I favolosi anni 70

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
ProgParty
Senior Member

Re: I favolosi anni 70

Messaggio da ProgParty »

Propongo il ban permanente per Leppard e Korundar...e che siano esposti a pubblico ludibrio
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Ho iniziato ad ascoltare musica seriamente a cavallo fra i '70 e gli '80. Le cose degli anni '70 che ascoltavo le ascolto ancora oggi con immutato piacere. Le cose degli anni '80 le ascolto ancora, un po' meno magari. Gli anni '90 in gran parte li ho rimossi. Gli anni '00 pure. I miei ascolti di ieri, fra treno e divano, comprendono Seconds Out dei Genesis, brani sparsi degli Area, Diesel di Eugenio Finardi (uno dei migliori album italiani di sempre, fra l'altro) e Rising dei Rainbow. Credo sia sufficiente per chiarire cosa penso di quegli anni.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Ale ha scritto: Diesel di Eugenio Finardi (uno dei migliori album italiani di sempre, fra l'altro)
. Scimmia è da brividi...di finardi mi piace molto anche Sugo
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Korundar
Senior Member

Messaggio da Korundar »

ProgParty ha scritto:Propongo il ban permanente per Leppard e Korundar...e che siano esposti a pubblico ludibrio
Tu non sai che io ho il cosiddetto account Chuck Norris. Appena parte il ban lui cancella l'account di chi lo ha bannato, poi legge da una lista nera i nomi degli utenti che ascoltano i Pink Floyd e inizia a creare post in cui fanno coming out. Ovviamente alla fine si ricrea e si dota di poteri da amministratore. :D
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Korundar ha scritto: Tu non sai che io ho il cosiddetto account Chuck Norris. Appena parte il ban lui cancella l'account di chi lo ha bannato, poi legge da una lista nera i nomi degli utenti che ascoltano i Pink Floyd e inizia a creare post in cui fanno coming out. Ovviamente alla fine si ricrea e si dota di poteri da amministratore. :D
:asd:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Comunque l'importante è non parlare dei dream theater.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

korundio sappi che non ho fatto in tempo a chiedermi da dove cazzo venissi che già mi sei simpatico. :sisi:

apprezzo sempre chi dimostra un piglio critico, soprattutto sui grossi nomi.
adesso però bànnati. :sisi:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Korundar
Senior Member

Messaggio da Korundar »

Squall ha scritto:korundio sappi che non ho fatto in tempo a chiedermi da dove cazzo venissi che già mi sei simpatico. :sisi:

apprezzo sempre chi dimostra un piglio critico, soprattutto sui grossi nomi.
adesso però bànnati. :sisi:
Anche tu mi sei simpatico Squallor :D

Io non ce l'ho coi grossi nomi, sono rompiballe con tutti. Chiaramente se pensi di piacermi di più solo perché hai una carriera alle spalle, te ne puoi anche andare dove so io, non faccio differenze tra il gruppo strafamoso da 30 anni e i bamboccini al loro primo album.

Adesso però mi banno solo se ti banni insieme a me :violet:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Al di la dei gusti, nn capisco come fai a dire che fra 40 anni ci saranno giovani che esalteranno i grandi gruppi di questi anni. Paragonare il fermento che c'era nei 70 con il piglio revivalistico di questi anni mi sembra un po azzardato.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
guysperanza
Adult Oriented Rock

Sicuramente ogni decade è stata a suo modo unica portando comunque croci e delizie, non penso fosse tutta figa la roba degli anni 70, così come gli anni 80 hanno visto nascere delle ciofeche inenarrabili accanto a brani epocali (nel campo del HM ma anche nel pop/rock). Idem gli anni 90. Io penso che fino ai 90 ci sia molto da "tramandare ai posteri". Ho dei dubbi sugli anni dal 2000 ad oggi.
(Maicol&Mirco)

Korundar
Senior Member

Messaggio da Korundar »

Re PANIC ha scritto:Al di la dei gusti, nn capisco come fai a dire che fra 40 anni ci saranno giovani che esalteranno i grandi gruppi di questi anni. Paragonare il fermento che c'era nei 70 con il piglio revivalistico di questi anni mi sembra un po azzardato.
Perché è esattamente quello che facciamo noi oggi e che si è sempre fatto, esaltare il passato e credere che nessun contemporaneo possa essere in grado di essere ai livelli delle vecchie generazioni. Succede in qualunque forma artistica ed è semplicemente parte della natura umana. E comunque io no paragonavo gli anni 70 al piglio revivalistico di oggi, io paragonavo proprio i due movimenti musicali in toto e resto convinto che ci sia tanta roba anche oggi che in futuro verrà ricordata ed esaltata.

