E' un bel film, ma l'impianto è molto politico, e la cosa lo rende molto distante dal libroCoroner ha scritto:Assolutamente sì. È da tempo che mi riprometto di vedere la trasposizione cinematografica "uomini contro", con Gian Maria volontéGhigliottina ha scritto:UN ANNO SULL'ALTIPIANO
Di Lussu avevo letto Marcia su Roma e dintorni.
Due libri che dovrebbero essere obbligatori a scuola.
Ultimi libri che avete letto Pt.3
-
Aragorn_V
- Senior Member
Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3
- Squall
- Zio Cantante
dopo piú di mille pagine di inglese quattrocentesco ho finalmente concluso l'opera originale delle leggende di Re Artú di Sir Thomas Malory; il primo tomo é un po' pesantino quando divaga per cavalieri di dubbio interesse e tornei cavallereschi un tantino ripetitivi, il secondo ruota maggiormente intorno alla trama principale e al triangolo Artú-Lancillotto-Ginevra.
curioso vedere come le questioni di religione siano estremamente marginali nel primo terzo e guadagnino progressivamente rilievo durante la narrazione, tant'é che alla fine SPOILER si fanno tutti preti/suore.
pressoché allo stesso modo scompare Merlino (che viene incastrato sotto una pietra dalla sua amante Nimue) e tutti i riferimenti a pratiche magiche e incantesimi (sostituiti da miracoli divini di mister Jesu).
una bella lettura se vi appassionano le storie di cortesie e cavalieri (e se no allora che leggete a fare?); il fatto che sia riuscito a leggerla senza avere una minima nozione di inglese antico inoltre la dice lunga su che lingua barbara sia; il Vasari di metá 500 mi mette maggiormente in difficoltá.
ora non so bene cosa approcciare, se continuare sulla letteratura mitologica inglese con Shakespeare oppure cambiare versante e provare questo Umberto Eco di cui parlano tutti, comunque vorrei rimanere nell'ambito storico.
curioso vedere come le questioni di religione siano estremamente marginali nel primo terzo e guadagnino progressivamente rilievo durante la narrazione, tant'é che alla fine SPOILER si fanno tutti preti/suore.
una bella lettura se vi appassionano le storie di cortesie e cavalieri (e se no allora che leggete a fare?); il fatto che sia riuscito a leggerla senza avere una minima nozione di inglese antico inoltre la dice lunga su che lingua barbara sia; il Vasari di metá 500 mi mette maggiormente in difficoltá.
ora non so bene cosa approcciare, se continuare sulla letteratura mitologica inglese con Shakespeare oppure cambiare versante e provare questo Umberto Eco di cui parlano tutti, comunque vorrei rimanere nell'ambito storico.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Jonah Hex
- Senior Member
Ragazzi, non voglio fare spam ma vorrei segnalarvi che ho pubblicato un libro sulla storia del West. Non metto link ma se volete saperne di più c'è il mio blog, e non mi dilungo perchè non credo ci siano molti interessati all'argomento in questo forum 
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Secondo me puoi, e faresti bene, a mettere un bel link 
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Sitting Bull
- Senior Member
Jonah Hex ha scritto:Ragazzi, non voglio fare spam ma vorrei segnalarvi che ho pubblicato un libro sulla storia del West. Non metto link ma se volete saperne di più c'è il mio blog, e non mi dilungo perchè non credo ci siano molti interessati all'argomento in questo forum
Piombo, polvere e sangue. La violenza nella storia del West, 1848 -1900 ?
Potrebbe essere interessante. Anni fa ho avuto un periodo di infatuazione per quest' epoca storica, anche se la mia attenzione era più orientata alla realtà autoctona (vedasi nickname), nei prossimi giorni approfondisco.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Jonah Hex
- Senior Member
Sì, il titolo è quello. Ma nel libro non parlo di indiani, è tutto incentrato sulla violenza (armata e non) tra i "visi pallidi".
- Sitting Bull
- Senior Member
Si si, l'avevo capito anche scorrendo il blog. 
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Jonah Hex
- Senior Member
Già, devo ammettere che non sono proprio un appassionato di indiani, a parte qualche eccezione (Apache, Comanche e le tribù dell'era dei cacciatori di pellicce, come Piedi Neri, Crow, Kiowa).
- STIV_V
- Senior Member
Assecondatemi quale di questi mattoni attacco:
Cime tempestose
Orgoglio e pregiudizio
Mrs dalloway o gita al far o
Oppure attacco les miserables?
