Da dove avete iniziato?
- Twilight
- Senior Member
Re: Da dove avete iniziato?
Visto che molti di voi sono partiti dall'infanzia, mi piace ricordare di essere cresciuto in un ambiente dove la musica non mancava mai. Mio babbo era appassationato di un pò di tutto, e in casa il giradischi era sempre acceso.
Le canzoni che mi sono rimaste impresse sono I Won't Let You Down dei PHD (di cui ancora mio babbo possiede il 45 giri), Baker Street di Gerry Rafferty (che mi metteva sempre malinconia) e The Wall dei Pink Floyd (quando partiva l'elicottero mi faceva paura).
Poi ci sono tante altre canzoni ma queste sono quelle di quando ero proprio piccolo (dai 4 ai 6 anni), che mi sono rimaste dentro perchè erano fisse in casa.
Le canzoni che mi sono rimaste impresse sono I Won't Let You Down dei PHD (di cui ancora mio babbo possiede il 45 giri), Baker Street di Gerry Rafferty (che mi metteva sempre malinconia) e The Wall dei Pink Floyd (quando partiva l'elicottero mi faceva paura).
Poi ci sono tante altre canzoni ma queste sono quelle di quando ero proprio piccolo (dai 4 ai 6 anni), che mi sono rimaste dentro perchè erano fisse in casa.
- johnny blade
- Senior Member
io da piccolo piccolo sono cresciuto con
Dalla
Venditti (per chi non lo sapesse è quello che assomiglia al @Graz)
Niccola di Bberi
I miei sono stati sempre pigri e noiosi musicalmente (noiosi poi sempre in generale).
Dalla
Venditti (per chi non lo sapesse è quello che assomiglia al @Graz)
Niccola di Bberi
I miei sono stati sempre pigri e noiosi musicalmente (noiosi poi sempre in generale).
Ultima modifica di johnny blade il 9 gennaio 2021 15:06, modificato 3 volte in totale.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Ecco, io invece proprio zero a livello familiare.
Mia mamma, come ho scritto, ascolticchiava qualcosa dei cantautori italiani, ma non che la musica fosse una presenza fissa, anzi, era molto sporadica.
Mio papà e mio fratello più piccolo completamente disinteressati alla musica.
Ho dovuto fare tutto da solo.
Mia mamma, come ho scritto, ascolticchiava qualcosa dei cantautori italiani, ma non che la musica fosse una presenza fissa, anzi, era molto sporadica.
Mio papà e mio fratello più piccolo completamente disinteressati alla musica.
Ho dovuto fare tutto da solo.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- GaYden
- Senior Member
giocata a carte nel 1997, in sottofondo una cassetta: lato A mix di brani dei Maiden, Lato B gammaray, manowar, testament, metallica, mortal sin, stratovarius.
rimasi colpito dalle melodie così energiche, venendo da anni in cui ascoltavo solo i queen (iniziai in prima media) immagino avevo già un certo "imprinting" musicale sulla melodia, tant'è che testament e mortal sin furono spontaneamente accantonati e virai subito verso maiden, gammaray, stratovarius. da lì in poi fu tutta discesa
rimasi colpito dalle melodie così energiche, venendo da anni in cui ascoltavo solo i queen (iniziai in prima media) immagino avevo già un certo "imprinting" musicale sulla melodia, tant'è che testament e mortal sin furono spontaneamente accantonati e virai subito verso maiden, gammaray, stratovarius. da lì in poi fu tutta discesa
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Fenix
- Senior Member
Anche io faccio parte di quel gruppo delle famiglie amusicali, avevano giusto una raccolta di musicassette di musica classica della Reader's Digest e basta.
L'unica musica che riecheggiava spesso in casa era il motivetto del Gazzettino Padano
o l'imperdibile concertone di inizio anno di Vienna (perché a capodanno lo si deve vedere).
Mio padre totalmente disinteressato, anzi a volte infastidito, reputandola fondamentalmente una perdita di tempo (ad esempio, mi ricordo che all'indomani dell'acquisto del mio 10° cd mi disse che cosa me ne facessi di tutti quei dischi, alla fine era sempre quella) mentre mia madre era meno rigida e comunque non diventava matta.
