Mi scazza un po' avendo visto già il film, però sono curioso di capire se lo hanno reso bene
Ultimi libri che avete letto Pt.3
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
-
Aragorn_V
- Senior Member
Il film all'uscita venne trattato come un trashone, oggi è quasi un cultone. La verità sta nel mezzo, ma sia negli aspetti più riusciti che in quelli meno riusciti secondo me ha una sua genialità. Tecnicamente è ottimo
Il bluray tedesco spoilera tutto già nella confezione
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/202003 ... fc1b62.jpg[/IMG]
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Allora il film riprende molto dal libro, anzi uno dei pochi film che nn snaturano il libro. Ci sta che l'attore è proprio quello pensato dallo scrittore, ma vabbè....
Diciamo che il libro è, chiaramente , strutturato meglio. E poi Sclavi scrive proprio in maniera egregia: sembra proprio che stai vivendo il racconto. Io il film lo vidi dopo aver letto il libro, chiaramente (chiaramente per me, visto che erano già quasi 10 anni che leggevo dyd, e il libro lo presi alla sua uscita, credo, o poco dopo [in verità credo alla sua riedizione, perché credo che la pra uscita sia per dyd, ma nn ne sono sicuro]), ma ti dico che mi sentii pienamente nel Mood del libro....
Diciamo che il libro è, chiaramente , strutturato meglio. E poi Sclavi scrive proprio in maniera egregia: sembra proprio che stai vivendo il racconto. Io il film lo vidi dopo aver letto il libro, chiaramente (chiaramente per me, visto che erano già quasi 10 anni che leggevo dyd, e il libro lo presi alla sua uscita, credo, o poco dopo [in verità credo alla sua riedizione, perché credo che la pra uscita sia per dyd, ma nn ne sono sicuro]), ma ti dico che mi sentii pienamente nel Mood del libro....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
sto rileggendo "Educazione siberiana" di Lilin, penso che poi continuerà la cosiddetta trilogia siberiana. Devo ammettere che me lo ricordavo peggio, anche se non so quanto di quello che viene narrato sia effettivamente vero
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Molto più bello il terzo, Il respiro del buio
Si vede che l'esperienza letteraria è cresciuta.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Coroner
- Grin
- Contatta:
sì, diciamo che a livello puramente formale nel primo si intuisce che lo stile è piuttosto rozzo..poi non sono certo un esteta, anzi penso che uno stile così "basso" si adatti bene anche ai contenuti raccontati
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ricordo di aver letto, anni fa, che la sua parte di esperienze diretta è minima, il resto sono ricordi e storie di altri, riuniti in pochi personaggi, che lui però afferma esser vere.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Coroner
- Grin
- Contatta:
finito anche "Caduta Libera", sinceramente non mi ha lasciato molto, anzi direi che mi è garbato meno di "Educazione Siberiana". Probabilmente finirò più avanti la triolgia, per ora ho cominciato a rileggere "Dune" con estremo piacere...a cui seguirà la visione del film di Lynch
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
I primi due romanzi del ciclo di "Dune" sono straordinari ma, mio consiglio personalissimo, non guardare il film dopo i libri e inverti l'ordine, se ancora fai in tempo.Coroner ha scritto: ↑2 maggio 2020 15:25 finito anche "Caduta Libera", sinceramente non mi ha lasciato molto, anzi direi che mi è garbato meno di "Educazione Siberiana". Probabilmente finirò più avanti la triolgia, per ora ho cominciato a rileggere "Dune" con estremo piacere...a cui seguirà la visione del film di Lynch
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
come mai? il secondo non l'ho mai letto
- diego
Non vorrei spoilerare, ma, almeno per quanto mi riguarda, il film risulta deludente se visto dopo aver letto il libro (il primo, perché la trama del film si limita a quello); se ne parlava diffusamente qui viewtopic.php?f=32&t=19856&p=1593678&hi ... e#p1593678 (ma, ripeto, occhio al rischio spoiler).
Invertendo l'ordine non dovresti soffrirne invece.
Dopo di che procurati anche il secondo romanzo della serie, che non è straordinario come il primo ma comunque molto bello.
Parlo di una valutazione personalissima, sia chiaro.
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Evito di aprire la discussione, in ogni caso preferisco vedere il film dopo aver riletto il libro per vedere come sono riusciti a renderlo sullo schermo anche se ricordo che il film non ha avuto un'accoglienza stupenda. Il secondo libro lo recupererò sicuramente, grazie
- Disgustipated
- Pregnant
Appena finito "Rumore bianco" di Don De Lillo.
