ovviamente,come già saprete,il bello deve ancora arrivare!
appena trovo un po' di tempo vado avanti con le traduzioni e con le mie interpretazioni su alcune parti piuttosto confuse del concept su cui,credo,ci saranno validi elementi di discussione
DAVIDE S. ha scritto: A me i suoni di batteria di I&W piacciono tantissimo triggerato meno è un piacere sentire la batteria così piena e potente,infatti negli altri dischi dei dreamoni (FII a parte)i suoni mi batteria mi fanno schifo.
Quanto al problema dei POS secondo me è quello che ho ripetuto per mari e per monti,bravissimi,molto personali(non originali) ma eccessivamente cervellotici in maniera superflua in alcuni brani in cui loro vanno da una parte e l'ascoltatore dall'altra;cosa che non accade con gruppi come Rush ad eempio altrettanto cervellotici ma sempre rivolti all'ascoltatore.Il problema per me è evidente in Entropia,OHBTCL dischi ottimi ma che non sempre riescono a coinvolgere l'ascoltatore nella loro durata,in TPE il problema è minore,mentre in Remedy Lane è annullato infatti trovo che sia il loro vero unico capolavoro già un brano come Ending Theme è geniale nella sua semplicità.Be è un disco ammirevole e discreto,ma la sua realizzazione è troppo confusa e pasticciata,ci si annoia molto e si gode poco.
Lasher ha scritto: D' altra parte i testi in quel CD sono qualcosa di unico, riflessioni sulla socetà moderna e sulla religione, su Dio, sulla storia del mondo, sul futuro dell' umanità.. tutto unito insieme.. Daniel praticamente è anche un filosofo altre che un musicista..
Baker ha scritto: No, non sono d'accordo, non è detto che un brano per essere bello e coinvolgente debba essere "user friendly". Debba essere schematico e definito. Come scrissi a suo tempo, un disco come BE (ma il discorso vale per altri) è un disco che "pretende" attenzione ma non ne concede facilmente. E' un tipo di musica che implica un coinvolgimento pieno dell'ascoltatore, non puoi metterla in sottofondo e fare altro. Altrimenti se ragioniamo in quei termini, bands come Spiral Architect o Zero Hour non dovrebbero neanche esistere.
TheUnquietGrave ha scritto: lol ,non esageriamo su![]()
GAMMAgAY ha scritto: riquoto il davide s. per risposta..
Lasher ha scritto: certo che trovare eccessivamente cervellotici e poco rivolti all' ascoltatore i PoS per me è veramente strano....
io che sono abituato a gruppi come spiral architect, atrox, vintersorg, sieges even, zero hour, 7 for 4, behold the arctopus, watchtower, spastic ink, per me i PoS sono la quintessenza della melodia e non ci trovo nulla di difficile da seguire.......
comunue.....![]()
Lasher ha scritto: li hai letti tradotti, letto le spiegazioni di daniel, le documentazioni si cui si basa il tutto, gli studi che ha fatto, i concetti che vuole esprimere, i ragionamenti che ha spiegato anche nelle interviste?
è dal 96 che lavora a questo concept, c'è dietro una grandissima ricerca, molto studio e molta riflessione su svariati argomenti
va bene che va di moda smerdare i PoS perchè adesso sono il gruppo che va di più (vedi assioma di lasher sul detrattore) ma negare una cosa evidente come il valore dei suoi concept mi sembra veramente eccessivo.....
poi trovami un altro gruppo metal che scriva testi di quel livello magari....
E dove sta scritta questa regola? Perché, i POS sono sempre stati fedeli a schemi precostituiti? Non mi pare affatto. C'è certamente una coerenza stilistica ma non una ripetizione. Non vedo perché non possano esserci passaggi capziosi o sfuriate black metal e nel brano dopo passaggi pop stile A-HA per dirne una. Non ragionate per compartimenti stagni!GAMMAgAY ha scritto: nel senso che alcuni passaggi te li aspetti daigli spiral architect ,dai pos no e rimani con l'amaro tutto qui
GAMMAgAY ha scritto: cervellotici non vuol dire difficili da seguire.
la frase di davide la musica va da una parte l'ascoltatore dall'altra mi sembra ancora idonea. nel senso che alcuni passaggi te li aspetti daigli spiral architect ,dai pos no e rimani con l'amaro tutto qui
TheUnquietGrave ha scritto: Li ho letti e tradotti ,ho letto le spiegazioni e anche qualche intervista.
Sono dei buoni testi ,specie quelli di RL ,su Be non mi ha convinto completamente.. Daniel non è un filosofo ,è un ragazzo riflessivo che si interroga sui massimi sistemi (in maniera ,per l'appunto,filosoficamente poco convincente ma non per questo non apprezzabile) e probabilmente ha ottime letture.
P.S. la ricerca non è grandissima ,basta leggersi la bibliografia consigliata nel booklet ,se sul serio ci sta lavorando dal 96 poteva impegnarsi un attimino di più.
Detto ciò ,w Daniel
cosa cosa cosa cosa cosa???Lasher ha scritto: i PoS [...] sono musicisti con pochissima tecnica (in tutti i sensi) e anche per questo motivo i loro passaggi cosidetti "cervellotici" a me non sembrano poi così cervellotici e srani.. sono sempre cose relativamente semplici e molto melodiche...
Dtrule ha scritto: in realtà nella battuta di 5/4 le sillabe che hai evidenziato (YOU e AN) non cadono sui quarti..
live-that (così come find -the) durano 5/16 x 2 = 5/8
per cui le terze sillabe (YOU e AN) cadono in levare :hi:
certo,basso e chitarra eseuguono lo stesso pattern di 4 note di 5/16 ed è facile cantarci sopra seguendo solo loro considerandolo un semplice 4/4 (che non è però)
ma se dovessi solo avere la batteria come riferimento che ti tiene un 5/4 ed incastrarci perfettamente 4 note della stessa durata dentro? le cose comincerebbero a farsi seria..
ascolta bene il finale ed il basso nell'ultimo ritornello.
ti accorgerai che sulle quattro sillabe il basso suona distintamente 5 note ed il piano 4 sequenze di 5 note (16mi) ciascuna
oppure prova a dare un'occhiata alla mia tab che riporta la notazione musicale di questa bastardata mentra il metronomo scandisce il 5/4
ps: lo stesso giochetto viene fatto,più semplicemente,in Waking Every Gods che va in 3/4 su melodie di 4 note della durata di 3/16 ciascuna
Lasher ha scritto: Dtrule, dai, analizzami almeno Rope Ends...e magari People Passin By che secondo me sono una figata....
qui a me è venuto un grosso dubbio, daniel sembra parlare della guerra da un punto di vista umanistico, del bambino che ha perso il padre ecc ecc in modo triste, come se fosse contro la guerraBaker ha scritto: Sì bravo non ti trastullare...
Ah, Entropia credo parli della guerra... spero di essere stato abbastanza esaustivo...![]()