DEJA-VU: alla riscoperta dei grandi classici
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: DEJA-VU: alla riscoperta dei grandi classici
Non voglio mettermi a fare gare, ma secondo me un conto è l'importanza storica, un altro il valore artistico.
Senza nulla togliere ai Vanadium, ci mancherebbe, ma collocarli in modo tanto netto sopra Dark Quarterer, Strana Officina, Adramelch (e mi fermo ai coevi, senza gettare nella mischia l'ondata degli anni '90) mi pare forse un filo esagerato.
Mia opinione, per carità.
Senza nulla togliere ai Vanadium, ci mancherebbe, ma collocarli in modo tanto netto sopra Dark Quarterer, Strana Officina, Adramelch (e mi fermo ai coevi, senza gettare nella mischia l'ondata degli anni '90) mi pare forse un filo esagerato.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
-
prettyface
- Senior Member
Ci mancherebbe, ognuno la pensa come vuole ed ognuno ha il sacrosanto diritto di manifestare i propri gusti. Però ti assicuro che i Vanadium sono stati l' unico, e sottolineo unico, gruppo metal italiano ad avere raggiunto certi livelli di popolarità in patria. Ovviamente il successo è un parametro relativo, tuttavia il fatto di apparire sui più popolari programmi nazionali ha sdoganato il genere per tutti, compresi i nomi da te citati. Ciao Diego.diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:22 Non voglio mettermi a fare gare, ma secondo me un conto è l'importanza storica, un altro il valore artistico.
- johnny blade
- Senior Member
Con Game Over
per me
super discone.
per me
super discone.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
-
prettyface
- Senior Member
E Born To Fight. Trittico pazzesco. Ciao Johnny.
- johnny blade
- Senior Member
I valori artistici non li comparerei visto che propongono musiche diverse tra loro.
-
prettyface
- Senior Member
Infatti, sono stili totalmente diversi...johnny blade ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:53 I valori artistici non li comparerei visto che propongono musiche diverse tra loro.
- diego
Eh sì, lo so che sono stili diversi, ma visto che si è parlato di "miglior gruppo italiano di sempre" evidentemente una comparazione è stata fatta. Che ci sta eh, semplicemente e giustamente ognuno di voi la vede secondo il proprio gusto. 
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Eh sì, lo so che sono stili diversi, ma visto che si è parlato di "miglior gruppo italiano di sempre" evidentemente una comparazione è stata fatta. Che ci sta eh, semplicemente e giustamente ognuno di voi la vede secondo il proprio gusto.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:56Infatti, sono stili totalmente diversi...johnny blade ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:53 I valori artistici non li comparerei visto che propongono musiche diverse tra loro.
Eh, bravo Ale, ma infatti mi riferivo a questo quando parlavo di "importanza storica", che sarei un pazzo a negare.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:41 Però ti assicuro che i Vanadium sono stati l' unico, e sottolineo unico, gruppo metal italiano ad avere raggiunto certi livelli di popolarità in patria. Ovviamente il successo è un parametro relativo, tuttavia il fatto di apparire sui più popolari programmi nazionali ha sdoganato il genere per tutti, compresi i nomi da te citati. Ciao Diego.
Profeta del Dio Cefalo
-
prettyface
- Senior Member
Su questo non ci piove proprio. I Vanadium, per me, hanno rappresentato un pezzo importantissimo della mia gioventù. Vedevo questi cinque milanesi che suonavano la musica che amavo su RAI e Mediaset (che allora non si chiamava Mediaset), e soprattutto facevano il genere che più amavo in assoluto. Quell'hard rock/metal anglosassone inventato dai Deep Purple, mischiato alla NWOBHM: era una grande emozione ad ogni loro nuovo album, che puntualmente vendeva di brutto.
-
prettyface
- Senior Member
Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 12:31Eh sì, lo so che sono stili diversi, ma visto che si è parlato di "miglior gruppo italiano di sempre" evidentemente una comparazione è stata fatta. Che ci sta eh, semplicemente e giustamente ognuno di voi la vede secondo il proprio gusto.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:56Infatti, sono stili totalmente diversi...johnny blade ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:53 I valori artistici non li comparerei visto che propongono musiche diverse tra loro.
Eh, bravo Ale, ma infatti mi riferivo a questo quando parlavo di "importanza storica", che sarei un pazzo a negare.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:41 Però ti assicuro che i Vanadium sono stati l' unico, e sottolineo unico, gruppo metal italiano ad avere raggiunto certi livelli di popolarità in patria. Ovviamente il successo è un parametro relativo, tuttavia il fatto di apparire sui più popolari programmi nazionali ha sdoganato il genere per tutti, compresi i nomi da te citati. Ciao Diego.![]()
- johnny blade
- Senior Member
Madonna che tristezza.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 [
m La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.
