Dischi invecchiati male

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Re: Dischi invecchiati male

Messaggio da FranziHWQ »

rabe ha scritto: "Toxicity" SOAD: rimane pur semre gradevole, ma non come le prime volte....
Perfettamente d'accordo, e parlo da appassionato della band. In neanche dieci anni la loro musica ha perso tantissimo appeal. Il paragone con altre band "esplose" in maniera simile, tipo Faith No More o Rage Against The Machine, è imbarazzante.
rabe ha scritto: Tutto il blak cafone dei CoF e dei Dimmu Borgir: ma li' ha ragione Elastiko, i gusti sono cambiati.
Anche in questo caso sono d'accordo .
Penso che quando si entra in un campo così estremo sia veramente difficile dare un giudizio a freddo ed affrancarsi dall'evoluzione dei propri gusti.
I Dimmu ed i Cradle sono il sogno di ogni adolescente metallaro e frustrato: hanno arrangiamenti orchestrali e bombasitici degni di una colonna sonora horror, sono truccati da demoni e suonano metallo pesante ma orecchiabile. Cosa desiderare di più a 14 anni?
Praticamente lo stesso discorso che vale per il power.

Al contrario, ho notato che il black più estremo tipo i classici di Darkthrone, Immortal o Dissection (questi ultimi decisamente più influenzati dal death), continua a reggere bene, probabilmente sarà merito del sound più scarno e diretto.
rabe ha scritto: "Bauzum" Magazine du kakao; fu amore a primo ascolto. Dopo 1000 ascolti mi sono in po stufato.
Avevo letto Burzum e stavo per segnalarsi al Graz.
Lol, cosa mi hai ricordato... se non sbaglio questo disco l'ho recensito per Metal.it o per Rock Hard, non ricordo. Di sicuro li ho intervistati lustri or sono.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Molte cose che vengono dagli anni 80 sono un po' datate, a volte per i suoni, altre per i contenuti spesso legati a quel particolare periodo.
O' pauer metal n'adda cagnà.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

AntonioC. ha scritto:Molte cose che vengono dagli anni 80 sono un po' datate, a volte per i suoni, altre per i contenuti spesso legati a quel particolare periodo.
Quando ragiono sul valore intrinseco di un disco di venti anni fa cerco di prescindere dalla produzione e di focalizzarmi sulla musica.
Certo, spesso è quasi impossibile perché la produzione è una parte fondamentale del disco, importante quanto ed (in certi casi) più del disco. Sto pensando all'ondata Nu Metal degli anni '90, che sotto produzioni pazzesche nascondeva un infimo valore artistico.
(Lemmy said)
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

Messaggio da Corpsegrinder »

guarda mi è capitato recentemente con "Set the world on fire" degli Annihilator.

Completamente fuori misura rispetto ai primi due (anche se la titletrack mi piace ancora), con una produzione leggerissima e ruffiana fatta apposta per compiacere il mercato americano.

E dire che all'epoca lo consumai :D
In saecula saeclorum.
In stagnum ignis et sulphuris
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

FranziHWQ ha scritto:
rabe ha scritto: Al contrario, ho notato che il black più estremo tipo i classici di Darkthrone, Immortal o Dissection (questi ultimi decisamente più influenzati dal death), continua a reggere bene, probabilmente sarà merito del sound più scarno e diretto.
togli il probabilmente. la forza di quei dischi è che le band in questione non si limitano a suonare il genere, lo codificano.
In saecula saeclorum.
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

FranziHWQ ha scritto:Cinderella (i migliori del lotto, sia come musicisti che come songwriting)
:kki: :kki: :kki:
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

il Gipso porta sempre molto di suo nelle discussioni...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

FranziHWQ ha scritto:
rabe ha scritto: "Toxicity" SOAD: rimane pur semre gradevole, ma non come le prime volte....
Perfettamente d'accordo, e parlo da appassionato della band. In neanche dieci anni la loro musica ha perso tantissimo appeal. Il paragone con altre band "esplose" in maniera simile, tipo Faith No More o Rage Against The Machine, è imbarazzante.
rabe ha scritto: Tutto il blak cafone dei CoF e dei Dimmu Borgir: ma li' ha ragione Elastiko, i gusti sono cambiati.
Penso che quando si entra in un campo così estremo sia veramente difficile dare un giudizio a freddo ed affrancarsi dall'evoluzione dei propri gusti.
I Dimmu ed i Cradle sono il sogno di ogni adolescente metallaro e frustrato: hanno arrangiamenti orchestrali e bombasitici degni di una colonna sonora horror, sono truccati da demoni e suonano metallo pesante ma orecchiabile. Cosa desiderare di più a 14 anni?

