The Whisky Tread

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: The Whisky Tread

Messaggio da diego »

gnoppi ha scritto:Il Whisky dolce è come la figa che puzza di merda, non va bene......
Lagavulin, Glenfiddich, Glenmorangie, Talisker, Oban, Bowmore, Ardbeg, Bunnahabhain, Laphroaig, Bruichladdich, Cardhu, e qualche altra decina....

Mi accorgo di questo thread con un anno e mezzo di anticipo. :D

Detto ciò, quoto Gnoppi, torbati (che lo siano di più o di meno) tutta la vita.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

Che comunque ha messo un po' di nomi lì a cazzo.
Cardhu, Glemorangie, Glenfiddich sono tutto tranne che torbati, anzi, sono spiccatamente "dolci".
Il Bunnahabhain poi :...: è uno dei pochi di Islay che non usa né acqua che attraversa la torba (è prelevata direttamente alla sorgente) né affumica il malto con la torba... proprio cannata questa :scolaro:

Comunque vorrei capire cosa inendete per whisky "dolce".
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ma esiste una "gara" tra i whisky?
Leggevo che il migliore dello scorso anno è stato decretato un whisky giapponese.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Sitting Bull
Senior Member

C'è una marea di premi in realtà e sono poi suddivisi per categoria... San Francisco World Spirits Competitions, International Wine and Spirit Competition, International Spirits Challenge

http://www2.malts.com/index.php/it_it/S ... i-di-premi
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Sitting Bull ha scritto:Che comunque ha messo un po' di nomi lì a cazzo.
Cardhu, Glemorangie, Glenfiddich sono tutto tranne che torbati, anzi, sono spiccatamente "dolci".
Il Bunnahabhain poi :...: è uno dei pochi di Islay che non usa né acqua che attraversa la torba (è prelevata direttamente alla sorgente) né affumica il malto con la torba... proprio cannata questa :scolaro:

Infatti non era un elenco di torbati, erano proprio nomi buttati lì in sequenza per dare spunti di assaggio.
Per "dolci" intendo quelli fatti con il mais, ma non sono certo un esperto - non bevo sta roba da almeno dieci anni, ormai sono solo un birraiolo (al 90% di roba belga), con concessione a qualche passitino in inverno.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
diego

Messaggio da diego »

Sitting Bull ha scritto:Che comunque ha messo un po' di nomi lì a cazzo.

Sì, vero, io ho fatto una citazione complessiva per velocità ma se è per quello alcuni di quelli indicati non li ho mai nemmeno provati (Ardbeg, Bunnahabhain, Bruichladdich, Cardhu).
Il concetto grossolano da non intenditore ma semplice "gustatore" sporadico che volevo esprimere è:
1) abbasso i bourbon e gli americani in generale, viva gli scozzesi, sugli irlandesi non mi esprimo perchè non conosco;
2) e comunque torbati.
Profeta del Dio Cefalo

Sitting Bull
Senior Member

gnoppi ha scritto:Per "dolci" intendo quelli fatti con il mais
:sisi:
Quindi americani e canadesi.. (anche se a tutti gli effetti non sono praticamente mai 100% mais, il bourbon per essere tale deve avere una percentuale minima del 51%, il resto possono essere miscele di cereali vari).
diego ha scritto: Sì, vero, io ho fatto una citazione complessiva per velocità ma se è per quello alcuni di quelli indicati non li ho mai nemmeno provati (Ardbeg, Bunnahabhain, Bruichladdich, Cardhu).
Il concetto grossolano da non intenditore ma semplice "gustatore" sporadico che volevo esprimere è:
1) abbasso i bourbon e gli americani in generale, viva gli scozzesi, sugli irlandesi non mi esprimo perchè non conosco;
2) e comunque torbati.
Allora, sul discorso degli americani non è bello escluderli a priori perchè marchi come Jim Bean, Buffalo Trace, Maker's Mark, che magari sono meno reperibili e rispetto al solito Jack sfornano bourbon che non hanno nulla da invidiare ai single malt irlandesi e scozzesi (non cito i nipponici perchè non mi ci sono ancora dedicato).
Se hai la fissa dei torbati prova l'Ardbeg 10. E' la release base della distilleria ma è un whisky apprezzatissimo e soprattutto uno schiaffone di fumo e terra che dà grosse soddisfazioni.
Personalmente di Islay, la terra dei torbati, preferisco il Lagavulin 16. Ha un intensità di torbatura più contenuta ma anche una dolcezza e un finale infinito che mi fanno lacrimare ogni volta.
diego

