POS - Remedy Lane

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

grazie mille ragazzi :)

ovviamente,come già saprete,il bello deve ancora arrivare!

appena trovo un po' di tempo vado avanti con le traduzioni e con le mie interpretazioni su alcune parti piuttosto confuse del concept su cui,credo,ci saranno validi elementi di discussione ;)
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

DAVIDE S. ha scritto: A me i suoni di batteria di I&W piacciono tantissimo triggerato meno è un piacere sentire la batteria così piena e potente,infatti negli altri dischi dei dreamoni (FII a parte)i suoni mi batteria mi fanno schifo.
Quanto al problema dei POS secondo me è quello che ho ripetuto per mari e per monti,bravissimi,molto personali(non originali) ma eccessivamente cervellotici in maniera superflua in alcuni brani in cui loro vanno da una parte e l'ascoltatore dall'altra;cosa che non accade con gruppi come Rush ad eempio altrettanto cervellotici ma sempre rivolti all'ascoltatore.Il problema per me è evidente in Entropia,OHBTCL dischi ottimi ma che non sempre riescono a coinvolgere l'ascoltatore nella loro durata,in TPE il problema è minore,mentre in Remedy Lane è annullato infatti trovo che sia il loro vero unico capolavoro già un brano come Ending Theme è geniale nella sua semplicità.Be è un disco ammirevole e discreto,ma la sua realizzazione è troppo confusa e pasticciata,ci si annoia molto e si gode poco.

sostanzialmente mi trovo daccordo... per me il godimento arriva quando perizia tecnica,gusto compositivo nel creare un BRANO(canzone),ed emozionalita' lavorano in maniera sinergica. per questo ,imho , RL e' considerato l'apice assoluto perche' miscela le suddette caratteristiche in modo impeccabile.gli altri, chi piu' chi meno,regalano momenti di godimento non indifferenti ,ma lasciano in alcuni passaggi un po di incertezza nell'ascolto, be su tutti.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

No, non sono d'accordo, non è detto che un brano per essere bello e coinvolgente debba essere "user friendly". Debba essere schematico e definito. Come scrissi a suo tempo, un disco come BE (ma il discorso vale per altri) è un disco che "pretende" attenzione ma non ne concede facilmente. E' un tipo di musica che implica un coinvolgimento pieno dell'ascoltatore, non puoi metterla in sottofondo e fare altro. Altrimenti se ragioniamo in quei termini, bands come Spiral Architect o Zero Hour non dovrebbero neanche esistere.
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

Si esatto, sono daccordo con Baker; inoltre BE va apprezzato nell' inisieme musica/concept; la musica segue la storia, i movimenti musicali si adattano a volere esprimere le emozioni della parte di storia che accompagnano, sono due cose legate.
Il massimo del godimento in BE lo si ha, per me, quando lo ascolti seguando i testi e capendo cosa il testo dice in ogni passaggio..
D' altra parte i testi in quel CD sono qualcosa di unico, riflessioni sulla socetà moderna e sulla religione, su Dio, sulla storia del mondo, sul futuro dell' umanità.. tutto unito insieme.. Daniel praticamente è anche un filosofo altre che un musicista..

X Baker: a settembre esce il nuovo di Zero Hour :o
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Lasher ha scritto: D' altra parte i testi in quel CD sono qualcosa di unico, riflessioni sulla socetà moderna e sulla religione, su Dio, sulla storia del mondo, sul futuro dell' umanità.. tutto unito insieme.. Daniel praticamente è anche un filosofo altre che un musicista..

lol ,non esageriamo su :D
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Baker ha scritto: No, non sono d'accordo, non è detto che un brano per essere bello e coinvolgente debba essere "user friendly". Debba essere schematico e definito. Come scrissi a suo tempo, un disco come BE (ma il discorso vale per altri) è un disco che "pretende" attenzione ma non ne concede facilmente. E' un tipo di musica che implica un coinvolgimento pieno dell'ascoltatore, non puoi metterla in sottofondo e fare altro. Altrimenti se ragioniamo in quei termini, bands come Spiral Architect o Zero Hour non dovrebbero neanche esistere.

riquoto il davide s. per risposta..
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

TheUnquietGrave ha scritto: lol ,non esageriamo su :D

li hai letti tradotti, letto le spiegazioni di daniel, le documentazioni si cui si basa il tutto, gli studi che ha fatto, i concetti che vuole esprimere, i ragionamenti che ha spiegato anche nelle interviste?
è dal 96 che lavora a questo concept, c'è dietro una grandissima ricerca, molto studio e molta riflessione su svariati argomenti

va bene che va di moda smerdare i PoS perchè adesso sono il gruppo che va di più (vedi assioma di lasher sul detrattore) ma negare una cosa evidente come il valore dei suoi concept mi sembra veramente eccessivo.....

poi trovami un altro gruppo metal che scriva testi di quel livello magari....
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