Poi è vero che nessuno ha la sfera di cristallo (magari...) e non si può sapere cosa succederà esattamente da qui a 40-50 anni, però se la storia ci insegna qualcosa è che gli eventi tendono a essere ciclici in intervalli di tempo più o meno lunghi.
guysperanza ha scritto:Sicuramente ogni decade è stata a suo modo unica portando comunque croci e delizie, non penso fosse tutta figa la roba degli anni 70, così come gli anni 80 hanno visto nascere delle ciofeche inenarrabili accanto a brani epocali (nel campo del HM ma anche nel pop/rock). Idem gli anni 90. Io penso che fino ai 90 ci sia molto da "tramandare ai posteri". Ho dei dubbi sugli anni dal 2000 ad oggi.
Ma questo accade perché sei tu a vivere in maniera diversa le varie epoche musicali. Non so quanti anni tu possa avere ma a occhio non credo sia tanto giovane ed è naturale che gli anni 80 e 90 sono stati vissuti con più disincanto. Io ricordo che quando andavo al liceo (milioni di anni fa ormai) apprezzavo quasi tutto quello che sentivo, oddio non tutto ma tanta tanta roba. Oggi non è più così, oggi sono incredibilmente critico e selettivo, ma questo non dipende dalla musica che è peggiorata... è solo che il mio approccio è cambiato, avendo ascoltato migliaia di dischi restare sorpresi e affascinati è sempre più difficile. I gruppi con i quali siamo cresciuti stanno invecchiando insieme a noi e la loro verve creative in molti casi è andata a farsi benedire e ci risulta difficile accogliere le nuove leve con la stessa passione con cui abbiamo a suo tempo accolto i vari Iron Maiden o Black Sabbath, giusto per citarne due.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Quello che dici è verissimo, ma se penso agli anni 2000 non riesco a farmi venire in mente nulla di così clamoroso o rivoluzionario come possono essere state (solo per fare degli esempi eclatanti) la new wave o l'heavy metal per gli anni 80 piuttosto che il metal estremo o certa dance elettronica per i 90. Poi, probabilmente, è anche la mia "non volontà" a cercare qualcosa di seminale oltre gli anni 90, può essere. Infatti parlavo di dubbi, non di certezze.
(Maicol&Mirco)

Korundar
Senior Member

Messaggio da Korundar »

guysperanza ha scritto:Infatti parlavo di dubbi, non di certezze.
Questo sempre, qui si parla di idee e opinioni. Come diceva non mi ricordo chi 'del futuro non v'è certezza'.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

None ha scritto:The Lone Crows - s/t

http://thelonecrows.bandcamp.com/album/the-lone-crows
lo sto ascoltando Nony, finalmente un album che garba anche a me! :D
suonano davvero vecchi, ottimo :sisi:
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Io da un po' di tempo a questa parte più che altro ascolto roba di queso periodo.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Io sugli anni '70 ho delle lacune terribili. Dei Led Zeppelin conosco due o tre canzoni, dei Black Sabbath pure, dei Deep Purple proprio un paio... :violet:
Qualche volta ho provato ad approfondire i gruppi, ma non sono mai riuscito a farmi prendere da certe sonorità.
Dove sbaglio?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Sbagli l'approccio, forse.

Perchè li ascolti? Voglio dire, cosa ti aspetti?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Baker ha scritto:
None ha scritto:The Lone Crows - s/t

http://thelonecrows.bandcamp.com/album/the-lone-crows
lo sto ascoltando Nony, finalmente un album che garba anche a me! :D
suonano davvero vecchi, ottimo :sisi:
ah ok, ne riparliamo a febbraio/marzo allora :D
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

None ha scritto:Sbagli l'approccio, forse.

Perchè li ascolti? Voglio dire, cosa ti aspetti?
Fondamentalmente mi aspetto di trovare le radici della musica che ascolto adesso. Ad esempio ultimamente sto ascoltando molto prog, che storicamente nasce in quegli anni. Ma certi gruppi non li capisco. Ad esempio con molta fatica sono riuscito a farmi piacere abbastanza Selling England By the Pound dei Genesis, a detta di tutti un capolavoro del prog anni '70.
Ho provato ad ascoltare gli Yes, ma a parte l'ultimo (che mi piace molto), i capolavori degli anni settanta non li assimilo...boh...
Per non parlare dei Rush: 2112 l'ho comprato e venduto due volte (a distanza di molti anni): apprezzando il prog moderno credevo di apprezzare i gruppi seminali...invece niente.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Dimenticavo: qualcosa mi piace, vado matto per i Pink Floyd degli anni '70!!! Almeno loro.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Mah, forse come dice maglioncino hai sbagliato approccio.
Innanzitutto: CHE prog moderno ti piace???
Perchè non del tutto vero che il prog dei 70's sia diretto responsabile di certo prog moderno (Per capirci: se ti piacciono i Dream Theater, difficilmente trovi qualcosa che suoni simile, nei 70)
Per andare su pietre miliari:
phpBB [video]

phpBB [video]

