Che sono bravi a suonare non c'è dubbio.
Ma è tutta una marea di bravi esecutori, ma a me sembra tutto la solita roba.
Insomma: cosa contraddistingue questo gruppo dagli altri? Cosa hanno che ti fanno dire dopo qualche secondo di ascolto "minchia! questi sono i WofS!!".
Wings of Steel
- johnny blade
- Senior Member
Re: Wings of Steel
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
La domanda è legittima e la risposta credo sia la più banale del mondo.
Se non si parla di bravura compositiva ed esecutiva (che diamo per scontata) né di originalità (di cui al contrario diamo per scontata l'assenza in un genere che ha già detto tutto anni fa), ma di personalità / capacità di distinguersi, il discorso si sposta su un piano esclusivamente (o quasi) soggettivo: per Graz, Poly, Paul, io stesso, i Wings of Steel spiccano nella massa e hanno qualcosa in più che ce li fa "arrivare", mentre per Johnny, Fenix, Windwaker passano via insieme ad altri mille gruppi più o meno validi che bazzicano gli stessi territori senza lasciare il segno... e nessuno magari sa dire di preciso perché sì o perché no, è più questione di pancia.
Almeno, così è come la vedo, anche considerando che a me per primo è capitato svariatissime volte che amici del forum con gusti affini ai miei e del cui giudizio mi fido ciecamente esaltassero dischi o band che io invece non "sentivo" pur riconoscendone la validità, come anche al contrario.
Se non si parla di bravura compositiva ed esecutiva (che diamo per scontata) né di originalità (di cui al contrario diamo per scontata l'assenza in un genere che ha già detto tutto anni fa), ma di personalità / capacità di distinguersi, il discorso si sposta su un piano esclusivamente (o quasi) soggettivo: per Graz, Poly, Paul, io stesso, i Wings of Steel spiccano nella massa e hanno qualcosa in più che ce li fa "arrivare", mentre per Johnny, Fenix, Windwaker passano via insieme ad altri mille gruppi più o meno validi che bazzicano gli stessi territori senza lasciare il segno... e nessuno magari sa dire di preciso perché sì o perché no, è più questione di pancia.
Almeno, così è come la vedo, anche considerando che a me per primo è capitato svariatissime volte che amici del forum con gusti affini ai miei e del cui giudizio mi fido ciecamente esaltassero dischi o band che io invece non "sentivo" pur riconoscendone la validità, come anche al contrario.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Fenix
- Senior Member
La personalità non colpisce la pancia ed il cuore ma la testa.
Per arrivare arrivano ma poi se ne vanno, loro così come larghissima parte del calderone NWOTHM.
Pure i miei adorati Witherfall (giusto per fare un esempio di band medio/piccola) sono derivativi, difficile non esserlo oggi, però fin dai primi ascolti dei primi loro brani capivi che fosse musica "loro", già ben riconoscibili in mezzo agli altri. Stessa cosa per i Lunar Shadow ed i loro can-cantanti (tra l'altro mi pare che siano di ritorno...).
Per arrivare arrivano ma poi se ne vanno, loro così come larghissima parte del calderone NWOTHM.
Pure i miei adorati Witherfall (giusto per fare un esempio di band medio/piccola) sono derivativi, difficile non esserlo oggi, però fin dai primi ascolti dei primi loro brani capivi che fosse musica "loro", già ben riconoscibili in mezzo agli altri. Stessa cosa per i Lunar Shadow ed i loro can-cantanti (tra l'altro mi pare che siano di ritorno...).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
E allora forse diamo al termine due accezioni diverse… o la stessa ma la percepiamo in modo differente
Profeta del Dio Cefalo
- David D.
- Senior Member
Acc...Dannaz...Malediz!
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
ma nn erano già passati l'anno scorso??? mi piacerebbe vederli ma penso che sarà quasi mpossibile, anzi lo è, quella sera sono a vedere i litfiba 
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo