I migliori frontman di sempre

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
dismember
Skin her alive
Contatta:

Messaggio da dismember »

Tre nomi per me:
Dickinson, Stanne, Giannone (Undertakers)
:cornine:
Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana e della prima non ne son certo.
(A. Einstein)
Freeagle
Moderator
Contatta:

dico la mia...

Messaggio da Freeagle »

Secondo me quelli citati (a parte Axl Rose che, mi dispiace ma non vale 1/10 di Steven Tyler, ad esempio) sono tutti grandissimi, ma non ho visto menzionare...

Mick Jagger (forse è un po' fuori dal contesto ma è il padre di tutti i frontman!)
Blackie Lawless (un vero spettacolo)
Alice Cooper (non lo seguo tantissimo ma è unico)
David Coverdale (50 e rotti anni anche lui ma dal vivo è una garanzia)

mia umile opinione :)
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Re: dico la mia...

Messaggio da RÅ++ »

Freeagle ha scritto: Secondo me quelli citati (a parte Axl Rose che, mi dispiace ma non vale 1/10 di Steven Tyler, ad esempio) sono tutti grandissimi, ma non ho visto menzionare...

Mick Jagger (forse è un po' fuori dal contesto ma è il padre di tutti i frontman!)
Blackie Lawless (un vero spettacolo)
Alice Cooper (non lo seguo tantissimo ma è unico)
David Coverdale (50 e rotti anni anche lui ma dal vivo è una garanzia)

mia umile opinione :)

Blackie e Coverdale sono stati menzionati ... credo anceh Alice Cooper da qualcuno .. giusta anche la citazione di Jagger ...
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
Dadex
metallaro "open mind"
Contatta:

Messaggio da Dadex »

Ma infatti nessuno ha detto che Hetfield sia meglio di Dickinson, ovviamente hanno due stili diversi, ognuno adatto al genere musicale che propone ( dal vivo ).
Ognuno ha fatto la lista dei suoi preferiti, ma come al solito, come la legge del "vero metallaro" impone ( ad alcuni ) c'è stato chi ha avuto da ridire sui gusti degli altri, ma sarà una persona libera di avere i suoi cavoli di gusti personali ??? Vi faccio un esempio, per me De Maio è una pippa, ma so che qualcuno lo ritiene uno dei migliori bassisti al mondo... e qualunque cosa io possa dire per lui rimarrà tale... ed è giusto così, pertento mi pare sterile ed inutile stare a disquisire gli altrui gusti, w la libertà!!!
Dadex
www.metalmillennium.net
www.theotherside.it

------

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere.
Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

E. "Che" Guevara
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Dadex ha scritto: Ma infatti nessuno ha detto che Hetfield sia meglio di Dickinson, ovviamente hanno due stili diversi, ognuno adatto al genere musicale che propone ( dal vivo ).
Ognuno ha fatto la lista dei suoi preferiti, ma come al solito, come la legge del "vero metallaro" impone ( ad alcuni ) c'è stato chi ha avuto da ridire sui gusti degli altri, ma sarà una persona libera di avere i suoi cavoli di gusti personali ??? Vi faccio un esempio, per me De Maio è una pippa, ma so che qualcuno lo ritiene uno dei migliori bassisti al mondo... e qualunque cosa io possa dire per lui rimarrà tale... ed è giusto così, pertento mi pare sterile ed inutile stare a disquisire gli altrui gusti, w la libertà!!!

ma non puoi pretendere che in un forum nessuno critichi mai l'opinione di un altro altrimenti che senso sarebbe discutere ?
ognuno posta la sua lista per cosa ? per farlo sapere al mondo ? discutere è confrontarsi , confrontarsi non è sempre avere idee comuni .. ci sta anche lo scontro verbale ... che male c'è ? non ti capisco.
[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/ridenow.wav]Ride now, ride for ruin , and the world's ending[/url]

[url=http://www.audiblebeauty.net/rings/king/daywefight.mp3]I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me! A day may come when the courage of men fails, when we forsake our friends and break all bonds of fellowship, but it is not this day....THIS DAY WE FIGHT ![/url]
Dadex
metallaro "open mind"
Contatta:

Messaggio da Dadex »

