Stratovarius - Official Topic

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Defender of Metal ha scritto: sarà mediocre PER TE, ma in maniera assoluta non è un album mediocre. pirla (e so 2)

e lo dici tu che in maniera assoluta non è un cd mediocre? :asd: io ho ascoltato qualcosa di visions per curiosità e, onestamente, mi ha fatto piuttosto cagare :sisi:
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Si...ma ho detto solo che potevi risparmiarti le offese. Poi su Visions concordo con te.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

The Shaman ha scritto: Defender...il Baker non può essere offeso così.
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Defender of Metal »

ricordati che, io non offendo mai gratuitamente. C'è sempre un motivo. Se rileggi su lo capirai.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Defender of Metal ha scritto: ricordati che, io non offendo mai gratuitamente. C'è sempre un motivo. Se rileggi su lo capirai.

Io stavo scherzando bonariamente e pensavo lo stessi facendo pure tu. Ma adesso credo che dicessi sul serio.

Per cui affettuosamente ti dico: sei un cazzone.

Visions rimane un disco mediocre. Se la pensi diversamente buon per te.

:o
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

disco mediocre per te. Non per il resto dei metallari che apprezzano il genere.
mi fa ridere il modo in cui tu pensi di detenere la verità assoluta :grampy
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

:maurizio:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Defender of Metal ha scritto: disco mediocre per te. Non per il resto dei metallari che apprezzano il genere.
mi fa ridere il modo in cui tu pensi di detenere la verità assoluta :grampy

sbagli, invece dovresti approfittarne per avere qualche parere illuminante :woland:

P.S.
la metrica del disco è sbagliata (colpa di Tolkki); Kotipelto è costretto a cantare spesso fuori tempo. I brani in sé sono da "6", qualcuno si canticchia, ma permane (soprattutto nella seconda parte) una noia di fondo; tutte le volte che l'ho ascoltato mi è venuto sonno.

Saluti e baci.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Baker ha scritto: sbagli, invece dovresti approfittarne per avere qualche parere illuminante :woland:

P.S.
la metrica del disco è sbagliata (colpa di Tolkki); Kotipelto è costretto a cantare spesso fuori tempo. I brani in sé sono da "6", qualcuno si canticchia, ma permane (soprattutto nella seconda parte) una noia di fondo; tutte le volte che l'ho ascoltato mi è venuto sonno.

Saluti e baci.
Bravo Baker. Per me è molto meglio Silence, concordi?
The Shaman
no pain, no gain

Secondo me gli Strato da Dreamspace a Infinite si son mantenuti su livelli più che ottimi....con qualche apice anche a seconda delle preferenze(ad esempio Infinite a me piace molto). Visions non sarà un capolavoro, però contiene delle bellissime songs ed all'epoca mi fece godere molto(tutt'ora quando lo riascolto).
For the crow to fly away
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ktulu ha scritto: Bravo Baker. Per me è molto meglio Silence, concordi?

Guarda, la diffidenza che avevo verso i Sonata era dovuta al fatto che molti dicessero che seguivano le orme dei connazionali Stratovarius. Ma da quando li ho ascoltati devo dire che sono molto, ma molto meglio. Un brano come "8th Commandment" tanto per dire se lo sognano, "Replica", "Shamandalie", "My Selene"..... no, no, siamo su un altro livello.

P.S.
"Infinite" non è malaccio, è quello che mi piace di più tra gli ultimi.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Defender of Metal ha scritto: quest'altro post è una perla di quelle tipiche eutk...

che cazzo significa ?
:D Ipotizzavo che per ascoltare un cd col culo te lo devi infilare tra le chiappe tipo i mangiadischi in plastica di una volta ...hai presente quel coso rosso con i buchini sopra...dove davanti aveva un'apertura per infilare i 45 giri?? In quel caso i cd sarebbero tutti uguali...ma di un 33 Giri ti accorgeresti sicuramente data la dimensione...bè dai...era una cazzata tremenda...perdonami :(
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Baker ha scritto: Guarda, la diffidenza che avevo verso i Sonata era dovuta al fatto che molti dicessero che seguivano le orme dei connazionali Stratovarius. Ma da quando li ho ascoltati devo dire che sono molto, ma molto meglio. Un brano come "8th Commandment" tanto per dire se lo sognano, "Replica", "Shamandalie", "My Selene"..... no, no, siamo su un altro livello.

Meno male che qualcuno ne capisce. ;)
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Baker ha scritto: Guarda, la diffidenza che avevo verso i Sonata era dovuta al fatto che molti dicessero che seguivano le orme dei connazionali Stratovarius. Ma da quando li ho ascoltati devo dire che sono molto, ma molto meglio. Un brano come "8th Commandment" tanto per dire se lo sognano, "Replica", "Shamandalie", "My Selene"..... no, no, siamo su un altro livello.

