A che gioco stai giocando in questo momento ..
- Dtrule
- Senior Member
Re: A che gioco stai giocando in questo momento ..
Oblivion lo giocherò anche io, visto che è sul Game Pass, mi ispira tantissimo e pare sia stato anche migliorato molto dal punto di vista grafico e delle animazioni.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Casualmente, ho finito proprio un paio di giorni fa il secondo capitolo.diego ha scritto: ↑27 maggio 2025 13:38Paul_Diamond ha scritto: ↑14 aprile 2025 19:00 Per gli amici pcisti, sappiate che ormai entrambi i capitoli sono disponibili anche su pc, se non lo avete mai giocato ora non avete proprio più scuse.
Alla fine tra il tuo endorsement da spingitore di videogiochi e lo sconto del 50% cacciato lì a bella posta da Steam, ho ceduto e acquistato il primo capitolo.
Avrai miei notizie![]()
Mi ha lasciato svuotato. Quella sensazione che sanno trasmettere solo i migliori giochi e serie tv.
Dopo aver trascorso decine di ore in quel mondo, quando arrivi ai titoli di coda è doloroso il pensiero di doversene separare.
Ci sono giochi che ami per la storia che raccontano, quelli che ti affascinano grazie all'ambientazione, altri semplicemente irresistibili da giocare grazie al gameplay.
E poi c'è The Last Of Us.
Fammi sapere, spero te lo possa godere anche tu, per me complessivamente parte I + parte II sono oltre la soglia del capolavoro.
Ieri sera ho anche cominciato la serie tv, ma mi ha fatto un effetto un po' strano.
- Dtrule
- Senior Member
The Last of Us non l'ho mai giocato e da utente XBox probabilmente non lo potrò mai giocare. Al lavoro abbiamo una collega fissata con la serie tv e che non fa altro che menare il torrone con sti cazzo di Cordyceps e di come un giorno conquisteranno il mondo. Non so se la vedrò mai sta serie
Oblivion per ora attenderà, perchè io e mia moglie siamo infognati col caro vecchio Hollow Knight, dividendoci gli obiettivi. Io ho fatto i 3 colossei e sono al quinto Pantheon, ma probabilmente getterò la spugna per colpa di Markoth. Lei sta attualmente imprecando contro la Radiance.
Gioco meraviglioso, mai abbastanza celebrato.
Poi seguirà ovviamente Expedition 33, che ho già iniziato ma che mi devo cucinare per bene, perchè qui c'è aria di capolavoro assoluto.
Oblivion per ora attenderà, perchè io e mia moglie siamo infognati col caro vecchio Hollow Knight, dividendoci gli obiettivi. Io ho fatto i 3 colossei e sono al quinto Pantheon, ma probabilmente getterò la spugna per colpa di Markoth. Lei sta attualmente imprecando contro la Radiance.
Gioco meraviglioso, mai abbastanza celebrato.
Poi seguirà ovviamente Expedition 33, che ho già iniziato ma che mi devo cucinare per bene, perchè qui c'è aria di capolavoro assoluto.
- Dtrule
- Senior Member
Expedition 33 è proprio bello. A livello di trama e di ambientazioni mi ha conquistato subito; per il gameplay mi ci è voluto un minimo di più, ma ora che l'ho capito meglio apprezzo molto anche quest'ultimo. Credo di essere al 50%-75% della storia, a giudicare dalla parte del mondo sbloccato sulla mappa e sono proprio curioso di vedere dove andrà a parare questo racconto così intrigante ed affascinante.
Al contempo continuo a giochicchiare coi pantheon di Hollow Knight a tempo perso. Dopo averla sbloccata nel 5to Pantheon, oggi ho sconfitto per la prima volta la "absolute radiance", probabilmente il boss più difficile o, per lo meno, tra i più diffcili che abbia avuto la sventura di affrontare. Ma nella Hall, non alla cima del Pantheon stesso. Quello non credo che mi riuscirà mai: si tratta di una forma di masochismo videoludico persino peggiore di quelle a cui sono abituato con i giochi From.
Quasi a proprosito - parlando di "Souls-like", so che è uscito l'atteso dcl Overture di Lies of p, uscita che fa seguito a pesanti rimaneggiamenti del gioco base, tra cui siprattutto l'introduzione di due livelli più facili rispetto a quello base, in modo da rivolgersi ad una fetta più ampia di pubblico. Mi pare una ottima idea, perchè il gioco è talmente bello, da ogni punto di vista, che merita di essere conosciuto e giocato da molte persone.
L'unica cosa, avrei messo mano sugli achievement, vincolandone qualcuno ad una run al livello di difficoltà massima (che fino a ieri era l'unico disponibile
)
Al contempo continuo a giochicchiare coi pantheon di Hollow Knight a tempo perso. Dopo averla sbloccata nel 5to Pantheon, oggi ho sconfitto per la prima volta la "absolute radiance", probabilmente il boss più difficile o, per lo meno, tra i più diffcili che abbia avuto la sventura di affrontare. Ma nella Hall, non alla cima del Pantheon stesso. Quello non credo che mi riuscirà mai: si tratta di una forma di masochismo videoludico persino peggiore di quelle a cui sono abituato con i giochi From.
