Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
ELASTIKO ha scritto:
ora...dopo tre albums di tale livello (nei quali il lavoro sulle linee vocali ed arrangiamenti da parte di Luppi è stato FONDAMENTALE), dove andranno a parare?
Io sapevo che per Stream le linee vocali erano già pronte, scritte da Lione.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
The Shaman ha scritto:
uhm...su questo punto esistono due campane...
direi che ascoltando i primi due lavori, quelli con Lione, e "Stream Of Consciousness", le differenze si possano toccare con mano.
no?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
The Shaman ha scritto:
No bè, su questo non ci sono dubbi che tengano, basta guardare il booklet per vedere che la maggior parte delle linee vocali (o perlomeno la buona metà, non ricordo la percentuale esatta) erano di Lione, e al limite riadattate un po' da Luppi per la sua voce (se non sbaglio in un'intervista dichiarò di essere andato più in alto in alcuni passaggi, o qualcosa del genere).
E infatti su The Perfect Machine e The 25th Hour il lavoro vocale è effettivamente un po' diverso, anche se non radicalmente...
eXdeath ha scritto:
No bè, su questo non ci sono dubbi che tengano, basta guardare il booklet per vedere che la maggior parte delle linee vocali (o perlomeno la buona metà, non ricordo la percentuale esatta) erano di Lione, e al limite riadattate un po' da Luppi per la sua voce (se non sbaglio in un'intervista dichiarò di essere andato più in alto in alcuni passaggi, o qualcosa del genere).
E infatti su The Perfect Machine e The 25th Hour il lavoro vocale è effettivamente un po' diverso, anche se non radicalmente...
i booklet vengono stampati parecchio tempo prima...
il lavoro sui successivi albums può sembrare diverso perchè c'è la componete amalgama da tener ben presente.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
ELASTIKO ha scritto:
i booklet vengono stampati parecchio tempo prima...
il lavoro sui successivi albums può sembrare diverso perchè c'è la componete amalgama da tener ben presente.
Eh, ma i demo cantati da Lione non fanno che confermare quello che c'è scritto sui booklet.
Il che non toglie nulla al lavoro di Luppi, ben inteso..
Ha ragione eXdeath.
In "Stream of Consciousness" molte linee vocali erano già scritte. Al di là del booklet, dove viene effettivamente specificato quali siano di Lione, e quali linee siano di Luppi, mi pare che in molte interviste gli stessi Olaf e Luppi lo dissero tranquillamente.
Soulburner ha scritto:
Ci sono novità in merito? I Vision hanno annuciato il nuovo cantante?
Doveva essere annunciato il 1° Maggio ma pare che ci siano problemi contrattuali.
In ogni caso il 28 hanno una chat su TrueMetal, magari lo annunciano là... spero tanto che non sia Lione, non credo che il suo stile possa adattarsi al nuovo corso dei Vision, e personalmente lo preferisco nei Rhapsody e negli altri suoi progetti.
P.S. : A quanto annunciato da Olaf stesso il titolo della prima traccia del nuovo album è "9 Degrees West of the Moon".
nota di colore: l'unico cd che ho dei VD è il secondo perchè l'ho trovato a 4 euro l'anno scorso (forse due) a Genova. A quanto cazzo potrei rivenderlo?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
Re PANIC ha scritto:
si mormora di un giovane cantante albanese da tempo in Italia...
Se ti riferisci ad una conversazione avuta sul forum dei VD, a me Puleri sembrava ironico... e poi quel cantante albanese NON è da tempo in Italia a quanto ne so...
eXdeath ha scritto:
Se ti riferisci ad una conversazione avuta sul forum dei VD, a me Puleri sembrava ironico... e poi quel cantante albanese NON è da tempo in Italia a quanto ne so...
nn so a cosa si riferisse, me lo hanno detto ieri sera...
probabilmente la fonte è quella che dici tu..
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
Comunque era una richiesta dei fan, del tipo 'per favore, prendete lui nella band, è un grande!', che cadrà nel vuoto visto che Olaf ha già scelto il cantante.
A meno che non fosse proprio questo albanese, ma ne dubito.
Prime indiscrezioni sul nuovo album, da una intervista di truemetal:
Olaf: Il sound é nettamente più pesante rispetto al passato e, anche stilisticamente, la band ha fatto un ennesimo passo avanti, a mio giudizio.
Direi che il power è stato completamente abbandonato; ormai siamo di fronte a un genere che é, in tutto e per tutto, Vison Divine: chitarre pesanti, melodie vocali sempre al centro del tutto, composizioni, in alcuni casi, al limite del progressive (con progressive non intendo i Dream Theater, per capirci)"
For the crow to fly away
Baker ha scritto:
mah vediamo, speriamo che non manchi la chicca melodica
Quella con Thorsen e Lione non dovrebbe mancare.
Secondo me si son trovati...nel senso che Lione da tempo dice che gli piacerebbe cantare cose più aggressive, Thorsen ha sempre amato sonorità thrash ecc...io spero in un bel misto di aggressività/melodia/soluzioni "prog".
For the crow to fly away
The Shaman ha scritto:
Quella con Thorsen e Lione non dovrebbe mancare.
Secondo me si son trovati...nel senso che Lione da tempo dice che gli piacerebbe cantare cose più aggressive, Thorsen ha sempre amato sonorità thrash ecc...io spero in un bel misto di aggressività/melodia/soluzioni "prog".
insomma un pò come the dark flower dei cydonia...
