Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
johnny blade
Senior Member

Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3

Messaggio da johnny blade »

Sto leggendo il Mein Trumph
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

johnny blade ha scritto: 4 marzo 2026 10:21 Sto leggendo il Mein Trumph
:rip
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Appena finito "uomini e topi" di Steinbeck, il finale è stata una bella mazzata..
Ora continuo l'esplorazione dell'opera di China Mieville con "la città e la città", in attesa che mi arrivi "gli ultimi giorni della nuova Parigi" su cui ho grosse aspettative
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Coroner ha scritto: 5 marzo 2026 19:30 Appena finito "uomini e topi" di Steinbeck, il finale è stata una bella mazzata..
Eh sì.
Di Steinbeck hai già letto Furore e La valle dell'Eden?
Due capolavori assoluti a mio parere.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

diego ha scritto:
Coroner ha scritto: 5 marzo 2026 19:30 Appena finito "uomini e topi" di Steinbeck, il finale è stata una bella mazzata..
Eh sì.
Di Steinbeck hai già letto Furore e La valle dell'Eden?
Due capolavori assoluti a mio parere.
No, ma metto in lista. Finora "La città e la città" mi sta intrigando, l'ambientazione così cupa e deprimente e l'idea geniale che c'è alla base, unita a tutto il mondo con i suoi slang ed i suoi nomi vagamente est europei, me lo sta facendo gustare..
diego

Messaggio da diego »

Chiusa la parentesi Douglas Adams, ho iniziato in parallelo la lettura di "Storia di Arthur Gordon Pym", di E.A. Poe, e di "Sharaz-de, Le Mille e Una Notte", graphic novel di Sergio Toppi.
Entrambi in bellissime edizioni a cura, rispettivamente, di Ippocampo e Npe.

https://edizioninpe.it/product/sharaz-d ... vb-C040DQm

https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9791256730643
Profeta del Dio Cefalo

thrasher80
Senior Member

Messaggio da thrasher80 »

Oggi inizio "Schiavi Dell' Inferno" di Clive Barker, il libro che ispirò il film "Hellraiser" diretto da Barker stesso e che diede il via all'omonima saga, rendo grazie alla Fanucci per aver ristampato alcuni libri dello scrittore britannico tra cui tutta la serie dei "Libri Di Sangue" e la saga fantasy "Abarat".
quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare,io adoro john belushi!!!STAY HEAVY!!! =)
internalconflicts95
Senior Member

Messaggio da internalconflicts95 »

Io sto leggendo Il Buio Oltre La Siepe di Harper Lee. È interessante che questo romanzo di formazione utilizzi lo sfondo del Sud americano degli anni '30 per condurre un'analisi critica sui valori morali, l'empatia e la perdita dell'innocenza. La forza dell'opera risiede proprio nella capacità di intrecciare la crescita interiore della protagonista con una riflessione collettiva sulla giustizia.
"Soffrire è produrre conoscenza."
(E. Cioran)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

thrasher80 ha scritto: 16 marzo 2026 11:34 Oggi inizio "Schiavi Dell' Inferno" di Clive Barker, il libro che ispirò il film "Hellraiser" diretto da Barker stesso e che diede il via all'omonima saga, rendo grazie alla Fanucci per aver ristampato alcuni libri dello scrittore britannico tra cui tutta la serie dei "Libri Di Sangue" e la saga fantasy "Abarat".
IO lessi Cabal
Da cui, come sopra, Baker diresse il film :sisi:
Anzi, mi pare facesse anche una parte, quella dello psicologo
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
thrasher80
Senior Member

Ciao @Ank , sia benedetta la Fanucci Editore per aver ristampato una parte del catalogo di Barker che sarebbe un autore da riscoprire, Cabal lo avevo letto e spero lo ristampino, ti devo fare solo una correzione, lo psicologo nel film tratto dal libro non era Barker ma il mitico David Cronenberg😊
quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare,io adoro john belushi!!!STAY HEAVY!!! =)
thrasher80
Senior Member

internalconflicts95 ha scritto: 16 marzo 2026 23:14 Io sto leggendo Il Buio Oltre La Siepe di Harper Lee. È interessante che questo romanzo di formazione utilizzi lo sfondo del Sud americano degli anni '30 per condurre un'analisi critica sui valori morali, l'empatia e la perdita dell'innocenza. La forza dell'opera risiede proprio nella capacità di intrecciare la crescita interiore della protagonista con una riflessione collettiva sulla giustizia.
Bellissimo libro e ti consiglio l’altrettanto bellissimo film tratto dal libro con il grande Gregory Peck, un classico del cinema 😊🤗
internalconflicts95
Senior Member

