MIKE5150 ha scritto:
Mmhh.....
Ti spiego, lasciamo un secondo da parte Deamanufacture dove la chitarra era leggermente più "piatta" (lasciami questo termine, ma non vuol dire piccola) e in linea con li altri strumenti, diavolerie elettroniche, amiga, commodore, ecc.
Prendi "Obsolete" '98, suono di chitarra meraviglioso, produzione gicaciccia super carica, ma in certi momenti, durante qualche stacco ( ora non mi ricordo i brani perchè è un pochino che non lo ascolto), dove rimane solo la chitarra di Poldo, il suono di questa non è ipersuperstratomega compressato, compatto e ripassato perfino nella piastra per i capelli. Quello che ne esce è un suono molto naturale, definito, grosso, ma naturale. Si sente per bene la distorsione e l'uscita, non quei suoni plasticosi carichissimi dove non senti la plettrata. Ok una buona lavorazione e qualche passaggio in più, ma non credere eh. Per me è frutto di un un buonissimo ampli sparato e saturato a dovere, una ripresa eccezzionale e una passatona con un buon compressore valvolare, ma non altro. Poi per la batteria discorso diverso, chiaro.
Per mia esperienza, quindi opinione personalissima, il discorso che fai non ha molto senso. Quando un produttore missa un brano fa i suoni non singolarmente, ma alzando semplicemente un pochino il volume della traccia in questione, in quanto il suono va valutato con tutti gli altri strumenti e non da solo. In quel periodo, probabilmente, al chitarrista dei ff piaceva qual suono lì, che è un suono che tu giudichi naturale, definito, grosso. Anche questi aggettivi sono molto personali, quello che te può sembrare naturle definito e grosso ad un altro può sembrare piccolo e troppo pulito, o eccessivamente invadente. Io i ff li giudico, come tutti gli altri gruppi, nel complesso. Nel complesso loro sono un gruppo molto lavorato, con tanta post produzione. Se poi su un particolare CD il suono di chitarra, rispetto agli altri, è venuto più naturale delle aspettative, lo giudico un "dettaglio". Aggiungo inoltre, che la distorsione di chitarra su un prodotto finito è la risultante di chitarra, basso, piatti della batteria e altri orpelli vari, quindi non è detto (anzi è proprio impossibile) che ritrovando quel sound di sei corde ti ritrovi la ciccia dei ff!
@Rabe: beh si, è pratica comune, non capisco cosa intendevi dire rispetto a ciò che avevo fatto notare