GAMMAgAY ha scritto: riquoto il davide s. per risposta..

certo che trovare eccessivamente cervellotici e poco rivolti all' ascoltatore i PoS per me è veramente strano....
io che sono abituato a gruppi come spiral architect, atrox, vintersorg, sieges even, zero hour, 7 for 4, behold the arctopus, watchtower, spastic ink, per me i PoS sono la quintessenza della melodia e non ci trovo nulla di difficile da seguire.......

comunue.....:rolleyes:
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Lasher ha scritto: certo che trovare eccessivamente cervellotici e poco rivolti all' ascoltatore i PoS per me è veramente strano....
io che sono abituato a gruppi come spiral architect, atrox, vintersorg, sieges even, zero hour, 7 for 4, behold the arctopus, watchtower, spastic ink, per me i PoS sono la quintessenza della melodia e non ci trovo nulla di difficile da seguire.......

comunue.....:rolleyes:

cervellotici non vuol dire difficili da seguire.
la frase di davide la musica va da una parte l'ascoltatore dall'altra mi sembra ancora idonea. nel senso che alcuni passaggi te li aspetti daigli spiral architect ,dai pos no e rimani con l'amaro tutto qui
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Lasher ha scritto: li hai letti tradotti, letto le spiegazioni di daniel, le documentazioni si cui si basa il tutto, gli studi che ha fatto, i concetti che vuole esprimere, i ragionamenti che ha spiegato anche nelle interviste?
è dal 96 che lavora a questo concept, c'è dietro una grandissima ricerca, molto studio e molta riflessione su svariati argomenti

va bene che va di moda smerdare i PoS perchè adesso sono il gruppo che va di più (vedi assioma di lasher sul detrattore) ma negare una cosa evidente come il valore dei suoi concept mi sembra veramente eccessivo.....

poi trovami un altro gruppo metal che scriva testi di quel livello magari....

Li ho letti e tradotti ,ho letto le spiegazioni e anche qualche intervista.
Sono dei buoni testi ,specie quelli di RL ,su Be non mi ha convinto completamente.. Daniel non è un filosofo ,è un ragazzo riflessivo che si interroga sui massimi sistemi (in maniera ,per l'appunto,filosoficamente poco convincente ma non per questo non apprezzabile) e probabilmente ha ottime letture.
P.S. la ricerca non è grandissima ,basta leggersi la bibliografia consigliata nel booklet ,se sul serio ci sta lavorando dal 96 poteva impegnarsi un attimino di più.

Detto ciò ,w Daniel
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Lasher ha scritto: X Baker: a settembre esce il nuovo di Zero Hour :o
I know, spero che sia il salto di qualità definitivo.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

GAMMAgAY ha scritto: nel senso che alcuni passaggi te li aspetti daigli spiral architect ,dai pos no e rimani con l'amaro tutto qui
E dove sta scritta questa regola? Perché, i POS sono sempre stati fedeli a schemi precostituiti? Non mi pare affatto. C'è certamente una coerenza stilistica ma non una ripetizione. Non vedo perché non possano esserci passaggi capziosi o sfuriate black metal e nel brano dopo passaggi pop stile A-HA per dirne una. Non ragionate per compartimenti stagni!
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

E la paura di far del male alle persone non può far altro che procurare tanta sofferenza quando associata ad un cuore selvaggio.

(ma tutti quanti mi ricordano di te - di noi)

il "cuore selvaggio" significa "istintività"..
la relazione di coppia è,per molti aspetti,un compromesso, da un lato c'è il rispetto per la persona amata, dall'altro i propri desideri ed i propri istinti.
assecondare i secondi significa far del male all'altro/a, reprimerli significa far del male a sè stessi.

la frase fra parentesi è piuttosto ambigua..il "tutti" potrebbe essere un "tutte" in realtà e riferirsi alle altre donne che compaiono nel concept e,che,in un modo o nell'altro,in tutte le sensazioni che risvegliano nel protagonista, gli ricordano la moglie e sono vissute o ricordate tutte in funzione del suo rapporto con Johanna.

FANDANGO

1993-? (Pianeta Terra)

il "fandango" è una danza spagnola
come in tutte le altre canzoni viene riportata l'indicazione cronologica ed il luogo a cui si riferisce il testo.

Fandango è la descrizione del rapporto fra Daniel e sua moglie,dei pregi e dei difetti di ciascuno dei due,delle loro affinità e delle loro incompatibilità.

Le loro traversie "terrene",tanto materiali quanto spirituali, vengono esaminate dal di fuori,come se l'ascoltatore potesse osservarli in una metaforica "danza" (quella della vita) dall'alto,sul pianeta Terra.
Daniel incontrò Johanna nel 1993 ed il punto interrogativo (tanto onesto quanto poco romantico, quanto sarebbe stato più adatto un "forever" o un "eternity"! ;) ) indica che la relazione è ancora in corso al momento del completamento dell'opera e nessuno sa quando e se avrà una fine.