Giudizio complessivamente positivo, ma libro ben lungi dall'essere perfetto: diviso in tre parti, la prima è una lunga panoramica sulla vita quotidiana del protagonista, professore universitario di studi hitleriani, e della sua famiglia allargata. Poi c'è la sezione centrale di disastro ambientale (dispersione di gas tossici in seguito ad un incidente industriale) ed infine il post-disastro, con il protagonista in progressiva paranoia da esposizione alla sostanza tossica, con conseguente paura della morte.
Il romanzo di per sé è molto interessante nella seconda e terza parte. Nella terza, in particolare, ci sono spunti di riflessione notevoli sulla morte ed il rapporto con la morte della società americana consumistica del periodo. Gli ultimi due capitoli, in particolare, sono davvero belli. La prima parte però secondo me è troppo lunga e farraginosa, in più lo stile di De Lillo facilita un po' la perdita del filo della situazione.
Giudizio complessivamente positivo, ma libro ben lungi dall'essere perfetto: diviso in tre parti, la prima è una lunga panoramica sulla vita quotidiana del protagonista, professore universitario di studi hitleriani, e della sua famiglia allargata. Poi c'è la sezione centrale di disastro ambientale (dispersione di gas tossici in seguito ad un incidente industriale) ed infine il post-disastro, con il protagonista in progressiva paranoia da esposizione alla sostanza tossica, con conseguente paura della morte.
Il romanzo di per sé è molto interessante nella seconda e terza parte. Nella terza, in particolare, ci sono spunti di riflessione notevoli sulla morte ed il rapporto con la morte della società americana consumistica del periodo. Gli ultimi due capitoli, in particolare, sono davvero belli. La prima parte però secondo me è troppo lunga e farraginosa, in più lo stile di De Lillo facilita un po' la perdita del filo della situazione.
- Baker
- Keeper Of The Room V
Ma è palese che il pubblico statunitense di aspettasse un film stile Guerre Stellari e vivaddio rimase spiazzato. Io lo vidi in TV da ragazzino e fu amore a prima vista. Per me non si può discutere come film.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Anche a me è quello che ha preso meno.Coroner ha scritto: ↑2 maggio 2020 15:25 finito anche "Caduta Libera", sinceramente non mi ha lasciato molto, anzi direi che mi è garbato meno di "Educazione Siberiana". Probabilmente finirò più avanti la triolgia, per ora ho cominciato a rileggere "Dune" con estremo piacere...a cui seguirà la visione del film di Lynch
È anche più noioso....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Baker
- Keeper Of The Room V
Ciao Carlos e grazie per avermi fatto tornare la passione per i libri.
https://www.repubblica.it/robinson/2020 ... 259633745/
https://www.repubblica.it/robinson/2020 ... 259633745/
- Soulburner
- Let me dream...
- Coroner
- Grin
- Contatta:
dopo aver terminato con grande goduria "Dune", ho virato sul buon "Il collezionista di ossa" e ora mi sparo tutto il Ciclo della Fondazione di Asimov...poi penso andrò avanti con il ciclo delle Odissee nello spazio con il terzo libro e magari anche "Messia di Dune"
- diego
Com'è andata con Dune rispetto al rapporto libro - film?Coroner ha scritto: ↑28 giugno 2020 17:31 dopo aver terminato con grande goduria "Dune", ho virato sul buon "Il collezionista di ossa" e ora mi sparo tutto il Ciclo della Fondazione di Asimov...poi penso andrò avanti con il ciclo delle Odissee nello spazio con il terzo libro e magari anche "Messia di Dune"
P.S. Ciclo della Fondazione:
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
l'ho visto con la mia ragazza che del libro non sapeva assolutamente nulla ed obiettivamente ha fatto molta fatica a seguirlo, tante cose non sono spiegate a dovere e tanti termini buttati lì alla cazzo senza troppe spiegazioni. Mi aspettavo che non sarebbe stato fedele al 100% per ovvi motivi e l'ho finito con la sensazione che se non avessi letto il libro probabilmente non lo avrei capito nemmeno iodiego ha scritto: ↑29 giugno 2020 00:42Com'è andata con Dune rispetto al rapporto libro - film?Coroner ha scritto: ↑28 giugno 2020 17:31 dopo aver terminato con grande goduria "Dune", ho virato sul buon "Il collezionista di ossa" e ora mi sparo tutto il Ciclo della Fondazione di Asimov...poi penso andrò avanti con il ciclo delle Odissee nello spazio con il terzo libro e magari anche "Messia di Dune"
P.S. Ciclo della Fondazione:![]()
In generale ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi ed in generale costumi e atmosfera un po' datata che circonda tutto il film, anche se probabilmente farebbe ridere il 90% degli spettatori nel 2020..sono curioso di vedere il remake che uscirà a dicembre anche se a giudicare dal trailer non sembra il mio genere
- Baker
- Keeper Of The Room V
- diego
È quasi un anno che non posto qui i miei titoli, sicuramente non ricorderò tutto quello che ho letto dal mio ultimo intervento, comunque:
- Harry Potter l’intera saga (in realtà si tratta di una rilettura)
- 54 e L’armata dei sonnambuli di Wu Ming
- Il giorno dello sciacallo e Il quarto protocollo di Frederick Forsyth
- Diversi titolo di Le Carré (ma anche qui si tratta per lo più di riletture)
- 1984 di Orwell (in corso adesso, altra rilettura)
- Harry Potter l’intera saga (in realtà si tratta di una rilettura)
- 54 e L’armata dei sonnambuli di Wu Ming
- Il giorno dello sciacallo e Il quarto protocollo di Frederick Forsyth
- Diversi titolo di Le Carré (ma anche qui si tratta per lo più di riletture)
- 1984 di Orwell (in corso adesso, altra rilettura)
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
mentre proseguo il ciclo della Fondazione e dopo aver visto Mad Max 2, mi è venuta voglia di approfondire un po' di letteratura steam punk. Siccome sono ignorante come la merda, mi date qualche dritta di qualche libro del genere che posso leggere?
