Mordred ha scritto:su interstellar non mi pronuncio giacchè non ho visto il film
E voilà!!!
Film visto sempre in originale (dio benedica Popcorn time).
Eh lo so che non stavate nella pelle e nelle palle per sentire le mie su un film uscito mesi fa.
Sto sempre sul pezzo che si sappia.
Interstellar NON è un film brutto. Assolutamente.
Nolan è un eccellente regista e sa come girare un film, gli va riconosciuto. Girare un film del genere che dura quasi 3 ore, farlo scorrere e non tramutarlo in mattonata nelle palle è qualcosa di stupefacente.
Con tutti i difetti che ha, o meglio, che ha preso dal secondo Batman in poi, ovvero: prolissità, eccessiva spettacolarizzazione (=polpettizzazione) a discapito dello stile asciutto che l'aveva contraddistinto (e no, non c'entrano i bilioni che guadagna per farlo osare sempre più in post-produzione perchè, per dire, c'è gente tipo Lynch che lavora ancora con penna e calamaio ed è un artigiano) è pur sempre uno che sa come stare dietro la mdp e come stendere una sceneggiatura (assieme al fratello).
Le teorie fisiche e quantistiche di cui si parla nel film le ho lette sull'enciclopedia illustrata della Fantascienza (una roba sci-fi alla Urania che andava da Conan allo steampunk, meravigliosa).
E sì, il buon Mordred vi ha stupito nevvero? Credo che un consulente scientifico una letta allo script gliel'abbia data, ma tutto sommato se si ha sentito dire la teoria della quinta dimensione, il tesseratto, la relatività, un po' di sana fantascienza pioneristica anni Sessanta, il film lo si segue.
Certo, la sospensione della realtà, il patto implicito tra spettatore e regista (secondo il quale ciò che vedo lo do' per verosimile nella realtà del film e nello spazio magico del cinema) ci fa accettare tutto quello che si vede, senza fare i professori di sta minchia con gli elenchi delle cose inesatte dette o mostrate nel film (e ci sono forum pieni di nerd con la bava alla bocca che bocciano il film per questo).
Per cui, limitatamente alla parte filmica, direi che è un film riuscito.
MA
Dove mi cade Nolan? Mannaggia la puttana dove mi è caduto? Sul sentimentalismo spicciolo hollywoodiano stracciapalle!
E lo vedete che avevo ragione quando dissi che si è un po' venduto al Cinema miliardario coca e festini alla Eddy Murphy?
Mannaggia che vaccata l'amore come motore propulsore di tutto. Sì, ok...non mi stai dicendo una cosa brutta da sentire, ma se volevo sentirmi dire una cosa del genere mi andavo a vedere Muccino.
Mi perde poi con queste cose:
1. Anne Hathaway...madonna santa che faccia da schiaffi. Ridicola! E quando deve dire le cose sentimental-importanti (e le fa dire proprio a lei!!!!) a bassa voce...ma parla troia! Che cazzo dici!!! Ha la faccia di una che le puzza la fica poi. Cagna maledetta (cit.)!
2. Matthew McConcazz, è un bravo attore, ci sta provando a togliersi di dosso la maschera del belloccio facendo solo film impegnati da cinque/sei anni a questa parte, perchè mi deve parlare come la cagna! Sottovoce quando deve dire una cosa sentimental-importante?!? Bravissimo a piangere.
3. Signori, quando Matthew si butta nel buco nero, la sequenza immaginifica/onirica/terribile/incredibile è una vaga imitazione di
questa scena.
4. Matt Damon si sta specializzando nel fare le parti della merda umana, qualcuno faccia un fischio al suo agente. Praticamente l'ho subito sgamato.
5. Finale inevitabile sul sentimentalismo da patatine di cui sopra, che mi fa abbassare l'asticella di gradimento.
Per cui un film da 8, ma se era più smussato, più "crudele" (come lasciava presagire all'inizio quando lui se ne va sapendo che probabilmente non sarebbe più tornato, da vero pioniere dello spazio) più fantascienza old-school era un 9 e mezzo.