Guardateli danzare...
Lei è intimità - soave introspezione
combatte contro l'ipocrisia - una bambina solitaria e diffidente ma che mai si rassegnerebbe
alla follia della vita - la ricerca della verità è tutto,lei non riesce a capirlo e così non può mai cadere

Per tutta la sua vita lei ha voluto esser debole - per tutto questo tempo su sentieri di degrado
guardatela danzare..

questo è uno dei punti meno chiari..
viene descritta la moglie,non lui e non c'è da stupirsi che Daniel abbia voluto,presumibilmente,per rispetto della sua privacy,alludere solo velatamente ad alcuni aspetti della sua personalità e della sua vita..sui particolari temo non ci sia dato sapere troppo ;)

l'impressione è che si tratti di una persona piuttosto chiusa,poco ambiziosa,introversa,che abbia patito delle sofferenze sulla cui natura non ci sono sufficienti riferimenti in questo testo per farci un'idea. il "non può mai cadere",personalmente,mi fa pensare ad una sorta di meccanismo mentale di autodifesa per cui la realtà (la vita,il lavoro,gli affetti etc) viene accettata così com'è,con pochi rischi,poca ricerca e,soprattutto,poche domande per garantirsi una tranquilla stabilità anche emotivo-affettiva.

sullo stesso piano credo si possano leggere l'espressione "ha voluto essere debole" (ha rinunciato ad imporsi per non correre dei rischi) mentre i "sentieri di degrado" richiamano misteriose sofferenze che avrebbe patito e su cui non ci è dato di capire oltre.

Lui è l'ingegnosità - un solitario Peter Pan
Sempre a debita distanza,da lì ad osservare un mondo d'amore e tradimento
Questo spirito infante si avventura su ogni tetto ed ogni albero ma non fa ciò che maggiormente brama...
Avvicinarsi

Vivi,solo così potrai avere le risposte - non puoi averle prima di vivere
L'amore e la vita te ne daranno l'opportunità - dai tuoi errori impara a perdonare

per tutta la vita egli ha cercato di esser coraggioso - per tutto questo tempo
ha cercato una persona da salvare
guardatelo danzare..

lui ha caratteristiche diverse, dotato di una grande fantasia e geniale creatività ("acutezza di mente"),un po' sognatore,tanto abile nei voli pindarici quanto bisognoso di vivere intensamente in una sfera più "intima" e riservata.

Aveva sempre avuto una nobile immagine di sè,fedele ai propri principi,realizzato sentimentalmente nello stare con una persona verso la quale provava un grande amore,un desiderio ed un istinto di protezione. L'impavido cavaliere e la dolce principessa..un'immagine di sè e di loro molto fiabesca che verrà poi sporcata da una serie di eventi e che porrà in seria crisi il loro rapporto.

il ritornello "vivi..." anticipa tali eventi. Sbagliare è umano e la dimensione fiabesca in cui entrambi avevano immaginato il loro amore si rivelerà fasulla proprio perchè entrambi sono sempre stati (e sempre saranno) "molto più umani di quanto avrebbero voluto", non sono il cavaliere senza macchia e l'eterea ninfa dei boschi. Accettare la propria umanità,la propria fallacità è l'unica via per perdonare gli errori altrui. Il protagonista lo capirà alla fine del Sentiero del Rimedio.

due persone dello stesso genere - due bambini passionali ed istintivi
in un mondo sempre più cieco loro due sollevano le proprie voci - in nome anche di chi non può farlo
a fabbricare sogni d'amore e a cercarvi la propria strada
son diventati delle leggende - un faro di speranza

ciò che li accomuna è il calore umano e l'istintività,almeno nella loro visione idealistica di sè. Tale immagine ideale,"mitizzata" viene presa da entrambi come comune punto di riferimento, un
faro di speranza,appunto. Non avevano ancora fatto i conti con la propria "umanità"..

L'amore e la vita te ne daranno l'opportunità - dai tuoi errori impara a perdonare

lui,per tutta la vita, sognava di essere toccato ma era troppo spaventato di ciò che desiderava mentre lei è stata l'oggetto dei desideri di uomini adulti e desiderava non essere toccata..ora essi devono conciliare le loro differenti sessualità mai dimenticate!
guardateli danzare...

anche la loro sessualità è molto diversa,quasi incompatibile per certi versi.
Lui attratto dal senso di trasgressione e di proibito,lei vive la propria sessualità in contrasto con un'ideale di "purezza",probabilmente per effetto di psicotraumi infantili sulla cui natura,anche in questo caso,non possiamo dire di più (anche se il riferimento alle "attenzioni degli adulti" suona piuttosto inquietante)

essendo molto più umani di quanto avrebbero voluto
si costruirono un mondo così straordinario,puro ed intenso
soltanto occasionalmnete macchiato dal sangue della loro giovane innocenza

tutta la loro vita in un mondo tolkeniano (foreste e sogni)
tutto il loro tempo in isole sconosciute
intrappolati in un Fandango - guardateli danzare...FANDANGO!

