Campionato Serie A 2023/2024
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: Campionato Serie A 2023/2024
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- None
- Zu Nuddu
Si certo, un'altra arma a discrezione dell'arbitro, già le vedo le placide polemicucce "a quello che [l'ha applaudito] [gli ha riso in faccia] [l'ha toccato] [...] perchè non l'ha cacciato?" (dei torti non parlo perchè è tempo perso, vedete solo le decisioni in nostro favore). Per non parlare dei minuti di recupero in più poi.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:28 Per quanto mi riguarda, se il cartellino blu dovesse aiutare a limitare le insopportabili proteste nei confronti dell'arbitro, allora ben venga il cartellino blu, non ci vedo niente di male (io sarei per il nazismo e mandare dritto sotto la doccia il primo calciatore non capitano che si permette di aprire bocca, ma piuttosto che niente meglio piuttosto).
- johnny blade
- Senior Member
Le regole nel calcio già ci sono.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:28 Siete teneri.
E anche vecchi. E un po' rincoglioniti. Ma vi si vuole bene lo stesso![]()
Per quanto mi riguarda, se il cartellino blu dovesse aiutare a limitare le insopportabili proteste nei confronti dell'arbitro, allora ben venga il cartellino blu, non ci vedo niente di male (io sarei per il nazismo e mandare dritto sotto la doccia il primo calciatore non capitano che si permette di aprire bocca, ma piuttosto che niente meglio piuttosto).
Per esempio una è che con l'arbitro ci parla solo il capitano, gli altri devono stare fuori dal cazzo.
Ma come sempre ho detto, il problema sono,gli arbitri che non hanno coraggio di applicare le regole.
Poi, uno ha già preso un giallo, come fai a dargli un blu dopo?
Tu sei un nerd del calcio.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Paul_Diamond
- Senior Member
Perché tu vedi sempre solo il lato negativo none.
Non essere sempre così funeral doom, caspiterina, prova a vedere i lati positivi.
Può essere un deterrente utile a ridurre i comportamenti inadeguati.
Le polemiche ci saranno SEMPRE nel calcio.
Almeno fino a quando non sarà una IA ad arbitrare. Ma anche in quel caso si polemizzerà su chi controlla l'IA.
Non essere sempre così funeral doom, caspiterina, prova a vedere i lati positivi.
Può essere un deterrente utile a ridurre i comportamenti inadeguati.
Le polemiche ci saranno SEMPRE nel calcio.
Almeno fino a quando non sarà una IA ad arbitrare. Ma anche in quel caso si polemizzerà su chi controlla l'IA.
- johnny blade
- Senior Member
io metterei dei microfoni nel culo di ogni calciatore collegato all'auricolare dell'arbitro.
Alla prima scorreggia, rosso diretto per offese.
Alla prima scorreggia, rosso diretto per offese.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"un giallo e un blu, eventualmente, farebbero scattare l'espulsione immediata"johnny blade ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:44Le regole nel calcio già ci sono.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:28 Siete teneri.
E anche vecchi. E un po' rincoglioniti. Ma vi si vuole bene lo stesso![]()
Per quanto mi riguarda, se il cartellino blu dovesse aiutare a limitare le insopportabili proteste nei confronti dell'arbitro, allora ben venga il cartellino blu, non ci vedo niente di male (io sarei per il nazismo e mandare dritto sotto la doccia il primo calciatore non capitano che si permette di aprire bocca, ma piuttosto che niente meglio piuttosto).
Per esempio una è che con l'arbitro ci parla solo il capitano, gli altri devono stare fuori dal cazzo.
Ma come sempre ho detto, il problema sono,gli arbitri che non hanno coraggio di applicare le regole.
![]()
"Me ne frego!"
- Paul_Diamond
- Senior Member
Le regole nel calcio già ci sono, ma non possono essere rispettate perché altrimenti le partite finirebbero tutte a tavolino per mancanza di giocatori.johnny blade ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:44 Le regole nel calcio già ci sono.
![]()
E voglio bene sperare che abbiano pensato ad una regolamentazione che preveda tutti i casi, non è che si mettono a sventolare cartellini a caso all'improvviso senza conoscere le conseguenze.
