un ROL (un accordo interno ottenuto qualche anno prima della mia assunzione).
praticamente quando al sabato smettevi di lavorare alle 13 avevi mezza giornata del sabato, tutta la domenica e tutto il lunedì, figo!
però c'erano quelli che alla domenica (straordinari pagati con la maggiorazione dell'80% più 20 euro a timbrata) facevano la doppietta, ossia primo turno di straordinario e turno di notte (quello che si aveva di riposo!!!).
la proprietà consulta i tabulati di due anni, vede che il 50% delle persone fa questa cosa e non ci pensa due secondi ad obbligarci a fare la prima notte.
(ragionamento: ne fai 6 all'anno? ok, te ne faccio fare il doppio!).
in tutto questo dov'era il sindacato? te lo dico io, 4 su 5 facevano parte della masnada di coglioni che hanno portato al reintegro della prima notte.
operai...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

ELASTIKO ha scritto: in tutto questo dov'era il sindacato? te lo dico io, 4 su 5 facevano parte della masnada di coglioni che hanno portato al reintegro della prima notte.
operai...
mi chiedo perchè il sindacato non ha lottato per impedire questo.
e mi chiedo perchè hanno sbagliato i lavoratori a fare i propri interessi rispetto a quelli dell'azienda (che non mi pare proprio una PMI).

Taylor Swift
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Renxy ha scritto:
e mi chiedo perchè hanno sbagliato i lavoratori a fare i propri interessi rispetto a quelli dell'azienda (che non mi pare proprio una PMI).
1 - perchè nella mia vita ho trovato UN SOLO sindacalista degno di tale nome.
che significa NON OTTUSO (non si deve lottare a prescindere), NON FURBO (tipo quelli che hanno pensato a salvarsi il culo)...

2 - gli interessi personali, se macchiati di egoismo ed ingordigia, spesso vanno a ledere tutti quanti.
anche a me facevano comodo i soldini in più al 10 del mese ma quando mi proposero il blocco degli straordinari non ci pensai un secondo ad aderire.
un singolo operaio è una singola rotella, difficilmente può creare problemi.
mille rotelle qualcosa fanno, ma farle girare tutte insieme nella stessa direzione è una chimera.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Renxy ha scritto:
ELASTIKO ha scritto: in tutto questo dov'era il sindacato? te lo dico io, 4 su 5 facevano parte della masnada di coglioni che hanno portato al reintegro della prima notte.
operai...
probabilmente perchè gli rsu erano coglioni eletti da coglioni. nessuno ha mai negato che esista questo tipo di sindacalisti.

però, se si ha un minimo in mente come sono i messi i sindacati italiani oggi, si sbaglia proprio bersaglio a dire che questi sono i tipi di sindacalisti che scendono in piazza a protestare. in questo momento (ovviamente sempre tenendo conto che non si possono fare compartimenti stagni) questi sono i tipi di sindacalisti che firmano tutto.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

sul punto uno ho esperienza diversa.
il due lo quoto al 100%.

Taylor Swift
Erotic.Nightmares

Renxy ha scritto:perchè hanno sbagliato i lavoratori a fare i propri interessi rispetto a quelli dell'azienda
Perchè gli interessi dell'azienda sono in parte anche i tuoi. Se la vedi come una mucca da mungere a più non posso senza dare un cazzo in cambio prima o poi il latte finisce e tu ti attacchi a stò cazzo. E' per ragionamenti di questo tipo che molta gente si ritrova col culo in terra senza più un lavoro, PMI o no.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

vabbè, che sono i lavoratori a sfruttare le aziende è una novità.

Taylor Swift
Erotic.Nightmares

Renxy ha scritto:vabbè, che sono i lavoratori a sfruttare le aziende è una novità.
E vabbè allora leggi quel cazzo che vuoi nel mio post, tranqui.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Erotic.Nightmares ha scritto:
Renxy ha scritto:vabbè, che sono i lavoratori a sfruttare le aziende è una novità.
E vabbè allora leggi quel cazzo che vuoi nel mio post, tranqui.
si, ma anche te.
io sono d'accordo che un'azienda che funziona porta vantaggi a chi ci lavora. sono anche d'accordo col fatto che esistono dei lavoratori negligenti. come amministratori negligenti. come sono d'accordo con chi dice che i lavoratori devono essere tutelati, a prescindere dalla negligenza propria o di altri.
o anche che le aziende hanno molti più strumenti per tutelarsi rispetto ai lavoratori.
e anche che, come dice il titolo della discussione, siamo di fronte ad una erosione globale dei diritti dei più deboli. è un fatto.
che per continuare ad estrarre profitti dal lavoro si cercano (e trovano) nuove forme di sfruttamento. è un fatto.

non sono d'accorodo sullo scaricare questo sulla negligenza dei lavoratori che non danno nulla in cambio (danno il lavoro) o, peggio, sulla crisi.

