TikTok e Reel

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
76maxx76
Senior Member

Re: TikTok e Reel

Messaggio da 76maxx76 »

None ha scritto: 17 ottobre 2022 13:52
johnny blade ha scritto: 17 ottobre 2022 13:46 Ok..mi iscrivo ai terroristi
:sisi:
Ve metto na bomba!!!
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Io sono conscio di essere generazionalmente escluso da alcuni nuovi trend, credo sia inevitabile e vorrei anche non giudicarli.
Quello che mi pare di notare, però, è che ci sia sempre una maggiore tendenza a proporre roba che attiri immediatamente l'attenzione e non richieda di mantenerla troppo a lungo. E' tutto istantaneo, poco elaborato e approfondito e scorre via in un secondo.
TikTok lo odio in questo. Mia moglie lo usa e si diverte, io sono invece sempre sul punto di volerlo disintstallare.

Sui forum in generale, per quale razza di motivo siano diventati obsoleti non riuscirà mai a capirlo. Si tratta di spazi STABILI E DURATURI in cui le persone possono commentare, discutere e confrontarsi. Dovrebbe essere una cosa bella sempre e comunque.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Dtrule ha scritto: 17 ottobre 2022 16:38 Io sono conscio di essere generazionalmente escluso da alcuni nuovi trend, credo sia inevitabile e vorrei anche non giudicarli.
Quello che mi pare di notare, però, è che ci sia sempre una maggiore tendenza a proporre roba che attiri immediatamente l'attenzione e non richieda di mantenerla troppo a lungo. E' tutto istantaneo, poco elaborato e approfondito e scorre via in un secondo.
Esatto. Non si tratta di essere boomer, ma di criticare una forma di espressione che non aiuta a sviluppare determinate capacità.
Immaginando un percorso della comunicazione, una cosa è arrivare al reel, una cosa è partire da esso.
Una cosa è mettere in pratica un'idea di sintesi o di velocità di rappresentazione, una cosa è dire una parola e mezza perché non si è in grado di dirne due.
I contenuti sono un problema secondario a mio avviso.
Si possono scrivere interi volumi di banalità, il nodo non è la quantità (o la durata più o meno breve nel caso di un video).
Una generazione che non legge, non approfondisce e si nutre di spazzatura lampo è condannata.

Un saluto dal vostro boomer di fiducia
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ennio ha scritto: 17 ottobre 2022 16:50
Dtrule ha scritto: 17 ottobre 2022 16:38 Io sono conscio di essere generazionalmente escluso da alcuni nuovi trend, credo sia inevitabile e vorrei anche non giudicarli.
Esatto. Non si tratta di essere boomer, ma di criticare una forma di espressione che non aiuta a sviluppare determinate capacità.
Immaginando un percorso della comunicazione, una cosa è arrivare al reel, una cosa è partire da esso.
Una cosa è mettere in pratica un'idea di sintesi o di velocità di rappresentazione, una cosa è dire una parola e mezza perché non si è in grado di dirne due.
I contenuti sono un problema secondario a mio avviso.
Si possono scrivere interi volumi di banalità, il nodo non è la quantità (o la durata più o meno breve nel caso di un video).
Una generazione che non legge, non approfondisce e si nutre di spazzatura lampo è condannata.

Un saluto dal vostro boomer di fiducia
Faccio presente che dal 2018 le vendite di libri continuano a crescere, sia digitali che cartacee. Questa cosa che i regazzì leggono poco è una delle tante leggende metropolitane sui regazzì.
Ora non ho tempo di cercare le statistiche divise per fasce d'età ma in realtà quelli che leggono meno (in percentuale) siamo proprio noi 35-50enni.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Forum e reel sono mezzi di comunicazione completamente diversi con finalità diverse e rivolte ad utenti diversi.
Attualmente si predilige il tutto & subito per tutta una serie di motivi (non necessariamente perché si è più citrulli), domani chissà.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Fenix ha scritto: 17 ottobre 2022 17:02
Attualmente si predilige il tutto & subito per tutta una serie di motivi
Questa cosa abbassa sempre più nel tempo l'attenzione individuale del singolo giovane e il sostenere attività che non offrono subito nell'immediato una gratificazione. La vedo così.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

johnny blade ha scritto: 17 ottobre 2022 13:46

E quindi?
...e quindi se non capisci quello che ho scritto, amen.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

ELASTIKO ha scritto: 17 ottobre 2022 22:58
johnny blade ha scritto: 17 ottobre 2022 13:46

E quindi?