Il confronto va benissimo, figurati, non c'è nulla di male, però non puoi pretendere di imporre i tuoi gusti ad un altro... se a me piace la cioccolata e a te fa schifo io non potrò mai fartela piacere e tu convincermi a non mangiarla più...
Poi su Hetfield fa parte della moda per la quale tutto ciò che è metallica deve per forza fare schifo...
Dadex
www.metalmillennium.net
www.theotherside.it

------

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere.
Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

E. "Che" Guevara
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Bruce Dickinson
Steve Lee (Gotthard)
Dave Gahan (Depeche Mode)
Freddie Mercury
Robert Plant
What can you tell me from the inside?
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Dadex ha scritto: Poi su Hetfield fa parte della moda per la quale tutto ciò che è metallica deve per forza fare schifo...

dicasi verità statistica :D
manco tanto statistica in questo caso..
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
fadetoblack
Senior Member

Messaggio da fadetoblack »

Ieri ho assistito all'ennesimo concerto stratosferico dei Metallica, e all'ennesima grande prova di James, in barba a chi lo definisce già morto.

A chi fosse interessato, ho postato una recensione dello show a questo URL
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Grandissima set-list:

Blackened
Fuel
The Four Horsemen
Welcome Home (Sanitarium)
Frantic
The Memory Remains
St. Anger
Sad But True
Creeping Death
Fade To Black
Battery
--------
Wherever I May Roam
Nothing Else Matters
Master of Puppets
One
Enter Sandman
--------
Jump In The Fire
Seek And Destroy
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Comunque, a proposito di frontman, nessuno ha citato Sammy Hagar?
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
ziubellu
Finally Free
Contatta:

Messaggio da ziubellu »

fadetoblack ha scritto: Ieri ho assistito all'ennesimo concerto stratosferico dei Metallica, e all'ennesima grande prova di James, in barba a chi lo definisce già morto.

A chi fosse interessato, ho postato una recensione dello show a questo URL

Straquoto la tua affermazione:"chi non ha mai visto i metallica dal vivo avrà torto fino alla fine dei suoi giorni"
la gente che parla per metafora dovrebbe farmi uno sciampo allo scroto!!
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Soulburner ha scritto: Dave Gahan (Depeche Mode)

Errore mastodontico!!!

Mi sono dimenticato di dirlo...cmq STRAQUOTO!!! :rambo:
Dadex
metallaro "open mind"
Contatta:

Messaggio da Dadex »

ziubellu ha scritto: Straquoto la tua affermazione:"chi non ha mai visto i metallica dal vivo avrà torto fino alla fine dei suoi giorni"

concordo al 100%.
Dadex
www.metalmillennium.net
www.theotherside.it

------

E. "Che" Guevara
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

paolino paperino ha scritto: Errore mastodontico!!!

Mi sono dimenticato di dirlo...cmq STRAQUOTO!!! :rambo:

E vabbhè...capita!:)

E poi...un errore...ad uno con un Nick così (i love Paperino!:D) non si può non perdonarlo! :D

Comunque, Dave Gahan è un IDOLO! L'ultimo disco solista, per quanto "leggermente" diverso dall stile dei Depeche Mode è stupendo!
What can you tell me from the inside?
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Dadex ha scritto: Il confronto va benissimo, figurati, non c'è nulla di male, però non puoi pretendere di imporre i tuoi gusti ad un altro... se a me piace la cioccolata e a te fa schifo io non potrò mai fartela piacere e tu convincermi a non mangiarla più...
Sì ma superiamo questo concetto banale e scontato please .... è ovvio , diamolo per scontato anche perchè tramite un forum nessuno a parte il sottoscritto :D è riuscito a far cambiare i gusti di nessuno , soprattutto partendo da posizioni così "definite".
Poi su Hetfield fa parte della moda per la quale tutto ciò che è metallica deve per forza fare schifo...

ma quale moda io seguo i Metallica da quando la maggior parte qui dentro non si era ancora sparata la prima seghetta , quei Metallica sono finiti.
Musicalmente ciò che ne è uscito dal black album in avanti è qualcosa che non mi piace .... come performers ossia come "suonatori" i Metallica sono diventati da band brava e potente ( na volta ) a rullo compressore su questo non ci piove ... per capirci oggi suonano decisamente meglio del tour di And Justice ... per non parlare di prima acnora dove solo il povero Cliff rullava abbestia davvero.