Taylor Swift
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Jessika ha scritto:Però Erò non sono i colleghi a dove fare qualcosa contro i fancazzisti però possono anzi devono condannare certi atteggiamenti. :sisi:
Secondo me invece eccome se devono essere i colleghi a far qualcosa contro i fancazzisti! Perchè sono i colleghi stessi, in primis, a rimetterci per causa sua. E di brutto, anche.
Quello che intendo è che un collega può indignarsi e non condividere l'atteggiamento dei lavativi e fancazzisti ma di fatto è l'azienda a dover agire per poter arrivare a punirli.
Jessika se un'azienda non vuole concederti il part-time non ci sono cazzi, sindacalista o no ti attacchi al cazzo e tiri fortissimo. Non è sicuramente grazie alla presenza di un rappresentante sindacale che ti viene concesso dai, siamo seri. Altro discorso invece per l'anticpo sulla liquidazione. Se hai i requisiti (5 anni di lavoro continuativi presso la stessa azienda e TFR lasciato in azienda) non te lo possono negare e, a meno di provate difficoltà economiche, te lo becchi nella busta paga immediatamente successiva alla richiesta.
Erò i requisiti che servono per chiedere l'anticipo della liquidazione li so bene così come so che il part-time e l'aspettativa da contratto va concesso una volta a tutti, proprio sulla base di questo ti dico invece che l'intervento di un sindacalista accelera e smuove le decisioni dell'ufficio personale.
Mah...ripeto, in 14 anni di lavoro nei posti più disparati in giro per l'Italia non mi sono mai imbattuto in atrocità del genere. E stà cosa che i pezzi grossi non pagano mai....il punto è che quando pagano l'operaio non se ne accorge nemmeno perchè volano a un livello troppo alto rispetto al suo angolo di visuale. E te l'assicuro, perchè di megadirigenti silurati a morte ne ho visti una riga. Solo che ho iniziato a vederli salendo, non li vedevo quando stavo piegato dieci ore dentro un quadro elettrico in cantiere a -10° a Miskoltz in Ungheria. Li vedevo solo le mie mani spaccate dal freddo contrapposte alla bellissima Audi A6 del direttore di stabilimento e pensavo "Guarda stò figlio di puttana, noi qui a rovinarci e lui seduto in macchina a farsi succhiare il cazzo da qualche troia....." e non vedevo più in la del mio naso.
Io non sono tra quelli che pensano che i dirigenti non facciano un cazzo ma sono convinta che in una situazione di crisi e ristrettezze economiche le riduzioni e i sacrifici devono essere paritetici perchè se l'azienda funziona ne gode sì l'operaio ma senza dubbio ne gode di più il dirigente.
Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana ma, sul primo, non ne sono ancora sicuro. (A.E.)
Potrai anche provenire da ogni direzione ma sempre nello stesso posto te ne devi andare: affanculo. (ZANNA)
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

E' morto Pietro Ferrero, ha avuto un malore mentre era in bici in Sudafrica. Figlio del fondatore del gruppo, guidava da 10 anni l'azienda.
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 3405.shtml
Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana ma, sul primo, non ne sono ancora sicuro. (A.E.)
Potrai anche provenire da ogni direzione ma sempre nello stesso posto te ne devi andare: affanculo. (ZANNA)
Erotic.Nightmares

