Interstellar (Cristopher Nolan)

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Re: Interstellar (Cristopher Nolan)

Messaggio da Kowalsky »

Zep ha scritto:La vera trama di Interstellar!
faccio sempre una fatica micidiale a capire cosa ci trovi la gente di brillante nelle cose di bagni proeliator

poi arriva il momento in cui vuole fare il figo citando Chricton e non si rende conto dovrebbe parlare di Clarke...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Di brillante niente, ma come minimo fa sorridere ed evidenzia tutti i buchi nella trama.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

ordunque... il ghiglio ha già fatto un ottimo lavoro, provo ad essere sintetico:
(non ho voglia di usare il tasto SPOILER, quindi comunque ci saranno SPOILER)

- problema ritmo narrativo: da Inception in poi comincia ad essere abbastanza pesante, verissimo che le sceneggiature sono ipertrofiche e alla fine si sputtana tutto comprimendolo alla bell'e meglio, e in 40 minuti si passa dal fare il contadino ad entrare in un wormhole nei pressi di Saturno
- problema della suspence: qui secondo me Nolan perde la misura a partire dall'ultimo Batman: fino a quel momento la suspence narrativa dei suoi film era molto lineare e culminava ottimamente nei finali (tutt'alpiù in un paio di episodi come ne "Il cavaliere oscuro"), ora gli è scappata la mano e ogni 10 minuti ci dev'essere una situazione limite dove si rischia il tutto per tutto (cioè lui alla fine sopravvive a lanciarsi in un buco nero "a corpo libero", ma solo dopo aver attraccato una nave con pilota manuale ad una stazione danneggiata che ruota su sè stessa [tra l'altro, fortunello che ruota su un piano parallelo al piano dell'ancoraggio, altrimenti erano cazzi amari! scusate la piluccheria geometrica], ma solo dopo essere rimasto esposto all'atmosfera di un pianeta ostile a temperature improbabili col casco rotto impossibilitato a comunicare, ecc ecc ecc)
- sul discorso dell'amore mi trovo neutrale, però è una cosa che viene tirata fuori espressamente in due occasioni nel film, allora o lo lasci totalmente a interpretazione dello spettatore, oppure ne fai un discorso organico che ti lega tutto il film; questo deriva dal punto 1 e dalla mancanza di respiro delle tematiche del film

detto questo
- i riferimenti a Odissea nello spazio sono tantissimi, molto più alla quadrilogia letteraria di Clarke che al film di Kubrick, e trovo molto positivo che si porti un po' di fantascienza hard al cinema
- la fotografia, e in particolare le luci, nei film di Nolan per me sono sempre superbe
- gli effetti sonori invece sono proprio un'altro livello rispetto a tutti gli altri (sempre da "Il cavaliere oscuro"): Nolan deve avere un collaboratore con le palle che caga in testa a tutti
- aspettarsi un film scientificamente ineccepibile da Nolan non aveva senso, la coerenza narrativa però poteva essere molto migliore, continuo a non capire perchè si dedichino evidentemente così poche risorse a questo aspetto

in sintesi: sulla stessa linea di Inception, carino ma niente di più, esattamente quello che mi aspettavo, anche se con Nolan ho sempre la speranza in un gioco di prestigio o in un vero colpo di scena che da tre film non offre più.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Visto stasera, senza fare tanti giri di parole, mi e' piaciuto. La vera forza che muove tutto e' l'amore. L'amore dei padri, dei figli, verso la terra , verso un uomo (Edmund), verso il genere umano, perfino verso se stessi (Mann). Se visto con questa chiave di lettura, il film, al netto di tutte le fantasiose interpretazioni della fisica, raggiunge pienamente il suo obiettivo.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

mmh... vabbè.
mi spiegate invece una cosa che m'è sfuggita perchè l'ho visto in inglese: qual era il problema che sarebbe dovuto essere risolto da quella minchia di equazione? io pensavo fosse qualcosa legato alle possibilità di ritorno della missione, invece leggendo qua e là mi è parso di capire che si riferiva alle capacità di trasportare l'umanità entro il varco del wormhole...?