Quasi a proprosito - parlando di "Souls-like", so che è uscito l'atteso dcl Overture di Lies of p, uscita che fa seguito a pesanti rimaneggiamenti del gioco base, tra cui siprattutto l'introduzione di due livelli più facili rispetto a quello base, in modo da rivolgersi ad una fetta più ampia di pubblico. Mi pare una ottima idea, perchè il gioco è talmente bello, da ogni punto di vista, che merita di essere conosciuto e giocato da molte persone.
L'unica cosa, avrei messo mano sugli achievement, vincolandone qualcuno ad una run al livello di difficoltà massima (che fino a ieri era l'unico disponibile
- Paul_Diamond
- Senior Member
A proposito di masochismo, non so come mi sia potuto venire in mente, ma sono partito da "adesso mi rigioco il new game+ di The Last Of Us 2 per completare tutto il completabile" e sono finito per farlo al massimo della difficoltà e con permadeath per capitolo attivato. Un incubo, mi sto maledicendo da settimane. Ma ormai ho cominciato, non posso mollare.
La spedizione 33 mi incuriosisce molto, ne parlano tutti talmente bene e sembra talmente fico che sarebbe un peccato non provarlo; l'unico problema è che non ho mai digerito i combattimenti a turni, quindi la cosa mi spaventa un po'.
La spedizione 33 mi incuriosisce molto, ne parlano tutti talmente bene e sembra talmente fico che sarebbe un peccato non provarlo; l'unico problema è che non ho mai digerito i combattimenti a turni, quindi la cosa mi spaventa un po'.
- Dtrule
- Senior Member
Pur non conoscendo direttamente il gioco in questione ti capisco perfettamente. Le sfide estreme sono per chi adora un gioco alla follia e fa fatica a lasciarlo senza aver fatto tutto il fattibile. In un certo senso è un modo per dargli un tributoPaul_Diamond ha scritto: ↑18 giugno 2025 20:06 A proposito di masochismo, non so come mi sia potuto venire in mente, ma sono partito da "adesso mi rigioco il new game+ di The Last Of Us 2 per completare tutto il completabile" e sono finito per farlo al massimo della difficoltà e con permadeath per capitolo attivato. Un incubo, mi sto maledicendo da settimane. Ma ormai ho cominciato, non posso mollare.
Sul combat system di Expedition 33 non preoccuparti: molti gamer sono partiti con le stesse remore, per poi essere conquistati dal gioco, compreso il sistema del combattimento a turni. Ci vuole un pò prima di cogliere tutto quello che accade, ma il gioco è molto generoso e ha i livelli di difficoltà. Oltre a ciò, non si tratta di un modo totalmente "passivo" di combattere: tutt'altro. Gli attacchi nemici si possono schivare o parare e, quindi, contrattaccare, se si conosce il moveset del nemico e si reagisce col giusto timing. Molte fight non si possono vincere se non così. Questo aggiunge il giusto pepe agli scontri e li rende molto interattivi e tesi il giusto.
Vale sicuramente la pena provarlo ed andare avanti un po'.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
A naso, temo di essere piuttosto vicino alla conclusione di The Last of Us.
Come ho scritto qualche giorno fa all'amico @Paul_Diamond, è un gioco che fin dall'inizio mi ha portato ad un senso di immersione e coinvolgimento davvero raro; per carità, da discreto videogiocatore mi è già capitato di vivere con grande intensità diversi titoli per qualità della trama e/o dei personaggi e/o delle ambientazioni e/o delle dinamiche (dalla saga di Mass Effect a quella di The Witcher, da Red Dead Redemption II a Death Stranding, dai Fallout a Cyberpunk 2077), ma finora mai con una confluenza praticamente perfetta di tutti questi aspetti.
Insomma, per quanto sia solo alla prima run e per quanto le ore di gioco tutto sommato non siano molte (al momento attorno alle 18), credo di intuire quello che proprio Paolino intendeva quando ha scritto:
Ci sono giochi che ami per la storia che raccontano, quelli che ti affascinano grazie all'ambientazione, altri semplicemente irresistibili da giocare grazie al gameplay.
Avrei voglia di buttarmi subito a capofitto sul II, ma sinceramente mi ferma un po' il prezzo (pieno su Steam) di 49,99, quindi finito questo credo che prima mi dedicherò a Gods of War (che invece si trova a 14,99), e poi vedremo.
Tra l'altro sarei molto curioso anche di provare Starfield (nonostante i pareri contrastanti), che ho nel mirino da tempo ma pure quello si fa pagare parecchio (ora è scontato al 40% e viene comunque 41,99, 'tacci loro).
Come ho scritto qualche giorno fa all'amico @Paul_Diamond, è un gioco che fin dall'inizio mi ha portato ad un senso di immersione e coinvolgimento davvero raro; per carità, da discreto videogiocatore mi è già capitato di vivere con grande intensità diversi titoli per qualità della trama e/o dei personaggi e/o delle ambientazioni e/o delle dinamiche (dalla saga di Mass Effect a quella di The Witcher, da Red Dead Redemption II a Death Stranding, dai Fallout a Cyberpunk 2077), ma finora mai con una confluenza praticamente perfetta di tutti questi aspetti.
Insomma, per quanto sia solo alla prima run e per quanto le ore di gioco tutto sommato non siano molte (al momento attorno alle 18), credo di intuire quello che proprio Paolino intendeva quando ha scritto:
Avrei voglia di buttarmi subito a capofitto sul II, ma sinceramente mi ferma un po' il prezzo (pieno su Steam) di 49,99, quindi finito questo credo che prima mi dedicherò a Gods of War (che invece si trova a 14,99), e poi vedremo.