Jessika ha scritto:E' morto Pietro Ferrero, ha avuto un malore mentre era in bici in Sudafrica. Figlio del fondatore del gruppo, guidava da 10 anni l'azienda.
http://forum.metal.it/viewtopic.php?f=31&t=35245 :hellkai: :ktulu :hellkai: :ktulu
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Jessika ha scritto:E' morto Pietro Ferrero, ha avuto un malore mentre era in bici in Sudafrica. Figlio del fondatore del gruppo, guidava da 10 anni l'azienda.
http://forum.metal.it/viewtopic.php?f=31&t=35245 :hellkai: :ktulu :hellkai: :ktulu
Lo so, lo so...l'ho letto un minuto dopo aver postato :bu:
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Lazzaroni e fanfaroni,fancazzisti e imbroglioni.
Per dover di cronaca:Per le leggi di mercato un azienda più dipendenti ha e meno vale sul mercato,in primis se quotata in borsa.Quindi fa comodo prendere gente con le agenzie interinali e sostituirli non appena scaduto il contratto con nuovi numeri(o persone...ormai la linea è sottile,invisibile)
Una persona che ha lavorato con contratto di apprendistato se non gli viene rinnovato il contratto ed è la cosa più semplice,non solo viene sostituito da un altro numero,ma non verrà più assunto da un altra parte poichè non può essere preso con lo stesso contratto.Come se non bastasse non accede nemmeno alla disoccupazione,lo stato se ne lava ampiamente le mani.Giocare di fantasia sul come sopravvivere senza un lavoro non è troppo difficoltoso.
Ora io non la metterei su di una guerra di classe,quanto è evidente come le leggi varate in primis dall'attuale governo mirino a schiavizzare il lavoro dipendente.
Non vi è una politica e dico una politica di incentivamento alle aziende per assumere stabilmente un lavoratore.Il costo del lavoro di un dipendente precario è ai minimi termini ed al contrario il lavoro a tempo indeterminato è esoso oltre modo.
Per concludere questo veloce escursus è bene stabilire una volta per tutte la differenza tra il termine "flessibile" ed il termine "precario".Se nel primo caso chi lavora è capace di rinnovarsi nel mercato per capacità,nel secondo la totale dimensione di percezione del futuro non solo svilisce la persona ma mette a rischio le famiglie e l'intera società.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Bello questo tread, me lo leggo e capisco molte cose.
Purtroppo non posso tanto partecipare, visto che la mia unica esperienza "non in nero" è stata di operaio stagionale (per 3 estati) in una fabbrica di conserve.
Ed oltre ad aver fatto lo schiavo lì non è che ho fatto tanta conoscenza di sindacalisti e sindacalismi. Quindi non so.

Ma qui in quello che dice un erotic, ad esempio, si dà veramente l'idea di come funziona il sindacato, senza retorica.

Mi piacerebbe pero' che proponeste un'alternativa voi che potete: cioè se vi dovessero nominare ministro del lavoro o segretario di un sindacato, cosa fareste di serio e soprattutto di attuabile per cambiare le cose? Parliamone.
La disoccupazione è salita al 30% dicevano oggi. Io dei sondaggi titubo, ma cmq quel 30 è un numero percentuale che inquieta abbastanza...

PS: jessica sei una romantica, pero' mi hai tolto le parole di bocca. Anche a questo pero': http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04 ... as/107877/
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mordred ha scritto:Bello questo tread, me lo leggo e capisco molte cose.
Purtroppo non posso tanto partecipare, visto che la mia unica esperienza "non in nero" è stata di operaio stagionale (per 3 estati) in una fabbrica di conserve.
Ed oltre ad aver fatto lo schiavo lì non è che ho fatto tanta conoscenza di sindacalisti e sindacalismi. Quindi non so.

Ma qui in quello che dice un erotic, ad esempio, si dà veramente l'idea di come funziona il sindacato, senza retorica.

Mi piacerebbe pero' che proponeste un'alternativa voi che potete: cioè se vi dovessero nominare ministro del lavoro o segretario di un sindacato, cosa fareste di serio e soprattutto di attuabile per cambiare le cose? Parliamone.
La disoccupazione è salita al 30% dicevano oggi. Io dei sondaggi titubo, ma cmq quel 30 è un numero percentuale che inquieta abbastanza...

PS: jessica sei una romantica, pero' mi hai tolto le parole di bocca. Anche a questo pero': http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04 ... as/107877/
1) cosa fare? http://www.controlacrisi.org/joomla/ind ... &Itemid=68
2) la disoccupazione giovanile al 3'% non è un sondaggio, è una statistica...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Rizzi Hansen ha scritto:
Mordred ha scritto:Bello questo tread, me lo leggo e capisco molte cose.