Mia sorella maggiore mi aiutò involontariamente di più con le cassette/contatti di cui sopra anche se lei all'epoca era una fan degli A-Ha (ora invece qualche puntata metallica fa la anche lei), tra l'altro ricordo che sui Cioè che comprò all'epoca erano spesso messi in bella mostra i vari Axl, Sebastian Bach, Richard Marx (!!!) ed altri poi riconosciuti ed apprezzati più avanti.
L'unica musica che riecheggiava spesso in casa era il motivetto del Gazzettino Padano
Mio padre totalmente disinteressato, anzi a volte infastidito, reputandola fondamentalmente una perdita di tempo (ad esempio, mi ricordo che all'indomani dell'acquisto del mio 10° cd mi disse che cosa me ne facessi di tutti quei dischi, alla fine era sempre quella) mentre mia madre era meno rigida e comunque non diventava matta.
Mia sorella maggiore mi aiutò involontariamente di più con le cassette/contatti di cui sopra anche se lei all'epoca era una fan degli A-Ha (ora invece qualche puntata metallica fa la anche lei), tra l'altro ricordo che sui Cioè che comprò all'epoca erano spesso messi in bella mostra i vari Axl, Sebastian Bach, Richard Marx (!!!) ed altri poi riconosciuti ed apprezzati più avanti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dream on...
- ELASTIKO
- greatest hits
nel cortile di mio nonna, dove ho passato gran parte della mia infianzia/adolescenza, c'erano i "grandi", ragazzi che avevano 4/5 anni più di noi.
un paio di loro suonavano insieme. uno, in parrticolare, vestiva da perfetto metallaro (col senno di poi): jeans stretti, Converse, tshirt di qualsiasi cosa pubblicata dai Maiden.
portava sulle panchine i suoi HM, la rivista, e i vinili, pure quelli dei Metallica (aveva un sacco di ep in vinile colorato) ma io rimanevo folgorato dalle grafiche del gruppo inglese.
passai una primavera con la bava alla bocca finchè un giorno di estate, finita la scuola, al mercato rionale comprai "The Number Of The Beast" in cassetta.
la pagai 10mila lire.
tornato a casa rimasi stupito dalla bellezza di quei brano, così potenti e melodici.
le due settimane successive presi "Killers" e "Iron Maiden".
era l'estate tra la quinta elementare e la prima media. qui incontrai altri due ragazzi e iniziai il tape trading.
dopo fu leggenda.
un paio di loro suonavano insieme. uno, in parrticolare, vestiva da perfetto metallaro (col senno di poi): jeans stretti, Converse, tshirt di qualsiasi cosa pubblicata dai Maiden.
portava sulle panchine i suoi HM, la rivista, e i vinili, pure quelli dei Metallica (aveva un sacco di ep in vinile colorato) ma io rimanevo folgorato dalle grafiche del gruppo inglese.
passai una primavera con la bava alla bocca finchè un giorno di estate, finita la scuola, al mercato rionale comprai "The Number Of The Beast" in cassetta.
la pagai 10mila lire.
tornato a casa rimasi stupito dalla bellezza di quei brano, così potenti e melodici.
le due settimane successive presi "Killers" e "Iron Maiden".
era l'estate tra la quinta elementare e la prima media. qui incontrai altri due ragazzi e iniziai il tape trading.
dopo fu leggenda.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Brujo
- Senior Member
I miei genitori ascoltavano poca musica e prevalentemente italiana.. Mio fratello maggiore tra gli obrobri vari degli anni 90 ascoltava anche i Litfiba Queen Springsteen Dire Straits ecc. Nel 98-99 cioè i miei 11-12 anni stava lavorando nella ex Jugoslavia durante la guerra e comprò tipo 200 cd tra musica e video-giochi della playstation 1 (tra cui resident evil 1 e 2, metal gear solid e tekken) a poche lire. In mezzo a parecchi giochi e musica di merda c'erano un best of dei Ramones, uno dei nirvana e i guns'n'roses con il live era 87-93. Dopo qualche anno ascoltai i miei primi due dischi metal "Ride the lightning" e "Raining Blood". Poi alle superiori mi prestarono Domination dei morbid angel e ciaone.
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Al Rock mi ci avvicinai con i Queen, da bambino a casa di una mia cugina più grande, e poi grazie a Siamo Umani dei Litfiba, sentita per caso in radio e aspettata con ansia e cassettina per poterla registrare e sentire a mio piacimento.
Ero l'unico dei miei amici a cui piaceva.