ah, il finale in cui lui si fa risolvere l'equazione dal robot e manda la soluzione a lei in codice morse mi ha ricordato questo, tra l'altro probabilmente uno dei migliori di sempre:
https://www.youtube.com/watch?v=bxthdZPpr3g#t=9m40s
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Squall ha scritto:mmh... vabbè.
mi spiegate invece una cosa che m'è sfuggita perchè l'ho visto in inglese: qual era il problema che sarebbe dovuto essere risolto da quella minchia di equazione? io pensavo fosse qualcosa legato alle possibilità di ritorno della missione, invece leggendo qua e là mi è parso di capire che si riferiva alle capacità di trasportare l'umanità entro il varco del wormhole...?

ah, il finale in cui lui si fa risolvere l'equazione dal robot e manda la soluzione a lei in codice morse mi ha ricordato questo, tra l'altro probabilmente uno dei migliori di sempre:
https://www.youtube.com/watch?v=bxthdZPpr3g#t=9m40s
La risoluzione dell'equazione era il piano A, cioè la possibilità attraverso la gravità di trasportare il genere umano nel nuovo pianeta.
Comunque leggendo le vostre discussioni sul film, io credo che avete guardato troppo all'aspetto realistico della faccenda (ma non vi basta la realtà che viviamo, la volete anche ritrovare nei film? io voglio evasione e riflessione da un film), è come fissare il dito che indica la luna e perdersi tutto il resto. Tutto il discorso del viaggio con gli studi sulla fisica per farlo devono essere presi per quello che sono ancora e cioè affascinanti congetture, anche se la parte finale del fantasma è realmente suggestiva. Il film suggerisce che come uomini abbiamo grandissime potenzialità, "siamo noi", "non ci sono gli altri", la più grande di queste è l'amore, finora percepito solo come sentimento debole o forte che sia, ma Nolan ci dimostra che trattasi di vera energia condensabile e indirizzabile e quantificabile, la più potente di tutto l'universo, capace anche di attraversare indenne un buco nero che risucchia qualsiasi altra cosa. Film di profonde riflessioni, se uno vuole, film gruviera se uno considera il cinema come arte matematica.(ma anche 2001 non è che poi desse tutte queste delucidazioni eh?)
Piccolo quiz, per chi ha osservato con attenzione: come ha avuto origine il wormhole?
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Tutti i problemi di questo film per me rimandano non a inesattezze scientifiche o a buchi nella trama, ma a uno sbilanciamento del ritmo di narrazione. E' ipercompresso, troppi momenti vengono soffocati mentre altri diventano ripetitivi. E' vero, sono quasi 3 ore che volano, ma perchè lo spettatore viene travolto da una quantità di informazioni e di eventi frenetica, senza il giusto respiro che dia il peso e la lentezza dovuti a un tema così ambizioso.

La questione dell'amore poi è poetica finchè non si pensa che in fondo l'amore non ha niente di speciale rispetto a qualunque altra emozione, che attraverserebbe altrettanto indenne il buco nero. Quindi la cosa più potente dell'universo è più probabilmente il cervello umano, il pensiero, la volontà che lo guida. E adesso cosa diciamo al pubblico di romanticoni? Ok facciamo che è l'amore.

Il wormhole invece è uno degli elementi più inspiegabili:
Spoiler [Mostra]
gli umani del futuro non sarebbero esistiti senza di esso, e come fa ad essere stato messo lì da loro? L'unica spiegazione a questo punto è il multiverso, o davvero non sono stato attento
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Zep ha scritto:Tutti i problemi di questo film per me rimandano non a inesattezze scientifiche o a buchi nella trama, ma a uno sbilanciamento del ritmo di narrazione. E' ipercompresso, troppi momenti vengono soffocati mentre altri diventano ripetitivi. E' vero, sono quasi 3 ore che volano, ma perchè lo spettatore viene travolto da una quantità di informazioni e di eventi frenetica, senza il giusto respiro che dia il peso e la lentezza dovuti a un tema così ambizioso.