P.S.

qui ti dò ragione, a parte infinite che secondo me è inascoltabile da quanto è palloso, a parte un paio di brani decenti, che non sono cmq ai livelli dei picchi di visions
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

P.S.

Stai paragonando due band imparagonabili.

Prima di tutto, gli Strato dal vivo sono stati una macchina da guerra, qualcosa di non umanamente fattibile, i Sonata al confronto erano un carrello del supermercato.

Poi ok per alcune canzoni, ma cazzo, Shamandalie e My Selene no... miseria che schifo!
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Defender nonostante al mio amico Baky non piaccia Visions se permetti di dirgli ancora male..
ti prendo a calci nel culo.

:asd:
Ultima modifica di Leppard il 12 settembre 2008 07:22, modificato 1 volta in totale.
Il nonno è tornato :meghy:
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Elric ha scritto: Stai paragonando due band imparagonabili.

Prima di tutto, gli Strato dal vivo sono stati una macchina da guerra, qualcosa di non umanamente fattibile, i Sonata al confronto erano un carrello del supermercato.

Poi ok per alcune canzoni, ma cazzo, Shamandalie e My Selene no... miseria che schifo!

visti entrambi dal vivo n on c'è proprio paragone gli Strato sono sempre stati di un altro livello e non solo live.
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

non esistono certi paragoni.......

nonostante per certi versi preferisca i sonata agli strato...la loro "importanza" è indiscussa..... e qualcosina in più han fatto..

ps visti dal vivo entrambe parecchie volte....i soanata alla quinta canzone non ne hanno già più...
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
The Shaman
no pain, no gain

C'è anche da dire però che ultimamente a me del discorso "live" me ne importa poco e nulla...ascolterò un cd decine, centinaia di volte...e vedrò una band dal vivo 1 o 2 volte. Poi...prendi ad esempio i Pain Of Salvation; grandissimi musicisti, dal vivo spaccano...ma non riusciranno mai a ricreare l'atmosfera di The Perfect Element dal vivo.
For the crow to fly away
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

The Shaman ha scritto: C'è anche da dire però che ultimamente a me del discorso "live" me ne importa poco e nulla...ascolterò un cd decine, centinaia di volte...e vedrò una band dal vivo 1 o 2 volte. Poi...prendi ad esempio i Pain Of Salvation; grandissimi musicisti, dal vivo spaccano...ma non riusciranno mai a ricreare l'atmosfera di The Perfect Element dal vivo.

annche tu hai ragione, ma qui si entra in un altro tema.
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ovviamente si stava facendo un confronto a livello di songwriting, non di prestazioni live o di importanza storica...
Non metto in dubbio che gli strato dal vivo siano molto meglio, ma le canzoni dei SA sono decisamente meglio (mediamente).
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

NO!
The Shaman
no pain, no gain

Io non ho capito il perchè e l'utilità di questo paragone.
For the crow to fly away
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

The Shaman ha scritto: Io non ho capito il perchè e l'utilità di questo paragone.
Per chiarire le cose come stanno.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

appunto si è capito che gli Strato sono migliori!!!

:verox
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

paragonare i Sonata Arctica agli Stratovarius, è come paragonare pippo inzaghi a Roberto Baggio...
Ma per piacere.

Le canzoni sono un'altra boiata assurda. In ogni album degli strato, se si esclude l'ultimo, ci sono quei 3/4 pezzi ottimi.
Su Vision poi, non commenterò ancora, è ridicolo criticare quell'album, anzi, da menomati. :ghiglio:
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

OH IO IO, OH IO IO IO, PIPPO INZAGHI SEGNA PER NOI!

:ciuccia:
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Ktulu Death Magnetic..
ti ha dato alla testa..
:D
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ktulu ha scritto: OH IO IO, OH IO IO IO, PIPPO INZAGHI SEGNA PER NOI!

:ciuccia:

Il buon pippo dovrebbe cominciare ad appendere le scarpette... :D

cavolo, ma l'età media del Milan è 52 anni?? :asd:
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

megadeth ha scritto: Ktulu Death Magnetic..
ti ha dato alla testa..
:D

buhahahahahaahha :rabe:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Stamani in macchina scartabellando tra gli album che avevo nella penna mi è capitato tra le mani episode.
Era veramente tanto tempo che nn lo riascoltavo, grandioso, qualche filler c'è ma quando partono father time, speed of light, will the sun rise e season of change è fantastico!

:cornine: :cornine: :cornine:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Re PANIC ha scritto: Stamani in macchina scartabellando tra gli album che avevo nella penna mi è capitato tra le mani episode.
Era veramente tanto tempo che nn lo riascoltavo, grandioso, qualche filler c'è ma quando partono father time, speed of light, will the sun rise e season of change è fantastico!

