Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Jonah Hex
Senior Member

Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3

Messaggio da Jonah Hex »

Squall ha scritto:iniziato "Cecità" di Saramago.

bruttissimo, uno degli stili di scrittura più pesanti e ipertrofici che abbia mai letto, chi minchia è che gli ha dato il Nobel?
L'ho finito giusto un due o tre giorni fa... Non conoscevo lo stile di Saramago (il libro l'ho acquistato perchè avevo letto in giro che era un post-apocalittico) e anche a me spiazzò all'inizio, poi dopo le prime decine di pagine ci fai l'abitudine. Il romanzo non è male, è il solito pretesto per parlare della bassezza dell'uomo in occasioni molto fuori dall'ordinario. Il film è identico al libro, sarà che l'ho visto poche ore dopo aver finito il romanzo ma a me ha fatto schifo...
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

skagboys di welsh, è il prologo di trainspotting dove si scava a fondo nelle personalità dei protagonisti e del malmostoso inizio della loro vita da eroinomani. molto bello.
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

TRILOGIA DI NEW YORK di PAUL AUSTER - Per la prima volta non trovo le parole per descrivere un libro. Non sò neanche affermare se mi sia piaciuto o meno, ho faticato a finirlo, ma qualcosa mi spingeva ad andare avanti.Alla fine, comunque, la sensazione che ne sia valsa la pena è stata piu' forte rispetto a quella di aver sprecato tempo. Visionario, oscuro, ti ci perdi e non riesci a trovare mai il bandolo della matassa, forse era proprio questa la volontà dell'autore. Se leggerlo o meno decidetelo voi!!
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

NEL PAESE DELLE ULTIME COSE di PAUL AUSTER Continuo a leggere Auster per capire se mi piaccia o meno, ma anche stavolta sono rimasto perplesso. Si oscilla in continuazione tra la voglia di perdersi dentro quanto raccontato e quella di buttare il libro dalla finestra. Lo stile pero' è fantastico, post atomico e stralunato, la trama non banale.Rimane pero' sempre la sensazione che ti stia sfuggendo qualcosa. E' la prima volta che mi accingo a leggere un autore come una sorta di sfida tra me e lui, chi vincerà? Mi sa lui... :D
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Jonah Hex ha scritto:
Squall ha scritto:iniziato "Cecità" di Saramago.

bruttissimo, uno degli stili di scrittura più pesanti e ipertrofici che abbia mai letto, chi minchia è che gli ha dato il Nobel?
L'ho finito giusto un due o tre giorni fa... Non conoscevo lo stile di Saramago (il libro l'ho acquistato perchè avevo letto in giro che era un post-apocalittico) e anche a me spiazzò all'inizio, poi dopo le prime decine di pagine ci fai l'abitudine. Il romanzo non è male, è il solito pretesto per parlare della bassezza dell'uomo in occasioni molto fuori dall'ordinario. Il film è identico al libro, sarà che l'ho visto poche ore dopo aver finito il romanzo ma a me ha fatto schifo...
finito oggi, con molta fatica.

davvero non trovo una cosa positiva in questo libro: come già detto lo stile è volutamente gonfiato, la sua pesantezza fa il paio con l'arroganza delle massime sulla vita con cui il Supremo Scrittore vuole illuminare la nostra gretta coscienza, non dimentichiamo i divertentissimi giochi di parole sui modi di dire che detti dai ciechi fanno riderissimo; la trama è totalmente prevedibile a partire da pagina 20, oltre ad essere un palese caso di pisciata fuori dal vaso: se non sei cieco non puoi sapere cosa si prova, e se provi a scriverci un romanzo sopra, in cui l'immedesimazione nella condizione di cieco è importante, è come cercare di costruire un castello di mattoni su una base di cartongesso.
infine ho trovato sgradevole, se non offensivo, ogni volta che la cecità veniva messa immezzo come una cosa seria "eh sapeste voi cosa si prova ad essere ciechi", se non te ne sei ancora accorto, non lo sai neanche tu, o Supremo Scrittore, quindi vedi di scendertene dal tuo trono morale di stocazzo e fatti un giro, valà.

devo tirarmi giù qualche passo per quando scriverò l'articolo "10 trucchi su come scrivere per infastidire il lettore", se volete li riporto.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

ecco ecco, questo me lo ricordo, è un po' corto ma è davvero un ottimo esempio:

"Da questo punto in avanti, salvo alcuni commenti qua e là che non si sono potuti evitare, il racconto del vecchio dalla benda nera non sarà più seguito alla lettera, sostituito piuttosto da una riorganizzazione del discorso orale, orientata nel senso di valorizzare l'informazione con l'uso di un corretto e adeguato vocabolario. Motivo di questa alterazione, non prevista prima, è il modo di esprimersi controllato, tutt'altro che dialettale, impiegato dal narratore, che per poco lo squalificava come relatore complementare, importante, senza dubbio, giacchè senza di lui non avremmo modo di sapere quel che è successo nel mondo esterno, come relatore complementare, dicevamo, di questi straordinari avvenimenti, quando si sa che la descrizione di qualsiasi fatto ha solo da guadagnarne con il rigore e la proprietà dei termini usati."