Da lì scoprii i Litfiba e sebbene mi piacessero tantissimo, sentivo che si poteva fare molto di più, belli i Nirvana ma non mi esaltavano, con i Gun's c'eravamo quasi.
In seconda superiore, a 15 anni no?, arrivò in classe un ragazzo pluri ripetente, chitarrista e rockettaro ( ora è mezzo monaco, di lui ne avevo parlato nel fu 3d sugli esorcisimi...). Iniziammo a parlare e a quel punto andai con lui in un negozio di dischi, mi avrebbe fatto sentire qualcosa. CHiese al tizio di metterci su un album, con in copertina un campo con numerose croci collegate con sottili fili a delle mani gigantesche, un tramonto infuocato sullo sfondo. Parte subito un arpeggio, guardo il mio amico e gli dico: " Dà, ma che minchia è? COsa c'entra questo?" e lui "Aspetta aspetta", lo guardo dubbioso, pensando che questo non ci aveva capito nulla di quel che cercavo, più passano i secondi e più penso che è un cretino, impazienza da ragazzino che viene fulminata dopo una trentina di secondi, appena il suono delle chitarre disturbano tutti gli altri cliente del negozio: rimango stupito, quasi a bocca aperta e travolto da tanta meravigliosa potenza appena Battery inizia a fare sul serio.
In seguito, poi, feci il mio primo ordine dal catalogo Nannucci e mi arrivarono a casa 4 dischetti, quali Far Beyon Driven dei Pantera, Roots dei Seupultura, Ride the Lightning e Persistance of Time degli Anthrax.
Ero l'unico dei miei amici a cui piaceva.
Da lì scoprii i Litfiba e sebbene mi piacessero tantissimo, sentivo che si poteva fare molto di più, belli i Nirvana ma non mi esaltavano, con i Gun's c'eravamo quasi.
In seconda superiore, a 15 anni no?, arrivò in classe un ragazzo pluri ripetente, chitarrista e rockettaro ( ora è mezzo monaco, di lui ne avevo parlato nel fu 3d sugli esorcisimi...). Iniziammo a parlare e a quel punto andai con lui in un negozio di dischi, mi avrebbe fatto sentire qualcosa. CHiese al tizio di metterci su un album, con in copertina un campo con numerose croci collegate con sottili fili a delle mani gigantesche, un tramonto infuocato sullo sfondo. Parte subito un arpeggio, guardo il mio amico e gli dico: " Dà, ma che minchia è? COsa c'entra questo?" e lui "Aspetta aspetta", lo guardo dubbioso, pensando che questo non ci aveva capito nulla di quel che cercavo, più passano i secondi e più penso che è un cretino, impazienza da ragazzino che viene fulminata dopo una trentina di secondi, appena il suono delle chitarre disturbano tutti gli altri cliente del negozio: rimango stupito, quasi a bocca aperta e travolto da tanta meravigliosa potenza appena Battery inizia a fare sul serio.
In seguito, poi, feci il mio primo ordine dal catalogo Nannucci e mi arrivarono a casa 4 dischetti, quali Far Beyon Driven dei Pantera, Roots dei Seupultura, Ride the Lightning e Persistance of Time degli Anthrax.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Soulburner
- Let me dream...
E' passato veramente tanto tempo.
Ho iniziato intorno al 1992/1993 da una cassetta dei Guns 'n' Roses che mi prestò mia cugina, mi innamorai di "Knockin' on Heaven's Door". Poco dopo uscì "The Spaghetti Incident" che mi feci comprare da Mio Papà senza nemmeno sapere che fosse un album di cover (navigavo letteralmente a braccio).
Succesivamente il professore del doposcuola mi registrò su cassetta un mix molto vario (partendo dai vinili, si sentiva il fruscio) con pezzi come "A Fortune In Lies" dei Dream Theater, "Caugh In A Mosh" degli Anthrax, "Angel Of Death" degli Slayer, una dei Maiden che non ricordo, un intero lato con pezzi dei Metallica dei primi 4 album...
Da lì iniziai a leggere le riveste rock quelle più commerciali ("Hard!") e a comprare/farmi regalare solo cassettine o CD: partendo dalle cassettine dei Maiden (quelle con la copertina in piccolo ed il giallo tutto intorno), dei Metallica, etc...
Nel 1995 sentii per la prima volta il "Black Album" e, udite udite, inizialmente ne rimasi deluso (leggendo "Hard" mi ero fatto l'idea che fosse una cosa "mostruosa" e quando sentii l'arpeggio di "Enter Sandman" mi chiesi "ma che è?").
