Mordred ha scritto: ↑19 ottobre 2021 11:36
@Sairus quale parte delle frase il GP non é una misura sanitaria non é chiara? non ha niente a che fare con l'emergenza sanitaria, emergenza de che poi? siamo oltre 80% dei vaccinati. a luglio dicevano almeno il 70%, mo il 90%. SOLO in Italia c'é l'obbligo del GP a lavoro. e, ancora lo ripeto di nuovo, ad Agosto la gente si stava vaccinando giá.
io dico solo che se fosse successo in Francia una cosa del genere Parigi era a ferro e fuoco.
A me è chiarissimo che non sia una misura sanitaria propriamente detta, ma per quanto mi riguarda è una mera questione formale dovuta all'impossibilità di imporre l'obbligo vaccinale nell'immediato.
La percentuale di vaccinazione per l'immunità di gregge non si tira al lotto, si calcola in base a diversi fattori, principalmente l' R0, che per il covid risulta essere al massimo 5,7, quindi applicando la formuletta spuria che trovi pure su wikipedia (che non sarà completa ma un idea te la dà) viene fuori che p = (1- (1/R0)) = 0,83, ovvero l'83%. E valuta che questo è un parametro ottimistico (per tutta la parte che riguarda gli asintomatici), in continua evoluzione (perchè non conosciamo ancora bene sta bestia) e scevro dell'indice di efficacia del vaccino, che non essendo al 100% sicuramente la alza di un bel pò, a spanne direi di un 5 - 15% a seconda del tipo di vaccino che ti sei fatto. Ovvero parliamo di 88 - 98% di vaccinati con seconda dose per l'immunità di gregge. OTTANTOTTO BARRA NOVANTOTTO.
L'importanza di non ricadere in un inverno con le zone gialle\arancioni\rosse è fondamentale, il fatto che all'estero si comportino diversamente non mi pare così rilevante, è una bestia che non si conosce e che ognuno sta cercando di interpretare al meglio...fai te che in UK hanno tolto pure le mascherine da luglio e ora sono di nuovo verso il record di contagi. Visto, tra l'altro, che ci siamo rivelati completamente incapaci di seguire le più semplici linee di condotta sociale, direi che una linea più rigida è necessaria. Tanto più che se hai il GP puoi fare praticamente il 99% di quello che facevi prima, rispetto al lockdown mi pare molto di più.