ora ditemi, c'è un modo migliore per sputtanare un terzo di pagina?
riuscendo a non dire niente, a riempire di incisi inutili (eh, a quanto pare "non si sono potuti evitare"), spezzando un racconto e adottando un registro da bugiardino di farmaci?
ah ok ma che stupido, è tutto voluto, è vero, capolavoro, aspetta che me lo rileggo ancora qualche volta... aaah, è davvero un piacere! dodici virgole in un solo periodo, quale arte; quel "si sa", poi, quanta umiltà che trasuda, è importante riportare le cose che si sanno, non sia mai che uno se le dimentichi, o peggio che non sappia di sapere quello che invece il Supremo Scrittore sa!
vedike
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Dopo una scorpacciata di fumetti vari (ultimo questo: http://www.mondadoricomics.it/uscita/fa ... di-centrum) ho letto in una mezza giornata "Pantera" di Benni (che non mi delude mai) e adesso approccio un tipico passatempo da ombrellone, considerando che le prossime due settimane me ne vado al mare: "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa. :D
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE
Parte benissimo, interessante tutta la sezione sulla storia delle religioni, sulle influenze tra di esse, sulle cazzate enormi sparate da Bibbia e chiesa... Poi però si perde con capitoli futili, diventa troppo americacentrico (nel senso che parla delle visione religiosa negli Stati Uniti) e non "tiene" più come nei primi capitoli. Purtroppo è anche tradotto col culo, però è un testo che consiglio (il prezzo poi è popolare, 5 eurI).

Stasera invece comincio DHALGREN di Delany, qualcuno lo conosce? Tomo enorme di 900 pagine...
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

Minchia Squall, l'hai presa malissimo :asd:
Black Voyage
Senior Member

Messaggio da Black Voyage »

[quote="Jonah Hex"]IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE
Parte benissimo, interessante tutta la sezione sulla storia delle religioni, sulle influenze tra di esse, sulle cazzate enormi sparate da Bibbia e chiesa... Poi però si perde con capitoli futili, diventa troppo americacentrico
[quote="Jonah Hex"]
quoto
se non ricordo male la parte sui paradossi dell'arca di noè era da oscar
(tipo che l'arca in legno doveva essere lunga centinaia di metri)
prouratore (curva Milan)
interista
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

Black Voyage ha scritto:
Jonah Hex ha scritto:IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE
Parte benissimo, interessante tutta la sezione sulla storia delle religioni, sulle influenze tra di esse, sulle cazzate enormi sparate da Bibbia e chiesa... Poi però si perde con capitoli futili, diventa troppo americacentrico
quoto
se non ricordo male la parte sui paradossi dell'arca di noè era da oscar
(tipo che l'arca in legno doveva essere lunga centinaia di metri)
:sisi: ma il capitolo più bello è quello dedicato alla ss trinità: in appena una pagina smonta e prende per il culo non solo la trinità in sè ma allo stesso tempo 2000 anni di credenze su una delle figure più inutili del cristianesimo :asd:
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Jonah Hex ha scritto:Minchia Squall, l'hai presa malissimo :asd:
:sisi:

per fortuna ieri ho iniziato "Ogni cosa è illuminata", che invece è scritto con uno stile davvero impeccabile, e piacevole. flauer
- Paul Masvidal
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

guerra e pace di tolstoj
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Re: R: Ultimi libri che avete letto Pt.3

Messaggio da Ghigliottina »

phobiA ha scritto:guerra e pace di tolstoj
lunghetto
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

si infatti c ho messo tipo 4 settimane a leggerlo. libro meraviglioso comunque...da far leggere a scuola; peccato averlo letto solo adesso
Ghigliottina
calma, dignità e classe

minchia, io c'ho messo 9 mesi a leggerlo
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

addirittura? ma alternavi altre letture immagino o ne leggevi solo una decina di pagine al giorno :v
Ghigliottina
calma, dignità e classe

phobiA ha scritto:addirittura? ma alternavi altre letture immagino o ne leggevi solo una decina di pagine al giorno :v
sì leggevo anche altro
dedicarmi solo ad un libro così grande non ce la farei
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Ghigliottina ha scritto:minchia, io c'ho messo 9 mesi a leggerlo
una parola al giorno come Snoopy?
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Il Salmone Del Dubbio di Douglas Adams

Una raccolta, peraltro incompleta, di articoli vari di Adams.
I punti di interesse vero sono il racconto Sicuro, Sicurissimo, Perfettamente Sicuro con protagonista Zaphod Beeblebrox (carino ma niente più, peraltro in Italia è pubblicato anche nella versione Omnibus della Guida) e la bozza del romanzo Il Salmone Del Dubbio con protagonista, ma forse no, Dirk Gentley.
Dall'edizione italiana è assente per motivi oscuri il racconto The Private Life Of Genghis Khan, che si trova su internet, non so se sia mai stato pubblicato in traduzione.

