Allora,
- il growl femminile non lo reggo proprio ( qualcuno ha detto Archenemy o Jinjer?)
- quasi tutte le produzioni della Napalm e della Nuclear Blast del XXI secolo
- gli imitatori degli Helloween di qualsiasi epoca
- lo slam
Sui tool mi trovate d'accordo. Aggiungo anche gli isis.
Tutto il "nu" e derivati post-korn.
Il doom catacombale.
In senso lato, qualunque cosa dove non ci sia una melodia.
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑16 aprile 2021 13:42
Ah, quando nei testi viene usato il latino ad cazzum.
Minchia vero, questa è insopportabile, soprattutto se il cantante è anglofono con quella cazzo di pronuncia che non si può sentire.
Però non è uno scoglione, da solo fastidio.
Diventerebbe scoglione se tutto un disco fosse cantato in latino da un americano, allora sì.
Ma non credo sia mai successo, anche perché una roba del genere credo sia punibile con la pena di morte.
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑16 aprile 2021 13:01
Dunque, vediamo:
King Diamond (sì, non lo sopporto proprio, per me la voce peggiore del Metal)
Quindi fondamentalmente tagli completamente fuori dai tuoi ascolti Mercyful Fate e King Diamond.
Eh, purtroppo sì, e ti assicuro che mi dispiace perché musicalmente mi rendo conto che sono davvero tanta roba. Ma niente, in 30 anni è più che ascolto Metal non sono riuscito a superare questo scoglio...
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Fenix ha scritto: ↑14 aprile 2021 18:21
Attualmente questi sono i principali, sempre piuttosto ostici per il sottoscritto:
- donnine al microfono nel metallo classico (ovviamente al primo posto )
Io vado controcorrente: da quando ho incontrato le "sonorità" estreme, digerisco a fatica il canato maschile pulito
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
Io ho un grosso problema con l'heavy metal degli anni '90, come ho già detto in un'altra discussione (quello classico degli '80, no, non si tocca).
Sottogeneri come neoclassical metal, power, prog metal e symphonic metal proprio non li sopporto
Ah anche i Black Sabbath, dopo l'era Ozzy (esclusi "Technical Ecstasy" e "Never Say Die!", che fanno cagare), dovevano cambiare nome, sono un'altra band
cdf ha scritto: ↑18 aprile 2021 16:18
Io ho un grosso problema con l'heavy metal degli anni '90, come ho già detto in un'altra discussione (quello classico degli '80, no, non si tocca).
Sottogeneri come neoclassical metal, power, prog metal e symphonic metal proprio non li sopporto
Ah anche i Black Sabbath, dopo l'era Ozzy (esclusi "Technical Ecstasy" e "Never Say Die!", che fanno cagare), dovevano cambiare nome, sono un'altra band
Su never say die sono abbastanza d'accordo, Technical ecstasy invece è un album stupendo.
Insomma, un po' discutibile come concetto. Quanti gruppi, cambiando cantante, hanno cambiato in parte il loro sound? A partire dai Maiden, ad esempio? Avrebbero dovuto cambiare nome tutti?
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑21 aprile 2021 18:47
Insomma, un po' discutibile come concetto. Quanti gruppi, cambiando cantante, hanno cambiato in parte il loro sound? A partire dai Maiden, ad esempio? Avrebbero dovuto cambiare nome tutti?
Gli Iron hanno conservato + o - il loro sound, magari con un tocco "rock" in + (parlo degli album senza Bruce).
Ma i Black Sabbath son passati da un hard rock/proto doom ad un heavy metal lento, quì il cambiamento è + plateale (in "Seventh Star" ci sono addirittura tracce di hair metal!).
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑21 aprile 2021 18:47
Gli Iron hanno conservato + o - il loro sound, magari con un tocco "rock" in + (parlo degli album senza Bruce).
Ma i Black Sabbath son passati da un hard rock/proto doom ad un heavy metal lento, quì il cambiamento è + plateale (in "Seventh Star" ci sono addirittura tracce di hair metal!).