Nel 1996, a 14 anni, scoprii i Pantera con l'uscita di "The Great Souther Trendkill".
L'anno dopo il Power, poi i Dream Theater, etc...
Ho iniziato intorno al 1992/1993 da una cassetta dei Guns 'n' Roses che mi prestò mia cugina, mi innamorai di "Knockin' on Heaven's Door". Poco dopo uscì "The Spaghetti Incident" che mi feci comprare da Mio Papà senza nemmeno sapere che fosse un album di cover (navigavo letteralmente a braccio).
Succesivamente il professore del doposcuola mi registrò su cassetta un mix molto vario (partendo dai vinili, si sentiva il fruscio) con pezzi come "A Fortune In Lies" dei Dream Theater, "Caugh In A Mosh" degli Anthrax, "Angel Of Death" degli Slayer, una dei Maiden che non ricordo, un intero lato con pezzi dei Metallica dei primi 4 album...
Da lì iniziai a leggere le riveste rock quelle più commerciali ("Hard!") e a comprare/farmi regalare solo cassettine o CD: partendo dalle cassettine dei Maiden (quelle con la copertina in piccolo ed il giallo tutto intorno), dei Metallica, etc...
Nel 1995 sentii per la prima volta il "Black Album" e, udite udite, inizialmente ne rimasi deluso (leggendo "Hard" mi ero fatto l'idea che fosse una cosa "mostruosa" e quando sentii l'arpeggio di "Enter Sandman" mi chiesi "ma che è?").
Nel 1996, a 14 anni, scoprii i Pantera con l'uscita di "The Great Souther Trendkill".
L'anno dopo il Power, poi i Dream Theater, etc...
What can you tell me from the inside?
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Da bimbo piccolo (piccolo piccolo) con gli AC/DC e i primi Maiden grazie a mia sorella. Rimasto folgorato sulla via di Damasco quando mi portò a vedere i Maiden nel 1986 (tour di Somewhere) a Milano nel fu Palatrussardi come regalo di compleanno, avevo compiuto da qualche giorno 8 anni e praticamente non dormii una settimana per l'eccitazione in attesa del concerto, rimasi sconvolto letteralmente, per i sei anni successivi non ascoltai altro che Maiden, Maiden e ancora Maiden fino quasi alla nausea. Un suo amico dell'epoca (uno dei famosissimi e mitici metallari genovesi, perchè ricordiamo SEMPRE che i primi metallari italiani furono proprio a Genova, venivano addirittura da Milano per vedere i mitologici metallari della stazione Brignole) nel frattempo iniziò a farmi le cassettine con Judas Priest, Tygers of Pan Tang e altra gente della NWOBHM. Da li in avanti fu una continua ricerca di roba nuova e vecchia, senza sosta.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- None
- Zu Nuddu
Dalla lettera agli Efesini:
In quel tempo, nell'imminenza delle vacanze tra il IV e il V ginnasio None parlò al suo amico Simone dicendo: "Ma sta roba che ascolti tu, sti tizi mai sentiti prima.... me la fai una cassettina? Voglio provare". E Simone registrò la mitica #1 con Saxon, Whitesnake, MSG, Judas Priest e Motorhead e donandomela disse: "Ancora non lo sai ma la tua inutile vita, musicalmente parlando, da oggi ha finalmente un senso."
Parola del Signore.
In quel tempo, nell'imminenza delle vacanze tra il IV e il V ginnasio None parlò al suo amico Simone dicendo: "Ma sta roba che ascolti tu, sti tizi mai sentiti prima.... me la fai una cassettina? Voglio provare". E Simone registrò la mitica #1 con Saxon, Whitesnake, MSG, Judas Priest e Motorhead e donandomela disse: "Ancora non lo sai ma la tua inutile vita, musicalmente parlando, da oggi ha finalmente un senso."
Parola del Signore.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
None ha scritto: ↑11 gennaio 2021 12:57 Dalla lettera agli Efesini:
Parola del Signore.
L'ho letta come faceva il prete del paese quando ero bambino
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
la fulminazione vera e proprio avvenne nei primi mesi del 92, grazie ad un compagno di scuola di un mio amico più grande che m fece sentire halloweed be thy name, qualche giorno dopo mi feci regalare l'appena uscito fear of the dark in cassetta da li è stato un continuo crescendo, chiaramente visto il perido con metallica dream theater guns e megadeth.