Di nuovo il riferiemtno alla fiabesca idea di sè ed alla brusca caduta a terra,determinata dalla loro condizione di "esseri umani".

L'amore e la vita te ne daranno l'opportunità - dai tuoi errori impara a perdonare.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Alla cervellotica Fandango segue uno dei momenti emotivamenti più intensi dell'album.
Nel 1997 Johanna era incinta e Daniel stava per diventare padre. Purtroppo la gravidanza non andò

a buon fine.
Avete i fazzoletti a portata di mano?

Capita solo a me o i punti di svolta sembrano sempre derivare da delle perdite?

Con quanta rapidità i colori virano dal blu al rosso al nero!
e perchè io sono sempre via,imprigionato in qualcosa
impossibilitato a vivere con tutto l'amore che ho dentro?

Chiedo al mondo di andarsene,di non parlarmi e di far finta che non sia accaduto nulla.

il blu simboleggia la serenità
il rosso la rabbia,la tragedia,il sangue
il nero la desolazione,la tristezza,la disperazione.

Daniel si rivolge al figlio mai nato.

UNA TRACCIA DI SANGUE
Marzo 1997 (Falun/Malmo)

Tocco terra,torno a casa da coloro che mi mancano
Sano e salvo, settimane di esilio lasciano il posto alla felicità.
C'è però qualcosa di strano nella sua voce al telefono
Una traccia di sangue per guidarmi
Su strade di agonia - Col sapore di sangue in bocca e nubi dinanzi agli occhi
Mi inginocchio a fianco del letto in cui è distesa la mia Ninfa sanguinante
Tre giovani anime disperate

Daniel torna a casa,immagino,da un tour,in aereo.
La gioia di ritrovare la moglie con in grembo il loro futuro figlio lascia presto il posto al dramma che si sta per compiere.

Picchiando per terra,la nausea mi sveglia all'alba
Le nostre speranze vengono trovate,sezionate,girate e,infine,buttate via.
Una sedia metallica piena di cavi, lei vi sta sopra con le gambe spalancate
Nella più profonda disperazione sono lì a fianco,freddo ed immobile.
I medici si fanno da parte,ci lasciano soli e sgomenti
Nel vedere i colori di un Miracolo svanire e lasciare il posto al grigio.

Quindi un grido e fiumi di sangue scorrono così tristemente,portandoti fuori.
Tutti i nostri sogni versati in un freddo vassoio
Due giovani anime disperate.

immagino ci sia poco da spiegare qui.
In ospedale lei è costretta ad abortire. Ciò che rimane dei loro sogni non è altro che del sangue raccolto in un vassoio di grigio metallo.
"hitting ground" credo sia inteso più che altro in senso figurato (mi risveglio tornando alla cruda realtà).

Non ho mai saputo il tuo nome ma ti amerò esattamente allo stesso modo
Ero pronto a vivere per te, ho perso proprio il desiderio di vivere il giorno che sei arrivato.
Non sarà mai più lo stesso ma ti amerò ugualmente
Dovevi essere il primo,che meraviglia
ma ora avrò sempre paura di sperare ancora

L'ironia di ricordarmi quando sussurravo così pieno di gioia,attraverso la sua pelle,al nostro bambino lì dentro
O quando lei mi chiamò per dirmi con dolcezza che aveva visto la tua sagoma su di uno schermo all'ospedale.
e poi delle infermiere che si preoccupano perchè
(all'ecografia) non ti muovevi nè giravi
Capiamo gli avvertimenti troppo tardi,troppo tardi impariamo.

Non ho mai visto il tuo volto ed ora sei andato via senza lasciar traccia
Tranne la traccia di sangue che è profondamente impressa nei miei occhi a riempire il vuoto che tu hai lasciato
Non sarà mai più lo stesso ma ti amerò ugualmente
Mi ero preparato per essere tuo padre,come potrò mai essere preparato a questo una seconda volta?

Ancora adesso seguo
(in senso figurato,nel dolore e nella disperazione) quella traccia di sangue che mi porta sempre a te
Anni vuoti a maledire quel flusso - Due giovani anime disperate
a cui manchi..a cui manchi

:cry2:
Ultima modifica di Dtrule il 17 luglio 2005 20:15, modificato 1 volta in totale.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Hey DT quando hai finito raccogli tutto e organizza e magari me lo mandi in formato Word che lo faccio rilegare. Giuro. :cornine:
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

GAMMAgAY ha scritto: cervellotici non vuol dire difficili da seguire.
la frase di davide la musica va da una parte l'ascoltatore dall'altra mi sembra ancora idonea. nel senso che alcuni passaggi te li aspetti daigli spiral architect ,dai pos no e rimani con l'amaro tutto qui

i PoS non sono nemmeno lontanamente al livello tecnico degli spiral architect; anzitutto sono musicisti con pochissima tecnica (in tutti i sensi) e anche per questo motivo i loro passaggi cosidetti "cervellotici" a me non sembrano poi così cervellotici e srani.. sono sempre cose relativamente semplici e molto melodiche...