Messaggio da internalconflicts95 »

thrasher80 ha scritto: 17 marzo 2026 21:19
internalconflicts95 ha scritto: 16 marzo 2026 23:14 Io sto leggendo Il Buio Oltre La Siepe di Harper Lee. È interessante che questo romanzo di formazione utilizzi lo sfondo del Sud americano degli anni '30 per condurre un'analisi critica sui valori morali, l'empatia e la perdita dell'innocenza. La forza dell'opera risiede proprio nella capacità di intrecciare la crescita interiore della protagonista con una riflessione collettiva sulla giustizia.
Bellissimo libro e ti consiglio l’altrettanto bellissimo film tratto dal libro con il grande Gregory Peck, un classico del cinema 😊🤗
Grazie mille del consiglio, davvero! Fa sempre piacere! Difatti seguo con interesse questo thread, scopro titoli letterari interessanti! :D
"Soffrire è produrre conoscenza."
(E. Cioran)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

thrasher80 ha scritto: 17 marzo 2026 21:17 Ciao @Ank , sia benedetta la Fanucci Editore per aver ristampato una parte del catalogo di Barker che sarebbe un autore da riscoprire, Cabal lo avevo letto e spero lo ristampino, ti devo fare solo una correzione, lo psicologo nel film tratto dal libro non era Barker ma il mitico David Cronenberg😊
Eh hai ragione, la memoria ogni tanto fa cilecca..... :yao
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
diego

Messaggio da diego »

diego ha scritto: 23 gennaio 2026 18:31 un'antologia dei racconti che, negli anni '80, hanno dato vita al genere cyberpunk.
Allora, l'antologia è questa https://www.oscarmondadori.it/libri/cyberpunk/
e, pur comprendendo che il volume corposo possa scoraggiare qualcuno, la consiglio decisamente ad eventuali amanti dell'immaginario cyberpunk che, come me (almeno finora) si sono limitati allo schermo e tutt'al più ai videogiochi.
Qui dentro ci sono gli autori (in primis William Gibson e Bruce Sterling) e i romanzi / racconti che hanno dato vita a tutto e meritano davvero sia dal punto di vista stilistico che da quello contenutistico (fa effetto, o almeno a me lo ha fatto, scoprire la portata profetica di concetti come cyberspazio e realtà virtuale, inventati da Gibson in "Neuromante" nei primi anni '80).
Interessante anche il saggio introduttivo, a cura dello stesso Sterling, in cui viene rievocato il percorso di nascita del cyberpunk inteso quasi come "movimento" e non solo come mero sotto-genere letterario.
Profeta del Dio Cefalo

Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

"la città e la città" di Mieville mi è piaciuto davvero un sacco, stra consigliato

Ora, dopo una breve deviazione con "pietà per le ombre" una serie di racconti brevi horror/macabro ", ho iniziato la rilettura della trilogia a tema vampiresco di Hogan/del toro con "La progenie " di cui ho un buon ricordo..ma Avendola letta qualche anno fa e in ebook abbastanza scrauso conto di godermela dì più in fisico
thrasher80
Senior Member

Coroner ha scritto: 16 aprile 2026 19:21 "la città e la città" di Mieville mi è piaciuto davvero un sacco, stra consigliato

Ora, dopo una breve deviazione con "pietà per le ombre" una serie di racconti brevi horror/macabro ", ho iniziato la rilettura della trilogia a tema vampiresco di Hogan/del toro con "La progenie " di cui ho un buon ricordo..ma Avendola letta qualche anno fa e in ebook abbastanza scrauso conto di godermela dì più in fisico
@Coroner ottimo consiglio, me lo segno, ora sto finendo Cabal di Barker, perché mi hanno regalato la prima edizione italiana!!😄😱😱😱
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

"La rivoluzione ungherese e l'imperialismo totalitario" (1958)
Hannah Arendt

Sono andato a rileggerlo dopo le recenti elezioni in Ungheria.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Rispondi