Chitarre e Legni - Demolire i Miti

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Erotic.Nightmares
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

GaYden ha scritto: 6 giugno 2022 16:03
Erotic.Nightmares ha scritto: 6 giugno 2022 15:23 Tra l'altro fa un errore MADORNALE che fa capire quanto in realtà ne capisce di questi argomenti. Parla della Scarlett Solo e della Scarlett 2i2 come schede audio economiche e poco fedeli quindi secondo lui questo inficia la prova. Ora ti spiego perchè sta dicendo delle CAZZATE enormi:

1) I convertitori della Scarlett sono tra i migliori sul mercato, anche se paragonati a schede audio che costano dieci volte. C'è gente che con la 2i2 ci registra i dischi in sala d'incisione, semplicemente ha meno ingressi rispetto a una 8i8 a rack che costa dieci volte. Addirittura c'è chi sostiene che la Scarlett valga MOLTO di più della UAD Apollo Twin che costa circa sei volte la 2i2. Quindi già sta dicendo una minchiata....ma soprattutto andiamo al punto 2 -->
2) Pure se la Scarlett non fosse una buona scheda audio il punto focale è che Jim fa un test asettico A PARITA' DI CONDIZIONI quindi usa SEMPRE la stessa identica scheda senza toccare alcunchè, questo non inficia in alcun modo il risultato finale pure se la scheda avesse qualche baco perchè te lo porteresti dietro per TUTTI i test fatti. E' una comparativa, cazzo...ciò che conta è non cambiare MAI le condizioni a contorno di quel che vuoi testare e comparare, è tipo la regola uno del laboratorio di misure elettriche.

Poi sempre sul discorso schede audio....una Scarlett ha una risposta in frequenza da 20Hz a 20kHz (quindi limiti top/bottom ai confini dell'udibile) con una dinamica di 110dB e una distorsione complessiva della forma d'onda inferiore allo 0,002% (ZERO VIRGOLA ZERO ZERO CAZZO DUE PERCENTO). Chiunque pensi di poter sentire la differenza tra una chitarra registrata con una scheda piuttosto che un'altra semplicemente spara cazzate, fine.
Già il solo punto 2 è sufficiente.
Puoi registrare pure col CantaTu, l'importante è che l'unica variabile siano le robe da testare.
:sisi:

Poi il discorso che fa su questo tema potrebbe anche avere un MINIMO senso, perchè lui dice "Si sta parlando di sfumature, se la registrazione fa cagare le perdi" ma comunque non è questo il caso perchè la registrazione NON fa cagare.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Cotlod »

Erotic.Nightmares ha scritto: 6 giugno 2022 17:15 :sisi:

Poi il discorso che fa su questo tema potrebbe anche avere un MINIMO senso, perchè lui dice "Si sta parlando di sfumature, se la registrazione fa cagare le perdi" ma comunque non è questo il caso perchè la registrazione NON fa cagare.
Ma infatti è questo che mi è rimasto alla fine del video del tizio "òstrega": se, come dice lui, la scheda audio è un pezzo di cartone con disegnato un jack, allora non ha senso andare a cercare la diferenze perché si tratta di sfumature che l'elettronica farebbe perdere.
Che poi è lo stesso discorso di quando diciamo che nel rig di Dimebag Darrel (nome a caso) ci potresti buttare dentra qualsiasi chitarra che tanto suonerebbe uguale.
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da GaYden »

Cotlod ha scritto: 6 giugno 2022 18:15
Erotic.Nightmares ha scritto: 6 giugno 2022 17:15 :sisi:

Poi il discorso che fa su questo tema potrebbe anche avere un MINIMO senso, perchè lui dice "Si sta parlando di sfumature, se la registrazione fa cagare le perdi" ma comunque non è questo il caso perchè la registrazione NON fa cagare.
Ma infatti è questo che mi è rimasto alla fine del video del tizio "òstrega": se, come dice lui, la scheda audio è un pezzo di cartone con disegnato un jack, allora non ha senso andare a cercare la diferenze perché si tratta di sfumature che l'elettronica farebbe perdere.
Che poi è lo stesso discorso di quando diciamo che nel rig di Dimebag Darrel (nome a caso) ci potresti buttare dentra qualsiasi chitarra che tanto suonerebbe uguale.
E qui ri-ritorniamo al mio discorso sulla "necessità" di avere una chitarra da 3000 (non fosse che per sustein e accordatura. Forse)
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da rabe »