Questo non sposta di una virgola il mio discorso che è in primis ... qual'è l'accezione di Frontman che volete usare ?
Quella classica dell'istrionico intrattenitore della band ... oppure semplicemente del personaggio carismatico ?
Perchè nel primo caso i frontman sono altri e motli nomi sono stati fatti, nel secondo il campo si allarga a chiunque e giocoforza la popolarità gioca un ruolo determinante.

sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

Dadex ha scritto: ... Vi faccio un esempio, per me De Maio è una pippa, ma so che qualcuno lo ritiene uno dei migliori bassisti al mondo...

Sì ? Chi ?
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

sboretta ha scritto: Sì ? Chi ?

no no ce ne sono ...

fadetoblack
Senior Member

Originally posted by RÅ++
Quella classica dell'istrionico intrattenitore della band ... oppure semplicemente del personaggio carismatico ?
Perchè nel primo caso i frontman sono altri e motli nomi sono stati fatti, nel secondo il campo si allarga a chiunque e giocoforza la popolarità gioca un ruolo determinante.

Il carisma è la cosa più importante per un frontman. Di tutti i bravissimi frontman citati in questo topic, dubito ce ne sia uno senza carisma. Hetfield di carisma ne ha da vendere, in particolare in questo ultimo tour dove sta dando il 200% (non parlo di Imola dello scorso anno, parlo del tour di quest'estate che passerà da Padova). E poi suonare e cantare e essere istrionici allo stesso momento la vedo come una cosa abbastanza impossibile, a meno di suonare in uno scacatissimo gruppo punk dove puoi anche cannare 10 accordi su 5 e non se ne accorge nessuno.
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

fadetoblack ha scritto: Il carisma è la cosa più importante per un frontman. Di tutti i bravissimi frontman citati in questo topic, dubito ce ne sia uno senza carisma. Hetfield di carisma ne ha da vendere, in particolare in questo ultimo tour dove sta dando il 200% (non parlo di Imola dello scorso anno, parlo del tour di quest'estate che passerà da Padova). E poi suonare e cantare e essere istrionici allo stesso momento la vedo come una cosa abbastanza impossibile, a meno di suonare in uno scacatissimo gruppo punk dove puoi anche cannare 10 accordi su 5 e non se ne accorge nessuno.

ti pongo delle questioni ...

Daniel Gildenlow è un frontman ?

e Lemmy ?

secondo me NO .. hanno carisma in modo diverso entrambi .. il primo poi è un autentico ammaliatore capace di accentrare ogni sguardo su di se ... ma non sono frontman ...

c'è differenza tra loro e Ozzy o David Lee Roth ... capisci ?

come ti ho detto è l'accezione del termine che secondo me state "mistificando" ...

altrimenti anche Max Cavalera è un frontman ....

Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Gemma Elfica ha scritto: Il carisma di Hetfield deriva dalla band dove suona e da quello che suonano; è il singer dei Metallica e se arriva sul palco sulle note di Master Of Puppets e dice "I wanna kick your ass, motherfuckers!" tutti si esaltano...ma se io vedessi Hetfield in un gruppo poco conosciuto, non sapessi chi fosse...non mi accorgerei neanche di lui: suona, ogni tanto fa un gesto, dice un incitamente...fine.

Voi sostenete che Hetfield è grande perchè i Metallica son grandi, mentre secondo me è esattamente l'opposto: sono il carisma e la leadership di Hetfield a rendere grandi i Metallica.
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

Call Me Ktulu ha scritto: Voi sostenete che Hetfield è grande perchè i Metallica son grandi, mentre secondo me è esattamente l'opposto: sono il carisma e la leadership di Hetfield a rendere grandi i Metallica.

tanto per cominciare ti riformulo la domanda hai mai visto ( almeno in Video ) i tour precedenti il black album ?
Hetfield ha guadagnato in scioltezza e quindi in carisma dopo che ha cominciato ad essere un vocalist migliore , dopo il tour di and Justice ( e dopo essere stato tante volte sull'orlo di abbandonare il microfono proprio perchè non riusciva a fornire performance buone ) ... guadagnando in preparazione è riuscito a trovare una maggior confidenza nei propri mezzi ... ha cambiato anche il proprio timbro o meglio lo ha educato e riuscendo a gestirsi con maggiore scioltezza è riuscito a concentrarsi maggiormente sulla performance .... in ogni caso a quel punto era già il vocalist dei Metallica.
Se vuoi te lo propvo a scrivere in cinese .. ma Hetfield dei primi tour era il classico "cantante/chitarrista" thrash Metal e non a caso i due "intrattenitori" erano maggiormente Ulrich e soprattutto Cliff Burton ...

ma ripeto nemmeno oggi che è un ottimo performer ed un carismatico personaggio ... è un frontman.

paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Soulburner ha scritto: E vabbhè...capita!:)

E poi...un errore...ad uno con un Nick così (i love Paperino!:D) non si può non perdonarlo! :D

Comunque, Dave Gahan è un IDOLO! L'ultimo disco solista, per quanto "leggermente" diverso dall stile dei Depeche Mode è stupendo!

