Non fare il furbacchione,
il concetto della ritmica tipica dei Pantera era riferito alle strane similitudini con cui associ la band a Testament e Sepultura.
Corpsegrinder ha scritto:
penso che ogni album dei Pantera abbia qualcosa di diverso dal precedente pur possedendo un preciso trademark grazie al personale stile di DD e al carisma di Anselmo, il quale potrà esser amato/odiato (e all'epoca stava sui marroni a tanti!) ma sul palco ha sempre dato tutto.
A mio avviso dopo FBD si capisce che qualcosa si era rotto, che non funzionava così bene come prima. Ripeto a mio avviso.
Inoltre fra TGST e RTS son passati 4 anni in cui le cronache parlavano dei Pantera solo per i loro eccessi, scazzi e casini vari e lo scioglimento era confermato un giorno sì e l'altro no.
P.S.: credo che mi "odierete" a morte ma io Roots dei Sepultura non l'ho mai digerito... Per me i brasiliani sono morti dopo Arise, "Chaos A.D." ha un buon songwriting ma ha una registrazione pessima.
Ora piano con le pietre eh?
beh non è come a dire pietre, a parte il fatto che sicuramente dopo FBD si era rotto qualcosa (si dice anche prima= cioè, TGST è stato registrato in texas e a new orleans senza che phil anselmo si incontrasse mai con i pantera... son cose che significano. però è un disco incredibile, non ci sono cazzi di sorta, c'è pure seth putnam a fare le backing vocals...
si, dai, facciamo tutti i machi, tirando in ballo gruppi che conoscono 3/4 persone nell'universo...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Don Caronte IIo ha scritto:
beh non è come a dire pietre, a parte il fatto che sicuramente dopo FBD si era rotto qualcosa (si dice anche prima= cioè, TGST è stato registrato in texas e a new orleans senza che phil anselmo si incontrasse mai con i pantera... son cose che significano. però è un disco incredibile, non ci sono cazzi di sorta, c'è pure seth putnam a fare le backing vocals...
secondo me Great Southern spacca di brutto
è quello che digerisco meglio, dall'inizio alla fine....
mentre Far Beyond dopo metà mi provoca un po' di pesantezza
Ghigliottina ha scritto:
diamo atto ai Pantera di averne fatto un'arte...
o ritorniamo alla fase "si valà, i Beatles non hanno inventato niente!"
Quoto.
Questa discussione sta diventando roba da ragazzini, è ovvio che tutto discende da qualcosa di precedente.
I Pantera hanno reso unico un sound e sono stati capaci di fare pezzi stupendi.
Con tutti il bene che posso volere agli Exholder non mi pare che come songwriting si siano particolarmente distinti.
Ma questo è un mio giudizio personale.
Ghigliottina ha scritto:
diamo atto ai Pantera di averne fatto un'arte...
o ritorniamo alla fase "si valà, i Beatles non hanno inventato niente!"
Non metto in dubbio che siano stati il volano di uno stile riconoscibile in tutto l'Universo, ma se non avessero "preso ispirazione" dagli Exhorder, sarebbero rimasti la pseudo cover band dei Kiss che sono stati per tutti gli anni '80.
URIZEN ha scritto:
Non fare il furbacchione,
il concetto della ritmica tipica dei Pantera era riferito alle strane similitudini con cui associ la band a Testament e Sepultura.
bè ma quella era stata un'impressione, non è che ho trovato similitudini studiando il suono dei tre gruppi in questione. comunque anch'io per un periodo ho seguito la moda e ho idolatrato i pantera...gli exhorder li ho scoperti poco dopo e devo dire che un po' mi è caduto un mito (nel senso che quello che potevano avere inventato loro in realtà lo aveva già fatto un altro bistrattatissimo gruppo)
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
Orphen ha scritto:
Non metto in dubbio che siano stati il volano di uno stile riconoscibile in tutto l'Universo, ma se non avessero "preso ispirazione" dagli Exhorder, sarebbero rimasti la pseudo cover band dei Kiss che sono stati per tutti gli anni '80.
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
In questi giorni mi è venuta un pò di malinconia e mi sono ascoltato i piu bei album di questa band.
Che dire....immensi...il suono di chitarra di Dimebag Darrell poi è unico cazzo. Grandi
Stupendi, potenti, melodici quel tanto che.., ruvidi e cazzuti, un groove quasi unico
Fra alti e bassi la loro qualita' e' sempre rimasta su livelli altissimi, irragiungibili per tanti, molti altri
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Col tempo mi sono scaduti terribilmente. Ai tempi almeno Cowboys from Hell riuscivo ad ascoltarlo per intero, ora l'unico pezzo che mi piace della loro produzione è Planet caravan...
Per me Pantera signfica soprattutto CFH, disco perfetto... come già detto da quasi tutti l'intera discografia è su livelli eccelsi, però la trasformazione della voce di Anselmo non l'ho mai digerita, e ancor peggio l'abuso di assoli col solo basso sotto, uno va bene ma poi ce la mettiamo la ritmica sotto o no? Dei dischi post CFH apprezzo praticamente solo le legnate in pieno volto, soprattutto Fucking Hostile e Suicide Note pt.II...che sassate!!!