Quello degli Organetto la pensa differente :sisi:

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Altro mito devastato:
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da rabe »

il tipo puo' dire il cazzo che vuole, ma tra quelli del mio ibanez e quelli del warwick ci passa un oceano di differenza (stesso amp, stessi pedali, etc)
poi oh, saro' io che sono stato influnezato dalle multinazionali dei pickup!!!!!11


...e comunque il tipo si deve dare una calmata o gli esplode il cuore
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

rabe ha scritto:il tipo puo' dire il cazzo che vuole, ma tra quelli del mio ibanez e quelli del warwick ci passa un oceano di differenza (stesso amp, stessi pedali, etc)
poi oh, saro' io che sono stato influnezato dalle multinazionali dei pickup!!!!!11


...e comunque il tipo si deve dare una calmata o gli esplode il cuore
Rabino il concetto è (come sostengo da sempre) che quando attacchi una chitarra elettrica ad un Mesa Mark IV con il gain a palla, un overdrive e un riverbero alla fine senti il suono dell'ampli e basta. Sui puliti o su suoni poco saturi è un altro discorso, l'interazione uomo-strumento un altro discorso ancora. Ma con suoni hi gain senti solo l'ampli. Un pickup vale l'altro.

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mah...
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 3 aprile 2023 12:52 quando attacchi una chitarra elettrica ad un Mesa Mark IV con il gain a palla, un overdrive e un riverbero
sono sistemi che in cantiere usiamo per le demolizioni
:sisi:
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da rabe »

comunque, ho elaborato una lunga risposta perche' tutta sta cosa mica mi convince
appena ho un attimo provo a riassumerla...
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

rabe ha scritto: 5 aprile 2023 00:36 comunque, ho elaborato una lunga risposta perche' tutta sta cosa mica mi convince
appena ho un attimo provo a riassumerla...
stiamo aspettando... :corn
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da diego »

Ennio ha scritto: 8 febbraio 2024 15:58
rabe ha scritto: 5 aprile 2023 00:36 comunque, ho elaborato una lunga risposta perche' tutta sta cosa mica mi convince
appena ho un attimo provo a riassumerla...
stiamo aspettando... :corn
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da rabe »

Ennio ha scritto: 8 febbraio 2024 15:58
rabe ha scritto: 5 aprile 2023 00:36 comunque, ho elaborato una lunga risposta perche' tutta sta cosa mica mi convince
appena ho un attimo provo a riassumerla...
stiamo aspettando... :corn
te l'ho detto che e' lunga, sto ancora elaborando :o :finger:


Spoiler [Mostra]
...chissa' che cosa avevo pensato, non me lo ricordo piu' :...:


intanto pero' potete leggere questa cosa che ho trovato su un gruppo di fretless bass che seguo su facebook (e che ho pure passato ad Erotic, ma lui se la tira e non mi ha cagato)

“Does body wood affect tone?”
I have conducted all of the necessary experiments with the controlled study groups, from “tapping” wood blanks, to mock ups of the same strings on the same necks, secured to different woods using the same pickups.
And the short answer is… YES INDEED.
The longer answer is: There are many ways that the wood affects the tone. Generally speaking, the harder, denser and heavier woods create a tighter, punchier, more compressed sound and feel - while the lighter, softer woods will accentuate the midrange, with a warmer more open sound - all of which will affect playing style, which makes a difference in the music.
Instruments with harder, denser and heavier woods beg to be slapped and plucked hard, while instruments with lighter, softer woods inspire a gentler touch.
The strings communicate with the fingerboard, and the neck transmits the notes (vibration) into the body. Subtle variations in tonal characteristics are determined by the density and the tightness of the wood grain in the body. When “tapping” blocks of different woods, one can hear that some samples ring in an almost bell-like tone, while others emit a dull thud. Some sound sharp and bright, and some sound softer and subdued. The same principle applies to the vibration of the strings being transmitted through the neck to the body.
It is important to realize that the electric bass (specifically the fretless bass) is first and foremost, an “acoustic” instrument. Before it is plugged in, and the pickups and electronics capture and communicate what is being played, the foundation of the sound is in the player, touching string to wood.
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Tutte cazzate.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 febbraio 2024 11:13 Tutte cazzate.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

@Erotic.Nightmares ti voglio provocare.