Tra l'altro sarei molto curioso anche di provare Starfield (nonostante i pareri contrastanti), che ho nel mirino da tempo ma pure quello si fa pagare parecchio (ora è scontato al 40% e viene comunque 41,99, 'tacci loro).
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ci sta lasciarlo decantare un po'. L'ultima scena dovrà giustamente rimanerti impressa per tanto tempo. Fai te che io ho aspettato 10 anni prima di giocare la seconda parte
Poi se hai già pronto Gods of War caschi in piedi, altro giocone.
La serie invece per me è un grosso NO.
Poi se hai già pronto Gods of War caschi in piedi, altro giocone.
La serie invece per me è un grosso NO.
- Dtrule
- Senior Member
Piccolo aggiornamento anche da parte mia:
1) Sono riuscito nella trionfale impresa di completare il quinto ed ultimo pantheon di Hollow Knight, un'impresa tanto titanica quanto folle, che però mi ha dato enorme soddifsfazione. Ora sto preovando con i restanti achievement (speed run, cuore d'acciao etc), vediamo come va e se riuscirò a finire entro l'uscita di Silksong.
2) Expedition 33: l'ho finito, non l'ho ancora millizzato, e non so se lo farò mai. Il bilancio è decisamente positivo ma non totalmente.
Punti a favore:
- la storia: una roba meravigliosa.
- la musica: altrettanto, se non addirittura meglio.
- molti aspetti del gameplay e del combat system, che unifica la strategia del sistema a turni con l'azione sekiriana /liesofpiana dei parry e dei contrattacchi.
- il sistema dei picto/lumina, un poì intricato all'inizio (o magari semplicemente spiegato male), ma in realtà semplice e stimolante una volta capito.
Aspetti meno positivi:
- l'esplorazione: all'inizio molto confondente, soprattutto nelle "dungeon", al di fuori della mappa del mondo, dove se fai due giri sembra di giocare a mosca cieca e non capisci più dove eri direzionato e finisci per tornare da dove sei partito. A volte esistono barriere fittizie che nel 2025 non si possono vedere: spazi aperti cui il personaggio inspiegabilmente non ha accesso. Sassi di 3 mm su cui il personaggio non può saltare sopra e così via. Poi questo aspetto è stato aggiustato nelle aree successive, più lineari ed in cui è meno facile non perdersi.
- La lunghezza dei combattimenti: quelli tosti durano dai 30 a 50 minuti, se non si ha ancora una build spacca tutto. Troppo, TROPPO. Combattimente in cui si capisce che non morirai mai, ma in cui gli HP dei nemici sono milioni e milioni
- la pletora di armi, abilità, superpoteri ("lumina"). Tantissimi, troppi, troppi, troppi. Ad ogni angolo e ad ogni fight vinci qualcosa e ti chiedi: ma quando cazzo la userò mai quest'arma o quest'abilità? E i soldi (chroma)? Cosa me ne faccio di questi milioni e milioni già a metà gioco?
- alcune sezioni di parkour, con un sistema di movimento decisamente non adatto.
Riassumendo, per il sottoscritto è stata una esperienza bellissima e che consiglierei a tutti. Potrebber tranquillamente essere il Game of the Year, non mi stupirebbe.
Sulla longevità per me alla fine ha perso qualcosa, tanto che non sono minimamente motivato nè a finire le quest restanti, nè le fight "segrete" e più impegnative, che richiederebbero grinding senza fine e/o masterare ore e ore di parry perfetti.
1) Sono riuscito nella trionfale impresa di completare il quinto ed ultimo pantheon di Hollow Knight, un'impresa tanto titanica quanto folle, che però mi ha dato enorme soddifsfazione. Ora sto preovando con i restanti achievement (speed run, cuore d'acciao etc), vediamo come va e se riuscirò a finire entro l'uscita di Silksong.
2) Expedition 33: l'ho finito, non l'ho ancora millizzato, e non so se lo farò mai. Il bilancio è decisamente positivo ma non totalmente.
Punti a favore:
- la storia: una roba meravigliosa.
- la musica: altrettanto, se non addirittura meglio.
- molti aspetti del gameplay e del combat system, che unifica la strategia del sistema a turni con l'azione sekiriana /liesofpiana dei parry e dei contrattacchi.
- il sistema dei picto/lumina, un poì intricato all'inizio (o magari semplicemente spiegato male), ma in realtà semplice e stimolante una volta capito.
Aspetti meno positivi:
- l'esplorazione: all'inizio molto confondente, soprattutto nelle "dungeon", al di fuori della mappa del mondo, dove se fai due giri sembra di giocare a mosca cieca e non capisci più dove eri direzionato e finisci per tornare da dove sei partito. A volte esistono barriere fittizie che nel 2025 non si possono vedere: spazi aperti cui il personaggio inspiegabilmente non ha accesso. Sassi di 3 mm su cui il personaggio non può saltare sopra e così via. Poi questo aspetto è stato aggiustato nelle aree successive, più lineari ed in cui è meno facile non perdersi.
