La lenta erosione della civiltà del lavoro...

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: La lenta erosione della civiltà del lavoro...

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 25 settembre 2024 19:10 Oggi giornatina...sono sopravvissuto ad una sforbiciata di circa 2000 dipendenti.
Uno dovrebbe essere in qualche modo felice di essersi salvato, eppure ho questo senso di pesantezza sul cuore.
Porco cane...
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Paul_Diamond ha scritto: 25 settembre 2024 19:10 Oggi giornatina...sono sopravvissuto ad una sforbiciata di circa 2000 dipendenti.
Uno dovrebbe essere in qualche modo felice di essersi salvato, eppure ho questo senso di pesantezza sul cuore.
Quando ho letto sforbiciatina sono stato un po invidioso, poi ho letto il resto...

Tornando seri: siamo in un momentaccio, molti non se ne rendono conto
Forse perchè io ho contatto con il popolo giornalmente, ma c'è una forte crisi, e non fa che aumentare....
E capisco la tua pesantezza: perchè in sti casi si pensa sempre che domani possa capitare anche a noi. :muro:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

madò bruttissimo... come mai un intervento simile?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Bella botta 2000 tutti in una volta.
Se è possibile saperlo, dove lavori? Se e quali criteri hanno utilizzato per i licenziamenti?
O' pauer metal n'adda cagnà.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

diego ha scritto: 25 settembre 2024 22:41
Porco cane...
e non solo.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

La situazione è davvero di difficile lettura: in linea generale non si respira un'aria globale di crisi (tipo 2009-2009 con la storia dei mutui subprime, piuttosto che a seguito degli shock subiti nei primi mesi della pandemia o della guerra in Ucraina) e i dati macro sull'occupazione sono più che positivi, anzi ormai da tempo in molti settori le aziende fanno fatica a trovare candidati (le indagini e le ricerche riportano difficoltà di reperimento per quasi il 50% delle posizioni), però poi ci sono situazioni (specie a livello di mega-imprese multinazionali) in cui il minimo alito di vento conduce all'apertura di casse straordinarie o al ricorso a licenziamenti collettivi, con rilevanti conseguenze sociali perché il numero di persone coinvolte è spesso grosso (anche senza raggiungere necessariamente i 2.000 di cui parla Paul).
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sono spesso le società Hi Tech a fare licenziamenti di massa.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Per rispondere alle domande.
Lavoro per una grossa media company americana con oltre 20000 dipendenti e sedi in giro per il mondo.
Come spesso accade i nostri illuminati dirigenti non ha saputo vedere ad un palmo dal loro naso mentre il mercato cambiava, si sono mossi con grande ritardo ed hanno accumulato milioni di debiti.
Si è resa necessaria una fusione, che dopo lunga ed estenuante trattativa (sono in ballo da più di un anno) si è infine concretizzata il mese scorso, ma il processo è molto lungo e prima dell'ingresso della nuova società, che avverrà non prima della prossima estate, devono mettere in ordine i conti e tagliare i costi (l'obiettivo prefissato è di tagliare 500 milioni di dollari entro fine anno).
Ovviamente la prima idea che viene in mente ai simpatici CEO è quella di licenziare a tappeto.
A noi dipendenti europei e nello specifico italiani per ora dice bene, dal momento che gli costiamo molto meno e abbiano tutta una serie di paletti che gli impediscono di fare il cazzo che vogliono, quindi per il momento i tagli hanno colpito prevalentemente i dipendenti americani, che guadagnano mediamente molto di più e che sono meno tutelati a livello di legislazione e sindacati, praticamente li possono lasciare a casa quasi da un giorno all'altro senza problemi.
johnny blade
Senior Member

Re: La lenta erosione della civiltà del lavoro (ma solo in Itaglia)......

Messaggio da johnny blade »

Salario minimo, le differenze in Europa: 2.161 euro in Germania, 1.361 euro in Spagna (e in Itaglia non c’è)

https://www.corriere.it/economia/finanz ... 2xlk.shtml

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Re: La lenta erosione della civiltà del lavoro (ma solo in Itaglia)......

Messaggio da AntonioC. »

johnny blade ha scritto: 18 aprile 2025 14:08 Salario minimo, le differenze in Europa: 2.161 euro in Germania, 1.361 euro in Spagna (e in Itaglia non c’è)

https://www.corriere.it/economia/finanz ... 2xlk.shtml
Quando leggo notizie come questa mi pongo sempre la domanda su come faccia l'italia ad essere nei G7. Ho più la sensazione di veleggiare zona terzo mondo.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

E la cosa incredibile è che quelle cifre sono comunque inadatte al costo della vita attuale in Europa. E non abbiamo neanche quelle.

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
johnny blade
Senior Member

Me lo hanno raccontato oggi delle persone che lavorano lì da decenni...
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... e/8152941/
Leghisti: fasci e mafiosi.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Immagine

⭐ ⭐ *
Rispondi