C+ da dire che avevo già una gran passione per i queen e che tra i miei ascolti ricorrenti c'era anche la cassettina 24 carat purple di mio padre....
C+ da dire che avevo già una gran passione per i queen e che tra i miei ascolti ricorrenti c'era anche la cassettina 24 carat purple di mio padre....
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- GaYden
- Senior Member
Vedo, con grande piacere, che i Queen sono stati propedeutici per moltissimi di noi, influenzando le inclinazioni degli ascolti futuri verso il metal classico/power piuttosto che l'estremo. (tranne qualche eccezione tipo Brujo)
La trovo una cosa estremamente interessante
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Uh, finalmente rispondo.
I miei ascoltavano roba italiana a caso, anche se soprattutto battisti e boh, ricordo zucchero. Però mi pa' in auto aveva la cassettina originale di wish you were here, con la prima traccia del lato b sovraincisa da un pezzo disco anni 70
, ma già al tempo (si parla di seconda metà anni 80, quindi avevo dai 5 ai 10 anni, mi piaceva da morire Welcome to the machine. Poi a casa c'era un vinile dei Kraftwerk, che mi sconvolse parecchio, abituato a fivelandia e cose così.
Poi, 1991, Innuendo.
Da lì Guns 'n' roses, aerosmith, i Green Day di Dookie, poi verso fine anni 90 sono arrivati i Blind Guardian dei primi album, i metallica e gli stratovarius.
I miei ascoltavano roba italiana a caso, anche se soprattutto battisti e boh, ricordo zucchero. Però mi pa' in auto aveva la cassettina originale di wish you were here, con la prima traccia del lato b sovraincisa da un pezzo disco anni 70
Poi, 1991, Innuendo.
Da lì Guns 'n' roses, aerosmith, i Green Day di Dookie, poi verso fine anni 90 sono arrivati i Blind Guardian dei primi album, i metallica e gli stratovarius.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Fenix
- Senior Member
Difficilmente esistono gruppi così trasversali come loro.bigio ha scritto: ↑12 gennaio 2021 11:56 Vedo, con grande piacere, che i Queen sono stati propedeutici per moltissimi di noi, influenzando le inclinazioni degli ascolti futuri verso il metal classico/power piuttosto che l'estremo. (tranne qualche eccezione tipo Brujo)
Dream on...
Dream on...
- GaYden
- Senior Member
lo ben so.Fenix ha scritto: ↑12 gennaio 2021 12:20Difficilmente esistono gruppi così trasversali come loro.bigio ha scritto: ↑12 gennaio 2021 11:56 Vedo, con grande piacere, che i Queen sono stati propedeutici per moltissimi di noi, influenzando le inclinazioni degli ascolti futuri verso il metal classico/power piuttosto che l'estremo. (tranne qualche eccezione tipo Brujo)
quello che mi incuriosisce è il tipo di "imprinting" che lasciano, cosciente o meno.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- johnny blade
- Senior Member
Mai sopportato i queen.
Manco al supermercato.
Manco al supermercato.
- STIV_V
- Senior Member
perchè te sei della generazione precedente, mi spiego
quando usci innuendo e a seguire il ghII e poi morì freddie ci fu un bombardamento che portò un po' a una psicosi di massa per i queen
e chi è stato regazzino in quegli anni lo ha subito fortissimo, perchè tutti ascoltavano sempre solo i queen.....almeno da me è stato così
Quindi ci sta che quelle generazioni lì abbiamo questo imprinting da queen che quelli venuti prima e dopo non hanno
credo eh
quando usci innuendo e a seguire il ghII e poi morì freddie ci fu un bombardamento che portò un po' a una psicosi di massa per i queen
e chi è stato regazzino in quegli anni lo ha subito fortissimo, perchè tutti ascoltavano sempre solo i queen.....almeno da me è stato così
Quindi ci sta che quelle generazioni lì abbiamo questo imprinting da queen che quelli venuti prima e dopo non hanno
credo eh
- Polimar72
- Senior Member
Quelli del 72 come me quando uscì Innuendo hanno subito pensato che avevano coverizzato Kashmir.. 
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- johnny blade
- Senior Member
Può essere pure come dici tu @STIV_V , probabile ma hanno iniziato a fare dischi nel 1972 non ne e non mi hanno mai preso.