Cime tempestose
Orgoglio e pregiudizio
Mrs dalloway o gita al far o
Oppure attacco les miserables?
- Squall
- Zio Cantante
ho letto solo la Austen (tra l'altro, sono stato a casa sua proprio qualche giorno fa) e te lo consiglio, a te piacerebbe, é anche piuttosto scorrevole.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- STIV_V
- Senior Member
Ok
(Perché a me piacerebbe?
)
(Perché a me piacerebbe?
- Squall
- Zio Cantante
perchè ti piace fare gossip come una donzella di campagna vittoriana. 
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ho letto diversa roba ma aggiorno poco questo 3d e per nulla, ormai, anobii.
Cmq sia, finito stamattina in metro "il birraio di preston" di Camilleri. Devo dire che nei romanzi storici trovo che camilleri dia il meglio di sé, anche grazie alle ambientazioni, ai contesti e alle situazioni politiche dell'epoca, curatissime ( o almeno così ritengo).
Montalbano dopo un po' rompe i cabbasisi, sinceramente.
Aggiungo infine : fiorentini di merda!!
Cmq sia, finito stamattina in metro "il birraio di preston" di Camilleri. Devo dire che nei romanzi storici trovo che camilleri dia il meglio di sé, anche grazie alle ambientazioni, ai contesti e alle situazioni politiche dell'epoca, curatissime ( o almeno così ritengo).
Montalbano dopo un po' rompe i cabbasisi, sinceramente.
Aggiungo infine : fiorentini di merda!!
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Squall
- Zio Cantante
appena finito "Il nome della rosa".
doverosa premessa: finora mi sono sempre tenuto alla larga da Eco per vari motivi: perchè mi fu esplicitamente sconsigliato da mia madre anni fa, perchè di fatto è un giallo e non ho mai apprezzato il genere, e infine perchè di Eco ho sempre sentito parlare come di un grande dottore, studioso, semiotico, insomma il classico accademico che ha passato la vita chino su libri polverosi, non proprio il profilo ideale di uno scrittore moderno - a mio vedere.
poi però mi son detto "puvràt, l'è mort..."
ma nonostante tutti questi pregiudizi, ho trovato un libro ben peggiore di quanto mi aspettassi, sicuramente uno dei meno piacevoli, e più lontani dalla mia idea di letteratura che abbia mai letto; pensavo che almeno dal punto di vista stilistico fosse solido e coerente, e invece è proprio terribile, ogni periodo rivela l'inesperienza dello scrittore improvvisato, le figure retoriche sono banali e ripetute allo spasmo (elenco, chiasmo, elenco di elenchi, chiasmo di chiasmi - scrivo come farebbe lui); la maggior parte della narrazione si regge sostanzialmente su dialoghi di due tipi: il battibecco, dove Guglielmo contraddice apertamente qualcuno nonostante lo conosca appena, e quello neanche si incazza (espediente non propriamente elaborato per risaltare le qualità di un personaggio), e lo spiegone mortale, degno delle sceneggiature Marvel, ma molto meno scorrevole.
di fatto è un libro senza personaggi: tutti i dialoghi sono in realtà impalcature per chiosare qualche aforisma finale (questo veramente, me lo aspetto da un Fabio Volo) dell'autore, che è l'unica vera, onnipresente figura del libro, e che non manca di autocompiacimento "il mio maestro è un grande filosofo", oppure "Adso, hai appena detto una cosa molto bella" (cit).
il testo in latino trovo abbia senso, nonostante non lo sappia decifrare; le citazioni a noti sconosciuti (che nelle prime 100 pagine imperversano) invece sono arroganza pura, così come le parole andate a pescare nei recessi del vocabolario - mi hanno ricordato Cortàzar che le usava, in maniera quasi casuale, quando gli prendeva il diletto di inserire una parola "morta" nella sua prosa, tanto per vedere che effetto faceva, per riderne un po'.
in poche parole: un libro arrogante, l'anti letteratura; Calvino diceva che in letteratura è più importante quello che togli che quello che scrivi, avesse ridotto le pagine da 500 a 200, sarebbe stato un buon libro.