Ribadisco: inutile aspettarsi determinate cose da un gruppo; se uno copncepisce e apprezza spiral architect o questo genere di gruppi no so come fa a lamentarsi dei PoS.. comunque sarà questione di gusti.. a me piacciono entrambi i gruppi.
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

TheUnquietGrave ha scritto: Li ho letti e tradotti ,ho letto le spiegazioni e anche qualche intervista.
Sono dei buoni testi ,specie quelli di RL ,su Be non mi ha convinto completamente.. Daniel non è un filosofo ,è un ragazzo riflessivo che si interroga sui massimi sistemi (in maniera ,per l'appunto,filosoficamente poco convincente ma non per questo non apprezzabile) e probabilmente ha ottime letture.
P.S. la ricerca non è grandissima ,basta leggersi la bibliografia consigliata nel booklet ,se sul serio ci sta lavorando dal 96 poteva impegnarsi un attimino di più.

Detto ciò ,w Daniel

sei in grado di spiegare esattamente il perchè sia filosoficamente poco convincente? e come avrebbe dovuto impegnarsi un pochino di più?
il filosofo è colui che osserva la realtà e ci riflette sopra, che è quello che fa lui, esattamente dove ha sbagliato secondo sua eminenza il filosofo?

ma per favore, questa critica è veramente fuori luogo...

assioma di lasher và.....
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Mah, non è che i POS abbiano scarsa tecnica. Passaggi più tecnici ci sono in tutti gli albums, ovviamente sono casi isolati e non è certa quella l'intenzione di Daniel e compagni. Più che altro per loro la tecnica è un mezzo per esprimere i loro concetti e non una necessità (come spesso accade per colleghi famosi).
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Baker ha scritto: Hey DT quando hai finito raccogli tutto e organizza e magari me lo mandi in formato Word che lo faccio rilegare. Giuro. :cornine:

esagerato! :D
ora vado avanti,piano piano. vediamo cosa viene fuori alla fine :)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

segue una classica canzone d'amore....eppure...

Il Cuore Mio (Prometto)

Giugno 1999, Eskilstuna

Sdraiato sul letto,sveglio,guardo le tue spalle
seguire delicatamente il tuo respiro
Ad ogni respiro diventi più vecchia
romanticone!
ma va bene finchè sei qui con me

Prometto di svegliarti con un sorriso
Prometto di tenerti stretta quando piangi
Prometto di amarti finchè non morirò
finchè non morirò

Le luci dell'alba giocano sulle tue palpebre
una bella addormentata vestita con il Sole

Ti sveglierò con un sorriso
Ti terrò stretta quando piangerai
Ti amerò finchè non sarò morto
finchè non sarò morto

Credo al cuore mio quando dice ai miei occhi che è questa la bellezza
Credo al cuore mio quando dice alla mia mente che è questa la ragione
Credo al cuore mio quando urla al tempo che tutto questo è per sempre
Credo al cuore mio quando dice al cielo che questo è il volto di Dio

Sono qui sdraiato,sveglio,a guardare le tue spalle

ma subito la mente torna al presente,nella stanza d'albergo a Budapest ed il ricordo di quel momento d'idillio lascia il posto a questi pensieri

Sono qui sdraiato,sveglio,a guardare andar su e giù le ombre sulla tappezzeria di questa stanza,sempre più fredda,con il profumo della ragazza meno presente.
Lasciarti o meno non fu mai questione di amare o non amare ,fu questione di vivere o non vivere...

La coppia è in piena crisi e sulla loro relazione pesano molti eventi fra cui,come abbiamo già visto,il dramma dell'aborto avvenuto due anni prima. Il resto lo vedremo dopo.
Le parole d'amore,così pure ed ideali,probabilmente sono il tentativo di mascherare a sè stesso una situazione che si sta deteriorando.
In quel momento impone al suo cuore di credere nell'amore più cieco per la moglie.
Gli eventi successivi distruggeranno questo bellissimo castello di carta.

Ora Daniel ritorna con la mente a quel periodo. Sente che ha sempre amato la sua donna e continua ad amarla. Se ora si trova lì a Budapest e se ha lasciato la moglie in Svezia non è perchè non la ami più ma perchè lui,in questo momento ha il vitale bisogno di ritrovare ciò che era,di capire,di curare delle profonde ferite.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Marea

25 Giugno 2001 (Eskilstuna)

Lasciami andare
Lasciami andare
Lasciami cercare le risposte di cui ho bisogno
Lasciami trovare una strada
lasciami andar via
Portato dalla marea
ti prego,lasciami andare

Lasciami volare
Lasciami volare
Lasciami salire su quel cielo di velluto rosso-sangue
lasciami inseguire tutto
fino a rompere le ali e cadere
probabilmente sopravviverò,
quindi lasciami volare
lasciami volare..