-
prettyface
- Senior Member
confermato da Pino, Steve e dagli altri...johnny blade ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:09Madonna che tristezza.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 [
m La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.
- diego
Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.
Profeta del Dio Cefalo
- TheNeedleLies
- Senior Member
Sento da qui il tuo dolore per non poter comprare niente.diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:05Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.![]()
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
-
prettyface
- Senior Member
è allucinante!diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:05Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.![]()
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 12:31Eh sì, lo so che sono stili diversi, ma visto che si è parlato di "miglior gruppo italiano di sempre" evidentemente una comparazione è stata fatta. Che ci sta eh, semplicemente e giustamente ognuno di voi la vede secondo il proprio gusto.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:56Infatti, sono stili totalmente diversi...johnny blade ha scritto: ↑30 settembre 2021 11:53 I valori artistici non li comparerei visto che propongono musiche diverse tra loro.
Ciao Diego l'affermazione l'ho fatta io proprio in considerazione della qualità delle loro canzoni .
Ovviamente per quello che sono i miei gusti,tieni presente che i dischi " dell'ondata dei 90 " non li tocco neanche con un bastone
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
-
prettyface
- Senior Member
Non posso che quotarti, Bomber. Hanno scritto dei capolavori.bomber_zee ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:25 Un esempio
https://m.youtube.com/watch?v=3ivQQYPNiB0
Fantastica
- johnny blade
- Senior Member
Madonna le lagrime.
Che pezzone.
E pure la produzione mi piace ancora.
Che pezzone.
E pure la produzione mi piace ancora.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Queste sonorità/produzioni sono immortali, funzioneranno anche tra 1000 anni, altro che le cagate di oggi e le Sneapate che tanto vengono idolatrate
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- johnny blade
- Senior Member
Dio ti benedica!
Parole Sante.
- diego
Già.TheNeedleLies ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:06Sento da qui il tuo dolore per non poter comprare niente.diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:05Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.![]()
Lo sente anche l'altr*, o tra i due sei tu quell* sensibile?
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Sì sì Bomber ci mancherebbe, avevo "spersonalizzato" solo perché in realtà ritenevo interessante la cosa a prescindere da dove fosse partita.bomber_zee ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:20 Ciao Diego l'affermazione l'ho fatta io proprio in considerazione della qualità delle loro canzoni .
Ovviamente per quello che sono i miei gusti,tieni presente che i dischi " dell'ondata dei 90 " non li tocco neanche con un bastone![]()
Profeta del Dio Cefalo
- TheNeedleLies
- Senior Member
Lo sento io. Glielo riferisco, ma non gliene frega un cazzo a quellodiego ha scritto: ↑30 settembre 2021 15:14Già.TheNeedleLies ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:06Sento da qui il tuo dolore per non poter comprare niente.![]()
Lo sente anche l'altr*, o tra i due sei tu quell* sensibile?
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
-
prettyface
- Senior Member
-
prettyface
- Senior Member
Diego, tanto per dire, un live del genere nel 1985 sarebbe stato impensabile per qualunque altro gruppo metal italianodiego ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:05Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.![]()
https://youtu.be/7UQWC3xyzGE
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Esiste sempre Spotify!diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:05Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.![]()
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
-
prettyface
- Senior Member
Ahahahahah, la panacea di ogni maleCattivo_soggetto ha scritto: ↑1 ottobre 2021 05:45Esiste sempre Spotify!diego ha scritto: ↑30 settembre 2021 14:05Infatti io che all'epoca ero un bambinetto che ancora non sapeva cosa fosse la musica, figuriamoci il metal, mi devo accontentare di ascoltarli su YouTube.prettyface ha scritto: ↑30 settembre 2021 13:05 Infatti, senza il successo apripista dei Vanadium, sono convinto che molti gruppi non sarebbero nemmeno mai arrivati ad incidere un album. La loro unica sfortuna, oggi, è che il loro catalogo è andato perduto nei magazzini della Durium dopo il fallimento. Non si trovano più i master originali per delle doverose ristampe in CD, come invece è successo ad altre band ben meno importanti.![]()
![]()
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
prettyface ha scritto: ↑1 ottobre 2021 11:55Ahahahahah, la panacea di ogni male![]()
pensa che senza lo streaming sarebbero album introvabili
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
-
prettyface
- Senior Member
In questo caso, purtroppo si. Esistono delle copie in cd, ma sono tutte piratate.Re PANIC ha scritto: ↑1 ottobre 2021 12:09
pensa che senza lo streaming sarebbero album introvabili
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Ahah, pace, @prettyface, stavo solo prendendo in giro Diego perché so cosa pensa di quel portale streaming.
Comunque @Re PANIC non ha tutti i torti. Spotify qualche utilità ce l'ha. 