doverosa premessa: finora mi sono sempre tenuto alla larga da Eco per vari motivi: perchè mi fu esplicitamente sconsigliato da mia madre anni fa, perchè di fatto è un giallo e non ho mai apprezzato il genere, e infine perchè di Eco ho sempre sentito parlare come di un grande dottore, studioso, semiotico, insomma il classico accademico che ha passato la vita chino su libri polverosi, non proprio il profilo ideale di uno scrittore moderno - a mio vedere.
ma nonostante tutti questi pregiudizi, ho trovato un libro ben peggiore di quanto mi aspettassi, sicuramente uno dei meno piacevoli, e più lontani dalla mia idea di letteratura che abbia mai letto; pensavo che almeno dal punto di vista stilistico fosse solido e coerente, e invece è proprio terribile, ogni periodo rivela l'inesperienza dello scrittore improvvisato, le figure retoriche sono banali e ripetute allo spasmo (elenco, chiasmo, elenco di elenchi, chiasmo di chiasmi - scrivo come farebbe lui); la maggior parte della narrazione si regge sostanzialmente su dialoghi di due tipi: il battibecco, dove Guglielmo contraddice apertamente qualcuno nonostante lo conosca appena, e quello neanche si incazza (espediente non propriamente elaborato per risaltare le qualità di un personaggio), e lo spiegone mortale, degno delle sceneggiature Marvel, ma molto meno scorrevole.
di fatto è un libro senza personaggi: tutti i dialoghi sono in realtà impalcature per chiosare qualche aforisma finale (questo veramente, me lo aspetto da un Fabio Volo) dell'autore, che è l'unica vera, onnipresente figura del libro, e che non manca di autocompiacimento "il mio maestro è un grande filosofo", oppure "Adso, hai appena detto una cosa molto bella" (cit).
il testo in latino trovo abbia senso, nonostante non lo sappia decifrare; le citazioni a noti sconosciuti (che nelle prime 100 pagine imperversano) invece sono arroganza pura, così come le parole andate a pescare nei recessi del vocabolario - mi hanno ricordato Cortàzar che le usava, in maniera quasi casuale, quando gli prendeva il diletto di inserire una parola "morta" nella sua prosa, tanto per vedere che effetto faceva, per riderne un po'.
in poche parole: un libro arrogante, l'anti letteratura; Calvino diceva che in letteratura è più importante quello che togli che quello che scrivi, avesse ridotto le pagine da 500 a 200, sarebbe stato un buon libro.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Dopo questo tuo post sappi che hai il mio amore incondizionato. Lo sostengo da anni. Il Nome Della Rosa è un libro mediocre, un puro esercizio di stile (peraltro mal riuscito) col quale Eco ha voluto dimostrare di poter pisciare MOLTO più lontano degli altri pur scrivendo un giallo. Il risultato è una seghina lunghissima, noiosa, fine a se stessa e pesante come un mattone sui denti.Squall ha scritto:appena finito "Il nome della rosa".
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Black Voyage
- Senior Member
il tribunale delle anime - buono
e poi.....
è tutta vita (fabio volo): su espressa richiesta della mia ragazza.
mamma mia, che tristezza di scrittura ripetitiva fatta di periodi brevissimi con concetti ripetuti all'infinito
sembra fatto con un collage di temi di ragazzi delle medie
e poi.....
è tutta vita (fabio volo): su espressa richiesta della mia ragazza.
mamma mia, che tristezza di scrittura ripetitiva fatta di periodi brevissimi con concetti ripetuti all'infinito
sembra fatto con un collage di temi di ragazzi delle medie
prouratore (curva Milan)
interista
interista
- Squall
- Zio Cantante
si vede che con la droga ti sei fermato in tempo e hai mantenuto capacitá di giudizio.Erotic.Nightmares ha scritto: Dopo questo tuo post sappi che hai il mio amore incondizionato. Lo sostengo da anni. Il Nome Della Rosa è un libro mediocre, un puro esercizio di stile (peraltro mal riuscito) col quale Eco ha voluto dimostrare di poter pisciare MOLTO più lontano degli altri pur scrivendo un giallo. Il risultato è una seghina lunghissima, noiosa, fine a se stessa e pesante come un mattone sui denti.
su anobii tipo il 90% gli da tra il 4 e il 5/5.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
la veritá é che non vi va bene niente. siete come delle vecchie zitellacce.
scherzi a parte... bella disamina squall, io il libro lo lessi eoni fa e mi piacque un botto (ma ne ricordo poco).
scherzi a parte... bella disamina squall, io il libro lo lessi eoni fa e mi piacque un botto (ma ne ricordo poco).