- GaYden
- Senior Member
continuo a pensare che tuttojuve.com non sia ilsole24ore.com
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Con due blu c'è l'espulsione diretta, come due gialli o un giallo e un blu.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:48Le regole nel calcio già ci sono, ma non possono essere rispettate perché altrimenti le partite finirebbero tutte a tavolino per mancanza di giocatori.johnny blade ha scritto: ↑9 febbraio 2024 20:44 Le regole nel calcio già ci sono.
![]()
E voglio bene sperare che abbiano pensato ad una regolamentazione che preveda tutti i casi, non è che si mettono a sventolare cartellini a caso all'improvviso senza conoscere le conseguenze.
Speriamo che il rosso diventi arancione, così i protettori del giuoco del calcio potranno agitare ancora una volta i loro bastoni in aria!
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
mille bolle blu blu blu

- Shock
- Senior Member
@Paul_Diamond : nella Premier League da quest'anno se un giocatore si lamenta con l'arbitro o chiede un cartellino per un avversario viene subito ammonito ed infatti le proteste sono diminuite, quindi sono le semplici regole del calcio che basta attuare.
Il cartellino blu è una stronzata, il paragone col rugby ancora meno. Lì chi fa un fallo grave si becca un giallo e 10 minuti di sospensione, chi fa un fallo ritenuto molto pericoloso (soprattutto per l'incolumità fisico di un avversario) si becca il rosso, punto.
Tra un po' mi aspetto regole simili alla Nba, con falli di flagrant 1 o 2 e rigore di conseguenza.
Il cartellino blu è una stronzata, il paragone col rugby ancora meno. Lì chi fa un fallo grave si becca un giallo e 10 minuti di sospensione, chi fa un fallo ritenuto molto pericoloso (soprattutto per l'incolumità fisico di un avversario) si becca il rosso, punto.
Tra un po' mi aspetto regole simili alla Nba, con falli di flagrant 1 o 2 e rigore di conseguenza.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Se le regole fossero così semplici e facili da attuare probabilmente non si arriverebbe a soluzioni alternative.
Ho capito, per voi è una stronzata a prescindere, ma provate a motivare il perché.
In che modo secondo voi peggiorerebbe il gioco del calcio?
Ho capito, per voi è una stronzata a prescindere, ma provate a motivare il perché.
- johnny blade
- Senior Member
Bravo!Shock ha scritto: ↑9 febbraio 2024 21:33 @Paul_Diamond : nella Premier League da quest'anno se un giocatore si lamenta con l'arbitro o chiede un cartellino per un avversario viene subito ammonito ed infatti le proteste sono diminuite, quindi sono le semplici regole del calcio che basta attuare.
Adesso però interverrà @Coren avrà qualcosa da spiegarti
- johnny blade
- Senior Member
Tu per semplificare l'applicazione delle regole, le aumenti.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 21:51 Se le regole fossero così semplici e facili da attuare probabilmente non si arriverebbe a soluzioni alternative.
- GaYden
- Senior Member
Perché giallo e blu dà verde, non rosso.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 21:51 Se le regole fossero così semplici e facili da attuare probabilmente non si arriverebbe a soluzioni alternative.
È una questione cromatica
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- johnny blade
- Senior Member
Giusto. E col verde puoi proseguire.GaYden ha scritto: ↑9 febbraio 2024 22:34Perché giallo e blu dà verde, non rosso.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 21:51 Se le regole fossero così semplici e facili da attuare probabilmente non si arriverebbe a soluzioni alternative.
- Shock
- Senior Member
Seguo gli sport americani fin da piccolo, il buon @Coren non mi deve spiegare nientejohnny blade ha scritto: ↑9 febbraio 2024 22:29 Bravo!