Lasciami correre
Lasciami correre
Lasciami cavalcare l'onda dell'arbitrio fin dentro al Sole
Sei sempre stata lì
Ma potresti perdermi a questo punto
Ora amami se ne hai il coraggio
e lasciami volare

Io sono vivo e sono vero con il mio cuore adesso - Io sono io,ma perchè la verità deve sempre farmi morire?

Lascia che mi spezzi!
lascia che sanguini!
Lascia che mi faccia a pezzi,ho bisogno di respirare!
Lascia che smarrisca la via
Lasciami andare alla deriva
per andare avanti,forse..
Ma lasciami sanguinare!

Lascia che mi consumi!
Lascia che muoia!
Lascia che rompa le cose che amo,devo gridare!
Lasciami bruciare tutto!
Lascia che mi getti nel fuoco purificatore!
Ora lasciami morire!
Lasciami morire..

Lasciami uscire..
Lascia che mi dissolva in questa nera notte vellutata.

Daniel è incazzato nero..
ha scoperto qualcosa che lo ha ferito profondamente

La sua reazione è un climax (reso magistralmente dal punto di vista musicale) che trasforma un incredulo e flebile sussurro,il cupo lamento delle strofe iniziali,nel grido di rabbia e tormento finale.

"Undertow" letteralmente significa "risacca" e l'immagine della risacca viene qui evocata perchè Daniel reagisce alla delusione ed alla rabbia per ciò che ha scoperto con la necessità di "abbandonarsi" a sè stesso,ai propri istinti distruttivi,alle proprie emozioni più vere,finora frenate (e a che prezzo?).
"Marea" (lasciarsi trasportare dalla marea") mi sembra che in italiano si adatti meglio ad esprimere il concetto :)
Deve fuggire,evadere,allontanarsi dalla moglie (per sempre? - "you may lose me here") e si rende conto di questa sua necessità in una progressiva esplosione di rabbia e frustrazione.
il blu diventa rosso.

La sfuriata termina,lui è stremato,l'ultimo verso torna cupo e flebile.. il rosso diventa nero,come la notte in cui lui si dissolve quando apre la porta e varca la soglia di casa.

Budapest lo aspetta.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Lasher ha scritto: i PoS [...] sono musicisti con pochissima tecnica (in tutti i sensi) e anche per questo motivo i loro passaggi cosidetti "cervellotici" a me non sembrano poi così cervellotici e srani.. sono sempre cose relativamente semplici e molto melodiche...
cosa cosa cosa cosa cosa??? :eek:

aspè che rileggo,perchp mi sa che ho capito male..

mumble mumble.."musicisti".."pochissima"..eh no,avevo proprio letto bene :mad:

vergognati non una ma mille mila volte per sta boiata senza confini! :D

io non so che cosa significhi per voi la parola "tecnica",se la limitate unicamente alla velocità di esecuzione o all'impiego di metriche incontabili su "melodie" altamente dissonanti (vd band della scuola Watchtower ivi compresi i famigerati Spiral Architect)

i PoS NON cervellotici?
ma dico, una ritmica come quella di Handful Of Nothing (7-6-5-4-3-2-1) in una folle poliritmia in cui Daniel suona e canta contemporaneamente secondo te è qualcosa di ordinario?
e la poliritmia 5:4 di Fandango? prova tu a cantare un 4/4 in un 5/4 :D
e Stress? New Year's Eve?Water? Shore Serenity? quella è follia allo stato puro altrochè!

ciò detto,dal rosso torno al blu e mi inserisco anch'io nella discussione.

NON condivido la critica del Sangiorgi perchè io ed i PoS andiamo esattamente nella stessa direzione :)
però credo di aver capito cosa intendesse dire..
e cioè NON che suonare musica cervellotica sia un male di per sè (come mi pare qualcuno ha capito qui dentro)
ma spesso può risultare inappropriato su un testo particolarmente profondo ed impegnato in cui la musica dovrebbe essere volta a suscitare delle sensazioni e non a stupire l'ascoltatore con complessi disegni metrici.

Prendiamo Dedication,per esempio, una ballad tristissima in cui il protagonista rivive in dolore della perdita del nonno,una figura cui era profondamente legato.
La canzone ha una melodia dolce e malinconica,ma alcuni versi stanno in battute di 17/16
:tardez:

si ha la sensazione che,ad un certo punto,la canzone cominci inutilmente a zoppicare..quel sedicesimo aggiunto qua e là fa perdere molta della magia in quel pezzo a mio avviso,ed in questo caso condivido la sua critica.