L'ho tenuto sul comodino per mesi. E' un po' triste, ora, sapere che non c'è proprio più nulla di Adams da leggere.
(a parte le novelization dei suoi episodi di Doctor Who... si sta al metadone, si sta...)
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ho finito ieri "Sostiene Pereira" non l'avevo mai letto
dominicus
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

fahrenheit 451 di bradbury, profetico
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

phobiA ha scritto:fahrenheit 451 di bradbury, profetico
Grandissimo vero?
Se, dico se, non li hai già letti, ti posso consigliare "Il Mondo Nuovo" di Aldous Huxley e "1984" di George Orwell?
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

il nuovo mondo mi manca, provvederò!!
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Brave New World è una delle cose più insopportabili che abbia mai letto...
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Kowalsky ha scritto:Brave New World è una delle cose più insopportabili che abbia mai letto...
:asd:

Mia moglie (grande lettrice) ogni tanto ruba qualche mio libro, se rimane a corto dei suoi.
Ti giuro che ha detto quasi testualmente la stessa cosa.
Ma vi sbagliate entrambi ;)

Non scoraggiare phobiA!
26/01/1955 - 06/10/2020
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

phobiA ha scritto:fahrenheit 451 di bradbury, profetico
Odioso, mi sono fatto due palle così...
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

addirittura? è un libro che porta un messaggio grosso come una casa
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

phobiA ha scritto:addirittura? è un libro che porta un messaggio grosso come una casa
Sarà... ma da quel che ricordo non faceva altro che parlare, parlare, parlare. E poi decisamente Bradbury non mi piace come scrive (e da aggiungerci che la traduzione fa pure acqua...)
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

si beh c'è molto dialogo e riflessione e poca e veloce azione, quello si'. ma a me è andato via liscio, sono gusti :)
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

tenera è la notte di fitzgerald
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

http://www.repubblica.it/cultura/2014/0 ... HRESS-12#1

Non sapevo dove metterlo.
Alcuni commenti sono a dir poco esilaranti.
26/01/1955 - 06/10/2020
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

maronno
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Sì, roba tipo "ma questo Michelangelo in realtà non sa dipingere, mi sembra eccessivo nelle forme".
Una massa di baccalà.
26/01/1955 - 06/10/2020
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

non mi va di commentare perchè diventerei prolisso e volgare, ma sta gente si merita il grande fratello ed i film d'azione di terza categoria
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Secondo me "Scontato" a commento di "Se questo è un uomo" merita il primo posto.
Seguono i vaneggiamenti su "Morte a Venezia" e "Arancia Meccanica".
26/01/1955 - 06/10/2020
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

giuro che il michy che ha commentato "Cecità" di Saramago non sono io.

io la penso molto peggio.
- Paul Masvidal
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Ennio ha scritto: Alcuni commenti sono a dir poco esilaranti.
Vero. Ed è vero che "scontato" su Se questo è un uomo vince il premio Cazzaro 3000.

Ma altri commenti sono perfettamente accettabili? Premesso che per capire certi lavori ci vuole un certo lavoro di interpretazione che non si può fare senza anni di studio alle spalle, l'obbligo di farsi piacere qualcosa a prescindere distrugge il piacere della lettura e la possibilità di instaurare un rapporto personale con la letteratura.

Ho dormito 5-6 ore e scrivo da cani, spero che il messaggio abbia senso. :rip
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Più che "scontato" direi che il TOP assoluto è la frase in chiusura: "Bisogna andare oltre e informarsi sempre di più". Veramente il TOP assoluto :rip

Io mi chiedo....ma se il tuo livello medio di cultura ti porta a leggere libri Harmony e se con un tomo di Wilbur Smith sotto braccio ti senti una sorta di profondo pensatore che sta scandagliando i grandi temi della Vita.....ma che cazzo ti metti a leggere Kafka, Saramago o Roth? :rip :rip :rip
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Ennio ha scritto:http://www.repubblica.it/cultura/2014/0 ... HRESS-12#1

Non sapevo dove metterlo.
Alcuni commenti sono a dir poco esilaranti.
bisogna vedere chi legge che cosa si aspetta dal libro e che cosa e' abituato a leggere; ad ogni modo concordo, in parte, con alcuni commenti :asd:
Rispondi