Seventh Star mi sa che fu un'operazione commerciale dettata dalla casa discografica per tirare su un po' di grana, cosa comune ai quei tempi per tutti i gruppi caduti un po' nel dimenticatoio o in difficoltà. Non so quanto sia servito allo scopo, ma penso sia andata così. Per quel che riguarda il sound dei Maiden io avverto già una forte differenza fra Killers e The Number. Poi ognuno, giustamente, ci sente delle cose diverse.
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑21 aprile 2021 19:03Per quel che riguarda il sound dei Maiden io avverto già una forte differenza fra Killers e The Number. Poi ognuno, giustamente, ci sente delle cose diverse.
Anche io, però pensavo fossi l'unico quà dentro.
Io ho i primi 2 degli Iron, + il terzo, però quest'ultimo l'ho comprato per i singoloni, super classici.
Cotlod ha scritto: ↑14 aprile 2021 19:07
Una volta le band (o i produttori?) si sforzavano di trovare un suono originale per ogni disco; anche perché il terreno era ancora tutto da esplorare e si faceva a gara a chi tirava fuori i suoni più duri, più taglienti...
Oggi se non hai "quel" suono (ogni sotto-genere ha ormai il suo codificato) mi sa che neanche ti pubblicano.
La morte della musica.
Hai detto tutto tu. "Get A Grip" degli Aerosmith ha lanciato la moda del tutto pompato a manetta e da li in avanti è stata una discesa ripidissima. L'avvento poi delle nuove tecnologie non ha fatto altro che accelerare il tutto perchè ormai di produttori veri e propri non ne trovi quasi più, uno si compra una DAW con un software, dei plugin, un mixerino e via, fa un disco a casa...che per carità, è una bellissima cosa poterlo fare...ma ha ammazzato le produzioni, perchè ormai tutte suonano allo stesso identico modo. Minchia praticamente tre quarti dei dischi metal usciti negli ultimi 10 anni (anche di band ultrafamose come gli Accept) hanno la batteria di Superior Drummer col Drumkit From Hell, per dire.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...) Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Una volta le band (o i produttori?) si sforzavano di trovare un suono originale per ogni disco; anche perché il terreno era ancora tutto da esplorare e si faceva a gara a chi tirava fuori i suoni più duri, più taglienti...
Oggi se non hai "quel" suono (ogni sotto-genere ha ormai il suo codificato) mi sa che neanche ti pubblicano.
La morte della musica.
Hai detto tutto tu. "Get A Grip" degli Aerosmith ha lanciato la moda del tutto pompato a manetta e da li in avanti è stata una discesa ripidissima. L'avvento poi delle nuove tecnologie non ha fatto altro che accelerare il tutto perchè ormai di produttori veri e propri non ne trovi quasi più, uno si compra una DAW con un software, dei plugin, un mixerino e via, fa un disco a casa...che per carità, è una bellissima cosa poterlo fare...ma ha ammazzato le produzioni, perchè ormai tutte suonano allo stesso identico modo. Minchia praticamente tre quarti dei dischi metal usciti negli ultimi 10 anni (anche di band ultrafamose come gli Accept) hanno la batteria di Superior Drummer col Drumkit From Hell, per dire.
Sta cosa dei dischi che ormai suonano tutti uguali è verissima. Una volta sentivi un disco per la prima volta e sapevi chi ci aveva messo mano. Adesso può averlo fatto chiunque.
Ad esempio: ascolti "Waking Up the Neighbours" di Bryan Adams oppure "The one thing" di Michael Bolton ( ) e lo sai al volo che è Mutt Lange.
"Culoso il chiacchierato" Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
La morte della musica.
Chissà perché mi è venuta in mente l'ultima parte di discografia dei Virgin Steele...
La morte della musica.
Ma secondo te/voi più tecnico/i, questa roba è diventata una tendenza legata ai gusti (tradotto: l'utenza media si è abituata a questi suoni e li vuole) o alla comodità di utilizzo (tradotto: ci si sbatte meno)?