- La lunghezza dei combattimenti: quelli tosti durano dai 30 a 50 minuti, se non si ha ancora una build spacca tutto. Troppo, TROPPO. Combattimente in cui si capisce che non morirai mai, ma in cui gli HP dei nemici sono milioni e milioni
- la pletora di armi, abilità, superpoteri ("lumina"). Tantissimi, troppi, troppi, troppi. Ad ogni angolo e ad ogni fight vinci qualcosa e ti chiedi: ma quando cazzo la userò mai quest'arma o quest'abilità? E i soldi (chroma)? Cosa me ne faccio di questi milioni e milioni già a metà gioco?
- alcune sezioni di parkour, con un sistema di movimento decisamente non adatto.
Riassumendo, per il sottoscritto è stata una esperienza bellissima e che consiglierei a tutti. Potrebber tranquillamente essere il Game of the Year, non mi stupirebbe.
Sulla longevità per me alla fine ha perso qualcosa, tanto che non sono minimamente motivato nè a finire le quest restanti, nè le fight "segrete" e più impegnative, che richiederebbero grinding senza fine e/o masterare ore e ore di parry perfetti.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Quanto vi invidio
Mi piace leggervi, comunque, anche se ormai le mie sessioni di gioco ( al recente Skyrim
) si limitano a qualche ora ogni due o tre mesi.
Mi piace leggervi, comunque, anche se ormai le mie sessioni di gioco ( al recente Skyrim
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- diego
Finito.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
P.S. Compreso Left Behind che, nella sua estrema brevità (circa 3 ore) è davvero un gioiello.
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Bravo diego. Concordo pienamente su Left Behind, un dlc fatto come dovrebbero essere fatti i dlc.
E fortunato che avendolo giocato ora hai agilmente scansato certe critiche di piccole persone con grandi problemi.
E fortunato che avendolo giocato ora hai agilmente scansato certe critiche di piccole persone con grandi problemi.
- diego
Gioco+dlc enormi, con un livelli di scrittura e una realizzazione tecnica davvero di elevatissima fattura.
E ora si cambia completamente orizzonte con Gods Of War.
E ora si cambia completamente orizzonte con Gods Of War.
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
- diego
Io nel frattempo sto progredendo con il mio God of War.
Confesso che le prime ore non mi avevano entusiasmato perché l'avevo percepito come un gioco tanto bello dal punto di vista artistico e dell'ambientazione quanto "superficiale" rispetto allo spessore di The Last of Us... Insomma stavo vivendo con una nuvoletta "meh" la dinamica basata prevalentemente su 1) vai qui e poi vai là seguendo un percorso vincolato - 2) ammazza ogni roba che ti si para davanti - 3) risolvi il puzzlino dove presente - 4) scoperchia la cassa per prenderti il premietto (tutti fattori tra loro interscambiabili)... Poi pian piano ho iniziato a prenderci gusto, mi sono lasciato alle spalle il paragone (ovviamente insensato) con The Last of Us, ho iniziato ad apprezzare la storia (per quanto non sia certo nulla di innovativo né particolarmente profondo) e adesso mi ci sto divertendo parecchio.
Confesso che le prime ore non mi avevano entusiasmato perché l'avevo percepito come un gioco tanto bello dal punto di vista artistico e dell'ambientazione quanto "superficiale" rispetto allo spessore di The Last of Us... Insomma stavo vivendo con una nuvoletta "meh" la dinamica basata prevalentemente su 1) vai qui e poi vai là seguendo un percorso vincolato - 2) ammazza ogni roba che ti si para davanti - 3) risolvi il puzzlino dove presente - 4) scoperchia la cassa per prenderti il premietto (tutti fattori tra loro interscambiabili)... Poi pian piano ho iniziato a prenderci gusto, mi sono lasciato alle spalle il paragone (ovviamente insensato) con The Last of Us, ho iniziato ad apprezzare la storia (per quanto non sia certo nulla di innovativo né particolarmente profondo) e adesso mi ci sto divertendo parecchio.
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Eh sì, a volte passare da un gioco all'altro può essere traumatico, io quando riesco tendo a fare dei salti di genere per spezzare un po' e non cadere in paragoni tra uno e l'altro.
Comunque vedrai che anche GOW ti regalerà tante soddisfazioni e probabilmente anche qualche simpatica bestemmia. Ed arrivato ad un certo punto le aree di gioco si aprono, cominci ad avere più libertà ed il gameplay si impreziosisce di nuovi elementi.
Io invece sono passato a Returnal e sto trovando grandi difficoltà. Lo presi perché ne parlavano tutti gran bene ed ero curioso di provarlo, ma non è decisamente il mio genere, mi sento uno sprovveduto mentre gioco.
Nel 99% dei casi una volta che ho acquistato ed iniziato un gioco cerco di finirlo anche solo per una questione di principio, ma stavolta ho dei seri dubbi.
Comunque vedrai che anche GOW ti regalerà tante soddisfazioni e probabilmente anche qualche simpatica bestemmia. Ed arrivato ad un certo punto le aree di gioco si aprono, cominci ad avere più libertà ed il gameplay si impreziosisce di nuovi elementi.
Io invece sono passato a Returnal e sto trovando grandi difficoltà. Lo presi perché ne parlavano tutti gran bene ed ero curioso di provarlo, ma non è decisamente il mio genere, mi sento uno sprovveduto mentre gioco.
Nel 99% dei casi una volta che ho acquistato ed iniziato un gioco cerco di finirlo anche solo per una questione di principio, ma stavolta ho dei seri dubbi.