Al contrario, ho notato che il black più estremo tipo i classici di Darkthrone, Immortal o Dissection (questi ultimi decisamente più influenzati dal death), continua a reggere bene, probabilmente sarà merito del sound più scarno e diretto.
rabe ha scritto: "Bauzum" Magazine du kakao; fu amore a primo ascolto. Dopo 1000 ascolti mi sono in po stufato.
Lol, cosa mi hai ricordato... se non sbaglio questo disco l'ho recensito per Metal.it o per Rock Hard, non ricordo. Di sicuro li ho intervistati lustri or sono.
Quoto tutto: specie se mi paragoni i SOAD con mostri sacri quali i FnM e (meno) i RATM.
Discorso black estremo: regge il tempo nonostant ei gusti siano cambiati nel corso degli anni... Ascoltre "Those of unlight" dei Marduk (ad esempio), mi fa sempre lo stesso sbrodoloso effetto.
Magazien grandissimi, peccato siano spariti...

@Ela+gipso: :rip
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

FranziHWQ ha scritto:

Quoto tutto: specie se mi paragoni i SOAD con mostri sacri quali i FnM e (meno) i RATM.
Discorso black estremo: regge il tempo nonostant ei gusti siano cambiati nel corso degli anni... Ascoltre "Those of unlight" dei Marduk (ad esempio), mi fa sempre lo stesso sbrodoloso effetto.
Magazine du kakao grandissimi, peccato siano spariti...

@Ela+gipso: :rip
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Scusate il doppio post :bu:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Matteo_92
Member

Messaggio da Matteo_92 »

AntonioC. ha scritto:Molte cose che vengono dagli anni 80 sono un po' datate, a volte per i suoni, altre per i contenuti spesso legati a quel particolare periodo.
Secondo me questo è un discorso che può essere giusto ma anche no, nel senso che credo molti dischi di tempi che furono abbiano dei suoni che vanno oltre la perfezione (forse troppa) del sound attuale, con dei riverberi, rumori di ambiente molto particolari e un modo di registrare che fa sentire molto più vicino l'artista che suona rispetto ad oggi.
"Welcome back my friends to the show that never ends! We're so glad you could attend!
Come inside! Come inside!" [ELP - Karn Evil 9 - 1st Impression, Part 2]
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

boh sarò strano io, preferisco CENTOMILA VOLTE la produzione di un Powerslave o Somewhere in Time (parlando di classic) o di un Practice What You Preach / The New Order (thrash) rispetto ai monnezzari di oggi

bah.

beh.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Graz ha scritto:boh sarò strano io, preferisco CENTOMILA VOLTE la produzione di un Powerslave o Somewhere in Time (parlando di classic) o di un Practice What You Preach / The New Order (thrash) rispetto ai monnezzari di oggi

bah.

beh.

biiir
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Graz ha scritto:boh sarò strano io, preferisco CENTOMILA VOLTE la produzione di un Powerslave o Somewhere in Time (parlando di classic) o di un Practice What You Preach / The New Order (thrash) rispetto ai monnezzari di oggi

bah.

beh.
perdonami l'ardire ma ha un po' a che fare con l'anagrafe questo discorso e con la nostalgia dei bei tempi andati
Io però trovo che adesso piano piano ci stiamo stancando dei suoni pompati e stiamo ritornando a concentrarci sul suonare bene la chitarra, non so se mi spiego.

Tutta la produzione di punta dei primi duemila non è "durata" a se stessa e non sono passati nemmeno dieci anni, Slipknot su tutti come diceva Gandino
dominicus
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

bah.

beh.
beh bah, dipende dai dischi secondo me :sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

StivIII ha scritto:

bah.

beh.
perdonami l'ardire ma ha un po' a che fare con l'anagrafe questo discorso e con la nostalgia dei bei tempi andati
Io però trovo che adesso piano piano ci stiamo stancando dei suoni pompati e stiamo ritornando a concentrarci sul suonare bene la chitarra, non so se mi spiego.

Tutta la produzione di punta dei primi duemila non è "durata" a se stessa e non sono passati nemmeno dieci anni, Slipknot su tutti come diceva Gandino
ma guarda che non sono un fanatico del retrò a tutti i costi eh
tipo, il sound degli abyss, o dei fredman mi ha fatto e mi fa tuttora impazzire

così come quello di the x factor mi fece rabbrividire, o di renegade degli hammerfall, tanto sbandierato col fatto che c'era wagener a produrre il tutto
anzi, tutto l'opposto ti dirò: a volte pareva che eravamo tornati indietro di 40 anni, tanto che mi pareva impossibile che negli anni 80 si tirassero fuori quei suoni e dopo 10 o 15 anni ... una merda

poi, ok il gusto personale c'entra eccome: per me sneap dovrebbe andare a vendere le castagne calde fuori dalla stazione termini coi macedoni e i marrocchini dato che col suo sound del cazzo ha sciupato il metal degli ultimi anni, ma questo è un altro discorso
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

Giusto perchè dalla teca è spuntato un mesetto fa
Slapdash - Actual Reality
All'epoca sembrava figo, ora salvo solo i gli assoli, il resto è di una banalità disarmante.