Ma come puoi dire che le (e la) qualità dei singoli elementi non comporti una variazione nel suono?
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ennio ha scritto:[mention]Erotic.Nightmares[/mention] ti voglio provocare.

Ma come puoi dire che le (e la) qualità dei singoli elementi non comporti una variazione nel suono?
Ennio è un discorso vecchio come il mondo.

Su uno strumento elettrico il suono lo fanno i pickup e il circuito, punto. I legni non influiscono sulla timbrica, zero totale. Massa, densità, stagionatura...tutte cazzate per giustificare i prezzi degli strumenti.

Piccolo esempio. Tre settimane fa ho comprato una copia cinese di una Stratocaster Malmsteen, è fatta in cartone pressato praticamente, l'ho pagata 150€. Ho comprato su Amazon il set Seymour Duncan YJM Fury con il suo battipenna e il circuito originale, l'ho installato, ho fatto un setup da guerra alla chitarra e via, suona ESATTAMENTE come una Malmsteen da 3500€.

Pickup, circuito elettrico e distanza delle corde dai pickup sono gli unici elementi che influenzano il suono di una chitarra elettrica. Poi per carità, l'interazione uomo-strumento è fondamentale quindi uno suona diversamente se sta imbracciando una Les Paul Custom R9 da 10k€ o una Epiphone Custom da 1k€. Ma il suono, se monto i pickup della prima sulla seconda e se le regolo identiche, sarà IDENTICO.

Sai quanta gente blasonatissima prende chianghe della madonna nei blind test? Gente che si vanta di riconoscere il mogano dal padouk e dal tiglio e poi non distingue manco il suono di una cinesata da quello di una originale che costa trenta volte tanto?

Non parliamo poi di chi pensa che capotasto o ponte possano influire sul suono....AHAHAHAHAHAHAHAH. Minchia, poi mangari hanno le saldature fredde su qualche potenziometro e manco lo sanno.

Uno strumento elettrico funziona per variazioni di campo elettromagnetico. Quando qualcuno mi spiegherà la fisica secondo la quale del legno può influire su un campo magnetico sarò il primo a ricredermi. Fino a quel momento ho ragione io e il discorso si chiude.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

Esistono anche le chitarre di ghiaccio.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.




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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

johnny blade ha scritto:Esistono anche le chitarre di ghiaccio.
Pure di plexiglass, di alluminio, di matite incollate tra di loro.....il supporto non fa differenza.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 febbraio 2024 13:29
Ennio ha scritto:@Erotic.Nightmares ti voglio provocare.

Ma come puoi dire che le (e la) qualità dei singoli elementi non comporti una variazione nel suono?
Ennio è un discorso vecchio come il mondo.

Su uno strumento elettrico il suono lo fanno i pickup e il circuito, punto. I legni non influiscono sulla timbrica, zero totale. Massa, densità, stagionatura...tutte cazzate per giustificare i prezzi degli strumenti.

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Pickup, circuito elettrico e distanza delle corde dai pickup sono gli unici elementi che influenzano il suono di una chitarra elettrica. Poi per carità, l'interazione uomo-strumento è fondamentale quindi uno suona diversamente se sta imbracciando una Les Paul Custom R9 da 10k€ o una Epiphone Custom da 1k€. Ma il suono, se monto i pickup della prima sulla seconda e se le regolo identiche, sarà IDENTICO.

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Non parliamo poi di chi pensa che capotasto o ponte possano influire sul suono....AHAHAHAHAHAHAHAH. Minchia, poi mangari hanno le saldature fredde su qualche potenziometro e manco lo sanno.

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Per il 2024 sarebbe una cosa eccezionale organizzare un evento e incontrarci di persona.

p.s. sono fermamente convinto che un cambio di capotasto abbia modificato il suono di una mia chitarra :?
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da diego »

Ennio ha scritto: 9 febbraio 2024 15:25
Per il 2024 sarebbe una cosa eccezionale organizzare un evento e incontrarci di persona.
@Graz !!!
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

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Sarebbe bello.
@Ennio porta gli arrosticini.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da diego »

johnny blade ha scritto: 9 febbraio 2024 15:29 Sarebbe bello.
@Ennio porta gli arrosticini.
E anche la chitarra col capotasto cambiato. :sisi:
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

diego ha scritto: 9 febbraio 2024 15:49
johnny blade ha scritto: 9 febbraio 2024 15:29 Sarebbe bello.
@Ennio porta gli arrosticini.
E anche la chitarra col capotasto cambiato. :sisi:
Però senza a fa' caciara.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ennio ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: 9 febbraio 2024 13:29
Ennio ha scritto:@Erotic.Nightmares ti voglio provocare.