La questione dell'amore poi è poetica finchè non si pensa che in fondo l'amore non ha niente di speciale rispetto a qualunque altra emozione, che attraverserebbe altrettanto indenne il buco nero. Quindi la cosa più potente dell'universo è più probabilmente il cervello umano, il pensiero, la volontà che lo guida. E adesso cosa diciamo al pubblico di romanticoni? Ok facciamo che è l'amore.

Il wormhole invece è uno degli elementi più inspiegabili:
Spoiler [Mostra]
gli umani del futuro non sarebbero esistiti senza di esso, e come fa ad essere stato messo lì da loro? L'unica spiegazione a questo punto è il multiverso, o davvero non sono stato attento
2 possibili spiegazioni facilifacili
Spoiler [Mostra]
- è un paradosso stabile. perchè sì. perchè nei film di viaggio nel tempo ci sono i paradossi.
- non bisogna prendere alla lettera che gli esseri pentadimensionali siano gli eredi diretti degli esseri umani. sono degli esseri superevoluti. hanno valutato che valesse la pena dare una possibilità alla razza umana. poi una volta completato il loop la razza umana si immette in una strada che all'infinito porterà a unirsi agli essere pentadimensionali
cosa può far propendere per la seconda spiegazione? il fatto che l'intero film sia un ricicciare attorno ai libri delle odissee di Clarke.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Kowalsky ha scritto:
Spoiler [Mostra]
- è un paradosso stabile. perchè sì. perchè nei film di viaggio nel tempo ci sono i paradossi.
- non bisogna prendere alla lettera che gli esseri pentadimensionali siano gli eredi diretti degli esseri umani. sono degli esseri superevoluti. hanno valutato che valesse la pena dare una possibilità alla razza umana. poi una volta completato il loop la razza umana si immette in una strada che all'infinito porterà a unirsi agli essere pentadimensionali
cosa può far propendere per la seconda spiegazione? il fatto che l'intero film sia un ricicciare attorno ai libri delle odissee di Clarke.
La prima spiegazione burzz

La seconda sarebbe perfettamente ragionevole ma significherebbe che l'interpretazione stessa di Cooper (quella che viene trasmessa agli spettatori) non è corretta.

Trovo interessante che un film non voglia spiegare tutto tutto allo spettatore, ma in questo caso una parolina in più potevano sprecarla secondo me.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Zep ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Spoiler [Mostra]
La prima spiegazione burzz

La seconda sarebbe perfettamente ragionevole ma significherebbe che l'interpretazione stessa di Cooper (quella che viene trasmessa agli spettatori) non è corretta.

Trovo interessante che un film non voglia spiegare tutto tutto allo spettatore, ma in questo caso una parolina in più potevano sprecarla secondo me.
Come ho capito io la presenza del wormhole:
Spoiler [Mostra]
primo indizio: quando lo attraversano la prima volta, la dottoressa Brent ha un contatto con quelli che lei pensa siano "gli esseri pentadimensionali", in realtà è lo stesso Cooper che stà ritornando dal passaggio del buco nero (lo si comprende alla fine, dopo che la realtà creata dalla mente di Cooper della stanza "infinita" della figlia viene dissolta, c'è una scena "a specchio").
Secondo indizio: la rielaborazione in tutto il film della legge di Murphy: che diventa da "Se un qualcosa può andar male, andrà male", a "se un qualcosa può accadere, accadrà".
Conclusioni: è lo stesso Cooper a creare il wormhole, le sue tensioni energetiche (l'amore verso la famiglia e soprattutto la figlia), creano la probailità matematica affinchè il wormhole possa esistere(se un qualcosa può accadere, accadrà), e in effetti appare, modificando completamente il concetto di realtà. Se lui non avesse avuto queste potenzialità interiori, di fatto non sarebbe accaduto niente. Qui c'è anche il profondo collegamento tra l'universo e le sue forze fisiche gigantesche e apparentemente incontrollabili e il mistero della nostra mente e di sentimenti come l'amore. Che alla fine sia un tutt'uno.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Spoiler [Mostra]
Sinceramente preferisco la seconda spiegazione di Kowal, oltre a far notare che basta accennare ai viaggi nel tempo per ritrovarsi in parodossi al limite del concepibile.
E' anche vero che tutte le spiegazioni date nel film ( per i miei gusti pure troppe, preferisco meno spiegoni e più libera masturbazione mentale) suggeriscono un umanità evoluta, ma sono e rimangono sempre delle conclusioni tratte dallo stesso Cooper, quindi nulla di assoluto e certo, visto che potrebbe trattarsi di una specie completamente diversa, aliena, non abbiamo info per confermarle o meno.
Interessante il concetto dell'amore salvifico, che interpreto però in maniera più istintivo e naturale, come prosecuzione della specie, con tutto ciò che quindi ne deriva.
Rapporto padre figlia incluso.
Interessanti le interpretazioni di Gamma.