Dedication doveva essere una canzone da 4/4 o 3/4,comunque sia doveva fluire dolcemente,non saltellare in improbabili e forzati tempi dispari.

in Entropia e OHCTL credo invece che la complessità strutturale di molti brani sia un punto di forza ed interesse. I testi sono curati,profondi ed emozionanti e le aprti più riflessive ed emozionanti non corrispondono mai con le parti musicali più arzigogolate.
I finali di New Year's Eve ed HAndufl Of Nothing ne sono un esempio, così come la parte acustica centrale della fantastica Inside Out.

Quei pezzi possono essere ascoltati centinaia di volte in modo diverso ed è possibile focalizzare ogni volta l'attenzione su aspetti diversi.. la linea di uno strumento,la ritmica,i cori,il cantato,il significato del testo etc etc..
ma si tratta,a mio parere,sempre e comunque di pezzi straordinari anche nella loro interezza,come "canzoni" intese come armonioso connubio di testi e musica.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

5:4 di Fandango? prova tu a cantare un 4/4 in un 5/4
uhm... in che punto? l'avevo studiata Fandango, quale giro intendi? la strofa no perché va dietro la chitarra... il ritornello è in un tempo tagliato... l'inciso forse?
Lack of Bits
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

il ritornello!
non è una vera e propria poliritmia in effetti.. ma è in 5/4 (senti il charleston) e la voce scandisce 4 note della durata di 5/16 per battuta:

Live - That - You - Might
Find -The - An - Swers
You - Can't - Know - Be
Fore - You - Live - (pausa) etc etc

è un po' come se la voce cantasse in 4/4 su un tempo più lento,in realtà ciascuna nota vale 5/16 (5/16 x 4 = 20/16 = 5/4)

follia allo stato puro :D
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

sì, non è semplicissimo per chi non è "avvezzo" a certi giochini :hi: ma c'è di peggio (anche solo nella loro discografia).

quel pezzo, cadendo come accenti su tutti i quarti (pari pari anche con la chitarra) risulta facile a patto di avere una *ferrea* scansione ritmica in testa. quando lo faccio lo penso come un 4/4, con accento sul terzo quarto

Live - That - YOU - Might..
Find -The - AN - Swers..

e la vita mi sorride. a patto di cadere giusto, lo sbattimento è tutto del batterista :D
Lack of Bits
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

in realtà nella battuta di 5/4 le sillabe che hai evidenziato (YOU e AN) non cadono sui quarti..

live-that (così come find -the) durano 5/16 x 2 = 5/8

per cui le terze sillabe (YOU e AN) cadono in levare :hi:

certo,basso e chitarra eseuguono lo stesso pattern di 4 note di 5/16 ed è facile cantarci sopra seguendo solo loro considerandolo un semplice 4/4 (che non è però)
ma se dovessi solo avere la batteria come riferimento che ti tiene un 5/4 ed incastrarci perfettamente 4 note della stessa durata dentro? le cose comincerebbero a farsi seria..

ascolta bene il finale ed il basso nell'ultimo ritornello.
ti accorgerai che sulle quattro sillabe il basso suona distintamente 5 note ed il piano 4 sequenze di 5 note (16mi) ciascuna

oppure prova a dare un'occhiata alla mia tab che riporta la notazione musicale di questa bastardata mentra il metronomo scandisce il 5/4 ;)

ps: lo stesso giochetto viene fatto,più semplicemente,in Waking Every Gods che va in 3/4 su melodie di 4 note della durata di 3/16 ciascuna
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Dtrule ha scritto: in realtà nella battuta di 5/4 le sillabe che hai evidenziato (YOU e AN) non cadono sui quarti..

live-that (così come find -the) durano 5/16 x 2 = 5/8

per cui le terze sillabe (YOU e AN) cadono in levare :hi:

certo,basso e chitarra eseuguono lo stesso pattern di 4 note di 5/16 ed è facile cantarci sopra seguendo solo loro considerandolo un semplice 4/4 (che non è però)
ma se dovessi solo avere la batteria come riferimento che ti tiene un 5/4 ed incastrarci perfettamente 4 note della stessa durata dentro? le cose comincerebbero a farsi seria..

ascolta bene il finale ed il basso nell'ultimo ritornello.
ti accorgerai che sulle quattro sillabe il basso suona distintamente 5 note ed il piano 4 sequenze di 5 note (16mi) ciascuna

oppure prova a dare un'occhiata alla mia tab che riporta la notazione musicale di questa bastardata mentra il metronomo scandisce il 5/4 ;)

ps: lo stesso giochetto viene fatto,più semplicemente,in Waking Every Gods che va in 3/4 su melodie di 4 note della durata di 3/16 ciascuna

quello che appunto ti sto dicendo è che è tutto più semplice se si ragiona dalla parte di Daniel in 4/4, delegando ( :hi: ) tutto lo sbattimento alla batteria.