Adesso però interverrà @Coren avrà qualcosa da spiegarti![]()
- Shock
- Senior Member
Te l'ho spiegato, se non ci arrivi è perché sei interistaPaul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 21:51 Se le regole fossero così semplici e facili da attuare probabilmente non si arriverebbe a soluzioni alternative.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ma infatti qualche anno fa > Calcio, arriva il cartellino verde: in quali occasioni sarà estrattoGaYden ha scritto: ↑9 febbraio 2024 22:34Perché giallo e blu dà verde, non rosso.Paul_Diamond ha scritto: ↑9 febbraio 2024 21:51 Se le regole fossero così semplici e facili da attuare probabilmente non si arriverebbe a soluzioni alternative.
Aveva(no) protestato ai tempi?
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Che, poi, per chi non lo sapesse, i cartellini prima dei mondiali del 1966 manco esistevano.
Chissà quelli nati nell'800 quanto avranno rotto i coglioni ai tempi..
Chissà quelli nati nell'800 quanto avranno rotto i coglioni ai tempi..
"Me ne frego!"
- GaYden
- Senior Member
quello degli anni 30 sì che era calcio.
non sta ciofeca post 66. che schifo.
non sta ciofeca post 66. che schifo.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
E dal 2028 saremo soprannominati "I Francescani"!
Milan, parte l'operazione stadio: acquistato il terreno di San Donato. I costi dell'operazione
Milan, parte l'operazione stadio: acquistato il terreno di San Donato. I costi dell'operazione
"Me ne frego!"
- johnny blade
- Senior Member
Fantastico. Sarà la prima squadra di San Donato, almeno credo..
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
San Siro?
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Per la cronaca, gli ultimi 50 scudetti assegnati (manca il Napoli dell'anno scorso) con i due cartellini in Italia:

Ah, nel 1973-1974 venne introdotta un'altra regola "stupida": il terzo in panchina, ma con 2 cambi al massimo.

Ah, nel 1973-1974 venne introdotta un'altra regola "stupida": il terzo in panchina, ma con 2 cambi al massimo.

"Me ne frego!"
- Paul_Diamond
- Senior Member
Che delizia Deke 
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Io sono 20 anni che vorrei il cartellino blu nel calcio.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Da quando ci sono 20 squadre in Serie A, insomma.
"Me ne frego!"
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Da quando nel calcio fare fallo aiuta chi lo fa invece di arrecare un danno a chi lo fa.
Da sempre quindi.
E credo sia un'anomalia paragonati a tutti gli altri sport di squadra (almeno a mia conoscenza), e non c'è nulla di male di voler porre rimedio.
I paragoni con il rugby e con l'hockey sono però mal posti, perchè nel rugby OGNI fallo reca un enorme danno a chi lo fa, semmai l'espulsione temporanea va a punire il gioco violento (ma la violenza è punita anche nel calcio).
Nell'hockey OGNI fallo è punito con l'espulsione, che sia un bastone alto (potenzialmente pericoloso), una trattenuta o uno sgambetto.
Da sempre quindi.
E credo sia un'anomalia paragonati a tutti gli altri sport di squadra (almeno a mia conoscenza), e non c'è nulla di male di voler porre rimedio.
I paragoni con il rugby e con l'hockey sono però mal posti, perchè nel rugby OGNI fallo reca un enorme danno a chi lo fa, semmai l'espulsione temporanea va a punire il gioco violento (ma la violenza è punita anche nel calcio).
Nell'hockey OGNI fallo è punito con l'espulsione, che sia un bastone alto (potenzialmente pericoloso), una trattenuta o uno sgambetto.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
- None
- Zu Nuddu
ok, ve lo spiego di nuovo
il problema nel calcio, come periodicamente vi ricorda anche Johnny (che perculate, com'è ormai usanza in questo forum quando non siete d'accordo), è che la stessa circostanza (fallo, fuorigioco passivo, mani etc etc) non viene giudicata in maniera oggettiva, prima solo dall'arbitro ora pure da quelli del VAR. Volete mettere un altro fattore che amplifichi la cosa? Mettetelo! Vedrete poi quante volte staremo quì a discutere su perchè questa volta sì e quella volta no aumentando la stupidità del branco (con fumogeni, invasioni, sassaiuole ai pullman etc etc). Contenti voi...
tanto io soldi non ce ne spendo, quindi...