E' un discreto album ma nn si avvicina neppure a quello di Martin Gore che,seppure fatto da cover,è un assoluto masterpiece...l'hai ascoltato??Se si,immaginatelo cantato da Gahan... :strafa:
Se no....Provvedi! :D
fadetoblack
Senior Member

Originally posted by RÅ++
tanto per cominciare ti riformulo la domanda hai mai visto ( almeno in Video ) i tour precedenti il black album ?
Hetfield ha guadagnato in scioltezza e quindi in carisma dopo che ha cominciato ad essere un vocalist migliore , dopo il tour di and Justice ( e dopo essere stato tante volte sull'orlo di abbandonare il microfono proprio perchè non riusciva a fornire performance buone ) ... guadagnando in preparazione è riuscito a trovare una maggior confidenza nei propri mezzi ... ha cambiato anche il proprio timbro o meglio lo ha educato e riuscendo a gestirsi con maggiore scioltezza è riuscito a concentrarsi maggiormente sulla performance .... in ogni caso a quel punto era già il vocalist dei Metallica.
Se vuoi te lo propvo a scrivere in cinese .. ma Hetfield dei primi tour era il classico "cantante/chitarrista" thrash Metal e non a caso i due "intrattenitori" erano maggiormente Ulrich e soprattutto Cliff Burton ...

ma ripeto nemmeno oggi che è un ottimo performer ed un carismatico personaggio ... è un frontman.

Mi sembra che ti stai arrampicando sui vetri :)
È un ottimo performer, è carismatico..io aggiungo che ha una presenza scenica notevole, sa sempre dove andare e cosa fare, si sposta continuamente (tranne quando sta cantando chiaramente). Tra una canzone e l'altra intrattiene il pubblico. Cosa gli manca per essere un frontman? Lo so io cosa gli manca...non suona negli Iron Maiden.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

RÅ++ ha scritto:

Ma uno che deve fare per essere considerato un frontman?
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

fadetoblack ha scritto: Mi sembra che ti stai arrampicando sui vetri :)
È un ottimo performer, è carismatico..io aggiungo che ha una presenza scenica notevole, sa sempre dove andare e cosa fare, si sposta continuamente (tranne quando sta cantando chiaramente). Tra una canzone e l'altra intrattiene il pubblico. Cosa gli manca per essere un frontman? Lo so io cosa gli manca...non suona negli Iron Maiden.

ma tu hai mai visto David Lee Roth , Steven Tyler , Freddie Mercury , Mike Matiejevic , Gary Cherone , David Coverdale , Sebastian Bach su un palco ? la differenza di tenuta del palco a livello proprio di presenza è abissale ... parlando di musica più estrema hai mai visto Mike Muir dei Suicidal Tendencies ( mi fustigo per non averlo citato ) ... io ero a Torino al delle Alpi a vedere Suicidal , Testament , Megadeth , Metallica .... Muir ha tirato in mezzo una performance a livello di "animale da palco" che con tutto il rispetto uno come Hetfield non può nemmeno pensare di avvicinarsi ... ma è questione di attitudine non è una colpa.