Per citare i due gruppi che hai menzionato. Diciamo che se non ti piacciono questi due pezzi, lascia stare....non è robba per te. Se invece ti stuzzicano, allora approfondisci. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

None ha scritto:
ah ok, ne riparliamo a febbraio/marzo allora :D
in what sense? :look:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Twilight ha scritto:Fondamentalmente mi aspetto di trovare le radici della musica che ascolto adesso. Ad esempio ultimamente sto ascoltando molto prog, che storicamente nasce in quegli anni. Ma certi gruppi non li capisco. Ad esempio con molta fatica sono riuscito a farmi piacere abbastanza Selling England By the Pound dei Genesis, a detta di tutti un capolavoro del prog anni '70.
Ho provato ad ascoltare gli Yes, ma a parte l'ultimo (che mi piace molto), i capolavori degli anni settanta non li assimilo...boh...
Per non parlare dei Rush: 2112 l'ho comprato e venduto due volte (a distanza di molti anni): apprezzando il prog moderno credevo di apprezzare i gruppi seminali...invece niente.
Non è che si debba per forza ascoltare (ed apprezzare) la musica degli anni 70 eh...
(Maicol&Mirco)

Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

guysperanza ha scritto:Non è che si debba per forza ascoltare (ed apprezzare) la musica degli anni 70 eh...
ma certo che sì! scemo!
:sisi: flauer
guysperanza
Adult Oriented Rock

Baker, prendi il mellotron e infilatelo nel gnao :asd:
(Maicol&Mirco)

Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Baker ha scritto:
guysperanza ha scritto:Non è che si debba per forza ascoltare (ed apprezzare) la musica degli anni 70 eh...
ma certo che sì! scemo!
:sisi: flauer
Infatti. Secondo me è importante conoscere le radici di un genere. Cioè, è importante nel senso che rientra nella passione generale per la musica. Poi uno può sballarsi con gli Edguy senza conoscere i Saxon... :)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Twilight hai mai pensato di spararti? :asd:
Come dice Ank se ascolti prog metal e speri di ritrovare in toto quelle sonorità negli anni 70 sbagli approccio.
Il prog metal è sostanzialmente metal venato o caratterizzato da alcune sonorità riconducibili al progressive degli anni 70.
Ma resta metal.
La stessa cosa se pensi di trovare gli albori degli Helloween nei Black Sabbath, Deep Purple e compagnia.
naturalmente ci sono anche i treni, i palazzi alti, l'attraversare di corsa l'autostrada... :asd:

ps. comunque guy non ha tutti i torti.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Ank ha scritto:Mah, forse come dice maglioncino hai sbagliato approccio.
Innanzitutto: CHE prog moderno ti piace???
Perchè non del tutto vero che il prog dei 70's sia diretto responsabile di certo prog moderno (Per capirci: se ti piacciono i Dream Theater, difficilmente trovi qualcosa che suoni simile, nei 70)
mah, per prog moderno intendo i gruppi di oggi (tra i quali anche i Dream Theater), che si rifanno a sonorità del passato. Ad esempio ultimamente sto ascoltando Steven Wilson, e i vari cd dei Transatlantic, che ricreano atmosfere settantiane che mi piacciono molto. Riesco a percepire le influenze, le atmosfere e le sonorità, ma quando ascolto i gruppi storici originali non mi prendono...forse è una questione di suoni.
Ad esempio In The Court of The Crimson King dei King Crimson mi piace da matti, ma il resto della discografia dei King mi fa venire il mal di testa. :)
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Hai risposto prima di me...comunque non parlo del prog metal, del prog attuale in generale.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sicuramente è una questione di suoni.
All'epoca non si disponeva delle potenzialità attuali e quindi i dischi, confrontati con buone produzioni di oggi, suonano più scarni, più caserecci.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Twilight ha scritto:Io sugli anni '70 ho delle lacune terribili. Dei Led Zeppelin conosco due o tre canzoni, dei Black Sabbath pure, dei Deep Purple proprio un paio... :violet:
Qualche volta ho provato ad approfondire i gruppi, ma non sono mai riuscito a farmi prendere da certe sonorità.
Dove sbaglio?
Non sbagli niente, figurati :|

