Cambio corde ed accordatura Floyd Rose

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Alexi Laiho
Hey McFly...
Contatta:

Re: Cambio corde ed accordatura Floyd Rose

Messaggio da Alexi Laiho »

Coroner ha scritto: 7 aprile 2022 18:15 Ho capito l'antifona, grazie :D

Ma allora mi sorge una domanda: visto che corde tipo 12-56 sono in commercio qual è il tipo di chitarra/accordatura/salcazzo per cui sono pensate?

Se per accordature tipo B o drop bastano le scalature che dite voi mi sfugge il senso di corde ancora più spesse
Ma 12-56 secondo me è ancora accettabile come scalatura, ma non in MI standard :D Per un periodo Stevie Ray Vaughan ha usato le 013 con accordatura in MIb ma le 014 cazzo non lo ho mai viste, di solito le corde più grosse di solito si usano sulle acustiche
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS

Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Cambio corde ed accordatura Floyd Rose

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Coroner ha scritto: 7 aprile 2022 18:15 Ho capito l'antifona, grazie :D

Ma allora mi sorge una domanda: visto che corde tipo 12-56 sono in commercio qual è il tipo di chitarra/accordatura/salcazzo per cui sono pensate?

Se per accordature tipo B o drop bastano le scalature che dite voi mi sfugge il senso di corde ancora più spesse
Cory allora....

Intanto per iniziare bisogna fare un distinguo sulla scala della chitarra. Le chitarre a scala corta tipo le Gibson ti permettono di montare corde più grosse perchè hanno bisogno di una tensione minore per raggiungere l'accordatura....quindi, per dire, su una Jackson per accordare mezzo tono sotto (Eb) puoi usare ancora delle 9-42 o 9-46, su una Les Paul devi necessariamente usare delle 10-46 perchè altrimenti hai le corde troppo morbide.

Le corde dalle 11-52 in avanti generalmente vengono usate per accordature dal tono sotto in poi, quelle ibride (tipo le 11-54) vengono usate per le accordature in drop quindi se vuoi accordare tutta la chitarra in D con la sesta corda droppata in C potresti aver bisogno di una scalatura 11-54. Io per un periodo sulla Zakk Wylde usavo le 12-56 ed ero accordato in D, già così la chitarra era veramente dura ma tutto sommato ancora ben suonabile.

La scalatura delle corde dipende da tante cose Cory. Dalla scala dello strumento, dall'accordatura che ti serve, dalle tue mani e dalla loro forza (Wylde, per dire, usa corde enormi perchè con le corde più piccole letteralmente stona dato che schiaccia come un bastardo). Non esistono regole inviolabili, dipende tutto da tante cose. Per dire, a volte per registrare le ritmiche con accordature un tono e mezzo o due toni sotto in studio ti fanno usare la chitarra con corde molto grosse perchè aiuta a tenere la chitarra sempre ben intonata e limita le risonanze per simpatia delle altre corde (avendo le corde più grosse e più tese, queste si muovono meno rispetto a corde molto slack quindi ottieni un suono complessivo più nitido e preciso), ma sono strumenti che poi col cazzo che usi dal vivo perchè sono veramente scomodi da suonare. Oltre i due toni sotto vai direttamente sulle baritone e risolvi il problema.

Come ti ha detto anche Alexi, le corde particolarmente grosse vengono usate sulle chitarre acustiche che han bisogno di spessori maggiori.

Prova a leggere questo articolo che è piuttosto basico ma spiega alcuni concetti in maniera abbastanza chiara:
https://guitargearfinder.com/guides/ult ... le-length/
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Rispondi