1) cosa fare? http://www.controlacrisi.org/joomla/ind ... &Itemid=68
2) la disoccupazione giovanile al 30% non è un sondaggio, è una statistica...
statistica perdonami...cmq la mia suscettibilità non cambia :D
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
jefferentola
disoccupato mentale

Messaggio da jefferentola »

vorrei dire la mia.
E lo farò con inevitabile spreco di parole...(inevitabile per me)
Lavoro da sempre. Se c'era un teorico (e pratico) del proletariato negli anni 80 e 90 quello era proprio il mio vecchio.
Ora lavoro nell'azienda di famiglia, ma è un'azienda a conduzione famigliare anche nella gestione dei dipendenti. quindi non fa testo. Ad un consistente aumento del volume di lavoro di un paio di anni fa ci siamo riuniti e abbiamo detto "Se ci rimbocchiamo le maniche e ci aggiustiamo, con dei sacrifici da parte di tutti, tutti ne potranno beneficiare. Se dobbiamo prendere qualcun altro gli aumenti ce li scordiamo tutti. Abbiamo tutti optato per la prima..." Io cazzeggio qui sopra ora, quello che non faccio adesso dovrò farlo + tardi, domani o dopo. Ho delle scadenze e se devo lavorare dei sabati e domenica...o di notte...pazienza. Anche con i dipendenti abbiamo deciso di lavorare per obbiettivi. Non importa se vai via prima, se arrivi dopo, se devi andare a fare una commissione in mezzo. Non bolli...e io non tengo il conto. Ma tanto entro tal data mi devi dare x....(in termini di produttività)..vorrà dire che starà a te gestirti...e se devi portarti il lavoro a casa pace amen....non mi interessa se ti controlli la posta o ti prenoti l'albergo per il week end.....tanto so quanto vali...so quanto mi devi dare e me lo devi dare. Punto. Ovvio..un discorso del genere si può fare quando sei in 5/6 persone. Però, senza falsa modestia, noi così facendo smistiamo lo stesso lavoro che fa una ditta nostra concorrente qui vicina IN QUASI 15 persone.
Il nostro MARGINE sta tutto li (e non è poco...anzi). Tutti stanchi ma appagati.
Io sono schifato dalla gente che, stipendiata, passa tutto il giorno a cazzeggiare su internet. Che siano dipendenti pubblici o privati. Sono schifato da chi fa il minimo indispensabile per non farsi cacciare dal proprio posto di lavoro...e cerca invece di fregare l'azienda appena può. Sono altresì schifato dai dirigenti titolari che mantengono tenori di vita allucinanti e mandano in cassa integrazione l'organico, o fanno licenziamenti selvaggi.
Una ditta sana è una ditta dove tutti, a tutti i livelli, si sbattono e fanno più di quanto sia previsto da "contratto" e da "stipendio". La crisi esiste perchè la frase più utilizzata è "Questo non rientra nelle mie mansioni"
La crisi esiste perchè la gente prende come esempi quelli che fanno meno...non quelli che si sbattono.
La disoccupazione esiste perchè sento troppa gente che dice "Sto aspettando un lavoro che risponda alle mie aspirazioni"
Io per trovare due persone che mi lavorassero con passione e dedizione l'azienda agricola ci ho messo 10 anni e li ho trovati in Thailandia....(e non pensiate che non abbia provato con italiani prima eh). Poi però conosco mille SUPERCAMPIONI DI FARMVILLE...
Vedo decine di persone che cazzeggiano e stanno mesi e mesi senza fare nulla (nulla cazzo...ma come si fa?) e poi vedo persone che non sanno più da che parte girarsi per sbrigare i propri impegni...e assumerebbero...anche in maniera dignitosa... ma non trovano nessuno disposto a imparare e a sbattersi. E vi garantisco che questa cosa mi scandalizza decisamente di più che non i padroni sfruttatori schiavisti...quelli ci sono sempre stati, dov'è la novità...