Behind the smile / I feel nothing
I reach out to touch, but I'm not really there
I,DAEMON ha scritto:e ancor peggio l'abuso di assoli col solo basso sotto, uno va bene ma poi ce la mettiamo la ritmica sotto o no?
Pensa che invvece, per me, è il loro punto forza.
Cioè con un groove del genere, che te ne fai di una rhithm guitar sotto????
Ci mancherebbe, i gusti non si discutono...io ho sempre preferito (soprattutto on stage) le formazioni a due chitarre, proprio per quel motivo, e la riprova l'ho avuta vedendo Destruction e Sodom da un lato, ed Heathen e Overkill dall'altro: la potenza del suono ne risente, eccome...
Alt. Ci sono gruppi che possono permetterselo, di suonare con solo una chitarra (per genere, tipo di proposta, e capacità degli elementi; e i Pantera erano fra questi), altri no.
Tipo: ascoltare gli Overkill senza una chitarra è come ascoltare And justice senza basso.....ah, ooopps....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠ ...saluti dal bar!
assolutamente sì, ti straquoto! Però ti ricordo che gli Overkill nacquero come formazione a 4, e Bobby Gustaffson, pur non essendo Dimebag, il suo l'ha sempre fatto egregiamente (The Years of Decay?), poi, vabbeh...è impazzito e se n'è andato con le Cycle Sluts From Hell, 'sto babbuino!
Certo, ora come ora se gli levi un'ascia valgono molto meno, però l'ultima volta al Live è stato memorabile, erano in super-forma, specialmente Blitz (THE voice in Thrash, insieme a Zetro, IMHO)!!
In Sfizzera gli Overkilli suonarono con una sola chitarra, credo che uno dei chitarristi ebbe qualche problema... Però se la cavarono egregiamente, tranne nell'arpeggio di Ironbound che evidentemente era di competenza del guitarrista assente e fu suonato con qualche sbavatura, ma niente di importante comunque.
I,DAEMON ha scritto:e ancor peggio l'abuso di assoli col solo basso sotto, uno va bene ma poi ce la mettiamo la ritmica sotto o no?
I,DAEMON ha scritto:però la trasformazione della voce di Anselmo non l'ho mai digerita,
secondo me è cambiata perchè non ha mai risparmiato le tonsille negli anni..senza contare l'abuso nei suoi vizi.
Non so se ha più la melodia dei tempi che furono cioè fino a VDofP.
Ho nostalgia cmq dei pantera,quanto mi manca Dimebag.
per me è un vuoto incolmabile.
I,DAEMON ha scritto:però la trasformazione della voce di Anselmo non l'ho mai digerita,
secondo me è cambiata perchè non ha mai risparmiato le tonsille negli anni..senza contare l'abuso nei suoi vizi.
Non so se ha più la melodia dei tempi che furono cioè fino a VDofP.
Ho nostalgia cmq dei pantera,quanto mi manca Dimebag.
per me è un vuoto incolmabile.
Quoto Johnny ed Ank.
Per me il loro peggior album fa il culo per groove e potenza alla maggioranza delle altre band.
Il mix Rex, Darrel, Paul e' qualcosa di perfetto per quel tipo di groove, senza troppi proto fronzoli, o muri ritmici, che avrebbero disturbato il risultato finale.
Il fatto che Anselmo sia vivo e' gia' un ottimo risultato, non si puo' pretendere troppo
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
io i Pantera li ho rivalutati successivamente percher' all'epoca non riuscii ad apprezzarli completamente : ricordo con affetto il periodo di Vulgar display of power con quella fantstica esibizione al Monsters of Rock di Reggio Emilia in cui e' lampante la caratura della band in quella sua attitudine distruttiva ,festaiola (sul palco si divertivano alla grande) ,americaramente ignorante e coatta ,un'istantanea differente da quella dei vecchi leoni che suonarono lo stesso giorno facendo anchessi le fiamme (i Megadeth per esmpio)ma che forse senza saperlo rappresentavano gia' il vecchio rispetto alla corazzata Di Anselmo e soci . Cambiarono la faccia al metal facendolo "panterizzare" , ricordo all'insomani dell'uscita di Awake dei Dream theater che si diceva come Petrucci e co' avessero induritole chitarre e aggiunto maggior groove ai pezzi proprio per il solco lasciato sulla scena dai Pantera ,poi vabbe' tanti gruppi che scimmiottarono il loro sound in modo patetico tra cui pure una vecchia gloria italiana che fece un disco copia carbone quando il fenomeno gia' si stava esaurendo (manco il tempismo giusto ...).
Mi piacciono tanto Cowboys e Vulgar , trovo bruttarello ed esagerato Far beyond driven (nonostante un 2.3 brani storici) ,interessante e diverso The southern trendkill ,mentre l'ultimo l'ho ascoltato talmente poco che non so dare un parere anche se ormai loro come band erano gia' andati .Mai ascoltati i Damageplan ...
Trapped in a corner ha scritto:io i Pantera li ho rivalutati successivamente percher' all'epoca non riuscii ad apprezzarli completamente : ricordo con affetto il periodo di Vulgar display of power con quella fantstica esibizione al Monsters of Rock di Reggio Emilia in cui e' lampante la caratura della band in quella sua attitudine distruttiva .....
Pensa, un utente diceva che erano stati annientati dai Warrant al MoR
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