L'unica attenzione per loro fu quando uscì radio ga ga che mi ricordava il film Metropolis: bigiammo la scuola per andare al cinema.
Da lì è iniziato poi il bombardamento mediatico e con la morte del cantante addio...
ps
ci sono stato davanti la casa natale del cantante, ma non mi interessó entrarci..
L'unica attenzione per loro fu quando uscì radio ga ga che mi ricordava il film Metropolis: bigiammo la scuola per andare al cinema.
Da lì è iniziato poi il bombardamento mediatico e con la morte del cantante addio...
ps
ci sono stato davanti la casa natale del cantante, ma non mi interessó entrarci..
- STIV_V
- Senior Member
ecco direi che la tua risposta e quella di uragano polimaro definiscono il cambio generazionale no? voi eravate già belli fatti furbi ,mentre invece noi pischelli ci siamo fatti infinocchiarejohnny-blade ha scritto: ↑12 gennaio 2021 14:43 Può essere pure come dici tu @STIV_V , probabile ma hanno iniziato a fare dischi nel 1972 non ne e non mi hanno mai preso.
ps
- johnny blade
- Senior Member
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
si ci sta come ragioanamento, però bigio notava il fatto che molti di sti pischellitti patiti con i queen poi abbia sviluppato passione per il powerSTIV_V ha scritto: ↑12 gennaio 2021 14:27 perchè te sei della generazione precedente, mi spiego
credo eh
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
- Twilight
- Senior Member
- STIV_V
- Senior Member
Ah si ma quello è perché non capisco quello che leggo, quindi poi rispondo a cazzoRe PANIC ha scritto:si ci sta come ragioanamento, però bigio notava il fatto che molti di sti pischellitti patiti con i queen poi abbia sviluppato passione per il powerSTIV_V ha scritto: ↑12 gennaio 2021 14:27 perchè te sei della generazione precedente, mi spiego
credo eh
Però la liason tra queen e power ci sta, in fondo son sempre pacchianate pompose e un po' finocchie no?
Digitato con le mie manacce e inviato dal telefonetto tramite tapatalk
- cdf
- Senior Member
Mah, io sono del '75 e tutto sto bombardamento dei Queen non l'ho mica visto (e sentito).STIV_V ha scritto: ↑12 gennaio 2021 14:27 perchè te sei della generazione precedente, mi spiego
credo eh
Quell'anno poi son usciti degli album/tormentone, come "Nevermind", il black album e i 2 dei G N' R, questi sì che li ascoltavano tutti...
- cdf
- Senior Member
- Fenix
- Senior Member
I Queen erano ovunque, non potevi non ascoltarli, pure nelle reclame (Ballantines, Breil e la F1 su Italia 1).
L'indomani poi della morte di Freddie gli speciali dedicati si sprecavano, fino al Freddie Mercury Tribute (trasmesso in diretta da Videomusic).
L'indomani poi della morte di Freddie gli speciali dedicati si sprecavano, fino al Freddie Mercury Tribute (trasmesso in diretta da Videomusic).
Dream on...
Dream on...
- cdf
- Senior Member
Boh, evidentemente la mia misantropia del periodo, me li ha fatti dimenticare.
Del resto ero "distratto" da uscite ben maggiori: "Necroticism...", "Clandestine", "Mr. Bungle", "Prove You Wrong", "Arise", "Slow, Deep and Hard" e molti altri...
- STIV_V
- Senior Member
Eh ok ma necrotism a tredici anni forse solo il Graz
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
I Queen possono stare sulle palle o no, possono piacere o fare schifo, ma negarne la grandezza è da censura.
Facciamo finta per un momento che i Queen (iperinflazionati) degli anni '80 e primi '90 non esistano... Ma che dischi sono i primi 6 (fino a News of the World)?
E lo dice uno che per eoni ha avuto solo i due Greatest Hits pensando "Carini, qualche canzone figa davvero, ma tutto 'sto clamore perchè?" ed è rimasto folgorato a quasi 40 anni quando si è deciso, grazie al cielo, ad andare un po' oltre e a capire sul serio "perchè tutto 'sto clamore".
Facciamo finta per un momento che i Queen (iperinflazionati) degli anni '80 e primi '90 non esistano... Ma che dischi sono i primi 6 (fino a News of the World)?