Madò i Fredman Studio :strafa:
Graz ha scritto:per me sneap dovrebbe andare a vendere le castagne calde fuori dalla stazione termini coi macedoni e i marrocchini dato che col suo sound del cazzo ha sciupato il metal degli ultimi anni, ma questo è un altro discorso
:rip

Certe produzioni però non mi dispiacciono, però capisco
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

ma che poi il suono di Sneap mica è brutto
solo che maschera un po' la pochezza di contenuti ecco
per dire
il nuovo Manilla Road sembra registrato nella sala server del mio ufficio
ma che figo è?
dominicus
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Graz ha scritto: poi, ok il gusto personale c'entra eccome: per me sneap dovrebbe andare a vendere le castagne calde fuori dalla stazione termini coi macedoni e i marrocchini dato che col suo sound del cazzo ha sciupato il metal degli ultimi anni, ma questo è un altro discorso
Qui, sostanzialmente quoto.
Vorrei dire, alla fine se avesse prodotto uno, due album con il suo tipico sound, non sarebbe neanche andato male. È l'aver creato dei (pessimi) canoni a cui tutti i gruppi di un certo tipo si rifanno il male, tutti vogliono suonare così. Non voglio fare discorsi da nostalgico, perché non lo sono. Sono uno di quelli che vorrebbe sentire The Legacy dei Testament o Focus dei Cynic o Energetic Disassembly con delle produzioni decenti, ma odio che tutto suoni dannatamente sempre uguale. I dischi storici lo sono anche perché ogni produzione aveva un sapore diverso che gli conferiva un carattere unico. Adesso ci sono gruppi che potrebbero mischiare le canzoni di 3 o 4 album a casaccio e nessuno si accorgerebbe che vengono da sessioni/anni diversi (basti vedere gli ultimi 3 degli Exodus).
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Gandy_Hyoga ha scritto:l'altro giorno mi è capitato in mano "IOWA" degli Slipknot e l'ho rimesso nella custodia dopo 3 canzoni..due coglioni.
Anche a me fa lo stesso effetto...
What can you tell me from the inside?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Soulburner ha scritto:
Gandy_Hyoga ha scritto:l'altro giorno mi è capitato in mano "IOWA" degli Slipknot e l'ho rimesso nella custodia dopo 3 canzoni..due coglioni.
A me lo ha fatto fin dall'inizio :asd:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

rabe ha scritto:
Soulburner ha scritto:
A me lo ha fatto fin dall'inizio :asd:
A me forse dal secondo ascolto... :asd:
What can you tell me from the inside?
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

"A Night at the Opera " dei Blind Guardian.
Al momento dell'uscita mi feci sanguinare le orecchie a furia di ascoltarlo. Ora,saranno cinque anni che non ne sento neanche una nota...
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Graz ha scritto:
così come quello di the x factor mi fece rabbrividire,
:bu:
Graz ha scritto:
che col suo sound del cazzo ha sciupato il metal degli ultimi anni,
:rip
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

mutu m'ha sciupato il fantacalcio :bu: (cit.)
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

The Philosopher ha scritto:Adesso ci sono gruppi che potrebbero mischiare le canzoni di 3 o 4 album a casaccio e nessuno si accorgerebbe che vengono da sessioni/anni diversi (basti vedere gli ultimi 3 degli Exodus).
e già ma agli ultimi tre degli Exodus se gli levi anche il suono cosa rimane?

E comunque ogni tanto un poo' di sano volume fine a se stesso ci sta scusate, non stiamo sempre a fare i farmacisti
dominicus
Corpsegrinder
100% vinilmaniaco

mai cagato di striscio Iowa
In saecula saeclorum.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

scenes from a memory.

lo riascoltavo giusto ieri sera in auto.
un album che fino a circa un anno dopo la sua ascita avrei difeso a spada tratta.

oggi, pur sempre non disprezzandolo, ha perso totalmente appeal.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

Il Criceto Fuxia ha scritto:scenes from a memory.

lo riascoltavo giusto ieri sera in auto.
un album che fino a circa un anno dopo la sua ascita avrei difeso a spada tratta.

oggi, pur sempre non disprezzandolo, ha perso totalmente appeal.
Secondo me resta uno dei dischi piu' emozionanti di sempre, anche a distanza di anni.
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

StivIII ha scritto:
e già ma agli ultimi tre degli Exodus se gli levi anche il suono cosa rimane?