- diego
Finita la storia principale di God of War (bella, credo proprio che quando scenderà di prezzo prenderò anche Ragnarok), ora mi sto dedicando al recupero delle otto valchirie (ne avevo beccata solo una durante e avevo faticato come un matto per farla fuori); al momento me ne mancano tre + la regina ma vedo come mi butta perché come avversarie sono toste davvero e nelle ultime due sere non ho fatto altro che bestemmiare per farle fuori ma io non sono uno di quelli disposti a buttare il sangue pur di conseguire tutti gli obiettivi, soprattutto a storia chiusa, nel senso che gioco per rilassarmi e divertirmi, non per sfidare me stesso o altri in qualche sorta di (auto)competizione... quindi se da qui ad un ulteriore paio di sessioni non ne vengo a capo mollo e inizio Starfield.
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Fatto upgrade a xbox x, iniziato stalker 2 parallelamente a gta 5
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- diego
Allora, nel frattempo sono riuscito a sconfiggere la regina Valchiria (con molta fatica e ancora più imprecazioni, ma mi ci ero intestardito e non ho ceduto finché non ho trionfato), quindi ho chiuso soddisfatto God of War e ho iniziato Starfield.diego ha scritto: ↑29 luglio 2025 15:30 Finita la storia principale di God of War (bella, credo proprio che quando scenderà di prezzo prenderò anche Ragnarok), ora mi sto dedicando al recupero delle otto valchirie (ne avevo beccata solo una durante e avevo faticato come un matto per farla fuori); al momento me ne mancano tre + la regina ma vedo come mi butta perché come avversarie sono toste davvero e nelle ultime due sere non ho fatto altro che bestemmiare per farle fuori ma io non sono uno di quelli disposti a buttare il sangue pur di conseguire tutti gli obiettivi, soprattutto a storia chiusa, nel senso che gioco per rilassarmi e divertirmi, non per sfidare me stesso o altri in qualche sorta di (auto)competizione... quindi se da qui ad un ulteriore paio di sessioni non ne vengo a capo mollo e inizio Starfield.
Purtroppo però l'ho dovuto mollare dopo nemmeno 6 ore (manco un antipasto per un gioco da potenziali centinaia di ore) perché, nonostante il mio pc soddisfi pienamente i requisiti minimi (e per alcuni si avvicini ai consigliati) e nonostante, per ulteriore cautela, avessi settato la parte grafica tutta sbilanciata su prestazioni, soffriva di frequenti rallentamenti se non addirittura buchi audio e video; ho avviato di conseguenza una simpatica diatriba con il servizio clienti Steam, che per 5 volte mi ha rigettato (con messaggi preconfezionati basati su parametri matematici) la richiesta di rimborso, avendo acquistato il titolo da più di 14 giorni ed avendoci giocato più di 2 ore, se non che dopo un estremo e disperato tentativo tramite un canale diverso (non richiesta di rimborso ma segnalazione generica), in cui ho avuto modo di chiarire bene la questione, questa mattina mi è arrivata una mail con cui mi informano di aver accolto la richiesta (ma mi fiderò solo quando sarò arrivato a casa e avrò verificato la rimozione del gioco dalla libreria).
Ora dunque mi trovo con due titoli in wishlist, The Last of Us II e God of War: Ragnarok, che però non comprerò subito (sia perché tra 6 giorni parto per le ferie sia perché adesso si trovano a prezzo pieno), e un vuoto videoludico da colmare al quale non ero minimamente preparato, contando sul fatto che Starfield mi avrebbe accompagnato per mesi; l'ipotesi più probabile è di rifare qualcosa di solido, gradito, conosciuto ma comunque non recentissimo, tipo Red Dead Redemption II o l'abbinata in sequenza Middle Earth: Shadow of Mordor + Shadow of War.
E questo è quanto
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Diego avevi poi recuperato Metal Gear Solid?
Se ti si è creato il vuoto potrebbe essere la volta buona.
- diego
Ci sto ancora pensando su, paralizzato nel continuare a barcamenarmi tra pro e contro.Paul_Diamond ha scritto: ↑7 agosto 2025 19:05 Diego avevi poi recuperato Metal Gear Solid?
Pro:
- è un titolo storico, di quelli che non dovrebbe mancare, ed è di Kojima
- il V, inteso come Ground Zeroes + The Phantom Pain, sembra un giocone
Contro:
- sono perplesso all'idea di iniziare un gioco ad un capitolo così avanzato, quando c'è tutta una storia (e anche articolata) prima, ma, d'altro canto...
- non sono affatto convinto di recuperare i capitolo precedenti, seppur resi disponibili per pc, perché temo che mi "suonino" troppo antiquati
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Allora, se dovessi darti un consiglio, ti direi di giocarli tutti, perché stiamo parlando di Storia del Videogioco.
Dal lato tecnico quello che patiresti di più è sicuramente il primo, perché stiamo parlando di un gioco uscito nel 98 sulla prima playstation, quindi sicuramente datato, però ha delle trovate di gameplay che sarebbero considerate originali anche oggi.
Però ti offro una possibile alternativa al giocarli tutti vs giocare solo l'ultimo capitolo.
Ovvero affidarti all'ordine cronologico interno, che è diverso da quello di uscita.