...e quindi se non capisci quello che ho scritto, amen.
Mi interfaccio per quel che mi capita di vedere. Non sono insegnante o chi altro, non so tu.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Erotic.Nightmares ha scritto: 17 ottobre 2022 16:58 Faccio presente che dal 2018 le vendite di libri continuano a crescere, sia digitali che cartacee. Questa cosa che i regazzì leggono poco è una delle tante leggende metropolitane sui regazzì.
Ora non ho tempo di cercare le statistiche divise per fasce d'età ma in realtà quelli che leggono meno (in percentuale) siamo proprio noi 35-50enni.
OK, io ti chiedo: che età hanno i tuoi figli? Quanti ragazzi conosci e frequenti, con quanti di essi parli?
Io fra scuola, squadra di basket, squadra di calcio e amici del primogenito ho un discreto campionario di 15enni a disposizione.
Per non parlare dei vari tirocinanti di cui sono stato e sono attualmente tutor.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Erotic.Nightmares

Ennio ha scritto: 19 ottobre 2022 17:19
Erotic.Nightmares ha scritto: 17 ottobre 2022 16:58 Faccio presente che dal 2018 le vendite di libri continuano a crescere, sia digitali che cartacee. Questa cosa che i regazzì leggono poco è una delle tante leggende metropolitane sui regazzì.
OK, io ti chiedo: che età hanno i tuoi figli? Quanti ragazzi conosci e frequenti, con quanti di essi parli?
Io fra scuola, squadra di basket, squadra di calcio e amici del primogenito ho un discreto campionario di 15enni a disposizione.
Per non parlare dei vari tirocinanti di cui sono stato e sono attualmente tutor.
Ennio mio figlio ha quasi 5 anni quindi ovviamente lui e i suoi amichetti più che guardare le figure sui libri per bambini ancora non possono fare. Ti potrei dire che la tua bolla non fa testo a livello statistico, perchè i 100 o 200 ragazzini che tu hai conosciuto e frequentato non sono un campione significativo. Sia perchè sono pochi, sia perchè il campione statistico non è uniformemente distributo tra le varie fasce (età, reddito, blablabla). Così come non fa testo la mia esperienza personale, perchè io invece potrei dirti che frequentando un paio di gruppi di lettura trovo tantissimi ragazzi nella fascia 16-25 che leggono un botto.....ma grazie al cazzo, sono su un gruppo di lettura, è ovvio.

Le statistiche parlano chiaro. Le vendite di libri aumentano (quest'anno c'è stata una leggera flessione del cartaceo, ma in favore degli ebook) e coloro i quali leggono meno in assoluto sono proprio i nostri coetanei. I vecchi e i giovani leggono mediamente più delle persone di mezz'età. Mi riprometto in giornata di cercare dei numeri attendibili e citarteli, spero d'avere tempo.

Sempre ribadendo che l'esperienza personale non fa statistica mi piace comunque riportarti questo fatto. Prendo a volte la metropolitana per muovermi verso il centro di Milano...i vagoni sono pieni di ragazzi in età da studenti che leggono. Che sia un libro cartaceo, che sia un Kindle...leggono. Non è importante se leggono Fabio Volo o Seneca, leggono.

Poi chiaro, se picchi dentro un gruppo di ragazzini 15enni in piena crisi ormonale è difficile che preferiscano leggere Guerra e Pace ad una partita a calcio o un giro in centro a guardare culi femminili....ma noi a 15 anni cosa facevamo? Preferivamo stare seduti a casa a divorare libri o andavamo a fare gli scemi in motorino e a sbavare davanti alle vetrine di dischi che non potevamo permetterci?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
johnny blade
Senior Member

È vero. Non ci si può basare sul proprio vissuto e poi generalizzare.
Però penso a quando ero io ad avere 15 anni che, dopo cena, mi chiudevo in cameretta a disegnare con la musica sottofondo mentre ora vedo i nipoti a fare tutt'altro col telefono in mano...
Non per questo mi sento meglio di loro, tanto più fossi l'eccezione, però mi lascia cosí, un po' perplesso.

⭐ ⭐ *
Erotic.Nightmares

johnny blade ha scritto: 20 ottobre 2022 07:26 È vero. Non ci si può basare sul proprio vissuto e poi generalizzare.
Però penso a quando ero io ad avere 15 anni che, dopo cena, mi chiudevo in cameretta a disegnare con la musica sottofondo mentre ora vedo i nipoti a fare tutt'altro col telefono in mano...
Non per questo mi sento meglio di loro, tanto più fossi l'eccezione, però mi lascia cosí, un po' perplesso.
Ecco, lo smartphone rappresenta un'opportunità della madonna ma anche un grande pericolo per via del "tutto e subito" che impedisce di sviluppare la capacità di gestione della noia e stimolare la voglia di ricerca blablabla è lunghissima. Comunque in soldoni l'hai detto tu Johnny, eri l'eccezione così come ero l'eccezione io che passavo ore e ore a studiare musica e a cercare di tirarmi giù i riff e i soli dei miei pezzi preferiti (altro che GuitarPro e YouTube puttana merda). Che poi vabbè, ho scoperto la fica e allora ciaoooooooooooooo.
johnny blade
Senior Member

Erotic.Nightmares ha scritto: 20 ottobre 2022 07:39 un grande pericolo per via del "tutto e subito" che impedisce di sviluppare la capacità di gestione della noia e stimolare la voglia di ricerca blablabla è lunghissima.
Ecco. È quello che cercavo di dire prima.
Io rimango scettico su questa tipologia di robe che sono l'offerta che si da a loro, i giovani. Per questo non li condanno a priori, prendono quello che oggi a loro viene offerto. Li vedo un po' come cavie. Spero sempre nel loro giudizio e nella loro capacità di valutare ciò che fanno e che hanno in mano.

⭐ ⭐ *
Rispondi