Ps.
Spoiler [Mostra]
la trama zoppica in diversi punti ma niente di clamoroso comunque e sì, alla fine lui doveva morire che cazzo, magari lanciando un ultimo messaggio radio alla figlia/terra
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Visto ieri sera.

Premetto che (lo sapete tutti) io sono un gran rompicoglioni pignolo, soprattutto sulla roba scientifica. Ebbene. Sticazzi. STI GRANDISSIMI CAZZI. Questo film merita e merita di essere visto in un cinema con audio e video da paura, perchè lo scompenso che creano le scene nello spazio è assurdo. La trama è ipertrofica. Vero. Le spiegazioni un pò a cazzo e spesso non verosimili. Altrettanto vero. Ma la storia è fica, la fotografia magnifica, l'audio non ne parliamo neanche. Senza contare che dura 3 ore che sembrano la metà (grandissimo pregio).

L'ho trovato davvero un bel film, al netto di tutte le considerazioni (bellissime, tra l'altro) che avete fatto. Andare a cercare il pelo nell'uovo non so quanto sarebbe giusto, alla fine non vuole essere altro che intrattenimento, magari un pò di spessore. E ci riesce.

Sono uscito con una sensazione strana dal cinema, se fossi stato solo probabilmente mi sarei seduto su una panchina a pensare per un pò prima di tornare a casa. Probabilmente tornerò a vederlo (sarebbe la seconda volta nella mia vita che succede!).
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Sairus ha scritto:
Sono uscito con una sensazione strana dal cinema, se fossi stato solo probabilmente mi sarei seduto su una panchina a pensare per un pò prima di tornare a casa. Probabilmente tornerò a vederlo (sarebbe la seconda volta nella mia vita che succede!).
:sisi:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Sairus ha scritto:
Sono uscito con una sensazione strana dal cinema,
:sisi:
Io continuavo a guardare il cielo..... :ma
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ecco. Questo penso sia sufficiente. Quante volte vi è successo? A me poche. Pochissime.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Polimar72 ha scritto:
Spoiler [Mostra]
Qui c'è anche il profondo collegamento tra l'universo e le sue forze fisiche gigantesche e apparentemente incontrollabili e il mistero della nostra mente e di sentimenti come l'amore. Che alla fine sia un tutt'uno.
Senza scendere ulteriormente nel dettaglio, questa riflessione mi trova d'accordo. Però non" tutt'uno", ma "l'Uno" indistinto. L'Uno ed il Tutto come istanze complementari.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

GAMMAgAY ha scritto:
Polimar72 ha scritto:
Spoiler [Mostra]
Qui c'è anche il profondo collegamento tra l'universo e le sue forze fisiche gigantesche e apparentemente incontrollabili e il mistero della nostra mente e di sentimenti come l'amore. Che alla fine sia un tutt'uno.
Senza scendere ulteriormente nel dettaglio, questa riflessione mi trova d'accordo. Però non" tutt'uno", ma "l'Uno" indistinto. L'Uno ed il Tutto come istanze complementari.
Siamo nella stessa lunghezza d'onda e se questo corrisponde al vero messaggio lanciato da Nolan, direi film GIGANTESCO :sisi:
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Polimar72 ha scritto:
GAMMAgAY ha scritto:
Polimar72 ha scritto:
Spoiler [Mostra]
Siamo nella stessa lunghezza d'onda e se questo corrisponde al vero messaggio lanciato da Nolan, direi film GIGANTESCO :sisi:
verrà fuori prima o poi e allora Rizzi sarà costretto a venire ad un raduno da sobrio.
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