In questo caso ti basterebbe giocare a Metal Gear Solid 3: Snake Eater (il cui remake uscirà giusto giusto tra 3 settimane) e poi passare direttamente a Ground Zeroes + The Phantom Pain, che sono il proseguimento quasi diretto della storia (in mezzo ci sarebbe pure Peace Walker, ma temo che lo soffriresti, potresti magari limitarti a guardare un riassunto o leggere la trama).
Dal lato tecnico quello che patiresti di più è sicuramente il primo, perché stiamo parlando di un gioco uscito nel 98 sulla prima playstation, quindi sicuramente datato, però ha delle trovate di gameplay che sarebbero considerate originali anche oggi.
Però ti offro una possibile alternativa al giocarli tutti vs giocare solo l'ultimo capitolo.
Ovvero affidarti all'ordine cronologico interno, che è diverso da quello di uscita.
In questo caso ti basterebbe giocare a Metal Gear Solid 3: Snake Eater (il cui remake uscirà giusto giusto tra 3 settimane) e poi passare direttamente a Ground Zeroes + The Phantom Pain, che sono il proseguimento quasi diretto della storia (in mezzo ci sarebbe pure Peace Walker, ma temo che lo soffriresti, potresti magari limitarti a guardare un riassunto o leggere la trama).
- diego
Come sempre mi hai fornito spunti interessanti amico Paolo, e in verità ti dico pure che su Steam il 3 lo danno già disponibile.
Se / quando procederò avrai mie notizie.
Se / quando procederò avrai mie notizie.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
P.S. Scusa, mi ero perso "remake"; allora sì, in effetti esce a fine agosto, anche se il primo prezzo ovviamente è da folli (79,99).
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Eh, già che hai aspettato fino ad ora io aspetterei, tanto i prezzi pc scendono in fretta.
Posto che comunque la versione che trovi già disponibile è un onesto remaster ed è giocabilissimo anche oggi.
Però sembra che abbiano fatto proprio un bel lavoro per il remake, anche se prima vorrei leggere qualche recensione.
Posto che comunque la versione che trovi già disponibile è un onesto remaster ed è giocabilissimo anche oggi.
Però sembra che abbiano fatto proprio un bel lavoro per il remake, anche se prima vorrei leggere qualche recensione.
- Dtrule
- Senior Member
domanda quasi retorica deduco, ma qua sopra sono il solo ad aspettare con brama e trepidazione l'uscita di Silksong dopodomani, giusto? 
- Paul_Diamond
- Senior Member
Temo di sì, siamo fuori dalla mia zona di competenza.
Io alla fine ho deciso di gettare la spugna con Returnal, una delle esperienze più frustranti che abbia vissuto in tempi recenti. Di solito per testardaggine una volta che ho iniziato un gioco difficilmente lo mollo, ma stavolta mi sono dovuto arrendere, stava diventando un inutile spreco di tempo ed energie.
Ho quindi cominciato Resident Evil Village, solita storia strampalata e violenza gratuita. Perfetto per salutare l'estate.
Io alla fine ho deciso di gettare la spugna con Returnal, una delle esperienze più frustranti che abbia vissuto in tempi recenti. Di solito per testardaggine una volta che ho iniziato un gioco difficilmente lo mollo, ma stavolta mi sono dovuto arrendere, stava diventando un inutile spreco di tempo ed energie.
Ho quindi cominciato Resident Evil Village, solita storia strampalata e violenza gratuita. Perfetto per salutare l'estate.
- Dtrule
- Senior Member
Grazie per la conferma
E' un peccato perchè trovo che Hollow Knight sia un gioco veramente stupendo, uno dei più belli che abbia mai giocato. Non sono tanto da platform, ma c'è anche da dire che ai tempi amai Castlevania Symphony of the Knight, quindi il germe di appassionato del genere forse c'è sempre stato ed è rimasto a lungo sopito. E HK è molto più di un platform, è davvero un opera d arte.
Sul tema giochi iniziati e abbandonati aggiungo io Wuchang, solito souls-like, ma senza anima, da quanto visto e vissuto per quel poco che ho resistito. Difficile venire da Sekiro, Elden Ring e Lies of p e non avere altre aspettative...
E' un peccato perchè trovo che Hollow Knight sia un gioco veramente stupendo, uno dei più belli che abbia mai giocato. Non sono tanto da platform, ma c'è anche da dire che ai tempi amai Castlevania Symphony of the Knight, quindi il germe di appassionato del genere forse c'è sempre stato ed è rimasto a lungo sopito. E HK è molto più di un platform, è davvero un opera d arte.
Sul tema giochi iniziati e abbandonati aggiungo io Wuchang, solito souls-like, ma senza anima, da quanto visto e vissuto per quel poco che ho resistito. Difficile venire da Sekiro, Elden Ring e Lies of p e non avere altre aspettative...
- diego
No, spiace ma anche per me siamo parecchio lontani dai lidi che bazzico.
Buon divertimento comunque!
Buon divertimento comunque!
Profeta del Dio Cefalo
- Dtrule
- Senior Member
Grazie!
Qua intanto i server hanno avuto qualche grossa difficoltà a tenere botta al minuto del lancio, cosa che non so quanto spesso si verifichi.