Ma come puoi dire che le (e la) qualità dei singoli elementi non comporti una variazione nel suono?
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Su uno strumento elettrico il suono lo fanno i pickup e il circuito, punto. I legni non influiscono sulla timbrica, zero totale. Massa, densità, stagionatura...tutte cazzate per giustificare i prezzi degli strumenti.

Piccolo esempio. Tre settimane fa ho comprato una copia cinese di una Stratocaster Malmsteen, è fatta in cartone pressato praticamente, l'ho pagata 150€. Ho comprato su Amazon il set Seymour Duncan YJM Fury con il suo battipenna e il circuito originale, l'ho installato, ho fatto un setup da guerra alla chitarra e via, suona ESATTAMENTE come una Malmsteen da 3500€.

Pickup, circuito elettrico e distanza delle corde dai pickup sono gli unici elementi che influenzano il suono di una chitarra elettrica. Poi per carità, l'interazione uomo-strumento è fondamentale quindi uno suona diversamente se sta imbracciando una Les Paul Custom R9 da 10k€ o una Epiphone Custom da 1k€. Ma il suono, se monto i pickup della prima sulla seconda e se le regolo identiche, sarà IDENTICO.

Sai quanta gente blasonatissima prende chianghe della madonna nei blind test? Gente che si vanta di riconoscere il mogano dal padouk e dal tiglio e poi non distingue manco il suono di una cinesata da quello di una originale che costa trenta volte tanto?

Non parliamo poi di chi pensa che capotasto o ponte possano influire sul suono....AHAHAHAHAHAHAHAH. Minchia, poi mangari hanno le saldature fredde su qualche potenziometro e manco lo sanno.

Uno strumento elettrico funziona per variazioni di campo elettromagnetico. Quando qualcuno mi spiegherà la fisica secondo la quale del legno può influire su un campo magnetico sarò il primo a ricredermi. Fino a quel momento ho ragione io e il discorso si chiude.

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p.s. sono fermamente convinto che un cambio di capotasto abbia modificato il suono di una mia chitarra :?
Eh ma ne sei convinto perché:
1) Hai speso per una miglioria e quindi le tue orecchie lo devono sentire
2) Nei cambio è cambiata l'altezza delle corde rispetto ai pickup e il suono è effettivamente cambiato

Io quando suono sulla JEM 10th Anniversary ho un suono migliore rispetto a quando uso la JEM BFP, poi quando riascolto a distanza di tempo le registrazioni mi accorgo solo di aver semplicemente suonato meglio perché ho più feeling con lo strumento...ma il suono è identico perché i pickup sono identici e i setup sono perfettamente uguali. La testa fa tutto da sola.

Organizziamo quando vuoi patato zzz

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Visto che mi sono preso una Stratocaster Malmsteen e che gli Alcatrazz sono uno dei miei gruppi preferiti eccovi Island In The Sun!!!

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

Bellissima!
Per me la strato è la chitarra più bella da sentire.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

Il manico è scavato? Così per curiosità..

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

johnny blade ha scritto:Il manico è scavato? Così per curiosità..
Si!! È tutto scallopped!!

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johnny blade
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

zzz

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

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johnny blade
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

Effrect..

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da rabe »

tutto sto casino, alla fine solo perche' Ennio si vuole portare a letto Erotic con la scusa di parlare di legni :(


sui manici scavati: non ne ho mai toccato uno, e sarei curiosi di capire il feeling con le mie dita cicciottose (tipo il basso di Billy Sheehan) zzz
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »

rabe ha scritto:tutto sto casino, alla fine solo perche' Ennio si vuole portare a letto Erotic con la scusa di parlare di legni :(


sui manici scavati: non ne ho mai toccato uno, e sarei curiosi di capire il feeling con le mie dita cicciottose (tipo il basso di Billy Sheehan) zzz
Perché Ennio è un golosone zzz

Il manico totalmente scallopped è una figata! Ti sembra di suonare sull'aria....!!! Ho dovuto ritarare un attimo la pressione perché io schiaccio forte e ovviamente sullo scallopped stoni, ma una volta ripresa la mano è comodissimo.

