per come la vedo io, la giornataccia del nostro centrocampo è più frutto della tattica sbagliata piuttosto che della mancanza di qualità nei singoli: forse avere un gioco più attendista con meno pressing avrebbe evidenziato maggiormente le scarse opzioni di finalizzazione della Spagna, e ci avrebbe concesso dei contropiedi più puliti, mentre ieri le difficoltà d'impostazione erano legate al fatto che quando si recuperava palla tutti i riferimenti erano a puttane perchè gli spagnoli ci portavano a spasso in lungo e in largo per tutto il campo (autocit prepartita: "dobbiamo essere bravi a coprire la nostra trequarti e a non farci tirare dentro il loro torello").Disgustipated ha scritto: ↑7 luglio 2021 07:35
Quoto. Ma sottolineo, ancora una volta, enormi problemi in fase di impostazione e disimpegno, che troppe volte hanno regalato palla ai centrocampisti spagnoli. In più i perni di centrocampo hanno perso troppe palle in mezzo, a 'sto giro. Siamo stati pressati alti e annullati in attacco, meritavano gli spagnoli. La difesa sul gol di morata non la commento neanche che è meglio. Per fortuna loro hanno un problema simile al nostro, ovvero un attacco poco concreto nel concludere, anche se morata forse rende un filo meglio di Immobile.
questa partita mi conferma che Mancini ha fatto un grandissimo lavoro a livello di gruppo, ma anche che non è diventato dall'oggi all'indomani un genio della tattica; cambiare l'identità con cui abbiamo giocato bene per tre anni non è semplice, ma a questo giro secondo me andava fatto.
poi anche la gestione dei cambi l'ho trovata bruttina: noi abbiamo finito per togliere alcuni dei migliori rigoristi della squadra (Insigne, Immobile) mentre Luis Enrique ha inserito giocatori di grande qualità per il finale (Morata, Thiago, Llorente)... quando ho visto entrare Berardi mi sono fatto immediatamente il film della serie di rigori che terminava con un suo rigore alle stelle, per fortuna Dani Olmo l'ha preceduto.
ora sono curioso di vedere se in Nations League (Italia - Spagna esattamente a tre mesi di distanza, il 6 ottobre) dimostreremo una maggior duttilità tattica o se scorneremo nuovamente contro il loro possesso.