Mi è piaciuto questo film.
Ha diversi aspetti positivi e qualcuno negativo comunque...
i Rimandi a 2001 sono lampanti,e anche a Contact voglio dire non è esattamente "originale"
però ha diverse buone cose come i temi trattati,le musiche la figura dei due robot
Bravo Nolan dopo la delusione del terzo Batman
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

sull'ultimo Ciak nel fumetto finale di Stefano Disegni ci sono gli esatti motivi per cui sto film mi fa schifo
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Messaggio da Heartagram »

Visto. Alla fine sono d'accordo con Sairus, al di là di tutti i clichés, le inesattezze e i momenti strappalacrime è un film che fa pensare a cose grandi una volta usciti dal cinema, e per me è già lodevole per questo. Vale la pena vederlo al cinema, soprattutto per gli aspetti visivi e sonori (è un po' come fare una passeggiata intergalattica). Poi ovviamente ci sono delle cose che ho digerito di meno, tipo...
Spoiler [Mostra]
...gli uomini piu' coraggiosi della galassia sono americani con tanto di bandierina sul petto, tanto per cambiare; l'America salva il mondo (cliché per niente utilizzato nel cinema hollywoodiano :nono: ); love conquers all (ho l'impressione che se si arriverà mai un giorno a coniugare relatività e quantistica in un'unica teoria avremo la conferma finale che l'universo se ne strasbatte del nostro amore - per dirla alla Carl Sagan: "The universe seems neither benign nor hostile, merely indifferent."); e infine, se uno passa attraverso un buco nero solo con la tutina spaziale mi sa che dovrebbe come minimo scomporsi nelle piu' piccole particelle contemplate dalla quantistica, non raggiungere inerte un universo parallelo a 5 dimensioni nel multiverso. Comunque, già il fatto di aver affrontato temi come questo, di averci messo dentro Wormholes & Time Travel (Stephen Hawking zzz ) e il Multiverso è una bellissima cosa. :kki:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Fox Mulder ha scritto:Contact
Ecco, infatti.
Come "storia" le assomiglia molto, nel senso di...
Spoiler [Mostra]
...questi fantomatici esseri pentadimensionali, che di là invece sono "semplici" alieni; che danno una chiave per poter attraversare lo spazio. Anche se dillà non da peso al tempo. Mentre qui è più scentifica questa parte.
Comunque è un film che va rivisto, almeno, un paio di volte. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Filmone, punto.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Bellissimo, non aggiungo altro.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Black Voyage
Senior Member

Messaggio da Black Voyage »

Ank ha scritto:Visto ieri sera.
il film in se è impeccabile. E anche la storia ci sta.
Mi sono perso un paio di passaggi, dovuti anche all'argomento ostico trattato (fisica quantistica, relatività del tempo, cose leggerine insomma)
Lo credevo più caciarone, nel senso scene più catastrofiche, più giocato sull'effetto visivo. Invece no, è molto giocato sui rapporti interpersonali e i sentimenti....
complessivamente bello ma molto ostico
prouratore (curva Milan)
interista
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

pessimo
la Daniele una volta era tagliente, adesso è un coltellino di plastica. s'è adattata a un tipo di critica superficiale da forum di fandom
daltronde è tutta carmilla che é scaduta
Mordred

Messaggio da Mordred »

Kowalsky ha scritto:
pessimo
la Daniele una volta era tagliente, adesso è un coltellino di plastica. s'è adattata a un tipo di critica superficiale da forum di fandom
questa è un'affermazione pesante
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mordred ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
pessimo
questa è un'affermazione pesante
la sostengo tutta
carmilla è diventato una palla da quando evangelisti e wu ming non si fanno più vedere
Mordred