E comunque ogni tanto un poo' di sano volume fine a se stesso ci sta scusate, non stiamo sempre a fare i farmacisti
Diglielo per DIO!!!!
A volte sembra che fare fracasso sia una cosa cattiva...

Comunque il problema degli ultimi tre degli Exodus non è certo il suono, ma lo scandaloso Rob Dukes.
Ogni sera, prima di coricarmi, prego per il ritorno di "Zetro" Sousa.
(Lemmy said)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Ma io scrivo due righe articolate e voi mi contestate giusto l'esempio? :bu: Considerando anche che l'ultimo disco dei suddetti non mi dispiace...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

The Philosopher ha scritto:Ma io scrivo due righe articolate e voi mi contestate giusto l'esempio? :bu: Considerando anche che l'ultimo disco dei suddetti non mi dispiace...
si
siamo merde
:D
ma anche adorabili non trovi?
:cool:
dominicus
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

The Philosopher ha scritto:Ma io scrivo due righe articolate e voi mi contestate giusto l'esempio? :bu: Considerando anche che l'ultimo disco dei suddetti non mi dispiace...
LOL, si fa in amicizia. Solo amore per te.

E' che ultimamente ho l'impressione che ci siamo dimenticati di postare su METAL punto it.
(Lemmy said)
Il Criceto Fuxia
Senior Member

FranziHWQ ha scritto:E' che ultimamente ho l'impressione che ci siamo dimenticati di postare su METAL punto it.

vabè, che c'entra.

non si erano mica messi a paragone il sound metal con quello della musica leggera.
piuttosto due sound diversi per uno stesso genere. o, comunque, due filosofie di intenderlo.

cioè, se il "suono metal per antonomasia" deve essere per forza di cose identificato *esclusivamente* con certe pompatissime produzioni odierne, a mio modo di vedere, il genere sta messo male.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
FranziHWQ ha scritto:E' che ultimamente ho l'impressione che ci siamo dimenticati di postare su METAL punto it.

vabè, che c'entra.

non si erano mica messi a paragone il sound metal con quello della musica leggera.
piuttosto due sound diversi per uno stesso genere. o, comunque, due filosofie di intenderlo.

cioè, se il "suono metal per antonomasia" deve essere per forza di cose identificato *esclusivamente* con certe pompatissime produzioni odierne, a mio modo di vedere, il genere sta messo male.
Ma voi prendete seriamente qualsiasi cosa? :D
Ovviamente ero ironico, è che mi farebbe piacere, ogni tanto, sentir tessere le lodi del fracasso. Che questo venga dai primi dei Motorhead o dalle ultime produzioni di Sneap: l'importante è il fine, non il mezzo.
(Lemmy said)
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

FranziHWQ ha scritto:
Il Criceto Fuxia ha scritto:

vabè, che c'entra.

Ma voi prendete seriamente qualsiasi cosa? :D
Ovviamente ero ironico, è che mi farebbe piacere, ogni tanto, sentir tessere le lodi del fracasso. Che questo venga dai primi dei Motorhead o dalle ultime produzioni di Sneap: l'importante è il fine, non il mezzo.
io ti quoto fratello
dominicus
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

uhm... direi tutta la produzione degli stratovarius fino a "infinite" (ai tempi collezionati gelosamente e ascoltati a ripetizione.)..
un pò di tempo fa riascoltai qualcosa e mi volevo sparare forte nei coglioni.

aggiungo anche "sons of thunder" dei labyrinth
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Messaggio da ultimo_bardo »

"Sons Of Thunder" poverino è proprio nato male. Produzione approssimativa, cupa e smorta che non dà slancio alle canzoni. All'epoca, pur avendolo comprato originale in digipack, lo ascoltai poche volte e poi finì nel dimenticatoio anche se ero neella mia piena fase di amore incondizionato per il power.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ecco proprio gli Stratovarius rappresentano l'esempio del rigetto per certi gruppi dovuto al cambio dei gusti musicali: il trittico 4th dimension, episode e visions all'epoca mi sembrava insuperabile, oggi quasi non riuscirei ad ascoltarli.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ultimo_bardo ha scritto:"Sons Of Thunder" poverino è proprio nato male. Produzione approssimativa, cupa e smorta che non dà slancio alle canzoni. All'epoca, pur avendolo comprato originale in digipack, lo ascoltai poche volte e poi finì nel dimenticatoio anche se ero neella mia piena fase di amore incondizionato per il power.
preciso identico spiccicato.
Rispondi