il problema nel calcio, come periodicamente vi ricorda anche Johnny (che perculate, com'è ormai usanza in questo forum quando non siete d'accordo), è che la stessa circostanza (fallo, fuorigioco passivo, mani etc etc) non viene giudicata in maniera oggettiva, prima solo dall'arbitro ora pure da quelli del VAR. Volete mettere un altro fattore che amplifichi la cosa? Mettetelo! Vedrete poi quante volte staremo quì a discutere su perchè questa volta sì e quella volta no aumentando la stupidità del branco (con fumogeni, invasioni, sassaiuole ai pullman etc etc). Contenti voi...
tanto io soldi non ce ne spendo, quindi...
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Non ti cito così non mi leggi..se non in incognito!
Però, questa esiste da sempre: "che perculate, com'è ormai usanza in questo forum quando non siete d'accordo". Siete chi? Voi, noi, loro, gli altri, quelli della 4° dimensione. Ah, no. Voi!
Il branco - come lo chiami tu - si crea quando lo sport viene "trattato" come valvola di sfogo, e non quando si tifa.
Poi, per qualcuno può essere passione, campanilismo o intrattenimento.
Ma, se già si patteggia per uno (sportivo o squadra) l'obiettività la si ha oppure no. Non si può fare finta di averla..
Però, questa esiste da sempre: "che perculate, com'è ormai usanza in questo forum quando non siete d'accordo". Siete chi? Voi, noi, loro, gli altri, quelli della 4° dimensione. Ah, no. Voi!
Il branco - come lo chiami tu - si crea quando lo sport viene "trattato" come valvola di sfogo, e non quando si tifa.
Poi, per qualcuno può essere passione, campanilismo o intrattenimento.
Ma, se già si patteggia per uno (sportivo o squadra) l'obiettività la si ha oppure no. Non si può fare finta di averla..
"Me ne frego!"
- Dtrule
- Senior Member
Io sono di base molto aperto ai cambiamenti del regolamento, anche drastici. In passato ne abbiamo visti diversi e credo che ben pochi oggi tornerebbero indietro.
Il cartellino blu mi sembra però una cosa poco utile, quando già esiste un regolamento per punire l'eccesso di proteste. Se fioccassero cartellini (gialli e rossi) quando servono, nessuno starebbe a parlare dei cartellini blu,
Io spero invece in altre riforme, ad esempio quella sul tempo effettivo, che eliminerebbe le sceneggiate e le perdite di tempo sleali per far scivolare la partita all'epilogo, quando si vuol mantenere un risultato favorevole. O ancora punirei molti falli di mano in area con la punizione a 2 in area. O ancora rimetterei per il fuorigioco il concetto di luce tra il difendente e l'attaccante, in modo che anche nelle situazioni dubbie e controverse, per lo meno l'attaccante sta comunque per più di un 'unghia davanti al difensore.
Il cartellino blu mi sembra però una cosa poco utile, quando già esiste un regolamento per punire l'eccesso di proteste. Se fioccassero cartellini (gialli e rossi) quando servono, nessuno starebbe a parlare dei cartellini blu,
Io spero invece in altre riforme, ad esempio quella sul tempo effettivo, che eliminerebbe le sceneggiate e le perdite di tempo sleali per far scivolare la partita all'epilogo, quando si vuol mantenere un risultato favorevole. O ancora punirei molti falli di mano in area con la punizione a 2 in area. O ancora rimetterei per il fuorigioco il concetto di luce tra il difendente e l'attaccante, in modo che anche nelle situazioni dubbie e controverse, per lo meno l'attaccante sta comunque per più di un 'unghia davanti al difensore.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
E ma poi ti dicono che fa parte dell'agonismo..
"Me ne frego!"