Messaggio da Mordred »

su interstellar non mi pronuncio giacchè non ho visto il film, ma dire che carmilla è scaduta...Paolo...non sono d'accordo.
Forse una flessione, puo' darsi..ma scaduta no dai

Per dire i pezzi su e per l'America Latina (brogli elettorali in Messico, episodi politica/narcos, vadoa memoria) sono inchieste meravigliose, ben raccontate e documentate.
Poi sulla Daniele...quando parla di Renzi e fa i suoi racconti cyberpunk non ha rivali.
ma qui ammetto, sono un suo fan
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mordred ha scritto:su interstellar non mi pronuncio giacchè non ho visto il film, ma dire che carmilla è scaduta...Paolo...non sono d'accordo.
Forse una flessione, puo' darsi..ma scaduta no dai

Per dire i pezzi su e per l'America Latina (brogli elettorali in Messico, episodi politica/narcos, vadoa memoria) sono inchieste meravigliose, ben raccontate e documentate.
Poi sulla Daniele...quando parla di Renzi e fa i suoi racconti cyberpunk non ha rivali.
ma qui ammetto, sono un suo fan
per carità, qualcosa di carino viene pubblicato ogni tanto.
ma una volta Carmilla era la punta di diamante, ora mi sembra il giochino personale di alcuni personaggi a cui è rimasto poco da dire. il declino letterario è iniziato dopo la cosa del new italian epic quando i wm hanno deciso di concentrarsi su Giap, il declino politico dopo la campagna sul debito pubblico. durata pochi mesi, poi svanita nel nulla... poi è rimasto solo il crollismo di Moiso.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Visti ieri, che un cinema lo dava e ne ho approfittato.
A parte il fatto che alla prima scena nello spazio la tipa dietro di me ha detto "Oh, ma che han messo muto"? :...: il film mi è piaciuto.
Non tutto però. A me le menate sull'amore mi fanno cascare le palle, soprattutto se messe così per giustificare cose di cui non si sa niente.
Anne Hathaway non la sopporto.
Le "americanate": manovre da badass nello spazio, la sopravvivenza attraverso un buco nero, l'ammmore, il lieto fine col provvidenziale salvataggio nello spazio e la figlia in ospedale, considerando che se lui ha 124 anni, è andato via che ne aveva 33 (murphy dice che ha 10 anni e quando torna a bordo dopo la prima spedizione sul pianeta ondoso arrivano 23 anni di messaggi) lei dovrebbe averne 101 che, anche se criogenizzata, bel culo vivere così tanto proprio per vedere tornare tuo padre da una missione di sola andata. Ma beh, l'ammmore tiene in vita.

Cmq va beh, sicuramente mi è piaciuto, fotografia, reparto audio top, le scene mute nello spazio mi hanno dato un particolare piacere e verso la fine del film mi sono pure messo a pensare a cose "superiori".

Per le obiezioni sollevate qua e là, alcune meno importanti ma il film a mio avviso resta cmq godibile appieno.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Jem7 ha scritto:Visti ieri, che un cinema lo dava e ne ho approfittato.
A parte il fatto che alla prima scena nello spazio la tipa dietro di me ha detto "Oh, ma che han messo muto"? .
:yao
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Jem7 ha scritto:e verso la fine del film mi sono pure messo a pensare a cose "superiori".
Secondo me il fatto che questo sia successo ai più è il sintomo della buona riuscita del film
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Sairus ha scritto:
Jem7 ha scritto:e verso la fine del film mi sono pure messo a pensare a cose "superiori".
Secondo me il fatto che questo sia successo ai più è il sintomo della buona riuscita del film
Ho pensato la stessa cosa. :sisi:
Jem7 ha scritto:Le "americanate": manovre da badass nello spazio, la sopravvivenza attraverso un buco nero, l'ammmore, il lieto fine col provvidenziale salvataggio nello spazio e la figlia in ospedale, considerando che se lui ha 124 anni, è andato via che ne aveva 33 (murphy dice che ha 10 anni e quando torna a bordo dopo la prima spedizione sul pianeta ondoso arrivano 23 anni di messaggi) lei dovrebbe averne 101 che, anche se criogenizzata, bel culo vivere così tanto proprio per vedere tornare tuo padre da una missione di sola andata. Ma beh, l'ammmore tiene in vita.
.
Se vabbè, jamma. Rimane comunque un film, non un documentario. Se non ci metti un pò di intrattenimento, anche becero (la scena dell'astronave mi ha fatto storcere il naso anche a me, eh....) chi se lo fila??? Secondo me ci sta, anche la storia del ritorno con la tipa in vita.
Insomma sono contorni che occorrono a non far ruotare la trama unicamente sul fattore scientifico, sennò sarebbe, appunto, un documentario.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Contact era un bel film, ad esempio, e di roba becera onestamente non ne ricordo.