Per tornare al titolo del tread l'erosione della civiltà (e della cultura) del lavoro non è affatto lenta....
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

jefferentola ha scritto:vorrei dire la mia.
E lo farò con inevitabile spreco di parole...(inevitabile per me)
Lavoro da sempre. Se c'era un teorico (e pratico) del proletariato negli anni 80 e 90 quello era proprio il mio vecchio.
Ora lavoro nell'azienda di famiglia, ma è un'azienda a conduzione famigliare anche nella gestione dei dipendenti. quindi non fa testo. Ad un consistente aumento del volume di lavoro di un paio di anni fa ci siamo riuniti e abbiamo detto "Se ci rimbocchiamo le maniche e ci aggiustiamo, con dei sacrifici da parte di tutti, tutti ne potranno beneficiare. Se dobbiamo prendere qualcun altro gli aumenti ce li scordiamo tutti. Abbiamo tutti optato per la prima..." Io cazzeggio qui sopra ora, quello che non faccio adesso dovrò farlo + tardi, domani o dopo. Ho delle scadenze e se devo lavorare dei sabati e domenica...o di notte...pazienza. Anche con i dipendenti abbiamo deciso di lavorare per obbiettivi. Non importa se vai via prima, se arrivi dopo, se devi andare a fare una commissione in mezzo. Non bolli...e io non tengo il conto. Ma tanto entro tal data mi devi dare x....(in termini di produttività)..vorrà dire che starà a te gestirti...e se devi portarti il lavoro a casa pace amen....non mi interessa se ti controlli la posta o ti prenoti l'albergo per il week end.....tanto so quanto vali...so quanto mi devi dare e me lo devi dare. Punto. Ovvio..un discorso del genere si può fare quando sei in 5/6 persone. Però, senza falsa modestia, noi così facendo smistiamo lo stesso lavoro che fa una ditta nostra concorrente qui vicina IN QUASI 15 persone.
Il nostro MARGINE sta tutto li (e non è poco...anzi). Tutti stanchi ma appagati.
Io sono schifato dalla gente che, stipendiata, passa tutto il giorno a cazzeggiare su internet. Che siano dipendenti pubblici o privati. Sono schifato da chi fa il minimo indispensabile per non farsi cacciare dal proprio posto di lavoro...e cerca invece di fregare l'azienda appena può. Sono altresì schifato dai dirigenti titolari che mantengono tenori di vita allucinanti e mandano in cassa integrazione l'organico, o fanno licenziamenti selvaggi.
Una ditta sana è una ditta dove tutti, a tutti i livelli, si sbattono e fanno più di quanto sia previsto da "contratto" e da "stipendio". La crisi esiste perchè la frase più utilizzata è "Questo non rientra nelle mie mansioni"
La crisi esiste perchè la gente prende come esempi quelli che fanno meno...non quelli che si sbattono.
La disoccupazione esiste perchè sento troppa gente che dice "Sto aspettando un lavoro che risponda alle mie aspirazioni"
Io per trovare due persone che mi lavorassero con passione e dedizione l'azienda agricola ci ho messo 10 anni e li ho trovati in Thailandia....(e non pensiate che non abbia provato con italiani prima eh). Poi però conosco mille SUPERCAMPIONI DI FARMVILLE...
Vedo decine di persone che cazzeggiano e stanno mesi e mesi senza fare nulla (nulla cazzo...ma come si fa?) e poi vedo persone che non sanno più da che parte girarsi per sbrigare i propri impegni...e assumerebbero...anche in maniera dignitosa... ma non trovano nessuno disposto a imparare e a sbattersi. E vi garantisco che questa cosa mi scandalizza decisamente di più che non i padroni sfruttatori schiavisti...quelli ci sono sempre stati, dov'è la novità...

Per tornare al titolo del tread l'erosione della civiltà (e della cultura) del lavoro non è affatto lenta....

In linea di principio concordo su quello che dici.
Una domanda senza malizia:Immagino che una parte degli utili dovuti all'aumento di lavoro dell'azienda,vengano distribuiti anche ai dipendenti che da come li descrivi sembrano lavorare con passione e che quindi il loro guadagno non si limiti unicamente al probabile lavoro straordinario.