:cornine: :cornine: :cornine:

Il top dei Strato!!

ancora oggi un disco stupendo!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

per anni ho schifato gli Stratovarius. Li trovavo un gruppo pop travestito da metallari, e con un suono ridicolo.

Di recente ho preso Dreamspace e Twilight Time, che trovo due dischi, bellissimo e carino rispettivamente. Allora ho capito che la colpa è di quell'insulto alla batteria che è Jorg Michael... che tristezza che una ciavatta simile venga considerato un grande batterista. La morte del ritmo, la morte della buona musica scritta da Tolkki.

E anche devo tirare gli orecchi a StratoErotic, che li sbeffeggia come facevo io. E no! :nonono: Stratociccio, io ho dovuto isolare il fetecchione dal quadro sonoro, e subito mi è stato chiaro come Tolkki sia un signor chitarrista, e uno che suona al servizio della canzone.

Che bello Dreamspace. Grazie a questa discussione!
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

dreamspace è un capolavoro assoluto e tuomo lassila è il miglior batterista che gli strato abbiano avuto, nonchè un signor compositore
sono molto felice che tolkki stia riuniendo la line-up originale con loro due ed anti ikkonen al basso per dar vita a return to dreamspace, sperando che dia nuova luce ad un marchio ormai penoso
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Rey Bauras
Anger, Fury and Hatred boil within me

Messaggio da Rey Bauras »

Mah, l'ultimo disco è Stratovarius al 100%, bei pezzi, belle melodie....avevo già in programma di vederli a Milano l'altra sera ma ho dovuto rinunciare a causa della cazzo di nebbia di merda. Peccato perchè la setlist meritava.
Cmq dai video del tour su youtube emerge chiaramente che il buon Kotipelto comincia a faticare un bel po'......chissà con il passare degli anni da adesso in poi. Un tempo era disumano. Grande voce comunque.

Ed emerge anche l'incapacità di Kupianen di riproporre fedelmente i solo di Tolkki....ma in fondo lo stesso Tolkki dal vivo spesso reinterpretava le cose mostruose registrate in studio.

Comunque bella lì, a me il nuovo corso della band non dispiace per nulla, spero in altro album in tempi brevi.
Leave my cloud and stay away
This is my refuge
Play your dirty tricks, my friend
But leave my refuge
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Io penso che Visions sia il top dei top, seguito da Episode che è bellissimo ma che non può reggere paragoni.

Comunque io gli Strato li ho sempre difesi e li amo alla follia fino a Destiny (che ancora mi piace molto), da lì il baratro e pure l'ultimo non è che mi entusiasmi troppo.

Dreamspace è bellissimo ma trovo sia molto particolare, è davvero troppo diverso da quello che avrebbero fatto poi.

A livello di suono live, Visions of Europe è magnifico e le b side dell'epoca del tour di Episode sono effettivamente pazzesche, Sinceramente, è già dal tour di Elements che li trovo un po' spompati rispetto ai fasti del passato...
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Dreamspace è l'album sicuramente più vario ed eterogeneo del repertorio: si passava da pezzi speed al prog-metal, dalla psichedelia al pop/pomp, ovviamente rivisitati sotto un ottica metal.
la voce di Timone non era il massimo, ma riusciva cmq ad evocare quella sofferenza interiore (vedi la title-track, bellissima) che lo ha sempre accompagnato.
"Twilight Time" suona più uniforme, ed è probabilmente l'album che ha "definito" lo Strato-style, poi sublimato in album perfetti (per il genere) come "Episode" e "Visions".
diciamo che fino a "Destiny" sono stati dei grandi, poi è iniziato il declino: che oggi, senza Tolkki, si facciano ancora chiamare Stratovarius, è un insulto.
"Polaris" è un album senz'anima.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Graz ha scritto: dreamspace è un capolavoro assoluto e tuomo lassila è il miglior batterista che gli strato abbiano avuto, nonchè un signor compositore
sono molto felice che tolkki stia riuniendo la line-up originale con loro due ed anti ikkonen al basso per dar vita a return to dreamspace, sperando che dia nuova luce ad un marchio ormai penoso

sono veramente curioso, di vedere cosa tirerà fuori MR. Tolkki.
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

megadeth ha scritto: sono veramente curioso, di vedere cosa tirerà fuori MR. Tolkki.

pure io...
Rey Bauras
Anger, Fury and Hatred boil within me

Messaggio da Rey Bauras »

Io no.
E' da Elements II che non ne azzecca una, comprese le nuove uscite soliste (anche se Revolution... sarebbe dovuto essere il nuovo Stratoalbum, per fortuna non lo è stato visto che Polaris è molto, ma molto meglio).
Leave my cloud and stay away
This is my refuge
Play your dirty tricks, my friend
But leave my refuge
Rispondi