- Nihilist
- Grignani®
voce davvero indovinata per leggere libri di Lovecraft! penso che me ne ascolterò qualcuno, pur avendoli già letti. Poi c'è anche la musichetta di sottofondo che fa ancora più atmosfera...Erlik_khan ha scritto: ↑2 gennaio 2020 16:32 Macchè, sono indirizzati a chi non ha tempo di sedersi e leggere tranquillamente un libro, per un motivo o per un altro.
Infatti in America sono diffusi da parecchio, mentre in Europa da poco tempo.
Ho dato una possibilità a degli audiolibri su Lovecraft, quando torno a casa da lavoro, e devo dire che la loro recitazione mi ha colpito.
Non sono l'ideale ma in mancanza di tempo è un'alternativa accettabile.
Un esempio:
edit: devo però dire che non potrei ascoltare un audiolibro perché non ho tempo di leggere. Se uno ascolta mentre fa altro ovviamente è come se non ascoltasse, quindi non penso che gli audiolibri siano un risparmio di tempo
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- johnny blade
- Senior Member
Lo steampunk è un campo che, pur affascinandomi, purtroppo non ho mai affrontato nella lettura
Tuttavia è un ambiente che conosco perchè appartiene a mie frequentazioni di gente punk negli anni 70 80
Potrei consigliarti diversi libri izierei con questo
alle soglie della catastrofe ecologica
https://www.google.com/search?q=libro+G ... e&ie=UTF-8
come per questo, mi capita di stare alle presentazioni dei libri con l'autore.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io infatti li ascoltavo tornando a casa da lavoro, un 35 min circa a piedi, In questo modo me li godevo per bene, anche con attenzione.
Ho poi letto diversi commenti, ai video di questo tizio, e c'è gente che lo ascolta in compagnia di altri, tipo radio anni 30, o da sola seduta sulla poltrona...
- Baker
- Keeper Of The Room V
a proposito, forse ho già fatto questa domanda ma l'età incombe
ma voi riuscite a leggere con la gente intorno (tipo in treno, in autobus)? Io se non sto per i fatti miei, comodo e in silenzio, non ci riesco. 
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
In autobus no, ma per via degli scossoni e delle curve.
In Aereo, treno o metro sì, nessun problema, anche circondato dalla gente, ad un certo punto il chiacchiericcio diventa un rumore di fondo.
- ZANNA
- My presence is ominous...
Casa di foglie di Mark Z. Danielewski. .
Letteratura ergodica (cercate pure su google, è normale).
Mai letto nulla di simile.
Letteratura ergodica (cercate pure su google, è normale).
Mai letto nulla di simile.
"Nothing but the process is infinite.."
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ho letto "Casa Di Foglie", "La Nave Di Teseo" e i poemi di Queneau. Sono robe affascinanti ma ammetto che mi spaccano anche un po' il cazzo. Non penso approfondirò ulteriormente il tema.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- diego
In questo periodo sto leggendo un volume in cui sono raccolti i 4 romanzi di Conan Doyle dedicati a Sherlock Holmes (Uno studio in rosso, Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville, La valle della paura).
Nonostante l'enorme notorietà del protagonista, di Sherlock Holmes conoscevo davvero poco e quindi mi sto gustando abbastanza alcune sue caratteristiche che trovo peculiari considerando l'epoca della pubblicazione, tipo che lo elevano senza dubbio dalla media.