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
The Shaman ha scritto:
Direi che il power è stato completamente abbandonato; ormai siamo di fronte a un genere che é, in tutto e per tutto, Vison Divine: chitarre pesanti, melodie vocali sempre al centro del tutto, composizioni, in alcuni casi, al limite del progressive (con progressive non intendo i Dream Theater, per capirci)"
Questa mi pare una stronzata.
Nel senso, sarà sicuramente un album complesso e tagliente, ma power (i loro fan vogliono dischi power, che piaccia o no a Thorsen, e lui non è scemo, visto che ha richiamato Lione a scopo sfacciatamente pubblicitario).
eXdeath ha scritto:
Questa mi pare una stronzata.
Nel senso, sarà sicuramente un album complesso e tagliente, ma power (i loro fan vogliono dischi power, che piaccia o no a Thorsen, e lui non è scemo, visto che ha richiamato Lione a scopo sfacciatamente pubblicitario).
Aridaglie...Lione andò via dai VD per problemi contrattuali dovuti a DeMaio&Co. Finiti i problemi è tornato, volentieri.
For the crow to fly away
The Shaman ha scritto:
Aridaglie...Lione andò via dai VD per problemi contrattuali dovuti a DeMaio&Co. Finiti i problemi è tornato, volentieri.
Aridaje? Parlavo di Thorsen, mica di Lione.. se avesse voluto, LUI, poteva tranquillamente prendersi un cantante nuovo e continuare sulla strada intrapresa con Luppi.. ma evidentemente non pagava, no?
Guarda, che come ti ripeto per la milionesima volta(:D ), Lione percorreva quella strada molto prima di loro con un disco come "A New Religion" degli Athena...nello stesso "No Limits" dei Labyrinth, la strada era quella. Se poi per te Lione ha cantato solo nei Rhapsody, dillo subito.
For the crow to fly away
The Shaman ha scritto:
Guarda, che come ti ripeto per la milionesima volta(:D ), Lione percorreva quella strada molto prima di loro con un disco come "A New Religion" degli Athena...nello stesso "No Limits" dei Labyrinth, la strada era quella. Se poi per te Lione ha cantato solo nei Rhapsody, dillo subito.
Madò, le linee vocali su The Perfect Machine ti sembrano simili a quelle di A New Religion?
Io dico che Olaf ha chiamato Lione perché il pubblico preferisce i dischi con Lione, indi evidentemente le scelte che ha preso con Luppi alla voce non hanno pagato (The Perfect Machine in particolare credo sia il loro disco che ha venduto meno.. ed è anche il mio preferito ).
L'ha detto Olaf che i dischi di Lione han venduto di più, non me lo invento io eh!
il primo disco prettamente power, collaborò anche thorsen. Con the dark flower secondo me hanno tirato fuori uno dei dischi più belli mai usciti dall'Italia.
Altra indiscrezione sul nuovo disco da True Metal:
"Olaf: I testi sono molto, molto cupi. Credo che sia un po? dovuto all?argomento trattato in questo album, che parla della perdita di un figlio mai nato. Non siamo di fronte a un concept vero e proprio inteso come i tre precedenti album, perché non avevo intenzione di ripetere la stessa formula all?infinito, ma siamo comunque di fronte ad un disco ?a tema?, che credo possa essere spiegato con il titolo della prima canzone dell?album, che avrebbe anche dovuto essere originariamente il titolo dell?album stesso: ?Letter to my Child Never Born?. Per lo stesso motivo, visto il tema trattato, il sound si é incupito notevolmente e anche nello stile sono stati apportati dei cambiamenti intenzionali, in modo che, come sempre, la musica si adattasse alle parole, e viceversa."
For the crow to fly away
"Dani: La prestazione di Fabio è stata al livello della sua fama (ovviamente credo proprio di si... eheh)?
Olaf: Domanda telefonata. Potrei dire di no, così creiamo ancora più attesa! Alla fine ci saranno i sostenitori di quello che ha fatto solo perchè lo avevano comunque già deciso, e quelli che lo schiferanno anche in questo caso solo perchè tanto lo avevano già deciso...qui in Italia purtroppo è sempre stato così (per fortuna solo qui). Posso solo dirti che Fabio è stato proprio il membro più ?tartassato? e ti dico in breve perchè: semplicemente i Vision Divine sono al 6° album e lo stesso Fabio è ormai un cantante stra-conosciuto. Che senso avrebbe avuto ripetere l?ennesimo album in stile così come tutti se lo aspettano, con dentro un Fabio Lione che canta esattamente così come tutti si aspettano?
Partendo da questo presupposto, la band ha deciso di modificare il sound, le atmosfere, e soprattutto si è deciso che Fabio avrebbe dovuto, e potuto, portare il tutto d'un passo più avanti, trasponendo la sua interpretazione ben oltre quello che aveva saputo fare fino a oggi. In fondo la sua capacità di interpretare le lyrics è sempre stata uno dei suoi punti di forza, e credo che, mai come quest?anno (forse anche stimolato dai testi particolari), sia stato capace di dare veramente tutto se stesso. Lo sentirete epico, a volte melodico, a volte semplicemente rock...e a volte anche incazzato, e con incazzato intendo veramente incazzato...eheh"
For the crow to fly away