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Chi lo dice? Sarebbe interessante approfondire con il sostenitore (o i sostenitori) di questa posizione.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Mordred
- Finding the same old fears
ma sta cosa non viene già mitigata dall'extra recupero sul recupero? e poi, ed ora mi becco fischi e pernacchie, ti dico che A VOLTE perdere tempo è anche una tattica (sleale? stronza?) per aumentare il nervosismo degli avversari e magari per esempio falli incazzare con un contropiede a "testa abbassata" nel caso.Dtrule ha scritto: ↑12 febbraio 2024 17:05
Io spero invece in altre riforme, ad esempio quella sul tempo effettivo, che eliminerebbe le sceneggiate e le perdite di tempo sleali per far scivolare la partita all'epilogo, quando si vuol mantenere un risultato favorevole. O ancora punirei molti falli di mano in area con la punizione a 2 in area. .
un po' come fece Obdulio Varela nella finale di coppa del mondo contro il Brasile negli anni 50:
Subìto il gol dello svantaggio di Friaça, fu ancora determinante ai fini del risultato, prendendo il pallone e mettendoselo sottobraccio, ritardando così notevolmente la ripresa del gioco.[10] Perse ulteriormente tempo protestando con l'arbitro per un possibile fuorigioco.[11] Con quel gesto il capitano uruguaiano riuscì così a raffreddare gli animi e spegnere l’entusiasmo incontenibile dei brasiliani, dando così il primo impulso alla reazione dei compagni che riuscirono a ribaltare il risultato e a laurearsi campioni del mondo, in quella storica impresa che è ricordata come il Maracanazo.
@diego smettila!
- Dtrule
- Senior Member
L'extrarecupero lo odio, perchè allunga esattamente quella fase della partita in cui spesso non si riesce a giocare per l'ostruzionismo di una squadra. Vedere che gente che sviene o si rotola a terra simulando dolori strazianti ogni 10 secondi per 10 minuti non credo mitighi il problema.Mordred ha scritto: ↑12 febbraio 2024 17:42ma sta cosa non viene già mitigata dall'extra recupero sul recupero? e poi, ed ora mi becco fischi e pernacchie, ti dico che A VOLTE perdere tempo è anche una tattica (sleale? stronza?) per aumentare il nervosismo degli avversari e magari per esempio falli incazzare con un contropiede a "testa abbassata" nel caso.Dtrule ha scritto: ↑12 febbraio 2024 17:05
Io spero invece in altre riforme, ad esempio quella sul tempo effettivo, che eliminerebbe le sceneggiate e le perdite di tempo sleali per far scivolare la partita all'epilogo, quando si vuol mantenere un risultato favorevole. O ancora punirei molti falli di mano in area con la punizione a 2 in area. .
un po' come fece Obdulio Varela nella finale di coppa del mondo contro il Brasile negli anni 50:
Subìto il gol dello svantaggio di Friaça, fu ancora determinante ai fini del risultato, prendendo il pallone e mettendoselo sottobraccio, ritardando così notevolmente la ripresa del gioco.[10] Perse ulteriormente tempo protestando con l'arbitro per un possibile fuorigioco.[11] Con quel gesto il capitano uruguaiano riuscì così a raffreddare gli animi e spegnere l’entusiasmo incontenibile dei brasiliani, dando così il primo impulso alla reazione dei compagni che riuscirono a ribaltare il risultato e a laurearsi campioni del mondo, in quella storica impresa che è ricordata come il Maracanazo.
@diego smettila!![]()
Una delle argomentazioni che ho sentito più spesso contro il tempo effettivo è quello di non avere più un orario certo di fine partita... teoricamente partite molto spezzettate potrebbero finire molto più tardi di partite con meno interruzioni. Ma del resto la contemporaneità dei match di una giornata sono decenni che la si è persa con lo spezzatino dei vari anticipi e posticipi.
Sul fatto che certe condotte a fine gara facciano parte del gioco, lo capisco, ma la domanda è se ci piacciono o no. Io personalmente le odio.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Razionalmente avreste anche ragione, ma io non riesco a pensare a questo sport senza la possibilità che Pavoletti mi faccia salire in serie A con un gol al 93o del ritorno della finale playoff... 
Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk
Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Ikuyasam
- Senior Member
Imprevedibile questa marotta league
- ZANNA
- My presence is ominous...
Brutta e meritata sconfitta. Punti pesantissimi gettati al vento.
Che pena.
Che pena.
"Nothing but the process is infinite.."
- johnny blade
- Senior Member
Forte Alcaraz.