Allora pure Mustaine è un frontman ? ... vedi che non capisci a cosa mi riferisco ... ?

non centra niente la tua sciocca diatriba Maiden vs. Metallica ... personalmente la cosa non mi riguarda ... molti dei miei gruppi preferiti non hanno dei veri frontman ... vedi Pain of Salvation oppure Fates Warning ... che importa mica è da quello che ci si basa per il "valore" di un musicista o di una band.

il post Slave to the grind di Seb Bach mi fa cagare a spruzzo ma la sua attitudine da animale da palco è MICIDIALE !!!

ci sei ?

provo a ripetertelo un ennesima volta .. non concordiamo sull'accezione del termine frontman .. per te è semplicemente il cantante di un gruppo .. per me è un altra cosa ... per farti capire nelle band di Malmsteen ... il frontman .. è LUI e nei Metallica fino a quando fu vivo .. il frontman era Cliff Burton .... il carisma non centra non a caso ( forse non sai di chi parlao ) ho fatto il nome di un cantante che ADORO ossia Daniel Gildenlow dotato di un CARISMA INFINITO .... ma non è un frontman .. non è quella la sua attitudine ....
Brian May ha carisma ma non è un frontman .... Mercury aveva carisma e attitudine da frontman ...

il frontman ... è una sporca lurida baldracca , completamente auto-immolata all ' intrattenimento.
Vedi Ozzy che è un pessimo performer ( soprattutto oggi ) ma un vero frontman ...

fadetoblack
Senior Member

Abbiamo due concezioni diverse di frontman allora. Per me quelli che tu chiami frontman sono più tendenti ai pagliacci da palco (escluso freddy, che però non vedo cosa facesse di cosi diverso da altri cantanti). Mustaine frontman ? mai detto questo...Mustaine non intrattiene il pubblico, per lo meno non lo ha fatto quando l'ho visto io. Gildenlöw è in assoluto il mio cantante preferito e non ho mai detto che sia un frontman. Quando vedrò Daniel di fronte a 30mila persone spero di non vederlo fare buffonate, non sarebbe nel suo stile. Di Ozzy meglio tacere, perchè adesso come adesso è ridicolo.
Forse la tua visione di Frontman è un po' troppo limitata, forse la mia è un po' troppo vasta. Le mie risposte non erano indirizzate direttamente a te, ma a coloro che, per pregiudizi, hanno detto che Hetfield non sa nemmeno cosa significa essere un frontman. E scusami tanto ma questa è una gran cazzata.

Il fatto che per me Hetfield sia il migliore, non significa che lo debba essere per tutti.
Ultima modifica di fadetoblack il 21 giugno 2004 17:48, modificato 1 volta in totale.
RÅ++
Narsil Bearer
Contatta:

Messaggio da RÅ++ »

fadetoblack ha scritto: Abbiamo due concezioni diverse di frontman allora.
è quello che dico da due giorni ... lieto che finalmente ci sei arrivato.
Per me quelli che tu chiami frontman sono più tendenti ai pagliacci da palco (escluso freddy, che però non vedo cosa facesse di cosi diverso da altri cantanti).
opinabile ... io dico che se Seb Bach per te fa il pagliaccio non hai mai assistito ad uno show degli Skid Row o di Seb Bach ...
Mustaine frontman ? mai detto questo...Mustaine non intrattiene il pubblico, per lo meno non lo ha fatto quando l'ho visto io.
Gildenlöw è in assoluto il mio cantante preferito e non ho mai detto che sia un frontman. Quando vedrò Daniel di fronte a 30mila persone spero di non vederlo fare buffonate, non sarebbe nel suo stile. Di Ozzy meglio tacere, perchè adesso come adesso è ridicolo.
appunto l'attitudine di Mustaine o Gildenlow ma così come di tanti altri secondo me tra cui pure Hetfield non è quella del frontman ... come ti ho già detto il frontman è un pò na zoccola.
te lo ripeto guarda uno show dei Suicidal Tendencies forse capirai cosa imho significa essere un frontman di "musica estrema" invece che un carismatico singer ed interprete.

Ricordo distintamente il pubblico metal del clash of the tytans che conosceva poco i Suicidal ... trovarsi davanti qualcuno che li rivoltò come un guanto , un energumeno che assalì il palco con una verve una veemenza .... li mise in ginocchio tutti.
Forse la tua visione di Frontman è un po' troppo limitata, forse la mia è un po' troppo vasta. Le mie risposte non erano indirizzate direttamente a te, ma a coloro che, per pregiudizi, hanno detto che Hetfield non sa nemmeno cosa significa essere un frontman. E scusami tanto ma questa è una gran cazzata, perchè un gruppo senza frontman non arriverebbe mai a questo successo.

i Rush hanno un frontman ?

fadetoblack
Senior Member

perchè un gruppo senza frontman non arriverebbe mai a questo successo.
Mi ero accorto subito della cazzata che avevo scritto, infatti l'ho tolta subito :)
Bloccato