Altri aspetti per cui la piccola casa di sviluppo indie Team Cherry va lodata:
-prezzo popolare (19 Euro)
- uscita contemporanea senza chiavi date in anteprima ai giornalisti, per non svantaggiare i fan e soprattutto i "backer" (finanziatori del primo progetto tanti anni or sono)-
tempi di sviluppo del seguito lunghissimi, per fare uscire la migliore versione possibile e non un prodotto incompleto o pieno di bugs (non nel senso di insetti, quelli ci sono)
- politica di coccolare l acquirente con aggiornamenti e DLC gratuiti (almeno per quanto visto in Hollow Knight).
Al di là dei gusti, si tratta di un modo di collocarsi nell industria videoludica meraviglioso, quasi provocatorio rispetto a quello molto meno rispettoso di grossi nomi, con le loro micortransazioni, prezzi da capogiro e prese per i fondelli assortite.
Qua intanto i server hanno avuto qualche grossa difficoltà a tenere botta al minuto del lancio, cosa che non so quanto spesso si verifichi.
Altri aspetti per cui la piccola casa di sviluppo indie Team Cherry va lodata:
-prezzo popolare (19 Euro)
- uscita contemporanea senza chiavi date in anteprima ai giornalisti, per non svantaggiare i fan e soprattutto i "backer" (finanziatori del primo progetto tanti anni or sono)-
tempi di sviluppo del seguito lunghissimi, per fare uscire la migliore versione possibile e non un prodotto incompleto o pieno di bugs (non nel senso di insetti, quelli ci sono)
- politica di coccolare l acquirente con aggiornamenti e DLC gratuiti (almeno per quanto visto in Hollow Knight).
Al di là dei gusti, si tratta di un modo di collocarsi nell industria videoludica meraviglioso, quasi provocatorio rispetto a quello molto meno rispettoso di grossi nomi, con le loro micortransazioni, prezzi da capogiro e prese per i fondelli assortite.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Silksong nessuno?
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- Dtrule
- Senior Member
io! Ci sto giocando con mia moglie, facendo se possibile sbloccare a lei tutti i boss e gli achievement. Per ora bello tosto (siamo a fine Atto I), non credo adatto a chi non abbia mai giocato (bene) ad hollow knight. Io HK l'ho platinato pochi mesi fa e nonostante ciò sto avendo grandi difficoltà in alcune aree (via del Peccatore = merda). Tu che ci dici?
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
E' estremamente più difficile di HK, va detto che io ce ne ho messo per incasinarmi la vita.Dtrule ha scritto: ↑13 settembre 2025 18:48 io! Ci sto giocando con mia moglie, facendo se possibile sbloccare a lei tutti i boss e gli achievement. Per ora bello tosto (siamo a fine Atto I), non credo adatto a chi non abbia mai giocato (bene) ad hollow knight. Io HK l'ho platinato pochi mesi fa e nonostante ciò sto avendo grandi difficoltà in alcune aree (via del Peccatore = merda). Tu che ci dici?
Ed è estremamente bello.
Emozionalmente però mi era piaciuto più HK, però magari più avanti le cose cambieranno.
Sono all'atto II, non ho idea a che punto.
Non vado alla ricerca di platini, però HK l'ho finito in hardcore (steelmode o quel che è) e ho fatto il Pantheon NBA (quello con Pure Vessel e Absolute Radiance).
Ma SS è oltre, perchè ad essere difficili sono proprio i livelli e i gauntlet (arene).
I boss per ora tutto liscio.
Cioè, nel senso, massimo nella decina di tentativi.
Ho bloccato un file per renderlo immune da aggiornamenti, non vorrei che le proteste per la difficoltà portassero ad dei nerf, proprio per il primo di questi mi sono attivato.
Vorrei finire il gioco "originale".
- Dtrule
- Senior Member
Capisco il fastidio e lo condivido.
Purtroppo in milioni hanno comprato un gioco seguendo passivamente l'hype e senza aver capito molto bene quello che avevano preso. Silksong è la continuazione di Hollow Knight, un gioco molto complicato, soprattutto nelle parti opzionali (colosseo, path of pain) e nell'espansioni (iil famigerato pantheon). Silksong parte da li ed i casual gamer quel gioco lì dovrebbero lasciarlo sullo scaffale o avere almeno l umilità di partire col viaggio da Hollow Knight. Adesso le piogge di "recensioni" negative perchè troppo diffcile e, tipo, 2 giorni dalla data di lancio da parte di questi beoti e la pressione di molti potrebbero in effetti portare gli sviluppatori a fare dei passi indietro.
Io non sono contrario a priori: sono assolutamente d'accordo con piccoli nerf, che più che nerf siano però fix, aggiustamenti sensati di meccanismi inizialmente calibrati non benissimo.
Ma se il nerf arriva per accontentore codesta massa di bifolchi, allora non ci siamo, perchè sarebbe effettivamente un tradimento dell'idea dei devs e delle aspettative dei giocatori che questa serie la hanno amata nel primo capitolo ed attesa per tantissimi anni nel suo secondo.
Purtroppo in milioni hanno comprato un gioco seguendo passivamente l'hype e senza aver capito molto bene quello che avevano preso. Silksong è la continuazione di Hollow Knight, un gioco molto complicato, soprattutto nelle parti opzionali (colosseo, path of pain) e nell'espansioni (iil famigerato pantheon). Silksong parte da li ed i casual gamer quel gioco lì dovrebbero lasciarlo sullo scaffale o avere almeno l umilità di partire col viaggio da Hollow Knight. Adesso le piogge di "recensioni" negative perchè troppo diffcile e, tipo, 2 giorni dalla data di lancio da parte di questi beoti e la pressione di molti potrebbero in effetti portare gli sviluppatori a fare dei passi indietro.