Per quanto riguarda la passione da mettere sul lavoro,parlo per la mia singola esperienza.
Come ho già detto sono entrato in azienda che eravamo in 35 in un piccolo capannone,ora siamo oltre 100 dipendenti in capannoni acquistati ed enormi.
Il mio margine di guadagno sono stati 4 euro di ticket restourant e un aumento del superminimo di 150 euro che mi fu assegnato nei primi 5 anni,dopo il nulla.
I ticket poi ci sono stati assegnati per obbligo dato che non abbiamo una mensa.
Svolgo il mio lavoro con attenzione e serietà,se mi chiedono ore di straordinari in determinati periodi sono disponibile in funzione delle mie personali esigenze.Ad esempio durante la settimana ho da fare altro,al limite posso lavorare il sabato mattina.
Per alcuni sarei un lazzarone?
Coloro i quali dicono sempre SI SEGNOR non hanno più una vita,tempo libero zero,devono chiedere il permesso per starsene a casa il sabato il quale se non gli viene negato,carognano a più non possono.Permessi non possono prenderne,sacrifici totali e posso garantirti che l'unico guadagno è negli straordinari(IN BUSTA).
Però...però...ogni tanto il titolare prende il gruppetto degli affezionati e se li porta fuori a cena.
Un buon modo per sfruttarli ed imbonirseli con qualche bistecca.
A mio modo di vedere questa non è assolutamente una buona cultura imprenditoriale.Lede i dipendenti,la qualità del lavoro,l'azienda stessa,la competitività sui mercati,la società civile...ed il fatto tragico è che questa mentalità grottesca è la mentalità del sistema Italia che comincia dal basso fino a giungere alla classe dirigente.
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Be visto la situazione,possiamo dire che la caduta a picco in verticale sarà più veloce del previsto.Ritorno all''800 altro che Ritorno al futuro.
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Nanismo industriale che si esaurice nella regione di collocamento dell'azienda,prodotti vecchi,poche aziende che seducono l'export.Niente formazione lavoro,niente ricerca ed innovazione.Cosa maturano i nostri miopi e classisti governanti?Licenziamenti facili di cui non ne godranno i benefici le piccole aziende che hanno interesse a circondarsi di lavoratori capaci,ma bensì le grosse aziende che fanno utili milionari e pur tuttavia non assumono se non tramite cooperative,contratti atipici del cazzo per poi buttare fuori la gente dopo pochi mesi.
La cosa che fa incazzare di più è il tentativo di far credere che sia strettamente necessario, quando già esistono leggi che tutelano le situazioni avverse delle aziende in crisi.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

la mia ex "azienda" compare qui
(Agile Eutelia)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... er/2211208
ad oggi non ci è tornato 1 euro..

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Ma pensa. Ed io che è quasi un anno che lavoro PER i cassaintegrati agile/eutelia.....
"Nothing but the process is infinite.."
johnny blade
Senior Member

minchia davvero? ma non è una contraddizione?
no comment.

Meglio per te che lavori,te lo dico col cuore Zannamoremio...ma dopo questa mi rendo conto che siamo in un paese del cazzo.

per tirarmi su il morale dico solo FORZAPESCARA

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

ZANNA ha scritto:Ma pensa. Ed io che è quasi un anno che lavoro PER i cassaintegrati agile/eutelia.....
Zà scusa la domanda ma ho letto più di un intervento da cui mi sembra di capire che lavori nell'ambito delle politiche attive / outplacement (non so se nel pubblico o nel privato) o comunque zone attigue... Per mia curiosità, dove?
Se non ti va di rispondere in pubblico anche via pm. ;)
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

diego ha scritto:
ZANNA ha scritto:Ma pensa. Ed io che è quasi un anno che lavoro PER i cassaintegrati agile/eutelia.....
Zà scusa la domanda ma ho letto più di un intervento da cui mi sembra di capire che lavori nell'ambito delle politiche attive / outplacement (non so se nel pubblico o nel privato) o comunque zone attigue... Per mia curiosità, dove?
Se non ti va di rispondere in pubblico anche via pm. ;)
AAAAHHH ADESSO HO CAPITO Zanna...io sono un replaced..ho lavorato 1 anno in tribunale e adesso sto da un'altra parte..a ottobre torno per poco tempo in tribunale..

⭐ ⭐ *
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Dolce johnnybravo, nessun paradosso.
Ho dato il mio umile contributo affinché il progetto che consentirà a 856 lavoratori ex-agile (197 in Piemonte) di usufruire di misure di politica attiva, cofinanziate in alta % da un fondo comunitario, venisse approvato dalla Commissione Europea (cosa MAI scontata).