Messaggio da diego »

Sitting Bull ha scritto:
Se hai la fissa dei torbati prova l'Ardbeg 10. E' la release base della distilleria ma è un whisky apprezzatissimo e soprattutto uno schiaffone di fumo e terra che dà grosse soddisfazioni.
Personalmente di Islay, la terra dei torbati, preferisco il Lagavulin 16. Ha un intensità di torbatura più contenuta ma anche una dolcezza e un finale infinito che mi fanno lacrimare ogni volta.
Perfetto, chiederò uno dei due a mio padre per Natale, la boccia di whisky è una tradizione pluriennale ormai. :D
Al momento sono agli sgoccioli di questo:

https://www.thewhiskyexchange.com/p/483 ... 0-year-old
Profeta del Dio Cefalo

Sitting Bull
Senior Member

diego ha scritto:Al momento sono agli sgoccioli di questo:

:sisi:
io ho anche questa aperta: http://www.whiskyitaly.it/it/shop/whisk ... e-dettagli

Una versione NAS del classico 10 anni, da bevuta facile, giusto per avere in bocca un buon sapore senza particolari contemplazioni. Da dopo pasto diciamo :D
Sitting Bull
Senior Member

diego ha scritto:
Perfetto, chiederò uno dei due a mio padre per Natale, la boccia di whisky è una tradizione pluriennale ormai. :D

Quindi, cosa arriva a Natale? :D
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

qui ho visto bottiglie di whisky costare 6000 euro :ma
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Una persona che conosco e che ha un bar a Milano ha venduto circa la metà della sua collezione di Whisky a UN MILIONE di euro.
Aveva roba indicata in bottiglia come invecchiata 40 anni ed acquistata 30 e passa anni fa, tutte distillerie scozzesi strachiuse da eoni.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Mordred

Messaggio da Mordred »

phpBB [video]
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sitting Bull
Senior Member

gnoppi ha scritto:Una persona che conosco e che ha un bar a Milano ha venduto circa la metà della sua collezione di Whisky a UN MILIONE di euro.
Aveva roba indicata in bottiglia come invecchiata 40 anni ed acquistata 30 e passa anni fa, tutte distillerie scozzesi strachiuse da eoni.
Eh.
Guarda il Port Ellen cosa costa... distilleria chiusa nell'83:
https://www.thewhiskyexchange.com/b/40/ ... ist-filter
Sitting Bull
Senior Member

Mordred ha scritto:qui ho visto bottiglie di whisky costare 6000 euro :ma

ahem...
https://www.thewhiskyexchange.com/p/136 ... r-old-1951
Mordred

Messaggio da Mordred »

UP!

bevuto questo whisky qui in Irlanda a casa di amici. per quanto possa valere per me é sí: Redbreast 15 Year-Old Single Pot Still
prezzo secondo me onesto

https://baggotstreetwines.com/redbreast ... BgQAvD_BwE
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego

Messaggio da diego »

Sitting Bull ha scritto: 15 dicembre 2016 17:44
diego ha scritto:

Vale lo stesso se ti rispondo dopo 6 anni? :D
Se Mordillo non avesse ritirato su il thread non mi sarei mai accorto della tua domanda :...:
A Natale 2021 è arrivato questo:

Immagine
Profeta del Dio Cefalo

Mordred

Messaggio da Mordred »

io ho capito una cosa: i single malt sono piú buoni dei blended, per me almeno
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sitting Bull
Senior Member

diego ha scritto: 16 marzo 2022 10:24
Sitting Bull ha scritto: 15 dicembre 2016 17:44
diego ha scritto:

Vale lo stesso se ti rispondo dopo 6 anni? :D
Se Mordillo non avesse ritirato su il thread non mi sarei mai accorto della tua domanda :...:
A Natale 2021 è arrivato questo:

Immagine

Vale! :D
Il Laga 16 resta a tutti gli effetti la bottiglia del cuore. Un rifugio sicuro per i momenti negativi e un ottimo compagno per quelli più gioiosi.

Da poco ho preso l'8 anni ma devo ancora aprirlo, ho altra roba da finire e non mi piace tenere aperte più di 3-4 bottiglie contemporaneamente, vedremo...
Rispondi