Ma sono fico...
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Jem7 ha scritto:Contact era un bel film, ad esempio, e di roba becera onestamente non ne ricordo.
io sto atteggiamento "sì dai, c'è qualche cagata MA è un bel film" proprio non lo capisco, piuttosto per me è "sì dai, è un buon film ma PURTROPPO diverse cagate lo rovinano"; voglio dire, non è che gliel'ha detto il dottore ai Nolan di scrivere pipponi da biscotto della fortuna sull'amore, o di far recitare (?) Anne Hataway (questo in realtà forse sì), Kubrick e tanti altri non ne hanno avuto bisogno e hanno fatto bene uguale.

a me a lavoro quando faccio delle cazzate non è che mi dicono "sì dai fa niente, ci sono un paio di cappelle ma il resto va bene", mi dicono per filo e per segno "guarda, può andare, ma ste cagate qui magari evita di rifarle eh?"... quindi basta con questo buonismo artistico/intellettuale che serve solo a disconoscere la dignità professionale della categoria, mentre invece poi appena uno zingaro ruba gli spiccioli alle macchinette tutti a dargli contro.
rispetto per tutte le professioni, artisti e zingari compresi!

spero di essermi spiegato, e comunque è un buon film.
- Paul Masvidal
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Nonostante le cagate è un bel film. Avesse cagate che lo rovinano non sarebbe un bel film.

Che poi a quel livello penso conti solo la resa al botteghino, quindi da quel punto di vista, cagate o meno, sono scelte che hanno portato soldi, quindi ha fatto bene a fare come ha fatto, Hataway compresa.

Ma sono fico...
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Squall ha scritto:
Jem7 ha scritto:Contact era un bel film, ad esempio, e di roba becera onestamente non ne ricordo.
io sto atteggiamento "sì dai, c'è qualche cagata MA è un bel film" proprio non lo capisco, piuttosto per me è "sì dai, è un buon film ma PURTROPPO diverse cagate lo rovinano"; voglio dire, non è che gliel'ha detto il dottore ai Nolan di scrivere pipponi da biscotto della fortuna sull'amore, o di far recitare (?) Anne Hataway (questo in realtà forse sì), Kubrick e tanti altri non ne hanno avuto bisogno e hanno fatto bene uguale.

a me a lavoro quando faccio delle cazzate non è che mi dicono "sì dai fa niente, ci sono un paio di cappelle ma il resto va bene", mi dicono per filo e per segno "guarda, può andare, ma ste cagate qui magari evita di rifarle eh?"... quindi basta con questo buonismo artistico/intellettuale che serve solo a disconoscere la dignità professionale della categoria, mentre invece poi appena uno zingaro ruba gli spiccioli alle macchinette tutti a dargli contro.
rispetto per tutte le professioni, artisti e zingari compresi!

spero di essermi spiegato, e comunque è un buon film.
non è così per il semplice motivo che l'arte è interpretabile. la massa solitamente interpreta male, per appagare le masse devi mettere in mezzo a tante cose belle delle cagate che le masse riescano ad interpretare.
se no fai nicchia. pochi si fanno le pippe, molti ti danno dello sfigato e addio hollywood e dollari.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Mordred ha scritto:su interstellar non mi pronuncio giacchè non ho visto il film
E voilà!!!
Film visto sempre in originale (dio benedica Popcorn time).
Eh lo so che non stavate nella pelle e nelle palle per sentire le mie su un film uscito mesi fa.
Sto sempre sul pezzo che si sappia.