MA IO TI AMMAZZZZZZZOOOOOOOOOOOO

scherzi a parte, mi sembra che il "problema" di base sia che non conosci alcuni dischi e alcuni gruppi. Quindi il primo passo sarebbe (se ti va) di ascoltare due/tre classici e vedere che effetto ti fanno.
Per alcuni quel suono è una magia immediata, altri devono metabolizzarlo ad altri semplicemente non piace, ma se conosci così poco di Led Zeppelin e Deep Purple ti consiglio come minimo di provare. Ti stai perdendo molto.

Quanto ai dischi da cui partire non serve che io dia consigli, la Storia parla da sè; posso però elencarti alcuni dischi che mi hanno folgorato (molti) anni fa:

PHYSICAL GRAFFITI - LED ZEPPELIN
BURN - DEEP PURPLE
SALISBURY - URIAH HEEP
VOL.4 - BLACK SABBATH
LIZARD - KING CRIMSON
FRAGILE - YES

ma come è ovvio c'è un intero universo da scoprire, ti ho solo elencato i dischi che hanno segnato l'inizio del mio percorso.

ciao
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Ti assicuro che proverò ad ascoltare i dischi elencati (tranne Fragile che, ascoltato un paio di volte, non mi piaceva... :fear: ).
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Twilight ha scritto:Ti assicuro che proverò ad ascoltare i dischi elencati (tranne Fragile che, ascoltato un paio di volte, non mi piaceva... :fear: ).
è uno di quei dischi che mia moglie proprio non sopporta.
Bastano FRAGILE e qualsiasi cosa di Zappa per rischiare il divorzio.

oh, ho dimenticato un altro disco culto, sempre per me: RED dei King Crimson.
Torno alla costruzione di una mega pista, il piccolo mi reclama. Un saluto!
26/01/1955 - 06/10/2020
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

phpBB [video]

ngulo tatà...
26/01/1955 - 06/10/2020
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

:sisi:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Alla luce degli sviluppi, ovvero dei post, sicuramente c'entreranno i suoni, le registrazioni. Una Sinner (Judas Priest) di oggi è molto più accattivante dell'originale, credo possiamo convenirne tutti.
Ennio ha scritto:
Twilight ha scritto:Io sugli anni '70 ho delle lacune terribili. Dei Led Zeppelin conosco due o tre canzoni, dei Black Sabbath pure, dei Deep Purple proprio un paio... :violet:
Dove sbaglio?
Non sbagli niente, figurati :|

MA IO TI AMMAZZZZZZZOOOOOOOOOOOO
Quando ho letto di 2112 ho pensato alla tua reazione :D
Baker ha scritto:
None ha scritto: ah ok, ne riparliamo a febbraio/marzo allora
in what sense? :look:
visto che la segnalazione era di agosto... :)
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Forse però è anche una questione di atmosfere. Ad esempio le atmosfere un pò oniriche e spaziali dei Pink Floyd mi fanno impazzire (brani come Echoes, Shine On You Crazy Diamond, On Of These Days mi esaltano proprio), oppure certi brani strumentali con chitarra su sottofondi di tastiera. Ma le esecuzioni più tecniche tipo quelle dei Rush mi fanno venire il mal di mare kkk
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Twilight ha scritto:Forse però è anche una questione di atmosfere. Ad esempio le atmosfere un pò oniriche e spaziali dei Pink Floyd mi fanno impazzire (brani come Echoes, Shine On You Crazy Diamond, On Of These Days mi esaltano proprio), oppure certi brani strumentali con chitarra su sottofondi di tastiera. Ma le esecuzioni più tecniche tipo quelle dei Rush mi fanno venire il mal di mare kkk
però bisogna anche dire che i Pink Floyd è uno di quei pochi gruppi che non sente il trascorrere del tempo.
Le loro produzioni sembrano attuali anche oggi.
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Twilight ha scritto:Ti assicuro che proverò ad ascoltare i dischi elencati (tranne Fragile che, ascoltato un paio di volte, non mi piaceva... :fear: ).
:smashhead
E' molto probabile che sia fondamentalmente una questione di suoni, un disco come "Fragile", a chi apprezza il prog è praticamente impossibile che non piaccia
Degli Yes sentiti "Close to the edge", poi se nemmeno questo ti garba... :hellkai:
Rispondi