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Ghigliottina ha scritto:la veritá é che non vi va bene niente. siete come delle vecchie zitellacce.
Sì, pure io ho apprezzato la disamina soprattutto perchè quando lo lessi non lo approcciai minimamente pensando ad aforismi e chiasmi.
Mi piacque un sacco e ne serbo un bellissimo ricordo, ma non per questo, ripeto, dissento dal giudizio di Squall.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Io non me lo ricordo affatto, ho visto che su anobii gli ho dato 4 ma non ricordo altro che il fastidio nel leggere le descrizioni

Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Zep
- Senior Member
Non l'ho letto, ma so che Eco stesso lo riteneva il punto più basso della sua carriera.Squall ha scritto: in poche parole: un libro arrogante, l'anti letteratura; Calvino diceva che in letteratura è più importante quello che togli che quello che scrivi, avesse ridotto le pagine da 500 a 200, sarebbe stato un buon libro.
Se quindi volessi leggermi un suo lavoro di narrativa su cosa dovrei orientarmi? Pendolo di Foucault?
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Eco si era bevuto il cervello. Magari avesse scritto un altro Nome della rosa.Zep ha scritto:Non l'ho letto, ma so che Eco stesso lo riteneva il punto più basso della sua carriera.Squall ha scritto: in poche parole: un libro arrogante, l'anti letteratura; Calvino diceva che in letteratura è più importante quello che togli che quello che scrivi, avesse ridotto le pagine da 500 a 200, sarebbe stato un buon libro.
Se quindi volessi leggermi un suo lavoro di narrativa su cosa dovrei orientarmi? Pendolo di Foucault?
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Il Pendolo di Foucault l'ho letto tantissimi anni fa, più o meno subito dopo Il Nome della Rosa, quindi i miei ricordi sulla trama e sullo stile sono presso che inesistenti.Zep ha scritto:Non l'ho letto, ma so che Eco stesso lo riteneva il punto più basso della sua carriera.Squall ha scritto: in poche parole: un libro arrogante, l'anti letteratura; Calvino diceva che in letteratura è più importante quello che togli che quello che scrivi, avesse ridotto le pagine da 500 a 200, sarebbe stato un buon libro.
Ricordo però che mi piacque un sacco.
Secondo me, comunque, da un certo punto di vista la sua vetta la raggiunge con Baudolino, leggero, divertente e affascinante come pochi altri libri.
Profeta del Dio Cefalo
- Squall
- Zio Cantante
Ec(c)o, a sua parziale discolpa e redenzione, sosteneva che odiasse quel libro, e forse proprio per tutti quegli aspetti che ne evidenziano il fatto che è la prima opera di uno scrittore inesperto: eccessivo sotto tutti gli aspetti, sempre altisonante nei dialoghi, quei dannati elenchi mortacci sua, la didascalità ("quel giorno c'era nebbia pesa, così come c'era nebbia pesa nel mio cuore" - grazie umbè, da solo non avrei mai connesso le due cose), potrei andare avanti a lungo...
e quindi mi rimane la curiosità che le opere più mature siano di maggior qualità, però la mancanza totale di un'idea letteraria mi lascia comunque dubbioso.
ora ho iniziato "Uno nessuno e centomila" giusto perchè mi è capitato tra le mani.
e quindi mi rimane la curiosità che le opere più mature siano di maggior qualità, però la mancanza totale di un'idea letteraria mi lascia comunque dubbioso.
ora ho iniziato "Uno nessuno e centomila" giusto perchè mi è capitato tra le mani.
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Coroner
- Grin
- Contatta:
finito "Attenti al gorilla" di Dazieri, devo dire che è stato una lettura piacevole..sto pensando di approfondire con altri libri della saga
ho iniziato "Enigma" di Robert Harris, parla di un gruppo di matematici e studiosi di vario tipo che durante la seconda Guerra Mondiale tentano di decrittare le comunicazioni ai sommergibili tedeschi, crittografate tramite le macchine Enigma..con l'immancabile storia d'amore..per ora è piacevole anche se ben distante dal capolavoro, spero non si trasformi in un Harmony
ho iniziato "Enigma" di Robert Harris, parla di un gruppo di matematici e studiosi di vario tipo che durante la seconda Guerra Mondiale tentano di decrittare le comunicazioni ai sommergibili tedeschi, crittografate tramite le macchine Enigma..con l'immancabile storia d'amore..per ora è piacevole anche se ben distante dal capolavoro, spero non si trasformi in un Harmony
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ne ho ottimi ricordi, ma del resto lo avevo letto alla fine del liceo, Gege'Squall ha scritto:
- TheNeedleLies
- Senior Member
Che poi è la storia di "The imitation game", no?Coroner ha scritto:finito "Attenti al gorilla" di Dazieri, devo dire che è stato una lettura piacevole..sto pensando di approfondire con altri libri della saga
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Non ne ho la più pallida idea, più che altro non so cosa sia
- TheNeedleLies
- Senior Member
Un film. Tra l'altro molto bello.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
uhm allora forse quando finisco il libro me lo sparo!