Nonostante l'enorme notorietà del protagonista, di Sherlock Holmes conoscevo davvero poco e quindi mi sto gustando abbastanza alcune sue caratteristiche che trovo peculiari considerando l'epoca della pubblicazione, tipo
Spoiler [Mostra]
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Sto leggendo Ohio di Stephen Markley e mi sta piacendo abbastanza, la traduzione fa un po' tanta fatica a rendere quello che immagino nell'originale sia molto colloquiale dialettale e quindi difficilmente traducibile ed è un peccatp perché non è scritto per niente male. Mischia alto e basso e va beh. Comunque bello anche per capire un pochino l'america che poi vota Trump. Il disagio eccetera. Ah ed è a tratti molto commovente.
Detto questo qualcuno di voi ha letto Gaia di Lovelock? Ne è fissata un personaggio e mi ha incuriosito ma temo mi romperebbe il pene
Detto questo qualcuno di voi ha letto Gaia di Lovelock? Ne è fissata un personaggio e mi ha incuriosito ma temo mi romperebbe il pene
- ELASTIKO
- greatest hits
ho letto da ragazzino "Il Segno Dei Quattro" e concordo con il tuo spolier.diego ha scritto: ↑23 settembre 2020 13:07 In questo periodo sto leggendo un volume in cui sono raccolti i 4 romanzi di Conan Doyle dedicati a Sherlock Holmes (Uno studio in rosso, Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville, La valle della paura).
Nonostante l'enorme notorietà del protagonista, di Sherlock Holmes conoscevo davvero poco e quindi mi sto gustando abbastanza alcune sue caratteristiche che trovo peculiari considerando l'epoca della pubblicazione che lo elevano senza dubbio dalla media.
ci rimasi un pò male a leggere che """stronzo""" fosse il protagonista.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
In effetti capisco che leggendolo in giovane età questa decostruzione del mito dell'eroe senza macchia può destabilizzareELASTIKO ha scritto: ↑15 ottobre 2020 11:47ho letto da ragazzino "Il Segno Dei Quattro" e concordo con il tuo spolier.diego ha scritto: ↑23 settembre 2020 13:07 In questo periodo sto leggendo un volume in cui sono raccolti i 4 romanzi di Conan Doyle dedicati a Sherlock Holmes (Uno studio in rosso, Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville, La valle della paura).
Nonostante l'enorme notorietà del protagonista, di Sherlock Holmes conoscevo davvero poco e quindi mi sto gustando abbastanza alcune sue caratteristiche che trovo peculiari considerando l'epoca della pubblicazione che lo elevano senza dubbio dalla media.
ci rimasi un pò male a leggere che """stronzo""" fosse il protagonista.
Nel frattempo ho iniziato, anzi sono già verso la fine, "Il giovane Holden".
Pur conoscendolo ovviamente di fama non lo avevo mai letto e non sapevo cosa aspettarmi.
Mi sta piacendo parecchio e ne riconosco il valore considerando l'epoca in cui fu scritto e pubblicato.
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Sto leggendo Corri Coniglio di Updike, è veramente una goduria per quanto è ben scritto. Tipo ascoltare un disco dei Rush
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Updike è un superfigoSTIV_IV ha scritto:Sto leggendo Corri Coniglio di Updike, è veramente una goduria per quanto è ben scritto. Tipo ascoltare un disco dei Rush
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- STIV_V
- Senior Member
Dal momento che il periodo storico aiuta, ho mollato un attimo updike e le sue descrizioni del cazzo e nel weekend mi sono letto world war Z
Che puttanatona
:
Che puttanatona
- Coroner
- Grin
- Contatta:
io dopo aver terminato il ciclo delle fondazioni di Asimov, ho voluto staccare un po' dalla fantascienza ed ho letto nell'ordine:
Fontamara di Ignazio Silone, davvero tragicomico ma sostanzialmente disperato
Il Karma del Gorilla di Sandrone Dazieri, carino ma forse il più deboluccio della serie del gorilla
Il respiro del buio di Nicolai Lilin, che se non sbaglio conclude la trilogia siberiana di cui però di fatto salvo solamente il primo capitolo
ora devo trovare cosa leggere
ho lì Il messia di Dune e 2061: Odissey Three ma vorrei cambiare genere
Fontamara di Ignazio Silone, davvero tragicomico ma sostanzialmente disperato
Il Karma del Gorilla di Sandrone Dazieri, carino ma forse il più deboluccio della serie del gorilla
Il respiro del buio di Nicolai Lilin, che se non sbaglio conclude la trilogia siberiana di cui però di fatto salvo solamente il primo capitolo
ora devo trovare cosa leggere
- diego
Ma Kyril Bonfiglioli lo conosce nessuno qui?
Profeta del Dio Cefalo