Io non sono contrario a priori: sono assolutamente d'accordo con piccoli nerf, che più che nerf siano però fix, aggiustamenti sensati di meccanismi inizialmente calibrati non benissimo.
Ma se il nerf arriva per accontentore codesta massa di bifolchi, allora non ci siamo, perchè sarebbe effettivamente un tradimento dell'idea dei devs e delle aspettative dei giocatori che questa serie la hanno amata nel primo capitolo ed attesa per tantissimi anni nel suo secondo.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Allora secondo me la differenza in termini di difficoltà tra HK e SS è notevole.
Io ho uno spettro di generi giocati molto limitato, i metroidvania sono il mio genere preferito e ti posso dire che SS è veramente al top come difficoltà (per quello che è il mio giudizio).
Siamo lì con Nine Sols, Cathedral ed Aeterna Noctis secondo me, non mi vengono in mente altri titoli con una difficoltà paragonabile.
Ad esempio al momento mi sembra impossibile fare SS in steelmode, cioè mi sembra proprio una cosa folle.
Io ho uno spettro di generi giocati molto limitato, i metroidvania sono il mio genere preferito e ti posso dire che SS è veramente al top come difficoltà (per quello che è il mio giudizio).
Siamo lì con Nine Sols, Cathedral ed Aeterna Noctis secondo me, non mi vengono in mente altri titoli con una difficoltà paragonabile.
Ad esempio al momento mi sembra impossibile fare SS in steelmode, cioè mi sembra proprio una cosa folle.
- Dtrule
- Senior Member
pià che altro ho paura dei futuri dlc di Silksong
La modalità anima d acciaio alla fine in HK era fattibilissima, col trucchetto di resettare non appena le cose vanno male. Per esempio io mi stavo fottendo il trofeo anima d acciaio 100% contro Marmu, a tipo 20 min dalla fine del gioco. Santo reset. Il gioco funziona anche con Silksong, ma ci vogliono buoni riflessi, perchè spesso si muore prima di riuscire ad accorgesene...
La modalità anima d acciaio alla fine in HK era fattibilissima, col trucchetto di resettare non appena le cose vanno male. Per esempio io mi stavo fottendo il trofeo anima d acciaio 100% contro Marmu, a tipo 20 min dalla fine del gioco. Santo reset. Il gioco funziona anche con Silksong, ma ci vogliono buoni riflessi, perchè spesso si muore prima di riuscire ad accorgesene...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
No aspe', ma io l'avevo fatto "fair".Dtrule ha scritto: ↑14 settembre 2025 11:29 pià che altro ho paura dei futuri dlc di Silksong![]()
Ero diventato una macchina da guerra.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Nel frattempo ho finito SS ottenendo il finale maffo.
Ora sono a 40 ore nella seconda run (ho riniziato da capo) e sto andando vero il true final (spero).
Nella seconda run molte cose sono andate decisamente più lisce (e grazie al cazzo) ma altre rimangono impegnative.
E' incredibile la quantità di robe che mi ero perso anche se penso tuttora che fare 100% sia davvero difficile.
Il gioco è decisamente enorme (per gli standard di un MV indie), dicono una volta e mezzo HK ma secondo me è molto più grande.
Trovare tutti i passaggi che collegano i biomi non è facile perchè pur essendoci gli indizi il passaggio vero è proprio è spesso lontano dall'indizio e bisogna settacciare perimetri piuttosto vasti.
Devo dire che sbloccare questi passaggi è molto soddisfacente.
Credo di non avere mai video-giocato così tanto nella mia vita (di adulto), da 4 di settembre ad oggi sono 90 ore.
Anche se forse uno dei difetti è proprio l'eccessiva lunghezza, troppi posti, troppi nemici, troppe side-quest...
Poi magari quando l'avrai finito parlerò degli altri, ora non vorrei fare spoiler, neanche i più lievi.
Ora sono a 40 ore nella seconda run (ho riniziato da capo) e sto andando vero il true final (spero).
Nella seconda run molte cose sono andate decisamente più lisce (e grazie al cazzo) ma altre rimangono impegnative.
E' incredibile la quantità di robe che mi ero perso anche se penso tuttora che fare 100% sia davvero difficile.
Il gioco è decisamente enorme (per gli standard di un MV indie), dicono una volta e mezzo HK ma secondo me è molto più grande.
Trovare tutti i passaggi che collegano i biomi non è facile perchè pur essendoci gli indizi il passaggio vero è proprio è spesso lontano dall'indizio e bisogna settacciare perimetri piuttosto vasti.
Credo di non avere mai video-giocato così tanto nella mia vita (di adulto), da 4 di settembre ad oggi sono 90 ore.
Anche se forse uno dei difetti è proprio l'eccessiva lunghezza, troppi posti, troppi nemici, troppe side-quest...
Poi magari quando l'avrai finito parlerò degli altri, ora non vorrei fare spoiler, neanche i più lievi.
- Dtrule
- Senior Member
Bravo io sto andando a rilento per stare al passo con mia moglie, ma sono poi verso al fine dell atto 2Coren ha scritto: ↑29 settembre 2025 13:44 Nel frattempo ho finito SS ottenendo il finale maffo.
Spoiler [Mostra]
Spoiler [Mostra]
Spoiler [Mostra]