- Zep
- Senior Member
Credo che Enigma, pur facendo riferimento a fatti storici, sia un lavoro di finzione. The Imitation Game è la trasposizione cinematografica di una biografia di Turing.
Io ho appena finito American Gods. Gaiman è sempre straordinario, anche nel suo lavoro ad oggi più ambizioso. Gli trovo solo un difetto: il protagonista è sempre descritto allo stesso modo in tutti i suoi libri, magari varia un po' il peso e la statura, ma è sempre lui.
Io ho appena finito American Gods. Gaiman è sempre straordinario, anche nel suo lavoro ad oggi più ambizioso. Gli trovo solo un difetto: il protagonista è sempre descritto allo stesso modo in tutti i suoi libri, magari varia un po' il peso e la statura, ma è sempre lui.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
sì sì, sicuramente è un romanzo di finzione
invece di Nick Hornby che mi dite?
- Soulburner
- Let me dream...
E' uscito un nuovo libro di Jo Nesbo, non vedo l'ora di leggerlo. 
What can you tell me from the inside?
- ELASTIKO
- greatest hits
ČernobogZep ha scritto:
Io ho appena finito American Gods. Gaiman è sempre straordinario, anche nel suo lavoro ad oggi più ambizioso.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- TheNeedleLies
- Senior Member
Io ho letto anni fa "Febbre a 90°", "Alta fedeltà" e "Non buttiamoci giù". Sinceramente non ho ricordi precisi, ma mi ricordo letture piacevoli e disimpegnate.Coroner ha scritto:sì sì, sicuramente è un romanzo di finzione
- Zep
- Senior Member
ELASTIKO ha scritto: Černobog
Spoiler [Mostra]
- Coroner
- Grin
- Contatta:
bene, mi prestano a breve proprio "Non buttiamoci giù"..tanto per provareTheNeedleLies ha scritto:Io ho letto anni fa "Febbre a 90°", "Alta fedeltà" e "Non buttiamoci giù". Sinceramente non ho ricordi precisi, ma mi ricordo letture piacevoli e disimpegnate.Coroner ha scritto:sì sì, sicuramente è un romanzo di finzione
- Sitting Bull
- Senior Member
A tal proposito è appena uscito La caduta di un uomo. Indagine sulla morte di Alan Turing di David Lagercrantz, noto per essere l'autore del quarto episodio che continua la trilogia Millenium, libro che sto per terminare.Zep ha scritto:Credo che Enigma, pur facendo riferimento a fatti storici, sia un lavoro di finzione. The Imitation Game è la trasposizione cinematografica di una biografia di Turing.
Considerandomi soddisfatto per Quello che non uccide credo che lo proverò. Vediamo come si muove alle prese con qualcosa dove è dovuto partire da zero ( o da 1, perchè comunque la storia di fondo è qualcosa di realmente avvenuto).
- 19andrea82
- Senior Member
Appena terminato IL RIFUGIO di Simon Beckett (voto 8). Bel romanzo, molto distante dalla saga di David Hunter (4 capitoli, spero per ora) e anche leggermente inferiore. Comunque la storia scorre bene e ti tiene attaccato alle pagine. Ora però, caro Simon, aspetto un nuovo capitolo di Hunter.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
- Sitting Bull
- Senior Member
In corso: La battaglia navale - Marco Malvaldi
Sto cavolo di pisano migliora ogni libro che scrive, se fossi donna me lo farei.
A seguire: L'anno della lepre - Arto Paasilinna. Qualcuno che l'ha letto qua?
Sto cavolo di pisano migliora ogni libro che scrive, se fossi donna me lo farei.
A seguire: L'anno della lepre - Arto Paasilinna. Qualcuno che l'ha letto qua?