Diego, tra le tante cose di cui mi occupo c'è anche quello. Se vuoi più info chiedi pure in privato (più che altro perché credo non sia di interesse del forum e OT).
Cabinet
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Cabinet »

Lavoro? E' una cosa che si magna? Io quest' anno mi sono iscritto al corso di grafica 3d della regione piemonte per disoccupati, dopo aver provato per mesi un pò ovunque.
Ho mandato a tutti i Call center, pulizie alle 5.30 del mattino in Torino ( che sta ad un' ora quasi di macchina da casa mia) scaffalista notturno, etc. Ho provato in tutti i bar-ristoranti-pub del paese mio, dei paesi vicini, pure quelli di Torino che conoscevo e in cui bazzicavo. Cameriere, lavapiatti, sucauccelli. Niente di niente. Portato CV idem in tutti i Supermercati. Molti manco lo accettavano. Insomma, saran gli altri schizzinosi...che depressione. Forse riesco a sfondare col fumetto ( che è anche il mio sogno) però che cazzo, possibile che non si trova manco più da fare il lavacessi?
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

cabinello, una curiosità: quanto tempo passi ogni giorno a disegnare?
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Mordred

Messaggio da Mordred »

Cabinet ha scritto:Lavoro? E' una cosa che si magna? Io quest' anno mi sono iscritto al corso di grafica 3d della regione piemonte per disoccupati, dopo aver provato per mesi un pò ovunque.
Ho mandato a tutti i Call center, pulizie alle 5.30 del mattino in Torino ( che sta ad un' ora quasi di macchina da casa mia) scaffalista notturno, etc. Ho provato in tutti i bar-ristoranti-pub del paese mio, dei paesi vicini, pure quelli di Torino che conoscevo e in cui bazzicavo. Cameriere, lavapiatti, sucauccelli. Niente di niente. Portato CV idem in tutti i Supermercati. Molti manco lo accettavano. Insomma, saran gli altri schizzinosi...che depressione. Forse riesco a sfondare col fumetto ( che è anche il mio sogno) però che cazzo, possibile che non si trova manco più da fare il lavacessi?
cioè manco a torino si trova lavoro?!!?!?!?!??!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Cabinet
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Cabinet »

Mordred ha scritto:
Cabinet ha scritto:Lavoro? E' una cosa che si magna? Io quest' anno mi sono iscritto al corso di grafica 3d della regione piemonte per disoccupati, dopo aver provato per mesi un pò ovunque.
cioè manco a torino si trova lavoro?!!?!?!?!??!
Tutti i miei amici che l' han trovato son stati infilati da qualcuno. Vecchi amici del padre, altri amici che li han raccomandati...cose così.

Squall ha scritto:cabinello, una curiosità: quanto tempo passi ogni giorno a disegnare?
Adesso che avevo il corso ( comincio l' esame/buffonata tra un paio di ore) la mattina o la sera quando tornavo. Fai 4-5 ore bhò. Perchè?
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Schizzinosi un cazzo, con queste situazioni bisognerebbe appendere per i piedi i ministri che ti dicono che sei choosy (non prima di avergli infilato nel culo un bel dizionario inglese - italiano, tanto per fargli digerire sti inglesismi del belino), i "manager" che guadagnano 7 milioni di euro l'anno, e quelle merde dei sindacati confederali che hanno svenduto decenni di conquiste dei lavoratori per preservare posizioni e strutture costruite sulla pelle degli altri.
Something wicked this way comes
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Mordré, ma sei de coccio?
Mi hai fatto la stessa domanda mesi fa in pvt ed io che t'ho detto? A Torino siamo messi un pò meglio rispetto al sud Italia (ma solo perché il sud ha dei livelli da 3° mondo) però la situazione è drammatica pure qui.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

bisogna fare dei sacrifici, per il paese.

Taylor Swift
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Satanika ha scritto:bisogna fare dei sacrifici, per il paese.
Per l'Europa.
Something wicked this way comes
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Si, ok, tutto giusto. Ma, esclusa la demagogia da 4 soldi, non ho ancora capito quale sarebbe l'altra opzione praticabile ad oggi.
Rispondi