E lo dice uno che per eoni ha avuto solo i due Greatest Hits pensando "Carini, qualche canzone figa davvero, ma tutto 'sto clamore perchè?" ed è rimasto folgorato a quasi 40 anni quando si è deciso, grazie al cielo, ad andare un po' oltre e a capire sul serio "perchè tutto 'sto clamore".
Profeta del Dio Cefalo
- cdf
- Senior Member
- cdf
- Senior Member
Pensa che a me piacciono proprio gli ultimi album (e "News of the World", ovviamente).diego ha scritto: ↑12 gennaio 2021 19:04 I Queen possono stare sulle palle o no, possono piacere o fare schifo, ma negarne la grandezza è da censura.
Comunque sono album che considero "pop" e che tengo assieme ad altri di quel genere, + che altro per nostalgia degli anni '80 + spensierati.
- cdf
- Senior Member
- Cotlod
- qualcosa
Pink Floyd, a 10 anni: li mette un amico di mia sorella alla festa delle medie (cit.), dove ero al seguito di mia sorella.
D'accordo che se alla festa delle medie metti Shine On You Crazy Diamond, vieni giustamente preso a bottigliate; ma io per qualche corto cerebrale sono rimasto ammaliato da quella musica.
A 11 anni mi faccio registrare The Wall da un compagno di classe e mi immergo di testa nei Pink Floyd.
Siamo a fine anni '80, quindi all'arrivo dei Guns in Italia. Ok, verso l'86 anche io ero lì a cantare The Final Countdown alla televisione durante San Remo, ma non posso dirmi un fan dell'HM già all'epoca. Quindi i Guns con Appetite, e subito dopo i Queen di The Miracle.
Per quanto riguarda l'HM, la mia ora zero è il Freddie Mercury Tribute e l'apertura dei Metallica. Ricordo ancora oggi l'eccitazione di quella diretta TV (e anche radio, lo stavo registrando su Radio 2 mi pare - confermo la cosa di @Polimar72: il telecronista, annunciando Robert Plant che entra sulle note di Innuendo disse che quella era la intro di Kashmir). Da lì mi sono tuffato di testa nell'HM.
D'accordo che se alla festa delle medie metti Shine On You Crazy Diamond, vieni giustamente preso a bottigliate; ma io per qualche corto cerebrale sono rimasto ammaliato da quella musica.
A 11 anni mi faccio registrare The Wall da un compagno di classe e mi immergo di testa nei Pink Floyd.
Siamo a fine anni '80, quindi all'arrivo dei Guns in Italia. Ok, verso l'86 anche io ero lì a cantare The Final Countdown alla televisione durante San Remo, ma non posso dirmi un fan dell'HM già all'epoca. Quindi i Guns con Appetite, e subito dopo i Queen di The Miracle.
Per quanto riguarda l'HM, la mia ora zero è il Freddie Mercury Tribute e l'apertura dei Metallica. Ricordo ancora oggi l'eccitazione di quella diretta TV (e anche radio, lo stavo registrando su Radio 2 mi pare - confermo la cosa di @Polimar72: il telecronista, annunciando Robert Plant che entra sulle note di Innuendo disse che quella era la intro di Kashmir). Da lì mi sono tuffato di testa nell'HM.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Disgustipated
- Pregnant
Sicuramente la cosa ha influito ma, per dire, non per me. Nel senso che nel '91 io avevo 3 anni, quindi ci sono arrivato decisamente dopoSTIV_V ha scritto: ↑12 gennaio 2021 14:27 perchè te sei della generazione precedente, mi spiego
credo eh
Penso che il discorso della trasversalità sia vero, nel senso che, al di là del livello qualitativo (molto molto alto fino agli anni '80, poi in calo salvo varie hit e salvo Innuendo), i Queen hanno spaziato molto e con molta personalità.
Questo posso dirlo a maggior ragione dopo essermi fatto Taranto-Parma in auto ascoltandomi quasi tutta la discografia poco più di due settimane fa
- Polimar72
- Senior Member
Uguale...anche se ascoltavo hard rock già da un anno..qualche mese dopo ho scoperto i Queensryche e poi da lì tutto..Iron, Judas etc...
- Polimar72
- Senior Member
Quindi mi viene da dire che devo tutto a Pippo Baudo 
- cdf
- Senior Member
Della serie, una "perla" dal passato: https://www.youtube.com/watch?v=5f1dELHTe3c