Interstellar NON è un film brutto. Assolutamente.
Nolan è un eccellente regista e sa come girare un film, gli va riconosciuto. Girare un film del genere che dura quasi 3 ore, farlo scorrere e non tramutarlo in mattonata nelle palle è qualcosa di stupefacente.

Con tutti i difetti che ha, o meglio, che ha preso dal secondo Batman in poi, ovvero: prolissità, eccessiva spettacolarizzazione (=polpettizzazione) a discapito dello stile asciutto che l'aveva contraddistinto (e no, non c'entrano i bilioni che guadagna per farlo osare sempre più in post-produzione perchè, per dire, c'è gente tipo Lynch che lavora ancora con penna e calamaio ed è un artigiano) è pur sempre uno che sa come stare dietro la mdp e come stendere una sceneggiatura (assieme al fratello).

Le teorie fisiche e quantistiche di cui si parla nel film le ho lette sull'enciclopedia illustrata della Fantascienza (una roba sci-fi alla Urania che andava da Conan allo steampunk, meravigliosa).
E sì, il buon Mordred vi ha stupito nevvero? Credo che un consulente scientifico una letta allo script gliel'abbia data, ma tutto sommato se si ha sentito dire la teoria della quinta dimensione, il tesseratto, la relatività, un po' di sana fantascienza pioneristica anni Sessanta, il film lo si segue.

Certo, la sospensione della realtà, il patto implicito tra spettatore e regista (secondo il quale ciò che vedo lo do' per verosimile nella realtà del film e nello spazio magico del cinema) ci fa accettare tutto quello che si vede, senza fare i professori di sta minchia con gli elenchi delle cose inesatte dette o mostrate nel film (e ci sono forum pieni di nerd con la bava alla bocca che bocciano il film per questo).
Per cui, limitatamente alla parte filmica, direi che è un film riuscito.

MA

Dove mi cade Nolan? Mannaggia la puttana dove mi è caduto? Sul sentimentalismo spicciolo hollywoodiano stracciapalle!
E lo vedete che avevo ragione quando dissi che si è un po' venduto al Cinema miliardario coca e festini alla Eddy Murphy?
Mannaggia che vaccata l'amore come motore propulsore di tutto. Sì, ok...non mi stai dicendo una cosa brutta da sentire, ma se volevo sentirmi dire una cosa del genere mi andavo a vedere Muccino.
Mi perde poi con queste cose:
1. Anne Hathaway...madonna santa che faccia da schiaffi. Ridicola! E quando deve dire le cose sentimental-importanti (e le fa dire proprio a lei!!!!) a bassa voce...ma parla troia! Che cazzo dici!!! Ha la faccia di una che le puzza la fica poi. Cagna maledetta (cit.)!
2. Matthew McConcazz, è un bravo attore, ci sta provando a togliersi di dosso la maschera del belloccio facendo solo film impegnati da cinque/sei anni a questa parte, perchè mi deve parlare come la cagna! Sottovoce quando deve dire una cosa sentimental-importante?!? Bravissimo a piangere.
3. Signori, quando Matthew si butta nel buco nero, la sequenza immaginifica/onirica/terribile/incredibile è una vaga imitazione di questa scena.
4. Matt Damon si sta specializzando nel fare le parti della merda umana, qualcuno faccia un fischio al suo agente. Praticamente l'ho subito sgamato.
5. Finale inevitabile sul sentimentalismo da patatine di cui sopra, che mi fa abbassare l'asticella di gradimento.

Per cui un film da 8, ma se era più smussato, più "crudele" (come lasciava presagire all'inizio quando lui se ne va sapendo che probabilmente non sarebbe più tornato, da vero pioniere dello spazio) più fantascienza old-school era un 9 e mezzo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Rispondi