La chitarra è una copia cinese sulla quale ho montato un set di Seymour Duncan YJM Fury originali e suona da PAURA. È comodissima, veloce, intonata e spacca. Chitarra stupenda per la cifra che ho speso zzz

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johnny blade
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

Adesso fammi Kill The King

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da rabe »

Erotic.Nightmares ha scritto: 12 febbraio 2024 10:20
rabe ha scritto:tutto sto casino, alla fine solo perche' Ennio si vuole portare a letto Erotic con la scusa di parlare di legni :(


sui manici scavati: non ne ho mai toccato uno, e sarei curiosi di capire il feeling con le mie dita cicciottose (tipo il basso di Billy Sheehan) zzz
Perché Ennio è un golosone zzz

Il manico totalmente scallopped è una figata! Ti sembra di suonare sull'aria....!!! Ho dovuto ritarare un attimo la pressione perché io schiaccio forte e ovviamente sullo scallopped stoni, ma una volta ripresa la mano è comodissimo.

La chitarra è una copia cinese sulla quale ho montato un set di Seymour Duncan YJM Fury originali e suona da PAURA. È comodissima, veloce, intonata e spacca. Chitarra stupenda per la cifra che ho speso zzz

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alcune domande da totale ignorante:
1) fammi capire: ma quando premi la corda, la premi fino a toccare la tastiera?
2) quali sono i vantaggi di suonare un manico cosi'?
3) non solo non ti vergogni di comprare le cinesate, adesso te ne vanti pure?
4) a parte Malmsteen, chi altro lo usa (di quelli famosi, dico)?

Che poi posso capire un manico tipo quello di Sheehan che e' scavato solo in parte (in quelle parti del manico che uno bravo lo usa per fare il brillante, ma che io non tocco mai perche' il basso deve fare il basso e non scimmiottare la chitarra), ma tutto il manico mi sembra una cafonata...
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Cotlod »

Il concetto di manico tutto "scallopato" dovrebbe venire dal sitar indiano, quindi una roba con millemila anni di storia. Non l'ho mai provato; so che la cosa per cui sarebbe più veloce è un falso mito, ma poi non so dire altro.
Il chitarrista che ce lo ha fatto conoscere a noi occidentali è l'Uomo (di merda) In Nero. Eros, saprà dirci molto altro, sicuramente, comprese due ricette con le scaloppine che quando si parla di questo manico ci stanno sempre bene.
:sisi:

Qui una mia antica discussione sull'argomento.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
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johnny blade
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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da johnny blade »

io so, ma non so se è vero, che sforzi meno a fare il bending and tapping perché non devi toccare per forza il legno. Quindi meno sforzo, più leggero a suonare e di conseguenza volendo più veloce.
Tanti sono i chitarristi fender..strato, tele.

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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Erotic.Nightmares »


1) No, assolutamente!!!! La premi quel tanto che basta per farla toccare sui tasti....il punto è proprio quello, devi imparare a gestire la pressione per usarle il minimo indispensabile per portare la corda sui tasti e rimanere intonato
2) Molteplici.....comodità, controllo dei vibrati e dei bending, morbidezza ( zzz ), facilità nell'esecuzione, volume costante delle note....
3) Me ne vanto perchè con 150€ ho preso una chitarra esattamente al livello di una Stratocaster USA che costa un rene e vale 150€
4) Blackmore e tanti altri....

La scalloppatura nella parte alta della tastiera ha sostanzialmente la funzione di aiutare a mantenere un volume costante quando usi l'ultima parte della tastiera sui cantini. Anche molte Ibanez JEM sono scalloppate dal 19° tasto in avanti sotto i tre cantini. Questo aiuta moltissimo a mantenere il volume e non assottigliare il suono.

Cotlod in realtà non è un falso mito, il manico scalloppato E' effettivamente più veloce. Quando impari a gestire la pressione ti rendi conto che suoni con mano molto più leggera e questo rende l'esecuzione di passaggi veloci molto più semplice. Inoltre non hai problemi di volume, le note "escono" tutte uguali e anche questo aiuta molto il controllo.


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Re: Chitarre e Legni - Demolire i Miti

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 13 febbraio 2024 08:53 morbidezza ( zzz ),
cerca di contenerti in questo tuo arrapamento...
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