La questione è complessa e per ora non sono riuscito a documentarmi a dovere.The Philosopher ha scritto:Phantom io sono ovviamente molto ignorante in materia, ma davvero 10 metri di lunghezza e 2 o 3 di altezza sono così poco rilevanti? A me sembrano tanti.
A dispetto di ciò che si pensa le dimensioni del mezzo non sono il dato fondamentale, conta molto di più la sua struttura. Per farti un esempio spicciolo, un Boeing B-52 ha una segnatura radar inferiore a quella di un camion a 3 assi per il trasporto truppe dell'US Army o dei Marines.
Secondo me sul fatto si sta tirando su un polverone assurdo nel tentativo di tirare l'acqua al proprio mulino a seconda della bocca che parla.Inoltre, come ha detto a mo' di battuta Squall, ma questi qua davvero vogliono far secca una delle persone più in vista della Terra e prendono l'aereo sbagliato all'ora sbagliata (20 minuti di differenza tra un velivolo e l'altro mi sembrano davvero un'enormità per potersi sbagliare)?
Anzi tutto questi "questi qua" chi? O meglio a chi si può attribuire un interesse strategico per un'azione del genere?
Al momento, in maniera definita, io direi che non lo si può fare con nessuno. Dando per buono il fatto che il volo malese sia stato effettivamente abbattuto da un SA-11/SA-17, chi aveva l'interesse a mandare in porto questa strage?
Tatticamente parlando nessuna delle due parti in causa ha necessità di schierare sistemi tanto sofisticati al fronte. Non servono agli ucraini che hanno la completa superiorità aerea sullo spazio nazionale, non servono ai separatisti del Donbass a cui piuttosto farebbero comodo sistemi sam spalleggiabili in quantità per contrastare efficacemente le missioni di supporto aereo a quote di volo medio-basse che l'aviazione ucraina compie giornalmente sui territori dei guerriglieri.
Io la matrice terrorista proprio non ce la vedo, come non vedo quella complottista con la supercazzola relativa all'abbattere Putin (roba che nemmeno nei romanzi di Tom Clancy).Sicuramente io non colgo e non posso cogliere le difficoltà di organizzazione di un attacco terroristico, ma possibile che ogni volta commettano errori così grossolani che il primo tizio con un blog e una tastiera riesca a smascherarli a poche ore dall'accaduto? I terroristi/manovratori del mondo hanno solo dilettanti tra le loro fila? Mi rivolgo a te perché leggo sempre con interesse le tue analisi.
A mio parere lo scenario più probabile è questo: i nazi di Kiev sull'onda di una propaganda che non smette di descrivere inesistenti militarizzazioni della frontiera da parte dell'esercito russo, spostano al confine alcune batterie sam (la questione pare documentata dai servizi russi, vedremo se esce fuori qualche documento effettivo...) e durante la normale amministrazione del mezzo la fanno fuori dal vaso abbattendo il volo malese (non sarebbe la prima volta che succede e non sarà nemmeno l'ultima purtroppo).
Il fatto realmente agganciante su cui si dovrebbe riflettere è il motivo per cui lo spazio aereo di un paese in piena guerra civile fosse ancora aperto ai voli commerciali, a buon senso io è questo che trovo fuori dal mondo.