- diego
Senza dubbio Ale, grazie per il contributoprettyface ha scritto: ↑1 ottobre 2021 04:14
Diego, tanto per dire, un live del genere nel 1985 sarebbe stato impensabile per qualunque altro gruppo metal italiano
https://youtu.be/7UQWC3xyzGE
Profeta del Dio Cefalo
- diego
IvoCattivo_soggetto ha scritto: ↑1 ottobre 2021 15:41 Ahah, pace, @prettyface, stavo solo prendendo in giro Diego perché so cosa pensa di quel portale streaming.Comunque @Re PANIC non ha tutti i torti. Spotify qualche utilità ce l'ha.
![]()
Che poi in qualche occasione Spotify l'ho usato eh, ma alla fine davvero non fa per me, resto troppo troppo legato al cd (tutt'al più se proprio non trovo, come nel caso dei Vanadium, rimedio con YouTube).
Profeta del Dio Cefalo
-
prettyface
- Senior Member
Ma grazie a tediego ha scritto: ↑1 ottobre 2021 23:35Senza dubbio Ale, grazie per il contributoprettyface ha scritto: ↑1 ottobre 2021 04:14
Diego, tanto per dire, un live del genere nel 1985 sarebbe stato impensabile per qualunque altro gruppo metal italiano
https://youtu.be/7UQWC3xyzGE![]()
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Ad ogni modo A race with the devil è un disco bellissimo. Deve esserlo per forza perché l'ho ascoltato per la prima volta l'altra mattina prima di andare al lavoro e l'ho adorato subito. Ho capito anche il perché dell'accostamento ai Deep Purple: in più di una volta, infatti, me li hanno ricordati.
-
prettyface
- Senior Member
Ovviamente sono d'accordo con te. Riguardo al paragone coi Deep Purple, come dici tu, il paragone è più che legittimo.Cattivo_soggetto ha scritto: ↑2 ottobre 2021 15:33 Ad ogni modo A race with the devil è un disco bellissimo. Deve esserlo per forza perché l'ho ascoltato per la prima volta l'altra mattina prima di andare al lavoro e l'ho adorato subito. Ho capito anche il perché dell'accostamento ai Deep Purple: in più di una volta, infatti, me li hanno ricordati.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
𝗛𝗘𝗔𝗩𝗬 𝗠𝗘𝗧𝗔𝗟 𝗞𝗜𝗗𝗦 - "𝗛𝗲𝗮𝘃𝘆 𝗠𝗲𝘁𝗮𝗹 𝗞𝗶𝗱𝘀" (𝟭𝟵𝟳𝟰)
Come ogni mercoledi torna la rubrica "𝗗𝗘𝗝𝗔-𝗩𝗨", curata dal nostro Alessandro Ariatti, che si occupa di riscoprire, analizzare e contestualizzare storicamente i grandi classici del passato.
Il debutto omonimo degli Heavy Metal Kids è datato 1974, quando il rock'n'roll non era solo un marchio di fabbrica artistico, ma anche uno stile di vita dai risvolti troppo spesso perniciosi.
In ogni caso, nel loro piccolo gli Heavy Metal Kids sono dei precursori.
𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘!
https://www.metal.it/album.aspx/44305/2 ... etal-kids/
#heavymetalkids #dejavu
Come ogni mercoledi torna la rubrica "𝗗𝗘𝗝𝗔-𝗩𝗨", curata dal nostro Alessandro Ariatti, che si occupa di riscoprire, analizzare e contestualizzare storicamente i grandi classici del passato.
Il debutto omonimo degli Heavy Metal Kids è datato 1974, quando il rock'n'roll non era solo un marchio di fabbrica artistico, ma anche uno stile di vita dai risvolti troppo spesso perniciosi.
In ogni caso, nel loro piccolo gli Heavy Metal Kids sono dei precursori.
𝗖𝗟𝗜𝗖𝗖𝗔 𝗤𝗨𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘!
https://www.metal.it/album.aspx/44305/2 ... etal-kids/
#heavymetalkids #dejavu
Siete quasi tutti dei deficienti 
-
prettyface
- Senior Member
Aggiungo che negli HMK ha cantato anche il signor Phil Lewis dagli LA Guns. Probabilmente l'ha fatto per riconoscere l'influenza che questi cinque monellacci inglesi hanno avuto nel suo background artistico. Ecco un piccolo estratto, ma sul Tubo ne trovate tanti altri.
https://youtu.be/1xAcpBEfUTs
https://youtu.be/1xAcpBEfUTs
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
questi nn li avevo mai sentiti nominare
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
-
prettyface
- Senior Member
il tastierista Danny Peyronel ha fatto anche parte degli UFO, Meat Loaf, ed ha collaborato con Desmond Child, Bon Jovi ed Aerosmith...
l'assolo di Hammond che senti nel brano in calce alla recensione, It's The Same, è una meraviglia...