E' diventata una tendenza perchè il suono pompato rende meglio sui formati in bassa qualità, tanto già in partenza il suono è ipercompresso e con poca dinamica quindi via, pure in mp3 nelle cuffiette cinesi si "sente" bene comunque. Il produttore di Get A Grip, Bruce Fairbairn (che poi fece anche Psycho Circus dei Kiss o Balance dei VH, per dire), era uno che vedeva avanti decenni. Get A Grip suona a bomba pure adesso che sono passati quasi trent'anni (sigh....) dalla sua uscita.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...) Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Considera pure che i soldi che oggi si investono nella registrazione sono molti meno che allora.
A meno che non ti chiami Metallica (che infatti hanno sempre un suono diverso da tutti gli altri), non esiste che passi una settimana a microfonare la batteria.
Non esiste che ingaggi un produttore per fare il disco, e se lo fai deve comunque tirare fuori un disco in una settimana: anche i produttori di mestiere vanno avanti con le minestre pre-confezionate.
Le giovani band che fanno thrash al giorno d'oggi devono per forza:
1) Produrre i dischi in modo grezzo
2) Spingere a tutto spiano, ma un assolo decente manco per il c___o
3) D'accordissimo sul tema della voce, mi viene da grattarmi dal nervoso
Sono io incapace a cercarmi band thrash melodico giovani o non esistono? Una fotocopia dei Metallica dei tempi d'ora mi va più che bene
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher
Farei prima a scrivere quali caratteristiche NON rappresentino uno scoglio, ma ci provo:
1. band heavy metal (e affini) che promuovono il proprio album girando un video (di merda) con loro in primo piano: a me piace la musica. Non mi interessa conoscere i vostri nomi... figuriamoci se ho voglia di vedervi in faccia. Fatevi vedere solo nei video playthrough.
2. donnine... fighe. Sembra una stupidata, ma se le cantantesse heavy metal o retro occult lovecraftian doom fossero brutte, seguirei piu volentieri la loro musica. Invece purtroppo (a prescindere dal fatto che siano capaci oppure inascoltabili), puntano quasi sempre sull'apparenza fisica e questo mi disturba profondamente. Sono 25 anni che ascolto band di soli uomini (e non sono gay) e fino a 10 anni fa molti non li avevo nemmeno mai visti in faccia. Se volessi vedere le gambe di una bella donna, andrei a lavorare in un'autofficina e appenderei in ufficio il calendario Pirelli.
Eccezione (di qualita): Nightmare - Aeternam
3. Metal Blade / Nuclear Blast. Oramai producono ogni cosa con lo stesso suono degli Amon Amarth. Avete rotto il c***o.
Esempio di (dis)onore: Riot V - Armor Of Light
4. Band che si evolvono lentamente e che infine (giunte a un punto di non-ritorno economico), rinnegano tutto e riniziano a proporre (male) la stessa musica di 10 o piu anni prima.
Il podio va ai: Kreator. Endorama fu un passo troppo azzardato, ma i tre album precedenti avevano un loro senso ed erano a loro modo personali. Violent Revolution (e buona parte degli album successivi) sono invece merda fumante.
Cattivo_soggetto ha scritto: ↑16 aprile 2021 13:42
Ah, quando nei testi viene usato il latino ad cazzum.
Minchia vero, questa è insopportabile, soprattutto se il cantante è anglofono con quella cazzo di pronuncia che non si può sentire.
Però non è uno scoglione, da solo fastidio.
Diventerebbe scoglione se tutto un disco fosse cantato in latino da un americano, allora sì.
Ma non credo sia mai successo, anche perché una roba del genere credo sia punibile con la pena di morte.
Però:
"SPIRITUS SANTUS
VITAH AETERNAH...
SPIRITUS SANTUS
VITAH AETERNAH..."
in Quest for Tanelorn dei BG mi ha sempre gasato a bestia
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."