cmq non preoccuparti ho capito cosa intendi, sia "Rope Ends" che "Fandango" le ho imparate dalle TUE tablature ahaha! :D
Lack of Bits
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

anzi, sai che... ripensandoci a pranzo... forse le facevo "puntate"? una lieve sincope

vabbeh cmq son cose che ti vengono spontanee, di certo se ci pensi sopra è il modo migliore per non incasinarsi nel suonarle :D
Lack of Bits
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

aspè,qua mi sa che mi sto un po' perdendo :D

ok,avevo capito cosa volevi dire..
in effetti la trovata è proprio quella,cioè far stare un 4/4 in un 5/4 ;)
è chiaro che se tu hai il giusto riferimento ritmico,la batteria che tiene il tempo giusto,basso e chitarre che ti danno i 4 accenti, a te,voce,non resta che seguirli senza il minimo sbattimento, è molto facile, un po' come cantare il ritornello dientro al disco,cosa che non crea nessuna difficoltà.

prova a metterti nei panni suoi,con asta e microfono davanti ma,ahilui,anche con tanto di chitarra in grembo :hi:
lui non può seguire la ritmica di nessuno,deve imporla ed essere esatto a metronomo nell'incastro dei due tempi, esattamente come fanno l'altra chitarra,il basso ed il piano che suona quelle 4 sequenze di 5 sedicesimi.

la batteria fa cose folli, tiene il 5/4 ma fa cadere cassa e rullante in quello pseudo 4/4 e la ritmica ha solo la batteria come unico riferimento.

ho uploadato un midi,non completo,ma con parecchie parti di batteria,ritornello incluso.
prova a cantare il ritornello sulla base completa e poi,dopo aver ammutolito tutti gli altri strumenti,solo sulla batteria. dovresti trovare la cosa di gran lunga più difficile,teoricamente.

http://www.feriestive.it/public/fandango.zip

intendiamoci,la cosa è fattibilissima,persino io ora riesco a farlo,a cantare quelle quattro sillabe (o suonare quei 4 accordi) e,contemporaneamente tenere con la mano (o il piede) il 5/4..ma è una cosa che richiede parecchia coordinazione ed intesa fra i componenti della band..
oltre a rivelare la genialità di chi ha concepito tutto ciò.

ps: rope ends è ancora peggio :hi:
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

domani ti dico, producendo spartito, come "leggevo" il brano in questione :)

e cmq, suonavo anche la chitarra (ritmica) sia nell'una che nell'altra.

ps: spassosissimo il riff di Fandango :hi:
Lack of Bits
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

DTrule non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto ma l'hai scritto molto bene! :lovez:
fadetoblack
Senior Member

Messaggio da fadetoblack »

Fandango mi fa godere anche in midi! Grande Dtrule
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

Dtrule, non è che mi fai una analisi completa simile su tutte le canzoni dei PoS?

:D
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Lasher ha scritto: Dtrule, non è che mi fai una analisi completa simile su tutte le canzoni dei PoS?

It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Lasher
Zavulon delle Tenebre

Messaggio da Lasher »

Dtrule, dai, analizzami almeno Rope Ends...e magari People Passin By che secondo me sono una figata....
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Lasher ha scritto: Dtrule, dai, analizzami almeno Rope Ends...e magari People Passin By che secondo me sono una figata....

un po' di pazienza,orsù! :D

la mia analisi di RL la finisco sicuro appena trovo il tempo ;)

per quanto riguarda gli altri concept purtroppo Entropia e TPE mi lasciano ancora troppi dubbi per avere la pretesa di farne un'analisi così dettagliata...potremmo provare a mettere insieme le varie idee,forse ne uscirebbe fuori qualcosa di interessante..

potrei analizzare OHBTCL,anche se lì il concept mi sembra piuttosto lineare.
ad ogni modo,finiamo prima questo e poi vediamo :D
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Sì bravo non ti trastullare... :)

Ah, Entropia credo parli della guerra... spero di essere stato abbastanza esaustivo... :D
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

sì sì, esaustivissimo :hi:

smaltisco la sbornia e domani posto rope ends e chain sling
.. non oso pensare a cosa può saltar fuori :D
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Baker ha scritto: Sì bravo non ti trastullare... :)

Ah, Entropia credo parli della guerra... spero di essere stato abbastanza esaustivo... :D
qui a me è venuto un grosso dubbio, daniel sembra parlare della guerra da un punto di vista umanistico, del bambino che ha perso il padre ecc ecc in modo triste, come se fosse contro la guerra

poi vai a leggere un suo saggio sul sito italiano e scopri che "ambientalmente" è favorevolissimo alla guerra

la cosa un po' mi confonde, sebbene io condivida entrambe le visioni, mi sento di escludere la guerra come soluzione ambientale perchè ce ne sono di ben migliori...
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erks
Senior Member

Messaggio da Erks »

Era semplicemente uno scritto paradossale e sarcastico di certo non è quello ciò in cui lui crede veramente....sarà 2 anni che và in giro sta storia....
Rispondi